Lavastoviglie per residenza estiva: rassegna di soluzioni in miniatura che non necessitano di allaccio alla rete idrica
Il riposo in una casa di campagna sarà completo se non dovrete preoccuparvi di pulire e lavare utensili e stoviglie da cucina.In questo caso vengono forniti dispositivi portatili che svolgono la funzione di pulire piatti e altri oggetti senza collegarsi a una rete idrica centralizzata.
Per scegliere quale lavastoviglie per la tua dacia sarà l'opzione migliore, dovresti familiarizzare con i modelli popolari. In questa pubblicazione proponiamo di considerare le migliori opzioni per lavastoviglie compatte, nonché soluzioni di successo che non richiedono il collegamento alla rete idrica.
Il contenuto dell'articolo:
Le sfumature della scelta di una lavastoviglie per una casa di campagna
Prima di acquistare un dispositivo, assicurati di considerare la possibilità di connetterti alle comunicazioni. Molti villaggi turistici dispongono di un approvvigionamento idrico centralizzato, quindi non dovrebbero esserci problemi per collegare le lavastoviglie. Ti consigliamo di familiarizzare con le funzionalità installazione e collegamento tale tecnologia.
Se nella tenuta non c'è fornitura d'acqua, spesso perforano un pozzo e lo installano stazione di pompaggio per un accesso regolare alla risorsa.
I modelli da tavolo o da incasso sono più comodi per l'uso e il posizionamento in spazi ristretti.
Successivamente, considereremo i dispositivi più economici, funzionali ed economici adatti all'uso nel paese.
I modelli di piccole dimensioni sono progettati per lavare un numero limitato di articoli: 6-8 set. Il vano attrezzature è dotato di un cestello per piatti, oltre a supporti aggiuntivi per tazze, bicchieri e un vassoio per posate.
Diamo uno sguardo più da vicino a cosa dovresti prestare attenzione prima dell'acquisto.
Capacità e tipo di installazione
A seconda del numero di persone che convivono e utilizzano le stoviglie, è necessario selezionare il volume ottimale della camera interna. Le macchine più piccole contengono 6 set standard.
Si prega di notare che un dispositivo del genere non è adatto a pentole e teglie di grandi dimensioni. Quindi, per un numero maggiore di persone o per la necessità di lavare oggetti di grandi dimensioni, è meglio acquistare una lavastoviglie da 8 posti.
Per quanto riguarda la tipologia di installazione è opportuno valutare le dimensioni della stanza. Se sul piano di lavoro della cucina c'è abbastanza spazio per ospitare le attrezzature, è possibile acquistare in sicurezza le modifiche del piano del tavolo.
Consumo di acqua e rumore
I modelli economici, di norma, sono meno economici e consumano 8-9 litri di acqua per eseguire un ciclo di pulizia e fino a 1 kW di risorse energetiche.
Il segmento medio e premium delle macchine si distingue per un consumo più economico delle risorse e quindi il loro costo è molto più elevato.
Per quanto riguarda il livello di rumore, quanto più silenzioso è il funzionamento del dispositivo, tanto più confortevole sarà per gli utenti la presenza nella stanza. Pertanto, è imperativo prestare attenzione a questo indicatore.Ad esempio, un livello di 42-45 dB è paragonabile a un sussurro o a una conversazione tranquilla.
Modalità e funzioni disponibili
Per utilizzare l'unità in una hacienda sono sufficienti un minimo di programmi progettati per la pulizia standard e intensiva.
Inoltre, possono essere presenti programmi come rapido, economico, automatico, pulizia del vetro, ecc. La scelta dipende dai desideri degli utenti.
A seconda del programma, è possibile selezionare la temperatura ottimale alla quale sarà garantito il lavaggio dei prodotti.
La gamma standard è di 35-60 gradi, e questa è sufficiente per pulire anche i segni di cibo più difficili e ostinati quando viene utilizzato detergenti efficaci.
L'ultimo indicatore importante è la disponibilità di capacità aggiuntive. Ad esempio, protezione contro il riempimento eccessivo, contro la commutazione dei programmi durante il funzionamento, supporti pieghevoli, filtri autopulenti, avvio ritardato, indicazione, ecc.
TOP 3 migliori modelli compatti
Tenendo conto dei criteri di cui sopra, l'utente può selezionare autonomamente un prodotto che soddisferà le sue aspettative. La valutazione prenderà in considerazione 3 macchine desktop che sono diventate le migliori nelle categorie "Consumo economico", "Economico", "Più capiente". Per collegarli è necessaria una fornitura d'acqua.
Posto n. 1: sistema operativo ELECTROLUX ESF 2400 economico
L'attrezzatura per lavastoviglie modello ESF 2400 OS è progettata per l'installazione su un piano di lavoro o in un mobile. Il sistema operativo ESF 2400 ha una combinazione di colori originale: il corpo è realizzato in una delicata tonalità argento.
Descrizione delle caratteristiche:
- efficienza energetica – classe A+ secondo gli standard europei;
- numero di modalità/programmi t° – 4/6;
- dimensioni – 438x550x500 mm;
- carico massimo – 6 set;
- consumo acqua/elettricità – 6,5 l/0,61 kWh;
- controllo – elettronico;
- display – installato;
- livello di rumore – 50 dB;
- caratteristiche – display, sistema di efficienza termica, 3° cestello.
L'ESF 2400 OS ha ricevuto molte recensioni positive non solo per il suo basso consumo energetico e di acqua, ma anche per la disponibilità di vari programmi di pulizia con una temperatura massima di esposizione di 70 gradi.
Il programma da venti minuti è pensato per pulire velocemente gli utensili da cucina quando è necessario cambiare frequentemente posate e utensili. Per il lavaggio delicato dei prodotti in vetro, viene fornita una speciale opzione "Vetro" a una temperatura di 40 gradi. Tra i vantaggi c'è la presenza di un'indicazione dell'ora, che si trova su uno schermo digitale.
Gli svantaggi principali sono la mancanza del sensore dell'acqua, della modalità di risciacquo, del caricamento incompleto e dell'illuminazione all'interno della camera.
Posto n. 2 - economico Midea MCFD 55200 W
La macchina freestanding MCFD 55200 W si distingue per la sua scocca bianca. Sebbene il modello sia economico, il dispositivo ha un numero sufficiente di funzioni e buone caratteristiche tecniche.
Descrizione dell'attrezzatura:
- efficienza energetica – classe A+;
- numero di modalità/programmi t° – 5/7;
- dimensioni – 438x550x500 mm;
- carico massimo – 6 set;
- consumo acqua/elettricità – 6,5 l/0,77 kWh;
- controllo – elettronico con indicazione LED;
- visualizzazione – assente;
- livello di rumore – 49 dB;
- caratteristiche - indicazione, regolazione in altezza del cestello, blocco ingresso bambini nel sistema, utilizzo prodotti 3 in 1, risciacquo.
Il dispenser a cursore della macchina consente di utilizzare i detersivi in modo economico. Oltre al programma rapido e intensivo di un'ora e mezza, il prodotto prevede il risciacquo dei capi già lavati per rinfrescarli o eliminare depositi pesanti sui capi.
Rispetto al modello precedente, l'MCFD 55200 W dispone di una funzione di avvio ritardato di 3-9 ore.
Gli svantaggi includono la mancanza di un programma di pulizia automatico, di uno schermo e di un filtro autopulente.
Posto n. 3 – spazioso Candy CDCP 6/E-S
Nonostante la grande capacità della camera, la lavastoviglie ha dimensioni compatte, che ne consentono il posizionamento anche in una piccola cucina. Il modello CDCP 6/E-S è realizzato in argento con pannello di controllo nero.
Descrizione dell'attrezzatura:
- efficienza energetica – classe A+;
- numero di modalità/programmi t° – 5/6;
- dimensioni – 550x500x438 mm;
- carico massimo – 6 set;
- consumo acqua/elettricità – 7 l/0,61 kW*h;
- controllo – di tipo elettronico;
- livello di rumore – 51 dB;
- caratteristiche - pannello indicatore, 2 cestelli regolabili, cicalino di fine processo.
CDCP 6/E-S è dotato di cestelli comodi e spaziosi, in cui è possibile posizionare non solo piatti, ma anche oggetti di grandi dimensioni: vassoi, pentole, casseruole, ecc. Se necessario, le scatole possono essere regolate o bloccate. Il prodotto dispone anche di una funzione di ritardo di accensione fino a 23 ore.
Tra gli svantaggi ci sono la mancanza di protezione contro le fuoriuscite d'acqua, la funzione Aquaprotect, il programma di pulizia automatica, la possibilità di riempire in modo incompleto la camera con i prodotti e l'apertura automatica della porta.
TOP 3 lavastoviglie senza collegamento idrico
Quando in un villaggio turistico non è possibile collegare apparecchiature compatte alla rete idrica, un'opzione alternativa è acquistare un dispositivo autonomo per la pulizia degli utensili da cucina.Sul mercato sono disponibili solo pochi dispositivi di questo tipo.
Una particolarità delle lavastoviglie portatili è che non necessitano di essere collegate a una presa o a un tubo dell'acqua..
Il loro peso è ridotto - entro 1-2 kg, ma svolgono il compito principale: pulire piatti, bicchieri, tazze e posate con un grande risparmio di risorse idriche.
Consideriamo diverse opzioni per macchine autonome, caratteristiche del loro design, caratteristiche tecniche e funzionalità.
Soluzione n. 1: Wash N Bright economico
Wash N Bright è un dispositivo per la pulizia manuale di un numero qualsiasi di stoviglie, che non richiede la connessione ad alcuna comunicazione.
Descrizione del dispositivo:
- dimensioni – 350x230x240 mm;
- carico massimo – numero limitato di articoli;
- consumo di acqua – 4-5 litri per 6-8 set;
- controllo – manuale;
- visualizzazione – assente;
- peso – 1,4 kg;
- caratteristiche – si fissa al piano di lavoro tramite ventose, all'interno del contenitore sono presenti spazzole dure per la pulizia con 10mila setole.
Con Wash N Bright puoi pulire in modo rapido ed efficace tutti i tipi di posate e piatti, tazze, bicchieri, ecc. Per ogni tipo di utensile da cucina esiste uno speciale strumento di pulizia. Per i bicchieri alti è presente una spazzola a lato della lavastoviglie.
La lavastoviglie è divisa in due sezioni, in una delle quali avviene il processo di pulizia principale, e la seconda è destinata al risciacquo delle stoviglie.
Tra i vantaggi ci sono il consumo economico di risorse e detergenti, leggerezza, compattezza e facilità di trasporto. Un'ottima soluzione per chi preferisce pulire velocemente i prodotti della cucina senza utilizzare grandi quantità di acqua.
Soluzione n. 2: il modello Circo del futuro
Un'eccellente invenzione del designer Chen Levin, il cui meccanismo di funzionamento è il controllo manuale della lavastoviglie Circo.
Non è ancora in vendita, anche se questa idea di design è stata molto apprezzata in una mostra internazionale.
Dopo aver completato la procedura di pulizia, i prodotti possono essere lasciati all'interno della camera e la griglia può essere utilizzata come ripiano di asciugatura.
Descrizione del dispositivo:
- dimensioni – 370x350x350 mm;
- carico massimo – 6 piatti, 6 bicchieri e 6 posate per 1 ciclo;
- consumo di acqua – 3-4 l/ciclo;
- controllo – manuale;
- visualizzazione – assente;
- peso – fino a 1,6 kg.
Caratteristiche dell'unità Circo: è installata sul piano di lavoro, all'interno della camera sono presenti supporti per utensili.
Gli svantaggi includono la necessità di cambiare costantemente l'acqua manualmente, il piccolo volume della camera e un numero limitato di offerte per l'acquisto di dispositivi.
Soluzione n.3: sviluppo innovativo NoStrom
NoStrom EcoWash Lunch Set è un dispositivo autonomo per la pulizia di piccole quantità di utensili da cucina che non richiede un collegamento elettrico.
Anche questa lavastoviglie è uno sviluppo promettente, ma non è ancora apparsa in vendita.
L'inventore con fantasia progettuale D. Stockton ha inventato questa lavastoviglie portatile innanzitutto per rendere la vita più facile agli appassionati di campeggio.
Descrizione del dispositivo:
- Dimensioni – cilindrico, con diametro di circa 350 mm;
- carico massimo – 4 set;
- consumo di acqua – 3-4 l/ciclo;
- controllo – manuale;
- visualizzazione – assente;
- peso – fino a 1,5-2 kg;
- caratteristiche - può essere posizionato su qualsiasi superficie comoda, all'interno della camera è presente un supporto in metallo per i prodotti, un pulsante per lo scarico delle acque reflue.
Per azionare il dispositivo è sufficiente versare acqua e detersivo nel foro superiore, posizionare piatti e posate sporchi, quindi ruotare la maniglia per alcuni minuti.
Il set da tavola NoStrom EcoWash utilizza le risorse in modo parsimonioso e lava bene le macchie, quindi è perfetto per l'uso fuori città.
Gli svantaggi includono la piccola capacità, nonché il riempimento e lo scarico manuale dell'acqua.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le regole per la scelta delle lavastoviglie per uso domestico sono trattate nel video:
La complessità del caricamento dei piatti e del loro posizionamento in una lavastoviglie compatta è dimostrata nel video:
Se non è presente l'approvvigionamento idrico o l'elettricità centralizzati, la scelta dei dispositivi non è così ampia.Le lavastoviglie autonome fanno risparmiare tempo all'utente e una notevole quantità di risorse, ma a volte è più efficace utilizzare il lavaggio regolare sotto l'acqua corrente.
Se è possibile collegare l'apparecchiatura alle comunicazioni, i modelli compatti di lavastoviglie da tavolo saranno ottimi “aiutanti”.
Che tipo di lavastoviglie usi nella tua dacia? Raccontaci la tua esperienza nell'utilizzo di un aiutante rurale, aggiungi una foto della tua lavastoviglie nel blocco sotto questo materiale.
Stai ancora scegliendo l'opzione giusta e vuoi chiarire alcune sfumature? Oppure non sei sicuro della necessità di acquistare una lavastoviglie? In una situazione del genere, leggi argomenti "a favore e contro" fare acquisti e porre le tue domande ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito nella sezione commenti.
Per la nostra dacia abbiamo acquistato una lavastoviglie di piccole dimensioni, che abbiamo installato direttamente sul piano di lavoro, poiché i mobili erano installati da tempo e non c'era spazio per la lavastoviglie. Mi piace il fatto che per un ciclo completo di lavaggio siano necessari solo 9 litri d'acqua. I piatti vengono lavati accuratamente e con attenzione. Ma è un po' più rumoroso di quanto ci aspettassimo. Vorrei che ci fosse meno rumore. Ma in linea di principio siamo soddisfatti dell'acquisto della lavastoviglie.
Ero molto interessato al modello Wash N Bright per il controllo manuale. Abbiamo appena comprato una dacia, ci lavoriamo molto, ma finora non abbiamo acqua in casa. C'è ancora un problema con il corretto lavaggio dei piatti. In precedenza, non immaginavamo nemmeno che esistesse un'opzione così interessante per una lavastoviglie, che renderebbe molto più semplice la vita dei residenti estivi. Ora stiamo pensando di acquistarlo.
Non penso che Wash N Bright ti renderà la vita molto più semplice.Queste sono solo spazzole attraverso le quali passi i piatti, non puliranno al 100%, dovrai passare almeno un po' con una spugna. Una lavastoviglie così manuale ti aiuterà se lavi molti piatti, non vale la pena acquistarla solo per 5 piatti.
Il problema più grande in un cottage estivo è la possibilità di lasciare la lavastoviglie per l'inverno a temperature inferiori allo zero. Quale lavastoviglie non avrà più acqua una volta scaricata è la domanda più grande che non viene discussa nell'articolo.