Batch switch: cos'è e a cosa serve + schema di collegamento

Non c'è quasi una persona matura che non abbia visto un commutatore di pacchetto nella sua vita, anche se non tutti sanno come si chiama.Diversi decenni fa, tali dispositivi erano installati in ogni ingresso e in tutti gli appartamenti.

Erano usati come interruttori, con l'aiuto dei quali veniva accesa e spenta l'alimentazione. Nel corso del tempo, le macchine a pacchetto furono sostituite da macchine moderne, ma non ovunque.

Cos'è uno switch di pacchetto?

I packer sono dispositivi progettati per commutare (cioè accendere e spegnere) piccole correnti di carico. Sono collegati a reti di alimentazione CC e CA da 440-660 V.

I dispositivi difficilmente possono essere definiti convenienti, poiché il loro design non prevede sistemi di diseccitazione automatica in caso di sovraccarico.

Varietà di interruttori di pacchetto
Gli apparecchi sono indispensabili nelle sottostazioni. Il personale speciale li usa per tenere conto delle letture dello strumento. Inoltre, le borse sono installate per la comodità di funzionamento dei conducenti delle unità elettriche.

Oltre alla mancanza di protezione automatica, i dispositivi presentano un altro inconveniente significativo: si rompono rapidamente a causa di frequenti sbalzi di tensione. Per questo motivo iniziarono ad essere utilizzati molto meno frequentemente.

Ma è ancora troppo presto per parlare dell’irrilevanza delle reti a pacchetto finché sono economiche e le loro risorse di commutazione sono soddisfacenti. I dispositivi sono comunque convenienti per l'uso in quadri elettrici e pannelli di controllo.

Cambio pacchetto standard
I problemi sorgono con le reti a pacchetto a causa dell'impossibilità di disconnettersi automaticamente dalla rete se necessario. Se i carichi superano anche leggermente quelli consentiti, il dispositivo si guasta.

Da molto tempo gli interruttori a pacchetto non vengono installati agli ingressi dei grattacieli. Sono stati sostituiti con moderni interruttori automatici bipolari, caratterizzati da una migliore resistenza all'usura, durata e maggiore capacità di trasporto di corrente. I nuovi dispositivi sono collegati alla rete elettrica di ogni singolo appartamento e non all'ingresso.

Caratteristiche del design della borsa

Il design del pacchetto include un gruppo di contatti e un meccanismo di commutazione. Sono racchiusi in un guscio, che contiene anche contatti mobili fissati su un manicotto quadrato in materiale isolante elettrico.

Il dispositivo è dotato di contatti fissi, i cui terminali si estendono dall'alloggiamento e hanno la forma di coltelli. I contatti vengono collegati e disconnessi tramite una molla. È controllato da un interruttore.

Progettazione del commutatore di pacchetto
Il corpo dell'apparecchio stesso è prefabbricato: è formato da rondelle elettricamente isolanti, fissate con appositi perni. I terminali dei contatti mobili sono controllati da una maniglia che impegna la molla del meccanismo di commutazione

Ruotando la maniglia si carica la molla del meccanismo di commutazione. Ruota la rondella sagomata e i contatti mobili di un quarto di giro. La corsa della lavatrice è limitata da un fermo situato nel coperchio.

I contatti mobili sono fissati su piastre in fibra. Quando il materiale si riscalda, rilascia gas, che si muove sotto pressione attraverso le aperture del sacco. Invece del gas, nell'alloggiamento entra aria non ionizzata che spegne l'arco.

Commutatore di pacchetti di dischi
L'interruttore del disco batch viene attivato e disattivato ruotando la maniglia esattamente di 90 gradi.L'interruttore può trovarsi solo in due posizioni, a differenza di un interruttore a camma, dove la commutazione dei contatti dipende dalla posizione della maniglia

Grazie alla loro semplicità di design e facilità d'uso, le borse sono ampiamente utilizzate nelle seguenti aree:

  • come interruttori di ingresso;
  • per la commutazione di circuiti di controllo;
  • come distributori di corrente elettrica;
  • per il controllo dei motori elettrici.

Esistono molti tipi diversi di modelli progettati per l'utilizzo in diverse condizioni: in ambienti asciutti e umidi, per l'installazione in pannelli e nicchie tecnologiche.

5 vantaggi innegabili dei dispositivi

La popolarità degli interruttori di pacchetto da molti decenni è dovuta agli innegabili vantaggi di questi dispositivi:

  1. Compattezza. Grazie alle loro dimensioni ridotte, i dispositivi sono facili da installare e comodi da usare.
  2. Elevata velocità di estinzione dell'arco. Gli interruttori del pacchetto sono progettati in modo razionale, quindi sia l'estinzione dell'arco elettrico che lo spegnimento del dispositivo avvengono quasi istantaneamente.
  3. Facile da mantenere. Le insaccatrici non necessitano di cure o manutenzioni particolari. La cosa principale è che vengano ispezionati in tempo e sostituiti se necessario.
  4. Resistente ai danni. I dispositivi sono difficili da rompere. Resistono bene ai carichi meccanici e non soffrono di vibrazioni.
  5. Ampia gamma di applicazioni. Gli interruttori del pacchetto non temono le alte e le basse temperature (da -40 a 70 gradi). I dispositivi alloggiati in alloggiamenti sigillati sono resistenti alla polvere e all'umidità.

La durata della borsa dipende direttamente dalle condizioni delle sporgenze della rondella di fissaggio.

Se la parte operativa principale si usura, il dispositivo si guasta.È a causa di questa caratteristica che ci sono lamentele sui dispositivi riguardo alla loro breve durata.

Principali tipologie di confezionatori
Esistono molti tipi di dispositivi monoblocco, due, tre, quattro poli per l'interruzione dell'alimentazione. Le loro principali caratteristiche tecniche sono indicate nelle marcature del produttore e sono determinate dagli schemi di collegamento

Gli interruttori del pacchetto non possono essere riparati. Se si rompono, devono essere sostituiti. Ma durante l'intero periodo di funzionamento, i dispositivi non necessitano di manutenzione. È sufficiente pulirli dallo sporco e verificarne la funzionalità una volta ogni sei mesi.

Principali tipologie e tipologie di borse

Le borse vengono classificate secondo diversi criteri:

  • nel punto in cui i cavi elettrici esterni sono collegati al pannello (collegamento anteriore, posteriore);
  • in base al grado di protezione degli elementi strutturali interni da fattori ambientali negativi (si distinguono dispositivi aperti, protetti e sigillati);
  • in base alle caratteristiche di progettazione degli interruttori (camma a pacchetto, tamburo).

Nonostante l'ampia varietà di interruttori e interruttori del pacchetto, hanno caratteristiche tecniche e operative comuni e svantaggi simili.

Pertanto, la risorsa del meccanismo a molla è progettata per circa 103 interruzioni di corrente. Esistono modelli resistenti all'usura che eseguono 203-1000 spegnimenti. La condizione principale: la frequenza di funzionamento del meccanismo non deve superare 50 entro 1 ora.

I contrassegni dei prodotti possono includere i seguenti simboli alfabetici e digitali:

  • “B” – interruttore;
  • “P” – interruttore;
  • “P” – lotto;
  • “G” – sigillato;
  • numeri 1-4 – numero di poli;
  • “N” – direzione (2, 3, 4 e anche “R” – retromarcia).

La marcatura dei dispositivi indica il grado di protezione, il tipo di posizionamento, le caratteristiche di installazione, la corrente nominale. A volte puoi trovare le abbreviazioni “sil”. e "pl."

Vengono utilizzati per indicare il materiale dell'alloggiamento (silumin, plastica). Ad esempio, la marcatura del dispositivo GPPM-2-60/N2 sta per interruttore a pacchetto sigillato a 2 poli da 60 A per 2 direzioni.

Analoghi più moderni del dispositivo

I vecchi commutatori a pacchetto sono stati sostituiti quasi ovunque con macchine automatiche. Ciò è logico, perché i requisiti relativi al consumo energetico e alla durata dei dispositivi sono cambiati. Al giorno d'oggi, gli RCD (dispositivi differenziali), gli interruttori automatici e differenziali e i contattori sono ampiamente utilizzati.

Opzione n. 1: dispositivo a corrente residua

Il dispositivo è progettato per prevenire perdite di corrente. Reagisce alla corrente differenziale, che contribuisce al surriscaldamento dei cavi elettrici, che può portare a un cortocircuito e all'incendio del cablaggio. Le perdite possono anche causare scosse elettriche a una persona.

Schema di collegamento dell'RCD
Il dispositivo non può essere considerato un analogo al 100% di un imballatore, tuttavia, se combinato con un interruttore automatico, svolge ancora più funzioni

È necessario installare un interruttore differenziale per evitare il rischio di dispersione di corrente elettrica se inizia a passare vicino ai dispositivi di consumo. Il dispositivo funziona come un indicatore di perdite, che interrompe semplicemente l'elettricità in caso di problemi.

Da solo dispositivo di corrente residua non protegge da sovraccarichi o cortocircuiti. Ciò è possibile solo se collegato in combinazione con un interruttore automatico.

Opzione n. 2: interruttore automatico

Questi dispositivi hanno sostituito il batch switch.Eseguono le stesse funzioni, ma sono più comodi da usare, durevoli e resistenti all'usura.

Gli interruttori automatici possono anche essere uno, due, tre, quattro poli. Differiscono nel tipo di azionamento (può essere manuale, a molla, a motore), nel tipo di connessione e in altre caratteristiche tecniche e operative.

Interruttore selettivo a 3 poli
Un interruttore automatico selettivo non richiede potenza aggiuntiva per chiudere o aprire i suoi contatti. Il dispositivo è elettromeccanico ed è progettato per svolgere al meglio le sue funzioni.

Offerto in vendita marchio degli interruttori automatici e sono classificati in conformità con GOST 9098–78 e 14255. Questi documenti stabiliscono i requisiti per le caratteristiche tecniche dei dispositivi.

Opzione n. 3: macchina differenziale

Questa è una macchina combinata che svolge contemporaneamente le funzioni di due dispositivi: un interruttore differenziale e un interruttore automatico. Differenziale automatico sostituisce perfettamente la borsa, è adatta per le reti elettriche domestiche e viene utilizzata con successo nelle imprese.

Macchina automatica differenziale modello 4P 32A
L'interruttore differenziale è un dispositivo “2 in 1”: un interruttore e un interruttore differenziale situati in un alloggiamento comune. Gestisce perfettamente i compiti di entrambi i dispositivi e allo stesso tempo è compatto e facile da usare.

Differenze funzionali e progettuali tra il dispositivo differenziale automatico e l'RCD sono riportati qui, ti consigliamo di familiarizzare con informazioni molto utili.

L'interruttore differenziale previene perdite, cortocircuiti e riduce al minimo il rischio di scosse elettriche. Il design del dispositivo include rilasci termici ed elettromagnetici. Il primo previene i sovraccarichi nella rete e il secondo è necessario per interrompere la corrente elettrica in caso di cortocircuito.

Opzione n. 4: contattore - un tipo di relè elettromagnetico

Il dispositivo è necessario per il controllo remoto delle modalità di accensione/spegnimento dei circuiti elettrici. Relè elettromagnetici non funzionano in caso di cortocircuito e sono progettati solo per correnti nominali. Questa è la loro principale differenza rispetto agli interruttori automatici.

Il contattore è un dispositivo resistente all'usura
I dispositivi sono caratterizzati da un'eccezionale resistenza all'usura elettrica e meccanica. Sono installati nei meccanismi di ascensori, veicoli e utilizzati nelle imprese

Negli edifici residenziali moderni, raramente vengono installati interruttori a pacchetto obsoleti. Praticato quasi universalmente installazione di macchine automatiche O Collegamento RCD in combinazione con un interruttore automatico. Ma ci sono casi in cui una buona vecchia borsa può essere indispensabile, ad esempio, se è necessario interrompere l'alimentazione elettrica durante i lavori di installazione elettrica.

Schema di connessione a pacchetto

Grazie alla sua compattezza, l'interruttore a pacchetto può essere installato in un pannello. Per fare ciò, utilizzare una guida DIN. Se si sceglie un vecchio modello, è necessario tenere presente che difficilmente avrà un fermo e richiederà viti per l'installazione. Non ci sono problemi durante l'installazione dei packager moderni.

I due terminali di ingresso del pacchetto sono collegati ai fili di fase e zero che provengono dal contatore elettrico. E i terminali di uscita sono collegati agli interruttori automatici nel pannello.

Schema di collegamento per un pacchetto standard
Nello schema presentato sono visibili i fili di fase e neutro. Ad essi vanno collegati i terminali del package switch. Utilizzando lo stesso principio, collegano la macchina se è installata al posto del vecchio pacchetto

Negli schemi domestici, i fili zero e fase sono contrassegnati rispettivamente in blu e rosso.

Se il prodotto è importato, i colori dei cavi potrebbero essere diversi, quindi assicurati di leggere la documentazione tecnica e le raccomandazioni del produttore. Non sperimentare alla cieca.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Offriamo una selezione di video tematici che ti aiuteranno a comprendere il design, lo scopo e il principio di funzionamento degli interruttori di pacchetto di vario tipo.

Caratteristiche di progettazione del cambio batch sovietico:

Modelli moderni della serie CA25:

Come funziona il pacchetto PVM 2 10:

Istruzioni video per il collegamento di un interruttore differenziale e di un interruttore automatico:

Sebbene la popolarità degli interruttori a pacchetto diminuisca ogni anno, i produttori continuano a produrli. I nuovi modelli sono molto più convenienti e presentano meno svantaggi rispetto a quelli obsoleti.

Quando scegli una borsa adatta, dovresti prestare attenzione a diversi marchi: Legrand (Francia), Iek (Russia), ABB (Svezia, Svizzera). Questi sono marchi affidabili e i loro prodotti sono di alta qualità.

Raccontaci come hai selezionato o installato un dispositivo di disconnessione batch con le tue mani. Condividi le sfumature tecnologiche che saranno utili ai visitatori del sito. Si prega di porre domande, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e lasciare commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Michael

    I pacchetti venivano spesso utilizzati non per lo scopo previsto (per la commutazione), ma per la semplice accensione/spegnimento, grazie agli involucri sigillati, quando installati all'aperto e in ambienti umidi.

  2. Lenya

    Sono interessato a quanto sia sicuro utilizzare gli switch di pacchetto. Ho sentito più di una volta storie su come esplodono quando sono usurate.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Buon pomeriggio, Leonid.

      Un interruttore batch, un interruttore automatico o qualsiasi dispositivo elettrico sono sicuri se utilizzati in conformità con i dati del passaporto e gestiti come richiesto dalla PEEP.

      Ecco, ad esempio, i dettagli del passaporto del pacchetto “PV”:
      — progettato per circuiti di controllo di impianti elettrici, motori asincroni;
      — consente accensioni/spegnimenti poco frequenti – la commutazione è limitata a 120 operazioni all'ora;
      — modalità operative – a lungo termine, intermittente-breve termine, intermittente-lungo.

      Durante il funzionamento, è necessario monitorare la resistenza dei contatti, la resistenza di isolamento (stato freddo/riscaldato dalla corrente) e altri parametri specificati nelle Regole operative.

      Ecco qualcosa di interessante sull'installazione:
      — pacchetti per 16~40 A. Le estremità dei fili collegati sono saldate;
      — pacchetti per 63~100 A. Le estremità dei cavi terminano con capicorda saldati. Ho allegato uno screenshot di questo ampio e interessante frammento del passaporto.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico