Perché una caldaia a gas si accende e si spegne spesso: cause di malfunzionamenti e modi per eliminarli
Con l’avvicinarsi del freddo, le persone diventano dipendenti dai sistemi di riscaldamento. Dopotutto, il calore, o meglio la sua assenza, influisce in modo significativo sul comfort abitativo e persino sullo stato di salute. E quando, invece di godersi il comfort, bisogna fare i conti con il motivo per cui la caldaia a gas si spegne e si accende spesso, ciò provoca molta negatività. Non è vero?
Ma è possibile risolvere il problema che si è presentato rapidamente e senza costi finanziari significativi. E in alcune situazioni, l'utente stesso sarà in grado di ripristinare la funzionalità dell'attrezzatura.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa fare quando si verifica un malfunzionamento?
I consumatori di gas dovrebbero capire che non hanno il diritto, ma l'obbligo di riparare le apparecchiature della propria casa o appartamento. Inoltre, in modo tempestivo e con alta qualità.
E poiché lo spegnimento frequente della caldaia è potenzialmente un malfunzionamento, questo requisito legale non può essere ignorato. Perché per questo, secondo Arte. 9.23 Codice degli illeciti amministrativi rischia una multa.
La dimensione è di 1-2 mila rubli.E se all'improvviso la situazione, per colpa dell'utente, diventa pericolosa per la vita e la salute delle persone o si verifica un incidente, dovrai separarti da 10-30 mila rubli (articolo 9.23 del Codice amministrativo).
È più semplice e affidabile contattare l'azienda del gas con cui è stato firmato il contratto. E tutti i rischi ricadranno sulle loro spalle. Oltre alla responsabilità per la tempestività e la qualità delle riparazioni. E per le violazioni la società sarà ritenuta responsabile ai sensi dell'art. 9.23 Codice degli illeciti amministrativi. Dove si dice che le sanzioni possano arrivare alla cifra impressionante di 200mila rubli
Dovresti anche ricordare che non dovresti assumerti la responsabilità di te stesso cercando di eliminare da solo la causa dell'accensione/spegnimento. Soprattutto alla luce del fatto che i problemi legati all'inoperabilità delle apparecchiature devono essere risolti da specialisti delle aziende con cui il consumatore di gas accordo firmato. E per aver ignorato tale regola, sono minacciate sanzioni aggiuntive per un importo di 1-2 mila rubli - lo afferma anche l'art. 9.23 Codice degli illeciti amministrativi.
Qualsiasi violazione ripetuta delle norme di cui sopra sarà motivo di punizione sotto forma di un'ammenda, il cui importo sarà compreso tra 2 e 5 mila, sulla base della norma corrispondente nell'articolo sopra citato del Codice degli illeciti amministrativi.
Motivi per frequenti accensioni/spegnimenti della caldaia
Se una caldaia a gas è instabile, un motivo deve esserci. E le riparazioni devono sempre iniziare dalla sua identificazione. Per fare questo è necessario chiamare uno specialista.
Ma in alcuni casi sarai in grado di identificare tu stesso la causa, poiché non c'è nulla di fantastico nell'identificare un malfunzionamento. La maggior parte di essi ha manifestazioni esterne, il che significa che è possibile identificare visivamente il problema. Cioè, tutto ciò che devi fare è ispezionare la caldaia a gas e le apparecchiature che funzionano con essa.
Dovresti capire che esistono diversi tipi di guasti alle caldaie a gas, ma sono tutti suddivisi in poche categorie. Il che semplifica enormemente il compito.
I tipi di guasto includono:
- timbratura;
- guasti, guasti dell'automazione;
- bassa pressione del gas;
- funzionamento errato dei sistemi di ventilazione e rimozione dei fumi;
- funzionamento instabile della rete elettrica.
E poi entreremo nei dettagli su come identificare ed eliminare i motivi elencati.
Motivo n. 1: clock
L'accensione frequente di una caldaia a gas è un classico segno della sua potenza eccessiva, la cui riserva è molto superiore al necessario. E quanto più è eccessivo, tanto più spesso si verificano cicli di avvio/spegnimento.
Ragioni che portano alla timbratura:
- impostazioni errate dell'elettronica della caldaia;
- installazione e funzionamento impropri dei radiatori. Ad esempio, i malfunzionamenti sono causati dal restringimento dei canali, dal loro intasamento, piegamenti, distorsioni, che portano ad una diminuzione dell'efficienza. Le conseguenze negative delle carenze possono essere mitigate solo eliminandole;
- errore nel determinare la potenza di una caldaia a gas al momento dell'acquisto.
Se viene rilevata una sequenza di accensione/spegnimento frequente. La prima cosa da fare è apportare modifiche alla modalità di funzionamento della caldaia. Puoi farlo da solo in pochi minuti, poiché tutto ciò che devi fare è andare nel menu di servizio dell'unità e ridurne la potenza.
Ciò è possibile perché le caldaie moderne hanno un valore minimo e massimo specificato, nonché un intervallo operativo.
Ma dovrebbe essere chiaro che la regolazione descritta della potenza delle apparecchiature di riscaldamento a gas è per lo più una messa a punto. Pertanto, può modificare la caratteristica specificata solo di una piccola percentuale (di solito entro il 3-8%). E tali cifre lo indicano in caso di superamento valori di potenza della caldaia un valore più alto renderà l'impostazione inutile.
La causa di questo problema è la scelta sbagliata dell'attrezzatura. Ciò accade quando gli acquirenti impreparati prestano attenzione a qualsiasi cosa, compresa la potenza di una caldaia a gas, che è considerata l'indicatore principale, ma dimenticano di confrontarla con la potenza termica totale dei radiatori.
E quando c'è una differenza significativa tra i due indicatori indicati, iniziano problemi significativi.
Che può essere risolto:
- Sostituzione caldaia.
- Incremento del potere termico dei radiatori. Ad esempio, aumentandone il numero.
Una caratteristica importante dell'orologio dovuta a una differenza significativa negli indicatori di potenza si verifica solo immediatamente dopo l'acquisto e l'avvio di un'unità a gas o la sostituzione dei radiatori.
Se tali procedure non sono state eseguite, è necessario cercare un'altra causa del malfunzionamento.
Motivo n. 2: guasti all'automazione
In questo caso, il fattore umano o l'usura dei singoli elementi portano a problemi. Spesso questi problemi sorgono a causa di un lavoro di messa in servizio di scarsa qualità. Ad esempio, questo è esattamente ciò che accade quando il installazione di una pompa di circolazione nel sistema. Di conseguenza, la circolazione del liquido di raffreddamento diventa instabile, per cui il liquido nello scambiatore di calore si surriscalda.
Questo diventerà un segnale per l'automazione di spegnere la caldaia, che potrà essere ripetuto con frequenze variabili. Allo stesso tempo, la maggior parte del liquido di raffreddamento rimane insufficientemente calda.
In questo caso, molto probabilmente non puoi fare a meno di un maestro. Ma inizialmente, se si verifica un'accensione normale seguita da un rapido spegnimento, ma l'acqua nel sistema non è abbastanza calda, puoi provare ad avviare tu stesso la pompa, poiché potrebbe non funzionare correttamente non solo a causa di un guasto, ma anche se l'aria si verificano blocchi e semplicemente a causa di inceppamenti.
Per fare ciò armatevi di cacciavite e svitate l'apposita vite posta sul corpo dell'unità. Di conseguenza, il sistema si disarea automaticamente. Se questo non aiuta, usa lo stesso cacciavite per girare con attenzione le lame. Se l’esito è positivo la funzionalità della pompa verrà ripristinata.
Se le procedure di cui sopra non aiutano, dovresti assolutamente chiamare uno specialista.
Spesso il motivo dell'accensione innaturalmente frequente di una caldaia a gas è un guasto o l'assenza di un sensore di temperatura esterno. Di conseguenza, l'automazione della caldaia è guidata da un indicatore del liquido di raffreddamento simile, che può rendere il funzionamento dell'intero sistema meno stabile e più costoso.
U caldaie turbocompresse Spesso si verificano problemi con la ventola. Che è associato all'usura degli elementi strutturali di sfregamento, ai loro guasti e all'intasamento dei canali dell'aria. Di conseguenza, c'è una mancanza di ossigeno per la combustione del gas, che porta allo spegnimento della fiamma. Successivamente l'automazione spegne la caldaia, ma poiché rimane condizionatamente riparabile, verranno ripetuti gli accensioni e gli spegnimenti.
Motivo n. 3: bassa pressione del gas
Forse questo è il motivo più pericoloso per il funzionamento instabile di una caldaia a gas. La sua essenza è che la bassa pressione del gas non solo provoca frequenti spegnimenti della caldaia, ma è spesso accompagnata da una perdita di questo combustibile, che può provocare un'esplosione o un incendio.
Puoi verificare che la causa della bassa pressione è una perdita con un odore specifico e sgradevole.
In questo caso, il funzionamento di tutte le apparecchiature a gas dovrebbe essere sospeso fino alla risoluzione del problema, operazione che dovrebbe essere eseguita da uno specialista.
Puoi identificare tu stesso la posizione della perdita utilizzando la schiuma di sapone. La soluzione di sapone deve essere applicata sulle articolazioni. Nei punti in cui il sigillo è rotto, la soluzione di sapone formerà delle bolle.
In alcuni casi, può verificarsi una diminuzione della pressione del gas senza perdite. Una cosa simile accade quando il contatore si rompe o il filtro si intasa.
Un motivo come un guasto del misuratore è solitamente facilmente identificabile, poiché dal suo corpo vengono emessi sibili e suoni estranei e le letture cambiano a scatti.
Tuttavia, esegui sostituzione del contatore non è necessario farlo da solo. Ciò può portare a conseguenze spiacevoli, che possono includere una multa per connessione non autorizzata ai gasdotti (Arte. 7.19 Codice degli illeciti amministrativi). Di conseguenza, dovrai pagare una multa, il cui importo può raggiungere circa 30 mila rubli.
Motivo n. 4: funzionamento errato della ventilazione
In questa situazione, si verificano problemi con la modalità operativa della caldaia a gas a causa di una sottocombustione chimica o meccanica.
Quindi, nel primo caso, al bruciatore della caldaia non viene fornita abbastanza aria. Non è sufficiente bruciare gas. La situazione è aggravata dal fatto che a causa dell'ossidazione inefficace del gas si forma una quantità significativa di fuliggine. Che ricopre tutte le superfici interne della caldaia.
In casi avanzati ciò porta all'ostruzione degli ugelli dei bruciatori e dei canali dei tubi, con conseguente attenuazione.
In molti casi, la pulizia ordinaria delle superfici dai prodotti della combustione aiuterà a ripristinare la capacità operativa della caldaia. È meglio farlo prima dell'inizio di ogni stagione di riscaldamento, o anche più volte nel corso di essa.
Allo stesso tempo, una trazione eccessiva porta a una sottocombustione meccanica. Il segno principale di ciò è che il gas semplicemente non ha il tempo di bruciare. Ciò provoca lo spegnimento della fiamma e l'attivazione del sistema di bloccaggio.
Ridurre l'area del camino consentirà alla combustione di ritornare alla stabilità, cosa che avviene utilizzando un dispositivo come cancello. È una serranda installata nel canale di uscita del sistema di rimozione dei fumi.
Se il dispositivo specificato non viene fornito o è difettoso, tale carenza dovrebbe essere eliminata. E questo è quando si usa il moderno camini a sandwich Non è difficile da fare.
In casi difficili, sarà necessario modificare la progettazione dei sistemi di ventilazione e di rimozione del fumo.
Le difficili condizioni climatiche spesso portano a problemi con la combustione del gas e, di conseguenza, con la stabilità.
Quale può essere:
- vento forte;
- temperature negative;
- precipitazione.
Pertanto, con un forte vento, il tiraggio può peggiorare in modo significativo, il che porterà a una combustione insufficiente e al possibile spegnimento della caldaia a gas.
A temperature inferiori allo zero, il ghiaccio si congela sulle superfici interne sistemi di rimozione dei fumi, che porta all'instabilità della trazione o alla sua completa assenza. In questo caso, le conseguenze negative possono essere eliminate rimuovendo il ghiaccio.
Cosa si può fare:
- meccanicamente, cioè semplicemente scheggiando il ghiaccio risultante;
- riscaldamento del condotto del camino. Ad esempio, utilizzando una bombola di gas usa e getta.
Per ridurre le conseguenze del congelamento del ghiaccio, non dovresti usare una testa (ombrello).
Le precipitazioni portano ad una diminuzione della trazione, nonché a una diminuzione della sua stabilità. Le conseguenze negative in ciascuno dei casi elencati si eliminano dopo che la situazione si è normalizzata. Ma dovresti ricordare che puoi ridurre la probabilità che si verifichino modificando la progettazione del sistema di rimozione del fumo. Questo è costoso, ma aumenterà la sicurezza dell'utilizzo delle apparecchiature a gas.
Spesso l'attenuazione si verifica a causa della spinta inversa. La causa è una ventilazione inadeguata del locale in cui è installata la caldaia.
Vale a dire:
- mancanza di appositi canali per il ricambio d'aria nella parte inferiore delle porte, in tutto l'edificio;
- tenuta dei locali, che avviene grazie all'utilizzo di moderni serramenti.
E anche il verificarsi di un tiraggio inverso indica un tiraggio eccessivo nel sistema di rimozione del fumo.
Tutto quanto sopra porta al fatto che il flusso d'aria risultante spegne semplicemente la fiamma, dopodiché l'automazione spegne la caldaia. Dopo la successiva accensione, la situazione potrebbe ripetersi a causa della successiva formazione di tiraggio inverso.
In questo caso, le conseguenze negative possono essere eliminate creando un'adeguata ventilazione nell'edificio e installando un deflettore sul camino.
Motivo n. 5: instabilità della rete elettrica
Spesso il motivo per cui la caldaia si spegne/accende è un calo di tensione nella corrente elettrica nell'impianto. Poiché quando vengono raggiunti i valori critici impostati, l'elettronica spegnerà l'unità.
E quando la tensione ritorna normale, l'automazione genererà autonomamente un segnale di comando per riprendere il riscaldamento. Questo è conveniente, ma può creare ulteriori problemi.
Il motivo è che in molti casi gli utenti potrebbero anche non rendersi conto del guasto per molto tempo. Oppure ignoralo, poiché dall'esterno di solito tutto non sembra così problematico come in realtà.
Dopotutto, se c'è una tensione instabile, l'elettronica potrebbe guastarsi in qualsiasi momento. La riparazione è costosa, ed in alcuni casi non sarà possibile effettuarla tempestivamente perché bisognerà attendere la consegna del pezzo di ricambio.
Inoltre, tutte le altre apparecchiature elettriche presenti nella stanza sono a rischio di guasto. E la cosa più importante è che un malfunzionamento come i picchi di tensione rappresenta una minaccia diretta per la vita e la salute degli utenti.
Pertanto, le prestazioni della caldaia a gas devono essere monitorate regolarmente. E se viene identificato un problema, inizia immediatamente a risolverlo e non parlare della frequenza con cui spegnere la caldaia a gas in uso. In questo caso, le riparazioni devono essere eseguite da uno specialista.
Aiuterà ad evitare guasti alla caldaia a gas a causa dell'instabilità della tensione Regolatore di tensione.
Deve essere di adeguata potenza ed affidabile. Cioè, non dovresti acquistare un dispositivo che costa un centesimo, soprattutto da un produttore sconosciuto.
Conclusione e video utile sull'argomento
Il video spiega cos'è il clocking, come si verifica un fenomeno così negativo e delinea anche i modi per combatterlo:
Il seguente video descrive la situazione con l'attenuazione della caldaia in caso di vento forte:
La frequente ripetizione dei cicli di accensione/spegnimento di qualsiasi moderna caldaia a gas indica direttamente il suo funzionamento instabile.Pertanto si verifica un malfunzionamento o un'impostazione errata che provoca un'usura accelerata dell'apparecchiatura. Pertanto, dopo aver identificato un problema, dovresti iniziare immediatamente ad eliminarlo.
Ti è mai capitato di riscontrare interruzioni nel funzionamento della tua caldaia a gas? Qual è stato esattamente il problema che hai dovuto affrontare e come sei riuscito a superare la tua situazione? Per favore condividi la tua esperienza con i nostri lettori nella sezione commenti.
Durante il funzionamento la caldaia si accende frequentemente→
Quando l'ugello è in funzione, la caldaia di riscaldamento spesso si accende e si spegne fino al raggiungimento della temperatura impostata. E poi si spegne del tutto. Non esiste una cosa che prenda fuoco e bruci finché non raggiunge la temperatura dell'acqua nel sistema. Si contrae costantemente finché la temperatura non aumenta. Quale potrebbe essere la ragione di questo comportamento?
Il motivo dello spegnimento della fiamma della colonna è un tiraggio insufficiente con un piccolo spazio sotto la porta, insufficiente per un flusso d'aria completo. Tagliare la porta dal fondo o installare (tagliare) le griglie dei condotti dell'aria di trasferimento nella parte inferiore della porta.
Accensioni/spegnimenti frequenti della caldaia a gas.
Abbiamo cambiato il tabellone ed è successa la stessa cosa.
C'è trazione all'interno. I sensori sono stati tutti puliti, la caldaia è stata pulita.
Questa accensione/spegnimento può avvenire in qualsiasi momento e durare per un certo tempo, dopodiché la caldaia riprende a funzionare normalmente. I tempi di funzionamento normale e anomalo sono diversi e non si ripetono. C'è uno stabilizzatore di tensione. Il motivo non è chiaro.
Durante il funzionamento anomalo provare ad accendere la caldaia senza stabilizzatore.
Ciao.Dimmi, di quale percentuale si dovrebbe ridurre la potenza della caldaia per evitare frequenti accensioni/spegnimenti?
Dopo che la caldaia è stata spenta, si accende rapidamente entro 3-4 secondi. Come prolungare un periodo di tempo. Katel »
castella"