Impianto di riscaldamento di una casa a due piani: schemi tipici e specifiche del progetto di cablaggio
La vita confortevole in una casa privata a due piani dipende interamente dal complesso delle comunicazioni, tra le quali uno dei luoghi principali è occupato dalla rete di riscaldamento.Non è questo? È lei che è responsabile del mantenimento delle condizioni di temperatura ottimali e della sicurezza dell'edificio stesso. D'accordo, la temperatura ambiente è uno dei componenti principali per garantire una vita confortevole.
La scelta della fonte di calore e il suo corretto collegamento determinano direttamente se è possibile mantenere la temperatura necessaria per vivere. Qui ti aiuteremo a capire come funziona l'impianto di riscaldamento di una casa a due piani e quali schemi elettrici sono considerati i più efficaci.
Qui troverai informazioni sui tipi di refrigeranti, metodi e caratteristiche della loro connessione. Per chiarezza, il materiale è accompagnato da schemi di collegamento e da video che aiuteranno ad ampliare la conoscenza dei sistemi di riscaldamento nelle case private.
Il contenuto dell'articolo:
- In cosa consiste l'impianto di riscaldamento?
- Efficienza degli schemi di circolazione forzata
- La circolazione naturale come alternativa
- Caratteristiche di un sistema di riscaldamento monotubo
- Opzioni di connessione comuni
- Sistema di riscaldamento a due tubi per una casa a 2 piani
- Conclusioni e video utile sull'argomento
In cosa consiste l'impianto di riscaldamento?
È abbastanza difficile selezionare autonomamente l'attrezzatura necessaria per assemblare un sistema di riscaldamento. Per fare questo è necessario avere conoscenze ingegneristiche speciali, essere in grado di farlo calcolare la perdita di calore, navigare attraverso calcoli dettagliati e sfumature di installazione.
Ti consigliamo di contattare ingegneri del riscaldamento professionisti che, come risultato dei calcoli preliminari, selezioneranno lo schema di riscaldamento ottimale.
Se hai la formazione adeguata o hai già esperienza nell'installazione del riscaldamento in una casa a due piani, puoi scegliere tu stesso l'opzione del circuito di riscaldamento, utilizzando informazioni utili e competenze comprovate.
Scelta della fonte di energia termica
Il cuore della rete di riscaldamento è un generatore di calore che riscalda il liquido di raffreddamento alla temperatura ottimale e, se le sue capacità tecniche lo consentono, mantiene i parametri impostati 24 ore su 24.
Tra le moderne fonti di calore nelle case private a due piani, vengono utilizzate quasi tutte, a volte vengono combinate 2-3 tipologie.
Possibili tipologie di generatori di calore:
- caldaie per il riscaldamento;
- emettitori a infrarossi;
- stufe (russe, olandesi, canadesi);
- caminetti;
- collettori solari, unità a pompa di calore e altri tipi di apparecchiature alternative.
Vengono utilizzate attivamente caldaie per il riscaldamento, che possono essere classificate in base al tipo di combustibile:
- combustibile liquido o solido;
- gas;
- elettrico.
La seconda e la terza opzione sono più economiche e se la casa viene fornita con gas o elettricità, dovresti preferirli.
Se il cottage è costruito su un terreno non gassificato, caldaia elettrica diventa quello principale e un caminetto o un riscaldamento a infrarossi viene utilizzato come fonte di riserva.
L'uso di generatori di calore alternativi dipende in gran parte dalle condizioni climatiche della regione, inoltre, un set minimo di apparecchiature relativamente costose (ad esempio i collettori solari) si ripagherà in almeno 3 anni.
Quale liquido refrigerante è migliore?
Il calore generato da una caldaia a gas o da un altro generatore di calore non può diffondersi da solo in tutti gli ambienti. A questo scopo è necessario refrigerante - una sostanza che si muove liberamente attraverso i tubi e possiede le caratteristiche tecniche necessarie.
Esistono tecnologie per l'utilizzo dell'aria riscaldata, che sono particolarmente rilevanti nelle case con riscaldamento della stufa, camino o riscaldamento elettrico. Ma, sfortunatamente, per garantire un funzionamento efficace, i parametri di capacità termica, densità e trasferimento di calore sono insufficienti.
A differenza delle sostanze gassose, le sostanze liquide hanno un'ottima capacità di assorbire il calore, rilasciarlo e mantenere per qualche tempo una determinata temperatura. In questo senso il “conduttore” ideale è l'acqua ordinaria. Quando riscaldato, riempie tubi e radiatori, rilasciando gradualmente calore negli spazi abitativi, e la circolazione garantisce la coerenza del processo.
Per le case con residenza permanente, i sistemi con acqua come refrigerante sono ottimali. Per garantire che le apparecchiature di riscaldamento durino più a lungo senza riparazioni e che la tubazione non si ricopra di placca, l'acqua viene fatta passare attraverso filtri e arricchita con speciali additivi e inibitori.
Se la casa è un rifugio temporaneo o funge da luogo di vacanza nei fine settimana, è meglio usare l'antigelo invece dell'acqua. Questa è una soluzione liquida con una composizione chimica, uno dei cui componenti è il glicole propilenico o il glicole etilenico.
Le sostanze chimiche impediscono il congelamento del liquido di raffreddamento anche quando l'edificio gela e mantengono costantemente la funzionalità della rete in modalità operativa.
Riscaldamento dei locali con termoconvettori e radiatori
Quando si elabora un progetto di riscaldamento per una casa a due o tre piani, sia i radiatori che i convettori possono essere utilizzati come dispositivi di riscaldamento.
Radiatori, o batterie di riscaldamento, molto spesso equipaggiano sistemi centralizzati.Hanno un principio di funzionamento combinato: trasmettono la radiazione termica e riscaldano l'aria, che circola attorno e attraversa le “nervature” dei prodotti.
I dispositivi di riscaldamento con un principio di funzionamento combinato sono considerati l'opzione migliore per organizzare una casa privata a due piani.
I convettori hanno un design più aperto e sono costituiti da tubi di rame e scambiatori di calore. L'aria entra negli scambiatori di calore, si riscalda, sale, facendo spazio ad una nuova porzione di aria non ancora riscaldata. Il dispositivo è protetto dal raffreddamento da un involucro voluminoso.
Negli schemi di riscaldamento per case a due piani vengono utilizzati sia radiatori che termoconvettori; la scelta dei dispositivi è ampia a causa della varietà di design, dimensioni e forme.
Breve descrizione dei radiatori domestici
Tutti i tipi di radiatori per il riscaldamento domestico possono essere classificati in base al materiale con cui sono realizzati. I modelli moderni di dispositivi di riscaldamento sono realizzati con i seguenti metalli:
Esistono anche modelli firmati creati in stile vintage, ma sono piuttosto costosi e spesso vengono realizzati su ordinazione. I prodotti in ceramica e forgiati sono molto meno comuni dello stampaggio in fabbrica.
In precedenza erano comuni i radiatori componibili in ghisa e si possono ancora trovare in vendita. La ghisa è apprezzata per la sua resistenza all'usura e le caratteristiche poco impegnative del liquido di raffreddamento, ma il suo peso elevato è considerato uno svantaggio. Il peso dovrebbe essere preso in considerazione se il progetto prevede il montaggio del radiatore su una parete leggera.
Anche i modelli componibili, cioè prefabbricati, sono realizzati in alluminio.Sono leggeri ed esteticamente gradevoli, ma non entrano in contatto con le parti in rame e reagiscono negativamente ad alcuni tipi di liquidi refrigeranti.
I radiatori in acciaio possono essere a pannello, realizzati con pezzi di lamiera d'acciaio, oppure componibili, costituiti da più moduli. La prima opzione è considerata più affidabile grazie alla semplice connessione filettata a doppia faccia. L'acciaio tollera perfettamente qualsiasi portatore di calore, è più leggero della ghisa, ma più pesante dell'alluminio.
Per una casa a due piani, qualsiasi tipo di radiatore è adatto, quando si sceglie è necessario concentrarsi sul tipo di liquido di raffreddamento, sulle caratteristiche dell'installazione del sistema e sul design degli interni.
Efficienza degli schemi di circolazione forzata
La parte prevalente dei moderni sistemi di riscaldamento può funzionare pienamente solo una volta creata circolazione artificiale, cioè quello in cui il liquido refrigerante si muove all'interno della rete a causa del funzionamento della pompa di circolazione.
Esistono prerequisiti per l'installazione della circolazione forzata in un edificio a più piani:
- installazione di una tubazione di diametro inferiore, che facilita l'assemblaggio del cablaggio nel suo complesso;
- fornire una regolamentazione zonale (insieme o in sostituzione della regolamentazione generale);
- la presenza del 2° e dei piani superiori non influisce sull'efficienza del riscaldamento;
- ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento senza modificare i parametri di trasferimento del calore;
- possibilità di utilizzare tubi in plastica economici.
Gli svantaggi includono la disponibilità dell'alimentazione: le interruzioni sono possibili, ma possono essere facilmente evitate utilizzando UPS di backup. Il problema del rumore più forte può essere risolto anche installando uno strato di isolamento acustico nel locale caldaia.
Il luogo più adatto per l'inserimento della pompa di circolazione è dove la temperatura scende al minimo, cioè direttamente davanti alla caldaia, sulla linea di ritorno.
La circolazione naturale come alternativa
Al giorno d'oggi, le reti di riscaldamento autonome con circolazione gravitazionale, cioè che funzionano secondo le leggi fisiche naturali, si trovano estremamente raramente.
Il principio di funzionamento è spiegato dalla differenza di densità dell'acqua fredda e riscaldata e dalla presenza di un dispositivo di controllo aggiuntivo: un vaso di espansione, installato nella parte superiore del montante dell'acqua calda.
Caratteristica reti naturali è la disposizione inclinata dei tubi orizzontali (ritorno e distribuzione) e la posizione della caldaia: è installata al livello più basso possibile. Il liquido refrigerante viene fornito attraverso la colonna montante di espansione e l'acqua raffreddata (o antigelo) viene scaricata attraverso la colonna montante di ritorno.
I vantaggi del circuito a gravità sono l'indipendenza dall'energia elettrica, la facilità di installazione e l'assenza di rumore prodotto dalla pompa di circolazione.
Caratteristiche di un sistema di riscaldamento monotubo
La scelta del riscaldamento a uno o due tubi non dipende dal numero di piani della casa: entrambi i tipi sono adatti, ma per gli edifici con 2 o più piani è necessaria l'installazione di una pompa di circolazione.
Il riscaldamento con liquido di raffreddamento (acqua o antigelo) è considerato il più efficace, mentre per le piccole case a un piano, ad esempio i cottage estivi, si possono prendere in considerazione altre opzioni.
Principio di funzionamento e caratteristiche distintive
I radiatori per il riscaldamento, secondo uno schema monotubo, sono collegati in serie, ovvero il liquido di raffreddamento entra prima in un dispositivo più vicino alla caldaia, da esso attraverso una tubazione all'altro, ecc. Il circuito ad anello, che è una rete, è adatto anche per una casa a 2 piani, poiché è convenientemente posizionato lungo i muri perimetrali.
La presenza di valvole di intercettazione può migliorare l'utilizzo dell'impianto. Per esempio, Gru Maevskij progettato per rimuovere i “sacchetti” d'aria che spesso si verificano durante i periodi di inattività, cioè nel periodo estivo. Oltre a ciò vengono utilizzati vari modelli di valvole di bilanciamento, valvole a sfera e regolatori speciali.
Il metodo di circolazione forzata in una struttura monotubo in caso di temporanea assenza di elettricità può essere sostituito da quello naturale, ma ciò richiede l'installazione di un serbatoio a membrana e il posizionamento di tubi orizzontali con un angolo fino a 5º.
Valutare svantaggi e vantaggi
Il vantaggio principale delle reti monotubo è considerato la più semplice stesura del progetto e dell'installazione stessa.Un minimo di tubi consente di non fare affidamento su una disposizione complessa della stanza, ma semplicemente di posare la tubazione rigorosamente lungo il perimetro di entrambi i piani. Apprezzato anche il risparmio sull'acquisto di meno elementi per un'unica linea principale: tubi, rubinetti.
Un tubo occupa molto meno spazio di due, quindi può essere nascosto sotto il rivestimento del pavimento, posato inosservato nelle porte, cioè installato senza disturbare l'interno.
Gli svantaggi includono la necessità di acquistarne uno più potente pompa di circolazione, con conseguente aumento delle bollette elettriche. È più difficile regolare il livello di temperatura in una struttura con connessione seriale: quando l'intensità di riscaldamento nel radiatore più vicino diminuisce, la temperatura nell'intera linea diminuirà automaticamente.
Opzioni di connessione comuni
Se decidi di installare un impianto monotubo dovrai scegliere tra due tipologie:
- circuito semplice senza regolamentazione;
- "Leningradka" con la possibilità di spegnere i singoli radiatori.
In termini di metodo di controllo, la prima opzione è nettamente inferiore alla seconda, il suo unico vantaggio è il costo in termini di budget.
L'installazione di Leningradka costerà un po' di più, poiché oltre ai tubi è necessario acquistare un set di valvole di intercettazione. Utilizzando bypass e valvole è possibile ridurre/aumentare la quantità di liquido refrigerante fornito al radiatore.
"Leningradka" è riconosciuto dagli ingegneri del riscaldamento professionisti come l'opzione migliore per un sistema monotubo per un edificio residenziale a 2 piani.
Set completo e installazione dell'attrezzatura
Dotazioni standard per il montaggio del sistema:
- pompa di circolazione;
- caldaia a gas o elettrica (la potenza dipende dalle dimensioni della casa, dalle caratteristiche del liquido di raffreddamento, ecc.);
- vaso di espansione;
- tubi 20 mm e 25 mm;
- adattatori, guarnizioni, tappi;
- set di radiatori;
- Gru Maevskij.
Oltre ai tubi in acciaio possono essere utilizzati tubi in polimero o metallo-plastica, essendo preferibili questi ultimi.
Per prima cosa trovano un posto adatto per la caldaia e la installano, quindi assemblano la tubazione che porta ai radiatori. Nei luoghi in cui il radiatore si dirama e bypassa sistemare le magliette. La pompa è installata sulla linea di ritorno, accanto all'ingresso della caldaia, e collegata alla rete elettrica.
Il luogo di installazione di un vaso di espansione aperto è il punto più alto del sistema, uno chiuso può essere montato in qualsiasi luogo conveniente, ad esempio in un locale caldaia. I radiatori vengono sospesi alle pareti mediante appositi elementi di fissaggio e dotati di tappi e rubinetti.
Sistema di riscaldamento a due tubi per una casa a 2 piani
Condizioni abitative veramente confortevoli possono essere raggiunte solo installando impianto di riscaldamento a due tubi. Il suo design consente di regolare la temperatura nelle singole stanze e risparmiare risorse energetiche.
Come funziona un circuito a due vie?
A differenza di un circuito monotubo, un circuito bitubo è costituito da una coppia di linee con scopi diversi: una di esse fornisce il refrigerante, la seconda lo restituisce. I radiatori sono collegati non in serie, ma in parallelo. Un circuito, con liquido di raffreddamento riscaldato, si estende dal montante ai radiatori di entrambi i piani, il secondo è montato all'uscita della caldaia ed è anch'esso distribuito su entrambi i piani.
I radiatori sono dotati di valvole termostatiche che consentono di impostare una temperatura confortevole. Se lo si desidera, è possibile ridurre parzialmente o bloccare completamente l'intensità del riscaldamento nel dispositivo.
Nelle moderne case a 2 piani vengono utilizzate strutture a due tubi, poiché sono molto più efficienti di quelle a tubo singolo:
- ridurre la perdita di pressione;
- non richiedono una pompa potente;
- mantenere la stessa temperatura del liquido di raffreddamento per ciascun radiatore;
- consentire di utilizzare molti dispositivi termici diversi all'interno di un sistema (ad esempio radiatori, termoconvettori e “pavimenti caldi”);
- consentono di riparare e sostituire parti senza compromettere la funzionalità complessiva.
Lo svantaggio principale è la difficoltà dell'autoinstallazione: durante l'assemblaggio è necessaria la consulenza e la supervisione di professionisti.
Soluzioni di successo per l'installazione di un impianto a due tubi
Esistono molte incarnazioni di vari schemi, ma quando si elabora un progetto è necessario iniziare dai requisiti individuali.
Numerosi schemi universali sono adatti per fornire calore a case di varie dimensioni e numero di piani.
Se si installano apparecchiature aggiuntive, come un serbatoio a membrana, le capacità del sistema di riscaldamento aumenteranno.
Lo schema seguente combina i tre schemi elettrici più diffusi.
Tutti gli schemi sopra indicati sono adatti per il riscaldamento di un edificio a 2 piani.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I video informativi amplieranno le tue conoscenze sui sistemi di riscaldamento negli edifici a 2 e 3 piani.
Video n.1. Schema di collegamento per un impianto di riscaldamento a radiatori a doppio circuito con “pavimenti caldi”:
Video n.2. Opzione per il cablaggio di un sistema di riscaldamento in un edificio a 3 piani (utilizzando Leningradka):
Video n.3. Applicazione pratica di un sistema con circolazione naturale del liquido di raffreddamento (su una caldaia a combustibile solido):
Pertanto, i più efficaci possono essere considerati sistemi di riscaldamento a due tubi con liquido di raffreddamento, dotati di caldaia a gas o elettrica e pompa di circolazione.I sistemi combinati sono più efficienti; la scelta delle fonti di calore dipende dal numero di piani e dal design della casa.
In ogni caso, per elaborare uno schema individuale, si consiglia di consultare ingegneri e progettisti del riscaldamento.
Hai domande, c'è la possibilità di dare consigli preziosi o hai riscontrato delle carenze nel testo? La tua opinione è importante per noi. Si prega di lasciare post nel blocco sottostante, condividere la propria opinione e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.
L'articolo è buono, ma non tutti riescono a capirlo così facilmente e a installare il riscaldamento da soli, abbiamo invitato specialisti per questo compito: lo hanno fatto in modo efficiente, da 2 anni abbiamo pavimenti riscaldati e il nostro riscaldamento autonomo.
Studiamo, riflettiamo, meditiamo.
Leggo sempre con interesse le tue recensioni professionali e utili, un anno fa non pensavo che avremmo deciso di installare autonomamente il riscaldamento della nostra casa a due piani, poiché al momento esiste un sistema poco efficiente con grandi perdite di calore . Qui leggiamo le informazioni prima di andare a consultare i costruttori, in modo da sapere di cosa parlare con loro.