Revisione della lavastoviglie Bosch SPV47E40RU: consumo economico di risorse durante il lavaggio della classe A
La moderna e comoda lavastoviglie Bosch SPV47E40RU è apparsa sul mercato relativamente di recente, ma ha già ricevuto feedback positivi dai nuovi proprietari. Nonostante le sue dimensioni ridotte, dimostra buone prestazioni, una discreta qualità di pulizia e un basso consumo energetico.
- Comodo terzo vassoio per le posate
- Rimuove bene vari tipi di macchie, comprese le macchie di grasso e quelle secche
- Funziona tranquillamente
- La presenza di un sensore di caricamento delle stoviglie, che consente di risparmiare risorse
- Il secondo cestello non può essere rimosso completamente, ma cambia solo la sua altezza
- I supporti dei cestini non si piegano
Il nostro articolo presenta le caratteristiche tecniche di una lavastoviglie popolare e ne discute i vantaggi e gli svantaggi. Abbiamo descritto in dettaglio l'insieme delle funzioni che potrà utilizzare il futuro proprietario di questo modello. Lo abbiamo confrontato con i concorrenti per valutare la sua posizione sul mercato.
Il contenuto dell'articolo:
Dimensioni e caratteristiche del design
Le dimensioni del dispositivo sono 815x448x550 mm. Le dimensioni ridotte sono una caratteristica rilevante per una cucina modesta. Ma anche in un ampio spazio, un modello del genere sarà appropriato, perché non ha senso prendere una grande lavastoviglie per una famiglia normale.
Si tratta di un modello completamente da incasso che si adatterà perfettamente agli interni, poiché sulla porta anteriore della macchina è possibile installare un pannello decorativo, ad esempio, in MDF o altro materiale adatto.
Per un lavaggio efficace delle stoviglie, questo modello ha cinque livelli di distribuzione del flusso d'acqua. Il design include tre bilancieri in plastica: uno nella parte inferiore e due nella parte superiore. In questo modo l'acqua raggiunge ogni punto della camera, consentendo di rimuovere efficacemente anche lo sporco più ostinato da diverse tipologie di stoviglie.
La direzione del movimento dei getti d'acqua è attentamente calcolata, quindi durante il trattamento i contaminanti vengono rimossi anche dai luoghi difficili. Allo stesso tempo, il consumo di acqua rimane molto moderato.
Sistema di circolazione Acqua attiva effettuati in cinque direzioni: due flussi ciascuno nei bilancieri inferiore e superiore, ed un altro dalla doccia superiore. Grazie al suo design accurato, puoi caricare in sicurezza fino a dieci set di piatti in una macchina del genere, che soddisfa pienamente le esigenze di una famiglia composta da più persone.
Il rivestimento interno della camera è realizzato in acciaio inossidabile resistente e affidabile. Questo modello di lavastoviglie è dotato di asciugatura a condensazione, caratterizzata da un basso consumo energetico. Per migliorare la qualità della lavorazione delle stoviglie, è imperativo utilizzarlo brillantante per lavastoviglie.
La posizione della casella superiore può essere modificata tramite il sistema Rackmatic. Ciò consente, se necessario, di aumentare la capacità del cestello inferiore per accogliere stoviglie di grandi dimensioni: pentole, ciotole, ecc. Va tenuto presente che la capacità della scatola superiore diminuirà.
Invece del tradizionale contenitore per il lavaggio delle posate, nella parte superiore della camera è installato un terzo cestello.
È completamente rimovibile, occupa uno spazio minimo e semplifica notevolmente il carico e lo scarico dei dispositivi. Se lo si desidera, questo cestino stretto può essere riposto in un cassetto della cucina standard.
Questo scomparto può essere utilizzato anche per lavare altri piccoli oggetti, tazzine da caffè, ecc. La posizione del terzo cestello nella camera può essere variata a seconda della situazione.
L'auto è dotata di contenitori per detergente, brillantante e sale rigenerante, ma esiste anche la possibilità di utilizzare prodotti di tipo “3 in 1”. Il design include un'indicazione della quantità di materiali di consumo.
In un ciclo standard, il dispositivo utilizza 9,5 litri di acqua e 0,91 kWh di elettricità, il che gli ha permesso di assegnargli la classe di consumo energetico A in entrambe le posizioni. La potenza totale della lavastoviglie è di 2,4 kW.
Modalità e controlli di lavaggio
Per pulire efficacemente i piatti dallo sporco, sono previste le seguenti modalità di lavaggio:
- prelavaggio;
- auto;
- veloce;
- economico.
Una caratteristica interessante di questa macchina è la funzione di autoprogrammazione. Il dispositivo è in grado di determinare il grado di contaminazione di ciascun lotto di stoviglie, nonché il numero di articoli e selezionare per esso il programma di lavaggio ottimale.
Per determinare la quantità di stoviglie nella camera, è installato un sensore di carico. Le sue letture influenzano la quantità di acqua che entra nella camera della lavastoviglie.Questo utile dispositivo consente di ridurre i costi delle utenze.
Per gli articoli in vetro sottile, è preferibile un ciclo di lavaggio delicato. Nella parete della lavastoviglie è integrato un contenitore speciale: uno scambiatore di calore. È progettato in modo tale che i cambiamenti di temperatura non influenzino le condizioni di questo materiale sottile. L'integrità degli articoli è facilitata anche dalla funzione di controllo della durezza dell'acqua.
Il vetro lavorato nella camera non è a rischio di depositi di calcare. L'acqua eccessivamente dura è dannosa per il vetro, ma l'acqua troppo dolce non è utile in una situazione del genere. Può causare la formazione di sedimenti sulla superficie degli oggetti in vetro.
Il livello minimo di durezza dell'acqua dovrebbe essere 5 pH. Anche le porcellane delicate e costose si lavano meglio con il ciclo delicato.
I sensori integrati con maggiore sensibilità trasmettono le informazioni a un processore "intelligente", che seleziona la portata dell'acqua e la pressione del getto ottimali. Ciò aiuta a risparmiare non solo acqua, ma anche elettricità.
Per la lavorazione di pentole e padelle, ad es. Si consiglia di lavare intensamente i capi particolarmente sporchi con il programma Zona intensiva.
Al cestello inferiore viene fornita acqua più calda e un getto a pressione più elevata. Allo stesso tempo, il lavaggio nello scomparto superiore viene effettuato con caratteristiche corrispondenti alla modalità selezionata.
Le funzionalità dell'utilizzo del vassoio portaposate superiore sono dimostrate nel seguente video:
Questo modello è dotato di un timer che consente di ritardare il ciclo selezionato fino a nove ore. Alla fine del ciclo di lavaggio la macchina emette un segnale acustico che, se lo si desidera, può essere spento.
Protezione contro perdite e guasti
Questo modello ha due opzioni di chiusura: meccanica ed elettronica. Il primo impedisce l'apertura dell'oblò durante il lavaggio, il secondo protegge da interventi accidentali che potrebbero modificare la modalità selezionata. Sistema AquaStop garantisce una protezione assoluta contro le perdite.
Il produttore è così sicuro della sua efficacia che si impegna non solo a eseguire le riparazioni in garanzia, ma anche a rimborsare al proprietario il costo dei danni causati dalla perdita.
Ma questa regola si applica solo se la macchina è installata e collegata secondo le raccomandazioni del produttore e anche se la prolunga prevista per questo sistema è installata correttamente.
Una protezione così efficace elimina la necessità di chiudere la valvola di intercettazione tra la macchina e la rete idrica dopo un ciclo. Tuttavia, dovrai comunque installare una gru del genere.
Il motore EcoSilence Drive progettato in modo tale da trasferire efficacemente i carichi e allo stesso tempo produrre una minima quantità di rumore. Il riscaldatore di flusso è combinato con una pompa in un'unica unità compatta.Il livello di rumore è piuttosto basso per questo tipo di apparecchiature, è di soli 48 dB.
Questo video mostra il processo di installazione di una lavastoviglie completamente integrata con il logo Bosch:
Recensioni dei clienti su questa vettura
I proprietari parlano positivamente della qualità del lavaggio di questa unità. A volte sorgono piccoli problemi, solitamente dovuti a errori di installazione disporre i piatti. Molto apprezzata la presenza di un cestello separato per la lavorazione delle posate, nonché la possibilità di modificare la posizione dei cestelli.
Un elemento molto conveniente sono i portabicchieri. Molto spesso, i proprietari utilizzano la modalità automatica standard. Il lavaggio rapido è adatto solo per stoviglie con terreno fresco. Questa modalità è comoda da utilizzare quando si ricevono numerosi ospiti; è possibile lavare i piatti tra una portata e l'altra.
Il costo è basso rispetto ad altri modelli di questa classe. I livelli di rumore sono considerati accettabili, anche se evidenti. Se non c'è nessuno in cucina, puoi attivare il timer di ritardo per avviare il processo di notte. La gestione è considerata semplice e conveniente.
Tra le carenze c'è la mancanza di un indicatore luminoso, che emette un segnale sul pavimento, indicando che il processo di lavaggio è in corso. Il segnale acustico è breve e non sempre udibile.
Per determinare il punto finale ciclo di lavaggio, è necessario ricordare l'ora di inizio e la durata della modalità selezionata. Ad alcune persone non piace la mancanza di una serratura sulla porta; devono aprirla con forza durante il caricamento.
Confronto con modelli concorrenti
Altri produttori hanno modelli molto simili alla lavastoviglie SPV47E40RU, ma differiscono in alcuni parametri. Di seguito esamineremo i modelli di tre produttori che potrebbero competere con la macchina in questione.
Concorrente n. 1: Electrolux ESL 94200 LO
La macchina Electrolux ESL 94200LO ha caratteristiche molto simili. Anche questa è un'unità stretta, completamente da incasso, con quasi le stesse dimensioni.
Esistono cinque diverse modalità di lavaggio, ma solitamente ne vengono utilizzate solo due: un ciclo automatico, che dura due ore, e un lavaggio rapido di mezz'ora.
Ma non c'è un cestino separato per piccoli oggetti e posate. L'apparecchio è dotato di un contenitore standard che può essere posizionato nel cestello superiore o inferiore. L'auto di fabbricazione polacca è abbastanza affidabile.
C'è un timer per ritardare l'avvio. Non è molto rumoroso, puoi accenderlo di notte. Progettato per la lavorazione simultanea di nove set di piatti.
Electrolux ESL94200LO è un interessante analogo dell'assemblaggio polacco; è una macchina compatta, completamente integrata, dotata di un set standard di modalità di lavaggio e di asciugatura della condensa.
Concorrente n. 2: Hotpoint-Ariston HSIE 2B0 C
Hotpoint-Ariston HSIE 2B0 C è un altro modello da incasso stretto che ti consente di lavare fino a dieci set di piatti contemporaneamente. Fornisce l'asciugatura della condensa, l'uso economico delle risorse e cinque diverse modalità per la pulizia dei piatti.
Per una lavorazione di alta qualità dei piatti, il proprietario può utilizzare una delle 3 modalità di temperatura.
Il modello Ariston HSIE 2B0 C consente di scegliere tra le modalità di lavaggio standard quella più adatta, a seconda del numero di stoviglie e del grado di contaminazione.
Il proprietario può scegliere il lavaggio intensivo per capi particolarmente sporchi, ECO per lo sporco leggero e altre opzioni.
Questa macchina consuma solo 8 litri di acqua per ciclo di lavaggio e il livello di rumore arriva fino a 51 dB. La lavastoviglie ti avvisa della fine del processo con un segnale acustico.
Molti acquirenti notano il funzionamento silenzioso del dispositivo, la buona capacità, il consumo economico di risorse e i piatti perfettamente lavati.
Concorrente n. 3: Gorenje GV56211
Anche la lavastoviglie Gorenje GV56211 appartiene alla classe delle lavastoviglie strette e da incasso totale con un buon consumo energetico: A+++.
Una caratteristica interessante di questa unità è la presenza di un sistema che pulisce i filtri e ne impedisce l'intasamento. Per un comodo posizionamento di piatti di grandi dimensioni all'interno della camera, viene fornito il sistema MultiClack.
La lavastoviglie Gorenje GV56211 ha buone prestazioni di risparmio di risorse ed è dotata di un sistema di pulizia del filtro, che ne facilita la manutenzione.
Permette di spostare il cestello superiore per modificare la dimensione dello spazio sopra il cestello inferiore. Il dispositivo riconosce quale detersivo viene utilizzato per il lavaggio: normale o “3 in 1”, e regola di conseguenza la modalità di lavaggio.
Per le macchie minori, il tempo di trattamento può essere ridotto utilizzando la funzione SpeedWash.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Il modello di lavastoviglie SPV47E40RU dimostra eccellenti caratteristiche prestazionali e una buona qualità costruttiva.Non è privo di piccoli inconvenienti, ma nel complesso si caratterizza come conveniente e affidabile.
La recensione che abbiamo presentato è stata realizzata con l'obiettivo di informare i futuri acquirenti sugli aspetti positivi e negativi della lavastoviglie e dei suoi concorrenti. Puoi porre domande e condividere la tua opinione nel blocco sottostante. Si prega di lasciare commenti e pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo.
Ho acquistato una lavastoviglie Bosch SPV47E40RU circa sei mesi fa, in sostituzione della vecchia Electrolux. Finora sono soddisfatto di tutto. L'unica cosa triste è la mancanza di una serratura alla porta.
Ho sentito che le lavastoviglie Bosch sono molto sensibili alla durezza dell'acqua. È necessario un filtro se la durezza del rubinetto è elevata? Oppure è sufficiente il sale normale?
Buon pomeriggio
Secondo SanPiN 2.1.4.1074-01, la durezza massima consentita dell'acqua del rubinetto in Russia è 7 mEq/l. Il produttore delle lavastoviglie Bosch indica nelle istruzioni di tutti i modelli che la durezza massima consentita per il funzionamento dell'apparecchiatura è di 8 mEq/l. Se sei sfortunato e l'acqua che ti viene fornita attraverso la rete idrica non è conforme agli standard legali, allora è davvero meglio acquistare un filtro addolcitore. Ma, di regola, l'acqua del rubinetto è ancora conforme a SanPin. Allo stesso tempo, dovresti sapere che un indicatore superiore a 6 mEq/l indica che l'acqua appartiene alla categoria dura.
Quando si utilizza tale acqua per una lavastoviglie Bosch, è necessario:
1) Monitorare il livello del sale, perché... finisce molto velocemente.
2) Assicurati di utilizzare il brillantante per piatti, regolando il livello di durezza.
Per impostare correttamente la lavastoviglie è consigliabile conoscere l'esatto livello di durezza. Questo può essere fatto utilizzando le strisce reattive vendute nei negozi di ferramenta. Oppure puoi semplicemente chiamare o inviare un'e-mail a Vodokanal con una domanda sui parametri dell'acqua del rubinetto al tuo indirizzo.
Inoltre, non dimenticare di utilizzare periodicamente uno speciale detergente per macchine senza lavastoviglie. I prodotti contengono acidi che sciolgono i depositi salini causati dalla durezza dell'acqua. Puoi leggere ulteriori informazioni su tali strumenti in Questo articolo sul nostro sito web.