Gasdotti fuori terra e interrati: caratteristiche di progettazione e installazione

Il carburante viene fornito al consumatore attraverso la predisposizione di un sistema di distribuzione del gas, un complesso di strutture e comunicazioni interconnesse.Parte del sistema comprende gasdotti in superficie e sotterranei attraverso i quali il carburante viene fornito ai punti di utilizzo - agli edifici residenziali e alle imprese.

La scelta del luogo di posa delle tubazioni dipende da una serie di criteri, che vengono analizzati in fase di progettazione. Il gas può essere fornito alle abitazioni private in diversi modi: posando i tubi nel terreno o fuori terra. Consideriamo entrambi i metodi e le caratteristiche della loro scelta.

Regole generali per la costruzione di condotte

I gasdotti lo sono linee di tubazioni, elementi di sostegno e protezione, attrezzature aggiuntive. Servono per trasportare il “carburante blu” dalla fonte o dalla stazione di distribuzione del gas al luogo di consumo.

In base al luogo di installazione, le comunicazioni gas si dividono in due grandi categorie:

  • fuori terra – che corrono sopra la superficie terrestre ad una certa distanza, installati su appositi supporti, posti in involucri e casse;
  • metropolitana – collocati nel terreno, in trincee appositamente scavate.

Nella costruzione moderna vengono utilizzati entrambi i metodi di posa dei tubi.

Segnale di avvertimento e targhetta informativa
I siti di installazione dei gasdotti sono classificati come aree particolarmente pericolose, pertanto lungo l'intera lunghezza del gasdotto vengono installati appositi segnali o limitatori.

Le targhette identificative sono verniciate in diversi colori. Possono essere bianchi con finiture blu o rosse, solo blu, ma il colore del “marchio” di qualsiasi apparecchiatura a gas è il giallo.

Cosa determina la scelta della comunicazione?

Una commissione speciale è responsabile del progetto di un nuovo gasdotto, che determina il percorso del gasdotto, il metodo di costruzione e i punti per la costruzione della stazione di distribuzione del gas.

Quando si sceglie un metodo di posa, vengono presi in considerazione i seguenti criteri:

  • popolazione del territorio in cui è prevista la posa del gasdotto;
  • la presenza di comunicazioni sotterranee già estese sul territorio;
  • tipo di terreno, tipo e stato dei rivestimenti;
  • caratteristiche del consumatore - industriale o domestico;
  • le possibilità di vari tipi di risorse: risorse naturali, tecniche, materiali, umane.

È considerata preferibile l'installazione interrata, che riduce il rischio di danni accidentali alle tubazioni e garantisce condizioni di temperatura stabili. Questo tipo viene utilizzato più spesso se è necessario fornire gas ad aree residenziali o edifici separati.

Gasdotto presso un'impresa industriale
Nelle imprese industriali, le autostrade vengono posate in alto, su supporti appositamente installati, lungo le pareti. La posa a cielo aperto si osserva anche all'interno degli edifici.

In rari casi tubi del gas È consentito mimetizzarsi sotto un pavimento di cemento - in laboratori, luoghi di ristorazione pubblica o servizi al consumo. Per motivi di sicurezza, il gasdotto è posto in un isolamento anticorrosivo, riempito con malta cementizia, e nei luoghi in cui esce all'esterno è collocato in custodie affidabili che ne garantiscono la stabilità.

Caratteristiche dell'installazione di gasdotti

Quando lo scopo del gasdotto è chiaro, è più facile scegliere il metodo di costruzione o il materiale di installazione. Ad esempio, se è necessario collegare una villetta indipendente all'autostrada, prima analizzano la topografia del territorio, prelevano campioni di terreno, calcolano la distanza e il percorso più breve e cercano modi per risparmiare risorse.

Consideriamo più in dettaglio gli aspetti tecnici e legali della costruzione di questi tipi di gasdotti: sotterranei e fuori terra.

Opzione n. 1: gasdotto sotterraneo

Quando si posano le comunicazioni sotterranee, è importante calcolare in anticipo tutte le sfumature: la lunghezza della linea principale, la profondità della trincea, il tipo di materiale del tubo.

Trincea per tubo gas
Secondo le regole di installazione, la profondità del gasdotto sotterraneo è di 0,8 m: non viene preso in considerazione il fondo della trincea, ma la distanza dal punto superiore del tubo o dell'involucro

Se la zona è deserta, senza strade o edifici, la profondità consentita è ridotta a 0,6 m

Al contrario, le trincee dovranno essere approfondite se nel sito verranno individuati i seguenti fattori:

  • condizioni pedoclimatiche difficili;
  • aumento dei carichi dinamici;
  • Le acque sotterranee.

I carichi dinamici sono tipici delle città e delle zone industriali: si tratta di forti sbalzi di temperatura, presenza di autostrade, tram e ferrovie.

Gasdotto aereo sopra la strada
Se una strada attraversa il territorio di un cottage estivo, la trincea per il gasdotto che passa sotto di essa viene resa più profonda. In alcuni casi, viene utilizzato un altro tipo di autostrada: sopraelevata

Se i gasdotti sotterranei si intersecano con altre comunicazioni, è necessario mantenere alcune distanze tra loro:

  • 0,1 m o più - all'acqua piovana o al sistema fognario di drenaggio;
  • 0,2 mo più verticalmente – a scarichi, fognature o tubi di calore;
  • 0,5 m o più - a un cavo telefonico, di rete o elettrico.

L'ultima distanza può essere ridotta se entrambe le linee, gas ed elettrica, sono racchiuse custodie protettive.

Le custodie affidabili vengono utilizzate anche per migliorare la protezione se le linee sotterranee del gas attraversano binari ferroviari o autostrade.In questo caso, le estremità delle casse vengono sigillate, imballate con fili di lino precatramati e quindi sigillate con bitume.

Non lontano dall'incrocio, a una distanza non superiore a 1 km, vengono scavati pozzi poco profondi e al loro interno sono installate valvole di intercettazione. I gasdotti ad anello richiedono due dispositivi di intercettazione, mentre i gasdotti senza uscita ne richiedono uno, situato sul lato di alimentazione del carburante.

Posa di un tubo del gas sotto il fiume
La posa sotterranea (sott'acqua) dei tubi è possibile anche in condizioni più difficili, quando si attraversano barriere d'acqua: canali, fiumi, torrenti. Seleziona aree diritte con un letto stabile e stabile, corrente calma e sponde forti e dolci che non vengono spazzate via dall'acqua. Per i tubi viene utilizzato un isolamento rinforzato

Per risparmiare risorse e aumentare la velocità del lavoro, è consentito posare 2 o più gasdotti in una trincea. Si trovano sullo stesso livello o su gradini in modo da consentire un rapido accesso e riparazioni. La distanza tra tubi fino a 30 cm di diametro è di almeno 0,4 m.

In alcuni casi è necessario rispettare la pendenza, ad esempio se nell'edificio viene introdotto gas non drenato. Quando si installano tubi su terreno ghiacciato, vengono installati i collettori di condensa e quindi la pendenza dovrebbe condurre nella loro direzione.

Per evitare il cedimento della tubazione, causando la flessione dei tubi e la deformazione dei giunti, viene impedito il cedimento del terreno nella trincea. Per fare ciò, sul fondo viene posizionato un denso riempimento di roccia dura e quindi uno strato di sabbia.

Procedura d'installazione:

Scavare trincee non è l'unico modo per installare un gasdotto sotterraneo. Esiste anche un metodo di installazione senza trincea: perforazione orizzontale.

Riduce i costi di installazione del 25-30% e presenta i seguenti vantaggi:

  • riduce significativamente i tempi;
  • preserva le comunicazioni stabilite e le superfici stradali;
  • protegge l'ambiente, comprese le piantagioni.

Brevemente sul processo di perforazione: creano un pozzo pilota, lo espandono secondo i parametri specificati, cementano le pareti e allungano i tubi polimerici per il gasdotto.

In ogni caso, le condotte sotterranee sono più costose di quelle fuori terra e richiedono maggiori costi in termini di risorse in caso di riparazione. Nelle condutture interrate è più difficile trovare un'area di emergenza, quindi vengono imposti requisiti maggiori per l'installazione e la protezione dei tubi.

Le norme relative al funzionamento dei gasdotti sono reperibili in "Regole di funzionamento tecnico e requisiti di sicurezza sul lavoro nell'industria del gas della Federazione Russa".

Opzione n. 2: gasdotto aereo

I gasdotti fuori terra vengono installati dove non esistono le condizioni per l'installazione sotterranea o è considerata impraticabile. Quando si progettano e installano reti industriali, si basano sui requisiti SNiP 2.09.03-85 E SNiP II-89-80.

Per l'installazione di tubi vengono utilizzati supporti, colonne, cavalletti e ripiani realizzati con materiali non combustibili.L'installazione può essere effettuata anche sulle pareti degli edifici, ma non solo. Ad esempio, per i locali industriali delle categorie B, D, D, è possibile installare gasdotti non superiori a 0,6 MPa e per gli istituti per bambini, le scuole e gli ospedali non è possibile utilizzare gasdotti di qualsiasi pressione.

Tubi gas su supporti metallici
I supporti metallici su cui sono posizionati i tubi devono essere protetti il ​​più possibile dalla corrosione, dai danni meccanici e dagli influssi atmosferici - umidità e sbalzi di temperatura

Solo sulle pareti degli edifici residenziali e degli edifici pubblici gasdotti aerei a bassa pressione – non più di 0,3 MPa. È inoltre vietata la posa di gasdotti se le pareti degli edifici delle categorie A e B sono rivestite con pannelli metallici o isolamento termico polimerico.

Le linee del gas ad alta pressione sono posate lungo le pareti degli edifici industriali delle categorie di pericolo di incendio B, D, D. I tubi sono installati sopra le aperture di finestre e porte, se l'edificio è a più piani, sopra le finestre del piano superiore.

Tubi del gas sotto le finestre della casa
I collegamenti staccabili non possono essere posizionati sotto balconi e finestre di edifici residenziali e pubblici: se è necessario collegare due tubi, viene utilizzata la saldatura

I requisiti per l'altezza di posa dei gasdotti aerei sono stabiliti in SNiP II-89-80. La distanza dalla superficie del terreno alla superficie inferiore del tubo o della custodia protettiva è di 0,35 m se la struttura è installata su supporti bassi. Per gruppi di tubi di larghezza superiore a 1,5 m, l'altezza aumenta a 0,5 m.

Se i tubi sono posizionati su supporti alti, le norme sono le seguenti:

  • nelle aree pedonali - 2,2 m;
  • agli incroci con le autostrade – 5 m;
  • all'incrocio con i binari del tram - 7,1 m;
  • agli incroci con i cavi del filobus - 7,3 m.

L'altezza durante l'attraversamento dei binari ferroviari interni è regolabile GOST9238.

Per la produzione di tubi per uso fuori terra vengono utilizzati tipi speciali di acciaio, lo spessore della parete è di almeno 2 mm. Il materiale dei tubi in polietilene non viene utilizzato per i gasdotti fuori terra.

Fornitura di gas nel seminterrato alla casa
Quando si installano comunicazioni combinate, vengono installate custodie rigide nei punti di uscita delle autostrade sotterranee, ad eccezione delle aree in cui è esclusa la possibilità di danni

Per le tubazioni che forniscono gas non drenato è prevista una pendenza verso i collettori di condensa di almeno il 3%.

La distanza dalle linee elettriche aeree, così come la posa congiunta con i cavi elettrici, è regolata dal PUE.

La scelta delle distanze tra i supporti fissi è soggetta ai requisiti SNiP 2.04.12-86. Se il diametro dei tubi è fino a 30 cm, la distanza massima è di 100 m All'aumentare del diametro aumenta anche la distanza: viene calcolata utilizzando la formula.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il metodo moderno è l'installazione e la riparazione senza scavi:

Come scavare rapidamente una trincea:

Maggiori informazioni sul metodo di posa dei tubi in trincea:

Al fine di stabilire una fornitura ininterrotta di gas al consumatore, è importante scegliere il metodo corretto di installazione del gasdotto ed eseguire i lavori in conformità con i requisiti normativi. Per un'abitazione privata è preferibile il metodo di posa sotterraneo dei tubi, che garantisce la massima protezione da danni accidentali e interferenze da parte di altri.

Se hai la tua opinione su questo problema o puoi aggiungere informazioni preziose al nostro materiale, lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante. Lì puoi porre una domanda ai nostri esperti o partecipare a una discussione sul materiale.

Commenti dei visitatori
  1. Boris

    Ciao!

    Ho letto il tuo materiale con grande interesse.

    Per favore dimmi: quello che c'è nella mia foto è un "gasdotto di facciata" e, in caso contrario, qual è il suo nome corretto?

    Necessario per la comunicazione con la società di gestione.

    Grazie in anticipo.

    PS Il sito riporta un errore sulla foto allegata, quindi provo a descrivere quello che chiedo: vicino al muro stesso di un condominio con un ingresso (“torre” 12 piani), un corto tubo giallo con un dal terreno esce un rubinetto dal quale entra in casa un tubo giallo lungo circa 1 metro.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico