Funzionamento di gasdotti e apparecchiature: calcolo della vita utile residua + requisiti normativi
L'uso del gas per scopi domestici è comune.La fornitura centralizzata di gas non solo semplifica le attività quotidiane, ma consente anche di creare condizioni di vita confortevoli. Sei d'accordo?
Ma non dobbiamo dimenticare che il gas è una sostanza piuttosto pericolosa e quindi è necessario rispettare i requisiti sicurezza antincendio quando lo si utilizza. È anche importante che il funzionamento dei gasdotti e delle apparecchiature soddisfi i requisiti e gli standard normativi, il cui rispetto garantirà un funzionamento senza problemi e calcolerà la durata di alcuni elementi del sistema del gas.
Ma quali sono i requisiti fondamentali e cosa deve sapere il consumatore medio a riguardo? Questo è esattamente ciò di cui parleremo nel nostro articolo: considereremo gli standard utilizzati per quanto riguarda le apparecchiature a gas e i gasdotti, gli standard e la durata di questa o quella apparecchiatura. Parliamo di come viene calcolata la durata di servizio rimanente.
Il contenuto dell'articolo:
Requisiti generali per il funzionamento degli impianti di gas
Tutto ciò che riguarda l'uso del gas è chiaramente regolato dallo Stato. Il funzionamento domestico delle comunicazioni del gas deve essere effettuato nel rigoroso rispetto delle regole specificate nei regolamenti approvati dal governo della Federazione Russa.
Uno dei documenti fondamentali è Legge federale n. 184 – Legge federale “Sulla regolamentazione tecnica”.I capitoli di questa legge definiscono i principi della regolamentazione tecnica, la procedura per eseguire vari tipi di manutenzione ordinaria e il controllo del rispetto delle norme e la procedura per il controllo statale sul funzionamento delle apparecchiature a gas.
Un altro documento a cui devono conformarsi le comunicazioni del gas è lo standard nazionale della Federazione Russa (GOST R54961-2012), considerando direttamente tutto ciò che riguarda i sistemi e le reti di distribuzione del gas. Descrive in dettaglio i requisiti generali e gli standard operativi per i sistemi di apparecchiature a gas e stabilisce la durata dei gasdotti.
I requisiti specificati nella norma nazionale devono essere rispettati dalle persone che utilizzano apparecchiature a gas. Ciò vale sia per le persone giuridiche che per le persone fisiche, proprietari di proprietà private e locali in affitto, residenti di condomini, proprietari di alberghi, ristoranti, produzione tecnica, ecc.
Pertanto, durante l'uso costante di un gasdotto e di apparecchiature a gas, è necessario eseguire i seguenti tipi di lavoro:
- Manutenzione;
- riparazioni attuali e importanti secondo il piano;
- riparazioni di emergenza in caso di interruzione del funzionamento stabile del sistema di fornitura del gas;
- lavori di disconnessione e smantellamento degli impianti gas inutilizzati.
Il lavoro con le apparecchiature a gas deve essere eseguito nel rigoroso rispetto di tutti i requisiti di sicurezza e le raccomandazioni specificate nella documentazione tecnica, che sono sviluppate in conformità con le caratteristiche operative di ogni singolo sistema di alimentazione del gas.
Vale la pena notare che nei condomini processi come la messa in servizio, la ricostruzione dei sistemi di approvvigionamento del gas e lo smantellamento devono essere forniti da organizzazioni speciali accreditate per svolgere questo tipo di lavoro.
I residenti di condomini e condomini, nonché di edifici pubblici e amministrativi in cui è installato un sistema di fornitura di gas, devono disporre dei seguenti documenti:
- documentazione esecutiva e progettuale per la realizzazione di reti gas;
- certificato di messa in servizio della rete di consumo del gas;
- permesso di avviare apparecchiature a gas e mettere in funzione le reti del gas.
In caso di smarrimento di tali documenti, si procede al loro ripristino mediante ispezione visiva, misurazioni effettive ed esami tecnici, che forniranno informazioni complete sulle apparecchiature gas e sulle condotte in uso.
Norme per il funzionamento delle apparecchiature a gas
Al fine di prevenire gli incidenti, è stata sviluppata una serie standard di misure per l'allarme tempestivo in caso di malfunzionamenti nei sistemi di fornitura del gas: Manutenzione.
Questo termine si riferisce a un sistema per monitorare e garantire le condizioni tecniche del sistema di gasdotti in conformità con gli standard; pulizia e lubrificazione sistematica dei componenti; regolazione, calibrazione e verifica metrologica degli elementi di misurazione, elementi che mantengono l'operatività e la funzionalità dei gasdotti, delle apparecchiature e del sistema del gas nel suo insieme.
La gamma di lavori tecnici per la manutenzione delle apparecchiature a gas comprende direttamente:
- controllo della tenuta degli elementi, degli strumenti e delle apparecchiature di collegamento dei gasdotti al fine di evitare perdite di gas;
- ispezione delle valvole di intercettazione;
- verificare il funzionamento automatico dei dispositivi di controllo di sicurezza e dei dispositivi di sicurezza;
- controllo dei sistemi di ventilazione interna;
- verifica dell'illuminazione elettrica dei locali;
- controllo dei sistemi allarme fuga di gas;
- verificare il libero accesso all'aria pulita per la combustione del gas;
- verifica del rispetto dei parametri di pressione del gas in tutte le modalità operative;
- pulire il sistema da possibili contaminazioni;
- misurazione dei potenziali elettrici sui gasdotti e verifica della loro conformità agli standard stabiliti.
Tutte le attività devono essere svolte secondo il calendario, preventivamente approvato per ciascun trimestre dell'anno.
Norme per la manutenzione dei gasdotti
Sono stati sviluppati standard generali per la manutenzione dei gasdotti a seconda della posizione dei gasdotti: internoche si trovano all'interno degli edifici, e esterno, che si trovano negli scantinati, nelle soffitte e nei locali speciali.
E anche a seconda del materiale con cui sono realizzati: acciaio, rame o metallo-polimero.
Manutenzione dei gasdotti esterni
Durante la manutenzione dei gasdotti esterni, è necessario eseguire i seguenti lavori:
- controllo della contaminazione da gas in scantinati, pozzi, strutture sotterranee e sottotetto, tubi di controllo;
- monitorare lo stato di integrità del sistema - individuare un'eventuale fuga di gas tramite appositi strumenti o tramite segnali esterni;
- controllo dello stato della segnaletica murale;
- pulire e rimuovere sporco e acqua dai tappeti;
- misurazione della pressione del gas;
- pulizia collettori di condensa dalla condensa formatasi.
Se viene rilevata una contaminazione da gas nel seminterrato di un edificio, è necessario ispezionare i seminterrati di edifici e strutture, i primi piani di edifici senza scantinati entro un raggio di 50 metri dal luogo in cui è stato rilevato il gas.
Ispezione di tubazioni in acciaio
La manutenzione dei gasdotti in acciaio comporta l'esecuzione di una serie di lavori.
Quindi, la procedura di controllo è la seguente:
- Verifica della conformità dell'effettiva installazione dei sistemi di gasdotti con la relativa documentazione di progettazione.
- Controllo della libertà di accesso ai gasdotti posati a cielo aperto all'interno dei locali.
- Controllo della tenuta di tutti i collegamenti utilizzati sui gasdotti durante il collegamento a dispositivi (contatori, manometri), collegamenti ad apparecchi a gas per perdite di gas.
- Verifica della conformità al campo di applicazione tubi flessibiliche vengono utilizzati per collegare le apparecchiature del gas al gasdotto e le loro condizioni.
- Verifica della facilità di funzionamento delle valvole di intercettazione, discrepanza e ripristino della loro funzionalità.
- Controllo allarmi fughe di gas.
- Verifica della funzionalità del contatore del gas.
Vale la pena notare che il controllo della tenuta dei collegamenti del gasdotto con dispositivi e strumenti deve essere effettuato utilizzando un dispositivo speciale o una soluzione schiumogena, che produrrà schiuma visivamente nei punti in cui la tenuta è compromessa.
Manutenzione dei gasdotti in rame
Per effettuare la manutenzione dei gasdotti in rame, oltre ai lavori di cui ai punti da 1 a 7, la norma stabilisce le seguenti misure:
- Controllare le condizioni degli elementi di fissaggio e dei tubi nelle aree aperte per eventuali danni meccanici.
- Verificare con il proprietario dei locali un piano di installazione del gasdotto nascosto.
- Ispezionare lo stato delle pareti nelle aree in cui il gasdotto è nascosto.
Se durante la manutenzione si scopre che è necessario sostituire un tratto di tubo, elementi di fissaggio, raccordi, valvole di intercettazione, è necessario riparare il gasdotto.
Viene effettuato entro e non oltre un giorno dalla presentazione della richiesta di riparazione o immediatamente in caso di malfunzionamenti che potrebbero rappresentare una minaccia per la sicurezza degli abitanti della casa.
Ispezione di gasdotti metallo-polimero
Durante la manutenzione dei gasdotti in metallo-polimero, vengono eseguiti tutti i lavori per i gasdotti in acciaio e rame sopra specificati. Oltre a questi, viene aggiunto un controllo nei punti di cablaggio attraverso le strutture interne dell'edificio dei compartimenti protettivi dei gasdotti e delle paratie tagliafuoco.
Standard operativi delle apparecchiature
Il funzionamento dei sistemi di alimentazione del gas deve essere effettuato in conformità con gli standard operativi stabiliti. In caso di violazione della frequenza di manutenzione e verifica dei dispositivi, possono verificarsi conseguenze irreversibili che portano a incidenti e esplosioni.
La frequenza di controllo delle apparecchiature a gas è generalmente stabilita dal produttore. Tuttavia, in caso di discrepanza tra le scadenze, è necessario orientarsi al periodo stabilito dallo standard nazionale della Federazione Russa.
Pertanto, la manutenzione delle stufe a gas domestiche, dei convettori e degli scaldacqua con una potenza termica utilizzata fino a 30 kW dovrebbe essere eseguita con la seguente frequenza:
- periodo di utilizzo fino a 15 anni - secondo i requisiti tecnici del produttore, o una volta ogni tre anni;
- periodo di utilizzo superiore a 15 anni - una volta all'anno.
Dovresti anche ricordare che non è possibile utilizzare apparecchiature difettose: con il gas non si scherza.Per tutelarti ti consigliamo inoltre di leggere l'informativa in merito durata della stufa a gas.
Le stesse prescrizioni valgono per i generatori di calore di potenza inferiore a 50 kW. Se la potenza sopra specificata viene superata, la manutenzione deve essere conforme ai requisiti del produttore e, in loro assenza, ogni anno, indipendentemente dal tempo di funzionamento dell'apparecchiatura.
Le caldaie sezionali per riscaldamento devono essere sottoposte a manutenzione almeno una volta all'anno fin dall'inizio del funzionamento, salvo diversa indicazione nella documentazione tecnica. Abbiamo parlato più della manutenzione delle caldaie a gas in Questo articolo.
La manutenzione dei fornelli a gas utilizzati nelle unità di ristorazione di imprese, cucine, ristoranti e altri esercizi di ristorazione pubblica, nonché delle griglie e dei mini-panifici, dovrebbe essere eseguita una volta all'anno, a meno che la documentazione tecnica non contenga istruzioni per eseguire la manutenzione più spesso.
Vale la pena notare che le apparecchiature stagionali, se presenti requisiti adeguati nella documentazione tecnica, devono essere scollegate dal sistema di alimentazione del gas installando tappi sui gasdotti alla fine della stagione di riscaldamento.
La manutenzione dei gasdotti e dei sistemi di fornitura del gas ai condomini e ad altri edifici e strutture deve essere effettuata almeno una volta ogni tre anni.
Calcolo della vita utile residua di un gasdotto
Nonostante la durata di servizio stabilita dalla normativa del gasdotto, che è di almeno 40 anni, durante la manutenzione è necessario valutare le condizioni tecniche: corrisponde alla durata di servizio effettiva. Ciò viene fatto confrontando i valori effettivi ottenuti a seguito delle misurazioni con i valori critici stabiliti dei parametri dello stato limite.
La durata è fortemente influenzata da:
- ubicazione dei gasdotti - effettuati nel terreno, ubicati negli scantinati e negli appartamenti;
- condizioni climatiche - elevata umidità, temperature alte o basse, distanza dal mare.
Oltre a questi fenomeni naturali, le proprietà fisiche e meccaniche dei tubi del gas, nonché le condizioni delle loro connessioni, sono influenzate da altri fattori che si verificano nelle varie fasi temporali del funzionamento. Abbiamo parlato più in dettaglio della durata dei tubi del gas in prossima pubblicazione.
Una diminuzione della vita utile di un gasdotto può essere influenzata da:
- commettere errori nella progettazione delle reti di gasdotti;
- bassa qualità del lavoro svolto durante la loro attuazione;
- l'uso di materiali che non soddisfano gli standard di resistenza alla corrosione;
- bassa efficienza della protezione elettrochimica;
- effettuare riparazioni di routine in violazione degli standard stabiliti.
Di conseguenza, la durata del gasdotto potrebbe essere notevolmente ridotta. Il legislatore ha sviluppato molte formule che possono essere utilizzate per calcolare la vita utile residua di un gasdotto.
Esistono diversi parametri, i cui cambiamenti portano a una diminuzione della durata:
- Efficienza della protezione elettromeccanica, che viene effettuato verificando il livello di sicurezza del gasdotto in termini di tempo e lunghezza.
- Stato di isolamento. Il criterio per la condizione di picco è considerato il danno passante e continuo. La valutazione delle condizioni viene determinata in base ai cambiamenti nei parametri dell'aspetto del rivestimento, del tipo e del materiale di isolamento e della presenza di danni al rivestimento.
- Grado di danno da corrosione del metallo. Si tratta della presenza di danni passanti o di spessore residuo della parete, che non consente l'ulteriore funzionamento del gasdotto. I risultati del calcolo influenzano successivamente il metodo di riparazione.
- Qualità dei giunti saldati. In caso di danneggiamento o di rilevazione di una perdita di gas, il giunto viene sottoposto ad immediata ispezione mediante metodi di controllo non distruttivi.
- Proprietà fisiche e meccaniche dei metalli. Identificazione di possibili cambiamenti di degrado, come una diminuzione della duttilità, una diminuzione della resistenza all'urto. Questi parametri vengono determinati mediante calcoli e, a seconda della deviazione dai valori consentiti, si presuppone la necessità di sostituzione.
Il calcolo della durata residua viene effettuato dall'organizzazione operativa, che esegue la diagnostica tecnica e valuta la conformità delle condizioni tecniche dei gasdotti dall'inizio dell'operazione fino a quando non sono trascorsi 30 anni. La frequenza dei calcoli e delle valutazioni è ogni cinque anni.
Quando si definisce un gasdotto come efficiente il suo ulteriore utilizzo è consentito. A parzialmente non operativo È necessario eseguire ulteriori diagnosi tecniche che riveleranno la massima durata.
Nel determinare le condizioni dei tubi del gasdotto come ultimo – è necessario programmare importanti riparazioni o ricostruzioni.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Questo video presenta la procedura per la manutenzione delle apparecchiature del gas e dei gasdotti nei condomini
Video interessante sulle caratteristiche del funzionamento del gasdotto:
Gli standard e le norme per il funzionamento delle apparecchiature e dei gasdotti occupano un posto importante nel sistema di fornitura dei bisogni domestici della popolazione. Poiché sia la manipolazione industriale che quella domestica del gas sono esplosive, il rispetto di tutte le norme e il rispetto dei requisiti operativi è, prima di tutto, una garanzia per prevenire situazioni di emergenza.
Se di recente hai riscontrato il problema della manutenzione delle apparecchiature che utilizzano il gas o se la tua casa è stata ispezionata e valutata le prestazioni delle comunicazioni del gas, racconta questa esperienza agli altri visitatori del nostro sito Web. Il modulo di feedback si trova di seguito.