Standard per la distanza dal contatore del gas ad altri dispositivi: caratteristiche della posizione dei misuratori di portata del gas

Milioni di consumatori pensano di risparmiare grazie a un contatore del gas, ma si rendono conto che anche i costi di acquisto, installazione ed eventuale riparazione sono elevati. Ti riconosci tra loro? Vuoi che il contatore del gas si ripaghi in 2-3 anni? È semplice.

Se non si ricorre ad azioni non autorizzate, non verrà applicata alcuna sanzione. Se si mantiene la distanza dal contatore del gas entro i limiti normali, funzionerà correttamente. Se acquisti un dispositivo di qualità, non avrai bisogno di sostituirlo.

Abbiamo fornito informazioni sull'installazione di un contatore del gas, compresi gli standard esatti di distanza. Il master farà tutto per te, ma dovresti comunque supervisionare l'installazione. Leggi l'articolo e capirai perché. La tua comodità dipende da questo.

Sfumature generali sull'installazione dei contatori del gas

Di installazione contatori gas contattare diverse organizzazioni. I loro dipendenti fanno la loro parte di lavoro e gli abbonati devono solo scegliere l'opzione di alloggio più adatta. I contatori del gas sono installati rigorosamente secondo le regole, non puoi agire da solo.

Sono installati da dipendenti di società di distribuzione del gas e dipendenti autorizzati di organizzazioni. L'autoinstallazione ha maggiori probabilità di provocare danni all'apparecchiatura o un'esplosione.

Se l'installazione ha esito positivo, le autorità di controllo non sigilleranno comunque il dispositivo e emetteranno anche una grossa multa per il fatto che la persona ha messo a rischio gli altri. Pertanto, soddisferanno la clausola 5.5.2 Risoluzione n. 170 Comitato statale della Federazione Russa per l'edilizia, l'edilizia abitativa e i servizi comunali.

Dipendenti dell'azienda di distribuzione del gas
Preparatevi in ​​anticipo per ricevere i lavoratori del gas in modo da non dover concordare nuovamente data e ora, non dimenticate di controllare anche i loro documenti

I contatori del gas sono installati in base agli standard Legge federale n. 261, entrato in vigore il 29 giugno 2015, obbliga l'uso del contatore del gas negli ambienti dotati di apparecchi di riscaldamento individuali.

I proprietari di tali locali e coloro che sono semplicemente interessati hanno diverse opzioni a cui rivolgersi:

  • organizzazioni di distribuzione;
  • dipartimenti iscritti delle società interregionali del gas;
  • aziende specializzate.

Scegliere contatori del gas gli abbonati stessi provengono dall'elenco dei modelli certificati dallo Stato. Le modifiche dei dispositivi possono essere bilaterali, nonché destrorse e mancine, l'ultima delle quali non può essere installata ovunque.

Posizione del contatore del gas nella stanza

Il gasmaster non installerà il contatore su un tubo con una temperatura superficiale superiore a +60 °C o inferiore a -20 °C. L'installatore può richiedere al proprietario della casa di spostare la stufa anche se si trova a distanza di sicurezza. Su questa base sorgono spesso controversie tra le parti, ma queste possono essere risolte semplicemente spostando in avanti la lastra. Gli stessi requisiti si applicano alle condizioni ambientali, sebbene negli edifici residenziali non vi siano stanze con tali temperature.

L'ingegnere del gas inizierà a installare il contatore quando non ci saranno più ostacoli tecnici e da questo momento in poi i proprietari dovranno controllare il processo.

Operaio del gas che lavora con attrezzature
La complessità dell'installazione e il suo prezzo dipendono, non da ultimo, dalla configurazione della stanza; una disposizione riuscita, tra le altre cose, farà risparmiare tempo ed eliminerà la necessità di riorganizzazioni urgenti

Il dispositivo viene montato solo in un luogo accessibile, indipendentemente dall'opinione dei residenti.A sua volta, nulla impedisce ai proprietari di ordinare l'installazione in una cucina semivuota e quindi di chiudere il contatore nei mobili a parete.

Non ci sarà alcuna illegalità in tali azioni, perché il rappresentante del fornitore potrà vedere la testimonianza. In questo senso, i proprietari a volte si disturbano. Per effettuare tu stesso le letture o per far entrare un ispettore, dovrai spostare gli oggetti più e più volte o togliere tutto dal mobile della cucina. Pertanto, in modo che in futuro non sia necessario spostare il contatore del gas, è meglio collocarlo subito in un luogo accessibile.

Non si dovrebbe accettare un'ulteriore perdita di tempo se il tecnico è contrario all'installazione del contatore su un tratto di tubo curvo. Le prestazioni del dispositivo non dipendono dalla sua forma.

La posizione del contatore influisce sulla comodità e sull'aspetto della stanza. Il dispositivo verrà inserito nel tubo nel modo desiderato dal consumatore: verticalmente o orizzontalmente.

Il tecnico determinerà il luogo di installazione e indicherà il costo del lavoro. Il prezzo è influenzato da:

  • filmato tubo flessibile;
  • numero di guarnizioni e adattatori;
  • prezzo dei pezzi.

La legislazione contiene norme reciprocamente esclusive riguardanti la parte responsabile del supporto materiale dell'installazione. Legalmente, tutto si riduce al fatto che il consumatore paga per il servizio. Ha ancora una scelta: acquistare i pezzi da uno specialista del gas o acquistarli lui stesso. La seconda opzione costerà il 30% in meno.

Tuttavia, ci sono categorie di cittadini che hanno diritto all'installazione gratuita dei misuratori di portata del gas. Leggi di più in questo materiale.

Parti per l'installazione di un contatore del gas
Un set di parti di montaggio può essere acquistato per poco più di 600 rubli: il set di solito comprende guarnizioni, dadi di spinta e tubi di collegamento

Un tecnico di una ditta specializzata installerà il contatore solo se esiste un progetto. Il documento indica la posizione nella stanza, l'altezza e la distanza da apparecchi elettrici e a gas. Il servizio gas dell'organizzazione di distribuzione approverà il progetto. I lavoratori del gas verranno quindi a casa tua, sigillare il contatore e rilascerà un certificato di messa in servizio.

Distanza dal contatore del gas a vari oggetti

Gli standard sono stati determinati per motivi di sicurezza e funzionalità del dispositivo. Durante l'installazione i tecnici del gas si attengono alla SP 42-101-2003 - Disposizioni generali per la progettazione e la costruzione degli impianti di distribuzione del gas costituiti da tubazioni metalliche e in polietilene.

Pertanto, in base al paragrafo 6.49 di queste norme, il contatore del gas può essere installato all'esterno di aree con maggiore generazione di umidità o calore. Questi includono il fornello e lo spazio sovrastante, la caldaia e il lavello. Allo stesso tempo, la distanza minima dal contatore alla caldaia a gas e alla stufa ha confini chiari.

In termini di correttezza delle letture, non importa se nelle vicinanze si trova un apparecchio a gas o elettrico. Se ne deriva calore o umidità, viene prestata attenzione anche alla temperatura e all'umidità. Gli standard esatti si applicano solo alle apparecchiature a gas.

Per l'installazione, scegli solo luoghi con una buona naturalezza ventilazione, e forzato in questo caso sarà solo un vantaggio. Le zone con aria stagnante non sono sicuramente adatte. La qualità di quest'ultimo è determinata dalle sensazioni.

Le condizioni dell'aria peggiorano nelle aree remote dei locali, nelle aree dietro le partizioni e nelle nicchie. Le opzioni situate a una distanza significativa dalle finestre e dalla ventilazione o con ostacoli nella loro direzione non sono adatte.

Fornello da cucina
L'ideale è lasciare libero lo spazio sopra il piano cottura: la regola universale prevede 60-70 cm di altezza sopra il piano cottura, mentre i piani cottura possono essere posizionati a 40-60 cm sopra di esso o più in alto

Durante il lavoro, gli installatori utilizzano le informazioni contenute nei passaporti dei contatori. I produttori indicano le loro raccomandazioni e requisiti generali per i modelli di contatori del gas, le distanze minime e massime. I lavoratori del gas non si basano sempre sui dati tecnici, ma agiscono in base alla situazione.

Se il produttore non fornisce alcun requisito di intervallo, l'installatore deve rispettare i seguenti parametri universali:

  1. L'altezza di installazione standard è di 160 cm Nelle regole questo indicatore è consultivo e non obbligatorio.
  2. Il margine rispetto al muro deve essere mantenuto di almeno 3, preferibilmente 5 cm. Lo spazio tra il contatore e la superficie verticale è talvolta chiamato corrosione e viene fornito in caso di danneggiamento del contatore di almeno 5 cm.
  3. La distanza dal più vicino apparecchio che utilizza il gas non può essere lasciata inferiore a 80 cm Stiamo parlando di apparecchi di riscaldamento a gas e delle stesse stufe domestiche. La categoria comprende generatori di calore, caldaie, scaldacqua istantanei e capacitivi.

Alcuni tipi di apparecchiature sono separate da almeno 1 m, ad esempio stufe per riscaldamento e cottura e stufe semplici per riscaldamento, caldaie per cottura, stufe per ristoranti.

La distanza non viene misurata da nessun punto e in nessuna direzione. Tenere conto della distanza radiale dal contatore del gas. Per dirla scientificamente, è necessario installarlo in modo tale che tutti e tre gli assi mantengano una distanza minima dai punti più vicini su un contatore non ancora installato agli stessi sui dispositivi. Quindi non ci saranno sicuramente errori a intervalli.

Intervallo per contatore del gas
L'immagine mostra i principi per posizionare un contatore del gas rispetto agli elettrodomestici, le linee sono tracciate verso il basso e lungo il muro e la stessa distanza deve essere mantenuta verso la cucina

Tra i confini laterali della stufa e il contatore del gas devono essere lasciati almeno 5 cm; dal contatore del gas alla caldaia a gas o allo scaldabagno viene fatta tre volte la distanza. Il livello di posizionamento deve essere scelto a non meno di 40 cm sopra il bordo superiore della lastra e a non meno di 15 cm dal bordo superiore o inferiore dello scaldabagno.

Ulteriori considerazioni sull'installazione del contatore

Allo stesso livello del contatore è installato anche un rilevatore di fughe di gas. Prima e dopo il contatore sono montati sul tubo meccanismi delle valvole di intercettazione come quelli a palla o altri. I rubinetti permettono di rimuovere velocemente il contatore gas per ispezione o sostituzione.

Al termine del lavoro, viene controllata la tenuta dei giunti e degli assemblaggi sul tubo con il contatore. Vale la pena farlo subito per non chiamare più il tecnico. Anche i lavoratori del gas presso le società di distribuzione controllano personalmente le apparecchiature, alla ricerca di perdite e perdite.

Tutti i collegamenti e le giunzioni del ramo con il contatore vengono quindi ricoperti con acqua saponata. L'installazione del contatore del gas è considerata riuscita e l'apparecchiatura è operativa se non compaiono bolle durante la fornitura del gas.

Installazione di un contatore del gas all'aperto

L'installazione dal lato strada non è una procedura semplice, quindi questo punto dovrà essere discusso in anticipo. La risposta verrà data dal servizio gas e tutto dipende dalla situazione concreta e dalla fattibilità dell'incarico in linea di principio. In generale non ci sono ostacoli.

Bancone in strada
Contatore del gas in facciata: in generale questa opzione è considerata accettabile, ma non è più possibile montare il contatore del gas su supporti separati

L'alloggiamento del misuratore dovrà essere protetto dalla corrosione, altrimenti si verificheranno altri danni al dispositivo. Il problema della protezione dagli agenti atmosferici viene risolto con l'aiuto di una visiera.

Prima che il gas entri nel contatore, non si può fare a meno di una barriera a rete che impedisca allo sporco di entrare nel contatore. A volte il contatore del gas viene posizionato in un armadio sulla facciata e risolve così 2 problemi contemporaneamente.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Che è meglio, acquista un nuovo contatore del gas o controlla quello che hai:

A cosa dovresti prestare attenzione quando installi un contatore del gas:

È possibile installare più contatori del gas in una stanza contemporaneamente. L'unico problema è che a volte ciò non può essere fatto senza riorganizzazioni. Il consumatore farà la cosa giusta se durante l'installazione esprime il suo punto di vista, ma ascolta comunque il maestro con l'opinione opposta.

Molto probabilmente un contatore del gas non verrà installato in un luogo poco ventilato o a grande distanza da una finestra, ma teoricamente il dispositivo può essere spostato all'esterno.

Raccontaci la tua esperienza nell'installazione di contatori del gas, hai avuto problemi con l'installazione dell'apparecchiatura? Cosa hai fatto in situazioni specifiche, quali azioni hai intrapreso per risolvere i problemi emersi? Condividi la tua esperienza e fai domande nel modulo sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Lyudmila

    A Ryazan mi hanno installato un contatore del gas in un appartamento con un individuo. riscaldamento. Sporge dal pavimento a una distanza di oltre un metro dalle pareti, ad es. non posizionati a parete e a distanza zero dal pavimento. L'appartamento non è stato ancora affittato. Quali sono le istruzioni per l'installazione di questo contatore del gas? Complesso residenziale Pozharsky, appartamento 6.

  2. Lyudmila

    Ho una domanda . Nella nostra casa privata il contatore del gas si trova ad un'altezza di 1 m. sopra il lavandino. Installato 30 anni fa. Il contatore è stato cambiato 10 anni fa e non ci sono stati reclami. Ora la sostituzione avverrà nel maggio 2022. E l'uomo del gas ci ha detto durante la manutenzione che avremmo avuto problemi perché il contatore non può essere installato sopra il lavandino. Quindi l'hanno installato per noi, non per noi, e nessuno ha avanzato alcuna pretesa. Esistono standard per l'installazione dei contatori del gas in relazione al lavaggio.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico