Valvola di fondo: scopo, dispositivo + istruzioni per la sostituzione

Gli europei sono straordinariamente creativi quando si tratta di risparmiare denaro.Uno di questi dispositivi è una valvola di fondo, che ti consente di utilizzare molta meno acqua e di non pagare più del dovuto i tuoi fornitori di servizi. Il prodotto ha un design ingegnosamente semplice e allo stesso tempo è molto pratico e facile da usare.

Sebbene l'apparecchio sia apparso per la prima volta in Inghilterra, anche i nostri connazionali lo hanno apprezzato molto e lo utilizzano sempre più spesso.

Ti suggeriamo di comprendere il design e il principio di funzionamento delle spine, i loro vantaggi e svantaggi. Le risposte alle domande di cui sopra sono descritte in dettaglio nell'articolo. Inoltre, abbiamo fornito suggerimenti sulla scelta di una valvola di fondo e preparato istruzioni dettagliate per l'installazione.

Comodo risparmio con valvola di fondo

Si tratta di piccoli dispositivi di intercettazione che vengono installati negli scarichi del lavandino per trattenere l'acqua. Originariamente erano destinati ai sistemi di approvvigionamento idrico in cui l'acqua calda e fredda viene prelevata da rubinetti diversi. Ecco come sono attrezzati i bagni in alcuni paesi europei.

Eseguiamo questa funzione diversi tipi di miscelatori, quindi le valvole di intercettazione del lavandino hanno trovato altri usi. Vengono utilizzati se è necessario lavare, radere o lavare manualmente i vestiti o la biancheria intima dei bambini.

I dispositivi eliminano la necessità di versare acqua corrente o di raccoglierla in una bacinella. Basta abbassare la valvola e il lavandino si riempirà letteralmente in un minuto.

Premere per aprire la valvola di intercettazione
Affinché il dispositivo funzioni, è necessario premere il coperchio. La molla del meccanismo si aprirà e sposterà il tappo che blocca il foro di scarico del lavello

Esistono due tipi principali di valvole:

  1. Con miscelatore. Dispositivi inclusi. La loro installazione è prevista dal modello dell'apparecchio idraulico. Per controllare il funzionamento di tale valvola di fondo, viene utilizzata una piccola leva, che si trova dietro il rubinetto o sul lato di esso.
  2. Premi Apri. Questi modelli sono venduti separatamente dalla rubinetteria. Sono meno popolari dei dispositivi del primo tipo. Spesso vengono acquistati da persone che sono già abituate a utilizzare un prodotto di chiusura, ma quello vecchio è usurato e deve essere sostituito.

I dispositivi difficilmente avrebbero trovato un utilizzo diffuso nello spazio post-sovietico se non fossero stati inclusi in alcuni modelli di rubinetti. Abbastanza rapidamente, i vantaggi del loro utilizzo sono diventati evidenti e ora le valvole di intercettazione per lavelli sono richieste tra gli acquirenti.

Un altro vantaggio: l'installazione non richiede modifiche fondamentali alla rete idrica o ai sistemi fognari.

Design della valvola a leva
La maggior parte dei dettagli costruttivi si trovano sotto il lavello: la biella, l'attacco filettato e il sifone. Non danno nell'occhio e non rovinano l'interno

I disegni possono essere con o senza troppopieno. Esternamente differiscono poco, ma la differenza nelle funzioni è evidente.

Le valvole del primo tipo sono sicure: se la pressione dell'acqua aumenta improvvisamente o il proprietario si allontana per un minuto, il liquido in eccesso verrà scaricato nello scarico e non sul pavimento.

Valvola di fondo con troppopieno
È meglio acquistare un modello con troppopieno. Ciò proteggerà il bagno dagli allagamenti se la valvola si usura e smette di svolgere le sue funzioni.

Se l'apparecchio non dispone di troppopieno, la minima disattenzione può causare problemi.

Progettazione e principio di funzionamento

I modelli a leva (automatici) sono costituiti da diversi elementi funzionali:

  1. sughero. Questa è la valvola che chiude il foro di scarico del lavandino.
  2. Leva controlli (parlato). Serve per alzare e abbassare il tappo. Questo è comodo: non devi mettere la mano in un lavandino pieno d'acqua.
  3. Nocciolo. Collega la leva di comando e la spina.
  4. Filo. Il dispositivo viene avvitato al sifone tramite una connessione filettata.
  5. Sifone. L'intero assieme è una struttura integrale per il controllo del drenaggio dell'acqua.

Le valvole Push Open sono meccanismi di tipo push in cui l'otturatore è controllato da una molla.

Il design è più semplice di quello a leva, ma meno comodo da usare. Per premere la spina è necessario mettere la mano nell'acqua. Molte persone lo trovano spiacevole, soprattutto se hanno lavato o lavato i vestiti sporchi nel lavandino.

Elegante valvola di fondo
I modelli con sistema click-clack sono molto compatti e belli. Alcune valvole di design sono vere e proprie opere d'arte, ma sono anche piuttosto funzionali.

Un vantaggio significativo dei modelli Push Open è il loro aspetto estetico. Un tappo compatto sul fondo del lavandino sembra molto più attraente di un design complesso con una leva. Dall'esterno è visibile solo un coperchio rotondo, di colore ottone, bronzo o cromo.

Pro e contro dell'utilizzo di una valvola

L'uso di nuovi dispositivi di bloccaggio idraulico presenta numerosi vantaggi.

  1. Beneficio economico. A causa dell’aumento delle tariffe dei servizi pubblici, molti hanno dovuto pensare a ridurre i costi. Il costo dei dispositivi varia da 500 a 2000 rubli, a seconda del modello e del produttore. È un piccolo prezzo da pagare per ridurre gli importi delle bollette.
  2. Facile da usare. La valvola viene azionata con un dito. Non è necessario alcuno sforzo per abbassarlo o alzarlo.Questo è accessibile anche ai bambini.
  3. Forma ergonomica. Il dispositivo è comodo e facile da pulire.
  4. Bellissimo disegno. Un bel coperchio in metallo o ceramica sembra molto più bello di un buco nel lavandino. Vince anche rispetto al solito tappo di plastica.
  5. Fissaggio sicuro. I tradizionali tappi per vasca e lavandino sono fissati agli impianti idraulici mediante una lenza, che può rompersi in qualsiasi momento. Le catene metalliche migliorano un po' la situazione, ma non sono del tutto affidabili e fanno anche rumore quando vengono utilizzate.
  6. Protezione dagli odori. Gli odori sgradevoli nel bagno non sono sempre colpa degli utenti e la pulizia non li elimina.

Può essere difficile affrontare la puzza, ma è necessario, perché i gas fognari contengono sostanze pericolose per la salute: idrogeno solforato, ammoniaca. Tappando lo scarico, puoi semplicemente eliminare il problema.

I tappi inferiori non presentano gravi svantaggi, ma vale la pena considerare un paio di sfumature. Ci vorrà del tempo per abituarsi alle peculiarità dell'utilizzo del meccanismo: è necessario monitorare il livello dell'acqua durante il riempimento del lavandino.

Valvola di fondo vintage
Il design può giocare un ruolo determinante nell’acquisto degli impianti idraulici. I modelli del sistema click-clack possono essere selezionati per stile e colore

Ci sono anche momenti irritanti nell'uso dei meccanismi a molla: mettere la mano in acqua sporca, troppo calda o fredda. E con quelli a leva è scomodo pulire le parti poste sotto il lavello e dietro il miscelatore.

Con quali criteri vengono selezionate le spine?

Prima di tutto dovresti decidere il prezzo. È necessario comprendere bene cosa ottiene l'acquirente per i suoi soldi: qualità dei materiali e della lavorazione, design o comodità aggiuntiva.

Valvola a leva in metallo
Un importante criterio di selezione è la qualità della connessione metallica e filettata.Per capire quanto sia affidabile il modello scelto, è necessario assicurarsi della resistenza del materiale. Si consiglia di verificare come viene montata e smontata la spina

Consideriamo diverse caratteristiche di progettazione da cui dipende il prezzo:

  • presenza di troppopieno;
  • tipo di controllo;
  • progetto;
  • marca.

Il modello dovrebbe essere selezionato in base a tipo di lavandino. Se non prevede la possibilità di eliminare l'acqua in eccesso, installare una valvola di fondo senza troppopieno. Un'opzione è quella di sostituire il sifone con uno più pratico.

Per quanto riguarda il meccanismo di gestione, è necessario definire chiaramente i propri obiettivi. Se il lavandino contiene acqua per lavarsi le mani, è improbabile che sia troppo sporco dopo l'uso. Non ci saranno problemi con l'abbassamento della mano sulla valvola a molla.

Ma se hai intenzione di lavare scarpe sporche o oggetti unti, è meglio cedere al naturale disgusto e acquistare un dispositivo a leva.

Bellissimo design della valvola
Il design influisce sul costo del prodotto. Tenendo conto della fascia di prezzo, il pagamento in eccesso per un bel design della valvola di fondo non è poi così elevato. Pertanto, non dovresti negarti il ​​piacere di mettere un bel tappo sul lavandino

Il ruolo del marchio è difficile da sopravvalutare nella scelta dei raccordi. La reputazione del marchio non è solo pubblicità, ma anche un indicatore della reale qualità dei prodotti. Prima dell'acquisto, è consigliabile leggere le recensioni degli utenti e tenere conto delle loro lamentele sui diversi produttori.

La valvola di intercettazione inferiore è una piccola parte, ma può causare momenti spiacevoli se si guasta rapidamente. È meglio pagare un paio di centinaia di rubli in più e acquistare una spina affidabile e bella che durerà per diversi anni senza rompersi.

Istruzioni dettagliate per l'installazione

La valvola di fondo, inclusa nel miscelatore, viene installata in più fasi.Per installarlo, avrai bisogno di strumenti semplici e sigillante idraulico, che viene utilizzato per sigillare le cuciture durante l'installazione di impianti idraulici. Tutto il lavoro può essere svolto in modo indipendente.

Unica avvertenza: il set standard contiene tutti gli utensili con spigoli vivi che possono danneggiare il rivestimento del lavello. Si consiglia di preparare in anticipo le guarnizioni e di pressare gli elementi metallici attraverso di esse per proteggere l'impianto idraulico.

Fase 1 – lavoro preparatorio

La leva e i tubi scendono attraverso il foro, sotto il lavello. Tipicamente, i miscelatori sono dotati di tubi flessibili. Se il modello viene fornito con tubi rigidi, dovrai piegarli tu stesso.

È importante eseguire il lavoro con molta attenzione per non danneggiare le pareti dei tubi, altrimenti marciranno e coleranno rapidamente.

È altamente indesiderabile archiviare i prodotti, perché... i trucioli possono facilmente entrare nel meccanismo del rubinetto. Durante il funzionamento sorgeranno problemi che porteranno all'abrasione prematura e all'usura delle parti.

Se non è possibile fare a meno di tagliare i tubi duri, dopo aver terminato il lavoro è necessario risciacquare accuratamente tutti gli elementi strutturali con un potente getto di acqua corrente.

Uscita del tubo sotto il lavello
Per garantire che il rubinetto sia fissato saldamente al lavandino, viene posizionato su un sigillante. Dovresti scegliere una composizione resistente all'umidità con antisettici (sanitari) per prevenire la comparsa di funghi e muffe

Il rubinetto è fissato con un dado di serraggio. Se ci sono dubbi sull'affidabilità dell'installazione, è possibile utilizzare il sigillante come metodo di fissaggio aggiuntivo.

Fase 2: assemblaggio e collegamento delle parti

Utilizzando dadi con guarnizioni in gomma, i tubi vengono collegati ai tubi di alimentazione. Devi seguire la forma della curva. Se risulta avere la forma della lettera U, va tutto bene: l'acqua scorrerà liberamente.

Ma una curva a forma di S non è desiderabile. Ostacoli inutili creeranno le condizioni per un aumento irregolare della pressione nel sistema, che entro un anno o due porterà a perdite alle articolazioni.

Gruppo braccio valvola
Qualsiasi modello dovrebbe includere un connettore in plastica per i raggi. Quando acquisti una valvola, dovresti assicurarti che la parte sia disponibile. Se devi acquistarlo separatamente, potrebbe essere difficile selezionare le taglie

La valvola di intercettazione viene posizionata nel foro di scarico del lavello e i raggi vengono assemblati. Vengono posati trasversalmente utilizzando uno speciale connettore in plastica.

Il morsetto stesso viene attorcigliato con un cacciavite. Il risultato è un design a forma di croce semplice ma affidabile.

Fase 3: installazione della leva e del sifone

Il raggio deve essere collegato alla leva e fissato all'occhiello del dispositivo, come mostrato nello schema seguente.

Schema di collegamento delle parti
Dopo aver completato questo lavoro, dovresti assicurarti immediatamente che quando ti muovi su e giù, la leva alzi e abbassi facilmente il raggio. A volte è necessario regolare il supporto (+)

Non resta che portare l'ondulazione dal basso e fissare il sifone. È importante che il tappo chiuda ermeticamente il foro di scarico, quindi verificare immediatamente la qualità dell’assemblaggio del sistema.

È necessario aprire il rubinetto e osservare come funziona l'impianto idraulico per 3-5 minuti.

Design a sifone con troppopieno
Un lavello con valvola di fondo ma senza foro per troppopieno può essere migliorato. Per fare ciò è sufficiente acquistare e installare il sifone corretto (+)

Se l'acqua scorre bene nello scarico e le fughe rimangono asciutte, tutto è in ordine. Se compaiono segni di perdita, i dadi devono essere serrati.

Se anche dopo tale operazione le giunture risultassero bagnate, bisognerà smontare completamente l'impianto e rifare il lavoro, poiché l'installazione è stata evidentemente eseguita in modo errato. Il nastro sigillante può correggere la situazione, ma è improbabile che duri a lungo.

Fase 4: controllo della tenuta della spina

Il lavoro può essere considerato completo se il sifone non perde e la valvola di intercettazione chiude ermeticamente il foro di scarico. Lo controllano così: abbassano il tappo, aspirano la massima quantità d'acqua nel lavandino e lasciano riposare per mezz'ora o un'ora.

Controllo della qualità dell'installazione
Un tappo che perde non servirà a molto. Se l'acqua lascia rapidamente il lavandino nella fogna, è meglio rifare il lavoro: smontare la valvola e rimontarla

L'indicatore del corretto funzionamento del dispositivo è un livello costante. È meglio non fare affidamento sul proprio occhio e lasciare un segno sul lavandino con un pennarello.

Se dopo un'ora l'acqua rimane allo stesso livello, la valvola di intercettazione è installata perfettamente. Piccole modifiche sono un motivo per verificare la tenuta del coperchio sul fondo del lavandino.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I tappi inferiori vengono ancora utilizzati raramente, quindi la loro selezione, installazione e sostituzione potrebbe essere difficile. Offriamo video che aiuteranno a prevenire i problemi.

Video tutorial dettagliato sull'installazione di una valvola di fondo:

Dispositivi del sistema click-clack AlcaPlast:

Recensione video del modello Nicoll SAS L2264:

Recensione della valvola del marchio italiano Webert:

Ogni acquirente di valvole di fondo ha i propri obiettivi. Alcune persone trovano conveniente lavarsi il viso in un lavandino pieno di acqua tiepida, mentre altri preferiscono lavare o lavare piccoli oggetti. Anche le idee sulla comodità variano in modo significativo.

Per eliminare gli errori, prima dell'acquisto è necessario comprendere chiaramente come verrà utilizzato il dispositivo. Se devi installare una nuova spina invece di una usurata, dovresti scegliere lo stesso modello.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta della valvola di fondo per lavabo o lavello? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nell'utilizzo di tali dispositivi. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Lëša

    Una buona cosa è questa valvola di fondo. Dopo la ristrutturazione, quando sono state installate tutte le nuove apparecchiature idrauliche, ho deciso che tali valvole erano necessarie. Aiuta in molti modi e ha anche un bell'aspetto. Non solo un foro di scarico, ma un foro pulito con una valvola. Costano poco, queste valvole. Ma la cosa è insostituibile. C'è meno rischio di intasamento dei tubi e di ingresso di detriti. Ed è ottimo per riempire semplicemente una vasca da bagno con acqua.

  2. Pečkin

    Sei così tenero che sei stufo di dover mettere la mano nell'acqua sporca per aprire la valvola di fondo? Usa un pezzo di tubo, un blocco di 10x10 mm o semplicemente il nodo di un albero raccolto per strada. Basta premerli al centro della valvola e si aprirà; regola l'altezza del dispositivo per adattarlo al tuo lavello. La soluzione migliore è un pezzo di tubo di plastica con un diametro di 1/2, 3/4 pollici.

  3. Elena

    Dimmi come rimuovere lo scarico di un vecchio lavandino se è bloccato, c'è qualche rimedio?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico