Installazione delle caldaie a gas Baxi: schema di collegamento e istruzioni per l'installazione
Nell'elenco dei vantaggi delle apparecchiature di riscaldamento a gas Baksi, le posizioni di primo piano sono occupate da funzionamento impeccabile, affidabilità e un livello estremamente elevato di comfort operativo. Le caldaie di questo marchio sono meritatamente riconosciute dai consumatori globali e nazionali. I pratici modelli a parete sono quelli più richiesti.
Un produttore responsabile avverte: l'installazione delle caldaie a gas Baxi deve essere eseguita da rappresentanti delle società di fornitura del gas. Tuttavia, tutti i proprietari di unità hanno bisogno di informazioni sulle specifiche e sulle fasi del lavoro. Non farà male familiarizzare con loro per controllare il lavoro degli artisti assunti e l'ulteriore sfruttamento. Sei d'accordo?
Ti spiegheremo come installare i generatori di calore lavorazione gas della Baxi S.p.A. L'articolo che abbiamo presentato mostra le sfumature tecnologiche e le caratteristiche di configurazione. Qui troverai consigli di lavoratori esperti del gas, in seguito ai quali eliminerai interruzioni operative e situazioni pericolose.
Il contenuto dell'articolo:
Specifiche per l'equipaggiamento delle apparecchiature a gas Baxi
Nel ventaglio delle offerte commerciali proposte all'acquirente da Baxi S.p.A. Ci sono basi e pensili. I primi vengono acquistati per il riscaldamento autonomo in spaziose case di campagna, strutture industriali o commerciali. Questi ultimi sono apprezzati dai proprietari di appartamenti, piccole dacie e piccole case private.
Sia i modelli a parete che quelli a pavimento di questo marchio sono prodotti con uno o due scambiatori di calore. Ciascuno scambiatore di calore è progettato per riscaldare il fluido di un circuito separato. Le caldaie a circuito singolo sono progettate per preparare il liquido di raffreddamento, le caldaie a doppio circuito servono l'impianto di riscaldamento e forniscono acqua calda ai miscelatori.
La gamma di caldaie di Baksi comprende unità atmosferiche e turbine. I modelli atmosferici sono dotati di camera di combustione aperta, mentre i modelli a turbina ne sono dotati di camera chiusa. I primi sono un po’ più economici e facili da usare, i secondi sono più costosi e più complessi, ma molto più sicuri e quindi più apprezzati dai consumatori.
Dispositivi di controllo e protezione del funzionamento
Le caldaie a gas richieste sul mercato sono dotate dei seguenti sistemi per regolare il funzionamento del generatore di calore e garantire la sicurezza:
- Termostato di sicurezza. Un dispositivo con un sensore che risponde al riscaldamento eccessivo dell'acqua. Se rileva una temperatura superiore al limite impostato la caldaia va in blocco. È vietato disabilitarlo.
- Sensore di trazione. Dispositivo che registra la temperatura dei prodotti della lavorazione del gas rimossi dalla caldaia. Se superano i 90ºС, la scheda elettronica interrompe l'erogazione del gas. Non dovrebbe essere disabilitato in nessuna circostanza.
- Sensore a ionizzazione di fiamma. Un elettrodo che monitora la fornitura di gas al bruciatore, rilevando una violazione nella fornitura di combustibile blu o un'attenuazione parziale del bruciatore. Se vengono rilevate situazioni pericolose il sistema blocca la caldaia.
- Pressostato per portata media. Sistema che permette l'attivazione del bruciatore solo se la pressione del fluido in lavorazione supera 0,5 bar.
- Protezione antigelo. Un dispositivo che avvia automaticamente la caldaia quando la temperatura scende a +5ºС e la fa funzionare fino a quando il liquido di raffreddamento da inviare nel tubo di alimentazione non si riscalda fino a +30ºС.
La protezione contro la formazione di ghiaccio in un sistema riempito con liquido di raffreddamento o acqua sanitaria non viene disattivata anche quando tutti gli altri sistemi dell'unità dipendenti elettricamente sono scollegati dall'alimentazione. Un dispositivo di intercettazione bipolare consente di lasciarla funzionante se la caldaia non viene utilizzata per un certo periodo.
Inoltre, le caldaie sono dotate di sistemi che forniscono la post-circolazione del fluido riscaldato. Quelli. dopo l'arresto del bruciatore refrigerante percorrerà il circuito di riscaldamento per altri tre minuti. C'è una funzione che forza l'accensione periodica della pompa di circolazione per 10 minuti se la caldaia non viene utilizzata per più di un giorno, e tante altre utili innovazioni.
Per leggere lo sfondo della temperatura ambiente, le unità sono dotate di sensori interni ed esterni.I proprietari dei locali da trattare, tramite i termostati a cui sono collegati, selezionano i limiti di temperatura minima e massima. In base a questi dati, l'automazione avvierà e interromperà il riscaldamento del liquido di raffreddamento.
Sistemi specializzati di unità Baxi
Un'ottima opzione, implementata tecnologicamente e strutturalmente, è la possibilità di regolare la valvola del gas delle caldaie Baxi. Utilizzando la vite disponibile sul dispositivo è possibile regolare la potenza, concentrandosi sul contenuto di CO2 nel condotto di scarico fumi.
Per tarare con precisione la valvola del gas, il produttore dell'apparecchiatura fornisce una tabella nella documentazione tecnica del prodotto. Indica i parametri di funzionamento dell'unità con potenza minima e massima, nonché la corrispondente velocità della ventola. Il regolatore deve semplicemente girare le viti finché sul display non appare il valore desiderato.
La funzionalità include anche una funzione estremamente utile: l'autopulizia dei canali del camino. Viene prodotto quando il dispositivo funziona a piena potenza. L'eliminazione spontanea dei prodotti della combustione consente una pulizia del camino meno frequente. Inoltre, garantisce la stabilità del sistema e la sicurezza degli utenti.
Viene fornita una funzione di degasaggio: rimozione dell'aria dal sistema, che inevitabilmente avviene quando il circuito di riscaldamento è pieno d'acqua. Lo utilizzano prima del primo avvio, nonché dopo aver spento la caldaia e scaricato l'acqua per il periodo caldo, quando non è necessario il riscaldamento.
Oltre a un buon set di funzioni, la possibilità di connettersi pannelli solari, venduto in quasi tutti i modelli di questo marchio. E' possibile integrare la caldaia inserita nello schema di riscaldamento caldaia remota, per il quale sono previsti i tubi, e una pompa aggiuntiva.
Sottigliezze di installazione e sfumature di configurazione
Abbiamo già notato che l'installazione, il collegamento, il primo avvio e la regolazione dei parametri di funzionamento della caldaia a gas Baksi devono essere eseguiti da uno specialista dell'organizzazione con la quale è stato concluso un accordo per la fornitura di carburante blu e per la manutenzione delle unità di trattamento del gas. Dopo aver applicato i propri sforzi per implementare i passaggi precedenti, non sarà più possibile beneficiare della garanzia.
Tutte le fasi del ciclo di lavoro dell'installazione sono documentate. Ai proprietari delle caldaie vengono forniti documenti che indicano chi ha installato e collegato cosa. Se viene rilevato un malfunzionamento, l'appaltatore se ne occuperà. Se viene rilevato un difetto di fabbricazione, cosa estremamente rara, tutti i problemi di sostituzione e riparazione vengono risolti dal servizio gas.
Si tenga presente che questi generatori di calore a gas possono essere installati in circuiti di riscaldamento con qualsiasi apparecchio di riscaldamento. Non fanno eccezione pavimento caldo, ma affinché funzionino, la potenza della caldaia deve essere impostata a 65ºC all'ingresso del tubo di alimentazione. Sono adatti sia per circuiti di riscaldamento monotubo che bitubo, per opzioni a T e radiali.
Passaggi per collegare la caldaia alle comunicazioni
Elenchiamo passo dopo passo cosa devono fare i lavoratori del gas durante l'installazione e il collegamento di una caldaia a gas Baksi.
Convenzionalmente l’intero ciclo di lavoro può essere suddiviso in tre parti principali, queste sono:
- Preparazione delle strutture edilizie e delle comunicazioni. Rafforzare le strutture secondo necessità. Posa linee di collegamento, se necessarie.
- Appendere la caldaia al muro e collegarla alle comunicazioni. Lavoro puramente meccanico che richiede il rigoroso rispetto dello schema e delle raccomandazioni del produttore dell'unità.
- Esecuzione del primo avvio e impostazione dei parametri di funzionamento. Il primo lancio spetta ai rappresentanti della compagnia del gas. L'utente può configurare le impostazioni da solo.
Tutte le azioni vengono eseguite in modo accuratamente ponderato e chiaramente elaborato dal produttore della caldaia.
Il periodo preparatorio comprende:
- Ispezione dei locali per verificare la possibilità di installazione di apparecchiature che utilizzano gas.
- Redazione di un contratto di lavoro, allegando uno schema di collegamento per una caldaia a gas con il logo Baksi e un preventivo accuratamente calcolato. Dovrebbe indicare i prezzi dei lavori e il costo dei materiali acquistati dall'azienda per l'installazione del generatore di energia termica.
- Pulizia dei sistemi di riscaldamento e acqua calda usati da depositi minerali e contaminanti depositati sulle pareti di tubazioni e dispositivi durante il funzionamento. Prodotto da qualsiasi sostanza chimica disponibile.
- Posa delle comunicazioni al sito di installazione della caldaia. Solo le linee di alimentazione del riscaldamento e del gas sono collegate a quelle a circuito singolo e le linee di alimentazione del riscaldamento, del gas e dell'acqua sono collegate a quelle a doppio circuito.
- Installazione di valvole di intercettazione su ciascuna linea di comunicazione. Sono necessari per spegnere l'unità in caso di riparazione, incidente o sostituzione.
- Installazione di un filtro antisporco sul tubo di ritorno dell'impianto di riscaldamento. È necessario per raccogliere i depositi minerali che potrebbero rimanere dopo la pulizia e che si formeranno quando l'acqua si riscalda.
- Collegamento di una linea di alimentazione separata.Viene utilizzato per garantire che altre apparecchiature elettriche non siano collegate in parallelo al dispositivo, il che crea il rischio di cortocircuito con conseguenze pericolose di incendio.
Il collegamento dei sistemi di comunicazione viene effettuato con l'uso obbligatorio di sigilli. Tutti i lavori devono essere eseguiti in conformità con gli standard idraulici.
La posizione ottimale della presa elettrica rispetto alla caldaia a gas è a 30-50 cm dal corpo. La sua installazione e posa del ramo di alimentazione viene eseguita in conformità con il PUE. Inoltre è necessaria l'attrezzatura assicurati di mettere a terrautilizzando un cavo a tre conduttori con filo di terra.
L'elenco delle misure per l'installazione della caldaia comprende:
- Montaggio caldaia. È realizzato su una parete con capacità portante sufficiente. Fissare l'unità con tasselli di ancoraggio; se necessario, coprire la parete con finitura non combustibile se è di materiale infiammabile.
- Collegamento delle tubazioni alla caldaia. Viene eseguito secondo lo schema allegato al passaporto tecnico dal produttore.
- Assemblaggio del camino. Il collegamento dei camini alle caldaie Baksi viene effettuato solo con gli elementi di fissaggio forniti dal produttore dell'unità.
Per i modelli turbocompressi dotati di camera di combustione chiusa, collegare uno dei due tubo coassialeoppure un normale tubo accoppiato ad un tubo di alimentazione dell'aria ad un bruciatore chiuso. La prima opzione è più semplice, ma più costosa in termini di acquisto di un sistema coassiale.Tuttavia, non è un dato di fatto che l'installazione di due canali per l'alimentazione dell'aria e l'eliminazione del fumo alla fine costerà meno.
Un camino convenzionale è collegato ai modelli atmosferici con una camera di combustione aperta. I prodotti della lavorazione del carburante blu vengono scaricati attraverso un muro nello spazio stradale o nel camino collettivo di un condominio.
Le gomiti del camino consentono di far uscire questo canale in qualsiasi direzione attraverso il muro. Notiamo che le uscite attraverso i muri si trovano principalmente nei grattacieli, il cui numero di piani non supera i cinque livelli. Nelle abitazioni private è preferibile realizzare canali da fumo verticali.
Una volta completati i lavori di installazione, si procede al primo avvio e configurazione.
Attività di lancio e commissioning
In occasione della prima accensione la caldaia a gas ed i circuiti da essa trattati vengono riempiti con il fluido trasportato al loro interno. A differenza della maggior parte dei modelli a parete, che possono riscaldare solo l'acqua come refrigerante, le unità Baksi possono essere riempite con antigelo, una soluzione acquosa di glicole propilenico con additivi antigelo.
Processi riempimento con liquido refrigerante il collegamento della caldaia e del circuito di riscaldamento avviene tramite un tubo posto nella parte inferiore dell'unità. Dopo il riempimento spurgare l'aria e, se necessario, rabboccare il liquido refrigerante allo stesso modo.
Le attività di commissioning sono precedute dalle seguenti azioni:
- Controllo della pressione nel sistema. Dovrebbe corrispondere ai valori consigliati di 1-1,5 bar.
- Collegamento della caldaia alla rete elettrica.
- Fornitura di gas alla camera di combustione, per la quale è necessario aprire il rubinetto giallo all'ingresso del tubo del gas davanti alla caldaia.
Succede che alla prima accensione l'unità si blocca a causa della presenza di sacche d'aria nei tubi. Nel caso delle caldaie Baksi non è necessario spurgare manualmente i tappi, sarà il sistema a rimuoverli da solo. Devi solo premere nuovamente il pulsante di avvio e tenerlo premuto per 2 secondi fino all'attivazione del bruciatore.
L'impostazione dei parametri di funzionamento avviene tramite pannello elettronico posto sul lato frontale della caldaia. Per selezionare la modalità di funzionamento del riscaldamento è presente un pulsante con una batteria stilizzata, per l'acqua calda è presente un pulsante con rubinetto.
Il funzionamento della caldaia a gas Baxi è configurato secondo un unico algoritmo:
- Selezionare il pulsante responsabile del riscaldamento o della preparazione dell'acqua sanitaria.
- Utilizzare i pulsanti +/- per selezionare la modalità appropriata.
- Premere il pulsante Power in modo che il controllo elettronico ricordi il parametro impostato.
Se la procedura del task di prestazione viene completata con successo, il display mostra “MEM”. Ciò significa che la caldaia funzionerà secondo queste esatte impostazioni finché l'utente non deciderà di apportare modifiche.
La riluttanza a ricordare il parametro appena selezionato deve essere confermata premendo il pulsante “i”.Il sistema che ha percepito un rifiuto alla modifica segnalerà l'accaduto con il messaggio “ESC” sul display.
Per selezionare ed impostare le caratteristiche di funzionamento della caldaia tenere premuti i tasti per 6 secondi. Per visualizzare le informazioni attuali sul funzionamento dell'unità, è necessario premere il pulsante “i” per 5 secondi. Se la funzione “INFO” è attivata, il display visualizza “A00”, al posto del quale appare la temperatura all'uscita del liquido di raffreddamento riscaldato dalla caldaia.
Quindi è necessario controllare il valore dinamico della pressione del gas all'ingresso del bruciatore a gas. Quando si consuma il carburante principale, dovrebbe essere 20 mbar. Quando si utilizza una miscela in bombola con predominanza di propano, il valore della pressione dinamica dovrebbe essere di 37 mbar. Le misurazioni si effettuano collegando un manometro al raccordo della valvola gas.
Successivamente, regolare i valori di pressione massima e minima utilizzando il regolatore. Anche in questo caso viene utilizzata una valvola del gas, al cui raccordo è collegato un sensibile manometro che registra le variazioni in mbar. I valori sono selezionati in base ai dati forniti nella tabella dal produttore. Dipendono dal modello e dal tipo di gas che la caldaia elaborerà.
Gli scaldacqua a gas refrigerante e ad acqua calda offerti ai consumatori da Baksi sono inizialmente configurati per trattare il gas principale. Se la caldaia deve "funzionare" in un sistema autonomo con un gruppo di bombole o una bombola di gas, prima di eseguire tutte le impostazioni elencate, gli ugelli vengono sostituiti. E poi cambiano la tensione sul modulatore selezionando il parametro F02.
Raccomandazioni per ridurre i costi operativi
Se tutte le impostazioni operative vengono effettuate in conformità con i dati tabellari forniti dal produttore, l'apparecchiatura consumerà energia in modo molto economico, generando il calore necessario nel volume richiesto dai proprietari.
Per fare questo dovresti:
- Per i sistemi con radiatori o termosifoni, selezionare la temperatura del liquido di raffreddamento all'uscita della caldaia +60ºС. Vale la pena aumentarlo solo se, durante il funzionamento dell'unità, non si è ottenuto un calore confortevole nella stanza.
- Regolare le condizioni di temperatura in conformità con le istruzioni del produttore e lo scopo della stanza. Per riscaldare le camere da letto e altri ambienti visitati raramente, è possibile impostare la temperatura di riscaldamento al di sotto della media.
- Non superare la temperatura di fondo consigliata dai produttori dei dispositivi di riscaldamento inclusi nel circuito.
- Utilizzare sensori di temperatura interna ed esterna che registrano gli aumenti/diminuzioni della temperatura. Il termostato ad essi collegato accenderà/spegnerà autonomamente la caldaia secondo necessità.
- Regolare la temperatura del liquido di raffreddamento di ora in ora utilizzando un timer. Di notte, ad esempio, può essere abbassato di 3-5 ºС.
Ricordiamo che aumentando di solo 1º la temperatura dell'ambiente da trattare si aumenta immediatamente i costi di circa il 6%.
Per non modificare costantemente le impostazioni della temperatura del liquido di raffreddamento durante il difficile periodo autunno-primavera, è meglio installare un'unità esterna termometro. Se non trovi un modello adatto o non hai i fondi per acquistare l'originale, puoi costruire un dispositivo fatto in casa come questo:
In caso di assenza prolungata è meglio scollegare la caldaia dalla rete elettrica, ma non si deve disattivare il sistema antigelo. Viene spento solo per il periodo estivo, durante il quale si abbandona la funzione riscaldamento, spegnendo completamente il modello monocircuito e passando alla versione bicircuito per la fornitura di acqua calda.
Per risparmiare sul riscaldamento, non coprire i radiatori con schermi e tende pesanti. Interromperanno la normale circolazione dell'aria e costringeranno la caldaia a funzionare a piena capacità senza una ragione apparente.
Inoltre, il produttore dell'apparecchiatura sconsiglia la microventilazione negli ambienti, mantenendo le traverse costantemente socchiuse. È meglio aprire bene la finestra e ventilare d'un fiato piuttosto che abbassare artificialmente per lungo tempo le letture del sensore della temperatura ambiente. È stato dimostrato nella pratica che è più economico.
Quando si utilizza la funzione di preparazione dell'acqua, è meglio selezionare inizialmente una temperatura comoda per l'uso, senza contare sulla miscelazione di acqua calda e fredda nel miscelatore. Credimi, grazie a questa soluzione l'energia termica generata dal generatore non andrà sprecata. Inoltre, il calcare non si depositerà sulle pareti interne.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il seguente video mostrerà chiaramente le fasi di installazione, collegamento e configurazione della caldaia Baxi:
Le informazioni sul processo di installazione della caldaia murale Baksi e le regole per il suo collegamento sono necessarie per controllare gli artisti invitati. Sfortunatamente, non tutti soddisfano un atteggiamento coscienzioso nei confronti del lavoro e la conoscenza di tutte le sfumature.Se il proprietario di un'unità che utilizza gas ha a cuore la propria sicurezza e il normale funzionamento del dispositivo, le informazioni che presentiamo non saranno superflue.
Vuoi raccontarci come hai installato e allestito una caldaia con il logo Baksi nella tua casa o casa di campagna? Hai informazioni utili sull'argomento che saranno utili ai futuri proprietari dell'unità? Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e porre domande.
Installazione di uno stabilizzatore e di un termostato su Baxi Eco4 24F