Come accendere una caldaia a gas: guida e utili consigli operativi
Le caldaie a gas sono semplici e facili da usare, non causano problemi durante la manutenzione e affrontano efficacemente il loro compito funzionale. Vengono acquistati molto più spesso delle loro controparti elettriche e a combustibile solido, ma non tutti sanno che prima di accendere una caldaia a gas in un appartamento o in una casa privata, è necessario eseguire misure preparatorie.
Nell'articolo che presentiamo troverai informazioni utili sull'avvio di un'unità a gas e le regole per prepararla per il lavoro imminente. Parleremo delle caratteristiche del riempimento del circuito di riscaldamento con acqua. Ti mostreremo come abilitare e selezionare le impostazioni di cui hai bisogno.
Il contenuto dell'articolo:
Processo di pre-lancio
La sequenza di azioni per prepararsi all'avvio dipende dal tipo di caldaia a gas installata. Può essere mono o doppio circuito, con camera di combustione chiusa o aperta, a pavimento o a parete. Il primo lancio è sempre associato ad un maggiore livello di responsabilità e rischio, quindi deve essere effettuato nel rispetto di tutte le sfumature e sottigliezze.
Le istruzioni per la caldaia a gas contengono semplici spiegazioni in base alle quali è necessario avviare un modello specifico. A questo punto la caldaia a gas deve essere collegata alle comunicazioni secondo il progetto concordato. Il primo avviamento viene effettuato dopo aver collegato l'impianto di riscaldamento in un unico insieme e installato apparecchiature, radiatori e tubi.
Secondo le norme di sicurezza antincendio, la caldaia a gas deve essere posizionata in luoghi protetti dalla possibilità di accensione, lontano da oggetti e materiali infiammabili. In questo caso, l'unità di riscaldamento dovrebbe essere posizionata ad una certa distanza dalla parete e dal pavimento. Il valore esatto della distanza è individuale per ciascuna caldaia ed è indicato nelle istruzioni.
I modelli montati a parete sono appesi agli ancoraggi in modo che vi sia un piccolo spazio tra loro e il piano del muro. La caldaia deve essere installata rigorosamente esattamente a livello dell'acqua. Distorsioni e inclinazioni dell'attrezzatura non sono accettabili.
Dopo aver installato la caldaia a gas a parete, è necessario collegare il dispositivo al tubo che fornisce acqua fredda. Per fare ciò, è necessario rimuovere i tappi dai tubi riceventi.
Inoltre, all'ingresso delle comunicazioni con la caldaia sono installati un filtro per l'acqua grossolana e un filtro per il fango, che proteggeranno la tubazione interna dell'unità da intasamenti e sedimentazioni. Le valvole a sfera sono installate su tutti i tubi durante le tubazioni.
Prima di avviare la caldaia, un passo importante è installare un tubo del gas. Questo lavoro non può essere svolto in modo indipendente. Dovrai invitare gli artigiani del dipartimento GorGaz con cui hai un accordo contratto di servizio.
Gli addetti al gas calcoleranno la lunghezza richiesta del tubo, lo poseranno, installeranno un contatore del gas e lo sigilleranno.Affinché il dispositivo funzioni a lungo e non fumi, è necessario occuparsi della fornitura di gas buono.
Inoltre, per una caldaia a gas, per motivi di sicurezza, è consigliabile installare una linea elettrica separata dalla propria macchina installata all'entrata. Una presa deve essere posizionata vicino al dispositivo, ad una distanza di 30-50 cm dal corpo. È necessario effettuare la messa a terra per proteggere gli utenti dalle scosse elettriche in caso di guasto dell'alloggiamento.
Una caldaia installata in una casa privata è dotata della propria canna fumaria. Dovrebbe uscire attraverso il muro o attraverso la soffitta fino alla strada. I camini delle caldaie nelle case cittadine fino a cinque piani sono collegati a un condotto fumario pubblico.
A seconda del dispositivo specifico, la quantità di lavoro necessaria per installare il camino varia. Alcuni apparecchi a camera chiusa sono dotati anche di un tubo per fornire aria alla zona di combustione.
Al termine di tutti i lavori preparatori, è necessario riempire l'impianto di riscaldamento e la caldaia stessa con acqua fredda del rubinetto. Dopo il riempimento viene controllata la tenuta del sistema. Quindi sulla parete vengono montati un pannello di controllo remoto e un termostato, a cui sono collegati i sensori di temperatura.
Caratteristiche di riempimento del sistema con acqua
Prima di accendere la caldaia a gas e attivare l'impianto, è necessario riempire adeguatamente d'acqua l'impianto di riscaldamento e tutti i suoi elementi.Per iniziare a riempire d'acqua l'apparecchio di riscaldamento e il circuito ad esso collegato, è necessario scollegare innanzitutto la caldaia dalla rete elettrica. Dobbiamo ancora chiudere la fornitura di gas.
Successivamente, è necessario aprire l'acqua aprendo la valvola o il rubinetto che fornisce acqua fredda, nonché il rubinetto di reintegro situato nella parte inferiore della caldaia. La posizione esatta del rubinetto per il trucco è indicata nelle istruzioni del dispositivo.
Il tecnico che effettua il controllo dell'impianto dovrà assolutamente girare per tutti i locali lungo le tubazioni ed i radiatori e verificare l'eventuale presenza di perdite d'acqua. Se viene rilevata una perdita, è necessario chiudere l'alimentazione idrica e iniziare a risolvere il problema.
È possibile scaricare completamente l'acqua dall'impianto o chiudere il collegamento corrispondente. Quindi è necessario svitare il collegamento del tubo che perde, scaricare l'acqua o avvitare il tappo. Successivamente si preparano il materiale e gli strumenti necessari, si svitano i tappi e si ricollega saldamente il tubo al radiatore mediante sigillante. Successivamente, è necessario verificare nuovamente la tenuta del sistema.
L'assunzione dell'acqua è accompagnata da un suono caratteristico. È importante svitare la valvola lentamente e gradualmente, evitando movimenti bruschi. Se si apre improvvisamente il rubinetto, è molto probabile che si formino sacche d'aria. Contemporaneamente al riempimento dell'impianto con acqua, il manometro della caldaia a gas mostra la pressione attuale nell'impianto.
La pressione di esercizio deve essere rilevata nelle istruzioni per l'uso della caldaia. Quando la pressione raggiunge il range operativo, è necessario interrompere l'erogazione dell'acqua chiudendo la valvola. Tipicamente, il campo di funzionamento della caldaia è un valore di pressione di 1,5 - 2 atmosfere.
Si consiglia di riempire l'impianto con acqua nella stagione calda. Se la temperatura esterna è sotto zero, è necessario preriscaldare la stanza utilizzando un radiatore portatile a circa 20 gradi Celsius.
Rimozione delle sacche d'aria
Al termine della fase di riempimento è necessario verificare la presenza di sacche d'aria nel sistema, spurgare l'aria in eccesso e, se necessario, aggiungere acqua fredda. Se non si scarica l'aria in eccesso, i radiatori non si scalderanno abbastanza, poiché al loro interno ci sarà uno spazio non riempito con il liquido di raffreddamento riscaldato.
Per far sì che il primo avvio abbia successo, dovresti aggirare ciascun radiatore con un cacciavite o un altro strumento e spurgare l'aria dai dispositivi di riscaldamento. Alcune batterie sono dotate di uno sfiato d'aria per questa procedura, Gru Maevskij, che può essere controllato manualmente.
L'aria proveniente dal sistema di tubazioni e dai dispositivi di riscaldamento ad esso collegati viene drenata finché non scorre l'acqua. Mentre l'aria scorre, viene prodotto un caratteristico sibilo.
Per comodità, vale la pena preparare in anticipo una bacinella o un mestolo in cui verrà scaricata l'acqua, nonché uno straccio, che verrà poi utilizzato con cura per coprire il getto d'acqua in modo da non macchiare il muro o gli elettrodomestici vicini. Dopo che l'aria è stata rilasciata, è necessario serrare saldamente i radiatori in modo che l'acqua non fuoriesca da essi.
Le caldaie moderne sono dotate di dispositivi che consentono di rimuovere automaticamente le sacche d'aria dall'impianto di riscaldamento. Tuttavia, tali dispositivi non sempre affrontano efficacemente il compito loro assegnato. Pertanto, spesso è necessario spurgare l'aria manualmente.
Dopo aver completato lo spurgo dell'aria dal circuito di riscaldamento chiuso, iniziano a riempire con acqua lo spazio liberato dalle sacche d'aria. Senza questa operazione non ci sarà pressione di esercizio nell'impianto perché non è sufficientemente riempito.
Per ricaricare il circuito con acqua, collegare l'unità alla rete elettrica, aprire il rubinetto di alimentazione e premere il pulsante “Power”. In questo caso la pompa dovrebbe avviarsi ed il bruciatore della caldaia tenterà di accendersi. Tuttavia, dopo un paio di secondi, l'elettronica bloccherà tutti i tentativi e il display visualizzerà un codice di errore, poiché il gas non arriva agli iniettori.
Questa procedura dovrà essere ripetuta più volte. Sarà necessario ricaricare fino a quando tutta l'aria non uscirà dai tubi e dai dispositivi della caldaia, nonché dal circuito ad essa collegato. Una volta completata la fase di riempimento dell'impianto e di liberazione dalle sacche d'aria, è necessario controllare la pressione e aprire l'alimentazione del gas.
Prima di accendere la caldaia, il tecnico del gas controlla attentamente che lo schema di collegamento corrisponda alla soluzione progettuale sulla base della quale è stata assemblata. Il tecnico si assicura ancora una volta che la pressione nel sistema corrisponda ai parametri consigliati dal produttore. Verifica la tenuta di tutte le linee di comunicazione e dei loro punti di connessione.
Controllo e lavaggio dell'impianto
Al fine di garantire l'alta qualità del lavoro svolto e prevenire possibili perdite d'acqua, gli idraulici consigliano di eseguirlo prova di pressione del sistema. Questa procedura richiederà attrezzature costose: una pompa a pressione. Non è però necessario acquistarlo, poiché servirà solo mezz'ora per controllare il sistema.
Puoi prendere in prestito un dispositivo del genere dagli amici o noleggiarlo. È inoltre possibile usufruire del servizio di un tecnico di guardia che controllerà autonomamente il sistema e, se necessario, correggerà eventuali problemi sorti.
Lo scopo del test di pressione è identificare le aree che perdono nel sistema ed eliminarle. Un sistema che ha attraversato questo processo è garantito che durerà a lungo e non fallirà nel momento più inopportuno.
Esistono due metodi di crimpatura: con colonna d'acqua o con aria compressa. L'essenza della procedura è pompare aria o acqua nel sistema per stabilire un livello di pressione al suo interno circa una volta e mezza superiore a quello di lavoro. Dopo il pompaggio è necessario registrare il valore della pressione sul manometro ed attendere 10 - 15 minuti.
Se al termine di questo periodo di tempo la pressione rimane allo stesso livello, allora il sistema è considerato pressurizzato e non presenta perdite. Se la pressione è diminuita, è necessario identificare il punto in cui si verifica la perdita d'acqua ed eliminare questo problema. Quindi eseguire nuovamente la procedura.
Si prega di notare che prima di installare una nuova unità, è necessario eseguire il lavaggio di un circuito in funzione da diversi anni. Tutti i produttori apparecchiature a gas avvisare che è vietata l'installazione di una caldaia a gas in un vecchio circuito non ripulito dai depositi minerali.Il mancato rispetto della norma farà decadere la garanzia da parte del proprietario della caldaia.
Questo processo viene eseguito in due fasi. Inizialmente viene effettuato un lavaggio grossolano. In questo modo vengono rimossi i contaminanti più grandi. La pressione nel sistema durante il lavaggio dovrebbe essere di circa 3,5 atmosfere. Dopo che l'acqua è stata agitata sotto pressione, viene rilasciata dal sistema attraverso una valvola di scarico.
In questo caso, il filtro grosso spesso si intasa. Potrebbe essere necessario lavarlo una o due volte. Il lavaggio finale viene effettuato utilizzando pompe a pressione.
Dopo aver completato il lavoro preparatorio, puoi iniziare ad avviare il dispositivo.
Accensione della caldaia a gas
Un prerequisito per il servizio di garanzia di una caldaia a gas è che la prima accensione venga effettuata esclusivamente da uno specialista del servizio gas. Se l'utente segue tutte le istruzioni e precauzioni di sicurezza quando si avvia da soli, puoi anche contare sull'affidabilità e la durata del sistema di riscaldamento.
La prima messa in servizio di una caldaia murale viene effettuata rigorosamente dopo aver controllato i seguenti punti.
La prima cosa che devi fare è assicurarti che i tubi del gas siano serrati quando la valvola del gas è chiusa e aperta. Se il flusso di gas non viene registrato entro 10 minuti dal collegamento di tutti i tubi, si può affermare che il sistema è sigillato.
Il gas fornito dalla tubazione principale deve soddisfare i requisiti specificati nelle istruzioni della caldaia. Quando si trasferisce l'unità per elaborare una miscela liquefatta, è necessario cambiare anticipatamente gli ugelli.
È inoltre necessario controllare il livello di pressione nel sistema.Dovrebbe essere come raccomandato. Controllare eventuali ostruzioni nei tubi di aspirazione dell'aria e di scarico dell'anidride carbonica.
È necessario assicurarsi che la stanza con la caldaia disponga di un sistema di ventilazione funzionante. Inoltre viene controllato il pressostato di sicurezza fumi.
Dopo aver effettuato le operazioni preliminari, segue la procedura per avviare la caldaia:
- La caldaia a gas è collegata alla rete, l'alimentazione del gas al dispositivo è aperta;
- Controllare che tutte le valvole all'ingresso e all'uscita del liquido refrigerante nell'unità siano aperte;
- Premere il pulsante o ruotare l'interruttore sul cruscotto della caldaia a seconda della modalità di commutazione specificata nelle istruzioni.
È possibile regolare la temperatura utilizzando i pulsanti corrispondenti. Lavorando in modalità automatica, la caldaia accende autonomamente il bruciatore se è necessario riscaldare l'acqua nell'impianto. Se la caldaia è a doppio circuito, quando si accende l'acqua calda, il bruciatore si accende automaticamente per il riscaldamento.
Sul display della caldaia, dopo la prima accensione, si consiglia di configurare tutti i parametri della caldaia. Le istruzioni di solito indicano la sequenza delle azioni necessarie.
Il sistema di interblocco interrompe l'erogazione del gas se il bruciatore non si accende entro circa dieci secondi. Al primo avviamento potrebbe essere necessario rimuovere il blocchetto di accensione a causa della presenza di aria nella linea del gas. È necessario attendere che l'aria venga sostituita dal gas. Il blocco viene rimosso al riavvio del dispositivo.
Per avviare una caldaia a gas a basamento è necessario eseguire le stesse procedure preparatorie di una caldaia murale.Prima della messa in funzione è necessario ventilare il locale caldaia, accertarsi che tutti i rubinetti delle tubazioni del riscaldamento siano aperti e che vi sia tiraggio nel camino. Puoi controllare la trazione utilizzando un pezzo di carta.
Accensione della caldaia a basamento:
- Si apre la porta dell'apparecchio, si controlla la posizione della manopola di comando della caldaia in posizione spenta.
- La valvola di alimentazione del gas si apre.
- La manopola di controllo è impostata sulla posizione di accensione piezoelettrica.
- Successivamente, premere la maniglia per 5 - 10 secondi in modo che il gas passi attraverso i tubi e sposti l'aria. Viene premuto il pulsante di accensione piezoelettrica.
- Successivamente viene verificata la presenza di fiamma nel bruciatore. Se il bruciatore non si accende, la procedura viene ripetuta.
Dopo aver acceso il bruciatore principale, è possibile utilizzare la manopola di controllo per regolare la temperatura di riscaldamento.
Importanti istruzioni per l'uso
In termini di funzionamento, le caldaie a gas con camera di combustione chiusa sono considerate più sicure. Il loro focolare non comunica con l'aria ambiente. Tuttavia, la potenza di tali caldaie è significativamente inferiore alla potenza delle caldaie con camera di combustione aperta. Pertanto, nelle abitazioni private viene spesso installato un secondo tipo di caldaia.
Il funzionamento di tali caldaie richiede il rispetto delle precauzioni di sicurezza. Pertanto, per installare una potente caldaia a basamento, è consuetudine utilizzare una stanza separata di una certa dimensione. La caldaia è montata ad una certa distanza dalle pareti.Le pareti vicine dovrebbero essere protette con materiale resistente al fuoco per prevenire incendi.
Nel locale caldaia deve essere installato un sistema di ventilazione. Dovrebbe esserci anche una fonte di luce naturale. La larghezza della porta d'ingresso deve essere di almeno 80 centimetri. Il camino è posato secondo le istruzioni della caldaia e realizzato con materiale resistente al calore. Il camino deve superare il colmo del tetto di almeno mezzo metro.
Una delle misure di sicurezza è stabilire sensori di monossido di carbonio. Il rilevatore di gas rileverà tempestivamente la perdita di una tossina volatile e avviserà gli utenti della situazione. Può anche essere configurato in modo che la ventilazione si accenda automaticamente e l'erogazione del gas venga interrotta. L’automazione moderna consente l’implementazione di una varietà di sistemi intelligenti.
Se il sensore di temperatura, pressione o gas si guasta, è necessario spegnere immediatamente la caldaia e chiamare un tecnico dell'assistenza. L'uso di una caldaia senza questi dispositivi è irto di gravi conseguenze negative.
Se si rilevano segni di fuga di gas, è necessario chiudere immediatamente il rubinetto del gas e aprire le finestre per ventilare la stanza. Non accendere la luce e non cercare di illuminare la stanza accendendo fiammiferi o un accendino.
La caldaia a gas deve essere sottoposta a manutenzione agli intervalli specificati dal produttore. Le informazioni sulle procedure necessarie sono indicate nelle istruzioni del dispositivo. Ad esempio, è necessario pulire la canna fumaria, eliminare il calcare dallo scambiatore di calore o eliminare i fumi dal bruciatore.Quindi la caldaia durerà a lungo e il rischio di gravi malfunzionamenti sarà notevolmente ridotto.
Quando si utilizza un dispositivo a gas, non accenderlo alla massima potenza per lungo tempo. Ciò potrebbe provocare il rilascio di vapore, il che è inaccettabile.
A volte la caldaia inizia a emettere rumori e vibrazioni insoliti. Ciò potrebbe essere dovuto al funzionamento della ventola. Ti avvisiamo che tutte le azioni che richiedono lo smontaggio del rivestimento della caldaia privano automaticamente il proprietario del diritto alla riparazione o sostituzione in garanzia.
Tuttavia, il proprietario dell'unità deve monitorare il funzionamento dei meccanismi e dei sistemi che proteggono la caldaia dal fuoco. È necessario mantenere la temperatura nei circuiti intorno ai 50 gradi, il che riduce notevolmente la probabilità che si formino depositi minerali sulle superfici interne di tubi e dispositivi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come aumentare la pressione nel vaso di espansione:
Come avviare una caldaia a gas:
Mettere in funzione una caldaia a gas è un lavoro responsabile e complesso. Affinché il dispositivo e il sistema di riscaldamento funzionino a lungo, è necessario soddisfare una serie di requisiti importanti. Dopo aver combinato il sistema in un unico insieme, è necessario verificarne la tenuta. Se l'acqua perde attraverso i collegamenti dei tubi, la pressione diminuirà costantemente.
Anche il collegamento del tubo del gas richiede il controllo delle perdite. Quando si accende la caldaia, è necessario seguire rigorosamente le precauzioni di sicurezza, poiché lavorare con apparecchiature a gas comporta un rischio maggiore.
Vorresti condividere la tua esperienza nel collegare una caldaia a gas e prepararla per il primo avvio? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo? Si prega di lasciare commenti, porre domande, pubblicare foto nel modulo di blocco sottostante.