Codici errore caldaia Master Gas: interpretazione dei simboli e guide alla risoluzione dei problemi
Le caldaie a gas sudcoreane del marchio Master Gas Seoul sono dispositivi funzionali strutturalmente complessi con una ricca attrezzatura tecnica. Le unità compatte sono letteralmente piene di dispositivi che garantiscono il funzionamento stabile dell'apparecchiatura e automatizzano il processo. Tutti i componenti del sistema sono importanti e interconnessi, ma ognuno di essi può guastarsi.
I codici di errore della caldaia Master Gas ti aiuteranno a scoprire l'occorrenza e la causa del malfunzionamento. Le combinazioni alfanumeriche che appariranno sul display ti diranno dove si è verificata la violazione e ti permetteranno di decidere velocemente cosa fare per eliminarla. È estremamente importante non perdere tempo durante il ripristino della funzionalità dell’unità. Sei d'accordo?
Ti diremo come vengono codificati i malfunzionamenti della caldaia dal produttore. Ti diremo quali azioni devono essere intraprese per correggere la situazione. Dall'articolo che abbiamo presentato imparerai quali riparazioni sono necessarie per ripristinare l'unità e quali carenze nel lavoro possono essere eliminate con le tue mani.
Il contenuto dell'articolo:
Brevemente sul dispositivo e sui sistemi funzionali
La società “Daesung Celtic Enersys Co., fondata nella Repubblica del Kazakistan” Ltd.” offre ai consumatori russi una linea di caldaie murali a gas per impianti dai 110 ai 210 m². Le unità a doppio circuito della Corea del Sud con il logo Master Gas Seoul e la seguente designazione di lettere da 11 a 21 sono adattate alle condizioni operative nazionali.
In sostanza, sono un mini-locale caldaia accuratamente studiato e attrezzato con cura. Dispone di propri sistemi di protezione, stimolazione del movimento del mezzo riscaldato, rimozione di sacche d'aria e prodotti della combustione e altri dispositivi.
Nonostante l'alta qualità dell'assemblaggio, nonché la scrupolosa selezione di componenti e parti, di tanto in tanto uno di essi diventa inutilizzabile. Le irregolarità nel funzionamento si verificano a causa di semplice usura, fine vita utile, ecc. Sfortunatamente, l'elenco delle ragioni comuni include anche l'atteggiamento scorretto dei proprietari nei confronti di apparecchiature tecniche complesse.
Inoltre, le unità trattano il gas per produrre calore. E questo tipo di carburante è estremamente tossico, quindi i guasti dovrebbero essere presi sul serio. Qualsiasi violazione può portare a conseguenze indesiderabili e minacciose, che è meglio prevenire nelle fasi iniziali.
I componenti importanti responsabili del funzionamento del modello di caldaia murale includono:
- Blocco bruciatore. Situato nella camera di combustione. Composto da un bruciatore e un collettore con ugelli di alimentazione gas. Responsabile della preparazione della miscela gas-aria o, più precisamente, della miscelazione del carburante blu con l'aria nelle proporzioni richieste per la normale combustione.
- Candela. Situato a sinistra del bruciatore. Quando attivato, produce una scintilla che accende la miscela gas-aria.
- Pompa di circolazione. Stimola il movimento del liquido refrigerante lungo i circuiti posti all'interno della caldaia e, dopo il riscaldamento, lo “spinge” verso l'uscita nell'impianto di riscaldamento e nel tubo di alimentazione dell'acqua calda.
- Vaso di espansione. Accetta il volume di liquido refrigerante formato quando l'acqua viene riscaldata.In questo modo si elimina la pressione in eccesso che potrebbe portare alla depressurizzazione dei circuiti.
- Condotto dell'aria. Un dispositivo per lo scarico automatico delle sacche d'aria nei sistemi di tubazioni chiuse aiuta a creare una pressione stabile senza eccessi o cadute di pressione.
- Sensori di temperatura e flusso ACS. Utilizzato per automatizzare il processo. Il primo fissa i limiti di riscaldamento superiore e inferiore per inviare un comando di accensione/spegnimento del bruciatore. Il secondo dà il segnale di passare alla fornitura di acqua sanitaria nel momento in cui si apre il rubinetto.
- Sensore temperatura riscaldamento. Reagisce ai cambiamenti della temperatura del liquido di raffreddamento. Automatizza la procedura di riscaldamento.
- Valvola del gas. Regola l'apporto di gas alla camera di combustione attraverso gli ugelli del collettore gas. Blocca l'alimentazione del combustibile al bruciatore in caso di situazione minacciosa.
- Misuratore di pressione. Controlla la pressione dell'acqua, dà i comandi per spegnere l'unità quando la pressione scende o supera.
- Fan. Stimola l'evacuazione nel camino dei prodotti gassosi della lavorazione del combustibile. Al funzionamento del ventilatore stesso è preposto un pressostato aria che arresta la caldaia in assenza di tiraggio.
- Candela di ionizzazione. Rileva la presenza di fiamma quando il bruciatore è in funzione. Se l'incendio si spegne per qualsiasi motivo, questo dispositivo darà un comando per interrompere l'erogazione del gas.
Ciascuno dei dispositivi elencati svolge la propria area di lavoro. Oltre a loro esiste anche un importante gruppo che previene il verificarsi di situazioni pericolose. Questi includono una valvola di sicurezza, un relè termico che impedisce il surriscaldamento degli scambiatori di calore e altre parti e componenti del sistema altrettanto importanti.
Decifrare codici e modi per gestire i fallimenti
Notiamo subito che gravi violazioni nel funzionamento dell'unità di riscaldamento a gas devono essere eliminate dai dipendenti dell'organizzazione con la quale è stato concluso il contratto per la manutenzione delle apparecchiature a gas.
Tutte le azioni dei dilettanti all'interno del “locale mini-caldaia” sono severamente vietate. In poche parole, se hai bisogno di rimuovere l'involucro di una caldaia a gas per risolvere il problema, non dovresti "arrampicarti" dentro da solo.
Tuttavia, i proprietari devono sapere cosa è successo al loro dispositivo per decidere se è necessario chiamare un tecnico o se il problema può essere risolto semplicemente pulendo il dispositivo intasato da depositi carboniosi. Diamo un'occhiata a quali errori ha codificato il produttore e cosa fare se il codice appare sul display elettronico.
Violazioni ed errori codificati in fabbrica
Errore A2. Questo è un segnale di malfunzionamento della ventola.
Ci sono tre ragioni per il malfunzionamento:
- Il dispositivo non riceve alimentazione.È necessario controllare il cablaggio di cui è dotato il ventilatore ed i collegamenti. È possibile che il contatto sia semplicemente interrotto da qualche parte.
- Il ventilatore è guasto. Non importa se ha servito al suo scopo o si è rotto per qualche altro motivo, la ventola dovrà essere sostituita. Se "vola" durante il periodo di garanzia, i lavoratori del gas devono fornirne uno nuovo.
- Il fusibile è saltato. Con questo dispositivo tutto è estremamente semplice. Deve essere cambiato immediatamente.
Indipendentemente dal tipo di guasto, il funzionamento della caldaia verrà interrotto dal pressostato. Infatti, a causa dell'inoperabilità del ventilatore, nei locali può entrare fumo caustico e tossico. I proprietari devono spegnere la caldaia e chiamare un tecnico del centro assistenza.
Errore A3. Avviso di guasto della pompa.
Se la pompa smette di funzionare, viene riscaldata refrigerante non scorrerà negli apparecchi di riscaldamento e l'acqua calda sanitaria nei miscelatori. La conseguenza standard dell'errore A3 è l'arresto della caldaia a gas master da parte del relè termico. Per un'unità bloccata, sarà necessario acquistare una nuova pompa.
L'opzione più economica e umana per un guasto per i proprietari è una violazione del cablaggio. Se un filo viene schiacciato da qualche parte o un contatto si allenta, il tecnico provvederà tempestivamente a ripararlo e ad avviare l'apparecchiatura.
Se la pompa funziona correttamente e il cablaggio non è danneggiato, cosa che può essere verificata controllando, e il relè termico spegne la caldaia, il motivo non è affatto la pompa. Ciò significa che è necessario sostituire il relè termico stesso.
Errore A4. La caldaia è bloccata da un relè termico intervenuto.
Il relè termico è un dispositivo di protezione che risponde al surriscaldamento dello scambiatore di calore. Molto spesso, la temperatura nelle caldaie a gas master viene superata e sul display viene visualizzato l'errore A4 a causa di un guasto della pompa. Se il liquido di raffreddamento non circola, la caldaia continua a riscaldarlo. Di conseguenza, l'acqua nello scambiatore di calore bolle e l'unità si blocca.
Si noti che il surriscaldamento si verifica non solo a causa del guasto della pompa. Si verifica spesso a causa del movimento lento nei tubi “ricoperti” di depositi minerali. Il proprietario di un sistema autonomo può pulire lui stesso il riscaldamento, ma è meglio che uno specialista rimuova le “escrescenze” dallo scambiatore di calore.
Va ricordato che la pulizia non è coperta dall'elenco degli obblighi di garanzia del produttore del prodotto tecnico. Vengono eseguiti a spese dei proprietari, quindi è meglio evitare il deposito di sedimenti sulle pareti delle tubazioni. Per fare ciò, cercare di non cambiare il liquido di raffreddamento nel sistema senza apparente necessità.
Errore A5. Caduta di pressione del liquido di raffreddamento.
Se sul display elettronico o sul display della caldaia PU della marca Master Gas appare il codice errore A5, significa che c'è una brusca variazione nel circuito di riscaldamento la pressione è diminuita.
Questa violazione ha anche tre ragioni:
- Camera di equilibrio. Appaiono spesso quando l'impianto di riscaldamento è pieno di liquido refrigerante, meno spesso quando l'acqua bolle e il termostato non funziona. L'utente può rimuovere le sacche d'aria mediante spurgo Gru Maevskij alle batterie. È necessario iniziare lo spurgo dal dispositivo più lontano dalla caldaia.
- Il sensore della pressione del riscaldamento è rotto. Se lo spurgo dell'aria dai radiatori non aiuta, dovrai cambiare il sensore di pressione del liquido di raffreddamento.
- La connessione tra il sensore e la scheda elettronica è interrotta. Per identificare la causa esatta e la posizione dell'interruzione del circuito di connessione, è necessario controllare tutti i contatti e il cablaggio tra la scheda di controllo e il sensore.
In breve, se tu Fai uscire l'aria dalle batterie, e questo non ha aiutato, spegni la caldaia e chiama il servizio clienti.
Errore A6. L'accensione non funziona.
Le ragioni di questo errore sono molteplici, la maggior parte delle quali sono legate alla deposizione di prodotti della combustione sulla candela o a problemi di cablaggio elettrico:
- Blocco bruciatore intasato. È necessario pulire il bruciatore e gli ugelli del gas da depositi carboniosi e fuliggine. Per la pulizia, il bruciatore con il collettore viene rimosso dalla camera a gas e trattato con una spazzola. I depositi carboniosi derivanti dalla ionizzazione e dalle candele di accensione vengono rimossi con carta vetrata fine. Quindi puliscono tutto con un panno umido e puliscono i canali interni con una spazzola.
- La candela non funziona. Potrebbe essere difettoso oppure il cablaggio elettrico ad esso collegato potrebbe essere danneggiato. Se l'elettrodo della candela è semplicemente coperto di fuliggine, deve essere pulito, il dispositivo stesso deve essere pulito e sgrassato.
- La candela a ionizzazione non funziona. Le soluzioni possibili sono due: o il pesce gatto è “volato” oppure il cablaggio si è allentato da qualche parte.
- Il trasformatore di accensione non funziona. La situazione è come con le candele: loro stesse sono rotte e necessitano di sostituzione, oppure non c'è contatto da qualche parte nel circuito elettrico.
- La fornitura di gas è stata interrotta.Questa è la causa più grave e pericolosa dell'errore A6. Richiede il contatto obbligatorio con gli specialisti del gas, a meno che, ovviamente, tu stesso non abbia dimenticato di aprire la valvola del gas all'ingresso del gasdotto alla caldaia.
In caso di interruzioni nell'alimentazione del gas al bruciatore, per coloro le cui caldaie sono alimentate a gas principale è obbligatorio contattare l'azienda del gas.
E i proprietari di sistemi autonomi devono prima controllare la pressione Bombola del gas o cilindri. Ora, se tutto è in ordine con la fonte del gas, è necessario chiamare i tecnici della società di servizi.
Errore A7. Danni alla valvola del gas.
I malfunzionamenti delle valvole del gas sono tradizionalmente associati a:
- Con una rottura della bobina del modulatore. Non puoi farci niente, dovrai sostituire completamente la valvola.
- Con danni al circuito elettrico. È necessario controllare tutti i contatti e i cavi per collegamenti scadenti o conduttori rotti.
Per il controllo valvola del gas Per garantire la funzionalità, uno dei fili è scollegato dalla bobina del modulatore. Se, dopo la riconnessione, la A7 lampeggiante sul display non scompare, preparati ad acquistare un nuovo dispositivo e sostituirlo.
Errore A8. Fiamma che non si spegne dopo aver spento il bruciatore.
Se, dopo aver interrotto il processo di riscaldamento, nella camera di combustione rimane una piccola fiamma permanente, significa che la valvola gas è diventata inutilizzabile. In poche parole, il diaframma situato all'interno della valvola è danneggiato.Non è possibile cambiarlo. Devi comprare una nuova valvola.
Errore A9. Modalità antigelo.
Il sistema è predisposto per funzionare ininterrottamente nei periodi freddi, anche con la caldaia stessa spenta. Quando la temperatura del liquido di raffreddamento scende al di sotto del limite indicato dal produttore, si avvia il bruciatore in modo che mantenga una temperatura di fondo minima. Quando la temperatura scende a +5º C, oltre al bruciatore, l'automazione avvia anche la pompa di circolazione.
Se la caldaia mostra A9, è necessario configurare e riavviare questa modalità. Ogni proprietario può farlo da solo, senza chiamare uno specialista.
Errore AA. Intervento del sensore di temperatura del circuito di riscaldamento.
Se il sensore di temperatura installato nel circuito di riscaldamento si è attivato e ha inviato un segnale al termostato per bloccare la caldaia, significa che l'acqua al suo interno si è riscaldata oltre i +95º C e sta per bollire.
La comparsa dell'errore AA sul display del dispositivo Master Gas Seoul è causata da:
- Chiudere le valvole di comunicazione. È necessario verificare se si è dimenticato di aprire il percorso per il movimento del refrigerante, del rabbocco e della fornitura di acqua prima di accendere l'unità.
- Filtro intasato. Dopo aver spento la caldaia, è necessario testare il filtro del riscaldamento. Se è intasato da sedimenti minerali, il liquido di raffreddamento non si muove a causa di ciò. Pulire e sciacquare abbondantemente sotto l'acqua corrente.
- Guasto della pompa. È necessario sostituire il dispositivo che stimola il flusso dell'acqua attraverso un sistema chiuso.
- Valvola a tre vie non funzionante. È necessario sostituire il dispositivo che distribuisce i flussi alla linea riscaldamento e ACS.
- Sensore di flusso rotto. Il dispositivo che registra letture errate nel circuito dell'acqua calda sanitaria deve essere sostituito.
Se la situazione non viene corretta tempestivamente e le cause non vengono eliminate, le conseguenze possono essere le più disastrose: dalla violazione della tenuta dei tubi alla rottura irreparabile dell'unità.
Errore Ab. Danneggiamento del sensore di temperatura del circuito di riscaldamento.
Se il sensore di temperatura che registra le letture del liquido di raffreddamento è difettoso, è necessario controllare il funzionamento del dispositivo stesso o i collegamenti elettrici che lo forniscono energia.
Lo controllano allo stesso modo di una valvola del gas: scollegano uno dei contatti quando la caldaia è spenta. La comparsa di questo errore sul display dopo l'avvio della caldaia indica che il problema non è in essa, ma nel cablaggio. Testando tutti i contatti e i cavi, il danno viene rilevato e riparato.
Errore CA. Danneggiamento del sensore di temperatura del circuito sanitario.
Le cause e la loro ricerca vengono effettuate allo stesso modo in cui tutte queste misure vengono eseguite con un sensore che registra la temperatura nel circuito di riscaldamento. Se questo errore appare quando il cavo è scollegato, il sensore stesso è intatto. Di conseguenza non ha funzionato a causa di un'interruzione del circuito elettrico.
Errore Ae. Malfunzionamento del pressostato aria.
Ci sono tre ragioni principali per il guasto del pressostato:
- Canali intasati. Inoltre è necessario controllare sia il camino che il tubo di alimentazione dell'aria nella camera di combustione chiusa.Se viene utilizzato un camino coassiale, viene controllato solo questo. Se rilevati, i percorsi di alimentazione e scarico dell'aria della caldaia a gas devono essere immediatamente liberati.
- Guasto al cablaggio elettrico. È possibile che uno dei contatti sia allentato o che il filo sia danneggiato.
- Rottura del pressostato stesso. Se con una caduta di pressione di 130 Pa i contatti del dispositivo non si chiudono significa che il dispositivo stesso è difettoso. Dovremo cambiarlo.
Tuttavia, oltre agli errori sopra elencati, ci sono anche violazioni nel funzionamento delle caldaie sudcoreane, per le quali i codici non sono stati sviluppati o accettati. Nel frattempo, conoscerli è molto utile.
Malfunzionamenti della caldaia senza codice errore
Se la tua caldaia Master Gas non si accende, non apparirà alcun codice di errore né sul display del telecomando né sulla scheda elettronica. In questo caso è necessario verificare se l'apparecchiatura è collegata alla rete e se la presa o il cavo di alimentazione sono danneggiati.
Dopo essersi assicurati che tutto sia in ordine con l'alimentazione elettrica, ma la caldaia continua a non accendersi, procedere all'ispezione della scheda elettronica. È possibile che vi sia entrata dell'acqua. Per asciugarlo è meglio utilizzare un asciugacapelli, dopodiché è necessario lasciare il dispositivo per un paio di giorni in modo che tutta l'umidità residua evapori completamente.
Inoltre, i prerequisiti per un arresto improvviso della caldaia includono un fusibile bruciato. Questa parte si consuma rapidamente. Di norma, può essere facilmente sostituito.
Se si notano scoppiettii nel bruciatore, è necessario prestare attenzione alle condizioni del bruciatore a gas. Di solito inizia a scoppiare quando necessita di una pulizia seria.Ciò può tuttavia verificarsi anche a causa di una regolazione errata della valvola del gas: sarà necessario regolare la pressione minima.
Se non è possibile raggiungere condizioni confortevoli alla temperatura corretta del liquido di raffreddamento, molto probabilmente è sporco o difettoso. termometro. Ha bisogno di essere pulito, se il problema persiste sostituirlo.
Se la produzione di acqua sanitaria riscaldata da una caldaia a gas a doppio circuito è insufficiente, vale la pena controllare la pressione. È possibile che pressione debole in un sistema centralizzato da cui viene fornita acqua alla caldaia. Tuttavia, il filtro antisporco sulla linea di alimentazione dell'acqua potrebbe ostruirsi o lo scambiatore di calore secondario, chiamato scambiatore di calore a piastre, potrebbe intasarsi.
Se entrando nella vostra casa/appartamento sentite uno sgradevole odore di gas significa che c'è una perdita. La cosa principale qui è non perdere la testa e il tempo. È necessario aprire immediatamente la finestra e allargare la porta per creare un flusso d'aria, quindi dare il segnale di emergenza. Non accendere in nessun caso la luce, accendere fiammiferi o usare un accendino! Qualsiasi scintilla causerà un'esplosione.
Baksi ti familiarizzerà con la decifrazione dei codici di violazione nel funzionamento della caldaia. prossimo articolo, che consigliamo di leggere non solo ai potenziali acquirenti, ma anche a tutti i proprietari di apparecchiature.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il seguente video ti introdurrà alle regole per la manutenzione delle caldaie sudcoreane del marchio Master Gas Seoul:
Le regole e le specifiche degli errori di decifrazione sono informazioni estremamente utili che consentono di rispondere rapidamente a tutte le possibili violazioni nel funzionamento della caldaia.Tuttavia, il proprietario sarà il primo a dover affrontare tutti i tipi di fallimenti. Spetta a lui decidere ulteriori azioni.
Vuoi condividere la tua esperienza nel decifrare gli errori della caldaia Master Gas ed eliminare tempestivamente il problema? Hai informazioni utili non elencate nell'articolo? Si prega di lasciare commenti nel modulo sottostante, porre domande e pubblicare foto tematiche.
Errore A2. Questo è un segnale di malfunzionamento della ventola.
Indipendentemente dal tipo di guasto, il funzionamento della caldaia verrà interrotto dal pressostato. Infatti, a causa dell'inoperabilità del ventilatore, nei locali può entrare fumo caustico e tossico.
Questa non è un'affermazione corretta; se il ventilatore non dà tiraggio a causa del suo malfunzionamento, il pressostato di questa caldaia rimarrà chiuso perché si apre solo per eccesso di pressione nel camino