Pozzi in sabbia polimerica: progettazione, vantaggi e svantaggi, regole di installazione

I sistemi di drenaggio, approvvigionamento idrico, fognatura esterna e acqua piovana comprendono varie strutture di pozzi.In precedenza erano costruiti in legno, poi in mattoni e cemento armato. Ma ora i materiali polimerici e compositi vengono utilizzati sempre di più.

Una di queste opzioni è un pozzo di sabbia polimerica realizzato con elementi prefabbricati. Perché è così bello, è possibile assemblarlo con le tue mani? Sono queste domande che esamineremo in dettaglio nel nostro articolo.

Considereremo anche bene i componenti di una sabbia polimerica, le caratteristiche del suo utilizzo, i principali pro e contro.

Dispositivo e caratteristiche

Inizialmente, le pareti dei pozzi erano rinforzate con telai in legno resistente all'acqua. Quindi hanno iniziato a farlo utilizzando anelli di cemento armato.

Ma nell'ultimo decennio sono stati sostituiti da materiali da costruzione compositi, che in termini di caratteristiche di resistenza non sono inferiori al calcestruzzo e in termini di facilità di installazione sono significativamente superiori ad esso.

Gli elementi di un pozzo di sabbia polimerica sono prodotti da:

  • plastica (riciclabili sotto forma di rifiuti di vari prodotti polimerici);
  • sabbia fine con umidità dallo 0,1 al 10%;
  • pigmenti multicolori a base di ossido di ferro.

Secondo la tecnologia di produzione, lo stucco in sabbia deve essere asciutto e omogeneo. Solo dalla sabbia alluvionale si ottengono prodotti di alta qualità.Quindi al suo interno non si formeranno vuoti, con conseguente diminuzione della resistenza e della resistenza all'acqua delle parti del pozzo.

Cos'è un pozzo di sabbia polimerica prefabbricato?
Un pozzo di sabbia polimerica è una struttura prefabbricata di più elementi che possono essere facilmente e rapidamente assemblati in un'unica struttura della profondità richiesta

Alcuni produttori senza scrupoli utilizzano invece un analogo di cava setacciato e non sottoposto a prelavaggio. Di conseguenza, dopo un paio di mesi, nel prodotto in sabbia polimerica si formano cavità, vuoti o semplicemente buchi: si tratta di grumi di rocce argillose che cadono dalla plastica.

Con un'elevata umidità della materia prima, non solo aumenta il costo dell'evaporazione dell'umidità, ma diminuiscono anche la forza e la resistenza all'umidità del materiale. Non è più così durevole, resistente al gelo e resistente all'acqua.

Tuttavia, al momento dell'acquisto, è quasi impossibile identificare a occhio i prodotti di bassa qualità. Qui devi fare affidamento completamente sull'onestà del produttore.

Ambito di utilizzo dei pozzi di sabbia polimerica
I pozzi prefabbricati in sabbia polimerica vengono utilizzati nella posa di comunicazioni sotterranee, utilizzati nella costruzione di pozzi di ispezione e fosse settiche

I coloranti vengono aggiunti al prodotto nella fase di preparazione della miscela e cotti con esso durante il processo di pressatura a caldo. Diventano parte della struttura molecolare complessiva del materiale.

Pertanto, anche i portelli in sabbia polimerica, costantemente esposti al sole, non sbiadiscono e non necessitano di ritocchi.

Caratteristiche dei prodotti in sabbia polimerica

Il riempitivo di sabbia utilizzato nella produzione della miscela rappresenta circa il 75–80% della massa totale. È responsabile della rigidità del prodotto. Il resto è un polimero legante e un colorante. I componenti polimerici legano la sabbia in un monolite resistente, quasi impermeabile.

Come risultato della pressatura a caldo si ottiene un prodotto abbastanza leggero, durevole, robusto e resistente agli ambienti aggressivi.

Caratteristiche comparative della sabbia polimerica e del calcestruzzo
Le caratteristiche tecniche delle parti dei pozzi in sabbia polimerica sono superiori a quelle degli analoghi del calcestruzzo in termini di resistenza e resistenza al gelo

I prodotti realizzati con sabbia polimerica sono più durevoli e resistenti all'acqua rispetto ai concorrenti in cemento. Possono tollerare facilmente temperature fino a meno 70 gradi Celsius. E può resistere fino a 500 cicli di congelamento/scongelamento.

Allo stesso tempo, il composito polimero-sabbia è resistente agli agenti chimici. Non ha paura dell'ambiente aggressivo delle acque reflue. E quando si lava il pozzo, è possibile utilizzare qualsiasi detersivo sia per scopi domestici che industriali.

Caratteristiche di funzionamento

Strutturalmente, il pozzo è una struttura idraulica interrata verticalmente.Durante il funzionamento, è esposto alle falde acquifere e alle acque reflue, nonché agli sbalzi di temperatura durante le stagioni invernali di congelamento e successivo scongelamento del suolo.

Il materiale con cui è realizzato deve essere molto resistente a questi fattori, altrimenti verrà messa in dubbio la tenuta del serbatoio.

I pozzi di sabbia polimerica differiscono nel diametro degli anelli interni e del portello. Questi elementi sono abbastanza resistenti, ma se compaiono dei buchi, saranno difficili da riparare. L'opzione migliore in questo caso è sostituire completamente la parte che perde.

Da un lato, le strutture dei pozzi di sabbia polimerica sono economiche e facili da assemblare e, dall'altro, le loro singole parti non possono essere riparate. Se compaiono dei buchi nei muri, gli anelli dovranno essere sostituiti. E per fare ciò sarà necessario scavare il pozzo fino al livello del danno e riorganizzare i suoi elementi.

Sistema maschio-femmina dell'anello del pozzo
Grazie al sistema maschio-femmina, gli anelli sono collegati il ​​più saldamente possibile e per una sigillatura affidabile è sufficiente rivestirli con silicone

I produttori promettono fino a mezzo secolo di funzionamento dei prodotti realizzati con sabbia polimerica e perfetta tenuta delle giunture degli anelli. La tenuta è assicurata da una scanalatura lungo il bordo di tutti gli elementi del pozzo, che impedisce agli anelli di allontanarsi quando il terreno si muove.

Un altro vantaggio significativo del bloccaggio maschio-femmina alle estremità degli anelli è che durante il montaggio del pozzo la verticalità viene mantenuta spontaneamente.

Una sfumatura negativa è la flessibilità della base polimerica alle influenze meccaniche. Se si utilizzano raschietti duri durante la pulizia del pozzo e si usa un'eccessiva diligenza, è possibile danneggiare le pareti polimeriche e, di conseguenza, ridurre le qualità idrorepellenti della struttura sotterranea.

Dove vengono utilizzati i serbatoi di sabbia polimerica?

Le strutture dei pozzi realizzate in compositi possono essere trovate su autostrade, siti industriali e proprietà private.

Si applicano:

  1. Quando si organizza il drenaggio delle tempeste installazioni di pozzi di drenaggio E tombini per il drenaggio.
  2. Come fosse settiche per lo stoccaggio dei rifiuti fognari.
  3. Quando si costruiscono pozzi con acqua industriale.
  4. Come pareti sigillate durante la costruzione cassettone del pozzo.

Le strutture sigillate sono assemblate da singoli anelli di sabbia polimerica principalmente per l'accumulo e la rimozione delle acque reflue.

Trattengono perfettamente i rifiuti fognari all'interno, non reagiscono all'aggressività di un tale ambiente e impediscono perfettamente la penetrazione di liquidi all'esterno del sistema fognario.

Costruzione di un pozzo standard in composito polimero-sabbia

La struttura del pozzo in sabbia polimerica è composta da diversi moduli:

  1. Fondo (parte base rotonda).
  2. Anelli nel numero di pezzi richiesto.
  3. Collo che si assottiglia verso l'alto.
  4. Luca.

Molto spesso in vendita si trovano parti con un diametro di 850, 1000, 1100 mm. Ma tutto qui dipende dal produttore e dallo scopo del progetto. Non esistono ancora standard statali rigorosi in questa materia, tutti i prodotti sono prodotti secondo le specifiche.

Puoi realizzare un pozzo di quasi qualsiasi profondità dalla sabbia polimerica. È sufficiente raccogliere il numero richiesto di anelli e collegarli tra loro. Devi solo selezionare correttamente lo spessore delle pareti in modo che possano sopportare il peso della struttura dall'alto.

Bene, diagramma
Un pozzo di sabbia polimerica prefabbricato è un set di costruzione composto da quattro tipi di elementi che devono semplicemente essere assemblati nella sequenza richiesta. La profondità viene impostata installando il numero richiesto di anelli di fila (clicca per ingrandire)

La base ha uno spessore di 4,5 - 5 cm, l'anello è disponibile in altezza 20 cm, il portello e il collo a forma di tronco di cono sono disponibili in diverse dimensioni.Tutte le parti hanno una sporgenza ("cresta") e una scanalatura ("scanalatura"), che consentono di collegare rapidamente ed ermeticamente le parti in una struttura monolitica.

I portelli di sabbia polimerica differiscono nel tipo di carico:

  • Polmoni (resiste fino a 3 tonnellate). Vengono utilizzati per la realizzazione di pozzi d'ispezione e di abbeveraggio in aree residenziali private, nonché in aree verdi.
  • Media (può resistere fino a 5-6 tonnellate). Utilizzato nei parchi, sui marciapiedi e nei piccoli parcheggi per autovetture.
  • Pesante (resiste fino a 12 tonnellate). Progettato per strade e aree residenziali nelle città.
  • Super pesante (non crolla nemmeno sotto carichi di 25 tonnellate).

Il prezzo di diversi produttori e in diverse regioni varia in un intervallo abbastanza ampio. Ma in media, un set già pronto di sabbia polimerica alta tre metri costerà 25.000-28.000 rubli.

I portelli compositi sono disponibili senza meccanismo di chiusura, con raccordi filettati (bullone segreto) o con bandiera o chiusura ad espansione.

Vantaggi dei pozzi in sabbia polimerica
I pozzi prefabbricati in sabbia polimerica possono durare circa cento anni. Durante il periodo specificato, come le strutture in cemento armato, non perderanno la tenuta delle giunture

Per le abitazioni private, la prima opzione è adatta, ma in un parco o sul marciapiede è meglio chiudere il pozzo con un portello in sabbia polimerica con serratura affidabile, altrimenti potrebbe essere semplicemente portato via.

Non sarà possibile vendere un prodotto in plastica per metallo, ma i nostri connazionali sono in grado di adattare qualsiasi oggetto alla loro casa. È meglio andare sul sicuro.

Abbiamo esaminato più in dettaglio le caratteristiche dei pozzetti fognari polimerici In questo articolo.

Vantaggi e svantaggi di un tale pozzo

Tra i vantaggi dei pozzi in sabbia polimerica vale la pena menzionare:

  1. Peso ridotto delle singole parti e dell'intera struttura.
  2. Facilità di lavoro di installazione.
  3. Possibilità di realizzare strutture di qualsiasi profondità.
  4. Resistenza del composito polimerico all'umidità, al gelo e alle acque reflue.
  5. Facile collegare l'ingresso del tubo fognario dalla casa.
  6. Durata garantita di 50 anni.
  7. Sicurezza ambientale del materiale.
  8. Vantaggio di prezzo tra gli analoghi (in termini di costi totali per materiali di consumo e installazione).

Il materiale composito fatto di plastica e sabbia non teme i sali, gli acidi e gli alcali contenuti nelle acque reflue e nel suolo. Può sopportare facilmente l'esposizione continua all'acqua, il sollevamento del terreno in inverno e le gelate improvvise.

Alcuni produttori dichiarano cento anni di funzionamento senza riparazioni importanti. Ma chi ha controllato questo? È passato troppo poco tempo da quando sono apparsi in vendita.

Vantaggi degli anelli di sabbia polimerica
Il composito polimerico-sabbia è due volte più leggero del cemento. I pozzi sono prodotti sotto forma di anelli stretti che pesano fino a 60 kg, quindi durante l'installazione della struttura non è necessario utilizzare attrezzature di sollevamento per l'edilizia

Un anello di sabbia polimerica pesa circa 50-60 kg e il suo diametro è poco più di un metro. Può essere trasportato nel retro di una Gazelle e anche una persona può occuparsi del carico/scarico.

Quando si installa un pozzo di sabbia polimerica, non è necessario utilizzare attrezzature di sollevamento. Per installare gli elementi in una buca scavata sono sufficienti solo un paio di operai e corde.

Lo stesso non si può dire dell'analogo in cemento armato. Ti consigliamo di familiarizzare con le funzionalità di installazione in modo più dettagliato. fossa settica realizzata con anelli di cemento armato.

Come assemblare bene una sabbia polimerica
Lo schema di assemblaggio di un pozzo di sabbia polimerica prevede la posa sequenziale del fondo, degli anelli e del collo

L'unico inconveniente significativo di una struttura del pozzo realizzata con il composito in questione è l'incapacità del materiale di sopportare carichi pesanti se la copertura e lo spessore degli anelli vengono scelti in modo errato. Se metti un camion su un portello leggero, il primo inevitabilmente si romperà.

La stessa situazione con gli anelli. Se metti prodotti con pareti sottili proprio sul fondo e il pozzo stesso è molto profondo, non durerà a lungo. La riga inferiore crollerà semplicemente sotto la massa sovrastante. Nessun trucco sotto forma di supporti e rinforzi aiuterà qui.

Tecnologia di installazione standard

I lavori possono essere eseguiti sia in estate che in inverno. Dovrebbe esserci un minimo di difficoltà con l'assemblaggio delle parti. Solo scavare nel terreno ghiacciato può causare problemi. L'importante è che il sigillante utilizzato consenta il funzionamento alla temperatura dell'aria esterna esistente.

L'installazione viene eseguita in cinque fasi:

  1. Scarico di parti composite.
  2. Scavare una fossa.
  3. Assemblare un "costruttore" da segmenti di sabbia polimerica.
  4. Collegamento alla pipeline.
  5. Riempimento del terreno.

È semplice: puoi svolgere il lavoro da solo senza assumere lavoratori assunti. È importante calcolare correttamente il numero di anelli richiesto o seguire attentamente il progetto.

Fase n. 1: preparazione delle parti e lavori di scavo

L'elemento più pesante del pozzo non pesa più di 60 kg. Per scaricare l'auto basteranno gli sforzi di un paio di persone. Allo stesso tempo, il peso dell'intera struttura non supererà un paio di tonnellate, sarà sufficiente una Gazelle per trasportarla dal negozio.

Nonostante le caratteristiche di elevata resistenza, gli anelli dovrebbero essere coperti con pannelli durante il trasporto e lo stoccaggio. È meglio posizionare il fondo su un pallet o una piattaforma di legno.

Dovrai scavare una buca larga 120-130 cm per un pozzo di sabbia polimerica.Il diametro esterno degli anelli non supera i 110 cm.Dieci centimetri sui lati sono sufficienti per abbassare le parti nell'albero scavato.

Sabbiare bene il polimero con fori di drenaggio
Per effettuare il drenaggio, non solo puoi rimuovere il fondo, ma anche praticare fori aggiuntivi negli anelli inferiori

Se il pozzo è realizzato senza fondo, è possibile uno scavo graduale della terra sotto l'anello inferiore. Ma con tale scavo, la fossa dovrà essere scavata più ampia, altrimenti sarà scomodo lavorare con una pala. Spetta all'escavatore decidere se valga la pena fare un lavoro extra, rimuovendo da una volta e mezza a due volte più terreno.

Fase n. 2: posa di sezioni e inserimento di tubi

L'assemblaggio degli anelli del pozzo può essere effettuato sia nella fossa stessa che successivamente alla successiva discesa dell'intera o parte della struttura contemporaneamente. In ogni caso, puoi cavartela con due persone. Ma quando si abbassa un pozzo già assemblato in una fossa, sarà necessario un treppiede con un argano o una gru.

L'anello di fondo o di partenza viene posto su un cuscino di sabbia spesso 15–20 cm, precedentemente colato e compattato sul fondo della fossa.

Successivamente, la scanalatura in essi viene riempita con sigillante o mastice bituminoso e la parte successiva viene inserita al suo interno con un pettine. Quindi tutti gli altri anelli vengono posati uno dopo l'altro e il collo è installato sopra.

Praticare un buco
Per inserire i tubi negli anelli di un pozzo di sabbia polimerica, è sufficiente utilizzare un trapano con una corona della dimensione richiesta

La sabbia polimerica è abbastanza facile da lavorare. I fori per gli ingressi della pipeline possono essere realizzati senza l'uso di strumenti potenti. È sufficiente un normale trapano con una punta normale per cemento o ceramica. Inoltre, dopo tale perforazione, i bordi non devono essere rettificati o lavorati in altro modo.

Per sigillare la giunzione tra tubo e muro sarà sufficiente inserire nel foro un manicotto in gomma.

Fase n. 3: collegamento dei tubi e controllo delle perdite

Dopo aver installato il pozzo di sabbia polimerica al suo posto nella fossa, i tubi fognari vengono collegati. Per ulteriori informazioni sull'installazione dei tubi fognari esterni, vai a tramite questo collegamento.

Quindi viene controllata la tenuta delle giunture, per le quali l'acqua viene versata nel contenitore risultante. Se le perdite non sono evidenti, non resta che riempire lo spazio tra le pareti della fossa e la struttura del pozzo.

Riempire una fossa con un pozzo
La necessità di uno strato isolante dipende dalla regione di residenza del proprietario. Quindi, in condizioni di temperature invernali moderate, è sufficiente semplicemente riempire lo spazio tra le pareti della fossa e il pozzo assemblato

Il materiale del pozzo di sabbia polimerica non richiede isolamento. Ma nelle regioni fredde, si consiglia comunque di installare un isolante termico sotto forma di plastica espansa, altrimenti il ​​liquido all'interno si congela. Qui è necessario essere guidati dalla progettazione del sistema fognario o di raccolta delle acque piovane, di cui fa parte la struttura assemblata.

Se il tipo di pozzo con sabbia polimerica non è adatto a te, ti suggeriamo di leggere le istruzioni per installazione di pozzi fognari da altri materiali.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Risposte alle domande più frequenti su tali pozzi:

Sfumature dell'installazione di un pozzo di sabbia polimerica:

Vantaggi e svantaggi dei prodotti compositi polimerici:

Un pozzo prefabbricato, le cui sezioni sono realizzate in composito di sabbia polimerica, presenta molti vantaggi rispetto ai suoi omologhi realizzati con altri materiali. È resistente a vari fattori negativi, durevole e abbastanza economico.

Questa è un'opzione eccellente per formare pozzi di ispezione durante la posa di linee di cavi e camere di fosse settiche. Ma quando acquisti prodotti in sabbia polimerica per la costruzione di un pozzo, dovresti guardare i certificati. Non tutti i prodotti sono applicabili in questo caso.

Hai assemblato un pozzo con anelli di sabbia polimerica nella tua dacia con le tue mani? Raccontaci, hai avuto bisogno di aiutanti durante il montaggio e l'installazione oppure hai affrontato tutto il lavoro da solo?

O forse stai semplicemente progettando la costruzione di questo tipo di pozzo e hai ancora domande dopo aver letto l'articolo? Chiediglielo nel blocco commenti qui sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Alessio

    Quando leggi questo, pensi: dov'eri vent'anni fa? Ricordo ancora come scavavamo e rivestivamo il pozzo con mattoni e pietre. Ci sono volute un paio di settimane per farlo. Ora questo periodo può essere ridotto a diversi giorni, al massimo una settimana. Mi sembra che ora siano state create tali condizioni: "Non voglio costruire", ho persino iniziato a invidiare. Mi chiedo ancora: quanto costa il tutto?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Buon pomeriggio, Alexey. Il costo non è indicato sul sito a causa delle differenze da regione a regione. Punto di riferimento:

      1. Portello: 1500 rubli;
      2. Collo: 2500 rubli;
      3. Anello: 1500 rubli;
      4. In basso: 1500 rubli.

      Sarebbe errato indicare il costo del lavoro. I salari a Mosca e, ad esempio, a Krasnodar differiscono più volte.

  2. Buon pomeriggio Sarà necessario coprirlo con cemento sabbiato dopo aver installato un cassonetto in materiale sabbia polimerica per evitare che venga “spinto fuori”?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Buon pomeriggio, Ivan. Se presti attenzione, lungo la circonferenza esterna dell'anello sono presenti nervature di irrigidimento. Il loro scopo è anche quello di mantenere l'assemblato ben in posizione. Molto spesso, il riempimento viene effettuato con sabbia o terreno con compattazione strato per strato. In caso di terreni instabili sul sito, consiglierei il riempimento con cemento sabbioso.

      Non dimenticare bene il punto debole della sabbia polimerica, questa è la fragilità del materiale. Il mercato offre opzioni già pronte per 1,5 m, 2 m, 3 m e maggiore è la lunghezza, più spesse sono le pareti dei componenti del pozzo.

  3. Ciao! Per favore, dimmi come isolare al meglio un cassone da un pozzo del genere per un pozzo nella regione siberiana, punto di riferimento - Krasnoyarsk? Ed è necessario realizzare una base di cemento per ancorare questa struttura?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Ad essere onesti, per la regione siberiana è meglio avvicinarsi a fondo alla costruzione del cassone. Consiglio di farlo da anelli di cemento a una profondità superiore a 2,5 metri, quindi non sarà necessario un ulteriore isolamento.

      Allego immagini dove si vede che è presente della brina all'interno del cassone nella zona di contatto con la linea di terra, ma non più al di sotto. Nel cassone stesso la temperatura è superiore allo zero, l'acqua nella bottiglia non è congelata.

      Se si decide di installare un cassone in polimero, se la profondità è ridotta, è necessario isolarlo, a questo proposito penoplex è il più adatto. È necessaria una base di cemento. Se la profondità del cassone è superiore a 2,5 metri, non sarà necessario un ulteriore isolamento.

      Foto allegate:
  4. Buon pomeriggio Dimmi come determinare lo spessore della parete richiesto in base alla profondità.

  5. Natalia

    Ciao! Dimmi, è adatto per raccogliere l'acqua atmosferica per l'irrigazione? Oppure, come nel caso dell'acqua potabile, bisogna guardare i certificati? E cosa si dovrebbe guardare lì, e quali indicatori dovrebbero essere per essere considerati idonei per l'irrigazione?

  6. utente

    Hai bisogno di ancorarlo in modo che non galleggi o venga schiacciato? se sì, come?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico