Riparazione delle caldaie a gas Ferroli: come trovare e correggere un errore nel funzionamento dell'unità secondo il codice

La base dei sistemi di riscaldamento autonomi è spesso un'unità di gas affidabile proveniente da un fornitore responsabile.Ma anche i prodotti di aziende molto quotate in termini di qualità delle attrezzature prodotte presentano problemi. A volte è necessario riparare le caldaie a gas Ferroli, non solo i lavoratori del gas, ma anche i proprietari stessi possono gestirlo.

I dispositivi di questo marchio non differiscono molto tra loro in termini di principio di funzionamento. Pertanto, i problemi che incontrano sono tipici. Anche i modi per risolvere i problemi che sono sorti sono ben studiati.

Ti diremo come identificare correttamente il malfunzionamento. Ti aiuteremo a comprendere i problemi e a decifrare correttamente il codice di errore che appare sul display elettronico dell'unità. Il rispetto delle nostre raccomandazioni fornirà agli artigiani domestici un risultato positivo dai loro sforzi.

Indicazioni di guasto su diversi modelli

Le caldaie Ferroli sono dotate di un sistema di autodiagnosi e, in caso di emergenza, forniscono all'utente un codice di errore. Conoscendo il tipo di malfunzionamento, puoi trovare rapidamente la causa del suo verificarsi. Molti guasti non richiedono conoscenze speciali per essere risolti.

Il produttore ha suddiviso tutti i problemi che sorgono durante il funzionamento delle caldaie Ferroli in 2 categorie:

  • Errori critici che causano il blocco completo. Indicato dalla lettera “A” prima del codice. Se si verifica un tale malfunzionamento, è necessario risolvere il problema e riavviare la caldaia premendo il tasto “reset” o “reset”.
  • Problemi che causano lo spegnimento temporaneo della caldaia o di un suo componente. Indicato dalla lettera “F” prima del codice. L'automazione attende che la situazione si normalizzi, dopodiché riavvierà la caldaia stessa.

Le informazioni sul codice di errore possono essere visualizzate sul display LCD o sul telecomando. Per i modelli più vecchi, puoi scoprire il tipo di guasto osservando gli indicatori.

Riparazione delle caldaie a gas Ferroli: come trovare e correggere un errore nel funzionamento dell'unità secondo il codice
Se la caldaia non è dotata di display LCD il tipo di errore è riconoscibile dal lampeggio delle spie. Per ciascun problema, il manuale dell'utente descrive una combinazione unica di comportamento dell'indicatore

Inoltre, a volte sullo schermo appare un codice che inizia con la lettera "D". Si tratta di informazioni tecniche che avvisano l'utente che la caldaia sta passando da una modalità all'altra.

Elenco degli errori nelle caldaie a gas Ferroli

Di seguito l'elenco dei guasti delle caldaie a gas Ferroli, ordinati per codice errore crescente. Per ogni problema vengono proposti modi per risolverlo, a partire dal più semplice.

Errore A01 – il bruciatore non si è acceso. Un problema comune, poiché ci sono molte ragioni per il suo verificarsi:

  • Mancanza di gas. È necessario verificare che tutte le valvole di intercettazione siano aperte. Se il gas è stato collegato di recente, prima di avviare la caldaia è necessario spurgare l'aria.
  • Potenza di accensione insufficiente. Questo indicatore deve essere regolato secondo le istruzioni contenute nel manuale dell'utente.
  • Malfunzionamento della valvola del gas. È possibile che il cablaggio sia stato collegato in modo errato o che sia presente un difetto nel cavo. Esiste anche la possibilità che la valvola stessa sia difettosa, nel qual caso dovrà essere sostituita.
  • Problema con l'elettrodo di ionizzazione. È necessario controllare la distanza nominale, che dovrebbe essere di circa 3 mm, assicurarsi che il cavo sia in buone condizioni e, infine, pulire questa parte dallo sporco.

Se tutto il resto fallisce, l'errore della scheda di controllo rimane. Anche se questo è un evento improbabile, poiché l'autodiagnosi è utile per identificare i problemi con l'elettronica della caldaia.

Bombole di gas per il funzionamento della caldaia a gas
Una pressione insufficiente del gas liquefatto può essere causata dall'inizio del freddo. Ciò accade se il serbatoio del gas viene riempito con una miscela “estiva”. La caldaia non avrà nulla a che fare con questo

Errore A02 – segnalazione della presenza di fiamma a bruciatore spento. Il problema più probabile è la dispersione di corrente dal circuito dell'elettrodo di ionizzazione. È necessario controllare il cablaggio per danni fisici e cortocircuiti. La causa del guasto potrebbe essere anche un malfunzionamento della scheda caldaia.

Errore A03 – surriscaldamento della caldaia. La causa più probabile del problema è la scarsa circolazione del liquido refrigerante nel circuito.

Ciò accade molto spesso per tre motivi:

  • intasamento;
  • ariosità del sistema;
  • malfunzionamento della pompa di circolazione incorporata.

In ognuno di questi casi si sentirà un funzionamento forzato della pompa. Se l'acqua viene pompata normalmente, è possibile controllare il sensore di temperatura stesso e il cablaggio ad esso.

Errore F04 – il termostato fumi ha funzionato. Una temperatura di scarico elevata significa che lo scambiatore di calore è sporco. Inoltre, il sensore può essere attivato quando si verifica un effetto di ribaltamento.

Fondamentalmente, il malfunzionamento si verifica a causa di problemi con camino di una caldaia a gas. Ciò può essere dovuto ad errori di progettazione (diametro ridotto del tubo o forte carico di vento all'uscita) oppure ad un restringimento del passaggio dovuto all'ingresso di corpi estranei o all'accumulo di uno strato di fuliggine. Pertanto, prima di tutto, è necessario controllare il percorso di scarico dei fumi.

Camino di una caldaia a gas
Il calcolo dei parametri del camino per una caldaia a gas deve essere preso sul serio. La ristrutturazione richiederà molto tempo, durante il quale non sarà presente il riscaldamento

È inoltre necessario controllare l'impostazione della temperatura per il sensore. Deve corrispondere al modello della caldaia. E infine, il sensore stesso potrebbe non funzionare. In questo caso, dovrà essere sostituito.

Errore F05 – malfunzionamento della ventola. A seconda del modello, il malfunzionamento è determinato o dalla lettura del carico del ventilatore oppure dall'apertura dei contatti del pressostato.

È necessario verificare i seguenti nodi:

  • Camino. Il passaggio può essere gravemente ristretto a causa di un errore di progettazione, di un corpo estraneo o di un diaframma selezionato in modo errato. In questo caso si verificherà un restringimento del flusso d'aria e il pressostato entrerà in funzione.
  • Fan. Succede che non si avvia affatto all'avvio dell'accensione. Quindi è necessario controllare il cablaggio, i contatti o il motore. Anche il cuscinetto potrebbe guastarsi, provocando un ronzio della ventola e una rotazione più lenta delle pale.
  • Pressostato. I contatti potrebbero allentarsi o il dispositivo stesso potrebbe rompersi.

Errore A06 – il fuoco si spegne subito dopo l’accensione.

Ci sono due ragioni quasi ugualmente probabili per l'errore:

  • Pressione insufficiente nella linea del gas. È necessario controllare l'apparecchiatura di intercettazione. Se è completamente aperto e la pressione è scarsa, è necessario contattare il fornitore del gas.
  • Il valore di pressione minima per il flusso di gas è impostato troppo basso. È necessario ricalibrare.

Errore F07 – uno dei parametri della scheda elettronica è impostato in modo errato. Se l'automazione stessa non riesce a farcela e la caldaia a gas Ferroli non si avvia, è necessario accedere al menu e controllare le impostazioni.

Codice errore caldaia a gas Ferroli
I moderni modelli di caldaie Ferroli dispongono di un sistema di impostazioni avanzato. A volte l'utente si lascia trasportare troppo dalla simulazione, il che porta ad errori di sistema

Errore F08 – surriscaldamento dello scambiatore di calore dell'acqua di riscaldamento (ACS). Se la temperatura nel circuito è pari o superiore a 100 °C per 5 secondi, questo fatto verrà registrato. Se ripetuto frequentemente, si verificherà l'errore A03.La situazione F08 non viene visualizzata sullo schermo e non provoca l'interruzione del processo. Rimane comunque nel registro degli eventi.

Errore A09 – problema con la valvola del gas. La situazione più semplice riguarda un'interruzione di corrente. In questo caso, è necessario controllare i contatti o cambiare i fili. È anche possibile che si sia verificata una rottura o un cortocircuito all'interno della valvola.

Errore F10 – malfunzionamento del sensore di temperatura sull'alimentazione idrica al circuito. Ci sono 3 possibili scenari:

  • Contatti di apertura. È necessario scollegare i connettori e poi ricollegarli saldamente.
  • Cavo rotto o cortocircuito. Devi far squillare il filo. Se il problema viene confermato, dovrà essere sostituito.
  • C'è una rottura all'interno del sensore NTC stesso. Deve essere rimosso e testato per la resistenza.

Errore F11 – malfunzionamento del sensore della temperatura di mandata dell'acqua calda. Le azioni sono le stesse dell'errore F10. La differenza principale tra gli eventi F10 e F11 è che se si verifica un problema con l'ACS, la caldaia continuerà a funzionare solo in modalità riscaldamento. E con il problema F10 la caldaia si fermerà.

Tabella con parametri di funzionamento dei sensori di temperatura
La resistenza di un sensore di temperatura a semiconduttore standard (NTC) varia con la temperatura. Usando un normale ohmmetro puoi determinarne l'idoneità per ulteriori lavori.

Errore F14 – malfunzionamento del sensore di temperatura all'ingresso dell'acqua nello scambiatore di calore. La situazione è simile al codice di errore F10.

Errore A16 – problema con la valvola del gas. Si verifica se la fiamma non si spegne entro 5 secondi dal comando di interruzione dell'erogazione del gas. In genere questa situazione è causata da un problema elettrico con la valvola, che richiederà la sostituzione.

Solenoide della valvola del gas
Il problema più comune che causa il guasto della valvola del gas è la rottura dell'induttore.In questo caso, è più semplice sostituire completamente la parte piuttosto che cercare il punto del guasto

Errore F20 – il problema è legato al controllo di qualità complessivo del processo di combustione. In questo caso la caldaia non si ferma.

Questa è una situazione complessa, poiché le ragioni del suo verificarsi possono essere molte:

  • Malfunzionamento del sistema di rimozione dei fumi. Bisogna agire come per gli errori F04 e F05.
  • Malfunzionamento o funzionamento errato dell'elettrodo di ionizzazione. È necessario controllare la distanza nominale, che dovrebbe essere di circa 3 mm, assicurarsi che il cavo sia in buone condizioni e, infine, pulire questa parte dallo sporco.
  • Malfunzionamento della valvola del gas. Dovrà essere sostituito.
  • Scheda di controllo difettosa. Sostituzione.

Errore A21 – se la situazione F20 si verifica 6 volte nell'arco di 10 minuti, la caldaia si ferma.

Errore F34 – tensione di rete insufficiente. Diversi modelli hanno soglie diverse, ma di solito un segnale di scarsa qualità della corrente si verifica a 170-180 V. Il funzionamento con tali parametri di rete comporta il rischio di danni all'elettronica della caldaia.

Per garantire la sicurezza e la durata di apparecchiature costose, è necessario stabilire come regola che una caldaia a gas Ferroli o di un altro produttore non sia collegata al circuito senza stabilizzatore. A volte, nei luoghi in cui sono frequenti le interruzioni di corrente, è consigliabile installare un sistema di batterie per supportare l'alimentazione autonoma.

Installazione di uno stabilizzatore a monte di una caldaia a gas Ferroli
La caldaia a gas è collegata alla rete tramite uno stabilizzatore di tensione. Se la casa dispone di molti dispositivi elettronici costosi, potrebbe essere meglio installare uno stabilizzatore di ingresso

Errore F35 – la frequenza attuale è impostata in modo errato. L'elettronica della caldaia funziona ad una frequenza di 50/60 Hz. Il valore della corrente di alimentazione deve essere impostato nel menu.

Errore F37 – apertura dei contatti del pressostato per 5 o più secondi.Se il valore scende sotto 0,8 bar la caldaia si ferma.

Questa situazione si verifica in due casi:

  • C'è una perdita refrigerante. È necessario controllare l'intero circuito per eventuali perdite. Dopo aver eliminato il problema è necessario ricaricare l'impianto alla pressione richiesta.
  • Il sensore di pressione potrebbe non funzionare. Se è così, dovrà essere sostituito.

Errore F39 – problema con il sensore della temperatura esterna. Per garantire la regolazione del riscaldamento in base alle condizioni atmosferiche, è possibile collegare alla caldaia un termometro esterno. Tuttavia, ciò crea un altro prerequisito affinché si verifichi un malfunzionamento: se il segnale scompare, si verifica questo errore.

Come per tutti i sensori di temperatura, è necessario controllare i contatti, far suonare il filo e testare il termostato stesso.

Errore F40 – troppa pressione nell’impianto di riscaldamento (si verifica nei circuiti chiusi). Devi controllare la pressione. Se è veramente alto è necessario abbassarlo ad un valore di circa 1,5 bar e controllare il funzionamento della valvola di sicurezza. Molto probabilmente, questo è il problema.

Se la pressione era normale (il valore esatto al quale la caldaia si ferma può essere trovato nel manuale operativo), il problema è nel sensore. Deve essere rimpiazzato.

Riparazione delle caldaie a gas Ferroli: come trovare e correggere un errore nel funzionamento dell'unità secondo il codice
Il serbatoio a membrana e la valvola (a sinistra) si trovano all'interno della caldaia. All'aumentare della temperatura aumenta il volume dell'acqua, di conseguenza aumenta la pressione e scatta il fusibile, scaricando il liquido refrigerante in eccesso all'esterno del circuito

Errore A41 – non vi è alcuna variazione della temperatura dell'acqua riscaldata. Il sensore di temperatura potrebbe semplicemente allontanarsi dal tubo, oppure potrebbero essersi verificati i problemi descritti per l'errore F10.

Errore F42 – la differenza tra le letture del sensore della temperatura dell'acqua nel circuito e del sensore di surriscaldamento è superiore a 12 °C.Ciò significa che uno dei dispositivi produce un errore significativo, che può portare al mancato funzionamento (o viceversa - falso funzionamento) dei meccanismi di emergenza.

Puoi determinare un termistore difettoso utilizzando un ohmmetro e una tabella di resistenza oppure puoi semplicemente sostituire entrambi i sensori con altri nuovi.

Riparazione delle caldaie a gas Ferroli: come trovare e correggere un errore nel funzionamento dell'unità secondo il codice
Il sensore di temperatura ad immersione viene fissato nel tubo mediante una filettatura. I suoi fili sono collegati all'unità di controllo tramite un connettore standard. Pertanto, durante la sostituzione, non dovrai saldare nulla.

Errore F43 – surriscaldamento dello scambiatore di calore. La situazione potrebbe essere causata dai seguenti problemi:

  • La posizione delle valvole di intercettazione non corrisponde alla pressione del gas. In questo caso si verifica un eccessivo sviluppo di calore nella camera di combustione. È necessario definire le impostazioni corrette della caldaia.
  • Il parametro della velocità di riscaldamento ammissibile dello scambiatore di calore è sottostimato. È necessario verificarne il valore nel menu.
  • Cattiva circolazione dell'acqua nel circuito. Le ragioni e le azioni sono le stesse dell'errore A03.
  • Il sensore di temperatura è difettoso. È necessario verificarne la connessione o sostituirlo.

Errore F47 – nessun segnale dal pressostato del circuito di riscaldamento. Per prima cosa devi controllare i contatti, quindi far suonare il cavo del segnale dal sensore alla scheda. Se sono ok, dovrai sostituire il relè.

Errore A48/A49 – problema della valvola gas nella parte elettrica. Le ragioni possibili sono due: un guasto alla valvola stessa (è necessario far suonare la sua bobina) o alla scheda di controllo. La parte rotta dovrà essere sostituita.

Nel caso della scheda, un riavvio potrebbe essere d'aiuto. Se dopo questo la caldaia funziona ancora, è necessario capire che si tratta di una soluzione temporanea, poiché i condensatori sulla scheda hanno iniziato a invecchiare.

Riparazione della scheda elettronica di una caldaia a gas Ferroli
L'elettronica delle caldaie a gas può essere riparata presso i centri di riparazione computer.I problemi principali con schede e sensori sono gli stessi

Errore F50 – il circuito della valvola gas è aperto oppure la corrente sulla bobina di modulazione è inferiore alla soglia minima. Le cause del malfunzionamento e le modalità per risolverlo sono le stesse dell'errore A48.

Errore A51 – lungo periodo di spegnimento della fiamma del bruciatore. Le cause del problema e i passaggi per risolverlo sono gli stessi dell'errore F20.

Unità originali e compatibili

Se qualche parte della caldaia si rompe e non può essere riparata, si pone il problema della sostituzione. Le attrezzature Ferroli non sono così diffuse da poter essere sicuri di trovare rapidamente un ricambio originale. Tuttavia, molti sensori e tubi hanno un formato universale, nel qual caso è possibile acquistare prodotti da un produttore terzo.

Per le caldaie Ferroli i ricambi originali sono i seguenti:

  • pannello di controllo;
  • valvola del gas;
  • unità di accensione e combustione;
  • unità di trucco (rubinetto);
  • ventilatore del camino;
  • manopole di visualizzazione e controllo;
  • scambiatore di calore (montaggio originale);
  • vaso di espansione.

Quando si sostituisce il rubinetto di alimentazione è fondamentale conoscere il modello della caldaia, poiché Ferroli dispone di due varietà molto simili di questo componente.

È possibile acquistare compatibili pompa di circolazione, valvole di sicurezza, sensori di temperatura e pressione, pressostato, flussostato, cablaggi, elementi isolanti, anodi. Ma è importante che le loro caratteristiche tecniche coincidano completamente.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un esempio di risoluzione di un problema elementare in caso di guasto della caldaia associato ad un errore nelle letture del pressostato aria. Riparazioni rapide in autonomia:

Pulizia del sistema camino con un aspirapolvere:

Puoi riparare tu stesso una caldaia a gas Ferroli se conosci il tipo di errore e come eliminarlo.Tuttavia, va ricordato che le apparecchiature a gas rappresentano un elemento di maggiore pericolo. Pertanto, è meglio affidare tutti i lavori di manutenzione e riparazione ai rappresentanti del servizio gas con cui è stato concluso il contratto.

Nel blocco sottostante puoi condividere la tua esperienza nella pulizia e nel ripristino delle prestazioni delle caldaie a gas di un produttore italiano. È possibile che tu abbia informazioni utili che vale la pena condividere con i visitatori del sito. Condividi informazioni e foto sull'argomento dell'articolo, fai domande.

Commenti dei visitatori
  1. Michael

    L'acqua calda funziona in modalità caldo-freddo pulsante, non c'è una temperatura uniforme, cosa devo fare?

    • Amministrazione

      Ciao. Dimmi, è un problema acquisito o si è verificato dopo aver collegato l'acqua calda?

  2. Sergey

    Buon pomeriggio. Il problema è il seguente: quando apri l'acqua si sente il rumore dell'acqua che bolle nella caldaia, è come se stesse bollendo. Se aumenti la pressione scompare tutto. Che succede?

  3. Muradin

    La temperatura sulla caldaia Pegasus F2 N85 non supera i 70 gradi, quale potrebbe essere il motivo?

  4. All'avvio della caldaia la pompa non si accende

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico