Come realizzare un condizionatore domestico con le tue mani: schemi e istruzioni popolari
Il caldo, anche se atteso da tempo, ci colpisce ancora all'improvviso.Le piogge, ovviamente, sono noiose, ma anche il caldo torrido esaurisce e riduce la capacità di lavorare. È positivo avere un sistema diviso, ma poche persone ci pensano in inverno o in primavera piovosa. E in estate il suo acquisto e installazione si trasformano in un buco nel bilancio familiare.
Alcuni artigiani decidono di realizzare un condizionatore domestico con le proprie mani, utilizzando mezzi improvvisati e materiali poco costosi. L'idea di assemblare un prodotto economico fatto in casa è piuttosto interessante, ma prima di iniziare a realizzarlo, devi valutare l'efficacia di tale unità e studiare la tecnologia della sua fabbricazione, non sei d'accordo?
Ti invitiamo a familiarizzare con le diverse opzioni per costruire un condizionatore domestico. Tra le tecnologie proposte, sceglierai sicuramente la soluzione appropriata e sarai in grado di assemblare tu stesso il dispositivo di raffreddamento. Guide dettagliate e istruzioni fotografiche ti aiuteranno a realizzare i tuoi piani.
Il contenuto dell'articolo:
Condizionatori di fabbrica: tipologie e svantaggi
Prima di provare a realizzare da soli un condizionatore d'aria, sarebbe bene capire cos'è questo dispositivo, come funziona e quale effetto ci si può aspettare dal suo funzionamento.
Un condizionatore d'aria è un dispositivo tecnicamente complesso che originariamente veniva utilizzato solo per rinfrescare la stanza in estate.Nel corso del tempo, i modelli di condizionatori sono migliorati e sono diventati più complessi.
Moderno dispositivi di climatizzazione sono in grado non solo di controllare il clima interno, ma anche di umidificare e purificare l'aria al suo interno.
I dispositivi attualmente disponibili in commercio possono essere suddivisi in due tipologie: evaporativi e compressivi.
Se i modelli evaporativi possono solo raffreddare l’aria e influenzarne l’umidità, i modelli a compressione possono sia ridurre che aumentare la temperatura nella stanza.
Dispositivo di compressione e sua progettazione
La compressione è il tipo più comune di condizionatore d'aria, utilizzato più spesso nella vita di tutti i giorni.Il suo design è costituito da componenti solitamente inclusi in qualsiasi apparecchiatura di refrigerazione: compressore, condensatore (radiatore), evaporatore, termostato e ventilatori.
Ciascuno degli elementi del complesso svolge un compito specifico:
- compressore assicura il movimento del refrigerante (ad esempio freon) lungo il circuito del dispositivo;
- termosifone utilizzato per il raffreddamento e la condensazione del freon;
- evaporatore – il luogo in cui il liquido diventa vapore quando la pressione del freon diminuisce;
- termostato necessario per controllare il flusso di refrigerante che circola attraverso l'evaporatore: questo garantisce il mantenimento della temperatura impostata;
- tifosi aiutano ad attivare il processo di scambio termico e a dirigere un flusso di aria raffreddata nella stanza.
Lavoro schematico condizionatore d'aria a compressione può essere rappresentato come segue.
Il refrigerante allo stato gassoso (t +10-20°C; pressione 3-5 atmosfere) fluisce dall'evaporatore al compressore. Lì il gas viene compresso e riscaldato (t +75-90°C; pressione 15-25 atmosfere). Quindi entra nel condensatore.
Qui passa allo stato liquido perché viene raffreddato con l'ausilio di un flusso d'aria esterno, che viene convogliato attraverso uno scambiatore di calore.
Quando il refrigerante esce dal condensatore e si sposta nel dispositivo termostatico, si trova ad alta pressione e ad una temperatura di 12-20°C superiore rispetto all'ambiente circostante.
Tipicamente, il dispositivo di controllo della temperatura è un sottile tubo a spirale in rame. In questo caso, viene regolata la sezione trasversale del dispositivo per il passaggio del freon.Secondo la legge di Bernoulli, dove la velocità di movimento del refrigerante è maggiore, la pressione è minore. La caduta di pressione garantisce una diminuzione del punto di ebollizione del liquido e un'evaporazione attiva della sostanza.
Nell'evaporatore, dove poi entra il freon, diventa nuovamente un gas a causa dell'espansione attiva e della rimozione del calore dall'aria nella cella refrigerata. Il dispositivo viene utilizzato proprio per questa fase, che è quella principale. Il gas entra quindi nuovamente nel compressore. Il ciclo si completa, per poi ripetersi ancora e ancora.
Dispositivo evaporativo: principio del dispositivo
Una caratteristica notevole del dispositivo evaporativo è che non utilizza gas, il cui utilizzo influisce negativamente sull'ambiente. Il funzionamento del dispositivo non si basa sul cambiamento dello stato di aggregazione dei refrigeranti, ma sull'evaporazione dell'acqua normale.
Il corpo del dispositivo con vassoio è realizzato con materiali resistenti all'umidità che non reagiscono agli sbalzi di temperatura improvvisi. Contiene tutti i componenti del dispositivo.
La base del progetto è una pompa dell'acqua, che viene utilizzata per saturare il filtro di raffreddamento con l'umidità. La pompa è dotata di un serbatoio di riempimento con valvole attraverso le quali viene fornita l'acqua.
L'acqua fredda per il filtro proviene da un contenitore nel quale viene pompata da una padella. Per migliorare l'effetto rinfrescante, puoi mettere del ghiaccio nel vassoio.
I filtri di raffreddamento vengono utilizzati per aumentare l'area di evaporazione dell'acqua, il che aiuta ad aumentare l'efficienza del dispositivo. Come materiale per la loro fabbricazione vengono utilizzati cellulosa o polimeri speciali.
La struttura a nido d'ape di tali filtri garantisce il massimo raffreddamento possibile dell'aria che li attraversa.
Una ventola aiuta ad attivare il movimento delle masse d'aria e a spingerle attraverso l'aria e quindi attraverso il filtro di raffreddamento.
Questo dispositivo funziona in questo modo:
- la ventola aspira l'aria calda esterna all'interno del case;
- i flussi d'aria passano attraverso i filtri, dove vengono puliti e saturati con l'acqua del contenitore;
- l'evaporazione dell'acqua raffredda e umidifica l'aria che entra nella stanza.
Più l'aria esterna è secca, più attivo è il processo di evaporazione dell'acqua e migliore è il funzionamento del dispositivo.
Pro e contro dei condizionatori di fabbrica
In molte regioni del nostro Paese le persone non possono sopravvivere al caldo estivo senza aria condizionata. Questi dispositivi sono necessari e utili. È improbabile che qualcuno possa discutere con questa affermazione. Ma oltre ai vantaggi, presentano anche una serie di svantaggi che è necessario conoscere per prevederne e ridurne l’impatto negativo.
Allora cominciamo con i pro:
- creare un microclima termico confortevole in casa;
- filtrazione delle masse d'aria;
- l'uso di umidificatori e ionizzatori in numerosi modelli moderni.
Questi vantaggi sono evidenti. Sono loro che ci fanno prendere una decisione positiva quando acquistiamo questo dispositivo.
Ma ci sono anche degli svantaggi":
- il dispositivo in sé non sarà economico e dovrai anche pagare per la sua installazione e manutenzione;
- il consumo di elettricità e, di conseguenza, le relative bollette aumenteranno;
- la polvere estratta dall'aria si accumula sui filtri, il che favorisce la proliferazione di microrganismi, ad esempio i batteri della legionella, causa di gravi malattie polmonari;
- un condizionatore d'aria senza umidificatore aiuta a ridurre l'umidità interna, che influisce negativamente sulle mucose del rinofaringe e degli occhi e favorisce l'invecchiamento della pelle;
- il flusso d'aria raffreddata può causare raffreddori;
- Il rumore prodotto dal dispositivo può irritare le persone.
Se il dispositivo non viene mantenuto correttamente, può trasmettere odori sgradevoli che riempiranno tutta la casa. Vengono fornite informazioni dettagliate sulle caratteristiche della manutenzione di un sistema diviso Questo articolo.
Quindi, ha senso provare a realizzare il proprio dispositivo che presenti i vantaggi dei condizionatori di fabbrica e sia privo di almeno alcuni dei loro svantaggi.
Cosa puoi fare con le tue mani?
Tieni presente che non ci sforziamo di superare i prodotti di fabbrica. È improbabile che riusciremo a raggiungere la stessa potenza di raffreddamento.
Il nostro obiettivo è costruire un dispositivo che non consumi molta energia, sia poco costoso e, in caso di inefficacia, possa essere gettato nella spazzatura senza rimpianti. Ma immagina come ti piacerà questo prodotto fatto in casa se avrai successo!
La maggior parte dei dispositivi fatti in casa, come dimostra l'esperienza, sono costituiti da due parti principali:
- un blocco che permette di ridurre la temperatura ambiente;
- un elemento che aiuta a diffondere l'effetto di raffreddamento in tutta la stanza.
Quindi scopriamo come realizzare un condizionatore d'aria efficace in casa con ciò che abbiamo a portata di mano.
Ghiaccio abbinato a un ventilatore
L'unica cosa più semplice di questo dispositivo può essere un lenzuolo umido utilizzato per coprire l'apertura di una finestra. Inoltre, tra l'altro, un modo per rinfrescare e umidificare l'aria che entra nella stanza.
Per costruirlo servono bottiglie di plastica o altri contenitori pieni di ghiaccio. I contenitori piatti con dispositivi di raffreddamento speciali per borse termiche - accumulatori di freddo - si sono dimostrati efficaci.
Possono essere avvitati alla griglia del ventilatore con del filo oppure posizionati in un cestino fissato alle sbarre della griglia. Maggiore è la quantità di ghiaccio, migliore sarà il funzionamento del dispositivo di raffreddamento.
L'efficienza di questa struttura, composta da ghiaccio in un contenitore e ventola, può essere aumentata anche assemblandola in modo speciale.
Avremo bisogno:
- bottiglia d'acqua in plastica da cinque litri con coperchio;
- ventola del computer - diametro 120 mm;
- quattro viti autofilettanti e un cacciavite;
- ghiaccio precongelato.
Nella bottiglia vengono praticati due fori uno di fronte all'altro. Uno sarà rotondo: al suo interno è inserita una ventola in modo che richiami aria all'interno del serbatoio. La ventola deve essere fissata saldamente con viti autofilettanti alla superficie della bottiglia.
Il secondo foro è rettangolare. In questo caso, vengono tagliate solo le pareti inferiori e laterali del rettangolo. La valvola risultante è piegata verso l'alto. Si inserisce il ghiaccio all'interno della bottiglia attraverso un foro rettangolare, si accende la ventola e il gioco è fatto. Puoi goderti il fresco.
Quando non è più necessario azionare il dispositivo, è possibile chiudere la finestra con una valvola per trattenere il freddo rimanente.
Ti suggeriamo di familiarizzare con un dispositivo dal design simile, ma più complesso e "duraturo" nel blocco di istruzioni video situato in fondo all'articolo.
Ventilatore e tubi in rame
Se intendiamo realizzare un dispositivo di raffreddamento compatto da un ventilatore con una griglia protettiva e tubi di rame attraverso i quali si muoverà l'acqua, dovremmo concentrarci immediatamente sul tema dell'acqua.
Dovrebbe essere in funzione oppure l'acqua dovrebbe essere collocata in un secchio che diventerà parte del dispositivo. Se la casa dispone di un contatore dell'acqua, è preferibile la seconda opzione con ricircolo dei media.
Una delle opzioni per un tandem di ghiaccio di successo con un ventilatore e una bobina di rame sarà presentata nella seguente selezione di foto:
Questo utile prodotto fatto in casa raffredderà l'aria nella stanza di 5-7º in mezz'ora di lavoro produttivo.
Per funzionare abbiamo bisogno di:
- ventilatore con griglia di protezione frontale;
- tubo di rame con una sezione trasversale di 6,35 mm e una lunghezza di 5-10 m;
- fascette in filo sottile o plastica flessibile;
- tubo flessibile in plastica trasparente con diametro interno di 6 mm;
- pompa sommergibile per acquario (capacità 600-1000 litri all'ora);
- secchiello o box termico (preferibile quest'ultimo);
- fascette metalliche;
- accumulatori di freddo.
I contenitori piatti riempiti con liquido a congelamento rapido sono accumulatori di freddo, che vengono utilizzati in borse frigo, box termici per auto e altri prodotti per scopi simili per mantenere la temperatura desiderata.
Possono contenere soluzioni di sale marino, gel o silicone come riempitivo.
Per il nostro prodotto fatto in casa, una batteria al silicone è la più adatta. Se il serbatoio in cui è posto è ben isolato termicamente, allora sarà in grado di mantenere una temperatura di 0...+2°C per una settimana. Puoi usare un secchio come scatola termica, ma non con una sezione rotonda, ma rettangolare.
Per migliorare l'isolamento, è rivestito (con un coperchio!) All'esterno e all'interno con uno strato di polistirolo espanso spesso 3-4 cm.
Se tutto ciò di cui hai bisogno è pronto, ci mettiamo al lavoro.
Rimuovere la griglia protettiva anteriore dal ventilatore e fissarvi il tubo di rame mediante fascette in plastica. Più giri sono fissati, più efficiente sarà il dispositivo, ma bisogna conoscere la moderazione in tutto: i flussi d'aria provenienti dalla ventola devono muoversi liberamente tra le spire del tubo.
Le estremità del tubo di rame rimangono libere. Ma è meglio tagliare le estremità delle fascette in plastica per rendere il prodotto esteticamente più gradevole. La griglia è installata sulla ventola e le estremità dei tubi di rame sono dirette verso la posizione del serbatoio dell'acqua.
I tubi flessibili in plastica trasparente sono fissati su estremità in rame e fissati con fascette metalliche.
Ci saranno due tubi di plastica. Devono raggiungere facilmente il serbatoio di raffreddamento. L'estremità di uno dei tubi è collegata all'ugello della pompa. Il secondo tubo (lungo) si trova nel serbatoio. Il contenitore è pieno di acqua fredda e ghiaccio.
È inoltre possibile posizionare lì le batterie di accumulo del freddo. È meglio praticare dei fori per i tubi flessibili e i cavi in modo che il coperchio chiuda ermeticamente il thermobox.
Dopo aver acceso la pompa e il ventilatore, l'acqua dovrebbe iniziare a muoversi liberamente attraverso il tubo fino al ventilatore, poi attraverso il tubo di rame, rilasciando il freddo distribuito dal ventilatore, e ancora attraverso il tubo nel thermobox. Se questo è il caso, il sistema funziona correttamente.
Breve guida fotografica alla realizzazione
In sostanza, le opzioni presentate per i dispositivi di climatizzazione sono ventilatori modernizzati. Non sarà ancora possibile renderli altamente efficienti e dotarli di una serie di funzioni utili correlate. Tuttavia, aiuteranno davvero a far fronte al caldo soffocante in caso di emergenza.
Per chi volesse realizzare un dispositivo di climatizzazione partendo da materiali di scarto, proponiamo anche questo interessante modello:
Per assemblare questo dispositivo, avrete bisogno di un ventilatore assiale con un pannello grigliato rimovibile, un tubo di rame, fascette di plastica, una mini pompa sommergibile e un frigorifero portatile: una scatola con isolamento termico in plastica espansa.
Terminato l'assemblaggio, testiamo il prodotto fatto in casa immergendo la pompa in un refrigeratore di schiuma con acqua e ghiaccio. Per assicurarci che il sistema funzioni, misureremo la temperatura nella stanza prima di iniziare il lavoro e mezz'ora dopo. Il modello può essere migliorato includendolo nello schema di lavoro regolatore di velocità della ventola.
Trucchi con la scatola di cartone
La base di questo design è lo stesso ventilatore da tavolo e ghiaccio. Ma il dispositivo si rivela piuttosto interessante, quindi abbiamo deciso di mostrarvelo. La parte migliore è che tutti i componenti di valore di questo dispositivo possono essere facilmente riportati nella loro posizione originale senza perdere la loro funzionalità.
Avremo bisogno:
- una scatola di cartone ondulato abbastanza grande da contenere una pentola capiente;
- la padella stessa;
- ventilatore da tavolo con griglia protettiva;
- nastro largo;
- ago da zingaro e filo grezzo;
- forbici, coltello da cancelleria;
- righello o metro a nastro e pennarello;
- ghiaccio.
Dobbiamo realizzare una scatola senza fondo dal cartone ondulato della scatola in base alle dimensioni della nostra padella. La padella dovrebbe adattarsi perfettamente a questa scatola, cioè corrispondere in lunghezza e larghezza, ma l'altezza della scatola deve superare la padella di 15-20 cm.
Per fare questo, ritagliamo la scatola con un coltello da cancelleria e ne tagliamo il fondo e il coperchio. Rotoliamo la scatola secondo i segni, incollandone i bordi e i bordi con nastro adesivo in 2-3 strati.
Non dovrebbero esserci buchi nelle pareti della scatola. Dai resti di cartone ondulato ritagliamo il coperchio di una scatola quadrata. È meglio farlo a due strati.
Al suo centro segniamo un cerchio, il cui diametro dovrebbe essere 2-2,5 cm maggiore della luce della girante del ventilatore, in modo che le sue pale si inseriscano liberamente nel foro rotondo ritagliato e non tocchino i bordi durante la rotazione. Fissiamo il coperchio al suo posto con del nastro adesivo.
All'altezza del bordo superiore della pentola posta nella scatola, ritagliare nella sua parete un rettangolo alto 3,5-4 cm.La lunghezza di questa “ferita” può variare, ma non deve raggiungere i 4 cm su ciascuno dei bordi laterali della scatola affinché la struttura mantenga la rigidità.
Da questo ritaglio uscirà l'aria raffreddata. E per controllare il flusso, devi costruire delle persiane.
Per fare ciò, ritagliamo due strisce di cartone ondulato, la cui lunghezza è 4-5 mm inferiore al ritaglio e la larghezza è 5 mm maggiore. Colleghiamo queste strisce insieme a distanza usando un ago da zingaro e fili duri. Effettuiamo forature nella striscia superiore a una distanza di 7-8 mm dal bordo e in quella inferiore - 12-15 mm.
Inseriamo le persiane nell'apertura e fissiamo ciascuna striscia in tre punti. Non stringiamo i fili, ma li fissiamo con nodi.
Prova a spostare le tapparelle con il dito. La struttura deve muoversi liberamente e non sbriciolarsi durante lo spostamento. Ora puoi iniziare ad assemblare il dispositivo. Posizionare un tappeto o un vecchio panno in più strati sotto la padella per far funzionare l'apparecchio in modo più silenzioso. La stabilità della padella non dovrebbe essere compromessa.
Posizionare la teglia e coprirla con la griglia protettiva anteriore della ventola con la parte concava rivolta verso l'alto. Disporre sulla griglia i pezzi di ghiaccio già preparati. È meglio prepararlo in bicchieri di plastica, perché i pezzi grandi si sciolgono più lentamente di quelli piccoli. Copriamo la struttura con una scatola.
Inserire la ventola nel foro del coperchio superiore con le pale rivolte verso il basso. Puoi accenderlo e verificare la qualità del lavoro.
Il ghiaccio sciolto si trasforma in acqua, che deve essere versata fuori dalla padella in tempo in modo che non fuoriesca e bagni la scatola.In caso contrario, la ventola potrebbe cadere nell'acqua, provocando un cortocircuito.
Puoi dare una buona occhiata all'intero processo di costruzione di questo condizionatore d'aria guardando il video che abbiamo inserito in un blocco speciale in fondo a questo articolo.
Bottiglie di plastica e fogli di compensato
Questo meraviglioso design non richiede elettricità e nemmeno acqua ghiacciata. L'unica cosa necessaria affinché funzioni è una bozza.
Il principio di funzionamento del dispositivo è più facile da spiegare con un esempio. Apri bene la bocca ed espira bruscamente sulla mano. La pelle risulterà calda. Ora devi allungare le labbra con un tubo e soffiare di nuovo con la stessa forza della prima volta.
Questa volta il getto d'aria raffredda la pelle. Se l'aria passa attraverso un canale stretto, quando si espande istantaneamente si raffredda.
Prepariamo un foglio di cartone, ma meglio del compensato. Deve corrispondere alla dimensione dell'apertura della finestra che vogliamo chiudere con questo disegno. Faremo scorta anche di bottiglie di plastica. Di ciascuno di essi avremo bisogno solo del terzo superiore con un tappo di sughero. Lo taglieremo.
A proposito, le spine devono essere rimosse, ma non gettate via. Ci saranno utili per fissare le bottiglie alla superficie del telo.
Avremo bisogno di tante bottiglie in modo che coprano l'intera superficie del foglio, ma non si tocchino. Per misurare i fori per loro, puoi usare una matita lunga, che viene utilizzata per segnare il centro del taglio attraverso il collo.
Per praticare un foro per una bottiglia standard, è necessaria una corona con un diametro di 18 mm. Usando un trapano, pratica tutti i fori uno per uno.
Le parti superiori mozzate delle bottiglie senza tappo vengono inserite nei fori e fissate con i propri tappi, le cui parti superiori sono state tagliate. Si ottengono così anelli con filettatura interna che trattengono perfettamente i segmenti della bottiglia.
Non resta che installare il condizionatore finito nell'apertura della finestra con gli imbuti rivolti verso l'esterno. Gli esperti garantiscono che la temperatura nella stanza scenderà di cinque gradi.
Aggiunta di un ventilatore al circuito
Uno degli ovvi svantaggi del dispositivo precedente è che priva gli utenti della luce naturale nella stanza. Inoltre, le correnti d'aria potrebbero rappresentare un problema nella tua zona. Quindi usa questa idea.
Per implementarlo, preparare:
- ventilatore domestico sostenibile;
- sei bottiglie di plastica;
- un foglio di plastica sottile o di cartone spesso, qualunque cosa trovi;
- fascette in plastica;
- coltello da cancelleria;
- colla a caldo siliconica.
Il principio di funzionamento di questo frigorifero è lo stesso del modello precedente. Solo che non è necessario installarlo nell'apertura di una finestra e può funzionare in qualsiasi stanza: è portatile.
Le seguenti istruzioni fotografiche ti introdurranno al processo di produzione in grande dettaglio:
Tutte le azioni relative al taglio della base e al taglio dei cerchi per attaccare gli spazi vuoti dalle bottiglie devono essere eseguite con estrema attenzione e precisione. Se si taglia più del necessario, il pezzo non si “posiziona” saldamente nella presa. È vero, c'è ancora un'opportunità per correggere l'errore: puoi correggere il difetto incollandolo con del nastro adesivo. Ulteriore:
Ora resta da assemblare e fissare al ventilatore il dispositivo fatto in casa, che dovrebbe concentrare i flussi d'aria e migliorarne il movimento:
Tagliamo la parte superiore delle bottiglie, concentrandoci sulla linea dell'etichetta, per ottenere segmenti identici. Successivamente creeremo la base. Per fare ciò, disegna su un foglio di plastica o cartone un cerchio che corrisponda al diametro del ventilatore. Usando un taglierino, ritaglia un cerchio.
Sul cerchio risultante posizioniamo uniformemente i segmenti della bottiglia con le campane rivolte verso il basso. Tracciamo i cerchi delle campane e li ritagliamo con cura. Il risultato è un pannello di montaggio.
Applichiamo le prese delle bottiglie ai fori e le fissiamo in questa posizione con nastro adesivo in modo che non cambino posizione durante il processo di incollaggio. Incolliamo le bottiglie al pannello di montaggio, applicando la colla su entrambi i lati.
Non resta che praticare dei fori sul pannello di montaggio tra le bottiglie per fissare le fascette in plastica con cui verrà fissato il pannello alla griglia della ventola. Stringiamo gli elementi di fissaggio tagliandone le estremità, altrimenti interferiranno con la rotazione delle lame.
Se non hai tempo per gli esperimenti e la questione del raffreddamento della stanza sta diventando sempre più urgente, puoi acquistare un modello pratico ed economico di sistema split.
Abbiamo preparato un blocco di articoli che ti aiuteranno nella scelta del condizionatore domestico:
- Come scegliere un sistema split per un appartamento o una casa: le migliori marche + consigli per gli acquirenti
- Sistemi split mobili: dieci migliori opzioni per le apparecchiature di climatizzazione portatili
- Sistema split per 2 stanze: come è progettata e funziona l'attrezzatura + sfumature nella scelta di tale attrezzatura
- Sistema inverter o split convenzionale, quale è meglio? Vantaggi e svantaggi + consigli per la scelta
Conclusioni e video utile sull'argomento
Questo video mostra il modo più veloce ed economico per realizzare un condizionatore d'aria da una bottiglia di plastica da cinque litri.
Una sequenza visiva che riproduce il processo di creazione di un dispositivo di raffreddamento da una padella e una scatola di cartone ti aiuterà a chiarire tutte le sfumature se qualcosa rimane poco chiaro.
Questo articolo presenta i progetti più semplici e popolari che chiunque può realizzare, ma abbiamo anche qualcosa per coloro che amano utilizzare le proprie abilità artigiane esistenti.
Un condizionatore d'aria è un dispositivo tecnicamente complesso, senza il quale la vita estiva dei moderni residenti delle città è difficile e senza gioia. Ma questo costoso dispositivo richiede manutenzione e costi energetici.
Ti invitiamo a costruire con le tue mani uno dei dispositivi più popolari di cui sopra e ad utilizzarlo. Forse il modello di fabbrica non ti sembrerà così attraente come questo prodotto economico fatto in casa.
Hai esperienza nella realizzazione di un condizionatore domestico? Per favore, racconta ai lettori il tuo metodo di assemblaggio del dispositivo di raffreddamento. Commenta il post, partecipa alle discussioni e aggiungi foto dei tuoi prodotti fatti in casa. Il blocco di feedback si trova di seguito.
Da un paio di settimane abbiamo un clima insopportabilmente caldo. Al lavoro c’è il condizionatore, è l’unico modo per scappare. Ma il problema è che letteralmente dopo un paio d'ore nella stanza diventa impossibile respirare, la testa sembra di ghisa. Iniziamo ad aprire, ventilare e riaccendere. Le opzioni per i condizionatori fatti in casa ci hanno soddisfatto con la loro semplicità e convenienza. Volevo anche provare a realizzarlo da solo. Mi è particolarmente piaciuta l'opzione con un dispositivo di raffreddamento, ghiaccio e una bottiglia di plastica.Tutto ciò che è geniale è semplice!
Francamente, ho visto molto nella mia vita. Ultimamente ho letto ancora più sciocchezze su Internet. Ma questo post mi ha colpito al cuore. Certo, ora ho un condizionatore d'aria. E, naturalmente, non me ne pento, anche se ne abbiamo bisogno per due mesi all’anno. Ma come ho fatto a non pensare prima ad un'idea così semplice ed elegante??! Sono particolarmente sorpreso quando guardo il mio ventilatore, lo stesso della foto, e accanto al congelatore. In estate, solo per interesse di ricerca, proverò il design per vedere quale volume di spazio, quanto durano le bottiglie e quale sarà il reale effetto di raffreddamento.
Ebbene, perché subito “sciocchezze”. È chiaro che un sistema così fatto in casa non può essere paragonato a un vero condizionatore di fabbrica, ma funziona abbastanza bene. Quando ero studente, ho realizzato un dispositivo simile al materiale sopra: un ventilatore e bottiglie di ghiaccio. E ha davvero aiutato con il caldo di quasi quaranta gradi, basta avere il tempo di cambiare le bottiglie. A proposito, per un effetto migliore, attorno alla ventola è stato realizzato un involucro di cartone e nastro adesivo. Altrimenti la ventola non aspirerebbe solo il freddo della bottiglia di ghiaccio, ma anche l'aria calda e parte dell'effetto andrebbe perso. Vale anche la pena posizionare in anticipo un contenitore in cui verrà scaricata la condensa dalla bottiglia.
Risponderò immediatamente sia all'autore della domanda che al commentatore. Inizierò con l'ultimo. Quindi, capisco che l'assurdità dell'autore non sia l'idea di un condizionatore fatto in casa, ma le varie implementazioni offerte su Internet!
Per quanto riguarda il tuo condizionatore d'aria "studente", soluzioni così semplici sotto forma di bottiglie con ghiaccio vicino al ventilatore sono le soluzioni più popolari. Solo che per qualche motivo molte persone li posizionano davanti al ventilatore e non dietro, dove viene aspirata l'aria.
Ora all'autore della domanda. Le idee nell'articolo sono davvero molto buone, inoltre tutto è descritto in dettaglio e con immagini. Naturalmente, quando nell'appartamento c'è un condizionatore d'aria, questi prodotti fatti in casa provocano risate. Quello che mi è piaciuto di più è stata l'idea di una serpentina di rame e acqua fredda in un secchio. Per quanto mi riguarda, questa è l'opzione migliore in termini di implementazione e successivo utilizzo. Ma è meglio acquistare un condizionatore d'aria in inverno con uno sconto, quindi installarlo in primavera.
1) La cosa più interessante che non viene detta nell'articolo? dove posso trovare un tubo di rame sottile e un cartone spesso??? Non mi interessano i disegni mostrati nell’articolo (sono tutte schifezze), ma il problema di procurarsi tale materiale merita davvero attenzione!
2) L'unica opzione adatta per un "condizionatore d'aria" fatto in casa è un "refrigeratore d'acqua con torre di raffreddamento": un sistema chiuso di circolazione dell'acqua costituito da due radiatori, entrambi dotati di ventilatori, il primo radiatore si trova all'interno della stanza e il secondo è all'esterno: il radiatore esterno deve essere periodicamente spruzzato con acqua.
Non devi ringraziarmi.
PS i radiatori vengono acquistati nei negozi di ricambi per auto: ce ne sono di piccoli che costano meno di 1000 rubli. I fan su di loro sono nello stesso posto. Tubi di collegamento: in qualsiasi negozio di ferramenta. Una pompa qualsiasi: anche per un acquario, anche per un'auto (per esempio quella che alimenta la lavabicchieri).Per chi non capisse, ecco il succo: a) “l’idropisia” rileva il trasferimento di calore da un radiatore all’altro; b) versando acqua sul radiatore esterno, lo raffreddiamo al di sotto della temperatura dell'aria esterna, perché questa è fisica: quando il liquido evapora, la superficie si raffredda.