Isolamenti per tubi di riscaldamento: panoramica delle tipologie + esempi di applicazione
I proprietari di case private spesso considerano l'isolamento termico delle tubazioni dell'impianto di riscaldamento un inutile spreco di denaro.Ma tali misure sono un percorso diretto verso risparmi significativi di energia termica.
La riduzione degli importi sulle bollette delle società energetiche e sul combustibile per la caldaia coprirà sicuramente i costi dell'isolamento termico. Devi solo scegliere il giusto isolamento per i tubi del riscaldamento in modo che duri più a lungo senza perdere le sue caratteristiche e noi ti diremo come farlo.
Il contenuto dell'articolo:
Perché è necessario isolare i tubi del riscaldamento?
In genere, i proprietari di cottage isolano solo le condutture del riscaldamento che si trovano all'esterno della casa. Lì, le perdite di calore sono molto probabili e su larga scala. Non per niente tutte le reti di riscaldamento cittadino sono isolate con tanta cura. È inoltre necessario scegliere con molta attenzione tubi di riscaldamento.
I lavoratori del settore energetico hanno già imparato a contare i propri soldi. Tuttavia, anche i tubi dell'impianto di riscaldamento nel seminterrato o nel locale caldaia dovrebbero essere isolati. Riscaldare tali locali non residenziali in una casa è uno spreco di denaro.
Ci sono cinque buoni motivi per rivestire i tubi del riscaldamento con un isolante termico:
- Protezione del liquido refrigerante dal congelamento.
- Previene la formazione di condensa.
- Perdita di calore ridotta.
- Allungare la “vita” delle apparecchiature e delle tubazioni della caldaia.
- Possibilità di interrare tratti esterni dell'impianto di riscaldamento al di sopra del punto di congelamento.
I tubi sono isolati nel seminterrato, nella soffitta, nel locale caldaia e nelle aree esterne. Non vale la pena installare l'isolamento sui montanti all'interno della casa nei soggiorni. Se lo fai, il calore entrerà comunque nella stanza, ma dopo termosifone. Non ha senso agire in questo modo. I soldi verranno spesi per un isolante termico, ma non servirà a niente.
Quando il liquido refrigerante si muove attraverso tubazioni isolate, non spreca energia termica. Tutto il calore va a riscaldare le stanze necessarie. Allo stesso tempo, la caldaia e le apparecchiature di pompaggio nel locale caldaia non devono funzionare alle massime impostazioni per mantenere una temperatura confortevole negli ambienti.
Un altro paio di svantaggi dei tubi di riscaldamento senza isolamento sono la formazione di condensa e il congelamento. In modalità operativa, quando l'impianto circola refrigerante, molto spesso - acqua riscaldata; non ci sono problemi con il congelamento all'interno e la condensa all'esterno. Ma durante gli incidenti sulla rete di riscaldamento, le condotte iniziano a “bagnarsi” e poi a congelarsi.
Il materiale isolante termico in una situazione del genere fornisce diverse ore aggiuntive durante le quali il liquido di raffreddamento si raffredda, ma non così rapidamente.
In generale, l'isolamento dei tubi di alimentazione del calore viene effettuato:
- quando si posano le comunicazioni del sistema di riscaldamento all'aperto;
- su tratti di condotte situati in scantinati e soffitte non riscaldati;
- quando si installa la rete di riscaldamento e le sue diramazioni sui montanti negli scantinati dei condomini.
I tubi isolati forniscono batterie calde riducendo i costi energetici.Qui è meglio spendere soldi in materiali di isolamento termico piuttosto che pagare ingenti bollette per il riscaldamento. È sempre più efficace isolare che spendere soldi per il carburante per una stufa o una caldaia.
Rassegna dei materiali isolanti sul mercato moderno
Tutti i materiali di isolamento termico per i tubi di riscaldamento sono suddivisi in:
- rotolo;
- cilindrico con e senza taglio;
- semicilindrici (“conchiglie”).
I primi vengono venduti in rotoli, con essi vengono avvolti i tubi. Questi ultimi sono un cilindro isolante con un nucleo vuoto nel quale è inserito un prodotto tubolare. I terzi sono due metà a forma di semicilindri che vengono applicati alla tubazione dal basso e dall'alto, garantendo così una protezione termica su tutti i lati.
Il vantaggio della versione a rullo è che può essere montata su tubi di qualsiasi diametro. I materiali cilindrici vengono installati solo su tubazioni di dimensioni specifiche. Se vengono installati su un prodotto con una sezione trasversale maggiore di quella per cui sono progettati, si formerà uno spazio nello strato termoisolante. L'efficacia dell'isolamento in questo caso diminuirà drasticamente.
A seconda del tipo di isolamento, “cilindri” e “gusci” sono morbidi o duri. Nel primo caso, l'isolante può essere piegato per l'installazione in corrispondenza di una curva della tubazione e nel secondo sezioni simili dell'impianto di riscaldamento vengono lasciate senza rivestimento isolante.
Tipo n. 1: fibra di lana
La lana di vetro e la lana minerale di basalto in rotoli sono classici dell'isolamento. Questi materiali sono economici, facili da installare e hanno discrete caratteristiche di isolamento termico. Il loro principale svantaggio è la loro elevata igroscopicità. Assorbono bene l'umidità, perdendo immediatamente tutte le loro proprietà isolanti.
La lana minerale di pietra (basalto) è meno incline ad assorbire l'umidità. La lana di vetro è leggermente inferiore a questo riguardo. C'è anche un'opzione per le scorie, ma è meglio abbandonarla immediatamente. Questo tipo di lana minerale ha la massima igroscopicità. Per l'isolamento delle tubazioni di riscaldamento, fornitura d'acqua e la fogna non può essere utilizzata.
L'installazione della lana minerale sui tubi viene eseguita con una sovrapposizione, seguita dal fissaggio dell'isolamento sulla parte superiore con nastro d'acciaio o filo di acciaio inossidabile. In termini di conduttività termica, entrambe le opzioni di lana minerale consigliate per i sistemi di riscaldamento sono simili. Questo indicatore varia tra 0,035–0,044 W/(m*0CON).
Quando si utilizza la lana minerale, è necessario ricordare che col tempo si restringe e si ispessisce. Di conseguenza, l'efficacia del suo isolamento termico diminuisce. Vale la pena stendere subito uno strato più spesso in modo che in un paio d'anni non si ritorni alla posizione originale e non si debba ricominciare a posare l'isolamento sui tubi.
La lana minerale di vetro e basalto durerà circa 10 anni. Ma questo solo a condizione che non si bagni e non sia soggetto a sollecitazioni meccaniche.
Tipo n. 2: polimeri espansi
Questa categoria di isolamento dei tubi comprende materiali basati su:
- polietilene;
- polistirene espanso (schiuma);
- schiuma poliuretanica;
- gomma.
Il primo di questi isolanti termici viene offerto nei negozi sotto forma di un rotolo di materiale costituito da diversi strati di polietilene con bolle d'aria tra loro, nonché sotto forma di manicotti in polietilene poroso espanso.
La conduttività termica di questo isolante è di circa 0,035 W/(m*0CON).Non teme l'umidità e rimane elastico anche in caso di forti gelate.
L'isolante termico in polistirene espanso per tubazioni di riscaldamento è prodotto sotto forma di due gusci a mezzo cilindro. Per garantire l'assenza di spazi vuoti e ponti freddi, molti produttori li realizzano con chiusure maschio-femmina lungo la lunghezza. Per i tubi di grande diametro potrebbero esserci non due, ma tre o quattro segmenti. La conduttività termica del polistirene espanso è 0,037–0,042 W/(m*0CON).
La schiuma di poliuretano è simile per densità e altre caratteristiche alla sua controparte in polistirene espanso. Solo che è leggermente superiore a quest'ultimo in termini di qualità dell'isolamento termico. La conduttività termica di questo isolante è 0,035 W/(m*0CON).
Viene spesso utilizzato per isolare tubi di grandi dimensioni nelle fabbriche. Tali prodotti finiti vengono utilizzati per la posa delle condutture di riscaldamento all'interno dei quartieri e per l'installazione di punti vendita dalle reti generali ai cottage.
L'isolamento in schiuma di poliuretano per condotte interne è prodotto sotto forma di gusci rigidi con uno strato esterno di lamiera d'acciaio. Questo polimero ha paura delle radiazioni ultraviolette e necessita di protezione dalla luce.
La gommapiuma ha sotto molti aspetti le stesse caratteristiche della sua controparte in polietilene. Ha però un intervallo di temperature di esercizio più ampio (da -190 a +175 °C) ed è molto più costoso. Viene spesso utilizzato per l'isolamento termico di sistemi di ventilazione e tubi con refrigerante, dove le sue proprietà sono più richieste.
Tipo n. 3: materiali combinati
La lana minerale tende all'accumulo di umidità e alla perdita delle proprietà di isolamento termico. Gli isolamenti polimerici sono fragili e resistenti al fuoco; idealmente, necessitano di una protezione esterna aggiuntiva.Per ottenere isolanti termici con le caratteristiche necessarie, molti produttori li combinano tra loro e con altri materiali.
I materiali isolanti combinati per tubi includono:
- polietilene con uno strato di lamina esterna;
- gusci in polimero con guscio in acciaio sulla parte superiore;
- lana minerale con protezione impermeabilizzante in polietilene o lamina.
Anche nei negozi puoi trovare materiali isolanti termici con uno strato autoadesivo. Sono più facili da installare e collegare ai tubi. I giunti di tale isolante sono sigillati senza ponti freddi. Tuttavia, il suo prezzo è leggermente superiore a quello della sua controparte convenzionale.
Non è consigliabile utilizzare il solo foglio di alluminio senza uno strato isolante di polimeri o lana minerale per l'isolamento termico dei tubi di riscaldamento. La sua conduttività termica è troppo alta. Può essere utilizzato solo come livello aggiuntivo.
Tipo n. 4: vernici e schiume spray
Oltre ai materiali isolanti già pronti, che devono solo essere posizionati sul tubo del riscaldamento e fissati ad esso, esistono vari composti per verniciatura e spruzzatura. Questi ultimi sono superiori ai "gusci" e agli analoghi laminati in termini di qualità della connessione alla superficie della tubazione e di tenuta dello strato di isolamento termico.
La schiuma di poliuretano spruzzato è un eccellente materiale isolante che copre la tubazione con uno strato monolitico su tutti i lati. Tuttavia, non si può nemmeno pensare al suo smantellamento temporaneo per riparare la conduttura del riscaldamento.È difficile definire questo compito facile.
Inoltre, la schiuma di poliuretano si rompe nel tempo se esposta ai raggi ultravioletti. È meglio usarlo solo negli scantinati chiusi senza finestre e, se installato all'aperto, assicurarsi di coprirlo con altri materiali da costruzione per proteggerlo dal sole.
La vernice termoisolante è composta da:
- microsfere ceramiche;
- perlite;
- resine acriliche.
Usando questa vernice puoi coprire tutte le curve del tubo del riscaldamento. Ha eccellenti caratteristiche di protezione dal calore. Ma gli esperti consigliano di utilizzarlo solo come isolamento aggiuntivo oltre a quello classico principale.
Oltre a tutti i materiali di cui sopra, è possibile utilizzare semplice argilla espansa per l'isolamento dei tubi. Non ha paura del fuoco e dell'umidità. Inoltre è molto economico. Per fornire l'isolamento termico attorno alla rete di riscaldamento, è necessario realizzare una scatola di assi o metallo.
E poi versare l'argilla espansa all'interno di quest'ultima in modo che la tubazione sia ricoperta di spolverata su tutti i lati.
Quale opzione di isolamento è migliore?
Nella scelta dell'isolamento per le tubazioni dell'impianto di riscaldamento è necessario considerare:
- Ubicazione della linea (al suolo, nel seminterrato, nel sottotetto).
- Presenza di problemi con i roditori.
- Opportunità finanziarie.
- Diametro del tubo e configurazione della tubazione.
- Temperatura di riscaldamento del liquido di raffreddamento.
In pratica, ratti e topi evitano solo la lana di vetro. Inoltre la vernice è semplicemente troppo per loro. Potrebbero masticare il resto dell'isolamento per riempire il loro nido.
Il polietilene in tutte le sue varianti è resistente agli effetti aggressivi del cemento. Se un tubo con isolamento viene posato in una parete e quindi il foro viene riempito con cemento, è preferibile il materiale in polietilene.
La schiuma di poliuretano consente di raggiungere tutte le sezioni dell'autostrada, coprendola in modo affidabile con uno strato monolitico di isolamento termico. Tuttavia, per applicarlo sono necessarie attrezzature speciali. Inoltre, è difficile spruzzare tale isolante su tubi sottili; la maggior parte della schiuma finirà sulle pareti circostanti.
Quando si installa un sistema di riscaldamento in aree con terreni instabili e si collegano più edifici a una caldaia, l'isolamento ottimale è il polietilene leggero o la sottile schiuma di polistirolo. Non vale la pena usare lana di roccia pesante qui. Quando il suolo si muove, le autostrade potrebbero non sopportare carichi aggiuntivi e scoppiare.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Quando si sceglie l'isolamento per le tubazioni dell'impianto di riscaldamento, è necessario tenere conto di diversi fattori. Per facilitare la comprensione di questo problema, abbiamo effettuato una selezione di materiali video. Le recensioni e i confronti di cui sopra ti aiuteranno sicuramente a orientarti nella selezione di isolanti termici per tubi.
Isolamento della tubazione stradale dal locale caldaia alla casa:
Regole di revisione e installazione del tubo isolante Energoflex:
Tecnologia di isolamento dei tubi con isolamento in schiuma espansa:
Isolare le tubazioni del riscaldamento non è difficile, basta scegliere il giusto materiale isolante.Per le condutture di riscaldamento nel terreno, è meglio preferire un isolamento rigido e resistente all'umidità con un guscio esterno in acciaio, e per le aree in soffitta vale la pena prendere lana minerale leggera.
Tutti ti consentono di ridurre i costi di riscaldamento della tua casa e aumentare l'efficienza dell'intero sistema di riscaldamento. È solo necessario sceglierne correttamente lo spessore, seguendo la SP 41-103-2000.
Se hai domande o desideri integrare il materiale con preziose informazioni sull'argomento, lascia commenti sotto il nostro articolo.
I tubi nella nostra casa corrono tre metri sotto terra, quindi anche le gelate più forti non sono terribili, ma nello stabilimento balneare vanno già dall'alto, quindi sono stati subito isolati nella fase iniziale della costruzione. Abbiamo scelto subito la lana di vetro per l'isolamento, il prezzo è ragionevole e i vari roditori non potranno danneggiarla. Sono trascorsi due inverni senza problemi, l'importante è proteggerlo ulteriormente dall'umidità esterna.
Scrivi in modo troppo categorico che i roditori non sono interessati alla lana di vetro. Sì, lo rosicchiano meno volentieri, ma quando non c'è scelta, possono costruirci un nido.