Dispositivo di ventilazione per cantina a uno e due tubi: panoramica degli aspetti tecnici importanti
I proprietari di case private, di regola, utilizzano una cantina per conservare il cibo. Ma a causa della mancanza di finestre, la stanza è privata del normale livello di ricambio d'aria.Ciò porta ad un aumento dell’umidità, alla formazione di muffe e funghi e ad un deterioramento accelerato del cibo, il che è molto sgradevole, non è vero?
Vuoi prevenire tali problemi, ma non sai come? Ti diremo una soluzione: dopotutto, una ventilazione adeguatamente organizzata della cantina con due tubi aiuterà a garantire il flusso d'aria. E puoi farlo da solo.
Le fasi principali del lavoro e le regole di accordo sono discusse in dettaglio nel nostro articolo. Il materiale è integrato con istruzioni fotografiche visive e fornito con consigli video dettagliati per organizzare le condizioni climatiche ottimali in cantina. Avendolo studiato, anche un principiante sarà in grado di comprendere le basi dell'installazione di un sistema di ventilazione a casa.
Il contenuto dell'articolo:
- Requisiti per organizzare un seminterrato
- Come funziona il sistema naturale
- Raccomandazioni per la scelta della ventilazione
- Attrezzatura per l'installazione di un sistema di ventilazione
- Come determinare il diametro dei tubi?
- Regole di installazione dei condotti dell'aria
- Microclima ottimale in cantina
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Requisiti per organizzare un seminterrato
Di norma, ogni casa privata ha un seminterrato. Molti residenti del settore privato attrezzano i locali di servizio, cantina, organizzare saune, palestre, sale relax, che richiedono la predisposizione di un sistema complesso ventilazione forzata.
Tuttavia, molto spesso il seminterrato viene utilizzato per conservare le scorte di cibo che, sebbene richiedano un certo microclima, non necessitano di un dispositivo di scarico forzato.
In questo caso sarà sufficiente fare un naturale ventilazione di mandata e di scarico.
Tuttavia, al fine di garantire la sicurezza degli alimenti e il corretto funzionamento della cantina, è necessario rispettare alcune regole nella sistemazione di questa stanza.
Vediamoli più nel dettaglio:
- Elimina la luce naturale dall'entrare nel seminterrato. Non dovrebbero esserci finestre nel seminterrato, è consentito l'uso periodico dell'illuminazione elettrica.
- Organizzare un regime di temperatura favorevole. Per fare ciò, la cantina è disposta in modo tale che uno dei suoi lati sia a contatto con il muro esterno della casa.
- Garantire il normale ricambio d'aria nella stanza, che è assicurata dalla presenza di ventilazione.
- Mantenere l'umidità ambientale richiesta. La cifra ottimale è di circa il 90%. Questo parametro dipende anche dalla ventilazione.
- Fornire una buona impermeabilizzazioneper evitare che l'acqua freatica entri in cantina.
Dall'elenco sopra riportato dei requisiti per la corretta sistemazione del seminterrato si può vedere che due delle cinque condizioni necessarie sono garantite dalla ventilazione.
Ma affinché funzioni in modo efficace e crei una modalità ottimale per conservare il cibo, è necessario seguire alcune regole per la sua installazione.
Una ventilazione insufficiente della stanza porta ad un aumento dell'umidità e alla formazione di muffe; un'eccessiva ventilazione può causare un'eccessiva secchezza nel seminterrato, che influirà negativamente anche sulla sicurezza del raccolto.
Pertanto, qui è necessario rispettare la regola della media aurea, ma per rispettarla è importante effettuare i calcoli corretti, che dipendono dalle dimensioni e dalle caratteristiche della stanza.
Come funziona il sistema naturale
Il funzionamento di un sistema di ventilazione naturale si basa su leggi fisiche. La differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno dell'edificio determina un flusso d'aria e un ricambio d'aria costante.
L'aria calda dall'interno si precipita verso il soffitto e il suo posto è preso dalle masse d'aria fredda provenienti dalla strada.
Nel seminterrato non sono presenti finestre o altre aperture per consentire il flusso d'aria in entrata e in uscita. Per organizzare una circolazione costante dell'aria in una stanza chiusa, è necessario dotarla di condotti di scarico e mandata dell'aria.
Il primo serve a rimuovere l'aria calda e stagnante dalla cantina, il secondo garantisce l'afflusso di aria fresca e fredda dalla strada.
Per garantire una temperatura ottimale e un buon trasferimento di calore nella stanza, i condotti di ventilazione devono essere posizionati alla massima distanza possibile l'uno dall'altro.
Maggiore è la distanza percorsa dal flusso d'aria, migliore e più efficiente sarà la ventilazione dell'ambiente.
Raccomandazioni per la scelta della ventilazione
Ci sono diversi punti significativi da considerare quando si progetta un sistema. Il funzionamento della ventilazione naturale dipende in gran parte dalle caratteristiche climatiche di una determinata area, dal periodo dell'anno e dalla temperatura della strada.
È più efficace in inverno, poiché durante la stagione fredda c'è una grande differenza tra la temperatura interna ed esterna, che garantisce una buona circolazione dell'aria.
Ma allo stesso tempo c'è il pericolo di aumentare eccessivamente il ricambio d'aria, il che non va bene, perché...l'aria gelida può portare al congelamento della cantina e, di conseguenza, dei prodotti ivi conservati. Pertanto è necessario monitorare la temperatura e, se scende notevolmente, chiudere le prese d'aria.
In estate, quando la differenza tra la temperatura interna ed esterna è minima, la circolazione dell'aria potrebbe interrompersi completamente. Pertanto un sistema di alimentazione e scarico basato sul principio della ventilazione naturale non è adatto per l'installazione in regioni con climi caldi.
In tali condizioni climatiche è necessario utilizzare un sistema di ventilazione combinato.
Per organizzare la ventilazione di una piccola cantina, puoi limitarti a un tubo. Ma affinché possa funzionare contemporaneamente come uscita e presa d'aria, deve essere diviso lungo l'asse verticale in due canali.
Ogni canale ha la propria valvola, che regola l'intensità e la velocità dell'afflusso e del deflusso del flusso d'aria.
È possibile verificare il funzionamento di tale ventilazione attaccando un pezzo di carta a ciascuna presa.
Attrezzatura per l'installazione di un sistema di ventilazione
Per la disposizione dei condotti di ventilazione vengono utilizzati i condotti dell'aria diversi tipi di tubi - cemento-amianto, plastica o metallo zincato - sezione quadrata, meno spesso rotonda.
Opzione n. 1: strutture in cemento-amianto
I tubi in cemento-amianto sono resistenti alla corrosione, resistono bene al gelo e all'umidità e hanno una lunga durata. Tali tubi hanno una lunghezza sufficiente per consentire l'installazione del condotto dell'aria senza saldature.
Opzione n. 2: tubi metallici zincati
I tubi zincati sono leggeri e relativamente economici, sono resistenti alla corrosione e facili da installare.
La zincatura è adatta per le aree umide dove funzionerà in modo affidabile e per lungo tempo in condizioni operative adeguate, ma se queste non vengono mantenute il rivestimento di zinco potrebbe danneggiarsi.
Opzione n. 3: tubi di plastica
Molto spesso utilizzato per organizzare la ventilazione tubi di plastica. La superficie interna liscia garantisce un buon flusso d'aria.
I condotti dell'aria in plastica non richiedono pulizia e non arrugginiscono, la loro durata è di oltre vent'anni e il loro prezzo è notevolmente inferiore rispetto ai tubi realizzati con altri materiali.
Come determinare il diametro dei tubi?
Il fattore determinante per l'efficacia della ventilazione è la proporzionalità della sezione trasversale del condotto dell'aria rispetto all'area della stanza in cui è installato. Calcolare la dimensione del tubo richiesta è semplice.
Gli esperti consigliano di rispettare la seguente regola nei calcoli: per 1 mq. lo spazio seminterrato necessita di 26 cmq. sezioni.
Si scopre che per ogni centimetro di diametro del tubo ci sono 13 metri quadrati. vedere le sezioni.Sulla base di ciò, è possibile calcolare il diametro del tubo richiesto utilizzando la seguente formula:
(cantina S × 26) ÷ 13
Ad esempio, se la quadratura (S) la stanza è di 8 mq, si scopre che per la cantina è necessario acquistare un tubo del diametro di 16 cm.
(8×26) =208÷13=16 cm.
Se in cantina è installata la ventilazione monotubo, il diametro del condotto dell'aria dovrebbe essere maggiore. In questo caso, per un seminterrato di questa zona si consiglia di utilizzare un tubo con una sezione di 17 cm.
Potresti anche essere interessato alle informazioni sul calcolo dell'area dei condotti, discusse in il nostro altro articolo.
Regole di installazione dei condotti dell'aria
Per organizzare un sistema di ventilazione di alimentazione e scarico sarà necessario due condotti d'aria. Per garantire una circolazione uniforme dell'aria, vengono utilizzati tubi dello stesso diametro. Per velocizzare l'eliminazione dell'aria stagnante è possibile installare un tubo di scarico di sezione leggermente maggiore.
I condotti dell'aria si trovano a notevole distanza l'uno dall'altro nelle pareti opposte della stanza. Ciò crea le condizioni più favorevoli per la ventilazione della cantina.
È auspicabile che lungo il percorso siano presenti meno tubi possibile e, ancora meglio, che non vi siano curve o svolte.
Il tubo di scarico è installato in uno degli angoli del seminterrato. La sua estremità inferiore dovrebbe essere posizionata vicino al soffitto (a circa 1,5 m dal pavimento della cantina) in modo che tutta l'aria calda diretta verso la parte superiore della stanza venga completamente espulsa all'esterno.
Il condotto dell'aria attraversa tutte le stanze della casa e scarica sul tetto ad un'altitudine di un metro e mezzo sopra il colmo.
Quando le masse d'aria passano attraverso il tubo, si accumula condensa e in inverno si forma la brina al suo interno. Per evitare ciò è necessario isolare il condotto dell'aria situato all'esterno.
Per fare ciò, viene posizionato sopra un tubo più grande e l'eventuale isolamento viene posizionato nello spazio risultante.
L'uscita è coperta da una rete fine. Ma è meglio andare alla testa del tubo installare un deflettore di ventilazione, attorno al quale viene creato un vuoto artificiale, che contribuisce ad aumentare la trazione.
Il condotto dell'aria di mandata è posto in un altro angolo della cantina, la sua estremità aperta deve sollevarsi di 40-50 cm sopra il pavimento del seminterrato, è necessario che l'apertura del tubo di mandata sia un metro sotto il tubo di scarico. Il tubo può passare attraverso la casa e uscire sul tetto dell'edificio.
Va tenuto presente che anche l'ingresso di aspirazione sul tetto dovrebbe essere posizionato sotto lo scarico; in questo caso si crea una grande differenza di pressione dell'aria tra l'ingresso e l'uscita, che aumenta il tiraggio e migliora il flusso d'aria. Pertanto, il bordo esterno del tubo viene rialzato sul tetto non più di 20-25 cm.
Spesso, quando si sistema un seminterrato sotto un edificio residenziale, il condotto dell'aria di mandata viene condotto attraverso il soffitto del seminterrato in un foro praticato nella parete esterna dell'edificio.
All'esterno sul tubo di alimentazione è posta una griglia che impedisce l'ingresso di polvere e detriti nell'apertura e non consente l'ingresso di roditori in cantina.
All'interno del seminterrato, in ciascun condotto dell'aria devono essere installate apposite serrande, la cui apertura o chiusura regola l'intensità dell'afflusso e del deflusso dell'aria.
Installazione di un sistema di ventilazione naturale
Si consiglia di progettare e installare il sistema di ventilazione durante la costruzione della casa. Durante questo periodo, tutto il lavoro è molto più semplice da eseguire rispetto all'installazione del condotto dell'aria in una scatola finita.
Tuttavia, ciò non è sempre possibile, spesso il condotto dell'aria è installato in una struttura già pronta.
Se la ventilazione è installata in una cantina indipendente, nel soffitto viene praticato un foro da cui esce il tubo di scarico. È rinforzato all'interno e all'esterno secondo le raccomandazioni sopra riportate.
Quando si installa la ventilazione per una cantina situata sotto un edificio residenziale, il condotto dell'aria di scarico deve essere installato nel punto in cui il condotto di ventilazione generale dell'edificio va al tetto dell'edificio.
Sul lato opposto del basamento viene praticato un foro nel soffitto o nella parte superiore della parete per l'installazione del tubo di alimentazione. In una cantina separata il tubo viene portato sul tetto sotto il livello del condotto di scarico.
Nella cantina sotto un edificio residenziale lo scarico è realizzato nel muro esterno dell'edificio. All'interno del seminterrato il tubo viene abbassato ad una distanza di 30-50 cm dal pavimento.
Dopo aver installato i condotti dell'aria di mandata e di scarico, è necessario chiudere le loro aperture esterne e installare delle serrande all'interno dei tubi. Anche con l'isolamento in caso di forti gelate, la condensa può accumularsi nel canale di uscita, quindi si consiglia di installare un rubinetto sul fondo del tubo per scaricare l'acqua.
Per verificare il funzionamento del sistema di ventilazione, applicare della carta sottile sul condotto di aspirazione. Se il condotto dell'aria funziona correttamente, la foglia svolazzerà.
Guida fotografica per l'installazione di un camino
Consideriamo un'opzione pratica per migliorare la ventilazione della cantina installando un tubo di scarico alto.
Secondo i calcoli effettuati in precedenza, tale soluzione aumenterà l'aria di scarico e consentirà anche di sfuggire alla zona di pressione del vento creata dagli edifici e dagli alberi vicini. Come previsto, il tubo è installato sul condotto di ventilazione:
Una volta completato l'assemblaggio del tubo di scarico stesso e la disposizione dei fori per la sua installazione, inizia l'installazione.
Il tubo alto sarà rinforzato con tiranti che lo aiuteranno a resistere a raffiche di vento:
L'artigiano che ha sviluppato e dato vita a questa idea ha installato come aggiunta un ventilatore sull'ingresso. In questo modo ha migliorato il ricambio d'aria, grazie al quale si libera rapidamente dell'umidità dalla cantina che si allaga durante il periodo di piena.
Caratteristiche del sistema combinato
Nei casi in cui la ventilazione naturale non è in grado di far fronte alle sue funzioni, viene utilizzato un sistema di ventilazione combinata più avanzato.
Il suo funzionamento non è influenzato da diversi fattori naturali, non dipende dalla differenza di temperatura tra interno ed esterno dell'edificio e può funzionare efficacemente tutto l'anno.
La ventilazione combinata è organizzata allo stesso modo della ventilazione naturale: utilizzando tubi di alimentazione e scarico.
Inoltre, nel condotto di scarico è montata una ventola, che aiuta a espellere rapidamente l'aria stagnante dalla cantina, invece che l'aria pulita della strada entra nel seminterrato.
Negli ambienti di grandi dimensioni l'apparecchio viene installato anche nel canale dell'aria di mandata.Negli scantinati piccoli, l'installazione di un ventilatore sul condotto di ingresso per il funzionamento costante non è economicamente fattibile, poiché consumerà molta elettricità.
Utilizzando un ventilatore installato nell'apertura del condotto dell'aria di mandata, è possibile asciugare rapidamente la stanza se la ventilazione naturale non è in grado di far fronte a questo compito.
Per equipaggiare il sistema combinato vengono utilizzati ventilatori con una potenza fino a 100 W. I dispositivi canali e assiali sono adatti per l'installazione. I primi sono convenienti perché sono economici nel funzionamento e non richiedono grandi consumi energetici. Possono essere installati ovunque nel condotto.
Tra ventilatori da condotto I più efficaci sono i dispositivi con un motore di ampiezza.
I ventilatori assiali forniscono un flusso d'aria più potente, ma richiedono anche molta più energia. Quando si installano dispositivi di questo tipo, si consiglia di installare anche valvola di ritegnobloccando il flusso di aria fredda nella stanza.
Microclima ottimale in cantina
Per conservare gli alimenti è necessario creare un microclima favorevole nel seminterrato. Il livello di umidità della stanza è di grande importanza.
Dotare una cantina di un sistema di ventilazione è senza dubbio importante, ma non è l'unica condizione per mantenere l'umidità ottimale e le condizioni di temperatura richieste.
È necessario realizzare una buona impermeabilizzazione del seminterrato e periodicamente effettuare una serie di interventi per drenarlo. Esistono diversi modi per eliminare l'umidità in eccesso.
Con un'umidità elevata, è necessario ventilare il seminterrato più spesso.Ciò è particolarmente vero in estate e se in cantina è installata la ventilazione naturale.
Per asciugare il seminterrato, puoi utilizzare metodi semplici ma abbastanza efficaci. Ad esempio, il normale sale da cucina grosso e la calce viva assorbono bene l'umidità. Possono essere portati nel seminterrato e lasciati lì per un po'.
Un altro antico metodo utilizzato dalle nostre nonne è quello di posizionare una candela accesa vicino al tubo di scarico. La fiamma crea un forte tiraggio nel condotto dell'aria, accelerando così la circolazione del flusso d'aria.
Questo metodo funziona solo in una piccola cantina, e anche in questo caso ci vorranno diversi giorni per far asciugare la stanza.
Puoi asciugare la cantina utilizzando una stufa elettrica, pistola termica o ventilatori installati al centro della stanza. Ma tutti questi metodi sono piuttosto costosi, perché... richiederà grandi quantità di elettricità.
A volte, al contrario, è necessario aumentare l'umidità in cantina. In questi casi è possibile spruzzare l'acqua utilizzando una bottiglia spray. Un buon metodo è portare nel seminterrato una scatola di sabbia bagnata oppure cospargere il pavimento con segatura; periodicamente dovranno essere spruzzati con acqua.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi imparare come installare l'alimentazione naturale e la ventilazione di scarico nel seminterrato dal seguente video:
Vari modi per drenare un seminterrato sono presentati nel seguente video:
Imparerai come installare una ventola nel condotto dell'aria dal seguente video:
Una cantina è un locale chiuso e non ventilato nel quale si creano condizioni sfavorevoli che favoriscono la formazione di muffe, funghi e umidità.
Esiste solo un modo per eliminare i processi negativi: installare un sistema di ventilazione efficace. Per il quale non è necessaria una conoscenza speciale, quasi ogni uomo può far fronte a questo compito.
Conosci un altro modo per organizzare la ventilazione e lo usi in modo efficace da più di un anno? Il tuo sistema di ventilazione della cantina differisce dalle opzioni discusse nel nostro articolo? Per favore, informa le persone che riscontrano questo problema per la prima volta: lascia i tuoi commenti qui.
I tubi più affidabili per garantire la normale ventilazione della cantina sono i tubi in cemento-amianto. Un amico nella sua dacia ha deciso di installarne di plastica: se ne è pentito dopo il primo inverno, quindi non vale la pena rischiare. Il vecchio metodo collaudato è migliore di due nuovi. E, naturalmente, il diametro deve essere scelto in base alle dimensioni della stanza, altrimenti i funghi non possono essere evitati anche con il giusto approccio alle apparecchiature di ventilazione
Buona giornata! Vivo in Siberia, gelate fino a -40. Ventilazione realizzata con tubi di plastica. 4 anni, nessun problema. Rimasero com'erano, non gli successe nulla.
Questo sistema di afflusso-deflusso (due tubi) non funziona e non c'è bisogno di favole.
La mia cantina è buona, d'estate la temperatura è di 12-16 gradi, d'inverno 7-10 gradi. C'è una cappa aspirante - l'afflusso è naturale, tramite una discesa a gradini + due porte (non ermetiche), ma finché non ho installato una ventola nel tubo di scarico, la cappa era di scarsa utilità...
Come pensi che si effettuasse la ventilazione prima dell'invenzione degli aspiratori elettrici? Il sistema funziona, hai semplicemente fatto qualcosa di sbagliato.
Sì, hai ragione, la circolazione naturale dell'aria nel seminterrato attraverso canali speciali dovrebbe funzionare correttamente tutto l'anno. Naturalmente è necessario fare i calcoli corretti, dove la superficie della cantina gioca un ruolo importante.
Sulla base di ciò, viene calcolato il volume richiesto del flusso d'aria, nonché la sezione trasversale del tubo (o più tubi, se necessario). L'articolo contiene tutti i dati necessari per correggere gli errori a causa dei quali la ventilazione naturale non funziona.
A giudicare dalla descrizione del problema, la persona non ha ricevuto aria nella quantità necessaria, quindi si è deciso di installare uno scarico forzato. Anche se basterebbe aggiungere un altro canale di approvvigionamento. È anche possibile che il condotto di scarico fosse troppo piccolo e non abbia avuto il tempo di rimuovere rapidamente l'aria in entrata, con conseguente interruzione della normale circolazione.
Ciao. Dopo la morte di mio padre, ho preso una dacia. La casa dispone di una cantina con ventilazione insolita, che non funziona bene. In una cantina umida c'è la brina su una parete. Cosa c'è che non va? La casa ha un divisorio spesso sia per la zona giorno che per la cantina, in cui all'interno del divisorio è montato un tubo che esce nel sottotetto. Cosa deve essere riprogettato qui?
Continuazione del commento precedente. Aggiunta una seconda foto del tubo di scarico.