Come saldare uno scambiatore di calore per caldaia a gas: istruzioni per l'autoriparazione

Conosci la situazione in cui devi riparare una parte costosa, ma il budget per questa riparazione è in aumento? Sicuramente sai quali costi possono e devono essere considerati inutili. Ad esempio, hai una caldaia a gas e non vuoi pagare fino al 30% del costo dell'intero dispositivo per riparare una singola parte. Se non sai come saldare lo scambiatore di calore di una caldaia a gas, leggi il nostro articolo e imparerai.

Grazie a questo articolo imparerai la procedura per riparare lo scambiatore di calore, una parte a causa della quale spesso le caldaie si rompono. Abbiamo parlato della saldatura degli scambiatori di calore in diversi modi. Utilizzando i nostri consigli, puoi riparare autonomamente la parte guasta.

In condizioni domestiche, gli scambiatori di calore vengono riparati mediante saldatura. La saldatura viene letteralmente utilizzata nella produzione, a volte con l'ausilio di dispositivi robotici. Lascia agli artigiani uno scambiatore di calore con danni strutturali estesi, ma in caso di piccoli fori nella parte, la saldatura può aiutare. Scopri di più a riguardo.

Rimozione dello scambiatore di calore dalla caldaia

Le caldaie a gas sono dotate di scambiatori di calore, talvolta chiamati radiatori caldaia, in cui alcune fonti trasferiscono l'energia termica ad altre. La maggior parte delle caldaie sono dotate di scambiatori di calore primari e secondari, mentre altre ne hanno di combinati o bitermici.

Tutti i tipi di scambiatori sono influenzati da fattori sfavorevoli.La qualità del metallo si deteriora, la permeabilità dei canali diminuisce e la pressione dell'acqua colpisce le pareti. Quelli primari e bitermici sono interessati dalla fiamma del bruciatore principale.

Scambiatore di calore bitermico per caldaia
Negli scambiatori di calore bitermici il canale di alimentazione dell'acqua si trova all'interno della tubazione di riscaldamento: se fosse il contrario, gli scambiatori di calore si guasterebbero più spesso

Gli scambiatori usurati possono sviluppare dei fori. Considerando il costo di questa parte, è logico ripararli anziché sostituirli definitivamente. Inoltre, non è sempre possibile trovare un analogo.

Se lo scambiatore di calore di una caldaia a gas perde, noterai perdite vicino agli elettrodomestici o un errore sul display. Se necessario, rimuovere la parte problematica.

Per prima cosa fai questo:

  1. Scollegare la caldaia dalla rete elettrica e dal gas.
  2. Interrompere il flusso del liquido refrigerante in entrata e in uscita dall'impianto di riscaldamento. Aprire l'alimentazione dell'acqua del rubinetto alla caldaia.
  3. Scaricare l'eventuale acqua rimanente nel dispositivo.
  4. Rimuovere il coperchio della caldaia.
  5. Spurgare l'aria attraverso lo sfiato.
  6. Controllare l'interno del dispositivo. Controlla se c'è umidità da qualche parte e asciugala.

Per rimuovere lo scambiatore primario o bitermico liberare la camera di combustione dagli elementi che la fissano. Rimuovere il tubo che fornisce gas al bruciatore. Scollegare i cavi elettrici dalla camera di combustione. Se dimentichi questa sfumatura, a causa della disattenzione puoi danneggiarli.

Sganciare le sonde, i tubi del circuito riscaldamento, rimuovere i tubi di entrambi i circuiti dallo scambiatore bitermico. Rimuovere eventuali componenti che impediscono la rimozione del dispositivo dalla caldaia.

Scollegare ed estrarre la camera di combustione. Rimuovere i coperchi superiore e anteriore. Rimuovere l'hardware sotto lo scambiatore di calore ed estrarlo.

Danni all'interno della caldaia
A causa della perdita d'acqua dallo scambiatore di calore, si forma della placca e le condizioni degli elementi della caldaia si deteriorano; i sensori potrebbero guastarsi, dopodiché il forno non si avvia

Per rimuovere lo scambiatore secondario, togliere la scheda e gli altri elementi elettronici, svitare e togliere tutto ciò che impedisce l'estrazione dell'apparecchio dalla caldaia. Isolare il contenuto dell'apparecchio dall'ingresso di acqua proveniente dallo scambiatore e dai canali ad esso idonei.

Ma un malfunzionamento dello scambiatore di calore non è l’unico motivo per cui possono verificarsi perdite nella caldaia. Abbiamo descritto in dettaglio altre possibili cause di perdite e i modi per eliminarle Questo articolo.

Saldatura di uno scambiatore di calore per caldaia a gas

Tutta l'acqua, l'aria e i solidi vengono rimossi dallo scambiatore. Soffiare attraverso un tubo con la macchina e soffiare via i residui con la bocca.

Per la saldatura vengono utilizzati quattro componenti:

  • strumento di saldatura (cannello a gas, fiamma ossidrica o saldatore);
  • saldare;
  • flusso;
  • strumenti per lo stripping prima e dopo.

La saldatura è un materiale per unire pezzi che ha un punto di fusione inferiore rispetto alla base da lavorare. Le saldature sono generalmente realizzate con metalli. Sono prodotti sotto forma di fili, parti incastonate, paste, lamine, polveri, barre e granuli. I fili sono più adatti per saldare lo scambiatore di calore. Prendi questo.

Per riparare lo scambiatore di calore, scegliere una lega per saldatura ad alta temperatura con un punto di fusione inferiore, ma non inferiore a 700 °C, dello stesso materiale e con proprietà fisiche e meccaniche simili. Vengono prese in considerazione anche le proprietà anticorrosione e la conduttività del filo.

Rame, acciaio inossidabile e ghisa sono le materie prime più comuni per gli scambiatori e spesso alla base viene aggiunto zinco. Per la saldatura degli scambiatori di calore in rame vengono spesso utilizzati saldature rame-zinco con inclusioni che neutralizzano gli effetti pericolosi dei fumi.

Saldatura in bacchette
La saldatura in bacchette non è comoda come quella a filo, ma può anche essere piegata a mano, anche di grande diametro, e la saldatura risultante sarà piuttosto rigida

Le saldature dure ad alta temperatura sono contrassegnate con PSr, PMC, PMT, ecc.

Il rame-zinco è denominato PMC ed è numerato in base al punto di fusione:

  • PMC-36 - da 825 °C;
  • PMC-42 - da 833 °C;
  • PMC-54 - da 860 °C.

Uno scambiatore di calore standard per caldaia a gas può essere saldato da chiunque, ma la possibilità di farlo dipende dai materiali della parte.

Le buone saldature producono cuciture sigillate. I componenti di tali leghe penetrano nella superficie saldata per diffusione e la base viene disciolta in piccola quantità nel materiale ausiliario. Dopo l'indurimento appare uno strato omogeneo.

Il flusso è una sostanza per rimuovere gli ossidi dalla base saldata, aumentare la fluidità della saldatura, ridurre la tensione superficiale e bagnare meglio il pezzo. Agli scambiatori di calore vengono abbinati prodotti universali e speciali. Le paste saldanti solitamente contengono rame, che fa bene allo scambiatore di calore. Sono adatte anche miscele con argento.

Preparazione dei materiali prima della saldatura

La punta del saldatore è stagnata. L'utensile viene riscaldato fino a quando la punta risulta leggermente arrossata e ricoperta da un sottile strato di lega saldante, mentre la pellicola di ossidazione viene rimossa. La punta e il filo sono immersi nel flusso. Nella fase di stagnatura, puoi usare colofonia o resina per questo.

Dopo che il fumo è stato rilasciato, la puntura viene trattenuta per qualche altro secondo. Quindi il saldatore con la lega per saldatura viene immerso nel flusso altre tre o quattro volte.

I dispositivi vengono stagnati dopo l'acquisto e poi di tanto in tanto, con un uso frequente. La punta di un altro saldatore viene talvolta utilizzata come base per la stagnatura.

Stagnatura del saldatore
La foto mostra la stagnatura: dopodiché non farà male premere la punta su una tavola di legno con resina, che uniformerà anche lo strato di saldatura

Se le condizioni della saldatura non sono delle migliori, è necessario pulirla da sporco e ossidi. Riscaldare l'estremità del filo di saldatura alla temperatura di esercizio e immergerla nel flusso, premendola saldamente contro la superficie dura su cui si trova.

Se non è presente un nuovo filo, quello vecchio può essere trattato con detergenti di base, come:

  • abrasivo;
  • pasta per saldature;
  • acido stagnante.

Prima della saldatura, rimuovere la polvere dalla superficie dello scambiatore di calore in modo che non si formino scintille durante il funzionamento. L'area con la fistola viene trattata con una spugna detergente o carta vetrata a grana fine e pulita con un solvente per rimuovere tutti i composti chimici.

Quindi l'area problematica viene riscaldata con un asciugacapelli per migliorare le prestazioni e per far evaporare l'umidità residua. Altrimenti uscirà bruscamente durante il funzionamento e sposterà il giunto di saldatura. Dopo il riscaldamento, l'area viene nuovamente pulita.

Come saldare uno scambiatore di calore della caldaia?

Una piccola fistola sullo scambiatore di calore si trova sotto forma di macchie verdi, ma se tale tonalità è presente sulla maggior parte del dispositivo, vengono prese in considerazione le condizioni del rivestimento e l'uniformità del colore.

L'agente saldante viene scelto in base alla situazione. Un saldatore è adatto per lavori fini. Una grande fiamma di un bruciatore a gas riscalderà bene l'area problematica, ma la potenza del dispositivo potrebbe non essere sufficiente, contrariamente alle aspettative. Devi anche scegliere un potente saldatore.

Bruciatore e cilindro
Dovresti selezionare l'ugello corretto per il bruciatore: la fiamma dovrebbe essere larga circa 2 cm e ruotarla per comodità e, mentre lavori, tenerla in modo che il fuoco sia distribuito uniformemente sulla superficie

La maggior parte del lavoro sembra semplice.Il flusso viene posizionato sull'area riscaldata, dopo di che iniziano a saldare. La saldatura viene posizionata sullo scambiatore di calore con la sua punta, il saldatore viene appoggiato su di esso e riscaldato gradualmente. Il filo inizierà a interagire con il flusso e la base. La massa irregolare rimanente dopo la saldatura viene distribuita.

In caso di bruciatore, prendi un normale standalone o qualcosa di più produttivo. Ad esempio, alimentato da un grande cilindro. Non attivare mai la modalità fiamma massima. Applicare la saldatura dopo che il colore del flusso è diventato più luminoso, ad esempio argento anziché grigio.

Mantenere il bruciatore a una distanza tale che il filo si sciolga maggiormente dallo scambiatore di calore riscaldato, piuttosto che dal fuoco. Per curare una piccola fistola può bastare mezzo minuto di saldatura. Le istruzioni dettagliate sulla saldatura sono disponibili in questo materiale.

Non surriscaldare la base e la saldatura durante la saldatura: quest'ultima non verrà fissata bene. Assicurati che la struttura risultante non sia allentata e che il colore non sia opaco. La saldatura ripristina idealmente l'intera area problematica e, in caso contrario, sarà necessario un altro approccio.

Aumentare la temperatura del saldatore a 20 gradi sopra il punto di fusione della saldatura. Per pulire il giunto finito, utilizzare trecce e smacchiatori a molla: gli strumenti rimuoveranno anche i residui di flusso. Pulire lo scambiatore con un panno umido e rimuovere tutte le microparticelle.

Scambiatore di calore sigillato
Per il normale funzionamento della camera di combustione della caldaia, l'area di saldatura deve essere pulita e qualche alterazione della forma degli scambiatori di calore primari non ha importanza

L'acqua non può fluire attraverso lo scambiatore di calore riparato per altri 5-10 minuti. In ogni caso, lasciate raffreddare completamente la parte. Aprire solo acqua pulita il primo giorno dopo la riparazione. Assicurati che non ci sia ruggine.

Rimuovere nuovamente l'aria dal sistema e provare a far funzionare la caldaia. Controllare il funzionamento a pieno carico. Far passare l'acqua fredda e calda attraverso lo scambiatore. Dopo diversi cicli di temperatura può succedere che lo scambiatore perda nuovamente.

La parte riparata deve resistere alla deformazione termica. Per sicurezza rivestire la giunzione dello scambiatore con vernice resistente al calore per aumentarne la robustezza. Nei giorni successivi ripetere il test dello scambiatore di calore.

Raccomandiamo inoltre di leggere altri malfunzionamenti degli scambiatori di calore delle caldaie a gas. Maggiori dettagli - vai a collegamento.

Saldatura a freddo come opzione di riparazione

La cosiddetta saldatura a freddo viene effettuata sulla base di adesivi. Una materia prima popolare per questo è la resina epossidica. Non confondere il materiale e la saldatura a freddo nella comprensione del processo tecnologico con la deformazione plastica dei metalli senza riscaldamento.

Scegli le materie prime più resistenti all'umidità offerte dal mercato. Quando inizi il lavoro, indossa i guanti e ammorbidisci la saldatura con le dita. Fallo finché la massa non diventa plastica. Posizionare il materiale sulla fistola e distribuirlo su un'area quanto più ampia possibile. Rendi lo strato spesso, ma non necessariamente più spesso è, meglio è. Applicare con un bastoncino di legno.

Tubo saldato a freddo
La saldatura a freddo viene utilizzata su rame, ottone, bronzo, ghisa, ferro, leghe, ma anche su ceramica, legno, pietra, ma la qualità finale della giunzione dipende in gran parte dal lavoro stesso

Attendere che lo strato finito si indurisca e pulire leggermente la zona con carta vetrata a grana fine e un panno umido.

Innanzitutto attendere mezz'ora per un migliore indurimento. I 3-5 minuti consigliati a volte non sono sufficienti. Controllare la qualità del giunto mediante contrasto di temperatura e pressione dell'acqua.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un modo alternativo per estendere il funzionamento dello scambiatore primario della caldaia:

Saldatura di un rullo scambiatore di calore con due bruciatori a gas:

Esistono tre semplici modi per sigillare un foro in uno scambiatore di calore: con una fiamma, con un pungiglione e con adesivo. Molto spesso stiamo parlando di un foro stretto sullo scambiatore primario o bitermico, quindi i metodi elencati sono abbastanza sufficienti.

Lascia le analisi complesse agli esperti. Ma, se succede qualcosa, troverai qualcosa con cui saldare lo scambiatore di calore, toglilo dalla caldaia a gas e scegli tu stesso la saldatura. Se possibile, agisci in modo indipendente e ricorda l'importanza del lavoro preparatorio.

Scrivi commenti e fai domande sull'argomento dell'articolo. Se hai una caldaia, comunicaci se è successo qualcosa allo scambiatore di calore. Scrivi la tua esperienza nella saldatura e riparazione di scambiatori o altre parti di caldaie. Il modulo di feedback si trova sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico