Lampadina del frigorifero: caratteristiche, tipi, regole di selezione + come sostituirla da soli
L'illuminazione interna di alta qualità è un fattore determinante nella percezione estetica dei frigoriferi di varie dimensioni.Una sorgente luminosa bruciata in un gruppo frigorifero può causare molti disagi, quindi se si rompe deve essere sostituita immediatamente.
Una nuova lampadina per frigorifero deve avere il livello di lumen e il tipo di base appropriati. Parleremo di quali caratteristiche hanno le lampade presenti sul mercato dei ricambi per frigoriferi e di come scegliere quella giusta in questo articolo. Forniremo anche istruzioni dettagliate su come sostituire da soli una lampadina.
Il contenuto dell'articolo:
- Perché c'è l'illuminazione nel frigorifero?
- Tipologie di lampade esistenti
- Caratteristiche degli apparecchi di illuminazione
- Regole per la scelta di un dispositivo adatto
- Istruzioni passo passo per la sostituzione della lampada
- Le sfumature della sostituzione di diversi tipi di lampadine
- Consigli per l'uso
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Perché c'è l'illuminazione nel frigorifero?
Le celle frigorifere sono sistemi isolati dall'influenza dell'ambiente esterno, le porte con guarnizione in gomma non lasciano passare né il calore né le onde luminose all'interno. Ma se la porta del tuo frigorifero non aderisce perfettamente al corpo, ti consigliamo di pensarci sostituzione della guarnizione.
Grazie al design ad armadio dell'apparecchiatura di refrigerazione, dispone di un'illuminazione propria, facilitando la ricerca del cibo in qualsiasi momento della giornata.
Il circuito di alimentazione di una lampadina in un frigorifero solitamente include un relè di avvio.Questo schema garantisce l'attivazione automatica dell'illuminazione ad ogni apertura della porta. Questo meccanismo consente di risparmiare energia e utilizzare saggiamente la risorsa lampada.
A volte una semplice lampada a incandescenza viene collegata al circuito elettrico, bypassando il relè di avviamento, poiché l'illuminazione di un'unità di refrigerazione domestica può essere necessaria anche quando il compressore è inattivo.
In questo caso sotto lo sportello interno alla camera è presente un apposito pulsante che quando chiuso apre il circuito.
A prima vista, una lampada bruciata nel frigorifero può sembrare un piccolo guasto che, oltre al disagio estetico, non rappresenta alcuna minaccia per gli elettrodomestici.
Tuttavia, questo non è del tutto vero. L'assenza di illuminazione interna fa sì che la porta rimanga aperta più a lungo rispetto a una lampada operativa.
Di conseguenza, il carico sul compressore aumenta in modo significativo, il che non riesce precoce. Pertanto è molto importante sostituire rapidamente la lampadina, perché da essa può dipendere la durata del frigorifero.
Tipologie di lampade esistenti
I primi modelli di frigoriferi elettrici domestici con tecnologia a ciclo di compressione non erano affatto dotati di lampade. Ma man mano che le camere di conservazione degli alimenti sono diventate sempre più popolari tra i consumatori, hanno continuato a migliorare.
Nel corso del tempo, iniziarono a essere integrati dispositivi di illuminazione a vuoto a bassa potenza con circuiti elettrici. Erano quasi gli stessi dei lampadari, delle lampadine a incandescenza, solo di potenza inferiore.
Le lampade a LED ad alta efficienza energetica sono controllate tramite relè speciali o un normale pulsante sotto la porta, nonché tramite microcontrollori.
I frigoriferi moderni utilizzano 4 tipi di apparecchi di illuminazione:
- con filamento;
- alogeno;
- Lampade fluorescenti a gas;
- GUIDATO
Parliamo di ogni tipo di lampadina in modo più dettagliato.
Caratteristiche delle lampade ad incandescenza
Il primo tipo di lampade (a incandescenza) è facile da usare ed economico. Emettono una confortevole luce gialla, ma diventano molto calde.
Abbiamo fornito maggiori informazioni sulle lampade a incandescenza in un altro il nostro articolo.
Opzione lampadina alogena
Quelli alogene sono simili nel design ai precedenti. Si riscaldano durante il funzionamento, ma brillano di più. Consumano un minimo di elettricità con un'elevata emissione luminosa. La durata non supera le 4000 ore di funzionamento.
Abbiamo parlato in dettaglio del design e dei tipi di lampadine alogene in materiale successivo.
Tipo di lampada fluorescente
I luminescenti emettono luce bianca fredda e durano fino a 15.000 ore. La durata dipende dal numero di cicli di accensione/spegnimento.
Vengono utilizzati nei negozi e nei centri commerciali per illuminare le vetrine refrigerate, consentendo di conferire ai prodotti un aspetto accattivante.
Lo svantaggio principale di queste lampade è il contenuto di pericolosi vapori di mercurio.I dispositivi usati devono essere portati in punti specializzati o punti di raccolta per ulteriore smaltimento.
Abbiamo trattato in dettaglio la struttura, le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi delle lampade fluorescenti questa pubblicazione.
Lampade LED o LED
I LED sono prodotti ecologici che praticamente non si riscaldano. Hanno un'elevata resistenza meccanica e consumano una quantità minima di elettricità. Per saperne di più sulle caratteristiche delle lampadine a LED, vai a tramite questo collegamento.
Durata di servizio: 100.000 ore. Trascorso questo tempo le lampade LED non vengono distrutte, riducono solo l'intensità del bagliore di circa 2 volte.
Attualmente, i produttori di apparecchiature di refrigerazione scelgono sempre più di installare l’illuminazione a LED.
A differenza delle sorgenti luminose a scarica di gas con vapori di mercurio, i diodi si accendono istantaneamente e possono generare illuminazione di qualsiasi colore.
Caratteristiche degli apparecchi di illuminazione
La qualità dell'illuminazione interna nei frigoriferi dipende direttamente dal tipo di lampadina utilizzata e dalla sua potenza, dalle caratteristiche di design della lampada e dalla sua posizione.
La maggior parte dei modelli di unità di refrigerazione domestica installano una sorgente luminosa con una potenza di 15 W e, in alcuni casi, di 25 W.
Nelle apparecchiature di grandi dimensioni, tale illuminazione chiaramente non è sufficiente.Questo problema si risolve installando due lampadine da 15/25 W contemporaneamente oppure installando una lampadina da 40 W.
Dovresti concentrarti anche sulle loro basi, progettate per diversi tipi di fissaggio. Ha una lampada standard per un frigorifero domestico zoccolo E14.
Ma ci sono anche dispositivi con prese T-clic su due terminali, E12, così come i modelli compatti a quattro pin 2G7. Ti consigliamo di leggere di più marcature e tipi di base lampadine.
Le sorgenti luminose possono essere installate sulla parete superiore all'interno dell'unità di refrigerazione, sui pannelli posteriori e laterali della camera e sulla parte superiore della visiera.
L'illuminazione uniforme nei frigoriferi è fornita da lampade disposte verticalmente installate sui lati posteriori all'interno di una camera chiusa. Anche le lampade posizionate al centro della parete laterale forniscono un'illuminazione soddisfacente.
Ma quelli montati sul pannello superiore illuminano intensamente solo i ripiani superiori, mentre quelli inferiori rimangono al crepuscolo.
La disposizione più sfortunata è considerata quella delle lampadine fissate sulla visiera. In questo caso non riescono a fornire un'illuminazione sufficiente a tutte le zone del frigorifero.
Regole per la scelta di un dispositivo adatto
I produttori di camere di refrigerazione installano lampade speciali all'interno degli elettrodomestici resistenti alle basse temperature e all'umidità, nonché alle sovratensioni. Si consiglia pertanto di utilizzare solo pezzi di ricambio originali per la sostituzione.
Se non hai accesso ad essi, puoi utilizzare quelli universali.Tuttavia, è necessario comprendere chiaramente che le lampade non consigliate dal produttore riscaldano l'aria e spesso si bruciano. In questo caso l'illuminazione interna dovrà essere ripristinata costantemente.
Quando è necessario sostituire una lampadina a incandescenza difettosa in un vecchio frigorifero, il passo logico è acquistare un dispositivo simile della stessa potenza.
Ma, come dimostra la pratica, è consigliabile sostituirlo con una lampada a LED ad alta efficienza energetica.
Quando si sceglie un apparecchio di illuminazione per un frigorifero, è necessario ricordare tre punti importanti:
- Energia non deve superare 11-40 W. Dipende dal modello e dalle dimensioni dell'apparecchiatura, dal tipo di lampadina e dalla sua collocazione all'interno del vano frigorifero.
- Base — la mancata corrispondenza tra il tipo di base della lampada e il portalampada è inaccettabile.
- Dimensione e forma — la lampadina deve essere posizionata liberamente all'interno del paralume protettivo o del diffusore, senza toccare le pareti.
Il tipo di lampadina e la sua potenza di funzionamento influiscono sull'illuminazione delle superfici della camera interna del frigorifero, nonché sul consumo di energia elettrica.
I dispositivi alogeni e a incandescenza emettono luce gialla calda, quelli fluorescenti emettono luce bianca fredda e i LED possono generare radiazioni nell'intero intervallo spettrale visibile.
È interessante notare che la trasparenza della lampadina influisce anche sulla qualità dell'illuminazione. Matte riduce il livello del flusso di radiazione del 10-30%. Se questo è fondamentale, è meglio acquistare una sorgente luminosa con lampadina trasparente per l'unità di refrigerazione.
Istruzioni passo passo per la sostituzione della lampada
Per sostituire la lampadina del frigorifero è necessario eseguire alcune semplici operazioni.
Passaggio n. 1: disconnettere l'apparecchiatura dalla rete
Innanzitutto gli elettrodomestici vengono scollegati dalla rete elettrica. Questa è la principale regola di sicurezza che non dovrebbe mai essere trascurata.
Passaggio n. 2: liberare l'accesso alla lampadina
Quindi, se necessario, rimuovi tutto ciò che non è necessario dagli scaffali, e talvolta gli scaffali stessi, così come i cestelli, per accedere all'apparecchio di illuminazione.
Passaggio n. 3: smantellamento del diffusore
Successivamente è necessario rimuovere il diffusore di luce trasparente, importante per i frigoriferi Bosch e qualche altra marca, oppure il paralume, se disponibile.
I design dei paralumi variano. Nei frigoriferi Atlantide E SAMSUNG sono fissati con viti nelle camere Stinolo – chiusure speciali.
Nelle unità di refrigerazione Indesit E Ariston I paralumi non sono completamente sfoderabili, ma sono fissati con una vite di ritegno, che permette di sganciare solo un lato.
Per accedere alla lampadina, svitare questa vite e piegare con attenzione la parte dinamica del paralume.
L'involucro protettivo deve essere rimosso con molta attenzione per non distruggere il rivestimento delle pareti interne.
Passaggio n. 4: installazione di una nuova lampada per sostituire quella bruciata
Ora puoi svitare la lampadina bruciata e installarne una funzionante.
Nei frigoriferi domestici da SAMSUNG, prima di smontare la vecchia lampada, è necessario scollegare i connettori e i fili, quindi rimuovere il nastro protettivo.
Se nel vano frigorifero è installata una lampada a LED, il paralume può essere rimosso solo insieme all'unità elettronica, quindi è possibile sostituire la lampadina.
A volte è molto difficile smontare da soli un'unità con un microprocessore. Se non hai esperienza rilevante nel lavoro con l'elettronica, è meglio cercare un aiuto professionale.
Passaggio n. 5: testare le prestazioni della lampada
Verificare la correttezza del lavoro eseguito. Per fare ciò, è necessario accendere la lampadina sostituita.
Le sfumature della sostituzione di diversi tipi di lampadine
Vale la pena notare che diversi tipi di lampade richiedono approcci diversi. Ad esempio, regolare una lampadina a incandescenza può essere presa dalla parte in vetro, ma non premerlo o schiacciarlo.
Assicurati di avvitare con movimenti fluidi in modo che la base sia posizionata correttamente nella filettatura. cartuccia.
Durante il processo di sostituzione di una lampada del genere, a volte il vetro si rompe. In questo caso è importante fare attenzione e non cercare di rimuovere resti e frammenti con le mani.
Pinze a becco tondo o pinze verranno in soccorso. Basta afferrare il bordo della base con un attrezzo e svitare il corpo illuminante.
A differenza delle lampadine a vuoto, quelle alogene non possono essere toccate dalla parte in vetro a mani nude. Potrebbe verificarsi un surriscaldamento locale nel punto di contatto. Ciò riduce la sua vita lavorativa.
Durante l'installazione, il bulbo al quarzo della lampada deve essere tenuto attraverso un panno pulito o con guanti. In caso di contatto accidentale, si consiglia di pulire la superficie con un panno che non lasci segni, ad esempio in microfibra con una soluzione alcolica.
Tali dispositivi di illuminazione devono essere rimossi con molta attenzione per non rompere i palloni con vapori di mercurio dannosi. Sono utilizzati principalmente nel commercio alimentare.
Consigli per l'uso
Seguire le regole di base per l'utilizzo del frigorifero aiuterà a prolungare la vita anche della lampadina più semplice. È quindi necessario assicurarsi che le porte siano chiuse ermeticamente e anche evitare che rimangano aperte per lunghi periodi di tempo.
È altrettanto importante controllare l'umidità all'interno dell'unità. La condensa può causare danni irreparabili alle apparecchiature elettroniche.
Per collegare i frigoriferi, gli elettricisti consigliano appositamente presa con messa a terra. L'utilizzo di un gruppo di continuità o il collegamento di un dispositivo di protezione da sovratensione contribuirà a evitare guasti dovuti a sbalzi di tensione.
Se la lampada si brucia senza rispettare il periodo indicato dal produttore, è necessario controllare assolutamente l'interruttore della luce, che di solito si trova sulla parete interna laterale o superiore della camera.
La deformazione di questo elemento porta al funzionamento ininterrotto dell'illuminazione e al rapido guasto della sorgente luminosa.Nella maggior parte dei casi, si guasta la molla della chiave, che è responsabile del fissaggio della posizione Acceso spento.
E sebbene il tipo di illuminazione interna del frigorifero non sia un indicatore della qualità dell'elettrodomestico stesso, al momento dell'acquisto è meglio scegliere modelli con Lampade a LED. Sono resistenti alle basse temperature, affidabili e durevoli.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Installazione dell'illuminazione a LED sulla porta e nella camera della vecchia unità di refrigerazione Minsk-15M con le proprie mani:
Come sostituire rapidamente un dispositivo di illuminazione nei frigoriferi Atlant con diversi paralumi protettivi, istruzioni passo passo:
Come sostituire una lampadina bruciata in un frigorifero Nord:
Sostituire da soli una lampada del frigorifero difettosa è facile. È importante solo seguire le precauzioni di sicurezza e non sperimentare con la parte elettronica dell'unità di refrigerazione.
Le caratteristiche della lampadina, nonché i consigli relativi alla sua installazione in modelli specifici di elettrodomestici, si trovano nelle istruzioni per l'uso.
Hai recentemente cambiato una lampadina e vuoi condividere la tua esperienza con altri utenti? Condividi le tue esperienze nella sezione commenti di questo post.
Se hai ancora domande sullo smontaggio o sull'installazione di una nuova lampadina, o semplicemente non riesci a decidere quale tipo di lampadina è adatta al tuo frigorifero, chiedi consiglio ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito: fai le tue domande nel blocco situato sotto questo articolo.
Le lampade LED convenzionali consentono di risparmiare se non vengono accese/spente frequentemente, ma brillano a lungo senza essere spente.Pertanto, in una toilette o in un bagno, dove la luce viene accesa sporadicamente per un breve periodo di tempo, il risparmio derivante dalla sostituzione di una lampada convenzionale con una a LED è insignificante. Forse questo vale anche per un frigorifero: è più facile acquistarlo uguale a prima? In realtà si bruciano molto raramente, secondo la mia esperienza.
Ciao. Sì, in parte hai ragione. La sostituzione, tenendo conto del costo della lampadina LED e del suo funzionamento, spesso risulta poco pratica. E sì, i produttori di dispositivi consigliano di acquistare lampadine simili a quelle fornite in produzione.
Ho il seguente problema: dopo dieci anni di servizio, la lampadina di marca del frigorifero Indesit si è bruciata. Da allora è stato un tormento totale: non importa quale zampa sostitutiva compro, si bruciano tutte dopo un paio di mesi. Inoltre si bruciano in modo che il vetro della lampadina diventi quasi nero, non l'avevo mai visto prima. Cosa potrebbe essere? Differenza di potenza? Che potenza deve avere la lampadina per adattarsi?
Per i frigoriferi Indesit vengono utilizzate lampadine da 15 W. Anche se spesso si bruciano, è necessario controllare la cartuccia, forse c'è qualcosa che non va nel contatto.
Ciao. A 15 watt. Controlla anche se la luce si spegne quando chiudi la porta del frigorifero. A volte, a causa della deformazione della guarnizione o perché la porta stessa non si adatta più correttamente, ciò accade. E, naturalmente, è meglio scegliere le lampadine più vicine a quelle “originali” o esattamente identiche. So che per i vecchi indiani ce n'erano nella rete Leroy.
Ciao! Quale lampadina è meglio acquistare per il frigorifero Indesit e la cappa bruciante? Ci sono 1500 tenge Philips e 200 tenge. Qual è la differenza?
Ciao, Albina. Innanzitutto vale la pena notare che il frigorifero Indesit e la cappa Gorenje possono utilizzare lampadine completamente diverse. Per consigli più precisi sarebbe carino se annotassi il modello del frigorifero e il modello della cappa. Ad esempio, i frigoriferi Indesit, come tanti altri, montano principalmente lampadine da 15-20 W con attacco E14. Se usi le stesse lampade nella tua cappa, allora va bene. È solo che molte cappe Gorenje utilizzano lampade alogene con attacco GU10, che ha un design a perno rotante.
Se le vostre lampade sono uguali, l'unica domanda è il prezzo, molto probabilmente la differenza sta nelle caratteristiche (potenza, tipo di lampada, ecc.).
Nel frigorifero sono state installate lampade a incandescenza in vetro; gradualmente si sono bruciate. LED installati, va tutto bene. La questione è che le vecchie lampadine di vetro, più vicine alla base, avevano guarnizioni di gomma bianca.
Il loro scopo non è chiaro. Sono affatto necessari? Le nuove lampadine hanno una forma diversa e non si adattano.
Logicamente potrebbe trattarsi di un dettaglio per impermeabilizzare i circuiti elettrici dall'umidità nel volume interno della camera di refrigerazione.
I frigoriferi sono inizialmente dotati di lampadine da 5w. 15w viene utilizzato nelle macchine da cucire. I produttori e il commercio non vogliono preoccuparsi di vendere 15 W. È qui che sorgono i problemi: i cappucci protettivi si sciolgono e si bruciano a causa di un ampio e rapido sbalzo di temperatura.
Come rimuovere il pannello per sostituire una lampadina in un frigorifero Bosch KGN56VI30U
Quale lampadina può essere installata nel frigorifero Rosenlew RJP 951 VP
Oggi, dopo uno sbrinamento stagionale del frigorifero ZiL, 1965, effettuato forse in modo troppo barbarico, con installazione costante di pentolini di acqua bollente per un'ora, la lampada originale del frigorifero ha smesso di accendersi. La lampada era da 25 W. Dall'articolo ho capito che si possono acquistare le normali lampadine E27 a basso consumo, oppure bisogna comunque cercare qualche lampadina “speciale” per i frigoriferi!? Ne vale la pena "cuocere a vapore"?