Sostituzione di una stufa a gas in un appartamento: multe, leggi e sottigliezze legali sulla sostituzione delle apparecchiature
Una delle questioni più difficili nella pratica legislativa per i cittadini è la sostituzione di una stufa a gas in un appartamento di proprietà o in affitto. A prima vista, rimuovere un apparecchio e installarne un altro non presenta alcuna difficoltà, lo possono fare quasi tutti, non è nemmeno necessario essere uno specialista o un addetto al servizio gas.
Ma per quanto riguarda la base documentaria? Tali cambiamenti devono essere legalizzati e come farlo? E se eludi le pratiche burocratiche, non sarebbe più economico pagare la multa?
Cercheremo di rispondere a tutte queste domande, vi parleremo delle leggi, norme e regole esistenti per la sostituzione di questo importante dispositivo.
Il contenuto dell'articolo:
Motivi per sostituire la stufa
Ci sono molte ragioni per cui avrai bisogno o vorrai cambiare la tua attrezzatura per la fornitura di gas.
I più comuni tra questi:
- acquistare un modello più moderno;
- sostituire una stufa a gas con una elettrica;
- desiderio di cambiare colore o cambiare il design della stanza;
- aspetto scadente, usura;
- effettuare importanti lavori di ristrutturazione della casa;
- guasto del dispositivo;
- data di scadenza.
Inoltre, la sostituzione di una stufa a gas è stabilita a livello legislativo, secondo PP n. 410, che stabilisce che gli apparecchi che utilizzano gas devono essere sostituiti quando si guastano, a meno che la sostituzione degli ugelli non sia più necessaria, quando l'apparecchio non soddisfa gli standard di sicurezza, su consueta richiesta del cliente e, ancora, alla fine della sua vita utile .
Per fare ciò è necessario contattare la società di servizi gas con la quale si ha un contratto. contratto di manutenzione. Questo è come dovrebbe essere il tuo contratto di manutenzione.
Se sui primi punti è tutto chiaro, cosa significa “data di scadenza”?
Secondo GOST R 50696-94, la durata di una stufa a gas non può essere superiore a 14 anni. Ma questo documento è stato cancellato da tempo, così come il GOST R 50696-96 che lo ha sostituito, in cui la durata massima del dispositivo era di 20 anni, se i lavoratori del gas ne approvano le prestazioni al termine del tempo di funzionamento designato dal produttore.
Ora questo in realtà non è regolamentato, sebbene l'attuale PP n. 410 stabilisca che l'erogazione del gas può essere interrotta quando scade la data di scadenza dell'apparecchiatura stabilita dal produttore. Prima che scada questo periodo ti basterà richiedere un controllo tecnico e se gli addetti al gas ti scrivono un certificato di validità dell'apparecchio, ne allungherai la vita fino all'usura. L'usura è considerata una violazione della tenuta dei rubinetti progettati per 11.000 cicli, incendio del forno e altri difetti che non possono essere riparati.
Cosa occorre per cambiare la stufa?
Quindi stai per cambiare la stufa. Cosa ti serve per prepararti:
- La stufa stessa, nel caso in cui non si abbia lo status preferenziale necessario per la sostituzione gratuita. Il dispositivo deve essere conforme GOST33998, dispongono di un sistema di controllo del gas.
- Attrezzature per l'installazione, strumenti necessari, materiali di consumo e materiali.
- Attrezzatura: tutto per sigillare, tubi flessibili e così via.
- Documenti per la riqualificazione in caso di spostamento della cucina in altra sede.
- Documenti che confermano l'autorità del proprietario o dell'affittuario dell'appartamento.
- Identificazione.
- Consenso di tutti i proprietari dell'appartamento.
- Tutti i documenti sulla fornitura di gas.
- Passaporto tecnico dell'appartamento.
Anche in questo caso, se la collocazione del dispositivo rimane la stessa e viene sostituito solo il dispositivo stesso con uno simile, non è necessario legalizzare la conversione.
I requisiti per una nuova stufa sono standard. Deve disporre di tutti i certificati necessari e soddisfare i requisiti di GOST.
Si consiglia inoltre di verificare se ci sarà libero accesso ad esso e al gasdotto in caso di riqualificazione, se il camino è funzionante, La ventilazione funziona? come necessario.
La sostituzione deve essere legalizzata?
Secondo Arte. 7.19 Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa Per il collegamento indipendente della linea principale, potresti essere multato per collegamento non autorizzato e incontrollato di una stufa a gas per un importo di 10-15 mila rubli. E se, in caso di connessione errata, si verifica un'esplosione o un incendio, dovrai affrontare una responsabilità penale e una multa fino a 300 mila rubli.
Se si guarda il PP n. 410, si afferma anche che la sostituzione delle apparecchiature che utilizzano gas deve essere effettuata da un'organizzazione specializzata con licenza e contratto. Potrebbe trattarsi di un servizio di gas o di una società privata con le autorizzazioni appropriate.
Nello stesso documento in Parte 8, paragrafo 77 c'è una sottoclausola che stabilisce che un fattore per interrompere la fornitura di gas senza avvisare il cliente può essere la sua connessione non autorizzata alla linea principale, come opzione minacce di esplosione.
Inoltre, dentro PP n. 549 Si indica che quando si sostituisce l'apparecchiatura con una nuova che soddisfi i requisiti tecnici, è imperativo notificare al fornitore la modifica nella composizione complessiva dei dispositivi.
C'è anche la tentazione di cambiare da soli l'apparecchio, previo accordo con un amico del servizio gas per completare la documentazione necessaria. Naturalmente, l'opzione è molto più economica, ma è meglio affidare il lavoro con apparecchiature così pericolose a professionisti che collegheranno i tubi in modo affidabile ed eseguiranno il primo avvio del dispositivo, rilevando tutte le sue eventuali carenze.
Vantaggi per la sostituzione di una stufa
Una stufa a gas non è proprietà comune di un condominio e quindi, sempre secondo PP n. 410, la sua sostituzione viene effettuata a spese del proprietario dei locali.
Tuttavia, ci sono delle eccezioni. L'MFC o la società di gestione ti spiegheranno gratuitamente come sostituire una stufa a gas con una nuova alle prestazioni richieste.
Ciò è possibile se la lastra, sottoposta a condizione o scadenza, risulta iscritta nel bilancio dello Stato:
- Tu, il proprietario dell'appartamento, sei un eroe della Federazione Russa o dell'URSS, un eroe del lavoro socialista, un detentore dell'Ordine della Gloria, un partecipante alla Seconda Guerra Mondiale, o hai sussidi speciali per l'edilizia abitativa e comunale Servizi.
- Il dispositivo richiede la sostituzione al raggiungimento della coda per un appartamento.
- I residenti vivono in un appartamento non privatizzato e il contratto prevede una clausola sulla sostituzione gratuita degli apparecchi che utilizzano gas, se necessario.
Inoltre, le famiglie numerose e quelle a basso reddito hanno diritto a tali privilegi, ma non in tutte le regioni. Se ne avete, vi consigliamo di verificare con le autorità comunali locali o studiando le normative delle singole regioni.
Per la sostituzione gratuita è necessario il cosiddetto "certificato difettoso", ovvero la conclusione di servizi specializzati che ispezionano le apparecchiature che utilizzano gas e concludono che il vecchio dispositivo è difettoso. La base per la sua preparazione è un'ispezione annuale o un'ispezione straordinaria su chiamata di specialisti.
L'atto è redatto in 2-3 copie. Devi trasferirne uno alla DEZ o alla cooperativa edilizia, uno al consumatore e un altro è conservato dagli specialisti GRO.
Inoltre, è molto importante preparare tutti i documenti: carta d'identità, documento di titolo per benefici, certificato di difettosità della vecchia stufa, certificato di registrazione e documenti di progetto per l'appartamento.
Procedura di sostituzione
Quindi, stai progettando di cambiare la stufa e sei anche il proprietario dell'appartamento.
Per sostituire dovresti:
- contattare il responsabile del dipartimento distribuzione gas con una richiesta di sostituzione dell'apparecchiatura. Riceverai un preventivo dettagliato dei materiali di consumo, dei materiali necessari, dell'installazione dell'apparecchio e della stufa stessa. Se acquisti tutto questo da solo, dovresti scrivere una domanda per l'installazione dell'attrezzatura;
- avvisare la società di gestione o altro ente che gestisce la tua casa;
- pagare il preventivo ricevuto;
- attendere gli addetti al gas e ricevere un documento che confermi la messa in servizio della stufa.
Se l'appartamento non è privatizzato, devi prima presentare una domanda per la sostituzione dell'apparecchio a gas all'ente gestore del condominio in cui vivi.
Se un appartamento è in fase di riqualificazione, è necessario avvisare la società di gestione e eseguire tutte le approvazioni necessarie, anche presso GorGaz, prima di installare la stufa in un'altra stanza.
Come viene cambiata l'attrezzatura?
Per renderlo chiaro in termini generali, presentiamo le fasi tecniche sostituire un dispositivo con un altro.
La procedura non è complicata:
- La valvola interrompe il flusso del gas e interrompe l'alimentazione elettrica al vecchio dispositivo.
- La targa è staccata.
- Prodotto sostituzione del tubo (se necessario) seguito dal controllo delle perdite e della qualità della connessione filettata.
- La nuova soletta viene installata e livellata.
- Il tubo è collegato.
- L'attrezzatura viene controllata e avviata per la prima volta.
Successivamente, lo specialista ti rilascia un certificato di accesso al dispositivo per il funzionamento e tu firmi il certificato di accettazione del lavoro.
Sostituzione di un fornello a gas con uno elettrico
Dopo una serie di esplosioni, e per altri motivi, molti proprietari di appartamenti hanno deciso di cambiare la stufa a gas con una elettrica, quindi dove andare in questo caso e cosa è necessario per questo, considereremo ora in dettaglio.
Quindi, prima di tutto, devi contattare il codice penale.Ciò è necessario per determinare se i parametri tecnici della rete elettrica MKD sono in grado di sopportare carichi corrispondenti.
Sfortunatamente, nei condomini gassificati, di regola, il limite delle risorse elettriche è limitato. Se tutto è possibile, seleziona un modello di stufa e fornisci le sue caratteristiche al codice penale in modo da poter ricevere una conclusione sulla conformità della potenza fornita e consumata agli standard MKD in un calcolo approssimativo.
Poiché i parametri specificati nel passaporto tecnico dell'appartamento cambiano, l'elettrificazione della zona cucina è una ricostruzione ed è soggetta ad approvazione obbligatoria.
Quando avrai in mano la documentazione del progetto, contatta l'Ufficio Regionale dello Stato per staccare l'impianto del gas nel tuo appartamento. Non dimenticare di portare con te un certificato che confermi questo fatto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il motivo per cui non è necessario cambiare da soli gli apparecchi a gas può essere trovato nel seguente video:
Sostituire un fornello a gas con uno nuovo o elettrico è abbastanza semplice. Questa procedura non richiederà molto tempo. L'importante è contattare preventivamente la società di gestione o l'ufficio del registro statale per fornire un elenco completo dei documenti che è necessario raccogliere su base generale o individuale e concordare un progetto per la sostituzione del dispositivo.
E in nessun caso tentare di eseguire la procedura senza autorizzazione - abbiamo già discusso in dettaglio se sia possibile sostituire da soli una vecchia stufa a gas - questa è una multa e una grande responsabilità.
Ti è mai capitato di dover sostituire la stufa a gas del tuo appartamento? Condividi la tua esperienza nei commenti, fai domande sull'argomento e partecipa alla discussione del materiale. Il blocco comunicazione si trova sotto l'articolo.
Raccogliere semplicemente denaro dalla popolazione e aumentare i prezzi per coloro che non sanno come e non vogliono gestire una chiave 24 ore su 24