Cosa fare se una caldaia a gas viene spenta dal vento: cause di spegnimento della caldaia e metodi per eliminare il problema

Un sistema di riscaldamento autonomo garantisce un ambiente interno confortevole.Quando fallisce, l’ordine stabilito e il comfort vengono sconvolti. D'accordo, nessuno vuole essere lasciato in inverno con una caldaia per il riscaldamento costantemente morente. E se la caldaia a gas viene spenta dal vento, cosa dovrebbe fare il proprietario in una situazione del genere?

Ti aiuteremo ad affrontare questo problema: l'articolo discute i motivi per cui la caldaia si sbiadisce e i metodi per risolvere questo problema. Vengono fornite fotografie visive e materiale video.

Motivi per cui la fiamma del bruciatore si spegne

Lo smorzamento del vento della caldaia non è un problema così raro. Ciò riguarda meno spesso i proprietari di appartamenti: il 95% delle apparecchiature ha un condotto dell'aria coassiale. Ma i proprietari di casa spesso incontrano lo spegnimento del bruciatore. Proviamo a trovare la fonte del problema e ripristinare la funzionalità del dispositivo.

Quindi, la caldaia potrebbe spegnersi a causa di incoerenze nei parametri tecnici del camino e condizioni operative. Un altro fattore - sbagliato disposizione della ventilazione. È saggio affidare l'eliminazione di tali difetti agli specialisti.

Bruciatore in una caldaia a gas
Nella maggior parte dei casi, il bruciatore si spegne a causa delle caratteristiche costruttive dell'intero sistema di riscaldamento o sotto l'influenza diretta di interferenze di terzi

Spesso si verifica una situazione in cui la massa d'aria che agisce all'esterno crea pressione e la valvola di ritegno viene attivata. Una forte raffica di vento lo riporta in posizione chiusa e la fornitura di gas al focolare si interrompe. In questo caso è necessaria la ricostruzione del camino.

Lo smorzamento della caldaia può essere dovuto a:

  1. Guasto sensore di controllo fiamma. Una termocoppia o un elettrodo di ionizzazione usurati mette fuori servizio l'automazione dopo il minimo soffio di vento. La soluzione è sostituire la parte difettosa.
  2. Bruciore debole dello stoppino a causa del fatto che è intasato o non c'è sufficiente pressione in ingresso. Se è presente un regolatore, è necessario controllarne le impostazioni e aumentare la pressione. Inoltre pulisci lo stoppino.
  3. Scarsa trazione nel camino.
  4. Disponibilità dell'impianto per l'eolico - nessuna protezione. Si applica agli edifici a un piano e ai piani superiori dei grattacieli. Il problema viene risolto installando un deflettore a banderuola.
  5. Progettazione errata del camino - quando non ci sono abbastanza turni. Se esce dalla caldaia direttamente nel muro, il vento entra facilmente nella caldaia. Ma non si possono fare più di tre giri sul tubo di scarico.
  6. Sistema di ventilazione non corretto o mancanza di canali.
  7. Malfunzionamento dei sensori di sicurezzasensore di trazione, termostato limite. È necessario controllare i contatti dei dispositivi di protezione e pulirli.
  8. La posizione del camino nella zona di pressione del vento.

Perché altrimenti una caldaia a gas può spegnersi nel vento? A volte l'attrezzatura si trova in una cucina con balcone al secondo o terzo piano dell'edificio. Basta aprire la porta del balcone perché all'improvviso si formi una forte corrente d'aria, lo stoppino inizia a vibrare e si spegne.

Sostituzione di un camino in una casa privata
Il motivo dello spegnimento del bruciatore può anche essere il surriscaldamento del tubo quando l'aria entra attraverso il foro e interferisce con il normale funzionamento del camino. In questo caso è necessario modificare la struttura del camino

È utile ispezionare gli elementi esterni dell'impianto di riscaldamento per la presenza di accumulo di ghiaccio.

È inutile buttarlo giù. È necessario spegnere il gas, portare le parti rimovibili nella stanza per un lento scongelamento. Dopo averli rimessi al loro posto, riscaldare il dispositivo aumentando gradualmente la pressione del gas.

Modi per risolvere il problema dell'attenuazione della caldaia

La possibilità di ripristinare la funzionalità delle apparecchiature a gas dipende dalla causa dell'estinzione. Successivamente, scopriremo cosa si può fare per evitare che la caldaia si sbiadisca nel vento.

N. 1 – Combattere le cattive voglie

Il tiraggio è una forza esterna nel camino che fa sì che i prodotti della combustione salgano e fuoriescano nell'atmosfera, scambiando posti con aria fresca. Ciò si verifica a causa della maggiore densità dell'aria fredda rispetto alla densità dei prodotti caldi della combustione.

Nel contesto del problema dello smorzamento della caldaia, il tiraggio può essere:

  • Insufficiente, che porta all'intervento del sensore ed allo spegnimento del bruciatore.
  • Eccessivo - che si formano in caso di eccesso di condotti di ventilazione o di errato posizionamento del camino. In questo caso la velocità dei prodotti della combustione aumenta e la caldaia si spegne.
  • Inversione, a causa del quale il flusso dei prodotti della combustione cambia direzione e ritorna al forno. Non solo la fiamma si sta spegnendo, ma anche l'inquinamento da gas nei locali.

Le fonti dei problemi sono nascoste nei difetti di progettazione del camino o nei malfunzionamenti attuali. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla posizione del tubo: la sua parte superiore dovrebbe sollevarsi di almeno mezzo metro dal punto estremo del tetto.

Posizione del camino in una casa privata
Il diametro del condotto dell'aria viene calcolato utilizzando formule speciali (SNiP 41-01-2003). La sua sezione trasversale e l'altezza del tubo devono corrispondere alla potenza dell'apparecchiatura della caldaia

È necessario verificare la tenuta delle connessioni, la funzionalità del ventilatore, la presenza di corpi estranei, detriti e un ampio strato di depositi carboniosi nel tubo ed eliminare i difetti. Tra i guasti attuali rientrano anche i danni all'isolamento termico: il camino deve essere caldo.

N. 2 - installazione di un deflettore a banderuola

Il metodo attuale per lo smorzamento della caldaia dovuto al vento è l'installazione sul camino deflettore. Il dispositivo aerodinamico può avere diverse configurazioni.

In una banderuola convenzionale, i flussi d'aria sono diretti verso la parte esterna. La loro interazione con la superficie del deflettore crea un'atmosfera rarefatta, che aumenta la spinta.

Effetto Bernoulli in un camino
Il fenomeno per cui l'aria incontra un ostacolo, si piega attorno ad esso e crea una zona di rarefazione è chiamato effetto Bernoulli. Maggiore velocità del flusso d'aria - minore pressione statica

Una semplice banderuola aumenta l'efficienza di qualsiasi tubo del 15-20%. Ma non è in grado di risolvere completamente il problema dello spegnimento della caldaia. È più redditizio utilizzare un dispositivo di configurazione complessa.

Disegni adatti:

  • Grigorovich;
  • Wolpert;
  • sferico, rotante;
  • altro.

IN Deflettore Grigorovich tutti gli elementi sono soggetti alle leggi dell'aerodinamica. Il dispositivo è a doppio cono. L'interazione dei coni di andata e di ritorno distribuisce i flussi d'aria che passano in modo tale che attorno al tubo si formi una zona di pressione ridotta.

Deflettore Grigorovich per camino
Dopo aver installato il deflettore Grigorovich, la spinta aumenta più volte. Ciò si verifica a causa della differenza di temperatura tra flussi freddi e caldi

Deflettore Wolpert È una struttura di due "bicchieri": cilindrici e con un'espansione verso il basso. Quello superiore con il coperchio si adatta leggermente a quello inferiore.

Deflettore Wolpert per camino
Il design di questo deflettore è progettato in modo tale che, in qualsiasi direzione del vento, i gas vengano spinti (aspirati) in superficie attraverso i fori anulari

C'è anche un dispositivo combinato - Deflettore Volpert-Grigorovich. Ha un cono rovesciato, una superficie diffondente curva e una copertura ad ombrello.Il progetto mostra una buona efficacia nel risolvere il problema del decadimento della caldaia e ne aumenta l'efficienza del 25%.

Abbiamo fornito i requisiti per il deflettore per il camino di una caldaia a gas e le istruzioni di installazione in prossimo articolo.

Qualsiasi deflettore richiede una manutenzione regolare: pulizia e lubrificazione, altrimenti si verificherà l'effetto opposto. Non è consigliabile installare i parasole: violano le norme di sicurezza.

N. 3 - riscaldamento graduale della caldaia

Se l'impianto di riscaldamento è rimasto spento per un lungo periodo, il vento potrebbe far saltare la caldaia a gas camino non sufficientemente riscaldato. Questa situazione è tipica delle case di campagna, quando dopo il primo avvio dell'apparecchiatura il bruciatore si spegne rapidamente.

La spiegazione del fenomeno è semplice: è difficile che i prodotti della combustione risalgano lungo un tubo freddo e le raffiche di vento interferiscono con il riscaldamento del canale.

Devi agire in questo modo: avviare il sistema a bassa velocità e aumentare gradualmente la potenza del dispositivo a livelli ottimali. Ciò creerà condizioni naturali per il rilascio di prodotti caldi della combustione.

Risolvere il problema per diversi tipi di caldaie

Si chiama attrezzatura con un bruciatore chiuso turbocompresso e richiede elettricità per funzionare. Per evitare danni alla scheda di controllo durante interruzioni di corrente, durante l'installazione delle caldaie, installare Regolatore di tensione.

Vengono chiamate unità caldaia con camera di combustione aperta atmosferico. Sono indipendenti dal sistema di alimentazione.

COSÌ, caldaie atmosferiche e turbocompresse avere dispositivi diversi. Pertanto, anche i principi per risolvere il problema della loro attenuazione saranno diversi.

Caldaia atmosferica e turbocompressa
Le caldaie atmosferiche sono energeticamente indipendenti.Ma in un motore turbo, la causa dello spegnimento del bruciatore potrebbe essere un problema nella parte elettronica e non solo il vento

IN caldaie atmosferiche il desiderio è naturale. Il dispositivo non riceve il volume d'aria impostato se è insufficiente o se il flusso d'aria è insufficiente. È necessario aumentare artificialmente il volume di ossigeno assorbito installando un'ulteriore ventilazione di alimentazione e un foro regolare nella porta con una griglia.

Puoi anche utilizzare uno dei seguenti metodi:

  • ridurre il diametro del camino installando un tubo interno, che accelererà il riscaldamento ed eliminerà l'effetto dell'eccessiva diluizione del gas con l'aria;
  • installazione di un deflettore;
  • aumentando la lunghezza del camino.

Caldaie turbocompresse più stabili nel funzionamento, ma soggette alla loro installazione sul lato sottovento.

Nella situazione opposta, sarà utile installare un deflettore o ricostruire il camino creando un sistema al suo interno "rottura della trazione" - realizzazione di una zona all'interno del camino che impedisca il movimento inverso dei prodotti della combustione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Installazione di una barriera antivento.

Come realizzare una copertura protettiva per una caldaia a parapetto.

Cosa è utile sapere prima di installare e mettere in funzione un deflettore a banderuola.

L'efficienza di un sistema di riscaldamento dipende dalla competenza calcoli termici quando si progetta una casa, il corretto funzionamento e manutenzione regolare. Considerati i motivi per cui una caldaia a gas a basamento o murale si spegne al vento, possiamo riassumere: il problema può essere eliminato sostituendo (riparando) singole parti, controllando o riattrezzando l'intera struttura del camino.

Le misure per ripristinare la funzionalità delle apparecchiature dovrebbero essere affidate a specialisti.Se lo fai da solo, dovresti assolutamente consultare professionisti esperti..

Vuoi raccontarci la tua esperienza nella risoluzione del problema dello smorzamento della caldaia in caso di vento? Scrivi i tuoi consigli nel blocco commenti.

Se hai ancora domande sull'argomento dell'articolo che non abbiamo trattato in questa pubblicazione, chiedi ai nostri esperti. Il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Nurlan

    Buon pomeriggio, non so da dove cominciare, ho una caldaia Danko 10, ha funzionato per un anno o anche due senza problemi, in questa stagione sono iniziati i problemi, ha iniziato a spegnersi ogni 7-9 ore (ogni volta), Ho provato di tutto, ho sostituito quasi tutto tranne l'apparecchio automatico con una bombola termica, ho controllato tutto, ma il problema è che non riesco a capirlo un po', i tecnici del servizio gas non danno buoni consigli, poi guarda questo, ecc. Dopo aver visto molti video, mi sono reso conto che non capisco un cazzo. Sarò grato per qualsiasi aiuto. Con rispetto dal Kazakistan.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico