Tubo sandwich per ventilazione: istruzioni di installazione e sfumature di assemblaggio della ventilazione da tubi sandwich

“La ventilazione gioca un ruolo importante nella progettazione di piccole case private, edifici multipiano, edifici industriali, industriali, amministrativi e istituzioni. Innanzitutto, la salute umana dipende dalla corretta organizzazione della ventilazione degli ambienti. Pertanto, la scelta corretta dei tubi di ventilazione durante l'installazione dei sistemi di ventilazione è di grande importanza.

Uno dei materiali popolari per la disposizione dei condotti di ventilazione esterni è un tubo sandwich per la ventilazione. Ma cos'è e come installare correttamente un sistema di tali tubi?

Questo è esattamente ciò di cui parleremo in dettaglio in questo articolo: considereremo in dettaglio le questioni relative all'uso e all'installazione dei tubi sandwich durante l'installazione della ventilazione.

Costruzione e utilizzo dei “sandwich”

Per organizzare lo scarico meccanico naturale, è necessario che i condotti dell'aria soddisfino una serie di requisiti.

I principali:

  • garantire la tenuta del sistema di ventilazione;
  • la capacità di mantenere la pressione dell'aria richiesta nel sistema;
  • garantire il libero passaggio dell'aria all'interno del sistema di ventilazione;
  • mantenendo l’isolamento termico necessario.

Per garantire il rispetto dei requisiti, a seconda delle condizioni climatiche, del tipo e dello scopo degli edifici, diversi tipi di tubi di ventilazione.

Strato isolante in un tubo sandwich
Lo spessore dello strato isolante dipende dalla temperatura operativa richiesta all'interno del sistema di ventilazione. Lo spessore dell'isolamento termico è influenzato anche dal diametro e dalle dimensioni dei tubi utilizzati.

I tubi sandwich vengono utilizzati non solo per l'installazione della ventilazione, ma anche per:

  • case private, dove viene utilizzato come camino — per l'eliminazione delle masse d'aria dagli apparecchi di riscaldamento (stufe, caminetti, caldaie);
  • edifici residenziali plurifamiliari nelle regioni settentrionali del paese;
  • edifici industriali, all'interno dei quali vengono eseguiti lavori con elevato trasferimento di calore (laboratori di fusione dei metalli, laboratori di produzione del vetro);
  • edifici per lo stoccaggio del grano.

Le proprietà necessarie vengono acquisite dai prodotti attraverso una speciale tecnologia utilizzata per produrre tubi sandwich. Inoltre, grazie al loro design, le cui caratteristiche verranno discusse di seguito, questi tubi sono adatti per collegare ad essi apparecchiature di riscaldamento. In questo caso vengono utilizzati come camini per eliminare il fumo dalla stanza.

In base alla progettazione, i "sandwich" sono costituiti da due tubi di diverso diametro, realizzati con lamiere di acciaio inossidabile altolegato. La connessione viene effettuata mediante saldatura ad argon. Lo spazio formato tra i due tubi è riempito con uno speciale materiale isolante termico, spesso in basalto, con una larghezza compresa tra 25 e 60 millimetri.

Questo dispositivo permette di mantenere la temperatura dell'aria espulsa all'interno del tubo senza raffreddarlo prematuramente. In questo modo viene mantenuto il normale tiraggio dell'aria di scarico dalla stanza.

Vale la pena notare che la lana di basalto utilizzata per isolare i tubi sandwich può resistere a temperature fino a 1115 °C. Allo stesso tempo è una sostanza non infiammabile e si scioglie quando raggiunge una temperatura elevata. Pertanto, non sorprende che i "panini" siano così popolari durante l'installazione dei camini.

Tubi di vari diametri
Attualmente sul mercato esiste una selezione abbastanza ampia di tubi sandwich di vari diametri. L'unicità del loro assemblaggio risiede nella possibilità di posare i tubi attraverso passaggi difficili da raggiungere e nella capacità di interconnettere tubi sandwich di vari diametri

A seconda delle condizioni in cui verrà utilizzato il tubo sandwich, vengono selezionati diversi spessori di isolamento.

Inoltre, i tubi sandwich possono essere realizzati utilizzando lamiere di acciaio resistente al calore, il che è particolarmente importante per l'uso in luoghi con temperature dell'aria elevate.

Pro e contro dei tubi sandwich

Tra i vantaggi dei tubi sandwich di ventilazione ci sono:

  • design leggero — in fase di installazione sarà sufficiente utilizzare gli elementi di fissaggio principali, senza utilizzare elementi portanti;
  • dimensioni, che non sono significativi e consentono di risparmiare più spazio quando si posiziona il sistema di ventilazione all'interno;
  • versatilità nei luoghi di applicazione - può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno;
  • facile montaggio, che consente, se necessario, di dare al sistema di ventilazione forme diverse, a seconda della planimetria dell'edificio;
  • nessuna condensa e la possibilità della sua comparsa all'interno del sistema - è realizzata grazie alle caratteristiche di isolamento e assemblaggio;
  • trattiene il calore scarico dell'aria all'interno della struttura;
  • è ignifugo in uso;
  • l'uso dell'acciaio inossidabile attenua gli effetti dell'ambiente esterno, prevenendo la comparsa di ruggine e, di conseguenza, la distruzione parziale con violazione della tenuta del sistema di ventilazione;
  • non è necessario installare una fondazione durante l'installazione di tubi sandwich.

Un altro vantaggio del tubo sandwich è il suo costo ragionevole. Il prezzo per 1 metro varia da 970 a 2900 rubli.

Utilizzo di tubi sandwich
L'utilizzo dei tubi sandwich come camino per l'evacuazione dei prodotti della combustione è considerato uno dei principali ambiti di applicazione. È questo design che consente di creare e mantenere la potenza di trazione necessaria per rimuovere i rifiuti derivanti dalla combustione

Gli esperti attribuiscono un solo svantaggio all'utilizzo dei tubi sandwich: la necessità di sostituire gli elementi ogni 10 anni.

Ciò è dovuto alla breve durata di tubi di questo tipo, che dipende direttamente da:

  • tempestivo pulizia del sistema di ventilazione O camino (a seconda dell'ambito di utilizzo);
  • Osservare la precisione durante l'installazione;
  • attrezzatura correttamente selezionata per la quale è installata la cappa;
  • assenza di vizi e difetti di produzione.

La durata dei tubi sandwich è progettata per 10 anni con il corretto funzionamento, pertanto, dopo aver superato la soglia dei dieci anni, la tubazione realizzata con tali tubi dovrebbe essere completamente sostituita.

Cosa cercare quando si sceglie?

Quando si scelgono i componenti per l'installazione di un sistema di ventilazione realizzato con tubi sandwich, è necessario essere guidati dalle seguenti caratteristiche:

  • resistenza del materiale di fabbricazione;
  • grado di riempimento e spessore dell'isolamento termico;
  • qualità dei cordoni di saldatura.

Da forza materiale La durata dei sistemi di ventilazione e camino dipende direttamente. Nel secondo caso il materiale del nucleo isolante termico deve resistere almeno a temperature fino a 700 °C.

È severamente sconsigliato scegliere la fibra di vetro come riempitivo.

Uscendo dal tubo sandwich sul tetto
Per installare un sistema di ventilazione montato da tubi sandwich, saranno inoltre necessari i seguenti componenti: adattatori e raccordi a T, dispositivi per organizzare il passaggio dei tubi attraverso pareti e tetti, fascette per il fissaggio, staffe

Saldatura, garantendo la massima tenuta, è laser. È adatto anche per l'utilizzo dei tubi sandwich come camino in un impianto di riscaldamento a combustibile solido.

Da grado di riempimento con materiale isolante termico speciale Dipende dall'ulteriore luogo di applicazione dei tubi sandwich.

Pertanto, con spessore e densità di riempimento medi, i tubi sandwich possono essere utilizzati come ventilazione in:

  • appartamenti ed edifici privati;
  • edifici amministrativi;
  • in luoghi affollati (supermercati, cinema, palestre, ecc.)

Per l'utilizzo negli stabilimenti è necessario utilizzare tubi ad alta densità di riempimento con materiale isolante termico. Anche per realizzare un sistema di ventilazione nelle piccole industrie private, la densità di riempimento deve essere massima.

Vale la pena notare che nel circolo polare artico, per garantire la ventilazione degli edifici residenziali, vengono utilizzati tubi sandwich con il massimo grado di riempimento e lo spessore dell'elemento isolante termico.

La procedura e le sfumature dell'installazione dei "sandwich"

L'installazione della ventilazione da "sandwich" consente di organizzare facilmente la protezione dell'isolamento termico delle sezioni della tubazione di ventilazione che passano attraverso aree non isolate, nonché nelle immediate vicinanze dei soffitti.

Istruzioni di installazione per il montaggio della ventilazione

Prima di tutto, prima di iniziare i lavori, è necessario eseguire tutti i calcoli, tenendo conto delle caratteristiche progettuali dell'edificio.

Dopo aver effettuato i calcoli, viene acquistato il numero richiesto di componenti e dopo la consegna si può iniziare il montaggio.

Sezione del tubo sandwich
Prima di iniziare i lavori di installazione, è necessario determinare la dimensione della sezione trasversale del tubo sandwich. Cosa determinerà direttamente l'efficienza dello scambio d'aria nella stanza?

Ogni set di tubi viene fornito con le istruzioni, utilizzando le quali è possibile installare correttamente il sistema di ventilazione.

Per installare correttamente un tubo sandwich per una cappa, è sufficiente avere competenze costruttive minime. Poiché il prodotto ha una struttura maschio-femmina, i giunti sono liberamente collegati tra loro.

Per garantire la sigillatura dei giunti, vengono utilizzati guarnizioni di tenuta, che può resistere alle alte temperature (fino a 300 °C).

Installazione di tubi sandwich
Il tipo di connessione “padre-madre” è un termine gergale che ha avuto origine a metà del XX secolo nelle fabbriche e nelle industrie. Per facilità di comprensione, i lavoratori hanno utilizzato questa espressione per denotare la possibilità di combinare due elementi. In questo caso nella foto il tubo sandwich inferiore sarà considerato “madre” e quello superiore sarà considerato “padre”

Quando si installa un sistema di ventilazione attraverso le pareti, è opportuno considerare i seguenti requisiti, specificati in SNiP41-01-2003:

  • i tubi non devono penetrare attraverso le strutture portanti; la distanza da essi deve essere di almeno 1 metro;
  • nei muri di mattoni i requisiti degli spazi per garantire la dilatazione termica sono di 1 cm L'intercapedine deve essere riempita con lana di basalto;
  • Si consiglia di realizzare il passaggio attraverso il muro utilizzando un apposito elemento di passaggio.

I requisiti per il passaggio dei tubi attraverso il soffitto sono simili a quelli richiesti per il passaggio attraverso le pareti.Puoi aggiungere a loro: isolamento con isolamento in basalto.

Uscita del tubo sul tetto
La necessità di creare un piccolo spazio tra la superficie dei tubi e la superficie della parete è dovuta al fatto che durante il funzionamento il diametro del tubo può variare (il metallo “gioca” a seconda della temperatura dell'aria scaricata dal sistema di ventilazione). Per evitare danni meccanici, è necessario uno spazio libero, che deve essere riempito con materiale morbido e resistente al calore.

Quando si organizza il passaggio di un tubo sandwich attraverso il tetto, assicurarsi di seguire i seguenti consigli:

  • fornire un fissaggio speciale della testa del tubo al tetto del tetto;
  • organizzare la sigillatura dell'unità di passaggio con gomma resistente al calore;
  • Assicurati di utilizzare un deflettore per aumentare la forza di trazione.

È necessario installare il passaggio del tubo attraverso il tetto utilizzando la fabbrica nodo di passaggio. In caso contrario, le proprietà della cappa non saranno completamente garantite durante l'evacuazione dell'aria dai locali.

Regole e consigli utili

Le regole di base per l'installazione della ventilazione dai "sandwich" non sono praticamente diverse dall'assemblaggio di un sistema di ventilazione da altri tipi di tubi:

  1. Per proteggersi dalla distruzione causata dalle differenze di temperatura, è necessario posizionare i tubi di ventilazione principalmente all'interno dell'edificio. L'uscita del tubo può essere effettuata sia sul tetto dell'edificio che attraverso il muro. Nel primo caso, tale organizzazione della produzione consente di eliminare in modo più efficace possibili odori.
  2. È vietato installare tubi di ventilazione in prossimità di apparecchiature che generano forti flussi di calore. Il riscaldamento esterno dei tubi sandwich del sistema di ventilazione interromperà il tiraggio interno, interferendo con il movimento delle masse d'aria.
  3. La costruzione di una struttura di ventilazione dovrebbe iniziare dal basso, spostandosi gradualmente verso l'alto, in modo che ogni elemento successivo del sistema si inserisca in quello precedente.

Assicurati di dotare un condotto di ventilazione deflettore - si tratta di un dispositivo speciale che consente di aumentare il tiraggio del flusso d'aria in uscita, garantendo così un passaggio più potente delle masse d'aria. Eviterà inoltre che detriti e precipitazioni penetrino all'interno della ventilazione.

È possibile installare un cono protettivo che impedirà anche l'ingresso di precipitazioni nel sistema.

Tubo sandwich sul tetto di una casa
L'altezza del tubo sandwich che esce dal tetto. L'altezza del tubo di ventilazione fornisce un tiraggio normale per la circolazione dell'aria. A seconda della lunghezza del sistema all'interno, l'altezza può variare da 50 cm a 3 m

Oltre a quanto sopra, quando si installa la ventilazione sandwich è necessario:

  • utilizzare componenti che soddisfino gli standard di fabbrica, poiché i tubi sandwich fatti in casa non avranno le stesse caratteristiche termiche;
  • escludere l'installazione di adattatori o tee “fatti in casa” durante il montaggio del sistema di ventilazione;
  • per conferire maggiore robustezza alle connessioni è necessario installare delle fascette di serraggio in corrispondenza del giunto per ciascuno dei tubi collegati;
  • Molto spesso, un tubo sandwich viene installato in un'area situata in soffitta o in altre stanze non riscaldate;
  • È vietato sigillare i giunti utilizzando sigillante in quanto ciò può comportare l'assottigliamento e l'ulteriore distruzione della guarnizione stessa.

Questo insieme di misure, combinato con il rigoroso rispetto delle istruzioni, consentirà non solo di assemblare correttamente ma anche in modo affidabile un sistema di ventilazione da tubi sandwich.

La corretta installazione e il rispetto delle condizioni di cui sopra consentono di utilizzare un tubo sandwich almeno per la durata stabilita dal produttore.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per dimostrare chiaramente come i tubi sandwich per un sistema di ventilazione e un camino differiscono l'uno dall'altro, puoi guardare questo video:

Le caratteristiche dell'installazione autonoma della ventilazione sono discusse nel seguente video:

L'uso di tubi sandwich per la ventilazione è la soluzione ottimale sia per le imprese industriali che per le piccole case private. La facilità di assemblaggio e i requisiti semplici consentono di installare autonomamente un tale sistema di ventilazione.

Fatto salvo il rispetto delle norme di sicurezza, delle istruzioni di montaggio e dei suggerimenti di cui sopra, il sistema assemblato funzionerà in modo abbastanza efficace durante l'intero periodo di funzionamento.

Se, durante la lettura dell'articolo, hai ancora domande o hai domande, o desideri integrare il materiale con informazioni utili o la tua esperienza nell'installazione di un sistema di ventilazione da "sandwich", puoi esprimerle nei commenti nell'apposito blocco sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro

    Buon pomeriggio. Installo la ventilazione da un tubo sandwich, ventilandolo attraverso il muro (trave di legno da 150 mm). Quando il tubo esce dal muro e sale sul tetto è possibile mettere una curva a 90 gradi? Oppure è necessario installare un raccordo a T per scaricare la condensa? È necessario isolare ulteriormente il tubo quando si passa attraverso una parete in legno? Il diametro interno del tubo è di 200 mm.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico