È possibile riscaldarsi con una stufa a gas: norme e requisiti + potenziali pericoli quando si gioca con il divieto
Quando la temperatura nell'appartamento tende a raggiungere livelli fastidiosamente bassi, i residenti iniziano una ricerca attiva per una soluzione al problema. E spesso la prima cosa che viene in mente è accendere il fornello a gas in cucina come stufa. Sembra che sia sufficiente allungare la mano con un fiammifero acceso e presto diventerà caldo. Giusto?
E andrebbe tutto bene, ma per qualche motivo il pensiero non riesce a lasciare la mia testa se è possibile riscaldarsi con una stufa a gas e a quali conseguenze dovrei essere preparato? Ti aiuteremo a comprendere a fondo questo difficile problema: l'articolo discute i pericoli che si nascondono dietro un riscaldamento della stanza apparentemente del tutto innocuo.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa dicono GOST e le istruzioni per la stufa?
Per comprendere l'idoneità di una stufa a gas al riscaldamento è sufficiente subito dopo collegando il dispositivo leggere il contenuto delle istruzioni per l'uso.
Il documento specificato è andato perso o sei semplicemente troppo pigro per cercarlo e approfondire la formulazione necessaria? Quindi non puoi perdere tempo e fidarti semplicemente delle norme e dei requisiti stabiliti nel profilo GOST33998-2016. Dove nella sezione 8 si dice che ogni istruzione fornita con una stufa a gas domestica deve contenere un'avvertenza che indica che è vietato l'uso per il riscaldamento.
L'iscrizione corrispondente deve essere evidenziata e iniziare con la parola "ATTENZIONE!". Inoltre, le lettere grandi e la presenza di un punto esclamativo non sono un incidente. Poiché il test deve essere esattamente così, altrimenti sarà una violazione della legge.
Inoltre, in conformità con i requisiti di cui al GOST di cui sopra, sul corpo di ogni nuova stufa a gas prodotta o portata nella Federazione Russa deve essere presente almeno un cartello con un testo di avvertenza simile a quello sopra indicato.
Se la stufa a gas è vecchia, ad esempio, ancora sovietica, le sue istruzioni potrebbero non contenere informazioni che indichino che il riscaldamento con essa è vietato. Ma i proprietari di tali dispositivi dovrebbero sapere che questa funzione non cambia nulla e non possono ancora riscaldarsi con la stufa.
Le moderne stufe a gas sono suddivise in vari sottotipi e hanno anche funzioni aggiuntive. Il che in alcuni casi può portare a confusione e ad interpretazioni ambigue dei termini utilizzati nei documenti specialistici.
Per evitare confusione nella formulazione, dall'entrata in vigore di GOST 33998-2016, tutti i tipi di stufe a gas sono chiamati apparecchi di cottura.
Cosa è vero riguardo a:
- piani cottura da incasso;
- piani cottura da appoggio;
- stufe da tavolo;
- lastre da incasso e free-standing.
Lo stesso status delle stufe viene assegnato a prodotti come la griglia da incasso e il forno da incasso. Inoltre, è vietato utilizzare un grill a gas indipendente per il riscaldamento.
Non esistono cioè eccezioni e i fornelli, come altri elettrodomestici classificati nella stessa categoria, possono essere utilizzati esclusivamente per cucinare. A proposito, è vietato non solo riscaldare gli ambienti, ma anche utilizzare tali dispositivi per risolvere altri problemi.
Minacce quando si riscalda una stanza con una stufa
Non è un caso che le stufe a gas in tutti i documenti rilevanti siano chiamate elettrodomestici destinati alla cottura. Questo viene fatto per definire chiaramente lo scopo dei prodotti.
Inoltre, il nome che indica lo scopo del dispositivo dovrebbe motivare l'utente per l'uso previsto. E servono anche da monito, per escludere la possibilità di una doppia interpretazione della destinazione della lastra. Inoltre, sia per gli utenti che per altri soggetti (ad esempio specialisti del gas di città, avvocati, vigili del fuoco, ecc.).
Se non vuoi approfondire le complessità legali, ma vuoi capire la questione, ricorda solo alcune regole importanti:
- Le stufe non possono essere utilizzate per riscaldare ambienti;
- Se la regola n. 1 viene ignorata, il consumatore di gas diventa un violatore delle norme di sicurezza antincendio.Di conseguenza, possono essere soggetti a responsabilità amministrativa o addirittura penale. Ciò è indicato dall'art. 38 Legge federale N. 69-FZ del 21 dicembre 1994 "Sulla sicurezza antincendio."
E poi parleremo delle situazioni spiacevoli e pericolose in cui può trovarsi un trasgressore delle norme di sicurezza. Questi includono: rischi di incendio ed esplosione, nonché gli effetti del monossido di carbonio sul corpo.
E ogni motivo che rende il gas pericoloso dovrebbe essere letto in dettaglio.
Minaccia n. 1: possibilità di incendio o esplosione
Il carburante “blu” rende la vita più confortevole ed è anche economicamente vantaggioso. Ma c'è anche uno svantaggio significativo: l'uso del gas è una procedura rischiosa. Ad esempio, il gas provoca più incidenti dell’elettricità.
Pertanto, gli utenti delle stufe dovrebbero ricordare che l'umanità ha imparato a consumare il gas in modo relativamente sicuro. Ma niente di più: il gas sfugge facilmente al controllo. E questo non richiede molto; ad esempio, un’esplosione si verificherà quando la concentrazione di gas è pari a un insignificante 5% del volume della stanza, e spesso finisce con qualcosa che si accende, il che aggrava la situazione.
Ti consigliamo di leggere di più cause di esplosioni negli appartamenti.
Se la concentrazione di gas è maggiore (oltre il 15% del volume), si verificherà un incendio.
Un pericoloso accumulo di gas in cucina e in altri ambienti si verifica dopo che la fiamma del fornello si spegne senza chiudere i rubinetti.
Ciò può accadere quando:
- aria insufficiente per la combustione del gas;
- malfunzionamento della stufa, suo funzionamento errato.
La combustione di un gas è una reazione in cui l'aria viene bruciata 9,52 volte di più. E questo in condizioni ideali. Cioè, in condizioni normali, sarà necessaria ancora più aria (1,1-1,5 volte il 9,52 indicato). Pertanto, durante l'uso attivo della stufa, se i sistemi di evacuazione dei fumi sono inefficaci o non avviene alcuna rimozione dei prodotti della combustione, la reazione di combustione del gas potrebbe semplicemente interrompersi. Dopodiché il gas inizierà a riempire il volume della cucina e degli altri spazi abitativi.
E sebbene la situazione descritta non si verifichi spesso, i consumatori di gas non hanno bisogno di avere troppa fiducia nell'efficienza del proprio camino.
Dopotutto, una sfortunata raffica di forte vento, precipitazioni sotto forma di pioggia, neve, gelo o nebbia possono portare a tristi conseguenze.
In tutti i casi, la trazione diventa instabile e in alcuni casi può scomparire del tutto.A volte si verificano correnti inverse di masse d'aria. Come si chiama spinta inversa.
La contaminazione dei condotti dell'aria dei sistemi di ventilazione e di evacuazione dei fumi porta ad una diminuzione del tiraggio:
- prodotti della combustione;
- particelle estranee di sporco e oggetti.
Quindi, se i prodotti della combustione del gas vengono rimossi in modo efficiente oggi, ciò non garantisce nulla domani. Ad esempio, prima di ogni accensione della stufa è necessario monitorare la presenza di correnti d'aria, anche se di breve durata e non intense. E nel corso di diverse ore di riscaldamento attivo, le condizioni possono cambiare radicalmente.
Anche il malfunzionamento delle stufe a gas e il loro errato funzionamento sono una causa comune di situazioni pericolose.
Ecco come vengono condotti:
- intasamento di bruciatori, ugelli;
- guasto dei sistemi di protezione;
- surriscaldamento e altri problemi.
Spesso sorgono problemi durante il riscaldamento di locali con una stufa a gas a causa di diversi motivi correlati. Ad esempio, il surriscaldamento può causare modifiche non autorizzate alle impostazioni del dispositivo e un funzionamento errato dei sistemi. Di conseguenza, il processo di combustione del gas può essere interrotto, senza interrompere il flusso di carburante.
Minaccia n. 2: aumento delle concentrazioni di monossido di carbonio
Gli incidenti legati al gas più noti e di alto profilo si verificano a causa di esplosioni e incendi, come sono ampiamente noti. Ma il monossido di carbonio (CO, monossido di carbonio) rappresenta un pericolo ancora maggiore.
Il motivo è che questa sostanza è mortale, anche a basse concentrazioni. Pertanto, quando viene raggiunto un livello pari allo 0,1% del volume della stanza, i residenti hanno la garanzia di perdere conoscenza. E a loro non resta che sperare in un aiuto esterno. Sono noti molti casi in cui le persone, pur essendo coscienti e comprendendo ciò che è accaduto, ma a causa della debolezza, non sono più state in grado di eliminare il pericolo da sole.
E l’avvelenamento mortale da CO si verificherà quando raggiungerà una concentrazione dello 0,5% ed entro 20 minuti.
Se il livello di monossido di carbonio supera la soglia dell'1%, ci vorrà solo 1 minuto per salvare la vittima. Cioè, non avrà quasi nessuna possibilità di salvezza, soprattutto considerando che al valore di CO indicato, le persone perdono conoscenza dopo aver bevuto solo 2-3 sorsi di tale aria.
Il monossido di carbonio è un prodotto della combustione incompleta del gas.Cosa succede quando inefficace ricambio d'aria quando si riscalda una casa utilizzando una stufa. Cioè, quando le capacità del sistema di rimozione del fumo non erano sufficienti.
Una parte di monossido di carbonio viene rilasciata ogni volta che la fiamma entra in contatto con sostanze la cui temperatura superficiale è inferiore a quella del gas in combustione.
La situazione è aggravata dal fatto che il monossido di carbonio è una sostanza incolore e inodore. Pertanto, dispositivi speciali possono rilevarlo - sensori di monossido di carbonio.
Il motivo del pericolo del CO è che quando entra nel corpo si mescola con l'emoglobina e la priva della capacità di saturare il corpo con l'ossigeno.
Quando accadono gli incidenti?
Gli incidenti durante il riscaldamento con stufe a gas si verificano più spesso di notte. Il motivo è che ci vuole tempo perché la concentrazione di gas o monossido di carbonio nell'aria raggiunga livelli pericolosi. Ed è lì quando i residenti riposano.
Cioè, al buio, la probabilità che i proprietari di apparecchiature a gas sospettino che qualcosa non va e interrompa il riscaldamento è ridotta. Oppure i vicini e le persone a caso che si trovavano nelle vicinanze in tempo non verranno in aiuto. Questo accade abbastanza spesso. quando si verifica una fuga di gas, la cui presenza è determinata da un odore caratteristico.
Ciò significa che eliminando il riscaldamento della stufa durante la notte mentre tutti i membri della famiglia riposano, è possibile ridurre significativamente la probabilità di incidenti, distruzioni o danni materiali. Ma questa non è una panacea, poiché sono noti molti incidenti accaduti in qualsiasi altro momento della giornata.
È inoltre importante contattare immediatamente l' organizzazione del servizio, con il quale avete un accordo, in modo che uno specialista possa individuare e riparare tempestivamente il guasto. L'uso di apparecchiature a gas difettose è vietato dalla legge.
Procedura per identificare un pericolo
Se sospetti una concentrazione di gas o monossido di carbonio nella tua casa, è necessario intraprendere una serie di azioni.
Vale a dire:
- Spegni il fornello a gas. Perché è necessario chiudere i rubinetti?
- Apri bene le finestre e le porte ai fini della ventilazione della stanza. Cosa può eliminare il pericolo in pochi minuti;
- Segnalare l'incidente ai servizi di turno dell'autorità cittadina del gas. (riga). Perché è necessario comporre il 104 (04) o il 112?
Se necessario, gli altri residenti e i vicini dovrebbero essere avvisati e la loro evacuazione organizzata.
Conoscenza di base segni di avvelenamento da CO può salvare una vita. Quindi, il primo di questi è una diminuzione della velocità delle reazioni psicomotorie. Che è spesso accompagnato da un afflusso di sangue alla testa.Le persone con malattie cardiache possono inoltre avvertire forti sensazioni di formicolio, come durante un'attività fisica significativa. Poi compare un mal di testa, un martellamento alle tempie.
Tutti i segni di avvelenamento elencati dovrebbero essere ricordati, se non altro perché se vengono identificati tempestivamente, la situazione può essere corretta. Se la vittima non approfitta dell'occasione, si verificherà un avvelenamento di stadio intermedio con possibile paralisi motoria. In cui la persona sarà ancora cosciente, ma non sarà più in grado di fare nulla, e quindi si verificherà una perdita di coscienza.
Pertanto, se si trovano vittime di esposizione al monossido di carbonio, devono essere immediatamente spostate in un luogo sicuro. Cioè all’aria aperta, dove è necessario togliere gli indumenti restrittivi della persona e coprirli. Di solito questa è l'unica cosa che può essere fatta prima dell'arrivo dei paramedici. Che, tra l'altro, deve essere chiamato immediatamente.
Tipologie di sanzioni per riscaldamento con stufe
Il nostro Paese sperimenta periodicamente ogni sorta di crisi e disastri, che influiscono sulla qualità del servizio. Di conseguenza, la gente comune ha escogitato molte opzioni per utilizzare le stufe a gas per altri scopi.
Ad esempio, le stufe vengono utilizzate non solo per riscaldare l'aria, ma anche per riscaldare mattoni, sale nel forno e altro. Tutti questi dispositivi vengono poi spostati negli alloggi e utilizzati per aumentare la temperatura. È inoltre possibile ottenere informazioni su un metodo come scaldare a ebollizione un grande contenitore d'acqua. Dopodiché il gas viene spento e l'acqua cede a lungo calore all'aria del soggiorno.
Non illuderti e non rischiare la vita. Poiché non esistono opzioni completamente sicure per riscaldare una stanza utilizzando una stufa. Il motivo è che non è il gas a causare incidenti, ma l’ignoranza regole per un utilizzo sicuro. I consumatori semplicemente lasciano i fornelli senza controllo (cosa di per sé vietata), se ne dimenticano e si addormentano. Il che porta a incidenti.
Questa caratteristica è stata presa in considerazione dai legislatori, pertanto qualsiasi metodo di riscaldamento è considerato vietato, poiché non è questo l'uso previsto della stufa.
I trasgressori delle misure di sicurezza antincendio dovrebbero ricordare che la legge prevede varie multe per le loro azioni. Ad esempio, nel Codice degli illeciti amministrativi Esistono più di una dozzina di articoli in base ai quali possono essere imposte loro sanzioni.
Ma le forme più severe di punizione per il riscaldamento con stufe e le sue conseguenze sono prescritte nella legislazione nazionale Codice criminale. Quindi dentro Articolo 168 in cui si afferma che per una violazione che ha comportato danni materiali possono essere imposte sanzioni sotto forma di multa fino a 120mila rubli. Inoltre, l'autore del reato può limitare la sua libertà per un periodo di un anno.
E dentro Arte. 219 del codice penale della Federazione Russa parla di sanzioni per la violazione delle misure di sicurezza antincendio che causano danni alla salute umana. Per un atto del genere è prevista una grossa multa (fino a 80 mila rubli) e, se il caso è serio, la persona a cui piace scaldarsi con una stufa può essere privata della sua libertà. E non per il periodo di tempo più breve (fino a 3 anni).Quando le azioni di un violatore portano alla morte di persone, può essere sottoposto a molti anni di lavori forzati (fino a 5 anni) o imprigionato per un periodo impressionante (fino a 7 anni).
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le informazioni presentate nel primo video ti aiuteranno a identificare tempestivamente i segni di avvelenamento da monossido di carbonio.
Sfortunatamente, oggi ci sono molte informazioni pubblicate online che confondono i consumatori di gas, il che è carico di conseguenze. Un esempio di ciò è il seguente video, in cui i violatori della sicurezza antincendio cercano di vendere dispositivi che non possono essere utilizzati.
Riscaldare un appartamento o qualsiasi altra stanza con una stufa a gas è una procedura pericolosa, quindi si può sostenere che in questo caso il fine non giustifica i mezzi. È più economico, più affidabile e più pratico acquistare qualche unità specializzata (ad esempio, scegliere un riscaldatore adatto: elettrico, infrarosso, micatermico, ad olio o realizzare un prodotto fatto in casa). Questa soluzione, abbastanza sicura, contribuirà davvero a migliorare il comfort del vostro soggiorno.
Non sei d’accordo che non puoi usare una stufa per riscaldarti e che questa è un’attività piuttosto pericolosa? Oppure conosci esempi reali di persone che hanno sofferto per l'uso improprio degli elettrodomestici da cucina? Esprimi la tua opinione nel blocco commenti, fai domande, partecipa alla discussione.