Requisiti per la posa di un gasdotto in aree popolate: profondità e regole per la posa di condotte fuori terra e sotterranee
Il gas rende la nostra vita comoda e conveniente. Ma il suo consumo improprio è irto di pericoli, non è vero? Tuttavia, le conseguenze negative possono essere facilmente evitate. Per questo motivo, è necessario inizialmente rispettare i requisiti per la posa di un gasdotto e inoltre non dimenticare le misure di sicurezza.
Quali sono i requisiti e quali regole esistono per la posa dei tubi del gas? Di tutto questo parleremo in dettaglio in questo articolo. Forniremo il materiale con foto visive e utili consigli video.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa considerare quando si posa un gasdotto?
La posa di qualsiasi gasdotto inizia con l'iniziatore che ha una serie di responsabilità. Pertanto, deve organizzare il lavoro in modo tale che durante la costruzione e il funzionamento il sistema di trasporto del carburante “blu” sia sicuro per le persone, le loro proprietà, gli animali e l’ambiente. Dovresti anche seguire le regole di controllo consumo di gas.
Responsabilità per violazione dei requisiti
Se ignori i requisiti normativi, una persona diventa un trasgressore e c'è un'alta probabilità di essere punita per le sue azioni. Ad esempio, ricevi una multa per la connessione non autorizzata a un gasdotto.
Non ti sei connesso? Ma per incorrere in sanzioni per questo atto non è necessario sbattere contro un tubo, bensì tenere registri errati dei consumi energetici.
Cioè, è sufficiente rompere o danneggiare accidentalmente il contatore o addirittura il sigillo su di esso. E secondo Arte. 7.19 Codice degli illeciti amministrativi per un simile reato dovrai trasferire al bilancio ben 10-30 mila rubli. Ma sono previste misure di influenza ancora più severe Codice criminale. Così è Arte. 215.3 precisa che per azioni non autorizzate la multa può ammontare a 80-400 mila rubli. E, se le azioni hanno causato un incidente, l'esecutore del lavoro potrebbe essere incarcerato per un periodo impressionante (fino a 8 anni).
Abbiamo parlato più approfonditamente delle multe per il gas in questo materiale.
Come possiamo vedere, lo Stato prende sul serio le attività di costruzione dei gasdotti. Di conseguenza, è necessario ottenere i permessi appropriati prima di eseguire i lavori. E la guarnizione stessa dovrebbe essere affidata a un'azienda con una licenza speciale. I cui specialisti saranno responsabili della completezza e della qualità della posa dei tubi, il che aiuterà i potenziali consumatori a evitare problemi.
Quadro normativo del profilo
Il documento principale che regola la creazione di sistemi di trasporto dell'energia è SP62.13330.2011. Questo insieme di regole è la versione attuale del popolare SNiP42-01-2002. Entrambi i documenti sono denominati “Sistemi di distribuzione del gas”.
Inoltre i requisiti necessari sono contenuti in:
Ciascuno dei documenti di cui sopra definisce le caratteristiche di affidabilità, gli stati limite e i valori di carico calcolati. Queste informazioni sono utili se è necessario determinare lo spessore delle pareti della tubazione o calcolare la resistenza dei supporti.
Come affrontare la corrosione causata dall'aggressività del terreno o dalle correnti vaganti è descritto in GOST 9.602-2005. Se i tubi verranno posati fuori terra, è necessario familiarizzare con i requisiti SNiP 2.03.11-85. Descrive come proteggere adeguatamente la struttura del gasdotto dalla corrosione.
Caratteristiche della scelta del tipo di gasdotto
Prima di costruire un'autostrada, dovresti decidere l'opzione migliore adatta a condizioni specifiche e familiarizzare con le regole per la sua posa. Poiché tutto ciò influisce sui costi finanziari, sull'efficienza e sul costo del lavoro.
Poiché, prima di tutto, il gasdotto deve essere affidabile, quando si sceglie un'opzione è necessario tenere conto di punti come:
- attività di corrosione del suolo;
- densità dell'edificio;
- la presenza di correnti vaganti;
- caratteristiche del terreno;
- la tipologia del manto stradale nel caso in cui il gasdotto lo attraverserà;
- larghezza dell'ingresso;
- presenza di barriere d'acqua e molti altri.
Inoltre, è necessario determinare il tipo di gas che verrà fornito. E anche la quantità: i volumi dovrebbero essere sufficienti a soddisfare le esigenze di tutti i consumatori.
Dovresti anche prenderti cura dell'affidabilità delle forniture. In considerazione di ciò, va ricordato che un gasdotto ad anello è preferibile a un vicolo cieco o misto.Ad esempio, se il gas viene fornito a un cosiddetto consumatore non commutabile, è necessario scegliere l'opzione specificata.
Tutti i punti sopra elencati non possono essere ignorati: ciascuno di essi è indicato nei documenti che regolano le questioni relative alla posa dei gasdotti. Tra i quali SP62.13330.2011 e altri.
Inoltre, non dobbiamo dimenticare che la costruzione e l'ammodernamento di eventuali gasdotti devono essere effettuati in conformità schemi di fornitura di gas. Che si sviluppano a vari livelli, da federale a regionale.
Pertanto, prima di iniziare la progettazione, il proprietario dell’edificio o dei locali deve:
- ottenere il permesso per la gassificazione nella gestione dell'architettura e del design delle città e dei quartieri;
- scrivere all'ente locale del gas cittadino (raigaz) per ricevere le cosiddette specifiche tecniche, ovvero un insieme di informazioni necessarie per realizzare un gasdotto.
E solo dopo è consentito procedere progetto. Che termina con l'approvazione a Gorgaz (raygaz).
Solo successivamente sarà possibile iniziare la posa del gasdotto. Che, una volta pronto, dovrebbe fornire ai consumatori il carburante nella quantità richiesta ed essere sicuro.
Abbiamo descritto la complessità della posa di un gasdotto verso una casa privata prossima pubblicazione.
Posa di un'autostrada in un'area popolata
Oggi esistono due modi per rifornire di combustibile “blu” un edificio (residenziale, industriale, qualsiasi altro) situato in una città, villaggio o villaggio turistico: mediante posa metropolitana (richiesto nelle città) o fuori terra gasdotto (più spesso utilizzato nei piccoli insediamenti).
Il primo tipo di sistemi di trasporto dell’energia è tradizionalmente considerato più costoso. Ma la perforazione orizzontale sta diventando sempre più popolare, rendendo più conveniente la costruzione di gasdotti sotterranei.
La posa dei loro analoghi fuori terra è insostituibile se non vi è il permesso di eseguire lavori su terreni di altre persone e in una serie di altri casi.
Metodo n. 1: regole per la costruzione di reti sotterranee
Sebbene la creazione di un tale sistema sia costosa, in alcuni casi il suo utilizzo è obbligatorio. Ciò accade, ad esempio, se in prossimità del luogo di installazione sono presenti linee di trasmissione ad alta tensione. Oppure quando è necessario attraversare una strada (strada, ferrovia).
La profondità del gasdotto sotterraneo in costruzione è indicata nella suddetta joint venture. Dove si dice che dovrebbe essere la distanza dal tubo o dalla custodia protettiva alla superficie non inferiore a 80 cm.
Ciò significa che il valore specificato è rilevante solo per i casi in cui lo è lo stesso profondità di congelamento per una regione specifica. Cioè, se è superiore a 80 cm (ad esempio, pari a un metro), è necessario posarlo ad una profondità di almeno 100 cm.
Inoltre, durante la preparazione all'installazione, è necessario tenere conto delle seguenti funzionalità:
- La posa del tubo è possibile a una profondità di 60 cm, ma solo nei casi in cui non c'è traffico sul luogo in cui verrà posizionato il gasdotto.
- La presenza di terreno roccioso nel luogo in cui è prevista la costruzione di una condotta sotterranea è la ragione per la creazione di un cuscino di sabbia. Lo spessore dovrebbe essere di almeno 20 cm, pertanto la trincea dovrebbe diventare più profonda del numero di centimetri specificato.
È consentito intersecare i gasdotti interrati esistenti con eventuali altri servizi. Ma allo stesso tempo è necessario mantenere la distanza verticale stabilita.
Che, una volta incrociato, dovrebbe essere:
- non meno di mezzo metro per i cavi elettrici, eventuali cavi telefonici armati;
- 1 metro per cavi elettrici riempiti di olio, la cui tensione è compresa tra 110 e 220 kilovolt;
- da 20cm - per condotte idriche, scarichi fognari, scarichi, cavi telefonici non armati, canaline di reti di riscaldamento.
La distanza tra eventuali cavi elettrici ed altre utenze può essere ridotta se posati in una custodia protettiva. Le cui estremità si estendono per almeno un metro su entrambi i lati della condotta attraversata.
Ma non dovrebbero esserci meno di 20 cm tra il gasdotto e le altre comunicazioni con le quali avviene l'intersezione.
Se nel percorso del gasdotto sono presenti collettori, canali della rete di riscaldamento o eventuali tunnel e il passaggio verrà effettuato sopra o sotto di essi, allora dovrà essere effettuata la posa di qualsiasi tipo di gasdotto in un caso. Inoltre, sarà necessaria un'ulteriore ispezione delle saldature.
In questo caso, la custodia protettiva deve essere un tubo, la cui distanza dalla superficie interna al punto più vicino sulla superficie del tubo del gas non deve essere inferiore a 50 mm. Cioè, il diametro del dispositivo specificato deve superare lo stesso parametro del gasdotto di almeno 100 mm. E quando si attraversano le pareti esterne degli edifici, la differenza può essere di 200 mm. In questo caso, il vuoto tra l'involucro e il tubo del gasdotto è riempito di bitume.
La custodia serve a proteggere il tubo del gas da danni meccanici e corrosione, sia a seguito dell'esposizione a terreni aggressivi che a correnti vaganti. Pertanto, questi dispositivi sono richiesti e il loro utilizzo in alcuni casi è obbligatorio. Ad esempio, quando un gasdotto si interseca con qualsiasi servizio di pubblica utilità.
Va inoltre ricordato che eventuali valvole di intercettazione, nonché collettori di condensa, deve essere posizionato a non meno di 2 m dall'intersezione del gasdotto con i servizi.
È consentito posare due diversi gasdotti nelle aree popolate e posizionarli in una trincea.Inoltre possono essere posizionati: vicino O uno sopra l'altro. In questo caso non è indicata la distanza esatta tra i tubi, ma lo spazio disponibile deve consentire di eseguire tutti i lavori necessari, ad esempio smontaggio, installazione, ecc.
È vietata la posa di gasdotti interrati in canali, gallerie e fognature. Ma c'è un'eccezione: i terreni con permafrost. Per loro, è consentito posare tubi sotto strade (strade, ferrovie), la cui pressione non supererà 0,6 MPa. I luoghi in cui le tubazioni entrano/escono dal terreno devono essere chiusi in casse.
Metodo n. 2: sottigliezze nella posa dei tubi fuori terra
Nel caso del metodo di installazione fuori terra, il vettore energetico viene trasportato attraverso tubi posti sopra la superficie del terreno. Vale a dire su altezza fino a 2,2 m.
A cosa servono:
- supporti, ed esclusivamente da materiali non combustibili;
- strutture edilizie di vari edifici e strutture.
Inoltre, come supporti per il posizionamento dei gasdotti possono essere utilizzati: colonne, scaffali, cavalcavia, muri di edifici industriali e di altro tipo e altre strutture.
La joint venture specializzata regola la questione di quali edifici possono ospitare gasdotti e con quale pressione di esercizio.
Quindi, dice che:
- i tubi per il trasporto del gas, la cui pressione non è superiore a 0,005 MPa, sono posizionati su strutture di immobili residenziali, amministrativi e domestici (non industriali);
- sulle pareti e sui tetti degli edifici industriali, nonché sui locali caldaie di 1 e 2 gradi di resistenza al fuoco, nonché relativi a classe di pericolo d'incendio C0 è possibile posizionare gasdotti con una pressione del gas di 1,2 MPa;
- lungo le pareti della maggior parte degli altri edifici è consentito posizionare gasdotti con una pressione di esercizio non superiore a 0,3 MPa.
Abbiamo parlato più approfonditamente della pressione nelle reti ad alta, media e bassa quota di gas il nostro altro articolo.
È vietata la posa fuori terra di qualsiasi gasdotto di transito nella costruzione di edifici amministrativi, pubblici, domestici (non industriali).
È consentito posizionare una tubazione destinata al trasporto del gas ad altri consumatori sui muri di un edificio residenziale. Questa regola si applica esclusivamente ai gasdotti a bassa pressione. Inoltre, il suo diametro non deve superare i 100 mm e la distanza dal tetto deve essere inferiore a 20 cm.
È consentita la posa di gasdotti aerei su ponti realizzati con materiali non combustibili.
È consentito l'uso per il trasporto di energia sistemi misti. Cioè, parte del gasdotto può trovarsi in una trincea e, se necessario, aggirando l'ostacolo, i tubi vengono estratti dal terreno e posizionati su supporti. Se è necessario attraversare un'autostrada, i tubi vengono nuovamente interrati nel terreno.
Ti consigliamo di leggere di più dispositivo gasdotti sotterranei e fuori terra.
Quali tubi possono essere utilizzati?
I moderni gasdotti possono essere realizzati con vari materiali, ma solo due di essi sono richiesti: acciaio e polietilene. Inoltre, la joint venture più volte citata raccomanda di dare la preferenza ai tubi realizzati con il tipo di materiale più recente.
Il motivo della richiesta di tubi in polietilene è che non sono sensibili alle correnti vaganti e sono più resistenti alla corrosione. Per questo motivo mantengono le loro caratteristiche prestazionali per tutta la loro vita utile.
Le caratteristiche elencate sono importanti: riducono i costi operativi e rendono il gasdotto più sicuro.
Per fare un confronto, i tubi di acciaio, secondo i requisiti della joint venture di profili, devono essere protetti da:
- corrosione sotterranea (terreno, suolo). — questa disposizione riguarda tutti i gasdotti sotterranei;
- corrosione causata dalle cosiddette correnti vaganti — questa regola si applica ai gasdotti sotterranei;
- corrosione atmosferica — il requisito si applica ai gasdotti in superficie.
La protezione dei tubi e di altri elementi in acciaio è una procedura obbligatoria.
Ciò è affermato nel SP62.13330.2011che si collega a:
- GOST 9.602-2005, che stabilisce i requisiti per combattere la corrosione nel caso dei gasdotti sotterranei.
- SNiP 2.03.11-85 — questo documento specifica le regole per la protezione delle condotte in acciaio fuori terra.
Ciascuno dei documenti elencati ripete il requisito secondo cui le misure per prevenire la corrosione sono obbligatorie.
Quindi dentro GOST9.602. 2005 è scritto che la posa di tubi di acciaio di qualsiasi gasdotto è impossibile se non sono ricoperti da uno strato protettivo, per la creazione del quale vengono utilizzati:
- mastici bituminosi;
- mastici di carbone;
- materiali in rotoli polimerici;
- spruzzatura di polietilene.
Abbiamo discusso la questione dell'isolamento dei gasdotti in acciaio in modo più dettagliato nel nostro articolo: Isolamento dei gasdotti in acciaio: materiali per l'isolamento e metodi della loro applicazione.
Per proteggersi dalle correnti vaganti utilizzare polarizzazione catodica. Deve essere completato entro e non oltre 1 mese dal momento della posa dell'elemento strutturale in acciaio nella trincea.
Per i gasdotti fuori terra, la lotta alla corrosione dovrebbe iniziare nella fase di progettazione. Quindi dentro SNiP 2.03.11-85 non è detto che anche la progettazione dei supporti debba essere pensata in modo tale da ridurre l’impatto dell’umidità e il suo accumulo. È inoltre necessario escludere l'accumulo e il ristagno di gas aggressivi.
E senza tutto quanto sopra, il gasdotto non potrà funzionare. Cioè, nella creazione di un gasdotto, la protezione dalla corrosione non è meno importante della profondità delle trincee per il gasdotto quando si posa il tubo in una casa privata o in qualsiasi altro edificio.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il primo video ti aiuterà a capire come vengono posati i gasdotti lungo le strade delle aree popolate. E capisci anche cos'è la perforazione orizzontale:
Questo video offre l'opportunità di conoscere i problemi incontrati durante la creazione di gasdotti nelle città e in qualsiasi altra area popolata:
La gassificazione degli edifici in un'area popolata o la riparazione di un gasdotto esistente renderanno la vita più confortevole e sicura. Ma un tale risultato può essere raggiunto solo nei casi in cui tutto il lavoro (progettazione, selezione dei componenti, posa, intersezione con altre comunicazioni, ecc.) viene eseguito correttamente. Cioè, tenendo conto dei requisiti dei documenti guida pertinenti. Altrimenti, puoi aspettarti problemi, comprese le sanzioni da parte dei servizi di gas.
Desideri integrare il materiale sopra riportato con informazioni utili? Oppure hai ancora domande sulla gassificazione delle aree popolate? Chiediglielo nella discussione di questa pubblicazione: i nostri esperti e gli altri visitatori del sito cercheranno di aiutarti.
Ciao. Viviamo in una casa privata. Il proprietario alla nostra destra è cambiato e ci accusa che la neve caduta dal tetto di casa nostra potrebbe danneggiare il tubo del gas. La nostra casa è stata costruita nel 1998 e il gasdotto nel 2014. Il vecchio proprietario non avrebbe dovuto tenerne conto per la propria sicurezza?
Ciao! La cooperativa della dacia ha posato un gasdotto sotterraneo in una trincea ad una profondità di circa 2 metri. Ma il fatto è che la strada è stretta e il gasdotto passava proprio sotto la carreggiata sotto la strada sterrata. Ad entrambe le estremità della strada sono state fatte alcune conclusioni in superficie con piccoli portelli.Periodicamente lungo la strada si muovono camion, le cui ruote hanno già rotto tutti questi portelli. Abbiamo una domanda preoccupante: è consentito posare un gasdotto sotto una rotatoria su una strada sterrata? Sotto il gasdotto c'è un cuscino di sabbia, ma sopra è semplicemente ricoperto di terra.