Recensione della lavastoviglie Bosch SPV47E30RU: quando è economica può essere di alta qualità
La grande azienda tedesca Bosch iniziò a produrre lavastoviglie negli anni '60 del secolo scorso.Attualmente le sue linee di produzione producono varie linee di queste utili unità. Tra i modelli più apprezzati, una delle posizioni di primo piano è occupata dalla lavastoviglie Bosch SPV47E30RU.
- Funzionamento silenzioso, che consente di avviare la macchina la sera
- Modalità mezzo carico disponibile
- Protezione completa contro le perdite e blocco bambini
- Risparmia acqua ed elettricità
- Mancano i portatarga pieghevoli
- Le istruzioni di installazione mancano di spiegazioni testuali
La popolarità di questo modello è spiegata dalla combinazione di elevata funzionalità e costo budget. Di seguito esamineremo i vantaggi e gli svantaggi di questa versione di elettrodomestici e le sue caratteristiche principali. Prestiamo attenzione anche alle migliori offerte della concorrenza, confrontandole con Bosch SPV47E30RU.
Il contenuto dell'articolo:
Specifiche dichiarate dall'azienda
Al gruppo appartiene il modello SPV47E30RU, con una larghezza di 450 mm lavastoviglie da incasso. Grazie alle sue dimensioni compatte, troverà posto anche in una piccola cucina. Allo stesso tempo, la macchina ha buone proprietà prestazionali. Tre bilancieri che distribuiscono in modo ottimale l'acqua in tutto il vano garantiscono ottime prestazioni di lavaggio.
I dati precisi sulle caratteristiche operative del dispositivo sono presentati nelle istruzioni fornite con l'unità. Se necessario, può essere scaricato da Internet.
La modifica SPV47E30RU ha le seguenti caratteristiche:
- capacità – 10 dispositivi;
- il livello di rumore emesso durante il funzionamento è di 48 decibel;
- il ciclo richiede 9,5 litri di acqua, 0,91 kW/ora;
- potenza – 2400 W;
- lunghezza del cavo di rete – 1,75 metri;
- 4 programmi: eco, prelavaggio, auto, rapido;
- parametri del dispositivo: 81,5×44,8×55 cm;
- peso – 30 kg;
- classe lavaggio/asciugatura/consumo energetico – A;
- temperatura massima dell'acqua in ingresso – 60°C;
- la lunghezza del tubo di ingresso è 1,65 m, il tubo di uscita è 2,05;
- È presente un filtro autopulente, un timer, un blocco bambini, un sistema automatico 3 in 1, indicatori LED e indicatori sale/brillantante.
Le funzioni aggiuntive fornite nel modello verranno discusse in dettaglio di seguito.
Struttura macchina SPV47E30RU
La macchina si distingue per le sue dimensioni miniaturizzate e lo spazio progettato ergonomicamente. All'interno ci sono due scatole Vario, consentendo una modellazione flessibile del vano lavaggio durante il carico. Il cestello superiore è dotato di un sistema Rackmatic-3, con il quale è possibile modificare l'altezza di posizionamento anche di un container completamente carico.
Per disporre comodamente una grande quantità di piatti, viene utilizzata anche la tecnologia VarioDrawer – il terzo livello di carico previsto sopra il box superiore, all'occorrenza, sostituisce il cestello portapiatti.
L'alta qualità del lavaggio del contenuto della camera è dovuta al doppio bilanciere DuoPower, che si trova nella casella superiore. Uno speciale serbatoio sulla parete laterale del modello è progettato per lo scambio di calore. Allevia le stoviglie dallo shock termico, consentendo di lavorare prodotti realizzati con materiali fragili e sensibili agli sbalzi di temperatura.
Un ulteriore ripiano porta tazze o bicchieri, situato nel vano superiore, li protegge anche quando trattati con intensi getti d'acqua.
La lavastoviglie è dotata di motore inverter silenzioso EcoSilence Drive. Ha una lunga durata e un'elevata efficienza, poiché a causa dell'assenza di spazzole, l'attrito delle parti è ridotto.
In un modulo compatto e leggero, due dispositivi sono collegati insieme: una pompa e uno scaldacqua istantaneo. Elemento riscaldante per lavastoviglie Bosch può essere sostituito in caso di guasto.
Nella confezione è inclusa anche una piastra metallica da posizionare sul piano di lavoro per proteggerlo dal vapore. Per installare il dispositivo in posizione piana, è possibile regolare l'altezza delle gambe anteriori dell'unità.
Programmi e modalità utili
La lavastoviglie stretta da incasso Bosch SPV47E30RU dispone di quattro modalità:
- auto;
- Eco50;
- veloce (veloce);
- prerisciacquo.
Il programma automatico è progettato per il trattamento di stoviglie molto o moderatamente sporche. All'accensione, la macchina stessa determina i parametri di lavaggio in base alla presenza di rifiuti alimentari sui dispositivi. Il lavaggio viene effettuato ad una temperatura di 45-60° C per 90-150 minuti.
La modalità Eco 50 è adatta per stoviglie normali con scarti leggermente asciutti. Il programma prevede oltre al lavaggio a 50°C il prerisciacquo, il risciacquo intermedio, il postrisciacquo e l'asciugatura. La durata del ciclo è di 195 minuti.
Il lavaggio rapido delle stoviglie dura solo 20 minuti. Il contenuto viene lavato ad una temperatura di 45° C con risciacqui intermedi e finali. Questa opzione è progettata per stoviglie con macchie minori.
È meglio rimuovere prima manualmente le macchie complesse. Il prerisciacquo per 15 minuti consente di trattare ulteriormente con acqua le stoviglie poste nei cestelli. In generale, quando si utilizza una lavastoviglie, è necessario seguire regole specificate dal produttore, con cui è necessario familiarizzare prima di utilizzare l'attrezzatura per la prima volta.
Caratteristiche e funzionalità aggiuntive
La lavastoviglie SPV47E30RU dispone di una serie di funzionalità aggiuntive che aumentano la facilità d'uso e migliorano la qualità del lavaggio.
Opzione "Mezzo carico", selezionabile premendo l'apposito tasto, permette di trattare 2-4 apparecchi poco sporchi, riducendo i consumi di tempo, energia elettrica e detersivo.
Per preparati utilizzati per la pulizia i prodotti chimici domestici hanno uno speciale scomparto ergonomico DosaggioAssist, che si trova nella casella superiore. Questa unità garantisce una dissoluzione efficace e un uso economico dei farmaci in ogni fase del processo.
AquaSensore – un sensore ottico che determina il livello di torbidità dell'acqua durante il risciacquo dei dispositivi.Il sensore è in grado di distinguere automaticamente il grado di contaminazione del liquido. Se lo trova pulito lo riutilizza per il risciacquo, riducendo così il consumo di acqua di 3-6 litri.
L'acqua sporca viene scaricata e sostituita con acqua nuova. Quando si sceglie la modalità automatica, la stessa funzione è responsabile della determinazione del grado di contaminazione dei prodotti, che determina la durata del trattamento e la temperatura dell'acqua.
La circolazione dell'acqua avviene su cinque livelli: il liquido si muove su e giù sia nel bilanciere inferiore che in quello superiore, inoltre il livello superiore è dotato di doccia separata sul soffitto del vano lavaggio. Ciò garantisce un'elevata classe di efficienza del processo, poiché i getti penetrano anche negli angoli più remoti della vasca di lavaggio.
L'alimentazione alternata di acqua ai bilancieri superiore e inferiore contribuisce a ridurne il consumo. Allo stesso tempo, un efficiente sistema idraulico e un dispositivo a tre filtri garantiscono il passaggio di 28 litri d'acqua in un minuto.
L'unità è inoltre dotata di un timer di avvio che funziona entro un intervallo di 3 ore. Ciò consente di ritardare l'accensione della lavastoviglie di 3, 6, 9 ore.
Sistema di marca AquaStop fornisce una protezione completa contro le perdite. Grazie a questo, puoi lasciare il dispositivo in funzione incustodito e anche fare a meno di chiudere il rubinetto dell'acqua. Questa unità, un design proprietario Bosch, viene fornita con una garanzia di 10 anni.
Un'altra proposta innovativa è ServoSchloss – una serratura che fornisce una protezione affidabile per la camera di lavaggio. Si aggancia automaticamente non appena la distanza tra la porta e il vano raggiunge 100 mm.
Pro e contro del modello
Nel complesso, gli utenti valutano positivamente la lavastoviglie stretta Bosch Serie 4 SPV47E30RU. Analizzando le loro recensioni, possiamo evidenziare una serie di vantaggi di questa modifica, oltre a citare alcuni svantaggi.
Vantaggi di una lavastoviglie
Innanzitutto, ai proprietari piace la dimensione compatta dell'unità, che consente di collocarla facilmente anche in una cucina molto piccola. Allo stesso tempo, nonostante le sue dimensioni modeste, la lavastoviglie è abbastanza spaziosa.
I proprietari del dispositivo menzionano anche il basso livello di rumore prodotto dal motore. È vero, alcune persone notano che a causa del livello insufficiente di isolamento acustico, si sente il rumore derivante dall'impatto dei getti d'acqua sul corpo metallico.
Si nota il pannello di controllo intuitivo del modello, che ti consente di abituarti rapidamente alla regolazione delle opzioni, nonché un segnale sonoro che ti avvisa quando il lavoro è completato.
Gli utenti parlano anche di consumo idrico economico. Per lavare una macchina a pieno carico saranno necessari solo 9,5 litri. Se gestisci manualmente questa quantità di piatti, avrai bisogno di molto più liquido.
Quasi tutte le recensioni scrivono dell'eccellente qualità del lavaggio.I flussi di liquido rimuovono anche i contaminanti più difficili, ad esempio le bruciature di padelle e pentole, i residui di cibo essiccato intrappolati nei rebbi delle forchette e la placca sulle tazze di tè e caffè.
I proprietari della macchina apprezzano appieno la modalità mezzo carico, che aiuta, se necessario, a lavare una piccola quantità di piatti, spendendo un minimo di tempo, acqua e detersivi. Si nota anche il costo economico del dispositivo utile, i cui prezzi partono da 21.000 rubli.
Svantaggi del modello in esame
Naturalmente le recensioni menzionano anche i punti deboli della lavastoviglie. Alcuni reclami, tuttavia, difficilmente possono essere definiti oggettivi, poiché gli utenti non hanno studiato bene le istruzioni prima di iniziare il lavoro.
Ad esempio, difficilmente si può considerare giusto affermare che la modalità veloce non lava bene le macchie complesse, mentre questo programma è destinato alla lavorazione di stoviglie relativamente pulite.
Tra gli svantaggi oggettivi possiamo notare:
- Per molto tempo programmi standard. La lavorazione dei piatti in modalità ECO dura 2,5 ore, quindi i proprietari sensibili preferiscono far funzionare l'unità di notte.
- Mancanza di funzione di asciugatura autonoma. Sarebbe utile per i regimi brevi, visto che spesso le stoviglie rimangono bagnate in uscita.
- La macchina non dispone di display o indicazione esterna, quindi è difficile stabilire quanto tempo manca al completamento del ciclo.
- Non esiste un rilevamento automatico della durezza dell'acqua.Gli utenti devono perdere tempo chiedendo informazioni su questo parametro o impostando arbitrariamente la funzione di consumo del sale.
Molti utenti notano anche un forte odore di plastica proveniente dall'unità appena acquistata.
È possibile gestire da soli piccoli malfunzionamenti nel funzionamento della macchina eseguendo Riparazione fai da te. In caso di guasti complessi è necessario decidere su riparazioni costose, il cui costo spesso ammonta alla metà del prezzo dell'auto.
Ti farà familiarizzare con le sfumature della determinazione delle violazioni nel lavoro sul codice prossimo articolo. Esamina le possibilità di intervento a disposizione degli artigiani domestici e i casi in cui è inevitabile rivolgersi a un'officina di servizio.
Installazione e funzionamento di una lavastoviglie Bosch
Il produttore chiede innanzitutto di prestare attenzione a possibili danni da trasporto. Se li trovi, dovresti contattare immediatamente il negozio o il fornitore. Processi installazione e collegamento deve essere eseguito secondo le regole stabilite nelle istruzioni. È importante che la presa elettrica sia collegata a terra.
Non installare l'unità vicino a fonti di calore. Il cavo di alimentazione deve essere protetto da fonti di calore o fornitura di acqua calda, poiché sotto la loro influenza l'isolamento potrebbe sciogliersi.
Durante l'installazione, assicurarsi di dare alla macchina una posizione piana.Affinché il modello possa soddisfarti con un funzionamento stabile per lungo tempo, devi seguire rigorosamente le raccomandazioni del produttore.
La macchina deve essere utilizzata solo per lo scopo previsto. L'apparecchio non è destinato al lavaggio di utensili in legno, peltro, rame, nonché oggetti dipinti in vetro sottile e porcellana. I prodotti in argento e alluminio richiedono un'attenta manipolazione. Potrebbero scurirsi se lavati frequentemente in lavastoviglie.
Dovrebbe caricare correttamente l'auto. Il cestello inferiore è realizzato per contenere oggetti pesanti come pentole e padelle, mentre il cestello superiore contiene piatti, ciotole e altri piccoli oggetti. Per evitare danni, le tazze vengono posizionate su un supporto speciale con il fondo rivolto verso l'alto.
È necessario scegliere la giusta modalità di lavaggio, tenendo conto sia del materiale delle stoviglie che del grado di contaminazione.
È importante utilizzare prodotti per la pulizia specializzati e rispettare rigorosamente il dosaggio, che dipende dal numero di piatti. Non utilizzare soluzioni chimiche per il lavaggio. Le porte non devono essere aperte durante l'operazione.
È importante mantenere l'unità pulita. Il contenitore deve essere pulito regolarmente utilizzando detersivo per lavastoviglie. Se viene rilevata placca nella camera, è necessario versare un normale detersivo nello scomparto e avviare l'unità vuota.
Dovresti anche pulire regolarmente la guarnizione con materiali umidi e una piccola quantità di detersivo. Per pulire la superficie non utilizzare pulitori a vapore, né preparati aggressivi che contengano cloro o sostanze simili.
Quando l'apparecchio non viene utilizzato per un lungo periodo, è necessario aprire leggermente la porta per evitare la comparsa di odori sgradevoli.
Per evitare incidenti, i bambini non dovrebbero essere autorizzati a caricare o giocare con la macchina. Con il modello dovrebbe essere incluso un manuale operativo completo del dispositivo in russo.
Lavastoviglie strette concorrenti
È più ragionevole effettuare una valutazione reale delle caratteristiche della lavastoviglie che abbiamo “smontato” confrontandola con i modelli concorrenti. Come "denominatore" in base al quale abbiamo selezionato i "rivali", abbiamo preso dimensioni e metodo di installazione approssimativamente uguali. Cioè, la nostra selezione comprende unità strette progettate per la completa integrazione nei mobili della cucina.
Concorrente n. 1: Electrolux ESL 94320 LA
Questo modello è incredibilmente popolare tra i consumatori per un motivo. La macchina è progettata per lavare 9 set di stoviglie usate. Per eseguire questo lavoro avrà bisogno di 10 litri d'acqua; consuma 0,7 kW all'ora. La lavastoviglie offre ai futuri proprietari 5 diversi programmi; produce lavaggio normale, economico, intensivo ed espresso.
Electrolux ESL 94320 LA è controllato elettronicamente. L'inizio del ciclo può essere ritardato per un periodo da 3 a 6 ore utilizzando un timer. È presente un segnale acustico e luminoso che indica la presenza di sale e brillantante.È presente una funzione di interruzione automatica, un dispositivo per determinare la purezza dell'acqua e un'asciugatura extra.
La lavastoviglie è dotata di protezione completa contro le perdite. Rumoroso a 49 dB. In termini di efficienza energetica, la macchina ha ricevuto la classe A+. L'unico lato negativo è la mancanza del blocco bambini.
Concorrente n. 2 - Flavia BI 45 DELIA
La tramoggia della macchina può contenere 9 set, che è quasi il numero tradizionale per i modelli da incasso stretti. Tuttavia, a differenza del rappresentante precedente, questa unità richiederà 9 litri di acqua per trattare i piatti caricati nel serbatoio. Consuma 0,69 kW all'ora per il lavaggio.
La Flavia BI 45 DELIA ha solo 4 programmi per eseguire il lavoro ma, a differenza della concorrente sopra descritta, c'è il mezzo carico, durante il quale si consuma la metà di energia/acqua/detersivo. Utilizzando il timer è possibile ritardare l'avvio per un periodo compreso tra 1 ora e 24 ore.
Il controllo è elettronico; sul display vengono visualizzati i dati sulle fasi di lavoro, la disponibilità dei prodotti per la pulizia e gli eventuali errori. Tra le opzioni molto utili c'è l'asciugatura del disinfettante. La lavastoviglie è rumorosa con gli stessi 49 dB. Dotato di un dispositivo per determinare la purezza dell'acqua. Gli svantaggi per analogia includono la mancanza di sicurezza per bambini.
Concorrente n. 3: Hotpoint-Ariston LSTB 4B00
Puoi già caricare 10 set nella vasca di questo modello, il che è abbastanza per una lavastoviglie stretta. Non può essere definito economico: l'unità consuma 0,94 kW all'ora di funzionamento. Avrà bisogno di 10 litri d'acqua per lavare i piatti.
Hotpoint-Ariston LSTB 4B00 offre ai futuri proprietari 4 programmi diversi, “a bordo” c'è una funzione di preammollo, lavaggio economico con un minimo di fondi e mezzo carico. La macchina è controllata elettronicamente.
Presenta più svantaggi rispetto ai concorrenti precedenti. Rumoroso a 51 dB. Non c'è ancora il blocco bambini. Non sono presenti display, timer o dispositivi che registrino la presenza di detergenti e il grado di purezza dell'acqua.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
La stretta macchina Bosch integrata è una buona scelta per le persone che vivono in piccoli appartamenti con cucine compatte. Nonostante le sue piccole dimensioni, dimostra un lavaggio di alta qualità, anche se i piatti sono molto sporchi.
Per facilità d'uso, la lavastoviglie offre anche una gamma molto ampia di funzionalità. Anche il costo accessibile del modello può essere considerato un vantaggio importante.
Desideri condividere la tua esperienza maturata nella scelta o nel funzionamento di una lavastoviglie da incasso Bosch? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto tematiche.
Grazie per le informazioni!