Perché la lavatrice non si accende: cause del guasto + istruzioni per la riparazione

Indipendentemente dalla marca e dalla funzionalità, la durata delle apparecchiature di lavaggio varia dai 5 ai 15 anni.Tuttavia, a causa delle frequenti fluttuazioni di potenza, della scarsa qualità dell’acqua e dei danni meccanici, le unità non riescono a far funzionare il sistema.

Le istruzioni seguenti ti aiuteranno a determinare in modo indipendente il motivo per cui la lavatrice non si accende e ti diranno come risolvere tu stesso il problema.

Cause di guasto dell'unità

Prima di buttare via la macchina a causa del suo malfunzionamento, puoi diagnosticarla tu stesso. Spesso i guasti del prodotto sono minori, quindi le parti vengono sostituite senza chiamare un tecnico.

L'apparecchiatura potrebbe non avviare il programma di lavaggio o addirittura non accendersi completamente per diversi motivi. La loro tempestiva identificazione prolungherà la durata di servizio per molti anni e farà risparmiare denaro.

N. 1: mancanza di alimentazione nella rete

Nel caso in cui il display non si accenda quando la spina di alimentazione è inserita nella presa e nei prodotti con controllo meccanico il dispositivo non si avvia affatto, potrebbe non esserci flusso di corrente.

La ragione di ciò potrebbe essere un malfunzionamento del quadro elettrico, il guasto di un interruttore automatico, una presa o l'intervento di un arresto di protezione in presenza di un interruttore differenziale.

Quadro elettrico in buone condizioni
La rottura dello schermo può verificarsi a causa della lunga durata, cadute di tensione nel sistema, bruciatura o danni meccanici al cavo (ad esempio in caso di lavori di riparazione), ecc.

La macchina, di regola, si spegne quando si verifica un cortocircuito, un forte calo di corrente nella rete o l'acqua entra nella presa. Per verificarne la funzionalità, è necessario assicurarsi che sia acceso correttamente.

Se la macchina viene colpita, la leva sarà nella posizione abbassata - spento. Se dopo l'accensione il dispositivo non funziona, significa che è guasto e dovrà essere completamente sostituito.

Segni caratteristici della rottura del dispositivo di protezione sono una scossa elettrica per l'utente quando tenta di avviare la macchina, dopodiché il dispositivo si accende.

L'interruttore differenziale viene attivato per prevenire incendi dovuti a perdite di corrente e per evitare scosse elettriche a una persona quando l'apparecchiatura è accesa.

Pertanto, potrebbe essersi verificata un'interruzione di corrente o il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente a causa della scarsa qualità. Se questo è il motivo della mancanza di energia elettrica, allora è necessario verificarne il funzionamento e la presenza di problemi correlati nel pannello.

In un altro caso, l'apparecchiatura non si avvia quando la presa si rompe.

Presa per il collegamento delle apparecchiature
Esternamente l'apparecchio potrebbe presentarsi leggermente bruciato, con caratteristiche tracce di colore nero nei fori di connessione della spina, oppure fuso

Per verificarne la funzionalità, è necessario utilizzare un cacciavite indicatore e vedere se è presente corrente.Puoi anche provare a collegare un altro elettrodomestico, come un asciugacapelli, un ferro da stiro o una lampada da tavolo. Se i prodotti funzionano, devi cercare un altro motivo.

Usando multimetro Puoi verificare la presenza di una fase nella presa nel modo seguente:

  1. Prendi lo strumento e attiva la modalità di misurazione della corrente alternata (ACV).
  2. Impostare il valore massimo sul dispositivo – 220 V.
  3. Collegare le sonde del dispositivo ai connettori delle prese.
  4. Registra le letture della rete su un apposito display.
  5. Sulla base delle informazioni ricevute, trarre una conclusione se la presa funziona o necessita di un'ulteriore sostituzione.

Una volta eseguiti i metodi sopra indicati e non identificata la causa, è necessario verificare la funzionalità delle parti della macchina.

N. 2 - malfunzionamento degli elementi del cavo di alimentazione

Il filo del prodotto è costantemente soggetto a varie deformazioni: piegature, pizzicature, tensioni e pieghe. Pertanto non si può escludere la possibilità di danni durante il funzionamento.

Per determinare questo tipo di guasto, è necessario ispezionare visivamente il cavo e la spina. Gli apparecchi possono presentare segni di plastica bruciata o fusa e un corrispondente odore sgradevole.

Collegamento della macchina tramite una prolunga
Se viene rilevato un problema di questo tipo, l'uso del cavo e della spina è severamente vietato poiché potrebbe provocare scosse elettriche o cortocircuiti.

Puoi anche controllare se ci sono rotture nel filo usando un multimetro. In questo caso, il dispositivo dovrà essere collegato a turno a tutti e tre i fili. Se si rileva un guasto è consigliabile sostituire il cavo anziché collegare gli elementi tramite nastro isolante.

Se la macchina è collegata alla rete tramite una prolunga, il motivo del mancato avvio potrebbe essere nascosto in questo dispositivo.

La funzionalità della prolunga deve essere verificata anche collegando altri apparecchi elettrici. In caso di malfunzionamento, l'apparecchiatura dovrà essere collegata tramite un altro dispositivo o direttamente a una presa.

N. 3 - problemi con il pulsante "Accensione".

Il lavaggio potrebbe non avviarsi a causa di problemi con il pulsante “Avvio”. Questo problema si verifica più spesso nei modelli di dispositivi di nuova generazione. Il principio di funzionamento di tali prodotti è fornire corrente direttamente dal cavo di alimentazione al pulsante.

Per verificare se una parte funziona o meno, è necessario eseguire la seguente serie di azioni:

  • scollegare il dispositivo dall'alimentazione;
  • rimuovere la parte superiore del corpo del prodotto;
  • svitare e rimuovere il pannello di controllo su cui è posizionato il pulsante;
  • scollegare i collegamenti via cavo dal pulsante;
  • collegare loro un multimetro e verificare la presenza di corrente quando la modalità pulsante è attiva.

Se il pulsante funziona, il dispositivo produrrà un suono corrispondente. Se viene riscontrato un problema, la parte deve essere sostituita.

Pulsante di avvio lavaggio nel dispositivo
Il pulsante potrebbe essere ammaccato a causa dell'uso prolungato dell'apparecchiatura, intasato da polvere o detersivo o potrebbe non funzionare a causa di cavi interni rotti

Alcune apparecchiature hanno un principio di progettazione leggermente diverso e la tensione non viene fornita al pulsante di accensione, ma al dispositivo di comando o al modulo elettronico. Ciò dipende dal modello e dal produttore della particolare unità.

N. 4 - guasto del modulo elettronico o del programmatore

La funzionalità di queste parti viene verificata solo dopo aver controllato il corretto collegamento di tutti i circuiti elettrici, l'integrità dei cavi, delle spine e del dispositivo che blocca il portello.

Questi componenti dell'unità sono piuttosto costosi, quindi la fattibilità della loro sostituzione deve essere decisa individualmente in modo indipendente.

Dispositivo di comando smontato
Il motivo del guasto degli elementi potrebbe essere la manipolazione imprudente dell'apparecchiatura, una caduta di tensione nella rete, l'ingresso di umidità nel meccanismo o una nuova parte difettosa.

Per individuare un guasto è necessario smontare il dispositivo di comando. I loro dispositivi differiscono a seconda del modello e della marca della macchina. La procedura generale di smontaggio è la stessa, ma l'aspetto della parte può variare.

N. 5 - il sistema di chiusura non funziona

Se l'apparecchiatura è accesa e l'indicatore di alimentazione si accende e il programma di lavaggio non si avvia, è necessario verificare la funzionalità di un elemento come la serratura del portello.

Di norma la macchina blocca lo sportello all'avvio del programma. Se ciò non accade, devi prestare attenzione a questo nodo.

Sostituzione del dispositivo di bloccaggio del tetto apribile
Nei dispositivi con caricamento della biancheria di tipo orizzontale, la porta viene bloccata tramite una serratura speciale, che si trova sul lato dello sportello

Per fare ciò, smontare la parte anteriore del corpo del prodotto e misurare la presenza di tensione in questo elemento con un tester. Se la corrente passa, ma il meccanismo non funziona, dovrà essere completamente sostituito.

Se il dispositivo non presenta tensione, è necessario controllare e riparare l'unità di controllo, il modulo elettronico o il dispositivo di comando.

N. 6 - malfunzionamento del filtro anti-interferenza

Ogni modello è dotato di un elemento speciale responsabile dello smorzamento delle radiazioni elettromagnetiche durante il funzionamento: un filtro antidisturbo.

La parte consente di proteggere altre apparecchiature dalle onde elettriche che possono danneggiarle.Se questa unità si guasta, la macchina non si accenderà e gli indicatori non si accenderanno.

Filtro anti-interferenza lavatrice
Il filtro potrebbe rompersi a causa dell'uso prolungato del prodotto, di un cortocircuito o di un difetto di fabbricazione. In caso di guasto il circuito elettrico viene interrotto, quindi non viene fornita tensione alla centralina e l'apparecchiatura non funziona

Inoltre, il limitatore di sovratensione impedisce che il sistema elettronico interno del dispositivo si bruci o si guasti.

Quanto più il prodotto è costoso e dotato di funzionalità, tanto più i componenti sono soggetti a guasti in caso di sbalzi di tensione. C'è un'alta probabilità che uno degli elementi importanti si bruci: scheda, motore, elemento riscaldante, cablaggio.

Pertanto, è imperativo eseguire tempestivamente sostituzione del filtro in caso di guasto, per preservare il dispositivo da danni più gravi.

N. 7: danno al cablaggio interno

La maggior parte dei dispositivi ha una struttura interna in cui i fili si toccano e, a causa delle vibrazioni, possono incrociarsi, attorcigliarsi, cadere dalle prese del circuito elettrico e rompersi.

Display della lavatrice automatica
In caso di tale guasto, l'apparecchiatura si accenderà, ma il display con gli indicatori si accenderà, lampeggerà o si spegnerà allo stesso tempo

Per identificare l'area di rottura o burnout è necessario smontare completamente il dispositivo. Un attento esame del cablaggio e degli schemi, nonché l'uso di un tester, aiuteranno a identificare le aree problematiche. In futuro, dovrai sostituire o saldare le aree danneggiate.

Istruzioni dettagliate per la riparazione dell'attrezzatura

Dopo aver studiato tutti i possibili tipi di guasti e diagnosticato la lavatrice, è necessario procedere alla sostituzione della parte o del gruppo richiesto.Per eseguire le riparazioni avrete bisogno di cacciaviti, multimetro, nastro isolante, schemi elettrici e, se necessario, nuovi pezzi di ricambio.

Le istruzioni seguenti ti aiuteranno a riparare autonomamente un'unità specifica del prodotto. Prima di smontare e testare l'unità, è necessario leggere le istruzioni per comprendere le caratteristiche della disposizione interna e il tipo di guasto in un particolare modello.

Riparazione dell'elemento di commutazione

Il pulsante di accensione potrebbe non funzionare a causa di un incollaggio o di contaminazione. In questo caso si consiglia di pulire l'area in cui si trova l'elemento di lancio.

Sarà sufficiente utilizzare un tovagliolo e un oggetto appuntito se è presente un rivestimento resistente, ad esempio un coltello.

Per pulire, dovrai scollegare il dispositivo e smontare il pannello frontale. È necessario smontare con cura il pannello, rimuovere il pulsante e pulire tutte le parti in plastica. Quindi rimontare in ordine inverso.

Pezzo di ricambio per elemento di inclusione
Se il pulsante non funziona a causa di una rottura del filo interno, sarà necessario acquistare una nuova parte. Al momento dell'ordine indicare il modello della macchina ed il numero di matricola.

Lo smontaggio dell'unità viene eseguito in modo simile. Per comodità, è meglio utilizzare una fotocamera o un telefono e registrare tutte le fasi di smantellamento. Ciò eviterà errori durante il processo di assemblaggio.

Successivamente è necessario sostituire il pezzo di ricambio e verificarne le prestazioni utilizzando un tester. Dopo aver assemblato il dispositivo, controlla nuovamente se tutto è stato eseguito correttamente e se il programma si avvia.

Controllo della funzionalità del dispositivo di comando e riparazione

Se gli altri controlli e la connessione di rete dell'unità vengono controllati e funzionano correttamente, è necessario iniziare ad analizzare l'unità di controllo.Dovrai smontare completamente questa parte in piccole particelle e ispezionarle attentamente.

Per verificare un guasto e riparare il programmatore è necessario:

  1. Smontare il pannello frontale dell'unità per accedere al meccanismo.
  2. Rimuovere il dispositivo di comando e procedere allo smontaggio nel dettaglio.
  3. Premere i fermi laterali per rilasciare il coperchio e rimuovere la scheda.
  4. Ispezionare la scheda e verificare la presenza di aree bruciate e, se necessario, saldare tali aree.
  5. Utilizzando un multimetro, misurare la resistenza attraverso i contatti.
  6. Verificare la presenza di particelle estranee e detriti nell'ingranaggio centrale.
  7. Rimuovere tutti gli ingranaggi e il nucleo dal dispositivo.
  8. Valutarne visivamente l'integrità, trattare le parti con alcool e rimontare in ordine inverso.

Quando si smonta questa unità, assicurarsi di controllare l'avvolgimento del motore.

Riparazione del programmatore dell'unità
Durante il funzionamento dell'unità, l'elemento potrebbe bruciarsi e, pertanto, interferire con il corretto funzionamento. Quando viene rilevato un problema, il cavo dovrà essere sostituito

Alcune macchine hanno un design del programmatore più complesso, quindi ripararle non è sempre consigliabile. Spesso gli elementi vengono semplicemente sostituiti con altri nuovi.

Sostituzione del dispositivo di blocco dell'unità

Il dispositivo di bloccaggio potrebbe danneggiarsi a causa dell'uso prolungato del prodotto.

Il riscaldamento costante dell'apparecchiatura e il raffreddamento improvviso portano al fatto che la piastra bimetallica si deforma e perde le sue proprietà funzionali. Di conseguenza, l'elemento si rompe, la cui sostituzione richiede lo smontaggio completo della serratura.

Dispositivo di bloccaggio della porta
Quando la porta dell'apparecchio è aperta, la sostituzione del pezzo di ricambio viene effettuata rimuovendo la serratura.Per fare ciò, è necessario utilizzare un cacciavite Phillips e una pinza, con l'aiuto del quale è necessario rimuovere il morsetto del bracciale

Per effettuare lo smontaggio sarà necessario svitare le due viti che fissano la serratura al corpo del prodotto. Dopo aver rilasciato l'elemento, è necessario rimuoverlo, tenendolo attentamente con la mano sul lato posteriore.

Per comodità, il corpo dell'unità può essere leggermente inclinato all'indietro in modo che il tamburo non interferisca con il libero accesso alla parte. Sostituire una serratura con UBL è abbastanza semplice:

  1. È necessario scollegare i connettori con fili dal vecchio elemento e ricollegarli alla nuova parte.
  2. Installare la parte sostituita e fissarla con le viti.
  3. Riportare il bracciale nella sua posizione originale e fissarlo con un morsetto.
  4. Verificare la funzionalità del dispositivo eseguendo un lavaggio di prova.

Se lo sportello del dispositivo è bloccato in posizione chiusa e non può essere aperto, sarà necessario smontare la parte superiore del case.

Usando la mano, cerca la posizione della serratura, premi il fermo per aprire il portello. Successivamente, sostituire l'elemento rotto secondo le istruzioni sopra.

Leggi altri modi per sbloccare l'oblò della lavatrice Ulteriore.

Sostituzione passo passo di un filtro interferenziale rotto

Inizialmente, dovresti capire che il dispositivo di protezione da sovratensione non può essere riparato. Se si rompe, dovrà essere completamente sostituito con una nuova parte. Puoi acquistarlo in un negozio specializzato: acquistane uno simile o selezionane uno con caratteristiche simili.

Filtro interferenziale nelle apparecchiature di lavaggio
Il guasto del filtro può manifestarsi esternamente con il costante battito delle macchine nel quadro di distribuzione, che minaccia un possibile cortocircuito o addirittura un incendio

Per verificare la necessità di sostituire questo elemento, dovrai eseguire il seguente elenco di manipolazioni:

  • scollegare l'unità dall'alimentazione;
  • Svitare i bulloni sul pannello posteriore e scollegare la parte superiore del case;
  • In alto c'è un filtro che deve essere controllato con un multimetro.

Il test deve essere eseguito impostando innanzitutto il tester nella posizione di misurazione della resistenza.

Multimetro per la diagnostica della macchina
Le sonde del dispositivo devono essere collegate all'ingresso e all'uscita dei condensatori. Il valore sul dispositivo dovrebbe essere di circa 0,47 µF

I contatti dovrebbero essere controllati in coppia e l'indicatore risultante dovrebbe essere 680 kOhm. I dati possono variare leggermente da quelli mostrati.

Tuttavia, se i valori di resistenza sono prossimi all'infinito e la capacità dei condensatori è pari a zero, ciò indica un guasto dell'elemento.

La sostituzione dei pezzi di ricambio deve essere effettuata in questo ordine:

  1. Svitare i bulloni di fissaggio che fissano il filtro all'alloggiamento.
  2. Le fasi di smontaggio possono essere fotografate per non confondersi nell'ordine di montaggio.
  3. Scollegare i connettori con i fili e collegarli a un nuovo prodotto.
  4. Raccogli tutti gli elementi uno per uno.

Successivamente, è necessario verificare che l'apparecchiatura funzioni correttamente. È meglio eseguire un lavaggio breve senza caricare la biancheria.

Se la parte richiesta non è disponibile nel negozio ed è necessario attendere un po' per la consegna, è possibile collegare un dispositivo di protezione da sovratensione esterno.

Questo dispositivo è simile ad una normale prolunga ed è collegato alla rete elettrica tramite una presa. Puoi collegarvi altri apparecchi elettrici che usi frequentemente.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video ti aiuterà a capire perché la lavatrice non si accende usando l'esempio di un'unità Whirlpool e ti aiuterà anche a riparare tu stesso le parti necessarie o a sostituirle:

Istruzioni video per identificare la causa del guasto del dispositivo e funzionalità di sostituzione del pulsante di avvio:

La storia descrive in dettaglio lo scopo del filtro anti-interferenza nelle apparecchiature di lavaggio, le caratteristiche di sostituzione in caso di guasto e come avviare il dispositivo senza di esso:

Va notato che le attrezzature moderne si distinguono per un sistema di controllo elettronico ad alta tecnologia e un design complesso. Pertanto, in caso di guasto, saranno necessari una diagnostica dettagliata e un test di molti elementi della lavatrice. Ciò richiede alcune conoscenze e strumenti e istruzioni dettagliate con foto e video ti aiuteranno a risolvere da solo anche un problema complesso.

Se possiedi le conoscenze o le competenze necessarie nel campo della riparazione delle lavatrici, condividile con i nostri lettori. Lascia commenti, fai domande: il blocco dei contatti si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Natalia

    Il cavo di alimentazione della lavatrice è stata la prima cosa che ho controllato quando la lavatrice non si accendeva. Se in casa hai cani che amano masticare i fili con i loro denti aguzzi, il danneggiamento del cavo è un evento comune. Abbiamo anche dovuto realizzare una speciale treccia metallizzata per proteggere in qualche modo i cavi di alimentazione da eventuali danni. Qualsiasi porta può essere aperta, sono così intelligenti.

  2. Vincitore

    In caso di guasto, l'importante è capire se è possibile gestire da soli la riparazione o se è meglio invitare uno specialista. Altrimenti, puoi peggiorare le cose con azioni inette.Posso gestirlo quando devo rimuovere il pannello frontale e controllare i contatti, stringere qualcosa, saldare qualcosa, ma non rischio di smontare la macchina e sostituire parti complesse. Non tutti hanno le conoscenze sufficienti per eseguire correttamente tali riparazioni, anche con istruzioni dettagliate.

  3. Svetalana

    Una volta abbiamo avuto una situazione interessante quando abbiamo comprato una lavatrice per nostra madre alla dacia. La scelta ricadde su Candy (il miglior rapporto qualità prezzo del negozio in quel momento). L'hanno portato, mio ​​marito l'ha collegato, ma lei non voleva lavorare. Non si è acceso affatto. Si è acceso un paio di volte, ha lampeggiato le luci e si è spento di nuovo. Di conseguenza, il marito si è ricordato che durante il trasporto in una roulotte giaceva sul lato destro. L'ho steso a sinistra per mezz'ora e... ecco! Se lo è guadagnato. Da allora non ci sono stati problemi, ma non ci fidiamo più di questa azienda)

  4. Mi sembra più facile comprarne uno nuovo che illudermi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico