Durata di una stufa a gas in un appartamento: durata standard ed effettiva

Qualsiasi dispositivo ha una propria durata, ma la durata di utilizzo delle apparecchiature utilizzate per la fornitura del "carburante blu" è regolata in modo particolarmente rigoroso a questo riguardo. Per coloro che non l'hanno ancora riscontrato, la durata di una stufa a gas in un appartamento non è infinita.

I lavoratori del gas possono consigliare vivamente di rottamare una stufa che è stata utilizzata per più di un anno e sembra ancora funzionante? È possibile ritardare il momento dell'addio e quali leggi/regolamenti in generale regolano questo?

Ti aiuteremo a comprendere queste e alcune altre domande che sorgono tra i proprietari di tali apparecchiature a gas che si trovano ad affrontare l'esigenza di sostituire immediatamente la vecchia stufa, anche se secondo te è ancora come nuova.

Norme e regolamenti attuali

Nella Federazione Russa opera Decreto governativo n. 720 16 giugno 1997, come modificato nel 2001, secondo il quale il produttore è obbligato a determinare la durata dei beni durevoli prodotti e venduti.

Allo stesso tempo, sul prodotto viene spesso indicato un altro parametro temporale: "durata della garanzia". Tuttavia, abbiamo bisogno esattamente del periodo operativo, poiché il secondo significa solo la possibilità di un servizio gratuito di riparazione, cambio o restituzione della merce a causa di difetti di fabbricazione.

Istruzioni per la sostituzione di una stufa a gas
Non arrabbiarti se hai perso il passaporto del dispositivo. Ciò non significa che ora dovrai cambiare la stufa.Puoi scoprire la sua età in altri modi

PP n. 720 si applica anche ai fornelli a gas, perché sono prodotti che, dopo un uso prolungato, possono danneggiare il proprietario o l'ambiente. E se, al momento dell'acquisto di una stufa, non hai trovato questo paragrafo nella documentazione relativa, è meglio evitare un simile acquisto.

In genere, quando si fissa la data di scadenza, i produttori si affidano non solo alle caratteristiche di qualità delle parti del dispositivo, ma anche alle normative vigenti nel paese in cui il prodotto viene venduto.

In epoca sovietica, la durata di una stufa a gas secondo l'attuale standard statale era di soli 4 anni. Poi è stato introdotto GOST R50696-94, secondo il quale la durata sarebbe aumentata a 14 anni. È stato sostituito da GOST R50696-96, il cui status è già stato cancellato.

Oggi la durata di una stufa a gas non è effettivamente standardizzata. Secondo Decreto governativo n. 410, nella parte 8, clausola 80 (c), una condizione per la sospensione della fornitura di gas può essere la scadenza della data di scadenza delle apparecchiature interne/dell'appartamento, secondo i termini stabiliti dal produttore. Molto spesso sono 10-15 anni.

Norme e regolamenti attuali
Quando, secondo il passaporto del dispositivo, la sua “vita” termina, si chiama in anticipo uno specialista del servizio gas, esegue la diagnostica tecnica e, in assenza di violazioni che non possono essere corrette con una facile riparazione, prolunga i tempi di utilizzo del dispositivo

Ma è troppo presto per farsi prendere dal panico, poiché si fa riferimento anche al fatto che ciò è possibile in assenza del consenso del servizio gas a prolungare il periodo di funzionamento.

Responsabilità dell'idoneità della soletta

Secondo Decreto governativo n. 549, E Ordinanza del Ministero dello Sviluppo Regionale n. 239, il consumatore è responsabile delle apparecchiature a gas nelle case e negli appartamenti. Cioè, ciò include la riparazione, il corretto funzionamento e il rispetto del controllo sui termini di utilizzo dei dispositivi.

Se il consumatore ignora le regole, rischia la sospensione della fornitura di gas e una multa, prevista dall'articolo 9.23 Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa.

Per la violazione delle norme per l'uso sicuro delle apparecchiature interne all'abitazione/appartamento, la sanzione pecuniaria è prevista nei seguenti importi:

  • 1000-2000 rubli al primo avvertimento;
  • 2000-5000 rubli - per la secondaria;
  • 10.000-30.000 rubli - in caso di emergenza.

E, ovviamente, anche la responsabilità penale multa fino a 300.000 rubli vengono forniti nel caso in cui una situazione di emergenza abbia comportato danni alla proprietà di qualcun altro o una minaccia alla vita e alla salute di altre persone.

Esplosione di apparecchiature a gas
Anche una piccola perdita di gas da un fornello difettoso e usurato è sufficiente per provocare una pericolosa esplosione o un avvelenamento mortale da monossido di carbonio.

Le lastre non sono da ritenersi destinate a durare in eterno anche con un utilizzo attento. Col tempo si consumano. In particolare, si verifica più spesso il surriscaldamento del forno o il guasto dei rubinetti del gas, il cui tempo di funzionamento è di circa 11mila cicli. L'usura di tali apparecchiature può provocare fughe di gas potenzialmente letali.

Una serie di fattori riducono la durata effettiva di un fornello a gas:

  • trattamento analfabeta e scortese;
  • uso frequente;
  • dimenticanza dei proprietari.

Maneggiare la stufa con cura. Si tratta di un apparecchio domestico che fornisce una miscela esplosiva. Si consiglia di ispezionare regolarmente, durante la cottura, l'apparecchio per eventuali deviazioni dalla qualità del funzionamento.

È necessario cambiarlo in tempo bruciatori per quelli simili, se necessario sostituire il tubo del gas, chiudere completamente il forno, evitare intasamenti iniettori di gas. E, naturalmente, passa il tempo Manutenzione.

Uno specialista del servizio gas controlla scrupolosamente l'apparecchiatura per possibili guasti e funzionamento errato, che in futuro consentiranno riparazioni tempestive o addirittura salveranno la vita dei consumatori in caso di gravi malfunzionamenti nel funzionamento dei dispositivi.

Ispezione stufa a gas

Molte persone hanno un atteggiamento negativo nei confronti della visita dei lavoratori del gas per un'ispezione di routine e non hanno fretta di farli entrare nella loro casa o appartamento; cercano nelle leggi clausole che regolano la frequenza di tali ispezioni.

In effetti, è improbabile che gli specialisti delle organizzazioni ufficiali apprezzino tali visite.

Addetto al servizio gas
Se l'ispezione rientra in un legittimo programma di manutenzione o è associata a qualche tipo di segnale ricevuto, non trascurare un incontro con gli addetti al gas e, se non sei a casa, richiama il servizio gas e fissa una loro visita di ritorno

Secondo l'elenco di VKGO, approvato dal decreto governativo n. 410, il lavoro obbligatorio di un dipendente dell'industria del gas durante la manutenzione:

  • ispezione di apparecchiature e componenti;
  • controllo della tenuta/assenza di perdite di collegamenti, valvole, iniettori, ecc.;
  • pulizia dei bruciatori;
  • lubrificazione delle valvole;
  • monitorare le prestazioni della stufa e del dispositivo che interrompe l'erogazione del gas;
  • controllo dei sistemi di fumo e ventilazione;
  • ispezione dei tubi flessibili;
  • istruzioni per il consumatore.

Durante l'ispezione potrebbero verificarsi problemi con la stufa a gas che richiedono riparazione o sostituzione. E, anche se il tuo dispositivo non è ancora scaduto, non è necessario provare a salvarlo se la conclusione è deludente.

E se la data di scadenza scade, chiama uno specialista prima della scadenza per prorogarla se l'attrezzatura funziona. In caso contrario, potrebbe essere disattivato e potresti persino essere multato.

Intervenire sull'interruzione della fornitura di gas
Se la stufa a gas è già obsoleta e l'ispezione non è stata superata, ciò può essere considerato una minaccia per la vita degli altri residenti della casa e delle loro proprietà. In questo caso, l'alimentazione del gas al dispositivo verrà interrotta e l'ingresso sarà sigillato fino all'eliminazione di tutte le cause di blocco e, molto probabilmente, in questo caso il dispositivo dovrà essere sicuramente cambiato

Ma succede che i proprietari dubitano della legittimità dei requisiti sostituzione dell'attrezzatura. In questo caso è necessario ricordarsi di farsi rilasciare da uno specialista un rapporto scritto di ispezione della stufa a gas.

Si precisa che se il proprietario dell'appartamento ignora una chiamata degli addetti al gas o un avviso di sostituzione della stufa, la fornitura di gas non verrà immediatamente sospesa a meno che non sussista una reale minaccia di emergenza. Gli devono essere inviate almeno 2 notifiche con una pausa di 20 giorni, e la sospensione del trasporto del gas stesso viene eseguita 20 giorni dopo la seconda diffida.

Sostituzione della stufa con una nuova

Quindi, se la tua stufa scade, come indicato nel passaporto del dispositivo. Hai 2 modi:

  1. Sostituire il dispositivo.
  2. Chiamare un diagnostico del servizio gas per un controllo tecnico.

Indipendentemente dalla decisione dell’esperto, prima o poi arriverà la prima opzione, quindi ti diremo cosa fare in una situazione del genere.

Innanzitutto, dovresti preparare un nuovo dispositivo conforme all'attuale GOST, nonché tutti i componenti necessari per esso. Qui dovremmo prenotare che quando ordini un servizio a Gorgaz, puoi chiedere agli specialisti di svolgere il servizio “chiavi in ​​​​mano”, cioè in modo che essi stessi acquistino un dispositivo che soddisfi tutti gli standard.Naturalmente, a meno che tu non voglia scegliere un design specifico.

Vale anche la pena notare che in molte regioni l'acquisto di un dispositivo può essere effettuato a spese dello Stato se, se necessario, viene sostituito. Questo tipo di prestazione, ad esempio, è particolarmente apprezzata dalle famiglie numerose e per ottenerla occorre presentare domanda all'ufficio locale della previdenza sociale.

Addetto al servizio gas che controlla la stufa
Nella previdenza sociale, è necessario chiarire se si hanno benefici per la sostituzione gratuita in altre circostanze, ad esempio come inquilino di un locale residenziale, partecipante alla Seconda Guerra Mondiale, in lista d'attesa per un alloggio e così via.

Comunque sia, il passo successivo è presentare una domanda. In alcune città ciò può essere fatto a distanza tramite Internet, ma sfortunatamente non in tutte. È possibile chiamare anche telefonicamente i lavoratori del gas, specificando all'operatore la tipologia di servizio richiesta. Questi punti di applicazione dovrebbero essere chiariti con il fornitore. È meglio farlo presentandosi di persona presso l'ufficio di Gorgaz e per iscritto.

Devi avere con te i documenti di proprietà dei locali, il consenso di tutti i proprietari dell'appartamento per sostituire la stufa, una procura se il consumatore stesso non può recarsi all'ufficio GRO, documenti di identificazione, un passaporto per la vecchia stufa e, se ce n'è uno nuovo, un ordine di sostituzione (se presente), ma nel caso in cui l'abbonato richieda una sostituzione preferenziale, è richiesta una denuncia di difetto), rapporto di ispezione per la casa e i condotti di ventilazione (in presenza di).

Quando invii una domanda, tieni presente che se desideri un servizio chiavi in ​​mano, scrivi una domanda per la sostituzione dell'apparecchiatura e, se hai acquistato tu stesso il dispositivo e i componenti, per l'installazione. Ma questo non è fondamentale, il GRO ti dirà tutto.

Organizza la data e l'ora della tua visita con i lavoratori del gas in modo da poterli incontrare e assicurati di dare loro il tuo numero di telefono in modo che possano richiamarti in anticipo e chiarire il periodo della visita.

Collegamento di una stufa a gas
Durante l'installazione gli addetti al gas sono tenuti a verificare tutta la documentazione della stufa per la conformità alle norme, eseguire l'installazione, verificare la funzionalità delle apparecchiature, istruire i proprietari, rilasciare una ricevuta o ottenere il consenso per inviare una ricevuta per posta e redigere un certificato scritto di ammissione all'attività

Dopo aver scollegato la vecchia apparecchiatura e installato una nuova lastra, assicurarsi di ottenere un certificato di completamento del lavoro e l'approvazione del dispositivo per il funzionamento. E inoltre. una ricevuta se hai pagato per l'installazione in loco e non al ricevimento della ricevuta.

Inoltre, dopo aver sostituito la stufa con una nuova, sorge la domanda: dove riporre l'attrezzatura usurata? Puoi ottenere la risposta a questa domanda questo materiale.

Posso effettuare la sostituzione da solo?

Supponiamo che tu non abbia tempo di aspettare i lavoratori del gas o che non voglia pagare per l'installazione. Molti proprietari di appartamenti commettono un errore: cambia il dispositivo da solo.

Di Arte. 7.19 Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa, in questo caso verrai multato come per allacciamento non autorizzato alla rete del gas, né più né meno - 10-15 mila rubli.

Inoltre, il PP n. 410 afferma che tale sostituzione può essere effettuata solo da un'azienda autorizzata a svolgere tale lavoro, da specialisti con permesso, e che la connessione non autorizzata rischia di essere disconnessa dalla rete di fornitura del gas.

Disconnessione dalla rete gas
Dopo aver scollegato dalla rete di alimentazione del gas, togliere la spina e ricollegarla; la procedura non è gratuita. Il costo varia da 6mila rubli per servizio. In questo caso dovrai pagare anche una multa

E perché correre il rischio, tale lavoro è poco costoso e in base al risultato riceverai il permesso ufficiale per utilizzare l'attrezzatura.

Cosa riserva il futuro alle stufe a gas?

Ora potete ancora far controllare l'apparecchio e ottenere un aumento della durata della stufa. Tuttavia, a causa della crescente incidenza delle esplosioni di gas domestiche, in primo luogo, si sta verificando un diffuso passaggio ad apparecchiature con un maggiore grado di protezione e, in secondo luogo, viene rafforzato il controllo di sicurezza.

Pertanto, il Ministero delle Costruzioni ha preparato un documento, dopo l'approvazione del quale non sarà più possibile utilizzare la diagnostica e la durata di servizio standard di una stufa a gas in un appartamento sarà limitata. Cioè, il periodo del servizio passaporto è scaduto: il dispositivo deve essere smaltito.

Inoltre, gli esperti vogliono modificare la legge relativa alle notifiche ai consumatori sulla sospensione della fornitura di “carburante blu”. Le richieste dei lavoratori del gas di sostituire il dispositivo dovranno essere soddisfatte immediatamente. Non saranno più previsti diffide preliminari, 40 giorni, ecc.

Ordine di manutenzione
Va notato che i rappresentanti della direzione di un condominio ricevono istruzioni con la condizione di garantire immediatamente l'accesso ai lavoratori del gas agli appartamenti per effettuare VGKO come intermediari tra l'abbonato e la compagnia del gas

È difficile dire se questi emendamenti verranno accolti in tutto o in parte. Ma ora le statistiche sugli incidenti dovuti ad apparecchi a gas difettosi aumentano gradualmente ogni anno.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video su come funziona la sostituzione gratuita della stufa a gas:

Pertanto, per quanti anni è possibile utilizzare in sicurezza una stufa a gas è un fattore che dipende dalla sua data di scadenza nel passaporto tecnico e dal rapporto di ispezione del dispositivo da parte dei lavoratori del gas alla sua scadenza.Ma, se possibile, al termine della sua vita utile è meglio sostituire il dispositivo con uno nuovo, piuttosto che prolungarne la durata.

Ti è mai capitato di dover sostituire il tuo fornello a gas con uno nuovo? Per quali ragioni è successo ciò? Condividi la tua esperienza, fai domande sull'argomento dell'articolo e partecipa alla discussione nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Tatiana

    Scrivi che la stufa andrebbe cambiata se possibile. E se non esiste tale possibilità, cosa fare?

  2. Shamil

    La mamma ha due fornelli a gas. Uno si trova sulla veranda, l'altro nel prirub (casa privata). Usa spesso un fornello a gas in veranda per cuocere torte e cucinare qualcosa, ma usa raramente l'altro fornello. E adesso? Dovrei cambiare questa stufa dopo 15 anni? Alla discarica? Non ho mai usato il forno, ho solo cucinato qualcosa.

  3. Tatiana

    Abbiamo un piano cottura da incasso. Tutto funziona alla grande. Ma la durata di servizio è scaduta ed erano 15 anni. Hanno iniziato a cercare un sostituto, ma non sono riusciti a trovarne uno adatto alle dimensioni del taglio nel piano di lavoro. E..TADAM! Quasi tutti i piani cottura hanno una durata di 5 anni, al massimo abbiamo riscontrato -7 anni, ma in una fascia di prezzo fuori dalla nostra portata. Si scopre che io e mio marito, pensionati, secondo le nuove regole, dovremo cambiare non solo il piano cottura, ma anche il piano di lavoro ogni CINQUE anni... Da dove prendiamo tali risorse finanziarie?

  4. tridente

    Ma cosa fare se la durata del piano cottura non è indicata sul passaporto? Non sono riuscito a trovare nulla del genere nel manuale del proprietario. Ho Bosch integrato.

  5. Alessio

    Stufa Bala "Bashkiria". Ha lavorato per più di 35 anni ed è stata portata al villaggio per cucinare il mangime per i maiali. Perfettamente funzionante. Il design è obsoleto. Non è stato fatto altro che lubrificare le valvole durante la manutenzione. Non c'è niente da rompere lì.Se qualcosa si brucia, il forno, non riuscirai a superarlo. QUELLO - ogni anno. Se la manutenzione non rivela alcuna violazione, perché cambiare la lastra? Tutte le decisioni relative alla durata di servizio vengono prese per motivi di denaro: vendita di lastre, sostituzione, ecc. Qui non c'è nemmeno il minimo accenno di preoccupazione per il consumatore. E casi di incendi, esplosioni - questo non è stato controllato dai servizi del gas, la manutenzione non è stata eseguita, negligenza dei consumatori (ubriachezza, addormentamento, ecc.), fornitura ad alta pressione da parte dell'organizzazione fornitrice (come è successo a Mosca), attacchi terroristici. La stufa, con una manutenzione tempestiva, può essere utilizzata per 50 anni o più. Hanno costruito un business da zero. Il vicino del piano di sotto ha rinunciato al fornello a gas ed è passato a quello elettrico quando i lavoratori del gas hanno chiesto di cambiare il fornello o di prolungarne la durata (un esame per un prolungamento costa metà fornello).

  6. Anton R

    E se mi chiudono la fornitura del gas e mi porto le bombole per il fornello, è meglio e più sicuro?

  7. Nikolay

    Tutta questa manutenzione e ispezione delle lastre è stata inventata solo per riscuotere tasse aggiuntive dalla popolazione. Non hanno senso. Controllare lo stato solo nel momento in cui arrivano i lavoratori del gas, cosa è successo prima e cosa succederà dopo il loro arrivo è un grande mistero

  8. Gennady

    I lavoratori del gas, insieme ai media, stanno aggravando la situazione utilizzando apparecchi a gas. I lavoratori del gas hanno a cuore il profitto. Gli incidenti causati dall'uomo sono molto rari negli edifici residenziali. Il fattore principale nelle esplosioni di gas è il fattore umano. Anziani affetti da demenza, ubriachi (alcol e droghe), malati di mente, chiaro di luna, l'arroganza di alcuni che credono di possedere le conoscenze e le competenze necessarie per collegare i cilindri, ecc.La televisione non ha mai riferito la causa di un'esplosione di gas, almeno io non l'ho sentita, anche se cerco di tenerla d'occhio, in questo senso è più facile per i lavoratori del gas aggravare la situazione. E quelli che firmano leggi e regolamenti non ne capiscono assolutamente nulla: quello che hanno infilato è quello che hanno infilato. Anche gli elettricisti hanno provato a seguire questa strada... A Voronezh, un frigorifero con un radiatore ha toccato un radiatore del riscaldamento e lì qualcosa ha preso fuoco. Hanno mostrato una casa moderna a molti piani. Tuttavia, hanno dimenticato che ora i tubi del riscaldamento sono di plastica e nulla può generare scintille. Inoltre, il radiatore del frigorifero non può essere alimentato; è molto difficile da costruire, a meno che il frigorifero non abbia 90 anni e i topi non abbiano mangiato tutto l’isolamento. Ci stiamo muovendo verso il miglioramento della vita dell’“elettorato”. Il denaro è molto difficile, quindi le autorità stanno cercando di aiutarci per evitare che ci venga un'ernia.

  9. Gregorio

    Decreto del governo su quelli. la manutenzione delle apparecchiature a gas è corrotta al 100%, guadagnano dal nulla. Facendo passare per idioti i consumatori di gas, questi semplicemente guadagnano, prendiamo ad esempio che con 20.000.000 di consumatori si possono raccogliere
    (ora il prezzo è di circa 3000 rubli all'anno per prima cosa.) 60 trilioni di rubli. Non si può resistere a una somma così grande, la domanda è: chi ha portato avanti una simile risoluzione, presumibilmente prendendosi cura della nostra sicurezza, per quella somma si potrebbero far saltare in aria una dozzina di case per attuare l’idea.

  10. Tatiana

    Le moderne stufe a gas sono di qualità molto peggiore rispetto alle stufe prodotte in epoca sovietica, tuttavia nessuno chiede che la loro qualità venga migliorata! E la durata delle lastre diventa sempre più breve. Pertanto, siamo costretti a investire il più possibile, ricostituendo i portafogli di qualcuno.

  11. Vyacheslav

    Vi è rimasto qualcosa in testa oltre a risparmiare sulla vostra sicurezza e su quella dei vostri vicini?? Guarda quante case sono state fatte saltare in aria! Quindi ti comporti allo stesso modo con le ispezioni annuali, provi a mandare un uomo del gas. Se non vuoi vivere secondo la legge, vivi nella foresta.

    • Petrovich

      Vyacheslav, il “periodo di sopravvivenza” stimato dopo il pensionamento è di 20 anni. Dopodiché sarai tenuto per legge a smaltirlo personalmente. Oppure vivrai “nella foresta”?

  12. La durata di un fornello a gas è la stessa di un contatore dell'acqua; se i fornelli non sono così durevoli, allora dovrebbero costare molto meno tanto che con un reddito minimo di sussistenza se ne può comprare uno ogni cinque anni. Vendono un po' di spazzatura alla gente.

  13. Vasya

    Un altro metodo sconosciuto anche a O. Bender per prelevare denaro dalla popolazione.

  14. marina

    Se, durante il controllo di una stufa a gas, non vengono rilevate perdite e la lubrificazione non viene eseguita (per diversi anni consecutivi camminano in giro, annusano e non fanno altro, impartiscono semplicemente l'ordine di cambiare la stufa a gas), quindi perché cambiare l'attrezzatura se funziona correttamente. Quello che bisogna fare, come per i contatori elettrici, è attribuire le stufe a gas alla proprietà dell'ente gas e lasciare che sia loro a rispondere e cambiarle quando necessario. Quando ci si trasferisce in un condominio, era già installata una stufa a gas (nel periodo sovietico, come lo è adesso, non lo so), che tipo di documenti si possono discutere al riguardo. E la durata di conservazione delle lastre non è realmente stabilita, non c'è nulla da rompere lì. Funziona tutto, non ci sono perdite di gas, ma nessuna variazione. Corruzione su scala statale; non vengono presentate o pubblicate statistiche sul motivo per cui si verificano esplosioni di gas. Lo Stato, rappresentato da ministeri e organizzazioni, sono truffatori legalizzati. Sono d'accordo che tutto questo sottrae soldi alla popolazione.

  15. Grazie all'autore per l'informazione completa sulla questione della sostituzione di una stufa a gas! Tutti i reclami nei commenti riguardanti l'ingiusta sottrazione di denaro alle persone dovrebbero essere indirizzati ai funzionari e loro dovrebbero rispondere.

  16. Semyon

    Le stufe sovietiche funzionano bene da più di 50 anni. Se le mani di qualcuno esplodono, significa che le mani vengono dal posto sbagliato, cosa c'entra la lastra? E l'obbligo di sostituire le lastre solo in base alla loro durata è un caos!!! La corruzione dilaga a livello legislativo!!!

  17. Nei paesi civili, in caso di fuga di gas (si spegne il fuoco, si rompe il tubo, ecc.), si attiva una valvola di sicurezza automatica (costa tutto un centesimo) e chiude DI SERIE l'erogazione del gas nell'appartamento (solo in questo appartamento, per non disturbare gli altri). Questo è tutto: non ci sono esplosioni domestiche. E le nostre autorità lo sanno molto bene.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico