10 migliori maschere per saldatori: recensione, foto, prezzo
Chiunque sia coinvolto nella saldatura, non importa se si tratta di un dilettante o di un saldatore esperto, sa che una protezione affidabile per gli occhi è un problema serio.Una buona maschera da saldatore costa molto, ma un prezzo elevato non significa un filtro antiluce di alta qualità o una protezione affidabile. Ci vuole molto tempo per scegliere uno schermo o una maschera per saldatura, controllandone attentamente il funzionamento nella pratica.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa cercare quando si sceglie
La prima condizione quando si considerano le possibili opzioni è la certificazione del prodotto nella categoria “Dispositivi di protezione individuale”. Se un produttore o venditore di caschi per saldatura non ha l'approvazione per un modello specifico da parte di un ente di certificazione statale, è meglio non considerare i suoi prodotti per il lavoro.
Un buon casco per saldatura, così come una protezione per le mani o degli occhiali da saldatore, sono costosi. Il loro design è semplice, quindi sul mercato sono presenti molti dispositivi di protezione individuale falsi o scadenti. E se il modello ha successo, il numero di falsi aumenta più volte.
Inoltre, ci sono criteri chiari a cui devi prestare attenzione quando scegli una maschera per saldatura:
- Peso. A differenza di uno schermo per saldatura manuale, il saldatore dovrà fissare la maschera alla testa, quindi più è leggera, meglio è.
- Il sistema di fissaggio, il funzionamento delle viti di bloccaggio che fissano la protezione sulla testa del saldatore in una determinata posizione.
- Materiale.L'alloggiamento può essere in plastica o cartone elettrico. I modelli con rivestimento metallizzato sono meno comuni. Questa opzione sarebbe più preferibile per quei saldatori che lavorano con potenti saldatrici elettriche.
- Qualità del filtro. La caratteristica più importante. Solitamente selezionato dallo stesso saldatore per un tipo specifico di lavoro.
- Ventilazione. Durante il lavoro, il viso del saldatore suda, quindi è necessaria aria fresca.
La ventilazione dello spazio sottomaschera è importante se si deve lavorare a lungo con la saldatura. In questo caso, la maschera non dovrebbe essere troppo grande in modo che i vapori e i gas risultanti non avvelenino l'alito.
Molti modelli professionali sono dotati di un ventilatore incorporato per l'aria fresca, che garantisce al saldatore un'atmosfera normale all'interno della protezione. Inoltre, la ventola aiuta a eliminare la formazione di ghiaccio dal filtro se devi saldare il metallo al freddo.
La maschera da saldatore deve coprire completamente l'ovale del viso fino alle orecchie, non arrivando per un paio di centimetri al collo. Altrimenti, sarà difficile piegare la testa. Un design completamente chiuso è più sicuro dei semplici modelli a pannello. Ma a volte un saldatore deve sacrificare la sicurezza a favore del comfort.
Nei caschi per saldatura chiusi è impossibile indossare un berretto caldo e, inoltre, anche questo ha un peso significativo. Dopo diverse ore di lavoro, il collo comincia a far male, quindi la maschera per saldatura deve essere leggera, compatta, facile da regolare e da rimuovere rapidamente se una scintilla calda o una goccia di metallo finisce sotto la protezione del saldatore.
Una selezione per te: Saldatura elettrica per principianti: sfumature del lavoro di saldatura e analisi dei principali errori. Tipi di saldatrici – sottigliezze di scelta e caratteristiche dell'applicazione. Kit di saldatura – cosa è compreso nel pacchetto, come sceglierne uno buono.
Quale dovrebbe essere il design di una maschera protettiva?
La maggior parte dei modelli economici ha una forma rettangolare. Le parti superiore ed inferiore possono presentare arrotondamenti, ma la loro presenza o assenza non pregiudica la funzionalità della protezione. I migliori modelli economici hanno solitamente una visiera piatta, poiché sulla parte anteriore del corpo è installato un filtro per la luce. Ciò semplifica l'installazione e la sostituzione del vetro.
I modelli più costosi hanno una forma più arrotondata e all'interno è installato un rivestimento morbido, a volte anche in pelle.
Nella parte superiore del corpo è installato un "cerchio" per il montaggio sulla testa. Questa è la parte più importante di qualsiasi protezione, poiché il livello di comfort dipende da quanto è aderente e comoda la maschera. Molto spesso, il fissaggio è realizzato con cinture in plastica o poliammide intrecciata, il che non è molto conveniente. Il saldatore deve spesso indossare un berretto sportivo o un passamontagna in tessuto.
Particolare attenzione agli elementi di fissaggio. Nella maggior parte dei modelli, il saldatore può fissare la protezione in 3 posizioni: inferiore, superiore e intermedia (visiera). Inoltre è possibile fissare lo schermo in una posizione intermedia mediante bloccaggio a vite. Questa è la parte della maschera per saldatura che si rompe più spesso. Pertanto, è necessario prestare attenzione allo spessore e al materiale delle parti. Nelle maschere di alta qualità, il fermo è realizzato in plastica resistente agli urti, in quelle economiche - in polipropilene ordinario.
I caschi per saldatura economici sono “cuciti” da cartone elettrico denso e duro – fibra. Spessore cassa 1,2-2 mm. Il risultato è un telaio rigido e denso su cui puoi attaccare tutto ciò che desideri, da un filtro luminoso aggiuntivo a una retroilluminazione.
Gli alloggiamenti in fibra presentano numerosi vantaggi:
- 40-60% più leggeri di quelli in plastica.
- È ben lavorato, tagliato, forato.
- Non ha paura degli urti o delle cadute sul cemento.I saldatori non hanno paura di far cadere la protezione in fibra sul cemento, mentre per la plastica ogni caduta può essere fatale.
Le gocce calde di metallo non si attaccano alla superficie della fibra. I vantaggi dei caschi per saldatura in plastica includono un design del corpo più conveniente e un design piacevole.
Caratteristiche del filtro
In genere, le maschere vengono vendute con una dimensione del filtro di 90x40 mm o 120x60 mm. Quest'ultima opzione viene utilizzata principalmente dai meccanici e dai saldatori per riparare le carrozzerie delle auto in condizioni di scarsa visibilità.
In qualsiasi maschera, la finestra di visualizzazione deve essere coperta da un doppio vetro. Quello esterno è ordinario, trasparente, spessore 2 mm, utilizzato come protezione del filtro. Durante il processo di saldatura, il metallo fuso fuoriesce in minuscole goccioline. Dopo diverse sedute, il vetro si ricopre di placca e di microscopici punti di scorie aderenti. Il campo visivo del saldatore viene ridotto più volte.
Il criterio successivo sono i parametri del filtro ultravioletto. Il livello di oscurità (trasmissione della luce) di un filtro per maschere per saldatura è determinato in unità DIN. Il valore specifico deve essere selezionato in base al tipo di lavoro di saldatura secondo la tabella.
Dovresti evitare i filtri protettivi economici a base di plastica trasparente colorata. Di norma si tratta di polimetilmetacrilato, poliacrilico o policarbonato. Nel tempo, il filtro di plastica sulla maschera per saldatura diventa opaco e addirittura si rompe.
Oltre ai filtri in vetro verniciato, nella protezione della saldatura vengono utilizzati filtri elettronici a cristalli liquidi. Queste sono maschere camaleonti. In questo caso, oltre al filtro stesso, sull'alloggiamento sono installati un sensore ultravioletto e una batteria (batteria o pannello solare).Il livello di oscuramento è regolabile, il che rende possibile lavorare con la stessa maschera con diversi tipi di saldatrici.
Il filtro a cristalli liquidi presenta diversi svantaggi:
- A basse temperature dell'aria, i cristalli liquidi cambiano le loro caratteristiche. Nei modelli economici, i filtri addirittura si congelano.
- La batteria può anche congelarsi, quindi è meglio scegliere una maschera con un pannello solare aggiuntivo.
- In caso di forte urto (caduta sul cemento) il filtro potrebbe rompersi, di conseguenza il liquido fuoriuscirà e la rete delle piste di contatto si strapperà. Sui filtri verniciati, la comparsa di una crepa, di norma, non influisce sulle prestazioni della maschera per saldatura.
Ma il livello di comfort con un filtro LCD è più elevato, motivo per cui la maggior parte dei caschi per saldatura di livello professionale sono dotati di filtri regolabili.
Se i modelli dispongono di un filtro LCD, è necessario chiarire il limite inferiore della sensibilità del film a cristalli liquidi alle radiazioni ultraviolette e il tempo di recupero della trasparenza.
Il primo parametro è importante per sapere se devi eseguire lavori di saldatura in gruppo. Spesso la maschera per saldatura reagisce alle radiazioni ultraviolette provenienti dall'abbagliamento proveniente dalla saldatrice della porta accanto. Un dispositivo del genere causerà più problemi che fornire condizioni di lavoro confortevoli. Nei falsi economici, il filtro LCD spesso funziona anche in caso di esposizione diretta alle radiazioni ultraviolette della luce solare. Tali caschi per saldatura possono essere scelti solo per rari casi di lavori di saldatura ed esclusivamente in ambienti chiusi.
I migliori caschi per saldatura economici
La protezione dalle radiazioni di saldatura di qualità non deve essere costosa o complicata.Una maschera per saldatura dovrebbe fornire diverse condizioni che, se lo si desidera, possono essere trovate in una protezione economica ma ben realizzata.
Esistono tre requisiti di questo tipo:
- Filtro in vetro di alta qualità.
- Comodo montaggio sulla testa.
- Design accurato.
In questo caso, è auspicabile che tutti gli elementi della maschera possano essere adattati e, se necessario, modificati o aggiornati. La protezione per saldatura di classe economica è relativamente economica, quindi puoi sperimentare e provare a modificare la maschera tu stesso.
Semplice ma conveniente SVONA-110x90
Si apre la rassegna delle migliori maschere per saldatore e protezioni viso del marchio SVONA. Adatto per i primi esperimenti di saldatura indipendente senza mentore. Costa circa 10 volte più economico delle euromaschere importate per saldatori, a 200-300 rubli. al pezzo.
Lati positivi:
- Un filtro antiluce in vetro minerale colorato di marca TC3 (classe DIN9) è il livello di protezione minimo consentito, ma per lavori di saldatura su piccola scala le sue capacità sono sufficienti.
- Finestra di visualizzazione in formato Euro 110x90 mm. Una copertura in policarbonato è posta sopra il filtro, proteggendolo da urti accidentali sul vetro.
- Corpo leggero (450 g).
Il corpo della maschera per saldatura è realizzato secondo schemi tradizionali; nella parte superiore è presente un “pettine” di ventilazione, attraverso il quale l'aria calda viene espulsa dall'interno verso l'esterno.
Uno degli svantaggi è il materiale del corpo debole: il polipropilene. Resiste al freddo, ma diventa morbido se usato a lungo, soprattutto nella calura estiva.
Protezione saldatore FoxWeld VARTEG V-3500
Casco per saldatura economico prodotto in Cina e certificato EN379 per l'uso nella Federazione Russa. Dotato di un filtro a cristalli liquidi (DIN9-13) alimentato da batterie al litio integrate (2 pz.) e un pannello solare.
Caratteristiche:
- Il design del corpo è completamente chiuso, mentre è presente supporto sulle spalle e sul petto del saldatore.
- La dimensione della finestra è 90x35 mm, la dimensione totale con il pannello solare è 110x90 mm.
- Intervallo di temperatura operativa da -5 ℃ a +55 ℃.
- Materiale della custodia: polipropilene resistente agli urti.
- Il frontalino della maschera può essere sollevato sul supporto e posizionato in cinque diverse posizioni.
Tra le qualità positive si segnala la leggerezza - 400 ge la presenza di un ritardo nell'attivazione della modalità trasparente (fino a 1 secondo). Ciò eviterà l'abbagliamento se il metallo fuso è ancora troppo caldo e luminoso. Inoltre, la chiusura completa dei lati e del retro consente ai saldatori di lavorare in luoghi ventosi (installatori ad alta quota) con una notevole quantità di polvere e abrasivo nell'aria.
Tra le carenze, i saldatori notano la finitura interna della maschera insufficientemente densa. Inoltre, non esiste un isolamento acustico affidabile, quindi non è consigliabile eseguire lavori di saldatura vicino a fonti di rumore forte (motori in funzione).
Maschera protettiva per saldatori SPEC VM-400
Una versione classica della protezione per saldatura vecchio stile, forma ben studiata, design semplice. Il corpo è in polipropilene, le cinghie di fissaggio possono essere in plastica o tela con finiture in tessuto. Gli utenti notano nella fase iniziale difficoltà nella regolazione del fissaggio, ma la maschera chiaramente non è progettata per più saldatori.
Pertanto, dopo averlo impostato una volta, puoi essere sicuro che il blocco della cintura non si sfalderà. Tuttavia anche il sollevamento e il fissaggio della maschera per saldatura sulla testa del saldatore causano alcune difficoltà.
Vale la pena notare:
- Buona qualità del filtro camaleonte, alte prestazioni del filtro, al livello dei modelli professionali.
- È presente un interruttore di accensione che consente di risparmiare batteria (batteria CP2032 - 10 anni di funzionamento più pannello solare).
- La posizione per l'installazione dei sensori ultravioletti è stata ottimizzata.
Di conseguenza, esiste un numero minimo di falsi allarmi e praticamente non si verificano casi di sovrapposizione di sensori di commutazione automatica con elementi di attrezzatura. Ciò significa che non si verificherà alcuna situazione in cui il filtro venga disattivato accidentalmente durante il funzionamento ("coniglietti raccolti").
La maschera è comoda perché il produttore ha previsto la possibilità di sostituire il filtro a cristalli liquidi con vetro saldato colorato. Anche con l'alta qualità, il filtro a cristalli liquidi prima o poi si guasterà, ma il vetro funzionerà per sempre.
Maschera protettiva RZ10 FAVORIT ZENR
Nonostante la forma insolita del corpo e il design leggermente insolito della protezione, questo è uno dei modelli di successo di una maschera per saldatura economica. Il costo dell'equipaggiamento protettivo è di 450-500 rubli. Prodotto da Suksun OMZ, uno dei principali produttori di dispositivi di protezione.
Nonostante il prezzo basso, Favorit ZenR ha un design ben studiato e una protezione per gli occhi di buona qualità per saldatori e smerigliatrici.
Particolarmente degne di nota sono le caratteristiche di protezione:
- Peso leggero della maschera – 360 g.
- Design comodo e ben studiato per fissare la protezione alla testa.
- È possibile che il saldatore indossi un passamontagna o un berretto di maglia.
Il corpo è realizzato in un composito resistente al calore a base di polimeri e fibre sintetiche. Il materiale resiste al contatto diretto con schizzi e scintille di metallo fuso. Non infiammabile, la maschera per saldatura può essere utilizzata nell'intervallo compreso tra -30 ℃ e +80 ℃.
L'elemento principale è un filtro luminoso in vetro minerale colorato di nostra produzione, dimensioni 110x90 mm. Sul piano anteriore del filtro è presente una protezione sotto forma di un rivestimento in policarbonato.
L’unico svantaggio della maschera è la protezione incompleta dei fianchi e della zona attorno al mento del saldatore. Favorit ZenR è stato progettato per l'uso insieme al rivestimento in tessuto morbido dell'installatore. La maschera e il passamontagna proteggono completamente il viso del saldatore, la parte posteriore della testa, i lati della testa, il mento e il collo. Inoltre, il tessuto garantisce un buon isolamento termico, particolarmente utile in inverno.
Ma la cosa più importante è che il supporto in tessuto protegga il collo e il mento dalle radiazioni ultraviolette, proteggendo così l'operatore dalle cosiddette “scottature del saldatore”.
Resanta MS-3
Forma premurosa di maschera protettiva. Una semplice maschera camaleonte nel design, ma non c'è nulla di superfluo. Molti saldatori lo elogiano per la sua comoda presa nella parte inferiore del corpo. La maschera è facile da sollevare a mano anche con un guanto di tela cerata. Allo stesso tempo, c'è molto spazio libero all'interno. Ciò significa che ci sarà molta aria pulita e il viso del saldatore non sarà coperto di sudore.
Il filtro della luce è a cristalli liquidi, in posizione spenta fornisce un'attenuazione a livello DIN4, in posizione di lavoro – DIN 9-13. Secondo le recensioni, alcuni artigiani riescono a indossare occhiali da saldatore o smerigliatrice sotto le maschere. L'abbinamento è insolito, ma spesso aiuta se si deve cucinare a lungo con correnti di 150 A.
Svantaggi di Resant MS-3:
- Relativamente pesante – 490 g.
- La scocca in polipropilene è dichiarata dal produttore resistente agli urti, ma nella pratica è meglio evitare urti inutili.
- Piccola finestra di visualizzazione dimensioni 90x39 mm.
- Prezzo elevato, come per un modello semplice: 2800 rubli.
La regolazione non è ancora molto comoda, ma, secondo le recensioni dei saldatori, ci si abitua facilmente e, di regola, non ci sono problemi con l'impostazione del livello di oscurità desiderato sul filtro.
I migliori caschi per saldatura per professionisti
La maggior parte delle protezioni per saldatura di alta qualità sono prodotte nei paesi scandinavi. Sono i più costosi e affidabili nel funzionamento. Puoi anche acquistare un clone cinese di modelli europei, il prezzo sarà più basso, la qualità varierà, ma in generale la Cina copia soprattutto modelli di saldatrici di successo.
Cedro K-704
Una versione migliorata delle vecchie maschere da saldatore della linea KEDR. In realtà, questo è uno dei tentativi di avvicinarsi ai moderni mezzi di protezione svedesi o finlandesi. Posizionato come maschera di tipo universale. Utilizzato dai saldatori per saldatura a gas e saldatura elettrica.
È costoso, fino a 10 mila rubli, per questi fondi il produttore offre il seguente elenco di bonus:
- Tempo di accensione breve – fino a 3 ms.
- Ampia finestra di visualizzazione – 98x88 mm.
- Sistema di controllo delle radiazioni composto da 4 sensori.
Inoltre, è presente un indicatore di scarica della batteria integrata (non rimovibile). È possibile aggiungere una batteria al litio come backup, ma la carica principale proviene comunque dal pannello solare.
La maschera è bilanciata con il poggiatesta, ovvero quando è aperta la visiera non tira la testa del saldatore né in avanti né all'indietro.
Maschera speciale per saldatura SAVAGE(ESAB) A40
Una delle opzioni di protezione di maggior successo per un saldatore. Viene prodotto in Svezia da più di 15 anni e viene copiato in massa dalle aziende manifatturiere cinesi. La maschera per saldatura utilizza un filtro camaleonte di alta qualità con valore di oscuramento e velocità di apertura e chiusura della finestra regolabili.
Vantaggi di SAVAGE A40:
- La comoda vestibilità del supporto, la presenza di poggiatesta e arresti morbidi, lo rendono più comodo per il saldatore.
- Filtro luce di alta qualità.Molti saldatori sostengono che vale la pena acquistare una maschera solo per il filtro LCD di alta qualità nella gamma 9-13DIN, che consente di lavorare con qualsiasi tipo di saldatura.
- La dimensione della finestra è 100x50 mm, è presente la correzione del colore e la sensibilità dei sensori di radiazione ultravioletta.
- Il peso è di 450 g, ma con un body kit protettivo aggiuntivo può raggiungere i 500 g.
Il prezzo di una maschera protettiva arriva fino a 10 mila rubli.
Protezione EVERMATIC con filtro convenzionale
Prodotto in Finlandia, così come in Cina e Turchia. Il prezzo relativamente basso della protezione ha reso Evermatic uno dei modelli più popolari e apprezzati per l'esecuzione di lavori di saldatura su larga scala, nonché tra i saldatori dilettanti interessati alla saldatura amatoriale a casa.
Il costo medio di Evermatic è circa la metà del prezzo dei migliori modelli svedesi. Il design della maschera utilizza un filtro luminoso colorato convenzionale da 110x60 mm in vetro minerale. Allo stesso tempo, le caratteristiche del filtro 4-10DIN sono più adatte ai saldatori che lavorano con anidride carbonica semiautomatica.
Inoltre, il sistema di isolamento dell’involucro è progettato in modo tale da impedire qualsiasi ingresso di anidride carbonica all’interno, nello spazio della sottomaschera e contemporaneamente nei polmoni del saldatore. Un altro elemento di sicurezza è un filtro ribaltabile. Da un lato, ciò è utile per monitorare i risultati della saldatura di una sezione, dall'altro il filtro pieghevole consente al saldatore, se necessario, di inalare rapidamente aria fresca senza rimuovere l'elemento di fissaggio.
Come la maggior parte dei modelli professionali, la custodia Evermatic è realizzata in poliammide rinforzata ignifuga. Pertanto, è quasi impossibile una situazione in cui una maschera in polipropilene economica inizia a bruciare a causa di una goccia fusa che colpisce la superficie.
Inoltre, la forma arrotondata del corpo e il peso leggero (470 g) della maschera consentono al saldatore di lavorare in spazi ristretti senza aggrapparsi a raccordi e strutture da saldare.
Maschera protettiva Svarog AS-4001F
Non si può dire che il design della protezione sia fondamentalmente migliore o peggiore rispetto ad altri modelli. Svarog AS-1001F è costruito secondo il design standard della maschera per un saldatore. Il corpo è realizzato in poliammide con rivestimento in vernice riflettente.
Vantaggi:
- Comoda forma del corpo, lati larghi e fessura di ventilazione nella parte superiore.
- Filtro di ottima qualità. Questo è forse il vantaggio principale di SVAROG rispetto ad altri modelli.
- Sistema integrato per la fornitura di aria fresca allo spazio sotto la maschera.
Inoltre, è presente un indicatore di carica della batteria che alimenta i sensori e il filtro LCD. Sebbene, secondo le recensioni di molti saldatori, la ventola e l'indicatore potrebbero essere abbandonati, poiché non influiscono sulla qualità della saldatura, aumentano solo il peso.
Gli svantaggi includono:
- Aumento di peso.
- La custodia si graffia facilmente e perde il suo aspetto.
- Il filtro e la batteria non possono essere sostituiti.
Inoltre, il prezzo di SVAROG è troppo alto, circa tre volte superiore a quello delle migliori maschere protettive per saldatura svedesi e finlandesi.
Modello EVERMATIC NANKIS
Maschera da saldatore costosa. Il suo costo è circa 1,5 volte superiore rispetto ai migliori modelli svedesi come SAVAGE-ESAB.
Allo stesso tempo, Evermatic Nahkis si differenzia dai marchi leader in quanto nel suo design utilizza un filtro in vetro minerale colorato convenzionale, sebbene con una migliore protezione superficiale. Livello di trasmissione della luce DIN9-DIN10.Ciò significa che il saldatore può utilizzare la maschera quando lavora con qualsiasi attrezzatura, compreso il taglio al plasma del metallo.
Modelli come Evermatic Nahkis sono classificati come specializzati per una serie di motivi:
- La maschera non ha corpo in quanto tale. Viene sostituito da un casco in morbida pelle con guscio protettivo in materiale sintetico.
- La forma e il taglio della maschera del casco sono tali che i suoi elementi coprono completamente la testa, la parte posteriore della testa e il collo del saldatore, indipendentemente dalla posizione in cui si trova.
- La finestra di visualizzazione è integrata nel casco su un telaio rigido in poliammide con sospensione, grazie alla quale il filtro della luce può essere ripiegato verso l'alto, come una visiera.
- Le pareti morbide del casco lasciano passare bene l'aria e il vapore acqueo, così puoi lavorare comodamente a lungo con indumenti protettivi.
- Il peso ridotto (solo 290 g) consente al saldatore di lavorare in una posizione scomoda, ad esempio saldando parti del sottoscocca di un'auto con la testa sollevata. Il rivestimento in tessuto protegge bene il viso del saldatore dall'aria fredda e dalle correnti d'aria, cosa che non si può dire di altri modelli in polipropilene o poliammide.
Un altro vantaggio che nessun altro modello di protezione per saldatore ha (tranne Favorit ZenR). La morbida pelle e la struttura del tessuto assorbono bene i rumori esterni, ma allo stesso tempo conducono perfettamente il suono della voce umana. Se hai bisogno di comunicare con colleghi o clienti, non è necessario togliere la maschera per saldatura.
Per un utente privato, Evermatic Nahkis sarà un acquisto irragionevolmente costoso. Ma questa è davvero una delle migliori maschere. Non ha eguali in termini di protezione. Questo casco per saldatura sarà molto probabilmente utile ai saldatori professionisti che eseguono lavori di riparazione complessi su apparecchiature automobilistiche.
Per scegliere una maschera per saldatura è necessario lavorare su diversi modelli, confrontarli, valutare i vantaggi e gli svantaggi e solo allora si può trarre una conclusione sull'idoneità della protezione.
Raccontaci la tua esperienza nella scelta della migliore maschera per saldatore: da cosa sei stato guidato, a quali aspetti positivi e negativi dovresti prestare attenzione?
Utilizzo una maschera fatta in casa, realizzata con le mie mani da uno schermo di saldatura Evermatik rotto. Ho già sentito quante persone realizzano le proprie maschere con visiere finlandesi. L'ho provato io stesso: la visibilità è eccellente. Cucinavo con il cedro, è difficile, ma funziona.
Voglio farmi un casco con un filtro leggero, sono stanco di queste scatole, cammini come un sub, non ci vedi niente.