È possibile scavare un pozzo di ventilazione in un appartamento: sfumature legali della questione e regole per il cancello
Inizialmente gli impianti generali dell'edificio e le comunicazioni erano previsti per il posizionamento in ciascun appartamento di un condominio. Si tratta di sistemi di approvvigionamento di gas e acqua, fognature e ventilazione e rete elettrica. Tuttavia, in molti progetti di condomini, gli architetti hanno progettato una posizione non del tutto conveniente per alcuni tipi di comunicazioni, incluso il pozzo di ventilazione, non sei d'accordo?
In questi casi, durante una ristrutturazione importante di un appartamento, il proprietario ha la necessità di apportare modifiche al progetto originario o effettuare interventi di riqualificazione. Ma molti cambiamenti devono essere concordati con la società di gestione, l'architetto capo o l'autorità esecutiva del distretto.
Riguarda le modifiche che richiedono l'approvazione di cui parleremo in questo articolo: esamineremo in dettaglio se è possibile scavare il pozzo di ventilazione durante le riparazioni e come farlo correttamente. Ci concentreremo anche sulle sfumature giuridiche di questa questione piuttosto urgente.
Il contenuto dell'articolo:
Com'è il pozzo di ventilazione nell'appartamento?
I pozzi di ventilazione sono stati progettati in modo tale da garantire la libera circolazione dell'aria nella stanza. Ecco perché a volte si svolgono in parti diverse degli appartamenti, a volte sono addirittura evidenziati con un apposito riquadro.
Una rete di condotti di ventilazione puramente tecnicamente ramificata è collegata in un pozzo di ventilazione, dal quale esiste già una diramazione verso l'attico o il tetto. Tuttavia, nei progetti di nuove case, l'aria viene presa al livello del 2-3° piano, quindi pulita, umidificata e inviata attraverso i condotti di ventilazione a tutti i piani della casa.Sul tetto è installato un sistema di scarico funzionante in parallelo. Estrae il calore dall'aria di scarico e poi lo rimuove.
Nelle case a pannelli, l'albero di ventilazione è una struttura composta da blocchi di cemento installati uno sopra l'altro. Per realizzare la normale ventilazione dell'aria è necessario che l'albero sia perfettamente verticale.
Il pozzo di ventilazione parte dal piano terra e, attraversando tutti i piani, arriva al tetto: è qui che in futuro verranno evacuati i flussi d'aria dal pozzo.
Per quanto riguarda i parametri, la sezione trasversale e la forma dell'albero dipendono dal progetto per il quale è stato costruito il condominio. Il materiale con cui può essere realizzato è cemento, metallo o plastica. La struttura stessa deve essere realizzata nel rispetto degli standard sanitari e di sicurezza antincendio, nonché utilizzando materiali non combustibili.
Poiché il compito principale dell'albero di ventilazione è garantire la circolazione delle masse d'aria nei locali dell'edificio, deve soddisfare una serie di requisiti:
- essere pulito da detriti;
- essere ermetico;
- avere spazio libero definito dal progetto.
Il completamento del primo elemento dell'elenco si ottiene lavorando tempestivamente pulizia dei condotti di ventilazione, che, come previsto dai documenti normativi, deve essere effettuata almeno una volta all'anno.
Durante il lavoro viene controllata anche la tenuta dell'albero. Dopotutto, qualsiasi violazione dell'integrità dell'albero di ventilazione porta a un guasto nella circolazione dell'aria.Inoltre, la presenza di corpi estranei nell'albero può causare l'interruzione del ricambio d'aria.
Le giunzioni tra i singoli moduli del pozzo di ventilazione dovranno essere sigillate con malta cementizia. Negli alberi metallici le giunzioni devono essere realizzate su flange.
Il funzionamento della miniera è regolamentato SNiP41-01-2003 e una serie di requisiti normativi per il funzionamento del sistema di ventilazione, per la sicurezza operativa e secondo gli standard applicati ai condomini residenziali.
Esecuzione di lavori con l'albero di ventilazione
Si chiama tagliare i muri per varie esigenze utilizzando speciali utensili elettrici gating. La necessità si presenta molto spesso durante la posa di cavi e condutture. Pertanto, quando si eseguono lavori di ristrutturazione in un appartamento, gli specialisti redigono inizialmente uno schema del cablaggio elettrico.
Il numero standard di lampade, prese e interruttori non è sempre comodo da usare e spesso non soddisfa le esigenze del proprietario dell'appartamento. L'uso confortevole degli apparecchi elettrici dipende dalla posizione di questi punti di alimentazione. Pertanto, quando si progettano per comodità nuovi punti elettrici, diventa necessario predisporre i canali per la posa dei cavi elettrici. E' allora che ti servirà pareti di accesso per il cablaggio, comprese le pareti dei pozzi di ventilazione.
Viene eseguita anche la chiusura per il posizionamento interno dei tubi dell'acqua.Questi lavori possono incidere negativamente anche sul sistema generale di ventilazione dell'edificio.
Per capire se è possibile eseguire lavori sulla chiusura del pozzo di ventilazione in un appartamento, è necessario esaminare due documenti principali:
- Codice degli alloggi della Federazione Russa.
- Documenti normativi in edilizia, in particolare riguardanti i sistemi di ventilazione.
Descrivono in dettaglio tutte le sfumature nella progettazione, costruzione e funzionamento degli alberi di ventilazione.
Riassumendo le informazioni contenute in questi documenti si può notare che:
- Qualunque modifica rispetto al progetto originale deve essere concordato con le autorità immobiliari (società di gestione, autorità esecutiva della città), altrimenti sarà considerata una riqualificazione non autorizzata (articolo 29 Codice degli alloggi della Federazione Russa);
- l'interruzione del funzionamento delle comunicazioni in un condominio comporta una responsabilità amministrativa;
- È vietato utilizzare i pozzi di ventilazione per scopi personali (anche per scopi personali). pensili), - possono essere utilizzati esclusivamente per garantire il ricambio d'aria;
- È vietato condurre altre comunicazioni all'interno dei pozzi di ventilazione.
In alcune case, i pozzi di ventilazione si trovano sotto forma di scatola all'interno. Creano una forma irregolare per la stanza e ne riducono l'area totale. Di norma, tali pozzi si trovano tra la cucina e i bagni. In questa situazione è impossibile anche il passaggio dei sistemi di comunicazione direttamente attraverso il pozzo di ventilazione.
Vale la pena notare che alcuni lavoratori posano ancora le linee di comunicazione (tubi dell'acqua e del gas, cavi elettrici) attraverso il pozzo, risparmiando sul materiale. I fori sono sigillati con schiuma e intonacati. Tuttavia, una violazione così evidente della tenuta del pozzo di ventilazione può portare al fatto che tutto l'odore degli appartamenti inferiori si riverserà nella stanza. In questo caso è possibile il cablaggio di comunicazione tra la parete e il condotto del pozzo di ventilazione nel pavimento della stanza. In ogni caso, le comunicazioni devono essere recintate da una determinata struttura edilizia.
Conseguenze dell'estrazione di una miniera
Come menzionato sopra nell'articolo, l'uso e il funzionamento degli alberi di ventilazione sono regolati in stretta conformità con SNiP 41-01-2003.
E, dal punto di vista di questo documento, È severamente vietato scavare i pozzi di ventilazione. Poiché qualsiasi intervento comporta una violazione della tenuta e, di conseguenza, la disattivazione dell'intero sistema di ventilazione dell'edificio.
Secondo il codice dell'edilizia abitativa, la persona per colpa della quale è stato disattivato il sistema di ventilazione incorre in una sanzione amministrativa ed è obbligata a ripristinare al più presto la sezione danneggiata del pozzo di ventilazione. La multa per lo scavo di un pozzo di ventilazione è di 2.500 rubli.
Come realizzare un fossato in modo corretto e legale?
Se diventa necessario posare tubi o condurre reti elettriche in questo luogo, è necessario eseguirlo ispessimento della parete del pozzo di ventilazione utilizzando blocchi di gas o altri materiali da costruzione.
Dopo aver creato l'ispessimento artificiale, vengono inserite le comunicazioni necessarie. Tale operazione non è considerata un'ingerenza ed è assolutamente legale.
La sfumatura principale nella legislazione è l'autorizzazione delle seguenti azioni con l'albero di ventilazione:
- espansione dell'apertura dell'albero di ventilazione per installazione della griglia o sotto un ventilatore speciale;
- leggero spostamento del foro albero di ventilazione lateralmente.
Questo lavoro deve essere eseguito da una persona che conosca il funzionamento del pozzo di ventilazione e che abbia familiarità con la rete di ventilazione di questa casa.
Per spostare il foro, è necessario forare e assemblare uno speciale canale satellitare, che sarà una continuazione del pozzo di ventilazione lungo il muro della stanza.
Se il canale satellitare è installato in modo errato e l'albero di ventilazione è danneggiato, nella stanza entreranno odori sgradevoli dagli appartamenti vicini.
Ti consigliamo anche di leggere regole di trasferimento foro di ventilazione in cucina.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il seguente video descrive le modifiche ai condotti di ventilazione e ai condotti idraulici della casa:
Questo video mostra come sigillare un foro esistente in un pozzo di ventilazione e installarvi le prese. Allo stesso tempo, gli autori del video sostengono anche che ciò è severamente vietato:
Informazioni sul ripristino del condotto di ventilazione dopo il suo smantellamento nel seguente video:
Pertanto, chiudere un pozzo di ventilazione è considerata un'operazione illegale. Nonostante lo spessore sufficientemente elevato del condotto in alcune case, qualsiasi impatto può causare danni meccanici, che successivamente porteranno a un funzionamento improprio del sistema di ventilazione. Come punizione per danni alle comunicazioni pubbliche è prevista una multa e il ripristino del pozzo di ventilazione.
Se, dopo aver letto il materiale presentato, hai domande o desideri integrare la pubblicazione con informazioni interessanti basate sull'esperienza personale, lascia i tuoi commenti, fai domande e partecipa alla discussione nell'apposito blocco situato di seguito.
Ciao! Qual è lo spessore del canale di sfiato? Ed è possibile realizzare una scanalatura lungo il bordo lunga 15-20 cm per poter montare una vasca da bagno in ghisa? Grazie
Secondo me i miei vicini del piano di sopra hanno violato tutto,
tutti i precedenti.
Assolutamente, demolito completamente il condotto di ventilazione e costruito un manichino di pannelli duri,
posa di tubi e cavi all'interno.
Per favore dimmi quali norme e regolamenti specifici
non consentire tale riorganizzazione e a quali organi
Oltre alla gente del posto, puoi e dovresti candidarti?
(nella foto è visibile il condotto di areazione dell'appartamento situato al piano superiore,
cioè la vista è dal basso e la scatola stessa si trova in cucina e sembra un pilastro)
Grazie.
Mi interessano 2 domande: 1) il bagno era un progetto comune. Voglio condividerlo. Pertanto il pozzo di ventilazione rimane nel bagno. È possibile collegare qualche tipo di cablaggio a soffitto dalla toilette al pozzo?
2) è possibile spostare leggermente il pozzo di ventilazione, creando una leggera curva nella zona del vostro appartamento? L'albero interferisce con il posizionamento confortevole nel bagno.
È possibile installare un foro di ventilazione con ventola nel condotto dell'albero principale?
Abito al 2° piano residenziale.