Costruzione dei giunti di dilatazione: tipologie, norme, scopo

Un giunto di dilatazione è uno degli elementi importanti di una struttura edilizia.La costruzione dei giunti di dilatazione è necessaria nel luogo in cui è prevista una distorsione a causa delle fluttuazioni sismiche e della temperatura e del ritiro del terreno.

Scopo dei giunti di dilatazione

Fondamentalmente, questa è una dissezione tecnologica che divide l'intera struttura in unità separate. Può essere sia verticale che orizzontale. Riduce la pressione su quelle aree della struttura dove esiste il rischio di distorsione.

Costruzione di giunti di dilatazione
A seconda delle funzioni che svolgono, i cordoni possono essere sedimentari, da ritiro, termici o sismici. La costruzione di sezioni deformabili è necessaria in caso di sbalzi improvvisi della temperatura dell'aria, assestamenti irregolari delle rocce del suolo e aumento dell'attività sismica. Per fondazioni su terreni sabbiosi e acquosi.

E anche nel caso in cui sia in corso la costruzione di un grattacielo di grande lunghezza con molti elementi, su campate di recinzioni, ponti in cemento armato e metallo per il movimento senza ostacoli di veicoli e pedoni lungo di essi. L'installazione di giunti di contrazione viene utilizzata nella costruzione monolitica. Durante il processo di stagionatura, il calcestruzzo si ritira in modo non uniforme, provocando tensioni interne e portando alla comparsa di crepe.

Con l'aiuto di un giunto di dilatazione, i costruttori creano artificialmente le condizioni, determinando il luogo in cui il calcestruzzo può scoppiare, senza conseguenze ingiustificate. Come riempimento vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • profili metallici;
  • Nastri in polietilene espanso;
  • fasce elastiche di tenuta;
  • sigillanti siliconici;
  • cordone di cloruro di polivinile plastificato;
  • blocco dell'acqua.

Costruzione dei giunti di dilatazione: tipologie, norme, scopo

Il compito principale nella realizzazione dei giunti di dilatazione è garantire la sicurezza durante la costruzione di oggetti particolarmente complessi. La posizione delle scanalature è determinata in fase di progettazione. Se necessario, i loro tipi vengono combinati, il che consente di proteggere la struttura da molte cause che portano alla deformazione.

Norme e tolleranze per i giunti di dilatazione

A causa del fatto che in alcuni edifici apparivano prevedibilmente delle crepe, i progettisti hanno iniziato a includerle nei loro progetti senza fallo. Tutti i calcoli vengono eseguiti in conformità con SNiP, in conformità con i documenti normativi. Potrebbero essere applicabili le seguenti impostazioni consigliate.

Tolleranze ottimizzate per la spaziatura delle cuciture.

Caratteristiche progettuali degli edificiRiscaldato (mq)Non riscaldato(m)
Telai monolitici prefabbricati costituiti da elementi in legno e metallo6040
Completamente assemblato5030
Solido monolitico in cemento pesante5030
Tutto monolitico in cemento cellulare4025

In altre situazioni, siamo guidati dalle seguenti fonti:

  • SNiP 2.03.04−84, paragrafo 1.17;
  • SP 27.13330.2011 clausola 6.27;
  • SP 52-110-2009;
  • manuale per SNiP 2.03.01 clausola 84 1.19 (1.22);
  • aggiunta a SNiP 2.08.01−85;
  • “progettazione di edifici residenziali” (3a edizione), paragrafi 1.16 e 1.18.

A seconda della posizione delle superfici di accoppiamento, le cuciture sono orizzontali/verticali, longitudinali/trasversali, superiori/inferiori. Forma: piatta/convessa. Per durata: continuo/intermittente.

La determinazione della posizione dei tagli di deformazione dipende dall'architettura dell'edificio e dal tipo di base in cemento armato. Quindi sulle superfici verticali le cuciture vengono eseguite dall'alto verso il basso, sulle superfici orizzontali viene installata una rete che divide il piano in rettangoli o quadrati.

Le cuciture sedimentarie sono verticali. La loro installazione viene effettuata lungo l'intera altezza dell'edificio. Per garantire un cedimento libero, la larghezza della scanalatura deve essere di almeno 20 mm.

Costruzione dei giunti di dilatazione: tipologie, norme, scopo

La disposizione delle scanalature di ritiro dipende dalla larghezza del massetto. Quindi il marciapiede è largo più di 3,6 metri e presenta una scanalatura longitudinale al centro. E quando si costruisce un'area aperta in cemento, la distanza tra le cuciture non è superiore a tre metri.

Particolare attenzione è posta alla progettazione delle scanalature di deformazione. Altrimenti, potrebbero apparire delle crepe nei luoghi più imprevedibili, il che alla fine minaccia una situazione di emergenza.

Costruzione di giunti di dilatazione nel calcestruzzo

L'ostruzione delle fessure nei moduli di calcestruzzo è una procedura obbligatoria. Ciò impedisce qualsiasi cambiamento: gonfiore, screpolature. Minimizza lo stress nel sito di deformazione prevista, riduce il carico. Di solito il processo si sviluppa nei primi giorni, quando la superficie del calcestruzzo inizia ad asciugarsi e può deformarsi sotto l'influenza di vari fattori.

Costruzione di giunti di dilatazione nel calcestruzzo

La costruzione dei giunti di dilatazione consente ai singoli frammenti di contrarsi ed espandersi in modo naturale. Una cucitura è particolarmente necessaria nel massetto, dove è previsto un dispositivo, ad esempio, per un "pavimento caldo". A causa degli sbalzi di temperatura, il calcestruzzo si deforma facilmente. I seguenti materiali vengono utilizzati per la posa dei tagli:

  1. Un profilo metallico bifacciale viene inserito nelle giunture durante la costruzione di grandi impianti industriali, dove l'area è spesso soggetta a carichi elevati. Gli elementi profilati hanno una forma complessa. Sono dotati di inserti in gomma o plastica. Vengono installati prima che venga versata la miscela di calcestruzzo.
  2. Per sigillare i giunti di dilatazione in piccole aree vengono spesso utilizzati nastri sigillanti in polimero espanso e nastri elastici.
  3. I nastri profilati universali sono realizzati con polimeri ad alta densità e gomma convertita. Questi materiali sono facili da installare e sono adatti per riempire le lacune dei pavimenti.
  4. I giunti in piccole aree non soggette a carichi maggiori sono sigillati con sigillante siliconico. Soprattutto se il taglio segato viene eseguito su calcestruzzo non completamente indurito.

L'installazione di una scanalatura di deformazione nel basamento può essere effettuata fino al completo indurimento del calcestruzzo. Si forma prima che inizi il ritiro e l'umidità evapori, ma non oltre sei giorni dopo la colata. Al momento dell'inizio dei cambiamenti strutturali che si verificano nel calcestruzzo, è obbligatoria la costruzione di una giuntura. La profondità del taglio è 1/3–1/4 dello spessore del pavimento.

Giunti di dilatazione in una lastra monolitica

I solai orizzontali vengono utilizzati nella costruzione di edifici residenziali, pubblici e industriali. Suddivide l'edificio in piani e delimita anche il seminterrato e il sottotetto dalla zona residenziale. Sono elementi portanti, percepiscono e trasmettono il carico. Ci sono prefabbricati, monolitici e prefabbricati monolitici. Molto spesso vengono utilizzati per coprire campate di forma non standard in luoghi in cui l'accesso ai mezzi di sollevamento è limitato e viene utilizzata principalmente la manodopera dei lavoratori.

La specificità della formazione di blocchi verticali monolitici risiede nell'installazione del rinforzo del telaio e nel getto ad alta velocità della composizione mediante pompe per calcestruzzo.Per evitare fessurazioni legate all'assestamento del terreno o alle variazioni di temperatura, le strutture monolitiche sono divise in moduli separati mediante giunti di dilatazione longitudinali e trasversali. La loro posizione e tipologia dovranno essere indicate sulle mappe di disegno.

monolito
L'installazione di scanalature in una struttura solida per edifici riscaldati viene effettuata a una distanza non superiore a 90 metri. Su grandi luci è consigliabile la posa di giunti di dilatazione ogni dieci metri. La profondità di taglio è pari al 30% dello strato sottostante e la scanalatura di espansione deve coincidere con le cuciture per altri scopi, ad esempio sedimentazione e temperatura.

Le scanalature della lastra monolitica vengono sigillate dopo la giuntatura. Rimuovere il sigillante duro, le zone sfoglianti e friabili fino ad una profondità di 150 mm. Prima di applicare il sigillante, le scanalature vengono pulite, la polvere viene soffiata via e sono ben inumidite. La costruzione della composizione interna viene effettuata utilizzando isolante fino ad una profondità di 30 mm. In questo caso vengono utilizzati materiali come il sigillante Streamplug o il sistema Aquastop Injecto. Il sigillante esterno, di spessore 45–50 mm dalla parte superiore della lastra, è realizzato con il composto di riparazione a secco “Remstrim-T”.

Giunto di dilatazione della platea di fondazione

La fondazione è una struttura solida portante posta sotto l'intera area dell'edificio, che può fungere contemporaneamente da solaio al piano terra o al primo piano. Tali lastre sono realizzate in cemento armato, rinforzando necessariamente il loro intero volume.

Se la superficie del sottofondo è perfettamente piana e levigata è possibile utilizzarla per realizzare un pavimento autolivellante con riscaldamento incorporato. Ciò riduce i costi di finitura. Una soletta di fondazione monolitica può essere delle seguenti tipologie:

  • regolare;
  • con nervature;
  • solido;
  • con nervature di irrigidimento;
  • squadra.

Una fondazione in lastra viene utilizzata come base per la costruzione di un edificio, non più alto di 2-3 piani. È in grado di distribuire uniformemente il carico della struttura. Può essere costruito su qualsiasi tipo di terreno. Sebbene per una piccola casa sia tradizionale installare una fondazione a strisce poco profonde e su terreni instabili - una fondazione su pali.

La realizzazione di una giuntura nella platea di fondazione viene effettuata per compensare la deformazione sedimentaria e termica. Strutturalmente, lo spazio tra due elementi accoppiati è costituito da:

  • una scanalatura della dimensione appropriata;
  • impermeabilizzazione;
  • riempitivo.
Costruzione dei giunti di dilatazione: tipologie, norme, scopo
Il giunto di dilatazione nella fondazione può essere stretto fino a 30 mm, medio fino a 60 e largo più di 60 mm. Le sue dimensioni dipendono dagli spazi tra i giunti della struttura, dal tipo di elementi accoppiati, dalle condizioni operative e dal materiale da costruzione. Queste distanze sono strettamente regolamentate. Tutti i dati vengono inseriti nella documentazione normativa e tecnologica.

Il riempitivo utilizzato per la realizzazione dei giunti può essere legno impregnato di antisettico, polistirolo espanso o corda catramata. I collegamenti con una piccola percentuale di movimento sono coperti con uno speciale nastro sigillante e impermeabilizzante. Nelle cuciture con movimento superiore al 25% della larghezza viene utilizzato inoltre un waterstop che crea una protezione a due livelli. Il waterstop è dotato di elementi di deformazione: tondi, ovali, ad U.

Giunto di dilatazione in strutture in cemento armato

Recentemente, le strutture in cemento armato sono state il principale tipo di materiale utilizzato nella costruzione.

Costruzione dei giunti di dilatazione: tipologie, norme, scopo
La combinazione di cemento e rinforzo in ferro raddoppia le loro qualità positive e compensa i loro punti deboli. Quindi il calcestruzzo è stabile alla compressione, ma ha una bassa resistenza alla trazione. Il metallo, al contrario, non si comprime bene, ma è resistente quando allungato.

Vantaggi delle strutture in cemento armato:

  • nel tempo, la loro forza aumenta;
  • le qualità prestazionali del materiale consentono di produrre elementi di varie forme;
  • i raccordi non sono soggetti a corrosione;
  • materiale resistente ai processi sismologici;
  • elevata sicurezza antincendio.

Per il rinforzo vengono utilizzate fibra di vetro, rete in fibra di vetro, polimeri, vergella e rete elettrosaldata con celle. Per aumentare la resistenza al fuoco, alla composizione vengono aggiunti riempitivi: basalto, argilla refrattaria, vermiculite. Le cuciture sono riempite con mastice speciale, sigillanti e tasselli. Le loro dimensioni sono determinate separatamente, in base a ciascun oggetto. Una larghezza di 20–30 mm in una parete o in un soffitto compensa facilmente la distorsione del cemento armato.

Il materiale può essere realizzato indipendentemente durante la costruzione di una casa. Per questo vengono preparate la cassaforma e un telaio in rinforzo di ferro. Quindi viene versata la miscela di calcestruzzo. Il dispositivo di tagli di deformazione proteggerà la struttura dalle crepe nella fase di indurimento del cemento armato.

Le cuciture devono essere diritte, senza arrotondamenti o girature. La loro larghezza, tipo e qualità dipendono da dove verrà posizionata la scanalatura: muro, pavimento o fondazione. Se si tratta di una struttura solida in cemento armato, il taglio viene effettuato lungo tutta l'altezza della fondazione. Nella costruzione su scala industriale, i giunti vengono realizzati al confine dell'edificio con locali adibiti a scopi diversi.

Cosa sai dei tagli alla tensione? Raccontaci la tua esperienza nei commenti. Condividi l'articolo sui social network, aggiungilo ai segnalibri.

È necessario sigillare il giunto di dilatazione?
Il giunto di dilatazione deve essere previsto nel progetto costruttivo e deve essere installato in conformità ad esso.La sigillatura e la sigillatura dei giunti di dilatazione è un processo necessario che protegge i bordi delle strutture in calcestruzzo dalla distruzione e aumenta la durata della struttura.
Come realizzare correttamente i giunti di dilatazione nel calcestruzzo?
Sotto il massetto viene installato uno strato di calcestruzzo sottostante (ruvido). Le cuciture reciprocamente perpendicolari vengono tagliate ad intervalli di 6-12 metri e ad una profondità di 40 millimetri. Vale la pena notare che, secondo SNiP 2.03.13-88, la profondità della cucitura deve essere almeno il 30% dello spessore dello strato sottostante.
È necessario dividere la zona cieca?
La zona cieca in calcestruzzo non solo deve essere separata dalla parete mediante un giunto di dilatazione, ma anche separata da giunti di dilatazione ogni 6 m della sua lunghezza.
Aggiungi un commento

È necessario sigillare il giunto di dilatazione?
Il giunto di dilatazione deve essere previsto nel progetto costruttivo e deve essere installato in conformità ad esso. La sigillatura e la sigillatura dei giunti di dilatazione è un processo necessario che protegge i bordi delle strutture in calcestruzzo dalla distruzione e aumenta la durata della struttura.
Come realizzare correttamente i giunti di dilatazione nel calcestruzzo?
Sotto il massetto viene installato uno strato di calcestruzzo sottostante (ruvido). Le cuciture reciprocamente perpendicolari vengono tagliate ad intervalli di 6-12 metri e ad una profondità di 40 millimetri. Vale la pena notare che, secondo SNiP 2.03.13-88, la profondità della cucitura deve essere almeno il 30% dello spessore dello strato sottostante.
È necessario dividere la zona cieca?
La zona cieca in calcestruzzo non solo deve essere separata dalla parete mediante un giunto di dilatazione, ma anche separata da giunti di dilatazione ogni 6 m della sua lunghezza.

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico