Sostituzione del sistema fognario in un appartamento con le proprie mani: istruzioni dettagliate per la sostituzione di montante e tubi
Nei condomini più vecchi il problema numero uno è spesso un drenaggio difettoso.D'accordo, è spiacevole quando l'odore acre delle acque reflue si diffonde in tutta la casa, si formano costantemente blocchi o i tuoi vicini vengono allagati a causa della perdita di vecchi tubi fognari. La sostituzione del sistema fognario nell'appartamento può correggere la situazione.
Se coinvolgi specialisti, l'aggiornamento del sistema fognario può costare parecchio. Ma puoi occuparti di questo problema da solo. E ti diremo come farlo nel nostro articolo: parleremo di come scegliere i tubi adatti e forniremo anche istruzioni dettagliate con immagini visive per la sostituzione del montante e dei tubi nell'appartamento.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di tubi e suggerimenti per la scelta
Prima di iniziare lo smantellamento del vecchio sistema fognario, è necessario contare tutti i punti di presa d'acqua esistenti nella propria casa e fare un diagramma nuova fogna. Tengono conto non solo dell'impianto idraulico, ma anche dei dispositivi a cui sono collegati i tubi fognari.
Sulla base dello schema, viene calcolato il numero richiesto di tubi e di elementi aggiuntivi: giunti, adattatori, curve e così via. Per evitare problemi con il montaggio dei componenti durante l'installazione del sistema, è meglio acquistare tutti i materiali da un unico produttore.
Caratteristiche dei tubi fognari in ceramica
Tali prodotti per tubi sono realizzati in alta qualità argilla refrattaria. All'interno sono ricoperti da uno strato di smalto argilloso, che impedisce l'assorbimento dell'umidità nel materiale.
I tubi vengono prodotti con un diametro di 10-60 cm e una lunghezza di 100-150 cm, le dimensioni e le proprietà complessive ne consentono l'utilizzo nei sistemi fognari.
I principali vantaggi dei tubi in ceramica includono la resistenza alla corrosione e agli ambienti aggressivi.
Tra gli svantaggi va segnalata la possibilità di danni dovuti a un forte impatto. Inoltre, i prodotti sono corti (massimo 150 cm), durante il processo di installazione dovranno essere collegati tra loro più spesso, e questo sarà più costoso e richiederà più impegno.
Caratteristiche dei tubi in acciaio e ghisa
I tubi in acciaio o ghisa vengono utilizzati anche per la posa delle fognature. Acciaio i prodotti tubolari possono trasportare sostanze ad alte temperature. Sono durevoli e poco costosi. Tuttavia, non sono adatti per l'installazione negli appartamenti, poiché sono soggetti a corrosione.
A differenza dell'acciaio tubi in ghisa più resistente ai processi di corrosione. La ghisa può essere utilizzata nel sistema fognario sia esternamente che internamente. Il design sarà durevole e durerà a lungo.
Tuttavia, se è necessario sostituire tali tubi fognari nell'appartamento, sarà necessario l'uso di apparecchiature di installazione aggiuntive.Gli svantaggi dei prodotti tubolari includono costi elevati e peso elevato.
Proprietà fondamentali dei tubi polimerici
L'opzione migliore per i sistemi fognari interni sono i tubi in polipropilene stabilizzato. Sono disponibili in colore grigio e sono realizzati utilizzando il estrusione a caldo.
Principali vantaggi:
- Le pareti interne sono completamente lisce – i rifiuti scivolano facilmente nel tubo senza formare depositi sulla superficie.
- Un peso leggero – è facile lavorare con i tubi anche da soli. Il circuito di scarico finito non è assolutamente in grado di passare attraverso il rivestimento del pavimento.
- Resistenza alla corrosione – i polimeri non arrugginiscono, quindi non devi preoccuparti che il tubo col tempo possa perdere e perdere.
- Può trasportare rifiuti in condizioni di alta temperatura – il materiale inizia a sciogliersi ad una temperatura di +175 °C.
- Installazione rapida e facile manutenzione – non è necessario verniciare i tubi, si puliscono semplicemente dalla polvere. Se una qualsiasi sezione del tubo si guasta, può essere facilmente sostituita senza smantellare l'intero sistema fognario.
Esistono anche tubi in cloruro di polivinile (PVC). Sono resistenti alle radiazioni ultraviolette e hanno una buona resistenza.
I tubi in PVC possono essere utilizzati nel sistema fognario, ma quando riscaldato il materiale rilascia sostanze nocive. Pertanto, sono più spesso utilizzati per l'organizzazione sistema fognario esterno. Inoltre, tali tubi hanno una bassa resistenza agli ambienti aggressivi e la loro resistenza all'usura superficiale è peggiore di quella delle opzioni in polipropilene.
I tubi polimerici sono collegati tra loro utilizzando il metodo del bicchiere: l'estremità stretta di un tubo viene posizionata nel bicchiere (parte allargata) dell'altro. Per sigillare una connessione di tubo utilizzare materiale di tenuta.
Abbiamo discusso ulteriori raccomandazioni e caratteristiche della scelta dei tubi per la rete fognaria interna prossimo articolo.
Istruzioni dettagliate per la sostituzione
Gli strumenti di cui avrai bisogno sono un trapano o un trapano a percussione, una pistola di montaggio, uno scalpello, un martello, una chiave regolabile, una smerigliatrice angolare, una livella e una matita. L'insieme dei dispositivi necessari dipende dal tipo di connessione e dal materiale dei tubi fognari: ceramica, metallo o polimeri.
Fase n. 1: smantellamento del vecchio sistema fognario
I proprietari degli alloggi ai piani superiori possono immediatamente iniziare i lavori per la sostituzione del sistema fognario. Il resto degli abitanti degli edifici a più piani, prima di sostituire il vecchio sistema fognario nel loro appartamento, devono avvisare i vicini di sopra in modo che non scarichino ancora l'acqua.
Prima di iniziare i lavori di smantellamento, è necessario chiudere l'acqua e scollegare tutti gli impianti idraulici in modo da non danneggiarli durante i lavori di riparazione. I vecchi tubi adiacenti al montante devono essere tagliati in un luogo conveniente e rimossi dal sistema di tubazioni. Successivamente, iniziano a smantellare il montante. Tutto ciò deve essere fatto con attenzione per non danneggiare i tubi che vanno ai vicini.
Algoritmo di smantellamento:
- Con una leggera angolazione bulgaro eseguire due tagli orizzontali: il primo a una distanza di 10 cm dal soffitto, il secondo a 80 cm dal tee.Non dovresti tagliare immediatamente il tubo fino alla fine, perché potresti inceppare il disco smerigliatore.
- Lo scalpello viene applicato al taglio superiore: è necessario colpirlo con un martello. Eseguire la stessa manipolazione con l'incisione inferiore. Il vecchio tubo di ghisa situato tra i tagli dovrebbe spaccarsi e i suoi pezzi potranno essere facilmente rimossi.
- La parte del tubo che sporge dal soffitto è ricoperta da una pellicola.
- Smontare la parte inferiore del montante con il raccordo a T e i raccordi. Puoi allentare la chiusura a T inacidita con un piede di porco. Il cemento nei punti di collegamento a T viene rimosso utilizzando un trapano a percussione.
- Rimuovere il vecchio tee dal sistema. Se il raccordo a T non può essere rimosso, il raccordo viene tagliato con una smerigliatrice a 3 cm di distanza dalla presa.
- I restanti tubi sono in preparazione per l'installazione di un nuovo montante. I contaminanti devono essere rimossi e le estremità dei tubi devono essere levigate.
La qualità e la velocità di installazione di un nuovo sistema fognario dipendono dal corretto smantellamento del vecchio sistema fognario.
Fase n. 2: assemblaggio e installazione del montante
Il montante fognario nei grattacieli è una struttura complessa. Per sostituirlo in un appartamento avrete bisogno di tubi in polipropilene con un diametro di 110 cm, un raccordo a T con curve dello stesso materiale, fascette o un supporto speciale per il montante.
Per organizzare la transizione tra i resti di un tubo in ghisa e prodotti di tubi in plastica, è necessario acquistare polsini in gomma e un tubo di compensazione.
Avrai bisogno anche di sapone liquido durante il processo di installazione.Si applica sui bordi dei tubi facilitandone l'ingresso negli elementi di collegamento. Avrai bisogno anche di una livella verticale.
Innanzitutto, installa il tee in basso. Per fare ciò, viene inserito nel raccordo del tubo con un polsino di gomma e il giunto risultante viene sigillato con avvolgimento o sigillante. Lo spazio tra il tubo verticale e il raccordo a T dovrebbe essere minimo, non più di 10 mm.
Dovresti anche attaccare un collare di gomma all'estremità del tubo che sporge dal soffitto. Successivamente, un adattatore speciale viene collegato dall'alto.
Provare il tubo montante e tagliare la lunghezza richiesta. Eseguire un test di montaggio di tutti gli elementi con i compensatori già inseriti.
Successivamente si segnano i fissaggi e si installano i morsetti superiori ed inferiori. Se c'è un piccolo spazio tra il muro e il futuro montante (fino a 7 cm), i morsetti vengono fissati con tasselli. In un altro caso, gli angoli metallici o una tavola pretrattata con un antisettico vengono prima fissati al muro.
Nella struttura vengono inserite guarnizioni in gomma e nel tee inferiore è montato il montante. Quindi collegare la parte superiore e serrare i morsetti. Negli appartamenti con un'altezza del soffitto standard, per il fissaggio vengono solitamente utilizzati tre morsetti.
Fase n. 3: tubazioni interne
Ma quello interiore percorso dei tubi eseguita secondo uno schema prestabilito, partendo dall'alzata. Successivamente, l'impianto idraulico viene installato e collegato.
Il fissaggio del tubo deve essere combinato: rigido e in alcuni punti flottante. Altrimenti, la tensione interna non può essere evitata.
Sfumature del lavoro:
- per evitare perdite dell'impianto le prese dovranno essere montate verso il movimento degli scarichi;
- pendenza del sistema fognario fatto verso il montante;
- la forma o le dimensioni dei pezzi sagomati non possono essere modificate;
- il collegamento tra colonna montante e tubo di scarico non può essere effettuato ad angolo retto.
Una volta completato il lavoro di installazione e installato tutto l'impianto idraulico, è necessario testare il sistema. Per fare ciò, scaricare l'acqua da tutti gli elettrodomestici, osservare la velocità di deflusso e verificare la presenza di perdite.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Di seguito sono riportate le istruzioni visive per l'installazione dei tubi fognari:
Quasi chiunque può cambiare da solo il sistema fognario del proprio appartamento. Soprattutto se l'impianto è realizzato con tubi in polipropilene. Non è necessaria alcuna saldatura per collegarli. I tubi vengono inseriti in un bicchiere dotato di guarnizioni in gomma e la perfetta tenuta viene ottenuta mediante sigillante. L'installazione di un tale sistema fognario sarà economica e durerà più a lungo della ghisa.
Hai recentemente cambiato il sistema fognario del tuo appartamento e vuoi condividere la tua esperienza con altri utenti? Raccontaci quali difficoltà hai riscontrato nel processo di sostituzione del montante: il modulo dei commenti si trova di seguito.
Se hai domande sull'argomento della nostra pubblicazione, non esitare a chiedere consiglio ai nostri esperti: noi e gli altri visitatori del sito cercheremo di aiutarti.