Regole per l'utilizzo del gas nella vita di tutti i giorni: standard per il funzionamento delle apparecchiature a gas nelle case private e negli appartamenti cittadini

Chiunque non conosca le regole di base per l'uso del gas nella vita di tutti i giorni è come una scimmia con una granata. Potrebbe verificarsi un movimento imprudente e un'esplosione. Ma queste regole sono incredibilmente semplici, logiche e completamente giustificate. Chiunque intenda utilizzare apparecchi a gas (stufe, caldaie, scaldabagni, ecc.) dovrebbe familiarizzarsi con essi.

Vi diremo quali standard devono essere osservati durante l'installazione, il collegamento e il successivo utilizzo dell'apparecchiatura. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio la procedura per individuare una situazione minacciosa associata a una perdita di carburante blu. I nostri consigli ti aiuteranno a prolungare la vita dei dispositivi tecnici e a proteggere il tuo spazio personale.

Regole per l'utilizzo di una stufa a gas

In base al Decreto del Governo della Federazione Russa n. 549, la popolazione che utilizza il gas è tenuta a firmare contratto di manutenzione apparecchiature gas interne e supporto per le emergenze con un servizio specializzato.

La stanza in cui si trova la stufa a gas deve essere ben ventilata. Quelli. Non deve essere installato in una stanza senza finestre.

Caldaia a gas e caldaia in una casa privata
L'installazione di qualsiasi apparecchiatura a gas in una stanza senza aperture di finestre e un sistema di ventilazione è contraria ai requisiti di sicurezza fondamentali

Prima di utilizzare il fornello a gas, si consiglia di ventilare la stanza e assicurarsi che tutti i rubinetti sui fuochi e sul forno siano chiusi. Successivamente, puoi aprire il rubinetto del gasdotto verso la stufa. Se la bandiera della valvola è parallela al tubo del gas, ciò indica che l'alimentazione del gas è aperta.

Riparazione in un appartamento con stufa a gas
I tubi del gasdotto situati nell'appartamento non possono essere coperti con pannelli durante le riparazioni, perché sono necessari per chiudere completamente il gas

Quindi devi accendere il gas. Se stiamo parlando di una stufa normale, devi prendere un fiammifero acceso e avvicinarlo al bruciatore, quindi aprire il rubinetto di questo bruciatore. Quando si utilizzano stufe con accensione elettrica, è questa accensione che svolge la funzione di un fiammifero.

Prima di accendere il forno, ventilarlo per 3-5 minuti aprendo la porta. Non è possibile lasciare i rubinetti dei bruciatori e del forno in posizione aperta senza fiamma per più di 5 secondi.

Aprire la finestra in caso di fuga di gas
Se il rubinetto del bruciatore è rimasto aperto per molto tempo, è necessario chiuderlo urgentemente e aprire immediatamente le finestre della stanza

Il fuoco dovrebbe apparire in tutte le aperture del bruciatore. Se ciò non accade, è necessario spegnere il gas e controllare le condizioni del bruciatore. La combustione del gas è normale se la fiamma è calma e ha una tinta bluastra o violacea. Se il colore della fiamma differisce da quello specificato, è necessario spegnere immediatamente la stufa.

Colore della fiamma del gas
Dopo aver acceso il gas, è necessario osservare la fiamma, perché... il suo schema di combustione può indicare un malfunzionamento dell'apparecchiatura

Di norme sull'uso del gas nelle case e negli appartamenti privati ​​le fiamme non devono fuoriuscire da sotto pentole, padelle o calderoni. Se il fuoco fuoriesce da sotto le pentole, è necessario ridurlo. Una volta finito di utilizzare il fornello a gas, chiudi tutti i rubinetti del gas.

Pulizia del fornello a gas
Per pulire il fornello a gas, utilizzare solo sostanze speciali e tovaglioli con pelucchi speciali, in modo da non danneggiare la superficie del dispositivo.

Il fornello a gas deve essere pulito regolarmente, rimuovendo con attenzione alcune parti (fuochi, maniglie, teglie forno). È vietato l'uso di prodotti aggiuntivi per smontare parti dell'apparecchiatura.

Ciò può causare gravi danni e l'impossibilità di utilizzare ulteriormente la stufa per lo scopo previsto. Quando una persona lascia l'appartamento per un lungo periodo, si consiglia di chiamare un addetto ai servizi pubblici per chiudere il gasdotto.

Regole per l'utilizzo di una caldaia o di una stufa

Quando si installa una caldaia e una stufa, è necessario prestare attenzione all'isolamento dei camini. In futuro, questo proteggerà i camini dal congelamento. Si consiglia di ventilare il focolare e il camino prima di accendere questi apparecchi.

I proprietari di case sono tenuti a controllare il tiraggio prima di accendere e durante il funzionamento delle apparecchiature che scaricano i prodotti della combustione nel camino e anche a pulire periodicamente le tasche del camino.

Manutenzione della caldaia
La manutenzione delle caldaie a gas e dei forni a gassificazione è considerata responsabilità dei proprietari di casa, indipendentemente dalle dimensioni e dalla potenza dell'apparecchiatura

Se c'è tiraggio nel camino e il dispositivo stesso è in buone condizioni, puoi accendere la fiamma pilota. La valvola del bruciatore principale può essere aperta solo quando la luce pilota è accesa. Se il bruciatore si spegne improvvisamente è necessario chiudere il rubinetto e ventilare nuovamente il focolare o la camera di combustione, quindi riaccendere l'apparecchio.

I proprietari di casa dovrebbero monitorare le condizioni del loro camino. Condizioni meteorologiche sfavorevoli possono disturbare il tiraggio del camino: pioggia gelata (può portare al gelo), vento e persino nebbia.Inoltre, eventuali malfunzionamenti e blocchi del camino possono causare una violazione del tiraggio, a causa della quale i prodotti della combustione entreranno nella stanza, con conseguente avvelenamento da monossido di carbonio.

La presenza di gas normale nell'aria può essere facilmente determinata dall'olfatto, ma il monossido di carbonio è quasi impossibile da notare. Non ha né colore né odore. Non può essere sentito.

Avvelenamento da monossido di carbonio
Anche pochi respiri di monossido di carbonio possono essere sufficienti perché un adulto possa contrarre un avvelenamento mortale, quindi quando si utilizzano apparecchiature di riscaldamento è necessario prestare particolare attenzione alla ventilazione

Allo stesso tempo, il monossido di carbonio si forma in piccole quantità durante il funzionamento di qualsiasi apparecchiatura a gas. Se il dispositivo presenta un malfunzionamento, potrebbe essere prodotta più monossido di carbonio. Se la concentrazione di monossido di carbonio nell'aria è pari a circa lo 0,1%, tutte le persone presenti nella stanza dovrebbero lasciare immediatamente l'edificio.

Regole per l'utilizzo di uno scaldabagno a gas

Secondo le nuove regole sull'uso del gas, i proprietari dei locali o i loro inquilini responsabili (nel caso di alloggi non privatizzati) sono responsabili del funzionamento di qualsiasi attrezzatura a gas interna (compresi gli scaldabagni).

Uno scaldabagno a gas utilizzato come scaldabagno può essere installato solo in un locale che disponga di un condotto di ventilazione vicino al soffitto e di libero accesso all'aria fresca dall'esterno. Potrebbe trattarsi di una normale ventola per finestra e di uno spazio tra la porta e il pavimento; insieme creano un tiraggio naturale e scaricano l'aria di scarico nel foro di ventilazione.

Geyser pulito
Tutti gli apparecchi a gas devono essere puliti e questi dispositivi non devono essere ingombrati da oggetti estranei, perché esiste il rischio di surriscaldamento e incendio

In caso di malfunzionamento dei dispositivi di erogazione del gas, è necessario chiamare un dipendente dell'organizzazione di fornitura del gas chiamando il numero del servizio di emergenza 04 o 104. Ciò deve essere fatto anche in caso di interruzione improvvisa dell'erogazione del gas.

Quando si utilizzano apparecchi a gas, le persone devono monitorare il loro normale funzionamento, controllare le condizioni dei camini e della ventilazione. La violazione di queste regole può portare al riempimento della stanza con monossido di carbonio e altre sostanze nocive. Qualsiasi apparecchiatura a gas richiede un funzionamento attento e controlli tempestivi delle prestazioni.

Standard per la gassificazione di una casa privata

Puoi fornire gas al cottage, collegamento alla rete del gas O installazione di serbatoi di gas. In entrambi i casi la procedura inizia con la raccolta della documentazione tecnica e si conclude con l'installazione delle apparecchiature.

Quando si collega il gas principale, è necessario osservare le norme e le regole di base della gassificazione:

  • la profondità ottimale per la posa del gasdotto sul sito va da 1,25 a 1,75 metri dalla superficie del terreno;
  • l'introduzione di un gasdotto in una casa è possibile solo attraverso un muro o una fondazione;
  • l'altezza del soffitto in una stanza con apparecchiature a gas (caldaia con una capacità fino a 60 kW) non può essere inferiore a 2,2 metri;
  • la stanza con apparecchi a gas dovrebbe essere dotata di un sistema di ventilazione;
  • La superficie vetrata della stanza con apparecchi a gas è 0,03 m2 di un m3, ma non inferiore a 0,8 m2;
  • in un locale di dimensione superiore a 7,5 mq è possibile installare una caldaia2e due caldaie - in una stanza con una superficie di 15 m2;
  • quando si installano caldaie con una potenza di 60 kW o più nel seminterrato, è necessario installare un allarme gas;
  • Quando si installano stufe a gas a due fuochi in una casa privata, il volume della cucina deve essere superiore a 8 m3e quelli a quattro fuochi - 15 m3.

Quando si utilizza gas importato, vengono consegnate a casa bombole di propano-butano con un volume di 50 litri. Non sono adatti al riscaldamento completo della casa, ma consentono di utilizzare il gas per cucinare in cucina.

Le bombole devono essere conservate in un armadio di ferro in una stanza separata. Il cilindro dovrebbe essere collegato regolatore di pressione, riportando l'indicatore alla normalità.

Riduttore di gas
Un regolatore di pressione del gas (noto anche come riduttore) è un dispositivo speciale necessario per ridurre la pressione di un gas o di una miscela di gas a un livello operativo

Un tubo d'acciaio dovrebbe estendersi dal regolatore di pressione direttamente all'attrezzatura di lavoro. L'altezza del gasdotto deve essere superiore a 2,5 metri dalla superficie del suolo. Il gasdotto stesso deve essere ben fissato alle pareti dell'edificio.

Gli standard di costruzione per la gassificazione e le regole per la connessione tecnologica dei progetti di costruzione di capitale alle reti del gas sono regolati da SP 42-101-2003, SNiP 2.07.01-89. E il decreto governativo n. 1314 regola la procedura per i rapporti tra il cliente per il collegamento alla conduttura principale e l'organizzazione esecutiva.

Cosa fare se si sente odore di gas?

Ovunque appaia l'odore del gas, la gente comune (non specialisti) non può cercarne autonomamente la fonte. Le norme per l'utilizzo del gas domestico vietano l'uso di fiamme libere per rilevare fughe di gas. Questo è pericoloso per la vita.

Controllare il gas con un fiammifero
Controllare la presenza di gas nell'aria con un fiammifero acceso o un accendino non è solo stupido, ma anche pericoloso, perché la miscela di gas può accendersi istantaneamente

Se una persona sente odore di gas in un appartamento, all'ingresso o per strada, deve avvisare immediatamente chi gli sta intorno affinché nessuno di loro accenda (o spenga) la luce o accenda un fuoco.I vecchi cavi possono provocare scintille, provocando un'esplosione o un incendio in un ambiente gassoso.

Inoltre, se senti odore di gas, non dovresti:

  • Fumo;
  • utilizzare l'ascensore;
  • utilizzare campanelli elettrici, ecc.

Se l'odore appare nella stanza, devi provare a uscirne chiudendo prima il rubinetto. In questo caso dovresti mantenere la calma. Il panico e la confusione non faranno altro che impedire alle persone di lasciare l'edificio in modo ordinato.

Evacuazione dei residenti per fuga di gas
Qualsiasi panico può causare vittime, quindi è necessario mantenere la calma e uscire con calma, scendendo le solite scale (non è possibile utilizzare l'ascensore!)

Dopo essere usciti è necessario chiamare il servizio gas allo 04 o al 104 (se la chiamata viene effettuata da cellulare). Il servizio gas è attivo 24 ore su 24, quindi puoi chiamarli immediatamente dopo aver scoperto un problema. Se c'è odore di gas nel cortile, devi allontanarti da questo luogo a una distanza di sicurezza. Chiamare dall'epicentro è pericoloso.

Chiama il numero 04
Le chiamate ai numeri di emergenza sono gratuite in tutte le regioni, indipendentemente dall'importo sul conto e dalla tariffa

Dopo la chiamata, dovrebbero essere adottate misure per allontanare le persone dall'area inquinata, se sono ancora lì. L'odore del gas può provocare vertigini o mal di testa a molte persone, quindi è necessario aiutarle a uscire all'aria aperta. Prima che arrivi la squadra di emergenza, dovresti provare a ventilare la stanza.

Servizio gas
Anche se l'appartamento è dotato di citofono, quando arriva il servizio di emergenza, dovresti andare alla porta d'ingresso per aprire la porta (anche il citofono è una tecnica sconsigliata in caso di fuga di gas)

In caso di incidente che coinvolga una fuga di gas domestico, sarà ritenuto colpevole il responsabile dell'apparecchiatura danneggiata. Il proprietario dell'immobile è responsabile degli apparecchi interni, mentre la Società di gestione è responsabile degli apparecchi a gas interni situati all'esterno dell'appartamento.

Ma molto dipende dalla frequenza con cui si controlla la funzionalità dei dispositivi all'interno dell'appartamento. Se il proprietario non ha consentito agli specialisti del servizio gas di entrare nella sua abitazione per ispezioni periodiche, la sua colpa è evidente. Se le prestazioni tubi del gas e le lastre sono state controllate di recente, è l'organizzazione ispettiva ad essere responsabile della loro funzionalità.

Azioni vietate quando si utilizza il gas

Il proprietario di una casa o di un appartamento non può gassificare autonomamente la propria casa. Per fornire gas ai locali deve rivolgersi al servizio gas competente.

Al proprietario della casa è inoltre vietato reinstallare o sostituire gli apparecchi a gas. Nella stanza in cui si trovano gli apparecchi a gas, la riqualificazione non può essere effettuata senza ottenere il previo consenso dell'organizzazione con cui è stato concluso il contratto per la manutenzione delle apparecchiature a gas.

Ristrutturazione cucina con gas
I servizi di pubblica utilità possono obbligare legalmente il proprietario di un'abitazione dotata di cucina a gas, in cui è stata effettuata una ristrutturazione, a ripristinare l'assetto precedente (indipendentemente dal costo delle riparazioni effettuate)

Se le vostre stufe o scaldabagni sono rotti, non è necessario ripararli da soli o utilizzare unità rotte. Per riparare gli apparecchi a gas (nonché bombole e valvole di intercettazione), è necessario contattare il servizio di pubblica utilità con una descrizione del problema.L'utilizzo del gas in caso di malfunzionamento dei dispositivi a gas, dell'automazione, dei raccordi e delle bombole è particolarmente pericoloso se viene rilevata una perdita di gas.

Inoltre, è fatto divieto ai soggetti di:

  1. Apportare eventuali modifiche alla progettazione delle apparecchiature a gas, dei camini e dei sistemi di ventilazione (è particolarmente pericoloso sigillare i condotti di ventilazione del gas).
  2. Disabilitare i dispositivi automatici per motivi di sicurezza e regolamentazione.
  3. Utilizzare apparecchiature a gas se l'integrità della muratura è danneggiata e se si presentano crepe nell'intonaco di stufe e camini.
  4. Installare e mettere in funzione stufe a gas negli appartamenti delle case ordinarie.
  5. Utilizzare uno scarico forzato o un ventilatore quando gli scaldabagni e le caldaie a gas sono in funzione.
  6. Lasciare incustoditi gli apparecchi a gas funzionanti (fanno eccezione gli apparecchi progettati per il funzionamento continuo e dotati di dispositivi automatici di sicurezza).
  7. Utilizzare gli apparecchi a gas e il gas stesso per riscaldare la stanza se non sono destinati a questo scopo.
  8. Asciugare i vestiti sopra o vicino al fornello.
  9. Conservare le bombole di gas liquefatto piene e vuote nell'appartamento. È inoltre vietato conservare più di una bombola di gas con una capacità superiore a 50 litri in un'abitazione privata gassificata.
  10. Rompere le apparecchiature a gas o agevolare il furto di gas.

Le persone che non ne sanno nulla, non sanno come spegnerli e non controllano le proprie azioni non dovrebbero essere autorizzate a utilizzare apparecchi a gas. Queste persone includono bambini in età prescolare, pensionati con demenza e persone con tutti i tipi di disabilità mentale (sia capaci che incompetenti).

Si sconsiglia inoltre di aprire il gas in stato di ebbrezza.

Violazione delle regole per il funzionamento delle apparecchiature a gas
Se una persona è poco consapevole delle proprie azioni, può aprire il rubinetto del gas ma dimenticare di accendere il fornello, provocando una perdita di gas.

È inoltre vietato torcere, pizzicare, schiacciare, spezzare o allungare tubi del gas, che collegano piastre o colonne al gasdotto. Non spostare il fornello a gas dal muro. Ciò potrebbe causare una perdita di gas e ulteriori incidenti.

Monitoraggio del funzionamento delle apparecchiature a gas

In conformità con le disposizioni del Codice degli alloggi della Federazione Russa, i servizi tecnici effettuano ispezioni regolari delle apparecchiature a gas nei locali residenziali. Il decreto governativo n. 307 precisa le responsabilità delle organizzazioni che forniscono gas alla popolazione e dei loro abbonati.

In conformità con le normative governative e gli standard dei complessi residenziali, il proprietario o l'affittuario responsabile dell'immobile è obbligato a fornire loro libero accesso all'appartamento a qualsiasi ora del giorno. Queste misure sono necessarie per prevenire tempestivamente le situazioni di emergenza.

Annuncio servizio gas
Di solito, gli annunci sulle visite porta a porta dei lavoratori del gas sono affissi sulle porte d'ingresso, perché... il proprietario dell'immobile deve essere a casa in questo momento

Le stufe a gas vengono controllate ogni 3 anni e gli scaldacqua e le caldaie - ogni anno. Vengono stabiliti standard di prova per tutte le apparecchiature a gas installate negli edifici residenziali. Se durante l'ispezione viene identificato un malfunzionamento, il dispositivo deve essere riparato o completamente sostituito.

Vendita fornelli a gas
Non è consigliabile sostituire le apparecchiature rotte con apparecchi a gas usati, perché... potrebbero anche essere difettosi e non avere garanzia

Inoltre, durante il controllo della funzionalità dell'apparecchiatura, l'addetto al servizio del gas deve istruire il proprietario della casa sulle precauzioni di sicurezza quando lavora con una stufa o uno scaldabagno.

Al termine delle attività di test e controllo è necessario accedere al registro del briefing. La firma del registro delle istruzioni significa che il proprietario della casa conosce le regole di base per l'uso sicuro del gas.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Se una persona non ha mai utilizzato il gas (ad esempio, viveva in una casa con fornelli elettrici), deve seguire una formazione iniziale prima di utilizzare il prodotto. Su Internet sono disponibili molte istruzioni dettagliate per l'utilizzo dei dispositivi a gas in formato testo e video. Una di queste istruzioni video è pubblicata di seguito:

Tutto ciò che riguarda l'industria del gas richiede un attento rispetto dei codici di costruzione e delle norme di sicurezza. Prima di accendere qualsiasi apparecchiatura a gas, è necessario familiarizzare con le istruzioni per l'uso del dispositivo. Ciò contribuirà ad evitare gravi incidenti in futuro.

Hai informazioni preziose sull'argomento dell'articolo o informazioni che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante. Qui puoi porre una domanda su un punto controverso o interessante o pubblicare fotografie.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico