Come realizzare scaffali in cartongesso con le tue mani: opzioni, istruzioni passo passo
Gli scaffali sono quella parte dell'arredo che non solo organizza lo spazio contenitivo, ma è anche un accessorio interno. Pertanto, la varietà delle loro forme e dimensioni è enorme.
Molto spesso sono realizzati in legno e materiali metallici. Oggi i produttori offrono modelli in plastica e puoi realizzare tu stesso gli scaffali in cartongesso. Quest'ultima opzione sta diventando sempre più popolare grazie al suo basso costo e alla possibilità di cambiare rapidamente l'interno di una stanza.
Il contenuto dell'articolo:
Pro e contro del cartongesso
L'emergere del muro a secco nel mercato delle costruzioni ha portato all’inizio di una nuova era nel settore delle costruzioni. Apparve un materiale economico che non era inferiore a materiali da costruzione identici in molte caratteristiche tecniche e operative.
I costruttori lo hanno usato con piacere, le vendite sono cresciute. La ragione di ciò non è solo il prezzo basso. Ci sono altri fattori che hanno influenzato la popolarità del muro a secco:
- basso peso specifico, che facilita le strutture in cartongesso;
- facilità di lavorazione: qualsiasi configurazione può essere tagliata dal cartongesso, può anche essere arrotolata in un rotolo se si conosce la tecnologia di conversione;
- ha una superficie liscia senza alterazioni, quindi è un ottimo materiale livellante che viene utilizzato con metodi a secco, da qui la sua enorme competitività rispetto alle soluzioni in gesso e mastice;
- il muro a secco può essere rifinito utilizzando qualsiasi metodo e materiale, conferendogli un aspetto insolito o standard;
- la struttura in cartongesso non si deforma nel tempo;
- Non è necessario per la produzione e la costruzione di strutture, scaffali, ad esempio, utilizzare fogli interi, i pezzi andranno bene.
Il cartongesso presenta anche degli svantaggi:
- il materiale è relativamente fragile;
- paura dei carichi d'urto, sotto l'influenza dei quali si rompe;
- si piega sotto carichi pesanti;
- l'installazione richiede un telaio, che aumenta il costo della struttura.
C'è un altro svantaggio, che oggi non vale più la pena attribuire alle carenze: la bassa resistenza all'umidità. Il muro a secco standard viene distrutto dall'elevata umidità.
Pertanto, i produttori producono pannelli di cartongesso resistenti all'umidità, il cui cartone è di colore verdastro. Tollera facilmente l'umidità elevata, motivo per cui oggi gli scaffali realizzati con esso si trovano spesso in stanze umide. Ma anche lui ha paura dell'acqua, al contatto con la quale si gonfia e perde il suo aspetto originario.
Opzioni di implementazione dello scaffale
Esiste una piccola classificazione degli scaffali, compresi quelli in cartongesso, che ti aiuta a fare una scelta. Perché qualsiasi accessorio interno deve prima adattarsi ad esso. Pertanto, utilizzando gli scaffali di una delle categorie, puoi risolvere i compiti assegnati per decorare una stanza.
Il primo tipo è per tipo. Ci sono 2 posizioni qui: scaffali aperti e chiusi. I primi sono destinati principalmente all'esposizione di alcuni oggetti e accessori firmati. Ad esempio, esporre souvenir, fotografie, coppe sportive e altro. Gli scaffali chiusi sono più funzionali. Il loro compito è lo spazio di archiviazione. Ecco perché sono di dimensioni maggiori. Soprattutto in profondità.
La divisione successiva è per tipo di posizionamento. Anche qui ci sono 2 posizioni:
- ripiani centrali, anch'essi rettilinei;
- angolo.
I primi, come elemento unico, vengono utilizzati raramente. Di solito si tratta di diversi scaffali collegati in una struttura comune e che formano un ampio spazio di archiviazione. Spesso questa struttura, ad esempio, sotto forma di libreria. Tali scaffali sono installati in soggiorni o uffici.
Ma nessuno vieta di costruire scaffali indipendenti in cartongesso, cioè c'è spazio tra di loro. Questa opzione è adatta per piccoli spazi.
I design angolari sono popolari oggi. Dopotutto, con il loro aiuto puoi utilizzare aree praticamente non funzionali. Ciò è particolarmente vero nei piccoli appartamenti. Non servono solo come contenitori, ma diventeranno anche una decorazione insolita per la stanza. Gli scaffali angolari vengono solitamente utilizzati per i libri.
Il terzo tipo di divisione è in decorativo e funzionale. Le prime sono strutture leggere non destinate a carichi pesanti. Questi ultimi, al contrario, sono pronti a sopportare anche carichi gravi. Ad esempio, sotto i libri disposti su più file.
È possibile includere nella classificazione il grado di decoratività dei ripiani in cartongesso. Possono essere decorati in diversi modi. Ma più spesso i modelli sono semplicemente dipinti. Ma la decoratività si ottiene in un altro modo: con l'aiuto dell'illuminazione. Se prima venivano utilizzati diversi tipi di lampadine, oggi vengono utilizzate strisce LED.
Dove posizionare le mensole in cartongesso?
Poiché gli scaffali in cartongesso sono strutture universali, non esistono restrizioni sulla loro posizione di installazione. Pertanto, possono essere installati in qualsiasi stanza:
- Nella scuola materna. Gli scaffali qui possono svolgere 2 funzioni contemporaneamente: spazio di archiviazione ed elemento divisorio con cui è possibile effettuare la zonizzazione.Se lo spazio è ampio allora possono separare la zona notte dall’area giochi. Se ci sono 2 bambini che condividono la stanza, è possibile utilizzare gli scaffali divisori per separare lo spazio di un bambino dall'altro.
- Gli scaffali per il soggiorno sono montati sulle pareti. In modo ottimale - lungo la stanza. Di solito ospitano elettrodomestici.
- In cucina sono spesso presenti anche ripiani in cartongesso. Puoi posizionare i piatti su di essi, quindi qui viene utilizzato un design rinforzato. Spesso vengono installati modelli di tipo aperto.
- Gli scaffali sarebbero appropriati anche in camera da letto. Ma qui dobbiamo tenere conto dell'uso specifico della stanza. Le grandi strutture non sono adatte qui. Meglio i formati piccoli, di tipo aperto e retroilluminati.
- Nel corridoio è meglio assemblare soppalchi in cartongesso, che sono anche considerati uno dei tipi di scaffali chiusi. Ma ci sono varie opzioni che saranno convenienti in questa particolare stanza. Ad esempio, diversi scaffali si trovano a tutta altezza del muro.
- Nel bagno. Qui c'è sempre carenza di spazio di archiviazione. Ma la piccola area consente l'installazione solo di strutture incernierate. È meglio se sono angolari.
Portiamo alla vostra attenzione l'articolo - Cucina in cartongesso fai da te.
Istruzioni passo passo
Prima di realizzare scaffali in cartongesso, è necessario eseguire una serie di misure preliminari:
- Determinare la posizione di installazione.
- Crea un progetto.
- Preparare il sito di installazione.
- Preparare i materiali e gli strumenti necessari.
E poi viene assemblato il telaio, che è rivestito con fogli di cartongesso.
Creazione di un progetto
Il modo più semplice è quello alla vecchia maniera. Su un foglio di carta bianco, disegna uno schizzo dello scaffale, indicando le dimensioni esatte. Questi ultimi sono determinati tenendo conto del luogo di installazione.Ad esempio, se questo è l'angolo di una stanza, è necessario determinare esattamente quanto spazio occuperà la struttura. Sarà equilatero o un lato sarà più grande dell'altro?
Viene determinata la distanza tra gli scaffali, se questa distanza sarà la stessa o meno. Prima di iniziare a creare un progetto, devi risolvere molti problemi.
Il secondo modo è scaricare un programma speciale sul tuo computer. E già sviluppa progetti su di esso. La maggior parte di questi programmi sono a pagamento, ma esistono anche applicazioni gratuite che puoi utilizzare direttamente su Internet.
Si consiglia di tenere conto di tutti i dettagli durante lo sviluppo. Mostra più che semplici dimensioni e forma. Ad esempio, sarà importante un parametro come lo spessore del muro a secco utilizzato o la posizione di installazione della retroilluminazione.
Preparazione di strumenti e materiali
Gli strumenti saranno gli stessi della costruzione di qualsiasi struttura in cartongesso:
- trapano a percussione o trapano;
- Cacciavite;
- forbici per tagliare il metallo;
- coltello da costruzione;
- livello dell'edificio;
- metro a nastro e matita;
- di base;
- pennello o rullo;
- carta vetrata.
Dai materiali:
- cartongesso, il cui spessore viene selezionato tenendo conto dei carichi agenti sullo scaffale, ma non inferiore a 12,5 mm;
- profili metallici;
- viti autofilettanti con tasselli per il fissaggio del telaio;
- viti autofilettanti per collegare tra loro profili metallici;
- viti autofilettanti per il fissaggio del cartongesso alla struttura del telaio;
- mastice;
- primer.
Preparazione della superficie
Qualsiasi struttura che verrà appesa al muro ripeterà tutte le sue irregolarità. È necessario eliminarli prima di installare gli scaffali. C’è solo una tecnologia che è meglio usare. Utilizzare l'intonaco se la superficie della parete presenta grandi differenze. E stucco se l'irregolarità è piccola.Come è fatto:
- viene effettuata un'ispezione per rilevare difetti e difetti: si tratta di crepe, scheggiature e sgorbie;
- sono sigillati con un composto di riparazione o una miscela di gesso;
- una sezione del muro è innescata;
- il livellamento viene effettuato con intonaco o mastice;
- se il processo di livellamento viene eseguito su più strati, ciascuno deve essere primerizzato.
Lo strato successivo deve essere applicato dopo che il precedente si è completamente asciugato.
Poiché il muro sarà coperto da scaffali, non è necessario portare la sua superficie alla massima levigatezza. Non è necessario utilizzare la carta vetrata in questa fase.
Assemblaggio del telaio
Gli scaffali in cartongesso fai-da-te non sono realizzati come mobile separato. Non sono assemblati separatamente dal muro. L'intero processo viene eseguito sulla superficie della parete. Pertanto, la prima cosa da fare è trasferire le dimensioni della futura struttura sulla superficie del muro, rigorosamente secondo il progetto creato.
Poiché la posizione di installazione è già determinata, non resta che tracciare delle linee su di essa lungo le quali verranno montati i profili metallici per i ripiani. Per impostare il livello orizzontale, è necessario utilizzare un livello di edificio:
- Sul muro viene tracciata una linea orizzontale che definisce il bordo superiore dei futuri scaffali. Su di esso è posato un segmento che determina la larghezza della struttura.
- Le linee che definiscono l'altezza dei ripiani sono tracciate verticalmente dai bordi del segmento. Qui puoi utilizzare un angolo di costruzione o un filo a piombo. Ma con l'aiuto dei moderni livelli di costruzione si possono tracciare anche linee verticali.
- L'ultima linea è il bordo inferiore della struttura.
- Sul muro è disegnato un rettangolo. Su di esso sono montati sulla parete profili metallici, pretagliati nelle dimensioni richieste.
- La loro installazione viene eseguita come segue: hanno attaccato una sezione del profilo al muro esattamente lungo la linea, hanno praticato un foro per il tassello in esso e contemporaneamente nel muro con un trapano a percussione, hanno inserito quest'ultimo lì e avvitato il profilo al muro con una vite autofilettante.
- Esattamente lo stesso con tutti gli altri segmenti.
- Ora, 4 sezioni dello stesso profilo vengono installate perpendicolarmente al muro agli angoli di un rettangolo di profili in acciaio. Chiusura - con insetti.
- Alle estremità dei profili sporgenti viene realizzato esattamente lo stesso rettangolo attaccato alla superficie del muro.
- Se la struttura deve essere rafforzata o è grande, è necessario installare elementi aggiuntivi tra i profili sporgenti. Se la profondità della struttura è grande, è necessario installare traverse aggiuntive. Più grande è lo scaffale, maggiori sono i carichi ad esso applicati, più elementi saranno necessari per la sua fabbricazione.
E alcuni punti da non dimenticare. Permettono di formare correttamente una struttura a scaffale, tenendo conto della forma e delle dimensioni:
- I profili guida sono montati sulla parete. I restanti elementi sono realizzati con profili a parete o a cremagliera.
- Le guide permettono di creare qualsiasi configurazione a parete. Basta solo rifilarlo correttamente, soprattutto su tutta la lunghezza, tenendo conto della curvatura della struttura. Questo viene fatto tagliando le tacche. E maggiore è quest'ultima, maggiore è la curvatura del telaio. I profili vengono tagliati utilizzando forbici metalliche.
- I segni segnati con precisione sul muro sono garanzia di un accurato assemblaggio del telaio. Ma c'è sempre l'opportunità di cambiare qualcos'altro in questa fase.
Il montaggio di una mensola a muro, la sua complessità, dipende in gran parte dalle dimensioni della struttura.Ad esempio, se occupa l'intera parete, è necessario costruire una cornice, i cui elementi sono fissati non solo al muro, ma anche al pavimento e al soffitto. In realtà, questo è già un armadio a tutti gli effetti. Anche se questa è una struttura aperta, questi sono solo scaffali.
Se la struttura viene assemblata da parete a parete, il fissaggio dei profili viene effettuato principalmente su queste pareti opposte. Se uno scaffale angolare viene montato a tutta l'altezza della stanza, il telaio verrà fissato anche alle pareti, al soffitto e al pavimento.
Ad esempio, la foto sotto mostra una cornice angolare composta da un gran numero di elementi. Ci sono 3 profili verticali fissati alle pareti adiacenti, 2 montanti verticali al soffitto e al pavimento contemporaneamente. E anche a quelli attaccati ai muri. E sono collegati da ponticelli che costituiscono la forza e la rigidità dell'intera struttura.
E gli scaffali sono già in fase di montaggio tra di loro. In questo caso, la parte superiore è predisposta come elemento decorativo, dove verrà montata l'illuminazione. Si trova in alto sotto il soffitto, quindi ha poca funzionalità.
A volte gli scaffali in cartongesso sono un modello integrato per il quale viene assegnata una nicchia in casa. Si ritiene che questa sia un'opzione più razionale che aumenta la funzionalità della stanza. In questo caso, lungo i bordi di questa nicchia, vengono installati profili per cartongesso. E i ripiani sono già fissati al telaio, così come alle pareti posteriori e laterali. Il risparmio è evidente.
Se si prevede che gli scaffali in cartongesso siano caricati pesantemente, ad esempio, vengono costruiti per una TV, i profili del telaio devono essere fissati spesso con viti autofilettanti. Più sono, meglio è, ma senza zelo inutile. Qui la distanza tra gli elementi di fissaggio dovrebbe essere entro 20 cm.
Guaina
Non è difficile calcolare quanto materiale sarà necessario.Per questo nasce un progetto. Ma un piccolo margine del 5-10% è il benvenuto. Questo nel caso in cui vengano apportate modifiche improvvise durante il processo di costruzione. E durante il processo di potatura appariranno i rifiuti. E questo deve essere preso in considerazione.
La prima cosa è applicare i segni sulle lastre di cartongesso. Puoi riportare le dimensioni dei ripiani, prese dal progetto, e misurare la struttura. La seconda opzione è migliore perché si tratta di parametri effettivi più accurati che tengono conto degli errori di installazione.
In base ai segni applicati, le parti della guaina vengono tagliate. Tagliare il cartongesso è facile, ecco le istruzioni:
- Secondo i segni, il cartone e parte dello strato di gesso vengono tagliati con un coltello;
- Un blocco di legno viene posizionato sotto il foglio nel punto di taglio, ma è possibile appoggiare il muro a secco sul tavolo in modo che la parte da tagliare penda;
- devi premere su questa parte, si romperà lungo la linea di taglio;
- tagliare lo strato inferiore di cartone.
Tutte le parti della guaina possono essere tagliate. Puoi usarne alcuni e dopo l'installazione il resto.
Ora l'involucro stesso. In sostanza, si tratta di una semplice applicazione di pezzi tagliati di cartongesso al telaio con la posizione esatta della loro installazione e fissaggio a profili metallici con viti autofilettanti. Alcuni consigli:
- la distanza tra le viti è di 10-12 cm;
- la distanza dal bordo del muro a secco al punto in cui è avvitato l'elemento di fissaggio è di 1,5-2 cm;
- la testa dell'elemento di fissaggio deve essere incassata nel muro a secco ad una profondità di 0,5 cm;
- le parti adiacenti del muro a secco devono essere unite al centro di un profilo;
- se come rivestimento viene utilizzata una lastra di cartongesso di grandi dimensioni, sotto di essa devono essere posati più profili del telaio per evitare cedimenti o rientranze;
- se si sta realizzando un ripiano con illuminazione il cablaggio dovrà essere effettuato prima del carter;
- Allo stesso tempo, nel cartongesso vengono praticati dei fori nei punti giusti per il cablaggio e le lampade.
Finitura
Il telaio è rivestito in cartongesso; restano da fare alcune operazioni costruttive:
- sigillare le giunzioni tra le lastre di cartongesso posate sul telaio;
- livellare le superfici della struttura in cartongesso utilizzando mastice;
- rifinire l'intera struttura;
- installare lampade.
Il primo è semplice. Qui è necessario riempire le giunture tra le parti del muro a secco con mastice, applicare del nastro falciforme sopra e coprire nuovamente il tutto con una soluzione di mastice. Dopo la completa asciugatura, tutte le superfici dello scaffale vengono preparate. Dopo l'asciugatura, il livellamento viene eseguito al massimo. Il fatto è che quando si fissa il muro a secco al telaio, il materiale piatto in gesso si deforma nei punti in cui sono installati gli elementi di fissaggio. Questa curvatura deve essere rimossa.
Ora riguardo alla finitura. Qualsiasi struttura nella stanza dovrebbe essere in armonia con altri oggetti e accessori. Questo si chiama progettazione. Pertanto, il colore della mensola viene scelto tenendo conto delle sfumature cromatiche degli altri elementi. Potrebbero trovarsi nella stessa tavolozza di colori o potrebbero essere molto diversi.
L'unica cosa che si può dire con certezza sulla finitura è il materiale di finitura. Dovrebbe essere vernice e preferibilmente a base d'acqua. È facile da usare, economico, con un'ampia scelta in termini di tavolozza dei colori. In questo caso l'emulsione a base acqua dovrà essere applicata in più strati, senza attendere l'asciugamento dello strato precedente prima di applicare quello successivo. Questa tecnologia è chiamata verniciatura a umido.
Strumenti: pennello e rullo di vernice. La vernice deve essere applicata in modo che gli strati si trovino su piani trasversali. Uno lungo, l'altro di traverso.
La verniciatura del muro a secco richiede una superficie liscia.Non dovrebbe esserci il minimo difetto. Pertanto, prima della verniciatura, i piani in cartongesso della struttura vengono trattati con carta vetrata, e sempre con carta vetrata a grana fine. Rimuoverà le particelle più piccole di mastice non disciolto e i segni dalla spatola. Si consiglia inoltre di ricoprire le superfici del cartongesso con un altro strato di primer dopo la carteggiatura.
Sono disponibili altre opzioni di finitura. Ad esempio, coprendo con intonaco decorativo. Disegnando, puoi anche usare gli stencil per questo. Tutti i tipi di adesivi: questo metodo sarebbe particolarmente appropriato nella stanza dei bambini. Ma la pittura viene usata più spesso.
Le istruzioni passo passo per il montaggio degli scaffali in cartongesso in realtà non sono così semplici. È più facile montare una partizione che uno scaffale.
Troppi piccoli dettagli ed elementi vari. Naturalmente, gli scaffali ordinari standard sotto forma di strutture rettangolari non vengono presi in considerazione. Ma anche da loro si può creare qualcosa di originale e funzionale a parete.
Se qualcuno dei lettori ha esperienza nella costruzione di scaffali in cartongesso con le proprie mani, scrivi nei commenti la tua esperienza. Forse qualcuno condividerà alcuni suggerimenti utili. Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perdere i nostri utili consigli.
Ho iniziato ad assemblare varie strutture in cartongesso con le mie mani circa 10 anni fa. E la prima cosa che ho fatto è stata proprio uno scaffale. Non sono un artigiano professionista, questo è un po' il mio hobby. Pertanto, non pretendo di essere un alto specialista. Quindi riguardo al mio primo scaffale, che ha vissuto 2 anni, non di più. Il fatto è che ho fatto tutto a occhio. Nessun progetto, nessuna visione del risultato finale. Questo non può essere fatto perché, in primo luogo, ti ritroverai con un consumo eccessivo di materiali.In secondo luogo, molto dovrà essere tagliato o costruito continuamente. Cioè, trascorrerai molto tempo, fatica e nervi. Pertanto il mio consiglio è di fare almeno uno schizzo su carta e decidere le dimensioni della struttura.
In effetti, una mensola in cartongesso è un design semplice. Tutto dipende dalla pretenziosità. Più alto è questo criterio, più difficile è, maggiore è il tempo e i costi finanziari. Soprattutto se la conversazione riguarda il fare tutto il lavoro da soli. Se hai poca o nessuna esperienza, allora è meglio iniziare con disegni semplici. Se hai capito bene, passa a strutture più complesse. Non c’è bisogno di andare direttamente nella natura selvaggia, finirai nei guai.