Izospan A, B, C, D: caratteristiche tecniche dell'isolamento e regole di applicazione
L'installazione delle barriere contro l'umidità e il vapore è una fase molto importante della costruzione. Uno dei migliori materiali utilizzati per questo scopo è isospan.Appartiene alla categoria dei prodotti relativamente nuovi utilizzati nella protezione delle strutture. Il produttore offre una vasta gamma di pellicole isolanti che differiscono nello scopo.
Imparerai tutto sulla gamma di film a membrana etichettati come isospan A, B, C, D dal nostro articolo. Abbiamo descritto in dettaglio i materiali isolanti più diffusi e fornito le loro caratteristiche tecniche. Gli amanti del fai da te troveranno qui manuali di installazione e consigli utili.
Il contenuto dell'articolo:
Revisione delle varietà esistenti di isospan
La maggior parte degli isospan viene prodotta sotto forma di membrana o film. Entrambe le modifiche hanno una funzione di barriera al vapore. Esistono tipi impermeabili al 100% e unilateralmente permeabili all'umidità. Se consideriamo separatamente i tipi di questo materiale, ciascuno è destinato a compiti separati.
Sotto il termine isospan si nascondono quattro grandi gruppi: A, B, C, D. Si distinguono per caratteristiche di progettazione individuali.
Durante l'installazione viene utilizzato Isospan sistemi di isolamento del sottotetto, installazione di tetti freddi, disposizione dei piani, costruzione di terme, migliorare le prestazioni termiche delle pareti come isolante per le strutture di recinzione.Il materiale è particolarmente efficace nel proteggere i sistemi isolanti e gli elementi in legno dai processi putrefattivi e gli elementi metallici dalla corrosione.
Esiste l'isospan, che viene utilizzato all'interno degli edifici, e altre varietà sono destinate all'uso esterno. Esiste anche isospan per uso universale. In ogni caso, il suo utilizzo consente di prolungare notevolmente il tempo di funzionamento dell'isolante, che, sotto l'influenza dell'umidità, perde rapidamente le sue proprietà.
L'isospan a tenuta di vapore viene utilizzato quando si eseguono lavori sia interni che esterni. In base alla funzionalità del materiale, è suddiviso in classi.
Gruppo di materiali isolanti A
Il materiale contrassegnato con la lettera “A” appartiene al primo gruppo. È caratterizzato da un'elevata densità, quindi è indispensabile per isolare solai, pareti e tetti. Su di esso non si sviluppano funghi e muffe.
Questa membrana di diffusione trattiene l'acqua, ma il vapore la attraversa senza ostacoli. Per la produzione viene utilizzato il polipropilene. Rafforza e protegge l'isolamento termico dall'influenza dell'umidità atmosferica esterna o dell'aria fredda proveniente da una stanza non riscaldata.
Affinché isospan A riveli pienamente le sue capacità, è necessario seguire rigorosamente la tecnologia durante l'installazione.Poiché i flussi d'aria lo attraversano solo da un lato, i lati non devono essere confusi in nessun caso. In caso contrario, lo strato isolante si bagnerà a causa dell'accumulo di umidità al suo interno.
Isopan A viene prodotto in rotoli larghi 1,6 m, la superficie del materiale nella bobina è di 35,7 m². I limiti di temperatura ottimali per il funzionamento sono -60 - 80⁰. La membrana può essere esposta alle radiazioni ultraviolette per tre o anche quattro mesi senza perdita di caratteristiche. In futuro, questi raggi aggressivi ridurranno gradualmente la stabilità UV del materiale.
Izospan contrassegnato con la lettera A può contenere additivi ritardanti di fiamma. Poi a tutte le sue caratteristiche se ne aggiunge un'altra: la protezione antincendio. Questo marchio appartiene al gruppo di infiammabilità G1 e, in termini di velocità di propagazione della fiamma, al gruppo RP1.
Il materiale può sopportare forze di trazione piuttosto elevate: da 125 longitudinali e da 95 N/5 cm trasversali. Ciò è facilitato da speciali additivi che rafforzano la struttura del materiale.
La permeabilità al vapore del materiale è di almeno 3500 g/m² giorno. Parametro di resistenza all'acqua - 330 - mm. acqua Arte. In base a queste caratteristiche è consigliabile l'utilizzo di isospan A per la realizzazione di facciate ventilate, strutture a telaio, tetti con doppia assiatura e pendenze con angolo di 35⁰.
A differenza della membrana del gruppo A, il film AM ha una struttura a due strati. Ha trovato applicazione anche per la protezione degli isolamenti e degli elementi di copertura dalla condensa e dagli agenti atmosferici.
Questi tipi di isolamento presentano una serie di differenze:
- COME - il più durevole, inoltre, ha una durata abbastanza significativa, ma la velocità di trasmissione del vapore è di soli 1000 g/m² al giorno.
- UN - la migliore tipologia in termini di permeabilità al vapore.
- ANNO DOMINI — una membrana resistente con una permeabilità al vapore di 1500 g/m² al giorno.
Ci sono differenze in termini di installazione. Se si sceglie la marca A, è necessario un traferro, altrimenti il vapore verrà scaricato in modo inefficace. Le membrane AS e AD vengono montate direttamente sull'isolante.
Secondo gruppo contrassegnato con B
Questa barriera al vapore ha un prezzo leggermente inferiore.
I parametri tecnici di isospan B sono i seguenti:
- composizione: polipropilene;
- carico di rottura minimo - 130 N/5 cm;
- carico laterale minimo - 107N/5 cm;
- temperature di applicazione - -60 - 80⁰;
- resistenza all'acqua - 1000 mm di acqua. Con t.minimo;
- Resistenza ai raggi UV - 3 - 4 mesi;
- permeabilità minima al vapore - 7 g. al m² al giorno;
- La struttura è a due strati.
Viene utilizzata come pellicola sottotetto nelle strutture di recinzione a telaio e nelle partizioni interne. Da un lato è liscio, il lato opposto è ruvido, dove l'umidità viene trattenuta ed evapora.
Con il suo aiuto, l'edificio è assicurato contro la penetrazione all'interno strato isolante del soffitto, pareti, impianti isolamento del pavimento in una casa privata.
Il prezzo di questo marchio è il più conveniente. A differenza della marca A, questo materiale non è fissato sulla parte superiore dell'isolamento, ma sul lato inferiore. Fallo dal basso verso l'alto, quindi sovrapponi. Per una migliore cattura del vapore acqueo, è necessario uno spazio di 5 centimetri sopra lo strato ruvido.
Caratteristiche del materiale del gruppo C
Per quanto riguarda la resistenza alla permeazione del vapore, all'acqua e alla stabilità ai raggi UV, questo tipo di isolamento non differisce dal materiale precedente. Isospan grado C ha lo stesso intervallo di temperature: (-60) - (80⁰). La differenza sta nel carico di rottura, qui è maggiore - longitudinale minimo 197, trasversale - 119 N/5 cm.
La pellicola a due strati è caratterizzata da una resistenza particolare. Le membrane polimeriche del gruppo C forniscono protezione dall'acqua e dal vapore isolamento termico dei sottotetti, solai, tetti con pendenza massima 35⁰.
Viene utilizzato come supporto impermeabilizzante sotto le tegole metalliche, poiché protegge perfettamente il sistema di travi dalla pioggia e dall'acqua di fusione. Inoltre, costituisce una buona impermeabilizzazione per diversi tipi di supporti. Il materiale viene utilizzato anche nel caso di pavimenti in cemento in luoghi ad elevata umidità.
Descrizione dei prodotti di marca D
Caratteristica distintiva dell'isospan D è la buona resistenza ai raggi UV. Anche la resistenza alla trazione è elevata: il carico di rottura longitudinale non è inferiore a 1068 N/5 cm, 890 - trasversale.
Grazie alla sua grande resistenza, il tessuto in polipropilene di grado D può sopportare facilmente notevoli forze meccaniche durante l'installazione e il funzionamento, compreso il peso della neve. Per questo motivo è molto adatto come tetto non permanente, funzionando normalmente per circa 4 mesi.
Il materiale ha funzionato bene anche come impermeabilizzazione sottotetto nei tetti freddi.Salva gli elementi in legno dall'influenza distruttiva dell'umidità che penetra dall'esterno, così come dal vento e dalla neve, che possono finire lì attraverso le perdite nel tetto. È anche un efficace strato impermeabilizzante sistemi di isolamento del pavimento, piani interrati.
Istruzioni per l'installazione di isospan
La protezione da vapore, umidità e vento di un edificio è un'impresa complessa. L'uso di glassine o pellicole di plastica è inefficace. Izospan è stato sviluppato appositamente per questo scopo e le sue elevate qualità sono state testate nella pratica.
Per l'installazione, oltre all'isospan stesso, è necessaria la fornitura di strumenti e elementi di fissaggio:
- forbici speciali;
- viti autofilettanti;
- cucitrice meccanica;
- nastro di collegamento;
- profilo metallico o doghe in legno.
Va ricordato che sulle pareti la membrana è fissata sia dall'interno della stanza che dall'esterno, e sul tetto - solo dall'interno. Le caratteristiche di un tipo specifico di isospan si riflettono nelle istruzioni per l'uso del materiale.
Installazione della membrana del gruppo A
Il miglior utilizzo di questa membrana isolante termica, impermeabilizzante e antivento è quello di proteggere la parete a telaio degli edifici bassi dall'umidità e dal vento. Viene montato all'esterno dello strato isolante sotto la finitura esterna dell'edificio.
Isospan A viene posato secondo le sue caratteristiche tecniche sopra l'isolante mediante apposito telaio.
La tecnologia è semplice e non richiede qualifiche speciali:
- Il rotolo viene srotolato e tagliato in pannelli della misura richiesta.
- In alternativa, posizionare i pezzi di membrana sul telaio sovrapponendoli orizzontalmente con il lato uniforme verso l'esterno, partendo dal basso e procedendo verso l'alto.
- Fissare la protezione al telaio con una sovrapposizione, utilizzando una cucitrice meccanica o un altro metodo. La quantità minima di sovrapposizione sia in orizzontale che in verticale è di 100 mm.
- Il materiale è ulteriormente rafforzato. Per fare ciò, i pannelli allungati vengono fissati alle travi con una cucitrice meccanica.
- Per sigillare la sovrapposizione, le giunzioni dei pannelli vengono fissate con nastro isospan KL su 2 lati.
- Nella zona di fissaggio viene applicato del nastro autoadesivo.
- Sopra lo strato isospan vengono fissati verticalmente rispetto al telaio i controlistelli in legno. Sono pretrattati con un antisettico. La dimensione delle lamelle è 40 x 50 mm. Fungono da struttura portante per il rivestimento esterno - sotto forma di rivestimento, rivestimento, ecc.
Il prerequisito è che tra lo strato di isospan e il rivestimento esterno vi sia uno spazio di ventilazione pari allo spessore del contro-listello. Il bordo della membrana nella parte inferiore è posizionato in modo da deviare l'umidità che scorre nello scarico della base dell'edificio.
Posa dei film Am e As in copertura a falda coibentata
Per questo tipo di tetto gli esperti consigliano di scegliere isospan Am o As.
La membrana viene posata senza intercapedine di ventilazione, quindi non è necessario installare un rivestimento aggiuntivo tra lo strato isolante e l'isospan. Assicuratelo teso.
La sequenza delle operazioni è la seguente:
- Il rotolo viene steso e tagliato direttamente sopra l'isolante.
- Disporre i pannelli orizzontalmente, rivolgendo il lato bianco verso l'isolante.L'inizio dell'installazione è la parte inferiore del tetto. I segmenti si sovrappongono orizzontalmente e verticalmente per almeno 15 cm.
- Rafforzare la membrana lungo le travi con una cucitrice.
- Il fissaggio dei giunti avviene con nastro continuo isospan KL su 2 lati.
- Le tracce di fissaggio con chiodi o viti autofilettanti sono coperte - incollate con una striscia autoadesiva lungo le travi e altri elementi. Ciò è particolarmente vero per i tetti con una leggera pendenza, fino a 22⁰.
- Le doghe di legno antisettiche 4 x 5 cm sono fissate verticalmente sopra il nastro lungo le travi.
- Installare la guaina lungo i controlistelli. A seconda del tipo di tetto, può essere un ponte continuo.
Per eliminare la condensa sottotetto viene creata un'intercapedine di condensa tra la parte anteriore della pellicola e la copertura del tetto mediante lamelle di spessore circa 50 mm.
Quando si installa isospan sopra la guaina, è consentito un leggero cedimento. Una membrana senza isolamento è praticamente inutile.
Applicazione del materiale isolante B
Questo tipo di membrana svolge perfettamente le funzioni di barriera al vapore, proteggendo lo strato isolante dal vapore acqueo che scorre verso l'alto dal lato della stanza e protegge anche lo spazio delle stanze dalle particelle isolanti che vi penetrano.
Viene montato sul lato isolante rivolto verso l'interno della stanza. L'installazione viene eseguita utilizzando una cucitrice meccanica su travi o guaina ruvida. A volte vengono utilizzati chiodi zincati per questo scopo. È corretto quando il lato piatto è strettamente adiacente all'isolamento.
Il lavoro inizia dal basso.La sovrapposizione verticale e orizzontale è la stessa di quando si installano altri tipi di isospan: da 150 a 200 mm.
Come nel caso di isospan Am, i giunti vengono incollati con il nastro Izospan KL, SL. I punti di contatto del materiale con strutture di qualsiasi materiale vengono sigillati utilizzando una striscia adesiva unilaterale di isospan ML proff.
Il rivestimento interno è fissato alla base in legno con uno spazio di ventilazione di circa 40 mm. Se isospan viene utilizzato come barriera al vapore per una parete a telaio, viene fissato all'interno dell'isolante sulle parti caricate del telaio o sul rivestimento grezzo.
Come utensile viene utilizzata una cucitrice, sebbene sia possibile utilizzare anche chiodi zincati. Si posa sull'isolante con la parte piana rivolta verso di esso. Quando si rifiniscono le pareti con cartongesso, vengono utilizzati profili zincati e per le pareti con assicelle vengono utilizzati controlistelli in legno.
Izospan come barriera al vapore per il pavimento della soffitta viene posizionato tra il materiale di finitura del soffitto: il soffitto grezzo. La superficie liscia è rivolta verso quest'ultima. In questo caso è necessaria anche una fessura di ventilazione.
Una membrana permeabile al vapore di grado B è anche una buona barriera al vapore acqueo per i soffitti interpiano. Montato tra il rivestimento del soffitto e il sistema grezzo. Il lato ruvido viene rifiutato. Sono fissati alle travi con una sovrapposizione.
Viene creata un'intercapedine di ventilazione tra lo strato isolante e lo strato finale di barriera al vapore, tra il pavimento finito e lo strato di barriera al vapore, tra il materiale del soffitto finito e lo strato inferiore di isospan B.
Il fondo del piano interrato dovrà essere protetto con uno strato di barriera al vapore. Questo deve essere fatto in modo che l'umidità non penetri dal terreno all'isolamento e ad altri elementi strutturali. Il tipo di isospan consigliato per questo scopo è D.
L'opzione migliore per utilizzare il marchio D
Il tipo di isospan D per tetti a falda fredda costituisce un'eccellente barriera idro-vapore. Utilizzandolo proteggono gli elementi e le strutture della mansarda, realizzate in legno, dalla condensa sottotetto, dalla neve, dal vento e dall'umidità atmosferica.
Quando si inizia l'installazione di una barriera protettiva per un tetto a falda fredda, isospan D viene steso e tagliato. Tutto questo viene fatto direttamente sulle travi del tetto. Il vantaggio del materiale è che non importa su quale lato è attaccato questo isospan, il che è molto conveniente.
Le sezioni orizzontali vengono installate sovrapposte, tradizionalmente partendo dalla parte inferiore della struttura del tetto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Come installare correttamente una barriera al vapore in una casa:
Video n.2. Sequenza di lavoro durante la disposizione dell'interpiano e del soffitto:
Video n.3. Dimostrazione del processo di posa del film barriera al vapore B per proteggere la torta del tetto dal vapore domestico:
La posa di una barriera idroelettrica e vapore è un processo estremamente semplice, ma la protezione che forniscono alle strutture è molto efficace. La protezione dall'acqua atmosferica e dai fumi domestici garantisce una lunga durata dei materiali utilizzati nella costruzione.
Il punto chiave nella scelta di un tipo specifico di protezione è la posizione specifica e le circostanze della sua installazione.A questo proposito, quando si acquista materiale, è necessario studiare attentamente le opzioni accettabili per il suo utilizzo.
Raccontaci come hai utilizzato le pellicole isolanti Izospan per decorare l'attico della tua dacia o di una casa di campagna. Condividi informazioni utili sull'argomento dell'articolo che potrebbero essere utili ai visitatori del sito. Si prega di lasciare commenti, pubblicare foto e porre domande nel blocco sottostante.
Buonasera! Non ci sono informazioni da nessuna parte sul periodo di garanzia di Izospan. È opinione diffusa che non siano stati effettuati test su questo materiale e Hexa non indica alcuna garanzia.