Errori della caldaia a gas Navien: decifrare il codice di errore e modi per risolvere i problemi
Un locale caldaia a gas in una casa di campagna significa comfort, calore, acqua sempre calda e risparmio del budget familiare sui costi del carburante.L’importante è che durante la stagione fredda il “cuore” dell’impianto di riscaldamento – la caldaia a gas – non si guasti.
Le unità del marchio Navien si sono dimostrate macchine potenti, affidabili, facili da installare e da usare, in grado di funzionare a lungo senza riparazioni o sostituzioni di pezzi di ricambio. Ma anche con aiutanti così affidabili, a volte si verificano problemi: guasti dovuti all'usura delle parti, funzionamento improprio o scarsa qualità del liquido di raffreddamento.
Grazie all'autodiagnosi, gli errori nella caldaia a gas Navien vengono immediatamente visualizzati e ai proprietari di casa diventa chiaro quale parte della caldaia richiede attenzione. Presentiamo una panoramica dei problemi che gli utenti delle caldaie Navien incontrano più spesso, nonché suggerimenti su come rispondere a determinati codici di errore.
Il contenuto dell'articolo:
Le unità a gas del marchio sudcoreano differiscono per luogo di installazione e principio di funzionamento, di conseguenza anche i codici di errore indicati dal produttore nelle istruzioni differiscono e possono cambiare man mano che nuovi modelli compaiono sul mercato. Consideriamo le offerte attuali.
I modelli a gas sono disponibili in due tipologie: a parete e a pavimento. Le unità murali, a loro volta, si dividono in due categorie: tradizionali e a condensazione.
Serie tradizionali:
- DI LUSSO;
- DELUXE S;
- Comfort DELUXE;
- ACE (atmosfera);
- DELUXE PIÙ;
- INTELLIGENTE TOK.
Serie di condensazione:
- BCN 700;
- NFB-98H;
- NPE;
- BCN 52-H.
Attualmente vengono prodotte solo 2 serie di caldaie a basamento:
- GA;
- GST.
Tutti i modelli di questo produttore presentano un intero elenco di vantaggi che hanno reso popolare il marchio in Russia. Secondo i sondaggi condotti tra gli utenti che utilizzano la tecnologia da molto tempo, si possono identificare 4 vantaggi principali:
L'assortimento è in continua evoluzione: i vecchi modelli vengono sostituiti da quelli aggiornati e più avanzati. Non molto tempo fa è apparsa la caldaia murale SMART TOK, che può essere controllata direttamente da uno smartphone. La serie “smart” ha 6 opzioni con potenza da 13 a 35 kW, e puoi scegliere una modalità comoda direttamente mentre torni a casa dal lavoro.
Istruzioni sul codice di errore
Introducendo circuiti elettronici nell'algoritmo di controllo della caldaia a gas, i produttori hanno reso più semplice per gli utenti comuni l'utilizzo delle unità a casa.
Al giorno d'oggi non è necessario chiamare i rappresentanti dell'organizzazione di servizio con la quale contratto firmato per la fornitura di carburante, l'ispezione e la riparazione delle attrezzature. Gli errori vengono visualizzati sul display elettronico sotto forma di simboli digitali e le istruzioni per correggerli sono fornite nel manuale tecnico.
Nota: per le caldaie Navien le informazioni possono essere visualizzate sia in caratteri digitali che alfanumerici. Ciò significa che non c'è differenza tra l'errore "15" e "E15": contiene le stesse informazioni. Passiamo quindi ai simboli, alla loro decodifica e alle istruzioni per ulteriori azioni.
02 – violazione della circolazione del liquido di raffreddamento
Esternamente, appare così: il circuito di riscaldamento funziona normalmente e l'acqua fredda inizia improvvisamente a fluire dal rubinetto dell'acqua calda. La schermata informativa, tuttavia, visualizza informazioni sul riscaldamento dell'acqua alla temperatura desiderata.
Motivi dell'errore 02:
- guasto della pompa di circolazione;
- arieggiare uno dei circuiti;
- il sensore di pressione è guasto;
- riduzione della pressione al di sotto della pressione di esercizio;
- il rubinetto nella zona di distribuzione del liquido refrigerante è chiuso;
- La scheda di automazione è rotta.
La conseguenza di uno qualsiasi dei problemi di cui sopra è la mancanza di circolazione calda refrigerante.
Come puoi vedere, ci sono molte ragioni e ognuna dovrà essere considerata. Ti consigliamo di iniziare con le azioni più semplici: verificare se il rubinetto del collettore è chiuso, provare a spurgare l'aria dall'impianto e equalizzare la pressione nella rete. Controllare anche i filtri: la circolazione potrebbe interrompersi a causa di un semplice blocco. In inverno è possibile che la tubazione si congeli nella sezione non isolata.
Se il problema con la caldaia a gas Navien è più complesso e comporta un guasto del sensore, della pompa o dell'unità di automazione, è meglio contattare un centro di assistenza.
03-04 – l'accensione non viene eseguita
Se la fiamma non si accende, non si verifica una scintilla o la combustione avviene in modo non uniforme, può apparire "pulsante", il codice 03. A volte sembra diverso: la fiamma divampa e si spegne immediatamente.
Possibili cause dell'errore 03:
- il collegamento tra la centralina e l'elettrodo è interrotto;
- guasto del sensore o della scheda elettronica;
- problemi di messa a terra.
Il sistema di sicurezza della caldaia Navien funziona in modo tale da consentire alla torcia di bruciare solo con un'alimentazione d'aria stabile proveniente dal ventilatore. Se l'apporto d'aria è intermittente, la fiamma potrebbe spegnersi automaticamente.
Cosa fare:
- controlla se c'è scintilla;
- assicurarsi che l'elettrodo sia collegato alla centralina, cioè risponda all'accensione;
- diagnosticare il funzionamento della ventola;
- vedi se va tutto bene con la messa a terra.
Succede anche che il pulsante di accensione non funzioni a causa di un'interruzione di corrente: controlla lo scudo. Peggio ancora, se la scheda elettronica si guasta, dovrai sostituirla.
05-08 – rottura del sensore di temperatura
Spesso il collegamento tra i sensori e la scheda di controllo viene interrotto e nasce il falso sospetto che alcuni componenti del sistema siano guasti. Ad esempio il codice 05 indica che si è persa la connessione tra la centralina ed il sensore di temperatura.
Ciò si verifica per molte ragioni, tra cui l'umidità di condensa sui contatti della scheda o sul sensore stesso, oppure la diminuzione della temperatura del liquido di raffreddamento al di sotto di +14˚С.
L'errore 06 appare se è presente un cortocircuito nel circuito del sensore di temperatura. Per questo motivo, sia il sensore stesso che la scheda di controllo potrebbero guastarsi, pertanto è necessario eseguire la diagnostica di tutti i "partecipanti" al processo.
Un problema simile, ma nel sistema ACS, è indicato dalla comparsa degli errori 07-08 sul display.
18-19 – errori del sensore della temperatura di ritorno, 21-22 – all'ingresso dell'acqua sanitaria.
Consiglio: prima di sostituire i sensori o far riparare la scheda di controllo, controllare attentamente tutti i collegamenti: spesso si verifica un guasto per una semplice rottura dei contatti.
09 – malfunzionamento della ventola
Se la velocità di rotazione della ventola diminuisce bruscamente, cioè scende a 400 giri al minuto e rimane in questo stato per 3 secondi, il sistema di protezione entrerà in funzione e l'accensione sarà impossibile. Se la bassa velocità continua per 10 secondi, il display mostrerà il codice 09.
Un indicatore di 2mila giri indica un cortocircuito. Molto probabilmente, la scheda si è guastata o la ventola si è rotta di conseguenza.
Cosa fare:
- Attendere fino al riavvio dell'unità e provare a correggere l'errore stesso.
- Se il riavvio continua a ripetersi, è necessario controllare la scheda, cablare i contatti e chiarire i dati della corrente alternata, da 100 a 220 V.
- Con parametri di corrente normali e basse prestazioni del dispositivo di soffiaggio, il guasto della ventola viene diagnosticato chiaramente.
- Sostituisci tu stesso la ventola o invita uno specialista.
Il problema potrebbe anche essere che il filtro di uscita è sporco. Verificare la presenza di ostruzioni e pulire se necessario. Spesso dopo questo semplice intervento la caldaia torna a funzionare come nuova.
10 – guasto al sistema di evacuazione dei fumi
Il codice 10 appare se è presente un ostacolo all'uscita dei prodotti della combustione dalla caldaia verso l'esterno. Il processo di rimozione del fumo è regolato da un aspiratore di fumo, che crea tiraggio.
Possibili cause dell'errore 10:
- intasamento del camino, riduzione del diametro di lavoro della canna fumaria;
- completa mancanza di trazione;
- malfunzionamento dei sensori;
- resistenza nel camino causata da forti venti;
- glassa sul tubo.
Se i tubi sono collegati in modo errato al sensore APS o sono piegati, potrebbe apparire anche il codice 10.
L'influenza del vento sul processo di combustione può essere ridotta installando un tappo all'uscita del camino. Se alcune azioni non aiutano, dovresti chiamare uno specialista per la diagnostica professionale, Manutenzione caldaia Navien ed eventualmente sostituire la scheda di controllo.
13 – il sensore di flusso è rotto
L'errore 13 indica un malfunzionamento della scheda di controllo, che può causare un cortocircuito. Se dopo il test il guasto viene confermato, la scheda necessita di essere sostituita.A volte tutto è più semplice: i contatti semplicemente si allentano e devono essere serrati.
Per riparare o sostituire, rimuovere il pannello esterno e osservare la posizione della bandierina: quando la caldaia è accesa, dovrebbe essere abbassata.
Se si spegne la pompa di circolazione potrebbe apparire anche il codice 13. Non appena la pompa riprende a funzionare è possibile cancellare manualmente l'errore premendo il pulsante “Stand-by”.
Revisione degli errori meno comuni
Abbiamo elencato i codici di errore che più spesso infastidiscono gli utenti. Ma ci sono altri simboli che indicano irregolarità nel funzionamento delle caldaie a gas Navien e potenziali riparazioni.
11 – guasto nei parametri operativi del livello o della pressione dell'acqua. Questo errore compare sui display delle caldaie con reintegro automatico. Per risolvere il problema è necessario spegnere il sistema, controllare il funzionamento della valvola di riempimento dell'acqua, rimuovere l'eventuale acqua residua nello scarico della pompa, ricollegare la pompa e riavviare il sistema. Se il problema persiste, chiamare l'assistenza tecnica.
12 – assenza di fiamma. I motivi sono molteplici e consigliamo di agire come per gli errori 03-04. Per prima cosa controlla se i rubinetti del gas sono chiusi, se c'è la corrente elettrica e se è tutto in ordine con la messa a terra.
15 – problemi con la scheda di controllo. Se non risponde all'alimentazione, richiede riparazione o sostituzione.
16 – surriscaldamento del sistema e qualsiasi componente può surriscaldarsi: motore del ventilatore, scambiatore di calore, motore della pompa. Cosa puoi fare da solo: pulire i filtri e lo scambiatore di calore, cambiare il termostato.Dopo una mezz'ora di "riposo", l'unità può essere riavviata: molto probabilmente funzionerà.
17 – errori relativi al DIP switch. È necessario correggere le impostazioni della scheda di controllo e riavviare la caldaia.
27 – guasto del sensore di pressione. Se non sono presenti blocchi, è necessario verificare la funzionalità del sensore e della ventola, quindi sostituire la parte guasta.
30 – surriscaldamento del termostato fumi. È necessario spegnere la caldaia, lasciarla raffreddare per 30 minuti, quindi riavviare. Se non funziona, controlla la ventola e il sensore della pressione dell'aria, pulisci il camino.
93 – il pulsante “on/off” è rotto. Dovresti sostituirlo da solo o chiamare uno specialista.
Molti problemi possono essere risolti in autonomia, per questo motivo il produttore fornisce brevi istruzioni su come risolvere le situazioni di emergenza.
Se sul display di un modello Geyser o Navien da pavimento viene visualizzato un codice di errore sconosciuto, è necessario contattare anche gli specialisti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Spiegazione dell'errore 02:
Errore 03 e come risolverlo:
Come smontare l'unità e pulire lo scambiatore di calore:
Il sistema di autodiagnosi della caldaia Navien è un fedele assistente anche per un utente inesperto che capisce poco delle complessità tecniche. Grazie ai codici di errore puoi gestire rapidamente l'arresto dell'unità, il che significa mantenere la casa calda.
Prima di iniziare l'operazione, ti consigliamo di familiarizzare non solo con il design e le caratteristiche tecniche della caldaia a gas, ma anche con la tabella dei codici accuratamente fornita dal produttore.
Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante.Condividi la tua esperienza nell'identificazione degli errori della caldaia decifrando il codice ed eliminando le irregolarità operative. È possibile che il tuo consiglio sia estremamente utile ai visitatori del sito.
Esperti! Tale situazione. Quando il tubo obliquo dell'APS è scollegato, il Navien Deluxe funziona in modalità normale, ma una volta collegato, la ventola gira alla massima velocità e l'erogazione del gas non funziona.
cos'è l'errore 50?
Accendi la caldaia, 21, alla presa, mostra e poi non si accende, mostra solo la temperatura dell'acqua del riscaldamento e basta. Cosa fare dopo?