Recensione della lavastoviglie Siemens SR64E003RU: qualità testata nel tempo

L'uso di sistemi integrati per il lavaggio automatico delle stoviglie si è consolidato nella vita quotidiana delle persone moderne.La lavastoviglie stretta Siemens SR64E003RU costa circa 25 mila rubli ed è un tipico rappresentante della fascia di prezzo medio.

Ti suggeriamo di capire cosa rende la lavastoviglie Siemens così speciale, scoprirne i parametri operativi e le funzionalità e confrontare i vantaggi e gli svantaggi.

Valutazione degli esperti:
98
/ 100
Vantaggi
  • Alta qualità costruttiva
  • Programma automatico
  • Funzionamento silenzioso
  • Efficienza di lavaggio e asciugatura
  • Garanzia contro la corrosione passante - 10 anni
  • Protezione completa contro le perdite
Screpolatura
  • Segnale rumoroso che indica la fine del lavaggio
  • Nessuna visualizzazione
  • Nessuna modalità di lavaggio intensivo

Questo modello è stato lanciato sul mercato nel 2013, quindi, oltre alle informazioni ufficiali, ci sono molte recensioni dei consumatori, che consentono di confrontarsi con prodotti concorrenti e decidere sull'opportunità di acquistare tale unità.

Descrizione della lavastoviglie

Il modello in questione, SR64E003RU, dell'azienda tedesca Siemens, è stato prodotto in Germania. Un'analisi delle sue caratteristiche tecniche consentirà al potenziale acquirente di determinare se il dispositivo soddisfa i requisiti che imporrà alla lavastoviglie.

Principali parametri tecnici

Le dimensioni delle macchine da incasso sono praticamente unificate così da poter progettare i mobili della cucina senza conoscere il modello esatto che verrà acquistato. SR64E003RU appartiene alla classe macchine Siemens strette, che richiede una nicchia di larghezza 45 cm.

Tenendo conto dei piedini regolabili, l'altezza della nicchia in cui è installata la lavastoviglie può essere compresa tra 815 e 875 mm. Dietro la parete posteriore della macchina deve esserci uno spazio di almeno 3 cm, poiché tutti i tubi flessibili entrano nel corpo ad angolo retto. Una distanza minore li farà piegare, interferendo con la fornitura e il drenaggio dell'acqua.

Modello di lavastoviglie a totale incasso
Il modello da incasso della lavastoviglie è installato in una nicchia riservata alla sua collocazione nel mobile della cucina. All'interno della vasca sono presenti dei cestelli per riporre le stoviglie per il lavaggio (+)

Quando si pianifica di collegare il dispositivo all'elettricità e al sistema di approvvigionamento idrico, è necessario conoscere le seguenti lunghezze:

  • cavo di alimentazione - 175 cm;
  • tubo di alimentazione dell'acqua - 165 cm;
  • tubo di scarico dell'acqua - 205 cm.

Il modello di questa serie è dotato di un motore inverter della serie iQdrive, che riduce il livello di rumore e lo rende monotono. Inoltre, questa tecnologia aumenta la durata del motore, ma comporta un aumento del costo dell'auto.

Caratteristiche tecniche del Siemens SR64E003RU
Uno dei parametri principali è il numero massimo possibile di set che possono essere caricati nella lavastoviglie. Per servizio di piatti si intende: 4 piatti, una tazza e 2 posate

Modalità operative e funzionalità

Il modello Siemens SR64E003RU dispone di sole 3 modalità di lavaggio, risciacquo e modifica del funzionamento automatico a carico parziale. Tuttavia, questa funzionalità è sufficiente per risolvere i problemi più tipici.

Molti modelli concorrenti hanno più differenze cicli di lavaggio solo nominalmente, poiché praticamente non differiscono l'uno dall'altro.

Modalità operative Siemens SR64E003RU
Secondo le recensioni pubblicate, gli utenti della macchina utilizzano raramente la modalità automatica. Loro stessi scelgono opzioni economiche o veloci

La modalità di risciacquo può essere utilizzata prima del lavaggio principale per rimuovere meglio i contaminanti difficili da pulire, come macchie secche o grasso bruciato.

Abilitare l'opzione mezzo carico consente di risparmiare notevolmente tempo, acqua ed energia spesa per ciclo.

Se i piatti in lavorazione non superano effettivamente la metà del pieno carico consentito, la qualità del loro lavaggio sarà la stessa delle modalità normali. Tuttavia, se ci sono più piatti, tale risparmio avrà un effetto negativo sul risultato.

Scatole per carico detersivi
Per aggiungere sale rigenerante, aggiungere detersivi e brillantanti, la macchina è dotata di scomparti specializzati in cui è necessario caricare solo il preparato ad esso destinato.

Ci sono 4 livelli di alimentazione in totale sale rigenerante per addolcire l'acqua. Alcuni prodotti contengono già additivi ammorbidenti, quindi quando li si utilizza è necessario impostare il livello su zero.

Ci sono anche 4 livelli di alimentazione brillantante speciale, che vengono adeguati anche tenendo conto della durezza dell'acqua. Se questo valore è sconosciuto, è possibile selezionare il livello sperimentalmente: se ci sono aloni sui piatti, è necessario ridurre l'alimentazione e se ci sono macchie di acqua saponata, aumentarla.

Nella macchina è integrato un sistema automatico di identificazione del detergente. Pertanto, quando si utilizzano prodotti “3 in 1”, la qualità del lavaggio rimarrà ad un buon livello e la quantità di sale speciale utilizzata sarà ridotta. Se non sono presenti sale o brillantante, le spie di avviso si attivano.

Consumi energetici e consumi idrici

Il concetto di “efficienza” degli elettrodomestici è stato a lungo classificato. Le categorie di lettere vengono assegnate in base alla qualità con cui un dispositivo esegue le funzioni a cui è destinato. La categoria "A" significa che la qualità del lavoro svolto è vicina allo standard.

Parametri di Siemens SR64E003RU
La classe “A” di asciugatura, lavaggio ed efficienza energetica, nonché i parametri di consumo di elettricità e acqua per il modello SR64E003RU sono indicatori medi per macchine nella fascia di prezzo da 20 a 30 mila rubli

I dati sul consumo energetico e sul consumo di acqua per ciclo sono forniti dal produttore per la modalità economica. Per gli altri programmi di funzionamento della lavastoviglie questi parametri sono indicati nella documentazione tecnica.

Il consumo energetico è (kWh/ciclo):

  • automatico - 0,7-1,3;
  • veloce - 0,7;
  • risciacquo - 0,05.

Il consumo di acqua per le varie modalità è (l/ciclo):

  • automatico - 7-16;
  • veloce - 9;
  • risciacquo - 3.

A volte le lavastoviglie sono dotate di un ramo di cablaggio separato con l'installazione del proprio fusibile automatico. Ciò è giustificato tenendo conto della potenza del dispositivo e della presenza di altri importanti consumatori elettrici situati in cucina, come un bollitore o un forno a microonde.

Per la potenza sono sufficienti 2,4 kW interruttore con una potenza nominale di 10-13 A.

Posizione della lavastoviglie
Il posto migliore per installare la lavastoviglie è il vano situato accanto al lavello. Questo metodo riduce la lunghezza dei tubi e riduce la probabilità di perdite

Struttura interna e dotazioni

Il modello SR64E003RU della lavastoviglie da incasso di Siemens implementa un algoritmo standard caricamento dei piatti con due scatole, un ripiano per coltelli, un cestino per le posate e ganci (supporti) per piccoli oggetti.

Il box superiore ha tre posizioni di bloccaggio, che consentono di regolare l'altezza libera per i vani superiore e inferiore:

  • 1 posizione - 22 e 30 cm;
  • 2 posizioni: 24 e 28 cm;
  • 3 posizioni: 27 e 25 cm.

Per una lavorazione più intensiva, il produttore consiglia di riporre le stoviglie molto sporche, in particolare padelle e pentole, nel contenitore inferiore.

Lavastoviglie carica
9 coperti rappresentano la capacità di carico massima possibile per questo modello di lavastoviglie. Un numero maggiore di oggetti non può essere posizionato correttamente, il che porterà a risultati di scarsa qualità

Oltre a questo modello forniamo:

  • imbuto per aggiungere sale;
  • cestino per posate;
  • bocchetta per il lavaggio delle teglie (opzionale).

Quest'ultimo accessorio viene utilizzato raramente, poiché tutte le lavastoviglie di formato stretto sono poco adatte per il lavaggio delle teglie. La maggior parte semplicemente non ci sta dentro.

Manutenzione e cura

Manutenzione regolare e pulire la lavastoviglie previene malfunzionamenti e prolunga la vita del dispositivo.

È necessario controllare periodicamente:

  • Presenza di depositi di grasso. Per rimuoverlo è necessario utilizzare un panno morbido o far funzionare la macchina vuota alla massima temperatura. È vietata la pulizia con pulitori a vapore.
  • Presenza di depositi sulla guarnizione della porta. Deve essere pulito di tanto in tanto con un panno umido.
  • Pannello frontale sporco. Deve essere pulito con un materiale precedentemente inumidito con una soluzione detergente. Non utilizzare detergenti o spugne abrasive su superfici ruvide poiché lascerebbero graffi e causerebbero ruggine.
  • Blocco dei fori di spruzzo tramite incrostazioni. I bilancieri devono essere smontati e lavati con acqua corrente.In caso contrario, la distribuzione standard dei getti d'acqua cambierà, il che porterà a una pulizia non uniforme delle stoviglie dallo sporco.

Per ridurre l'intasamento del sistema di filtraggio, che impedisce l'ingresso di contaminanti nella pompa, è necessario rimuovere da essi i residui di cibo di grandi dimensioni prima di inserire le stoviglie nella macchina.

Se i filtri si intasano, devono essere puliti tempestivamente, altrimenti si verifica una carenza di pressione dell'acqua, che porta ad un carico eccessivo e ad una rapida usura dei componenti.

Filtro per lavastoviglie
Per pulire il filtro è necessario svitarlo, sciacquarlo sotto acqua corrente e rimetterlo al suo posto. La procedura non richiede alcuna qualifica da parte dell'esecutore

Pro e contro del modello

Il lungo periodo di funzionamento del modello SR64E003RU ci consente di valutarne la qualità dal punto di vista dei consumatori. Prevalgono le recensioni positive, anche se non mancano gli aspetti negativi.

Recensioni degli utenti positive

La qualità dell'assemblaggio tedesco non lascia dubbi sull'impeccabilità della sua produzione. Non c'è gioco nei regolatori, nessun “incollamento” dei pulsanti, il pannello non scricchiola, la rotazione dei bilancieri è uniforme, la porta “si muove” nettamente, non c'è inceppamento delle serrature o delle ruote della parte superiore telaio.

Gli utenti spesso riscontrano carenze significative nei modelli concorrenti assemblati in Cina.

Il livello di rumore dell'auto è nella media per questa classe, più vicino al basso. Il motore inverter lo rende uniforme, quindi il funzionamento del dispositivo durante la notte o durante il sonno diurno non disturba gli utenti. Molti modelli concorrenti sono più rumorosi, ad esempio il Bosch SPV 40E10 produce 52 dB.

Pannello di controllo della lavastoviglie Siemens
La regolazione dell'intensità dell'indicazione sonora consente di impostarla sia sul volume massimo, in modo da non perdere la fine del lavaggio, sia sul volume minimo, in modo che la macchina non svegli una persona durante la notte

Un sistema meccanico antiapertura garantirà la sicurezza dei bambini piccoli quando la lavastoviglie è in funzione.

Aspetti negativi identificati durante il funzionamento

La mancanza di una modalità di asciugatura non consente di rimuovere completamente l'umidità quando rimangono singole gocce sui piatti. La macchina solitamente asciuga bene posate e piatti, ma non sempre tazze, bicchieri e fondine.

Gocce d'acqua sulle stoviglie dopo l'asciugatura
Molti utenti notano che, rispetto ai suoi concorrenti, il Siemens SR64E003RU non asciuga bene i piatti. Questo, unito alla mancanza di una modalità di asciugatura separata, crea qualche inconveniente.

L'equipaggiamento del modello è minimo: non ci sono cestini o supporti specifici, come hanno molti concorrenti. Non esiste alcun punto (raggio) laser che indichi il completamento del lavoro.

C'è una particolarità dell'indicazione sonora: nella modalità economica il segnale si verifica sia dopo il lavaggio che dopo l'asciugatura, e in tutte le altre - solo dopo che il lavoro è stato completato. Questo crea confusione.

Mancanza della modalità di lavaggio intensivo che raggiunge la temperatura di 70°C, come nel modello Hotpoint-Ariston LSTF 9M117C, non consente un buon lavaggio del grasso secco e di altri contaminanti complessi.

Revisione dei modelli concorrenti

Consideriamo le offerte di mercato concorrenti, sullo sfondo delle quali i vantaggi e gli svantaggi del modello diventeranno più evidenti. Come oggetti di confronto, prenderemo le unità lavastoviglie strette progettate per la completa integrazione nei mobili della cucina. Hanno dimensioni approssimativamente uguali, ma funzionalità diverse.

Concorrente n. 1: BEKO DIS 26012

Una lavastoviglie completamente da incasso prodotta in Turchia è progettata per trattare 10 set di stoviglie, per le quali saranno necessari 10,5 litri di acqua.La macchina si distingue per il suo basso consumo energetico - classe di efficienza energetica A+, rumore di funzionamento moderato - 49 dB, nonché una protezione completa contro le perdite.

Il modello BEKO DIS 26012 dispone di sei programmi. Oltre a funzionare in modalità normale, esegue un lavaggio delicato, intensivo e ad alta velocità. Esegue l'ammollo preliminare e provvede alla pulizia delle stoviglie quando la tramoggia è carica a metà. È presente un display, un sensore di purezza dell'acqua e un timer per l'avvio ritardato fino a 24 ore.

La macchina ti avviserà della fine del programma proiettando un fascio luminoso sul pavimento; non c'è alcun segnale acustico.

In generale, l'unità Beko è più che equipaggiata per il suo prezzo. Il modello è apparso sul mercato non molto tempo fa, ma è già diventato uno dei preferiti dagli acquirenti. Gli utenti notano buona capacità, funzionamento silenzioso, facilità di connessione ed efficienza di pulizia.

Svantaggi rilevati durante il funzionamento: difficoltà nella regolazione della durezza dell'acqua - le istruzioni non forniscono informazioni complete, durata dei programmi, impossibilità di bloccare la porta in posizione aperta.

Concorrente n. 2: Electrolux ESL 94200 LO

Questa macchina non è certamente privata dell'attenzione degli acquirenti, come dimostrano numerose recensioni. La lavastoviglie economica è pronta per portare a bordo 9 set, il consumo di acqua per un ciclo di lavaggio completo è di 10 litri.

L'unità non convince per la sua funzionalità, ma affronta adeguatamente il compito principale. Il numero di programmi di lavaggio implementati è 5, compreso il “mezzo carico”. È possibile regolare le condizioni di temperatura, c'è una protezione completa contro le perdite e una notifica acustica della fine del ciclo di lavoro

Il modello ESL 94200 LO non è dotato di display, sensore di purezza dell'acqua, regolazione automatica della durezza o timer.

Gli acquirenti parlano della buona qualità della lavastoviglie, dell'attrezzatura ragionevole, della facilità di posizionare gli utensili da cucina nella tramoggia e delle dimensioni compatte dell'attrezzatura. La lavastoviglie è elogiata per i suoi controlli intuitivi e il prezzo accessibile.

Svantaggi: cestello porta forchette/coltelli ingombrante, mancanza di timer, rumore notevole durante il funzionamento, probabilità che si azzerino le impostazioni del sale. In casi isolati, dopo un paio d'anni di funzionamento, l'elemento riscaldante si è bruciato e il processore si è rotto.

Concorrente n. 3: Korting KDI 4540

Il prodotto dell'azienda tedesca laverà 9 set in una sola sessione, utilizzando 9 litri di acqua. Per funzionare all'ora, richiederà 0,69 kW. Secondo gli indicatori misurati, il livello di rumore è di 49 dB. Il modello è anche economico, come il rappresentante precedente, ma leggermente più rumoroso.

La lavastoviglie Korting KDI 4540 offre ai potenziali proprietari cinque programmi, lavando i piatti in modalità standard, economica, espressa e intensiva. Il serbatoio può essere caricato a metà per lavorare i piatti. Utilizzando questa modalità si dimezza anche il consumo di acqua, energia e detersivi.

Comando elettronico a pulsante. Per riprogrammare la partenza è presente un display con il quale è possibile ritardare l'attivazione per 3...9 ore.Non esiste un sistema che blocchi il controllo per escludere la partecipazione di piccoli ricercatori al processo di programmazione e funzionamento della macchina.

Le lavastoviglie presentate nella selezione eseguono l'asciugatura per condensa, ovvero dagli oggetti in esse lavorati e dalle pareti dei dispositivi, l'acqua scorre semplicemente nello scarico una volta completato il lavaggio. I modelli con tale asciugatura sono inizialmente più economici e richiedono meno costi operativi rispetto alle macchine con asciugatura turbo.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

La lavastoviglie SR64E003RU è un dispositivo di alta qualità con un buon assemblaggio e un numero limitato di funzioni. Ma, di norma, la maggior parte degli utenti utilizza solo 1-2 modalità. Pertanto, questo modello ha ottenuto buone recensioni ed è piuttosto popolare tra acquirenti e venditori.

Hai esperienza nell'uso di una lavastoviglie Siemens SR64E003RU o di un modello dall'elenco della concorrenza? Condividi con i nostri lettori le tue impressioni sul lavoro come assistente di cucina. Lascia feedback, commenti e fai domande: il modulo di contatto è di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico