Ventilazione di una fossa settica in una casa privata: è necessaria + consigli per la sistemazione

Il primitivo pozzo nero è stato sostituito da fosse settiche, elementi dei sistemi fognari locali, all'interno delle quali avvengono i processi di depurazione della biomassa. Poiché il processo di decomposizione biologica delle sostanze organiche rilascia gas che richiedono l'uscita dalla camera, in una casa privata è installata la ventilazione della fossa settica, garantendo la rimozione dei gas e l'eliminazione degli odori sgradevoli.

D'accordo, senza un tale dispositivo, il processo di purificazione delle acque reflue non sarà completo, a seguito del quale gli odori sgradevoli inizieranno a diffondersi dalle fogne.

Se, quando acquisti un sistema fognario già pronto per una casa, è improbabile che l'organizzazione della ventilazione diventi un problema, se costruisci tu stesso una fossa settica, dovrai fare un piccolo sforzo in più. In questo caso, il sistema di ventilazione dovrà essere progettato in modo indipendente. Più avanti nell'articolo imparerai come costruire correttamente la ventilazione di una fossa settica con le tue mani e quali requisiti e standard devono essere osservati.

Ventilazione di una fossa settica: è necessaria?

Solo con una buona ventilazione l'intero sistema fognario locale di un'abitazione privata può funzionare correttamente. Inoltre, la ventilazione della fossa settica è necessaria non solo per la rimozione dei gas, ma anche per l'ulteriore normale esistenza della biomassa purificata.

Se nello stesso pozzo nero Quando le acque reflue si accumulano, nella fossa settica avviene un processo naturale di depurazione.

Ventilazione completa della fossa settica
In assenza di ventilazione della fossa settica, i gas accumulati, comprese le impurità nocive di sali di arsenico, fosforo e altri agenti cancerogeni, entreranno nella casa attraverso il sistema fognario

Spesso durante l'installazione fosse settiche fatte in casa, progettati secondo gli schemi più semplici, la loro ventilazione viene effettuata in modo naturale, attraverso le fessure del portello. Nel tempo, ciò porta alla rapida diffusione di odori sgradevoli, sia nel cortile che all'interno della casa.

Per coloro che non sanno perché è necessaria la ventilazione in una fossa settica, ecco i seguenti obiettivi raggiunti durante la costruzione della ventilazione:

  1. Fornire ossigeno ai microrganismi. Nel secondo compartimento del sistema settico ci sono batteri aerobici che trattano le acque reflue dopo che sono entrate nel primo contenitore. Sono questi batteri che sono responsabili dell'efficace purificazione dell'acqua, cosa impossibile in assenza di un sufficiente accesso di ossigeno al secondo serbatoio.
  2. Creare un ambiente sicuro. Quando si entra in uno spazio abitativo, la miscela di gas risultante può rappresentare un pericolo per la vita umana. La miscela contiene: anidride carbonica, idrogeno solforato, metano e composti del fosforo. Alcuni di essi sono esplosivi, quindi il loro accumulo può portare a gravi conseguenze.

L'assenza di un montante di sfiato può portare al guasto del sigillo dell'acqua della toilette, a seguito della quale la miscela di gas dalla fossa settica salirà nella casa.

Quindi, ad ogni scarico d'acqua, un odore sgradevole si diffonderà in tutta la casa, portando almeno disagio a tutti i suoi residenti.

Sistema fognario a tre camere
Per il trattamento più efficace delle acque reflue, si consiglia di installare una fossa settica a tre camere, nella prima parte della quale avviene la sedimentazione delle acque reflue, nella seconda - ulteriore purificazione del liquido e nella terza - filtrazione finale

La qualità della depurazione della biomassa determina le caratteristiche dell'acqua purificata, nonché la possibilità del suo ulteriore utilizzo. Spesso il liquido che ha subito tre gradi di purificazione viene utilizzato per annaffiare il giardino, lavare l'auto e altre faccende domestiche.

Affinché tutti i processi possano procedere a pieno ritmo, è necessario garantire un flusso d'aria diretto a tutti i serbatoi, cosa che può essere effettuata solo tramite buone strutture di ventilazione.

Tipi di ventilazione delle fosse settiche

Il tubo di ventilazione può essere installato sia sul tetto della casa che lungo la sua parete esterna. L'unica condizione è tubo del ventilatore non deve essere collegato all'impianto generale di ventilazione dell'abitazione, altrimenti i gas di scarico potrebbero mescolarsi ai flussi d'aria e penetrare all'interno dei locali. A seconda della posizione del montante di ventilazione, esistono due tipi di ventilazione: interna ed esterna.

Per la ventilazione interna, il tubo di scarico situato all'interno della casa è un montante di ventilazione collegato agli impianti idraulici del bagno e della toilette. L'acqua viene scaricata in una direzione e una miscela di gas si muove nell'altra, fuoriuscendo ben oltre la casa.

Conduttura di plastica
Per un'installazione rapida ed economica della ventilazione, si consiglia di utilizzare tubi fognari in plastica come condotti di ventilazione, collegati mediante guarnizioni in gomma

Con la ventilazione esterna, il tubo si trova all'esterno della casa e spesso è montato sulla parete della casa. Il tubo non è collegato al montante idraulico, ma è immediatamente compreso nel tratto di tubo di scarico situato dalla casa alle fosse settiche.

In entrambi i casi avrete bisogno di due tubi in PVC.Quello inferiore verrà installato nel soffitto del sistema fognario, mentre il suo bordo superiore dovrà essere sollevato ad un'altezza tale che l'acqua di fusione non possa penetrare all'interno.

Il tubo superiore, inserito nel foro del tubo inferiore, viene fissato sulla parete esterna della casa con ventilazione esterna. Può essere scaricato anche sul tetto della casa, ma solo con ventilazione interna.

Come effettuare la ventilazione da soli?

Poiché una delle strutture fatte in casa più affidabili è fossa settica in cemento, considereremo il processo di creazione della ventilazione appositamente per questa opzione.

Il numero di telecamere dipenderà dal numero di persone che vivono in una casa privata. Quindi, per una famiglia di 3-4 persone si consiglia di costruire una fossa settica a tre camere.

Schema di ventilazione interna
Il tubo di ventilazione installato verticalmente sul tetto deve essere diritto, poiché anche la minima curvatura può ostacolare il movimento dell'aria

Per garantire una buona ventilazione è necessario garantire il flusso d'aria nella seconda camera, dove avviene effettivamente il processo di lavorazione della biomassa di scarto batteri aerobici.

Per quanto riguarda la prima camera, ad essa è collegata solo la conduttura fognaria principale.

Scelta di un luogo di ventilazione

Nella maggior parte degli schemi di ventilazione delle fosse settiche, il tubo a forma di verticale diritta è installato in alto sopra il tetto, direttamente sopra il bagno. Nella vita reale, realizzare una cappa di aspirazione da una fossa settica è piuttosto difficile, poiché non è sempre possibile installare un tubo senza curve. Nelle case private a due piani il compito diventa ancora più complicato, perché spesso sopra il bagno c'è un soggiorno, che non vorreste rovinare con tale “decorazione”.

Non è consigliabile installare il tubo di ventilazione sotto una tenda da sole o una grondaia.In caso contrario, acqua, neve o ghiaccio entreranno nel sistema. Inoltre, non portare il tubo in soffitta, poiché i gas riscaldati si diffonderanno ai piani inferiori.

L'opzione migliore è installare un tubo di plastica dritto proprio al centro del tetto, grazie al quale il sistema di ventilazione sarà protetto dalle precipitazioni.

Tubi del ventilatore sul tetto
Non è consigliabile installare una punta a forma di banderuola all'estremità del tubo, poiché ciò può portare alla formazione di condensa, che in caso di gelo si congela semplicemente, bloccando il foro

Se il tubo è installato in una parte non idonea del tetto, è possibile installare un tappo per proteggerlo dalle precipitazioni. Per evitare che insetti e piccoli roditori entrino all'interno del tubo è sufficiente installare una rete metallica fine.

È possibile proteggere il tubo dal congelamento mediante isolamento termico con lana minerale o schiuma di polietilene.

Installazione di montanti di ventilazione

Durante la costruzione della ventilazione, si consiglia di installare il montante all'inizio della linea fognaria. Ciò è necessario affinché durante il lavaggio dell'acqua non si formi un vuoto nel tubo. La sua forza potrebbe essere sufficiente per aprire inavvertitamente il sigillo dell'acqua nel bagno.

L'installazione di una presa di ventilazione all'inizio del cablaggio aiuterà ad evitare conseguenze catastrofiche, attraverso le quali il vuoto verrà compensato con successo.

Con una corretta installazione della ventilazione della fossa settica, il flusso d'aria avviene nella seconda camera settica, passa attraverso tutti i tubi e viene scaricato sopra il tetto della casa. Se tutto viene fatto secondo le regole, i residenti della casa non noteranno alcun odore sgradevole proveniente dal tubo di ventilazione sul tetto.

Tubo di ventilazione della fossa settica
Il tubo fognario e i tubi di collegamento devono avere un diametro tale da essere riempiti di biomassa per non più di due terzi, poiché il restante terzo sarà necessario per la ventilazione

Se il sistema fognario è composto da parti in ghisa, allora è meglio sostituirle immediatamente con tubi in plastica più pratici. In sostanza bisognerà smantellare il vecchio impianto e rimontare la rete fognaria, ma con appositi tubi in PVC.

Questa operazione richiederà un po' più di tempo, ma aiuterà ad evitare in futuro il problema dei tubi troppo cresciuti, che comporterà il doppio del lavoro.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Le istruzioni visive per la corretta costruzione della ventilazione delle fosse settiche sono presentate nel seguente video:

Da questo video imparerai come realizzare da solo un'efficace fossa settica per le acque reflue esterne:

Il sistema fognario di una casa privata deve essere dotato di ventilazione, consentendo la rimozione tempestiva dei gas che si formano durante il trattamento della biomassa di scarto. Ciò aiuterà non solo a proteggere la tua casa dagli odori sgradevoli emanati dal bagno o dalla toilette, ma anche ad aumentare l'efficienza del trattamento delle acque reflue.

Nonostante il fatto che la costruzione di un sistema di ventilazione della fossa settica sia il processo finale, la progettazione del sistema viene eseguita in anticipo.

Se in precedenza hai dovuto installare la ventilazione delle fosse settiche con le tue mani, condividi la tua esperienza con i nostri lettori. Raccontaci che tipo di ventilazione hai scelto, quali difficoltà hai dovuto affrontare durante il processo di costruzione. Puoi lasciare il tuo commento subito dopo l'articolo, nel campo apposito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico