Perché c'è odore di fogna nel bagno e come eliminarlo

Gli odori svolgono un ruolo importante nella nostra vita. Anche l'impressione che una casa fa su una persona si chiama atmosfera.Le casalinghe fanno del loro meglio per renderlo piacevole: puliscono, si prendono cura della ventilazione, usano deodoranti per ambienti.

Se l'odore delle acque reflue appare nel bagno, si diffonde rapidamente in tutta la casa e avvelena letteralmente la vita. Scopriamo come affrontare questo problema.

La puzza di fogna è pericolosa

È impossibile abituarsi all'odore di fogna. I gas volatili provenienti dal sifone e dai tubi si diffondono in tutte le aree della casa o dell'appartamento. Questa puzza è disgustosa e rovina l'atmosfera. Quando arrivano gli ospiti, i proprietari della casa “profumata” devono scusarsi e scusarsi.

Il disagio psicologico non è la cosa peggiore che porta con sé la puzza di fogna. Ciò che è molto peggio è che è pericoloso per la salute. La capacità di separare gli odori in piacevoli e sgradevoli è un meccanismo biologico che garantisce la sopravvivenza dell'umanità da migliaia di anni. Se l'aroma sembra sgradevole significa che è potenzialmente pericoloso.

L'aria del sistema fognario è “aromatizzata” con ammoniaca e idrogeno solforato. Contiene anche metano, che non ha odore distinto. I gas volatili influenzano lo stato del sistema nervoso umano. Potrebbe esserci una sensazione di ansia, nervosismo e irritabilità senza causa.

Combattere la puzza di fogna
Il danno che la puzza di fogna può causare all'uomo dipende dalla composizione dell'aria e dalla concentrazione di gas tossici.In ogni caso l'odore va eliminato immediatamente non appena compare.

In una casa che puzza di fogna, le persone possono diventare abbattute, avere guasti, avere difficoltà a dormire e persino svenire. L'esposizione a lungo termine all'idrogeno solforato può portare a malattie respiratorie: rinite, bronchite.

Con un'alta concentrazione di gas nell'aria è possibile l'avvelenamento, i cui sintomi sono nausea, vomito, mal di testa, diminuzione della pressione sanguigna e vertigini.

L'ammoniaca influisce negativamente sulla vista, sul sistema respiratorio, provoca uno stato di eccitazione e ha un effetto tossico generale. E il metano può causare la carenza di ossigeno nelle cellule. Non si possono escludere alcuni disturbi nel funzionamento del sistema nervoso autonomo. Ad esempio, un "occhio che trema" potrebbe indicare un'esposizione a lungo termine al metano nel corpo.

Al primo segno di odore di fogna nel bagno o nella toilette, dovresti iniziare immediatamente a trovare la causa della puzza ed eliminarla. Altrimenti, la concentrazione di gas nell'aria non farà che aumentare e ciò può portare a conseguenze negative per la salute degli abitanti della casa.

Cause dell'odore nel bagno

Per capire meglio come l'aria dalla fogna entra nella stanza, è necessario avere almeno una conoscenza generale installazione di un sistema di drenaggio. È costituito da un montante in cui vengono drenati gli scarichi di tutti gli appartamenti o impianti idraulici della casa, tubi e impianti idraulici con sifoni.

È la tenuta idraulica formata dal sifone che dovrebbe impedire all'aria di entrare nel bagno dalla fogna. Nelle curve dell'apparecchio è sempre presente acqua. Se l'acqua viene da sigillo a tenuta stagna scompare parzialmente o completamente, ciò provoca la comparsa di odore.

Schema del sistema fognario in casa
Gli schemi fognari possono variare in modo significativo a seconda del tipo di casa e del numero di impianti idraulici, ma i principi generali della progettazione sono sempre gli stessi

Le acque reflue entrano nel montante per gravità a causa della differenza di livelli in cui si trovano i tubi fognari. Per il normale funzionamento del montante, l'aria deve fluire dall'alto, quindi la parte superiore del montante entra nel tubo del ventilatore, che fornisce la ventilazione.

Se tubo del ventilatore installato in modo improprio o intasato, l'aria inizia a fluire nella fogna attraverso giunture e giunti deboli della tubazione o attraverso sifoni.Nel secondo caso, la tenuta idraulica scompare parzialmente o completamente, perché viene risucchiato nel sistema fognario.

Più il sifone è posizionato in basso, più è probabile che ciò accada e il livello più basso del sifone si trova vicino alla vasca da bagno.

Dispositivo per sifone da bagno
Il volume della guarnizione dell'acqua nel sifone della vasca può variare e da questo dipende il grado di protezione dalla puzza nella stanza. Quando acquisti un dispositivo, dovresti dare la preferenza a un dispositivo con un sigillo per acque profonde con un volume di 300-400 ml o più

Ci sono diversi motivi principali per cui si sente un odore sgradevole nel bagno:

  1. Errori nella progettazione o installazione della rete fognaria. Se il sistema viene assemblato in modo errato, è garantita una puzza costante. I deodoranti per ambienti e i prodotti chimici domestici non risolveranno il problema. Dovrai spendere soldi: devi rifare l'impianto, e questo dovrebbe essere fatto da artigiani qualificati.
  2. Angolo errato dei tubi fognari. Se l'angolo è troppo piccolo, le acque di scarico ristagnano nel sistema e appare un odore di marcio. Una soluzione radicale al problema è anche costosa: è necessario ricostruire l’oleodotto. Puoi cavartela con le mezze misure: cambia le guarnizioni di tenuta e sigilla accuratamente le giunture.
  3. Problemi con il sifone. Se la pressione nel sistema fognario è superiore alla pressione atmosferica, l'aria sotto forma di bolle può fuoriuscire attraverso il sifone nella stanza. Il motivo è che i tubi sono pieni di rifiuti. Ciò è possibile a causa di un diametro del tubo insufficiente (errori nei calcoli durante la progettazione del sistema), intasamenti o formazione di ghiaccio.
  4. Perdite. L'acqua della fogna può filtrare attraverso i giunti dei tubi che perdono. Se la perdita è grande, può essere facilmente rilevata dalle pozzanghere sul pavimento. Se è piccolo, è più difficile, perché L'acqua evapora velocemente e non gocciola, ma puzza e contribuisce a creare umidità nella stanza.
  5. Scarsa ventilazione. Per evitare il ristagno dell'aria, è installato un sistema di ventilazione. Può essere naturale o forzato. Se inizialmente il sistema è stato installato in modo errato o il pozzo di ventilazione è intasato, la stanza avrà odore di muffa, umidità e funghi.
  6. Blocco nel tubo. La causa più comune dell'odore di fogna nel bagno è un intasamento. Particelle di sporco, detriti, sabbia e capelli finiscono costantemente nelle fogne. Essendo ammucchiati, fili e capelli restringono il diametro interno del tubo e intrappolano lo sporco dagli scarichi. Di conseguenza, si forma un tappo maleodorante.

Se il problema è sorto a causa di errori nell'installazione della rete fognaria o della ventilazione, la sua soluzione dovrebbe essere affidata ai professionisti. Ma puoi gestire tu stesso i blocchi, i malfunzionamenti dei dispositivi o le perdite. La cosa principale è determinare correttamente la causa della puzza.

Eliminare un semplice intasamento
Le ostruzioni delle fognature possono avere origini diverse. Alcuni tipi di ingorghi sono facili da rimuovere utilizzando prodotti chimici domestici o mezzi improvvisati, ma a volte sono necessarie attrezzature speciali

In molti casi è possibile prevenire facilmente e tempestivamente la comparsa di odori sgradevoli nel bagno combattere i blocchi. Per evitare intasamenti è sufficiente installare appositi schermi sullo scarico della vasca e sul lavandino e pulirli regolarmente dallo sporco. La griglia intrappola capelli e particelle di grandi dimensioni che potrebbero intasare il tubo.

Una causa comune di odore negativo di fogna sono gli errori commessi durante installazione sifone vasca. Ti consigliamo di familiarizzare con le caratteristiche e le regole di questo lavoro, puoi trovarle nel nostro articolo proposto.

Come eliminare gli odori sgradevoli?

Per prima cosa è necessario determinare cosa ha causato il problema. È necessario controllare costantemente il funzionamento dei sistemi di ventilazione e fognari e dei giunti dei tubi.

Per accertarsi che ci sia un tiraggio normale nella ventilazione, applicare un foglio di carta sulla griglia. Se si attacca, tutto funziona alla grande. Esiste un altro semplice metodo diagnostico: avvicinare un fiammifero acceso o un accendino al foro di ventilazione. La fiamma dovrebbe deviare verso l'albero. Se ciò non accade, è necessario eseguire la ventilazione.

Controllo del tiraggio di ventilazione
Se nel bagno c'è una scarsa ventilazione naturale, è necessario organizzare una ventilazione forzata. Altrimenti, oltre all’odore di muffa, apparirà anche un fungo che può nuocere alla salute delle persone e rovinare la decorazione della stanza.

Il prossimo passo è controllare il funzionamento del lavandino e della vasca.È necessario aprire i rubinetti a piena potenza e osservare la velocità con cui l'acqua scorre nei fori di scarico. Se è più lento del solito, è segno di un blocco.

Se l'acqua scorre normalmente, ma l'odore non diminuisce, è opportuno sciacquare gli scarichi con acqua bollente. Si tratta più di una misura preventiva, ma aiuta a pulire e disinfettare le pareti dei tubi e a distruggere i batteri.

Pareti dei tubi prima e dopo la pulizia
Residui di detersivi, grasso e sporco indugiano sulle pareti dei tubi fognari e formano uno spesso strato di sedimenti. Si tratta prevalentemente di sostanze organiche. Si decompongono ed emettono un odore sgradevole

Se tutto è in ordine con la ventilazione e i tubi, ispezionare e palpare tutti i giunti degli elementi del sistema fognario. Non dovrebbero esserci crepe o scheggiature da nessuna parte. Se trovi umidità, applica un panno bianco asciutto. Una zona bagnata aiuterà a determinare esattamente dove perde l'acqua. Quest'area dovrà essere sigillata.

Opzione n. 1: migliorare il tiraggio della ventilazione

Lo scarico naturale può diventare meno efficace per diversi motivi:

  • intasamento dell'albero di ventilazione;
  • sostituzione delle porte del bagno con porte più spesse;
  • potente flusso d'aria forzata dai vicini (rilevante per i condomini).

Va notato che nella calura estiva la ventilazione è spesso peggiore che in inverno, per ragioni naturali. L'aria calda esterna impedisce il flusso di masse d'aria fredda da ambienti freddi e si forma una sacca d'aria. Questo può essere facilmente risolto lasciando la porta del bagno leggermente aperta in estate.

Schema di ventilazione di un bagno in una casa privata
Un ventilatore nella cappa del bagno non sarà mai superfluo. Tuttavia, se c’è la possibilità di ripristinare l’appetito naturale, è meglio farlo

Rimuovere la griglia di ventilazione, prendere una torcia elettrica e ispezionare il pozzo di ventilazione per quanto accessibile.A volte l'intasamento è molto vicino alla ventola di scarico e può essere rimosso con le mani, con un gancio o con una piccola paletta. Potrebbe essere un pezzo di mattone caduto dal muro del pozzo, un animale morto che si è arrampicato nella ventilazione o semplicemente spazzatura.

Se il problema è sorto a causa di una porta stretta o di una soglia alta, è possibile fornire un flusso d'aria aggiuntivo da sotto l'anta della porta. La parte inferiore della tela è tagliata in modo che la porta non si adatti perfettamente al telaio e rimanga un piccolo spazio. Un'opzione più "delicata" è installare una griglia decorativa sul fondo della porta.

Porte del bagno corrette
Griglie speciali o aperture dal design accattivante nella porta del bagno garantiranno il normale flusso d'aria dalle altre stanze e contribuiranno a migliorare lo scarico naturale

Se non vuoi sperimentare con le porte, puoi semplicemente non chiuderle, ma coprirle, lasciando un piccolo spazio per l'accesso all'aria. Un'opzione eccellente è installare una ventola nella presa d'aria di scarico. Per evitare che l'aria proveniente dall'albero entri nella stanza, installare un ventilatore assiale o un modello a condotto con valvola di ritegno.

Per stimolare il deflusso dell'aria sporca bocchetta di scarico del bagno È meglio installare un ventilatore assiale:

Opzione n. 2: pulizia di tubi e sifoni

Esistono molti dispositivi utili che puoi utilizzare per pulire da solo i tuoi scarichi. I più popolari sono lo stantuffo e il cavo. Il primo strumento è perfetto per pulire il sifone, ma difficilmente aiuta se l'intasamento è grande e si trova lontano dallo scarico. Il secondo è universale.

Lo stantuffo è posizionato in modo da coprire completamente il foro di scarico della vasca o del lavandino. Successivamente, aprire l'acqua fino a coprire il fondo del cappuccio elastico ed eseguire diversi movimenti in avanti su e giù. Quindi si solleva lo stantuffo e si osserva il flusso dell'acqua.Se non va bene, l'operazione si ripete.

Stantuffo per odore di fogna in bagno
Uno stantuffo è uno degli strumenti più semplici per pulire gli scarichi. Sostituisce perfettamente i prodotti chimici e non danneggia il sifone o le tubazioni. Questo dispositivo dovrebbe essere in ogni casa

Il cavo metallico è “l’artiglieria pesante” per la pulizia dei tubi. Se gli impianti idraulici sono di plastica, non è consigliabile utilizzarlo. Se i tubi sono metallici e non c'è rischio di danneggiare il sifone, questo è uno strumento affidabile.

Regole e caratteristiche pulire gli scarichi con una corda sono descritti in dettaglio nel nostro articolo consigliato.

Il cavo viene fatto passare nel foro di scarico e inizia a ruotare lentamente, spingendolo con cautela ulteriormente attraverso i tubi. Quando l'utensile raggiunge l'ostruzione, i detriti si impiglieranno nel gancio e potranno essere rimossi. Successivamente lo scarico viene lavato con acqua calda per rimuovere eventuali tappi e sporco rimasti.

Il cavo metallico sarà in condizioni eccellenti e durerà per decenni se adeguatamente curato.Dopo l'uso, il cavo viene lavato, asciugato, lubrificato con olio per macchine, arrotolato e conservato in un luogo asciutto.

L'odore di fogna può essere eliminato utilizzando i mezzi disponibili. Per fare questo, puoi usare soda e aceto o acido citrico. Queste sostanze distruggono piccole ostruzioni, rimuovono bene i depositi dalle pareti dei tubi e disinfettano.

Ecco alcuni esempi di come puoi utilizzarli in modo efficace:

  • Bibita. Versare mezzo pacchetto di soda nella vasca da bagno o nello scarico del lavandino e lasciare agire per 20 minuti. Successivamente, la fogna viene lavata con abbondante acqua calda.
  • Soda con aceto. Versare la soda nello scarico, quindi versare un bicchiere di aceto, chiudere lo scarico con un tappo e risciacquare dopo 20 minuti.
  • Acido del limone. In combinazione con acqua bollente, l'acido citrico pulisce i tubi non peggio della soda e dell'aceto. Lo scarico deve essere lavato quando l'acido smette di sibilare e formare schiuma.

Invece di prodotti fatti in casa, puoi utilizzare composizioni chimiche già pronte per la pulizia dei tubi. Sono più efficaci, ma non sicuri per la salute, quindi durante l'uso è necessario indossare guanti e proteggere la pelle, gli occhi e gli organi respiratori.

Prodotti chimici domestici per la pulizia dei tubi
Al momento dell'acquisto leggere attentamente le informazioni riportate sulla confezione: a quali tubi e tipologie di otturazioni è destinato il prodotto e come utilizzarlo correttamente

L'elenco dei migliori prodotti per la pulizia degli scarichi comprende "Mole", "Floop", "Tiret", "Pothan", "Mr. Muscle". Possono essere venduti sotto forma di liquidi, gel, granuli. I prodotti granulari sono considerati i più potenti.

Se utilizzati in modo errato, possono danneggiare i tubi di plastica, quindi non lasciare i composti nella fogna più a lungo di quanto consigliato dal produttore.

Troverai preziosi consigli e istruzioni dettagliate per la pulizia dei tubi fognari In questo articolo.

Opzione n. 3: sigillatura dei giunti fognari

Il modo più semplice è sigillare i giunti con schiuma, ma il modo più affidabile è trattarli con un sigillante speciale. La classifica delle formulazioni più popolari è guidata dai prodotti dei famosi marchi Ceresit e Tytan. Gli esperti parlano bene di Moment, Ciki Fix.

Esistono diversi tipi di sigillanti idraulici:

  • Silicone. Questi sono sigillanti costosi, ma hanno una buona adesione ed elasticità. Le composizioni mantengono le loro proprietà alle alte e basse temperature e non si restringono.
  • Acrilico. Il vantaggio principale dei sigillanti acrilici è la loro lunga durata, buone proprietà idrorepellenti e resistenza alle variazioni di temperatura. Svantaggio: scarsa elasticità.
  • Silicone-acrilico. La scelta migliore. I sigillanti possono essere utilizzati per sigillare giunture, riparare piccole crepe e scheggiature e incollare superfici.
  • Poliuretano. La vernice può essere applicata su composti poliuretanici. Questa è una buona opzione se la perdita si trova in un luogo visibile e deve essere nascosta. Lo svantaggio è un forte odore tossico, che scompare dopo che il sigillante si è indurito.

Prima di iniziare il lavoro, le superfici devono essere accuratamente pulite, asciugate e sgrassate. Il sigillante viene applicato sulla cucitura in un cerchio. La linea deve essere continua. Per facilitare l'applicazione e il livellamento è possibile utilizzare una spatola morbida.

Luoghi di possibili perdite
Quando si acquista il sigillante, è meglio sceglierne uno contrassegnato come "sanitario". A tali formulazioni vengono aggiunti fungicidi: disinfettanti che prevengono la comparsa di funghi.

Una volta completato il lavoro, la composizione viene lasciata fino a completa asciugatura (il tempo dovrebbe essere indicato sulla confezione), dopodiché è possibile utilizzare la fogna.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Esistono molti modi per eliminare l'odore sgradevole. Ecco alcuni video utili per aiutarti ad affrontare la puzza di fogna ed evitare che si ripeta.

Video n.1. Suggerimenti utili per gestire le perdite nel bagno:

Video n.2. Istruzioni per l'uso di bicarbonato di sodio e aceto per pulire la vasca da bagno:

L'odore di fogna nel bagno può e deve essere affrontato, ma è ancora più semplice prevenirne la comparsa. Installa schermi sui fori di scarico del lavandino, della vasca e della doccia.

Anche la prevenzione non fa male: sciacquare gli scarichi con soda o prodotti chimici domestici una volta ogni 1-2 mesi. Una volta ogni sei mesi controllare il funzionamento della ventilazione e dei giunti del sistema fognario. Questo è sufficiente per mantenere l'aria sempre fresca e pulita.

Raccontaci come hai affrontato l'odore negativo delle fogne. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Qui puoi porre domande e pubblicare fotografie tematiche.

Commenti dei visitatori
  1. È chiaro che la fogna stessa deve essere pulita e sigillata. Ma per quanto riguarda la ventilazione nei nostri condomini, posso dire che, di regola, non soddisfano affatto i requisiti. Il fatto è che principalmente soffia fuori da loro, ma dovrebbe verificarsi una trazione. Di conseguenza, non dovresti fare affidamento sulla ventilazione stessa, oppure è necessario installare delle griglie con aspiratori.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Oleg, hai il diritto di presentare una domanda al codice penale per controllare la tua ventilazione e se rispondono, non vengono rilevate violazioni e un esame indipendente le trova, presentare una denuncia al Rospotrebnadzor, al tribunale o all'ispettorato degli alloggi per prestazioni improprie dei doveri per garantire una ventilazione di alta qualità dei locali condominiali.

  2. Maria

    Sì, soffia dal condotto di ventilazione, quindi anche la ventilazione forzata (con un ventilatore) non aiuta. Di tanto in tanto, la vita è avvelenata dall'odore di fogna proveniente dalla ventilazione.

  3. Abbiamo esattamente lo stesso problema a casa nostra. La puzza è semplicemente incredibile! Hanno passato molto tempo a cercare la causa, a lavare i tubi e così via. Non ci sono stati blocchi. Ma puzza ancora! La mamma decise che proveniva dal box della doccia e cominciò a tappare lo scarico con un tappo. Ma questa non è la soluzione al problema! Di conseguenza, abbiamo raggiunto lo stesso foro di drenaggio e lì abbiamo gettato molto antisettico. L'odore è diventato molto meno! E mio marito ora monitora il livello delle acque reflue. Se è troppo pieno, è necessario pomparlo.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Ciao. Per eliminare gli odori dal sistema fognario di una casa privata, viene utilizzato un dispositivo piuttosto complesso chiamato valvola dell'aria. È vero, installarlo può essere problematico. Si consiglia inoltre di installare valvole di ritegno su fosse settiche autonome per impedire il deflusso degli scarichi nella stanza quando la fossa settica trabocca.

  4. Vladimir

    Ciao! Se il foro di drenaggio inizia a riempirsi, è necessario crearne un secondo: un foro di troppopieno.

  5. Olesya

    Grazie per l'articolo informativo!

    Sarebbe fantastico se potessi anche suggerire un'opzione per agire in un appartamento in affitto. Nel bagno lo scarico della doccia è incassato nel pavimento piastrellato. Se non usi la doccia per un paio di giorni (alternando al bagno), inizia ad avere un odore terribile. Lavarsi con prodotti appositi non aiuta. La ventilazione è ok. Smontare le piastrelle non è un'opzione. Non vorrei trasferirmi, altrimenti va tutto bene e il mercato degli appartamenti di 4 locali nella zona desiderata è molto piccolo.

    • Sukhrob

      Problema simile. Esattamente la stessa. Mi piacerebbe vedere una soluzione al problema da parte di esperti.

    • Sergey

      Prova a versare più regolarmente acqua normale nello scarico sul pavimento. Sembra che il sistema di tenuta dell'acqua del pavimento si stia seccando.

  6. Lilia

    Per 4 mesi dopo la ristrutturazione del bagno, nell'armadio con i tubi a lato della fogna, non regolarmente (a volte di più, a volte di meno) - un odore pungente, simile al sigillante, tutte le organizzazioni, a cominciare dalla società di gestione, si prendono a calci, la ventilazione funziona correttamente, aiutatemi, cosa devo fare?

  7. Per favore dimmi cosa potrebbe essere, spesso ho delle bolle e l'aria esce dal tubo della fogna nella toilette, nel bagno e nella cucina,

  8. Alessio

    Ho uno spiffero proveniente dallo scarico della vasca. Vivo in una villa di 17 piani. Evidentemente c'è una perdita d'acqua dal sifone sotto la vasca. Ho chiesto alla società di gestione di controllare la ventilazione dei tubi, ma non dovresti fare affidamento su di loro. Cosa consigli? In teoria, l'accesso al tubo è proprio di fronte al montante. Possiamo introdurre 4 curve di tubo a forma di U? Oppure è una cattiva idea?

  9. Alessio

    Foto aggiunte

    Foto allegate:
  10. Andrej

    L'odore della fogna appare in inverno dopo forti gelate. Durante il disgelo (le temperature diurne sono vicine allo 0) l'odore scompare, ma poi ricompare dopo il gelo. Di tanto in tanto sento il gorgoglio nella fogna. L'odore al mattino è incredibile. Vivo all'ultimo piano di una casa.

    • Esattamente la stessa situazione. Esiste una soluzione? Dovrei contattare costruttori o specialisti?

  11. Ciao! Nella nostra vasca da bagno c'è un forte odore perché, a giudicare dai rumori, l'acqua esce dal sifone e la guarnizione dell'acqua scompare, presumibilmente quando i vicini tirano lo sciacquone. Combattiamo regolarmente i blocchi, la ventilazione funziona, i tubi stessi nell'appartamento sono nuovi, le riparazioni hanno almeno un anno.Con quale probabilità il problema potrebbe riguardare il tubo di scarico o la progettazione/installazione della rete fognaria?

  12. Eugenio

    Ciao! Per favore, dimmi, al mattino c'è odore di troppopieno nel bagno. Va bene tutto il giorno, ma la mattina c'è puzza. Qual è la ragione di ciò e cosa si può fare??

  13. Eugenio

    Ho pulito tutto, non ci sono ostruzioni. Ho controllato il sifone ed è tutto pulito.

  14. Alessandra

    Ciao! Per favore, dimmi, al mattino c'è odore di troppopieno nel bagno. Va bene tutto il giorno, ma la mattina c'è puzza. Qual è la ragione di ciò e cosa si può fare?? Un problema simile con la puzza al mattino, è impossibile entrare. Cosa potrebbe essere?

  15. Caterina

    Buona giornata!
    Viviamo in una casa privata, al secondo piano il bagno inizia a puzzare dopo aver scaricato l'acqua calda. In altri casi non c'è odore. Anche al primo piano non c'è odore, mai. Cosa potrebbe essere?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico