Tende fai da te per un balcone dal sole: istruzioni su come realizzare tende originali

Gli appartamenti con balcone esposto a sud si trasformano in un ramo degli inferi nelle calde giornate estive.Se non copri le finestre con protezione dal sole cocente, solo allora condizionatoreacceso alla massima potenza. Far funzionare tali apparecchiature "per usura" è un'opzione estremamente poco redditizia dal punto di vista finanziario, non sei d'accordo?

Vuoi proteggerti dai raggi cocenti senza danneggiare i tuoi interni o il tuo portafoglio? Un'ottima soluzione sarebbe quella di realizzare con le proprie mani le tende solari per il vostro balcone: potrete scegliere il materiale più adatto e non spenderete molto per il suo acquisto.

Ma quale modello di tenda scegliere e come realizzarla in casa? Ti aiuteremo ad affrontare questi problemi: nel nostro articolo parleremo di quali tipi di tende possono essere utilizzate sul balcone, come scegliere il giusto tipo, colore e trama del tessuto, nonché quali materiali è meglio evitare .

Esamineremo anche le migliori idee fotografiche per decorare le tende del balcone e forniremo istruzioni passo passo per realizzare le tende con le tue mani. Integreremo le istruzioni con foto e video visivi.

Tipi di tende per balconi

Un balcone è una stanza speciale in cui non tutti i tipi di tende saranno ugualmente belli. Qui le finestre sono più grandi e le cornici spesso poggiano sulle pareti laterali.

Puoi trovare le opzioni adatte nella gamma di tende, ma prima di scegliere uno stile devi prestare attenzione ad alcune sfumature importanti:

  • Densità del materiale, che influisce direttamente sulla produttività delle tende.Più spesse sono le tende, meno luce penetrerà nella stanza. I tessuti densi sono adatti per balconi le cui finestre si affacciano su una strada trafficata, ben illuminata di notte. Tuttavia, questo tessuto non è adatto per spazi ristretti. Alle finestre dei piccoli balconi è necessario appendere tende sottili realizzate in materiale arioso, che allargheranno visivamente lo spazio.
  • Colore materiale. È molto facile scegliere qui. Se le finestre sono rivolte a nord, il balcone deve essere pieno di calore, il che significa che le tonalità dovrebbero essere calde: arancione, giallo, pesca, rosa e, in rari casi, rosso. Se c'è abbastanza sole nella stanza, la luce in eccesso deve essere compensata con tonalità fredde: blu, viola, verde, ciano, lilla, menta.
  • Modello e geometria. Per scegliere la texture giusta è necessario fare affidamento sulle dimensioni della stanza. Le tende con stampe di grandi dimensioni sono adatte per ampi balconi. Piccoli motivi ingrandiscono visivamente la stanza. Per i balconi angusti, puoi anche scegliere un tessuto semplice. Una fascia verticale permette di “alzare” visivamente il soffitto, mentre una fascia orizzontale renderà la stanza più ampia.

Quando hai già deciso la densità del materiale, del colore e del motivo, devi passare alla fase più importante della selezione: trovare lo stile ideale. Oggi ce ne sono decine.

L'opzione più popolare è tende dritte classiche sul pavimento Sono universali e adatti non solo allo stile con lo stesso nome. Le tende classiche sono costituite da tende leggere e drappeggi spessi.

Tende classiche a pannelli incrociati
Le tele incrociate sono una delle varietà dei classici. Sono fissati sui lati opposti del cornicione e il tessuto giace trasversalmente.Questa opzione è ideale per la camera da letto, il soggiorno e in rari casi può essere utilizzata per decorare le finestre dei balconi, sono troppo pesanti e massicce

Tende del caffè si adatta molto meglio. Queste sono tende corte che coprono solo metà della finestra. La cornice per loro è fissata approssimativamente al centro dell'apertura. Forniscono scarsa protezione dalla luce, ma sembrano molto moderni e impressionanti. Questa opzione è adatta per finestre balcone esposte a nord, dove non è necessario proteggersi dal sole cocente.

Tende giapponesi ideale per finestre balcone. Lo stile orientale tende ad essere laconico, motivo per cui le tende sono progettate nel modo più semplice possibile. Assomigliano molto da vicino agli schermi modulari, che a volte vengono utilizzati per zonare le stanze.

Le tende giapponesi si adattano perfettamente allo stile minimalista, ma possono anche adattarsi a quello high-tech o ecologico.

Tende giapponesi
Le tende giapponesi hanno un design rigido. Le tele, la cui larghezza non supera 1 metro, sono fissate al telaio. Non possono essere regolati in altezza, ma possono essere spostati lungo la finestra se è necessario far entrare un po' d'aria nella stanza

Tende a rullo - un'opzione pratica e popolare. Hanno preso il nome perché quando la finestra viene aperta, i pannelli si alzano e si arrotolano. Ciò consente di regolarne con precisione la lunghezza, il che è molto comodo nei casi in cui il balcone è rivolto al lato soleggiato. Le tende a rullo sono facili da installare e solitamente sono adattate alle dimensioni delle unità di vetro.

Se vuoi appendere le tende a rullo sul tuo balcone, ti consigliamo di leggere le istruzioni passo passo istruzioni per la loro fabbricazione.

Tende a rullo in bambù
Sebbene le tende a rullo siano tradizionalmente realizzate in tessuto, esistono opzioni esotiche realizzate in bambù.Questo è un materiale ecologico che porta leggere note orientali all'interno.

Tende romane nel design ricordano per molti aspetti i rotoli, ma una volta arrotolati vengono assemblati a fisarmonica grazie a matrici orizzontali rigide cucite in apposite tasche. Questo stile sta diventando sempre più popolare non solo per la sua praticità. Le tende a pacchetto sono facili da realizzare da soli.

E l'ultima opzione comune per le finestre sul balcone è persiane. Possono essere orizzontali e verticali. Se tali modelli evocano malinconia a causa di associazioni ossessive con lo spazio ufficio, allora devi dare un'occhiata più da vicino al loro ricco assortimento.

Persiane sul balcone
Le tende sono realizzate in tessuto, plastica, sottili strisce di legno e persino metallo. Ci sono tende semplici e colorate e modelli con piccoli motivi o grandi stampe

Fasi di realizzazione di una tenda a pacchetto

Come abbiamo già scoperto, le tende a pacchetto sono una delle migliori opzioni per decorare le finestre sul balcone. Sono unici perché uniscono i vantaggi delle normali tende e persiane. Sono spesso realizzati in tessuto. Il meccanismo di sollevamento delle lame è per molti versi simile al sistema utilizzato per sollevare le lamelle.

Fase n. 1: lavoro preparatorio

Anche prima di cucire, è necessario eseguire lavori preparatori. Per prima cosa dovresti acquistare un blocco, anelli e matrici.

Se nell'armadio ci sono vecchie persiane che non sono state utilizzate per dieci anni e che sono state conservate per ogni evenienza, allora è ora di toglierle, perché finalmente questo caso è arrivato. È possibile rimuovere un meccanismo di sollevamento dalla struttura, ideale per le tende a pacchetto.

La fase successiva è la scelta di uno stile

Le tende a pacchetto possono essere a strato singolo o doppio.Il secondo modello richiederà molto più tempo per essere completato. Per loro puoi scegliere un tessuto denso o arioso.

Opzione tessuto per tende a pacchetto
Quando si sceglie un tessuto arioso, è importante prestare particolare attenzione alla trama del materiale, che sarà letteralmente illuminato dai raggi del sole e apparirà in tutto il suo splendore

Le tende a pacchetto alle finestre possono essere combinate con tende, ma questa opzione è più adatta per decorare le stanze piuttosto che i balconi.

Scelta del tipo di fissaggio

Il bastone per tende per tende a pacchetto può essere fissato in due modi:

  • Fissaggio all'interno dell'apertura di una finestra. In questo caso le dimensioni della tela devono corrispondere alle dimensioni della finestra, poiché non possono sporgere nemmeno un millimetro oltre il telaio.
  • Fissaggio della cornice sopra l'apertura della finestra. Questo è un metodo classico in cui puoi scegliere qualsiasi larghezza e lunghezza della tela. È adatto nei casi in cui è necessario nascondere il telaio o la zona sotto l'apertura della finestra a causa di difetti o è necessario mantenere l'accesso al davanzale della finestra anche con le tende chiuse, se, ad esempio, vi è costantemente riposto qualcosa.

Prima di iniziare il lavoro, devi selezionare il numero di matrici, elementi che supportano le pieghe orizzontali della tela. Per calcolare il numero di matrici è meglio utilizzare una tabella conveniente.

Tabella delle taglie
Devi prendere le misure dalla finestra. Il numero ottimale di pieghe e la distanza tra loro viene calcolato in base all'altezza della finestra

Fase n. 2: taglio della tela

Assicurati di tenere conto di una sfumatura importante: il sipario romano finito, dopo aver applicato le matrici e la barra di ponderazione, non può più essere lavato in lavatrice, quindi è meglio lavare, asciugare e stirare il materiale in anticipo.

Per prima cosa devi calcolare correttamente le dimensioni della tela. Alla larghezza originale è necessario aggiungere 5 cm su ciascun lato, che andranno alle pieghe laterali.Alla lunghezza vengono aggiunti 15 cm, di cui 5 cm andranno all'orlo superiore e 9 a quello inferiore.

Modello cieco romano
Una rappresentazione schematica degli elementi principali di una tenda a pacchetto da cucire con le proprie mani. Esempio di taglio del tessuto

Per la fodera devi prendere un pezzo che abbia la stessa larghezza del tessuto principale. Con la lunghezza tutto è più complicato, poiché qui dovrai aggiungere non solo 2 cm di margine agli orli inferiore e superiore, ma anche 2,5 cm a ciascuna fustella pieghevole.

Ora devi preparare il tessuto per la fodera. Tutto ciò di cui hai bisogno è un ferro caldo. Il tessuto va stirato bene e piegato a 2 cm sui lati.

Fase n. 3: realizzazione di tasche e orli

Dopodiché, devi armarti di gesso o di un pezzo di sapone secco e segnare delle linee sulla tela nei punti in cui si troveranno le tasche per gli stampi. Tutti i calcoli necessari devono essere eseguiti in anticipo utilizzando la nostra utile tabella. Da ciascuna linea è necessario ritirarsi di 1,25 cm (sono gli stessi 2,5 cm in totale) in entrambe le direzioni.

Ora disegniamo ulteriori linee verticali e pieghiamo il tessuto lungo la linea della tasca. Per maggiore comodità è possibile stirarlo nuovamente per sistemarlo. Successivamente, è necessario cucire le tasche lungo linee aggiuntive (rientri).

La procedura deve essere eseguita con ciascuna tasca.

Alza le tende
Ora devi creare pieghe sul tessuto principale. Ti ricordiamo che per i risvolti prendiamo 9 cm dal basso e 5 cm dai lati e dall'alto, quindi devi stirarli con un ferro da stiro ed elaborare i bordi con una macchina da cucire. Se lo desideri, puoi cucire loro una treccia

Fase n. 4: cucitura del velcro e della fodera

Sul bordo superiore è necessario cucire il velcro: un nastro in velcro con microspine su di esso. Tali strisce di contatto vengono spesso utilizzate come elementi di fissaggio su scarpe e capispalla.

Il tessuto principale e la fodera devono essere collegati tramite spilli. Qui è facile verificare se tutto è stato eseguito correttamente, poiché quando si applica la fodera dovrebbe essere più larga di 4 cm (2 cm su ciascun lato).

Il rovescio della tenda
Il fondo del tessuto principale deve essere piegato a metà. Quindi creeremo una tasca in cui si adatterà comodamente il blocco di ponderazione. È coperto da una fodera sulla parte superiore

Ora devi cucire insieme i due tessuti, ma non puoi cucire l'angolo della tenda attraverso il quale verrà inserito il blocco nella tasca. È meglio usare una cucitura nascosta.

Ora devi piegare e cucire una cucitura segreta nella parte superiore della tenda, dove si trova il nastro in velcro.

Fase n. 5: fissaggio degli anelli e regolazione

Sulla tela è necessario segnare la posizione degli anelli. La distanza ottimale tra loro non è superiore a 40 cm, è necessario ritirarsi di almeno 10 cm dai bordi, è necessario cucire gli anelli sulle tende a pacchetto e inserire le matrici nelle tasche.

Nel punto in cui verranno attaccati gli anelli, la fodera deve essere cucita sul lato destro.

Infilare le corde attraverso una serie di anelli
Le corde vengono infilate attraverso le file di anelli, che sono inoltre fissati su ciascuno di essi. È più conveniente farlo mentre sei appeso, quando la tenda è già sulla finestra
Regolazione delle tende e verifica della funzionalità
La fase finale è la regolazione delle tende a pacchetto finite già sul cornicione. Se lo desideri, puoi semplificare il tuo lavoro e utilizzare un meccanismo di sollevamento di vecchie persiane

Ecco come, utilizzando due pezzi di stoffa, fili abbinati, anelli, fustelle, pesi e una macchina da cucire, puoi realizzare con le tue mani bellissime tende a pacchetto per la finestra del tuo balcone.

Se la storia di cucire le tende non ti attira, puoi acquistare tende già pronte nel negozio o considerare un'opzione oscuramento delle finestre sul balcone — il film proteggerà in modo affidabile dai raggi cocenti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un video tutorial visivo su come realizzare una tenda a pacchetto con le tue mani:

In questa pubblicazione, abbiamo esaminato una master class dettagliata sulla cucitura di tende a pacchetto con le proprie mani, che può padroneggiare anche i principianti che hanno tenuto un ago per ultimo nelle lezioni di artigianato a scuola. Puoi esercitarti su modelli semplici e diventare bravo. Il costo di una tenda fatta in casa è molte volte inferiore a quella acquistata e il risultato ti sorprenderà piacevolmente.

Hai qualche domanda su come realizzare tende con le tue mani? Oppure se vuoi condividere la tua personale esperienza di cucito, scrivi commenti nel blocco situato sotto l'articolo. Poni le tue domande ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito, condividi le foto originali delle tende per il balcone realizzate da te.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico