Tipi di cancelli per una casa privata: sfumature di scelta + passaggi di installazione fai-da-te
I proprietari di case private, villette in campagna e cottage estivi sono interessati a proteggere i propri giardini.A tale scopo, oltre alle recinzioni, vengono installati cancelli per accedere al sito. Ma la gamma di cancelli è ricca e scegliere l’opzione migliore è piuttosto difficile, non è vero?
Per far fronte a questo compito è necessario capire quali tipi di cancelli esistono per una casa privata, quale funzione svolgono, quanto sono affidabili e come si inseriscono nell'esterno circostante. Questo è esattamente ciò di cui parleremo nel nostro articolo. Considereremo anche quanto sia difficile installare un cancello con le proprie mani. Diciamo subito che questo compito è completamente fattibile e non solo ti darà piacere dal lavoro svolto, ma farà risparmiare anche al tuo budget familiare.
Il contenuto dell'articolo:
Principali tipologie di cancelli domestici
Prima di entrare nel terreno o nella casa, gli ospiti vedono un cancello attraverso il quale possono accedere al giardino. Il loro bell'aspetto e il moderno sistema di stitichezza evocano il rispetto degli altri.
Se il cancello ha un bel design decorativo, un aspetto estetico, ciò indica il buon gusto dei proprietari.
Quando si sceglie un cancello, è necessario tenere in considerazione: tipo di costruzione: reticolo, fisso, combinato; materiale di tela; metodo di apertura.
N. 1. Per tipo di progettazione
A seconda che tu voglia isolarti completamente da occhi indiscreti, proteggere in modo affidabile il tuo territorio o, al contrario, presentare al mondo intero cosa sta succedendo dietro la tua recinzione, puoi dividere i cancelli in ciechi e reticoli.
Tipologia cancello cieco
Come suggerisce il nome, tali cancelli sono completamente chiusi. Non solo sono affidabili dal punto di vista degli estranei che entrano nel territorio, ma non consentono nemmeno di vedere cosa sta succedendo dietro di loro.
Tali design offrono un'ulteriore sensazione di comfort e sicurezza.
Opzione di progettazione del reticolo
Attraverso i modelli reticolari è possibile vedere la casa e il territorio, ma ciò non significa che non siano in grado di costituire una buona protezione.
Hanno i loro vantaggi, ad esempio, meno deriva. Ciò è particolarmente vero per le regioni dove ci sono forti venti. Poiché la superficie e il peso del cancello sono notevoli, in caso di forti raffiche di vento subiscono un carico maggiore. E il design a reticolo ti consente di risolvere questo problema.
Il loro svantaggio è la trasparenza (attraverso tali cancelli il cortile e la casa sono completamente visibili), compensano il loro costo inferiore. Inoltre, la loro installazione non richiede fondamenta potenti, poiché pesano meno di quelle solide.
Tipo di cancello combinato
Spesso ci sono opzioni combinate, in cui la metà inferiore è ben chiusa e la parte superiore è realizzata sotto forma di un reticolo. La deriva dei cancelli combinati è ridotta.
A seconda dei desideri dell’armatore, la parte superiore può essere piccola e rendere visivamente più leggera la struttura. In altri casi, la tela è rivestita saldamente solo nella parte inferiore, lasciando il resto dell'area per la progettazione del reticolo. Tali cancelli sembrano sempre armoniosi e possono essere combinati con qualsiasi tipo di recinzione.
N. 2. Per tipo di materiale
Spesso puoi trovare cancelli di metallo. Innanzitutto si tratta del telaio stesso, anche per il rivestimento viene scelto il metallo. Ciò è comprensibile, poiché i cancelli in metallo sono durevoli e hanno una lunga durata. Puoi realizzare tali cancelli da solo se hai esperienza nella saldatura di strutture metalliche e ora sono in vendita una varietà di saldatrici.
Puoi realizzare una struttura saldata in metallo: un telaio e realizzare le porte stesse con pannelli sandwich lamiera ondulata, lamiere, realizzare il cancello con elementi forgiati o, un'opzione più economica, saldati. Tutto dipende dal budget e dal design generale della casa e della recinzione.
Le strutture in legno sono molto semplici, puoi realizzarle facilmente da solo, il materiale ha meno peso del metallo. Affinché tali cancelli possano durare il più a lungo possibile, devono essere trattati con un rivestimento protettivo in fase di produzione.
Numero 3. Con il metodo di apertura
I cancelli possono differire nella tipologia di apertura/chiusura.
Tipi di cancelli a battente
Il tipo di apertura più popolare sono i cancelli a battente. Il loro design è semplice e quindi affidabile. Sono facili da usare, non richiedono cure particolari e il prezzo di tali modelli è basso.
Ci sono disegni con una porta grande e un'altra piccola, che viene utilizzata come cancello. Da un lato, questa opzione è conveniente: non è necessario creare un cancello separatamente.
D'altra parte, la seconda tela subirà carichi pesanti a causa del vento, e il supporto subirà carichi pesanti a causa del peso.Con il tempo il peso potrebbe causare distorsioni alla tela. Il vantaggio di questa opzione è che solo l'anta grande può essere dotata di un azionamento elettrico per l'apertura. Deve essere di dimensioni adatte per un'autovettura. Se è necessario far passare veicoli di grandi dimensioni, il cancello si apre manualmente.
Le ante, che si aprono in una direzione o in direzioni opposte, sono montate su cremagliere affidabili. Le porte stesse sono costituite da telai rigidi realizzati con angoli metallici o da un tubo profilato (quadrato).
Per il rivestimento è possibile utilizzare un'ampia varietà di materiali, dai pannelli alle lastre ondulate. Puoi aprire il cancello manualmente oppure renderlo automatico con telecomando.
La struttura a battente presenta uno svantaggio: le ante richiedono un'area aggiuntiva nella direzione di apertura. Se l'ingresso al sito è ampio ed è possibile realizzare un cancello in modo che si apra verso l'esterno, non ci saranno problemi. Molto spesso, gli ingressi al territorio non hanno molto spazio, il che significa che quest'area, pari alla metà della larghezza dell'apertura, dovrà essere assegnata all'interno del territorio. E la maggior parte degli azionamenti elettrici automatici sono realizzati in modo da aprirsi verso l'interno.
Non deve esserci alcun innalzamento del livello del suolo nel senso di apertura delle porte, altrimenti sarà necessario rimuovere il terreno in eccesso per il libero passaggio delle porte.
Maggiori informazioni sulle sfumature installazione di cancelli a battente abbiamo parlato di automazione nell'altro nostro articolo.
Tipo di costruzione scorrevole
Se avete intenzione di installarli sui vostri cancelli, per i cancelli a battente sono necessari dei costosi azionamenti elettrici, uno per ogni anta, mentre per i cancelli scorrevoli ne basta uno solo.Questo è uno dei vantaggi di questo design. Non è necessario liberare l'area dalla neve in inverno davanti a tali cancelli. Sono molto facili da mantenere.
Il motivo principale per scegliere un sistema scorrevole è la mancanza di spazio per ruotare l'anta. Ma anche i cancelli scorrevoli hanno bisogno di spazio durante l’apertura. Nella direzione del rollback è necessaria una lunghezza pari a quasi una lunghezza e mezza dell'apertura. Tali strutture non possono essere installate in aree ristrette.
Cancelli scorrevoli possono differire anche nel metodo di fissaggio. La maggior parte dei modelli dispone di un supporto per console inferiore. Le opzioni con supporto sospeso superiore sono meno comuni, poiché sono più ingombranti, limitano l'altezza di spostamento ed sono costose, sebbene affidabili nel funzionamento.Il supporto a sbalzo non ha né una traversa superiore né una guida inferiore, il che è molto importante perché non corre il rischio di intasarsi di sporco o neve. La trave lungo la quale si muovono i rulli può avere tre opzioni di montaggio: in alto, al centro, in basso.
Come per l'installazione dei cancelli a battente, è necessario tenere conto della larghezza del passaggio. Quanto più stretto è il vialetto, tanto più ampia dovrà essere realizzata l'apertura di passaggio affinché l'auto possa entrare liberamente in curva.
Progettazione di porte sezionali
L'opzione portone sezionale si trova spesso nei garage, ma viene installata anche all'ingresso del territorio. La struttura è composta da più sezioni, collegate tra loro da anelli. Muovendosi lungo le guide, le sezioni si piegano in alto. Questi cancelli funzionano utilizzando un azionamento elettrico.
Cancello a rulli
Questa tipologia è apprezzata anche se installata in un garage, ma si trova anche all'ingresso del territorio, soprattutto quando l'ingresso è coperto. Le lamelle che compongono i pannelli della porta sono avvitate su un albero posto sopra l'apertura.
Questi cancelli, proprio come quelli sezionali, sono caratterizzati da un basso livello di sicurezza. Tali modelli possono essere scelti solo se non c'è spazio per le porte a battente e non c'è spazio per il rollback.
Piegatura e sollevamento
I cancelli pieghevoli sono costituiti da diverse sezioni. A seconda del loro numero si possono dividere in ante a libro o a fisarmonica. A causa della complessità del design e dell'inaffidabilità, vengono installati estremamente raramente.
Ancora più raramente si trovano cancelli sollevabili, quando l'intera anta del cancello si solleva verticalmente o come una barriera.
Istruzioni per l'installazione di cancelli scorrevoli
Consideriamo l'opzione di produrre e installare cancelli scorrevoli. Notiamo subito che tali cancelli sono più difficili da produrre e installare rispetto ai cancelli a battente. Per realizzare il telaio e l'anta del cancello, quindi installare la struttura scorrevole, sono necessarie competenze nel lavorare saldatrice.
Fase n.1: realizzazione dell'anta del cancello
Per questo tipo di cancello è necessario garantire una buona rigidità del pannello. Poiché sopporterà un carico elevato dovuto al proprio peso e al vento.
Prima di iniziare a realizzare il telaio, tutti i suoi elementi e la guida devono essere puliti dalla ruggine. Questo può essere fatto con una smerigliatrice dotata di spazzola metallica. Quindi è necessario sgrassare e applicare un primer anticorrosivo.
Da un tubo profilato è necessario saldare un telaio rettangolare delle stesse dimensioni dell'apertura. Innanzitutto, al profilo inferiore viene saldata una guida a forma di binario con la parte aperta verso il basso, con morsetti a una distanza di 20 cm.
Successivamente vengono saldati gli elementi verticali del telaio e la traversa superiore. Un contrappeso a forma di triangolo è saldato all'estremità del telaio e vengono aggiunti elementi di irrigidimento sotto forma di tubi e sezioni verticali con un angolo di 45 gradi (o posizionati diagonalmente a forma di croce).
Anche i cordoni di saldatura vengono trattati con una spazzola metallica e ricoperti con un primer; a questo punto il telaio può essere verniciato con una vernice speciale per uso esterno. Successivamente, il telaio deve essere rivestito con legno, cartone ondulato, lamiera d'acciaio o altro materiale.
Fase n. 2: installazione di pilastri e fondamenta
Per installare i cancelli scorrevoli avrete bisogno di: un profilo metallico di guida, un supporto con rulli, un plateau con rulli, neutralizzante rotolamento laterale, un rullo terminale, un tappo per le estremità della console, riscontri e ferma anta.
Il tipo di guida è di grande importanza. È responsabile del funzionamento del cancello ed è soggetto a carichi pesanti.
Quando lo scegli devi prendere come base:
- tipo: cancelli ciechi o reticolari;
- dimensione del cancello;
- peso della tela.
Per garantire il libero movimento del cancello lungo la recinzione, è necessaria una recinzione diritta, assenza di alberi o cespugli lungo il percorso e una superficie piana.
Come già accennato, per arrotolare sarà necessaria una lunghezza una volta e mezza maggiore della dimensione dell'apertura.Ad esempio, l'apertura è di 4,5 m, quindi la lunghezza del rollback dovrebbe essere di 11,25 m.
L'installazione dei cancelli dovrebbe iniziare con l'installazione dei pilastri di supporto. Possono essere realizzati con tubi metallici quadrati 100 x 100 mm, pilastri in cemento o mattoni. Per i cancelli in legno, puoi prendere legname dal legno duro. Il legno è precompresso trattare con antisettico.
È necessario scavare buchi sotto i pilastri di mattoni fino alla profondità del congelamento. Quando si versa la fondazione, è necessario utilizzare il rinforzo. Per fissare il montante del cancello è necessario allentare il rinforzo o un angolo di metallo nel montante per il montaggio dell'anta della porta.
Le strutture dei cancelli ciechi richiedono anche l'installazione di due pilastri di sostegno, soprattutto per aperture superiori a 4,5 m. L'altezza dei supporti dal piano stradale alla sommità del cancello è di 5 cm. Posizioniamo i pilastri di sostegno nella fossa di fondazione, fissandoli ad un telaio di rinforzo, realizzato come descritto di seguito.
Nella direzione di arrotolare la tela lungo la recinzione, scaviamo un buco per la fondazione. La sua profondità dovrebbe essere di 100 - 120 cm, la sua lunghezza dovrebbe essere la metà dell'apertura, la sua larghezza dovrebbe arrivare fino a 40 cm Per la fondazione sarà necessaria una gabbia di rinforzo. Posizioniamo la struttura del telaio nel foro, dirigendo il rinforzo verso il basso.
Impostiamo la superficie del canale orizzontalmente e rigorosamente nella direzione della linea di movimento del cancello. La struttura dovrà essere fissata lateralmente al palo.
Il calcestruzzo viene versato a filo del piano superiore del canale.Il tempo di maturazione del calcestruzzo è di 28 giorni, ma se i tempi non lo consentono, allora è consigliabile attendere almeno una settimana, solo dopo si può iniziare l'installazione del cancello.
Fase n. 3: installazione del cancello nell'apertura
Lungo la linea di movimento del cancello ad un'altezza di 20 cm, tiriamo la corda dal contropalo all'estremità della base di fondazione in cemento.
Dal bordo estremo dell'apertura lungo la superficie del mutuo, misurante 15 cm, segnare il punto in cui i rulli cominciano ad appoggiare. Per determinare la posizione del secondo supporto a rullo, è necessario prendere la lunghezza del cancello insieme alla console, sottrarre 10 cm, posizionare il risultato ottenuto dal contropalo verso l'apertura e lungo la superficie del mutuo: questo lo farà diventare il punto di partenza della seconda piattaforma a rulli.
Montiamo i rulli e li posizioniamo di profilo, spostandoli verso il centro della tela. I supporti a rullo devono essere posizionati sulla superficie del canale nei punti contrassegnati e l'anta della porta deve essere posizionata lungo la corda vicino ad esso.
Il secondo supporto del rullo è fissato mediante saldatura. Spostiamo l'anta del cancello verso l'apertura fino al punto finale. Controlliamo e livelliamo il cancello. Fissiamo la prima piattaforma con i rulli mediante saldatura.
Per fissare i supporti dei rulli al canale, rimuoviamo il cancello e i supporti stessi vengono saldati con contorno alla superficie del canale. Rimontiamo i supporti a rulli sulle piattaforme di regolazione e posizioniamo il cancello sui supporti. Dopo aver installato il cancello chiuso e utilizzando una livella, allineiamo i pannelli di regolazione con una chiave.
Per regolare la direzione dei supporti nel profilo, è necessario allentare i dadi superiori che fissano i supporti al plateau. Il cancello deve essere aperto e chiuso più volte.I supporti verranno posizionati nel profilo secondo necessità.
Una volta ottenuta la facilità di movimento del cancello, i dadi possono essere serrati e nuovamente controllati per verificarne lo scorrimento regolare lungo la guida. Se il funzionamento della lama peggiora, allentare nuovamente i dadi. È importante eliminare le distorsioni esistenti nei supporti.
Inseriamo il rullo terminale nell'estremità del profilo e lo fissiamo ai bulloni. Poiché funge contemporaneamente da finecorsa durante la chiusura manuale del cancello, per garantire un fissaggio affidabile, puntiamo la sua copertura al profilo.
Sul lato opposto inserire un tassello nell'estremità del profilo.
Quando installiamo la staffa superiore che guida il movimento dell'anta, la posizioniamo in modo che i rulli si adattino alla parte superiore del cancello. La posizione di montaggio deve essere diretta verso il montante di supporto. Fissiamo la staffa in modo che la superficie del rullo sia allineata con la piastra protettiva. Dopo il fissaggio, tra la piastra protettiva e il rullo dovrebbe esserci uno spazio di uno o due millimetri.
Un canale è fissato al contropalo, che è posizionato saldamente al supporto della recinzione. È necessario per colmare lo spazio tra il cancello e il palo: i suoi piani laterali dovrebbero coprire l'estremità della tela. Quando è chiuso, il telo non deve raggiungere la parete posteriore del canale del montante di rinvio di 1,5-2 cm.
Per automatizzare il processo di chiusura e apertura dei cancelli, è necessario acquistare un dispositivo speciale e installarlo.
Posizioniamo i ricevitori superiore e inferiore sul piano del canale. Con il nastro chiuso, posizioniamo il ricevitore sotto il rullo terminale di supporto, cercando di allinearlo con esso allo stesso livello o abbassando leggermente la parte di supporto del ricevitore.
Posizioniamo il ricevitore superiore di fronte agli angoli protettivi all'estremità del cancello in modo che siano premuti contro le staffe del ricevitore.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per illustrare chiaramente le istruzioni per l'installazione dei cancelli, suggeriamo la visione di video tematici. Video sull'installazione di cancelli scorrevoli sotto forma di diagrammi.
Video sull'installazione pratica dei cancelli scorrevoli.
Produzione e installazione di cancelli scorrevoli.
Non è difficile scegliere il giusto design del cancello per il tuo sito se prendi in considerazione tutti i fattori: la larghezza del passaggio, la disponibilità di spazio per l'apertura, la compatibilità dei materiali con la recinzione, le condizioni per garantire la protezione di il territorio e il costo adeguato. E puoi risparmiare denaro se realizzi e installi i cancelli da solo.
Hai domande sui tipi di cancelli o sulle sfumature dell'installazione di una struttura scorrevole? Chiedi ai nostri esperti: il modulo di feedback si trova di seguito. Se hai esperienza personale nell'installazione di cancelli, condividila con i nostri lettori. Anche qui puoi allegare le foto originali dei cancelli che hai installato tu stesso.
Sospeso