Conversione di una stufa a gas per utilizzare gas in bombole: come riorganizzare gli ugelli per funzionare con combustibile liquefatto

Vuoi davvero vedere un fornello a gas in cucina, ma non c'è la conduttura del gas vicino a casa? Questo non è affatto un problema; convertire una stufa a gas per utilizzare il gas in bombole è del tutto possibile e puoi farlo da solo senza problemi.

Ti parleremo in dettaglio delle caratteristiche operative delle stufe a gas collegate a bombole di gas liquefatto. Diamo un'occhiata ai tipi di iniettori e ai motivi per cui devono essere sostituiti. Dopo aver familiarizzato con il materiale, sarai in grado di scegliere gli ugelli giusti ed eseguire facilmente i lavori di conversione della stufa a gas.

Come determinare se una stufa a gas funziona correttamente

Quando si accende il bruciatore non dovrebbero esserci suoni estranei sotto forma di schiocchi. La fiamma dovrebbe bruciare in modo uniforme, le sue lingue dovrebbero essere bianco-bluastre, non per niente il gas è anche chiamato "combustibile blu".

Se durante la combustione della miscela aria-gas si osservano impurità giallastre e le fiamme acquisiscono una tinta rossa, ciò indica chiaramente che i getti non funzionano correttamente.

Funzionamento errato dell'iniettore
Le fiamme gialle e rosse indicano un malfunzionamento dell'iniettore

Quando si converte la stufa dal gas di rete al gas in bombola, tutti gli svantaggi di cui sopra si manifestano in modo molto caratteristico. Inoltre, a causa della pressione impropria, verrà rilasciata fuliggine.Quindi è difficile notarlo subito ad occhio nudo, ma si manifesterà sotto forma di macchie nere sulle stoviglie dopo 1-2 giorni di utilizzo.

Evitare tutti questi problemi è abbastanza facile. È necessario scegliere gli ugelli giusti per un fornello a gas quando cambiano le condizioni operative e si passa al gas in bombole. Va tenuto presente che a causa della differenza nella pressione del carburante in entrata, anche il diametro dei fori negli iniettori (ugelli) sarà diverso.

Cos'è un getto (ugello)

Quasi tutto stufe a gas equipaggiati in modo tale da poter funzionare sia a gas naturale che a propano (da una bombola sostituibile). Va tenuto presente che quando si passa al gas liquefatto, è necessario non solo sostituire gli ugelli, ma anche installare un riduttore, responsabile dell'equalizzazione della pressione del carburante in entrata.

Riduttore per bombola gas
Il riduttore stabilizza la pressione del gas in bombola, garantendo il normale funzionamento della stufa. Mantiene automaticamente i parametri di pressione necessari per il funzionamento dell'apparecchiatura e impedisce il riflusso del fluido

Un ugello (ugello) è un bullone con un foro nella testa per fornire gas al bruciatore. Dopo essere entrato nel bruciatore, il gas viene miscelato con l'aria e la miscela gas-aria viene accesa.

Ugelli per fornelli a gas
L'ugello garantisce che il gas entri nel bruciatore nel volume richiesto e alla pressione adeguata. Le sue dimensioni determinano il volume di gas necessario per il normale processo di combustione

A seconda del carburante utilizzato, gli ugelli sono di due tipi: per fornire carburante blu dalla tubazione principale e per fornire gas da un contenitore di gas o da una bombola.

I getti (ugelli) per gas naturale rispetto ai getti per combustibile liquefatto sono caratterizzati da:

  • Corpo dell'otturatore accorciato;
  • Meno thread;
  • Diametro del foro aumentato.

Se il fornello non funziona correttamente, è meglio sostituire non solo un getto, ma l'intero set in una volta, e quando si passa al gas in bombole, questo è generalmente una necessità.

Perché e perché è necessario cambiare il getto?

I getti per i diversi tipi di gas variano in modo significativo, quindi quando si cambia il tipo di miscela gas-aria, è semplicemente necessaria la sostituzione degli ugelli. Se presti attenzione al diametro del foro, diventa ovvio che non sono uguali. In questo caso il diametro del foro dipende, oltre che dal tipo di gas utilizzato, anche dalla dimensione del bruciatore stesso.

Pulizia del getto
Dopo qualche tempo dalla sostituzione potrebbero manifestarsi fattori negativi che indicano che la stufa non funziona correttamente. Non affrettarti a cambiare subito il getto; potresti limitarti a pulirlo

Ciascuno dei bruciatori della stufa a gas differisce per potenza e dimensioni, quindi per un funzionamento stabile è dotato di un ugello separato.

Uscita del getto
Il diametro dell'uscita di ciascun ugello è calcolato per un determinato volume di gas fornito dalla linea principale o dal serbatoio del gas

Più il bruciatore è potente, maggiore è il volume di gas necessario per funzionare, quindi è necessario che il diametro dell'ugello sia maggiore.

Scelta di un ugello per il gas in bombola

Come già accennato, l'ugello del propano ha un corpo accorciato e un diametro di uscita inferiore. Non è consigliabile provare a ridurre da soli il foro, poiché qui anche le frazioni di millimetro sono importanti. A occhio si può solo migliorare il funzionamento della stufa, ma non raggiungere il suo funzionamento ideale.

È importante capire che i jet standard semplicemente non esistono. Sono progettati per ogni modello specifico. I moderni fornelli da cucina sono dotati di una serie di getti progettati per funzionare a propano. Alcuni modelli sono addirittura prodotti appositamente per il gas in bombole.

Set di ugelli
Un set di ugelli per un modello specifico può essere acquistato presso un negozio specializzato di apparecchiature a gas o direttamente da un rappresentante del fornitore ufficiale

Se non disponi di un set del genere, il problema del loro acquisto viene risolto in modo molto semplice. È molto facile trovare il prodotto necessario per i modelli più diffusi in qualsiasi negozio specializzato che vende apparecchiature a gas. Come ultima risorsa, puoi sempre ordinarli visitando il sito ufficiale del produttore.

La procedura per eseguire lavori sulla sostituzione dei getti

Prima di convertire una stufa a gas per utilizzare il gas in bombole, è necessario studiare le istruzioni fornite dal produttore con l'apparecchiatura. Il manuale incluso descrive in dettaglio come cambiare e quali iniettori saranno necessari per la sostituzione.

Dovrebbe essere preso in considerazione che in tutte le fasi del lavoro su riorganizzazione dei getti deve essere fatto con molta attenzione. L'uso della forza qui non è affatto accettabile, poiché movimenti imprudenti e inutili possono portare a guasti, seguiti da una profonda revisione dell'attrezzatura.

La chiave per una sostituzione di successo è il rispetto degli standard di sicurezza e la disponibilità di un semplice set di strumenti:

  • Il numero richiesto di ugelli, a seconda del design del bruciatore;
  • Un set di chiavi inglesi o inglesi;
  • Diversi cacciaviti Phillips della dimensione appropriata;
  • Tubo flessibile per il collegamento della bombola

Il lavoro inizia con la chiusura della valvola di alimentazione del gas e la preparazione della superficie per lo stoccaggio delle parti e dei supporti rimossi. Successivamente, dovresti sollevare la griglia metallica, rimuovere i divisori dai bruciatori e rimuovere i bruciatori dalle loro prese.

Rimozione della piastra riscaldante

Per accedere ai getti è necessario rimuovere il coperchio del tavolo del bruciatore, che solitamente è fissato con viti. Il numero di viti di montaggio può variare a seconda dei modelli.

In ogni caso è sufficiente rimuovere le viti, dopodiché il coperchio può essere facilmente rimosso. Nella maggior parte dei modelli moderni, gli ugelli sono avvitati direttamente nel corpo, in questo caso non è necessario smontare il tavolo. Consideriamo un'opzione più complessa, in cui è impossibile raggiungere gli iniettori senza rimuovere il coperchio.

Struttura interna di una stufa a gas

I corpi dei bruciatori sono fissati alle traverse, che sono strisce di metallo. Il design di tutti i bruciatori è lo stesso, l'unica differenza è la lunghezza della tubazione in alluminio attraverso la quale viene fornito il carburante.

Alimentazione gas agli iniettori
Lo smantellamento del pannello superiore è un'ottima opportunità per esaminare le condizioni tecniche delle apparecchiature a gas. Puoi immediatamente vedere cosa deve essere cambiato, dove "serrare" i contatti allentati e pulire la ruggine

L'uscita dal tubo è chiamata ugello, da cui il gas entra nell'ugello, quindi entra nella gamba del bruciatore, si mescola con l'aria ed entra nel divisore.

Scopo del getto
L'ugello fornisce il volume richiesto di gas in entrata al bruciatore, dove il combustibile viene miscelato con l'aria e fornito al divisore

Quest'ultimo deve essere attentamente ispezionato durante il funzionamento: la dissezione irregolare della fiamma indica che il divisore è intasato, motivo per cui il bruciatore a gas non brucia bene. Ha bisogno di essere soffiato o pulito.

Metodi per la sostituzione dei getti

Il modo più semplice per sostituirlo è semplicemente svitare il getto utilizzando una chiave inglese e installarne uno nuovo al suo posto. Ma questo metodo non è sempre adatto, poiché molto spesso le punte si attaccano all'ugello e una forza eccessiva può causare danni.

È meglio rilasciare prima le punte di ciascuno dei getti. Per fare questo, devi trovare un fermo, che è una piastra con una fessura. Se stringi delicatamente il fermo con le dita, puoi rimuoverlo facilmente dalla presa, dopodiché, semplicemente premendo il tubo, l'ugello con la punta si abbassa dall'anello di fissaggio.

Rimozione del getto dalla punta
Dopo aver rimosso il getto con punta, l'operazione di smontaggio e sostituzione del getto stesso risulta notevolmente semplificata

Cercando di rimuovere un ugello attaccato alla punta, potresti semplicemente rompere la punta stessa. Se l'ugello non esce senza forza, la punta liberata deve essere bloccata in una morsa o provare a utilizzare una chiave regolabile.

Se togli la punta, l'O-ring rimarrà all'interno. Quando si installa un nuovo getto, è necessario rimontarlo sul tubo. Non è richiesta la lubrificazione dell'anello, né la sigillatura della filettatura dell'ugello. Dopo aver installato l'ugello in posizione, non resta che montare il tavolo del bruciatore, se è stato smontato.

Sostituzione degli ugelli nel forno

Quando si risolve il problema di come convertire correttamente una stufa a gas in gas in bombole, non dimenticare il forno, perché con cambiamenti di pressione e composizione del carburante potrebbe anche non funzionare correttamente. Solitamente l'ugello si trova in un apposito alloggiamento dietro la parete del forno sul lato sinistro. Un bruciatore ad arco è collegato ad un ugello.

Per accedere al bruciatore è necessario rimuovere il pavimento.A questo scopo è previsto un foro appositamente praticato: basta tirarlo verso di sé e il pavimento uscirà. Successivamente è necessario svitare i bulloni che fissano il bruciatore, rimuoverlo e accedere al foro da cui esce il gas. Qui è dove si trova l'ugello.

Durante il funzionamento, l'ugello potrebbe rimanere molto attaccato al corpo dell'ugello. In questo caso, non dovresti provare a svitarlo usando una forza eccessiva. Poiché se il filo viene strappato, sarà necessario sostituire l'intero corpo. È meglio, come nel caso dei bruciatori, rimuovere l'ugello insieme all'ugello.

Per svitare facilmente l'ugello dall'ugello per sostituirlo, è possibile trattarlo con mezzi speciali. Non resta che avvitare il nuovo ugello nell'ugello ed eseguire i lavori di montaggio nell'ordine inverso.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Confronto del funzionamento di un fornello a gas prima della sostituzione degli ugelli quando si passa al gas in bombola e dopo. Esecuzione di interventi di sostituzione iniettori:

Sostituzione degli ugelli in un forno a gas:

Gli ugelli o getti sono una componente importante di qualsiasi stufa a gas. Solo il rigoroso rispetto del diametro del foro di uscita può garantire un funzionamento stabile e di alta qualità dell'apparecchiatura.

Non è affatto difficile acquistare e sostituire gli iniettori con le proprie mani. La cosa principale è tenere conto del fatto che tutto il lavoro deve essere eseguito con attenzione senza sforzi inutili. Ciascuno dei getti ha la propria marcatura, se guardi da vicino è impossibile confonderli, sia in fase di acquisto che in fase di sostituzione.

Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo. Condividi informazioni utili che saranno utili ai visitatori del sito. È possibile che il tuo consiglio fornisca un aiuto efficace.

Commenti dei visitatori
  1. Artyom

    Tutto è scritto correttamente, ma non hai detto nulla sulla VMR (vite a basso flusso) e il produttore, in particolare Hephaestus, consiglia di cambiare anche quella. Questo è scritto nella documentazione tecnica del modello PGE 3110-04.

    Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico