Regole per il controllo degli analizzatori di gas: frequenza e metodologia di lavoro

È probabile che tu abbia riscontrato il controllo del governo sugli apparecchi a gas.Forse sei un imprenditore e anche i più piccoli aspetti legati alle spese ti interessano? Riteniamo che pochissime persone conoscano le regole per il controllo degli analizzatori di gas e, nel frattempo, un dispositivo scelto senza successo alla fine costerà decine di migliaia di rubli in eccesso.

Abbiamo cercato di raccogliere insieme tutte le informazioni utili. Parliamo di tutti i punti chiave: norme, frequenza, fasi di verifica. Ti avvicinerai in modo approfondito alla scelta di un analizzatore di gas se leggi il materiale che abbiamo presentato.

Gli analizzatori di gas sono soggetti alla regolamentazione governativa, poiché garantiscono la sicurezza delle strutture in vari campi dell'attività umana. Ciò riguarda principalmente le verifiche che vengono eseguite per garantire la conformità alle caratteristiche metrologiche. Scopriamo insieme come si svolgono le attività di verifica.

Caratteristiche degli strumenti per l'analisi dei gas

Un analizzatore di gas è un dispositivo per determinare la composizione quantitativa e qualitativa di una miscela di gas. Questo è ciò che dice la scienza. Si sono diffusi analizzatori ad assorbimento portatili, in cui i reagenti assorbono gradualmente i componenti del gas. I dispositivi automatici determinano continuamente i valori fisici e fisico-chimici delle miscele e dei loro componenti.

Gli analizzatori di gas sono divisi in 3 gruppi.Tutti i dispositivi funzionano con metodi fisici di analisi e la differenza si esprime nella capacità di tenere conto dei processi chimici.

Analizzatore di gas stazionario Sigma-03
Sigma-03 è un analizzatore multicanale stazionario con blocchi e moduli separati, incluso il blocco informazioni SIGMA-03.IPK, il kit comprende anche fino a 8 sensori durevoli

I dispositivi di tipo 1 monitorano, tra le altre cose, le reazioni chimiche che li accompagnano. Gli analizzatori determinano i cambiamenti nella pressione della miscela di carburante e nel suo volume dopo l'interazione chimica tra i componenti.

Gli analizzatori di gas di tipo 2 forniscono indicatori di analisi fisica, che copre i processi cromatografici, fotoionizzati, elettrochimici, termochimici e altri processi fisici e fisico-chimici.

I dispositivi di tipo 3 funzionano solo secondo il principio dell'analisi fisica. I loro metodi di misurazione sono magnetico, densimetrico, termoconduttometrico e ottico.

Gli strumenti per l'analisi delle miscele di gas vengono inoltre classificati:

  • su appuntamento;
  • dal numero di canali di misurazione;
  • dal numero di componenti misurati;
  • in base alla progettazione;
  • per funzionalità.

Vale la pena saperne di più sui dispositivi che differiscono per quest'ultimo attributo. Gli analizzatori di gas svolgono le funzioni degli strumenti di misura convenzionali, nonché allarmi, rilevatori di perdite e indicatori.

Aree di applicazione degli analizzatori di gas

I contatori del gas vengono utilizzati in oggetti esplosivi, caldaie di centrali termiche, imprese dell'industria chimica e veicoli. Gli analizzatori vengono utilizzati anche prima dei lavori a caldo nei pozzi e negli scantinati.

Il saldatore esegue lavori a caldo
I gas esplosivi rappresentano una minaccia particolare negli spazi ristretti e confinati: ecco perché gli analizzatori di gas sono indispensabili prima dei lavori a caldo negli scantinati e nei pozzi

I dispositivi vanno a vantaggio dei proprietari di apparecchiature per gas, vuoto e refrigerazione: grazie ai contatori vengono determinate perdite, perdite e la concentrazione di gas infiammabili. I medici utilizzano analizzatori di gas per monitorare le concentrazioni nel circuito respiratorio durante le procedure di riduzione del dolore. Anche nel campo della conservazione della natura questi dispositivi hanno trovato utili applicazioni.

Maggiori informazioni sul principio di funzionamento dell'analizzatore di gas sono disponibili in questo materiale.

Verifica degli analizzatori di gas in Russia

Gli strumenti di misura soggetti a supervisione statale vengono controllati per verificarne la conformità alle caratteristiche metrologiche. I cittadini comuni e gli imprenditori dovrebbero sapere che dal 2008 le attività in questo settore sono regolamentate da Legge federale n. 102 "Sulla garanzia dell'uniformità delle misurazioni". Un analizzatore di gas o un altro dispositivo di misurazione viene controllato con una certa frequenza, solitamente una volta all'anno.

Preparazione per la calibrazione di un contatore del gas

Le miscele di gas di calibrazione (CGM) in bombole vengono conservate per 24 ore nella sala prove. L'analizzatore di gas stesso viene conservato lì per almeno 2 ore. Allo stesso tempo, viene preparata l'attrezzatura di ispezione, che viene discussa nella documentazione operativa.

Sulla base dei documenti e delle istruzioni operative per un prodotto specifico, viene controllata l'attrezzatura dell'analizzatore, dopodiché il dispositivo viene preparato per il funzionamento. Le misure preparatorie sono una componente della metodologia di verifica per qualsiasi tipo di analizzatore di gas; nella documentazione tecnica corrisponde al punto 5.

Testare le miscele di gas nelle bombole
Sul mercato è disponibile un'ampia varietà di miscele di gas di calibrazione, ma per il lavoro di calibrazione vengono utilizzati solo campioni standard statali (GSO).

L'essenza della verifica è che l'ASG venga fatto passare attraverso l'apparecchiatura di analisi del gas alla velocità richiesta.Quando il numero di cilindri è superiore a 1, viene utilizzata una valvola multivie. La composizione si cambia semplicemente girando il rubinetto.

Sequenza di ispezione dell'attrezzatura

La verifica inizia con un'ispezione esterna e vengono presi in considerazione problemi e danni visibili. Controllano anche la chiarezza delle iscrizioni sul pannello frontale e lo stato delle filettature sui raccordi. Secondo le istruzioni per uno specifico analizzatore di gas, viene effettuato un controllo sulla funzionalità.

Durante il processo, la miscela di gas passerà attraverso il riduttore ed entrerà nella linea fino al sensore. Il controllo giungerà alla sua logica conclusione quando lo specialista determinerà i principali indicatori delle caratteristiche metrologiche: errori nelle misurazioni, nonché variazioni negli indicatori con diversi contenuti di gas.

L'organizzazione di verifica emetterà un certificato o lascerà un segno sul dispositivo. A causa della progettazione di alcuni analizzatori di gas, il marchio talvolta viene apposto direttamente su un documento cartaceo.

Esistono 5 tipi di verifica:

  • primario;
  • periodico;
  • straordinario;
  • ispezione;
  • esperto.

Quello primario viene implementato prima di iniziare a utilizzare l'analizzatore. Inoltre, dopo la riparazione, i proprietari dovranno ripetere la procedura.

Le ispezioni periodiche vengono effettuate secondo il piano. I programmi sono indicati nella documentazione e questi programmi sono compilati dai servizi metrologici delle imprese. Dopo che il piano sarà approvato da Rosstandart, dovrà ancora essere approvato dal capo dell'azienda.

Apparecchiature elettroniche per la verifica
Per effettuare le verifiche si rivolgono anche ad aziende private: queste ultime sono utili su diverse questioni, e i loro dati possono essere utili in situazioni controverse

Verrà richiesta una verifica straordinaria in caso di smarrimento del documento di ispezione dell'apparecchiatura, danneggiamento o fermo prolungato del dispositivo.

Anche gli analizzatori di gas sono soggetti a ispezione.Ciò significa una visita nell'ambito della supervisione metrologica statale.

In caso di disaccordo sulle caratteristiche metrologiche si ricorre alla verifica di esperti. Può essere nominato dalla procura o dal tribunale, ma a volte è sufficiente il desiderio del consumatore.

Linee guida normative per testare gli analizzatori di gas

I dispositivi devono funzionare correttamente in presenza di disturbi radio con valori entro i limiti delle Norme 1-72-9-72. Per quanto riguarda gli indicatori degli analizzatori di gas stessi, se necessario, non solo la portata, ma anche la portata può essere soggetta a standardizzazione. Se succede qualcosa, l'errore principale viene sostituito da componenti casuali e sistematici.

Gli standard metrologici sono stabiliti in condizioni tecniche o standard per uno specifico analizzatore di gas, a seconda dell'ambito di applicazione e indicando le condizioni per il lavoro di verifica su GOST 8.401-80. In condizioni normali, la differenza tra i valori di misurazione estremi per l'errore di base consentito è entro il 25%.

Condizioni per il lavoro

La prima cosa è garantire la sicurezza. Solo quei locali dove ci sono ventilazione di mandata e di scarico. Dopo aver soddisfatto questo requisito, viene controllato il contenuto di sostanze nocive nell'area di lavoro dell'impresa e la norma è indicata in GOST 12.1.005.

Spazio per lavori di verifica
Il titolare dell'impresa è responsabile della sicurezza nella sala di verifica; per ogni tipo di gas esplosivo esiste una concentrazione ammissibile nell'aria

I dipendenti sono protetti dalle scosse elettriche in base a GOST 12.2.007.0 e secondo altri requisiti delle norme di sicurezza. Utilizzo miscele di gas in bombole normalizzare PB03-576-03, sono anche le Regole per la progettazione e l'esercizio in sicurezza dei recipienti a pressione.

Per effettuare la verifica, dovrai rispettare i seguenti requisiti e restrizioni:

  • tensione 220 V;
  • Consumo di ASG a livello di 0,18–0,35 dm³/min;
  • la pressione atmosferica non è inferiore a 84 kPa e non superiore a 106;
  • umidità relativa dell'aria entro il 30-80%;
  • temperatura ambiente da +15 a +25 °C.

La verifica viene eseguita solo da dipendenti certificati in strumenti di misura secondo PR 50.2.012-94. Prima di svolgere il proprio lavoro, devono leggere il manuale dell'analizzatore di gas e utilizzare gli strumenti.

Durante il processo, lo specialista manterrà un protocollo e inserirà i seguenti dati:

  • Numero del documento;
  • data;
  • nome del proprietario dell'analizzatore di gas;
  • numero del dispositivo oggetto di verifica;
  • letture dello strumento e parametri di errore.

Di conseguenza, il proprietario del contatore riceverà un certificato firmato con la dicitura "Passato", ma se sei sfortunato con la qualità del dispositivo, un avviso con la nota "Non superato".

I rappresentanti del Centro di standardizzazione e metrologia interromperanno immediatamente la verifica se ricevono un risultato insoddisfacente in termini di variazione delle letture, errore di base o assoluto o tempo di risposta all'allarme.

Certificato di verifica
Il rapporto di verifica deve confermare l'idoneità del prodotto, nonché certificare la conformità alla metodologia per uno specifico analizzatore di gas, indicandone il nome e il numero di serie

Prima della verifica, le apparecchiature di dosaggio del carburante devono disporre di un blocco informazioni, un caricabatterie e un passaporto. Lo stesso vale per il verbale dell'ultima verifica, se effettuata, nonché per le cassette sostituibili e le sonde remote, se presenti.

Cosa devi sapere sulla frequenza?

I legislatori a livello statale hanno obbligato tutte le organizzazioni che possiedono analizzatori di gas a fornire questi dispositivi per la verifica.Il lavoro è svolto da rappresentanti del Servizio metrologico statale e da servizi certificati di organizzazioni private. L'indicatore di frequenza per il controllo del sensore dipende dal modello dell'analizzatore di gas, ma la legge prevede un periodo da 6 a 12 mesi, ma almeno una volta all'anno. Tuttavia, alcuni dispositivi richiedono un'ispezione almeno una volta ogni 6 mesi.

Il periodo per l'ispezione delle apparecchiature può essere stabilito dalle strutture del servizio metrologico locale. I dipendenti dei Centri di standardizzazione e metrologia a volte abusano della loro posizione e aumentano la frequenza delle ispezioni. La FCM può fissare un termine di verifica di sei mesi senza motivi impellenti.

Esiste anche la calibrazione, una serie di misure per gli analizzatori di gas utilizzati al di fuori dell'ambito della regolamentazione governativa. L'intervallo tra le calibrazioni non è chiaramente stabilito. Allo stesso tempo, la metodologia talvolta indica raccomandazioni tecnicamente valide riguardo ai tempi della successiva procedura di questo tipo.

Qual è l'essenza della metodologia di test?

La procedura di verifica è un documento con le operazioni dettagliate descritte per confermare l'idoneità dell'analizzatore di gas. L'approccio è diverso a seconda delle marche e dei modelli.

Operazioni di verifica
Estratto dalla metodologia per analizzatori di gas modelli 1800, 1900, 2200, 5100, 5200 di Servomex Group Limited: il primo punto sono le operazioni di verifica

Il documento solitamente comprende 7 punti:

  1. Operazioni di verifica. Stiamo parlando dei principali indicatori, compresi gli errori.
  2. Strutture. Questi includono strumenti e miscele di gas per testare e determinare le caratteristiche metrologiche.
  3. Requisiti di sicurezza.
  4. Condizioni per lo svolgimento.
  5. Preparazione.
  6. Effettuare.
  7. Registrazione dei risultati della verifica. In questa fase, il verificatore redige un protocollo ed emette un documento di certificazione.

La verifica diretta inizia collegando una bombola con gas di prova alla valvola di controllo. Quindi un rotametro viene portato all'uscita. Quest'ultimo è collegato con un adattatore per lavori di calibrazione. La miscela viene quindi lasciata entrare nell'analizzatore di gas e, quando il dispositivo fornisce le letture, queste vengono registrate.

Lo specialista calcolerà l'errore e determinerà il tempo necessario per stabilire le letture. L'ispettore confronterà gli indicatori con gli standard e formalizzerà i risultati.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Revisione di un analizzatore di gas domestico, connessione, principio di funzionamento, test:

Verifica degli analizzatori di gas e degli allarmi gas utilizzando attrezzature moderne:

Le verifiche stesse non causeranno difficoltà organizzative, soprattutto se si è prestata la dovuta attenzione alle questioni di sicurezza. Un dispositivo per determinare la composizione del gas è considerato idoneo dopo che gli errori di base e assoluti sono accettabili. È del tutto possibile che i tempi per la calibrazione dell'analizzatore di gas diventino un problema. Il consumatore dovrebbe cercare un intervallo di un anno anziché un periodo irragionevolmente breve. Anche un risultato insoddisfacente basato sulle caratteristiche metrologiche può essere contestato.

Lascia i tuoi commenti, fai domande sull'argomento dell'articolo, condividi la tua esperienza e scambia informazioni utili. Il modulo di contatto si trova sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico