Come si chiama l'odore del gas: ciò che conferisce al gas naturale il suo odore caratteristico + classe di pericolosità odorizzante
L’olfatto umano è lo “strumento” più efficace per rilevare le fughe di gas.E gli additivi speciali con un odore sgradevole, che vengono miscelati con il carburante "blu", sono chiamati ad aiutare. D'accordo, sono raramente ricordati e ancor meno conosciuti. Ti stai chiedendo come si chiama l'odore del gas e perché è necessario aggiungerlo al gas?
Ti aiuteremo a comprendere questi problemi: l'articolo discute i motivi per aggiungere aroma al gas e le caratteristiche di queste sostanze odorose. Vengono forniti gli standard in base ai quali viene aggiunto l'odore e le misure di sicurezza durante l'utilizzo degli odoranti.
Il contenuto dell'articolo:
Requisiti per gli additivi odorigeni per il gas
Le due caratteristiche più spiacevoli del gas naturale per i consumatori sono l'assenza di colore e odore. Il motivo è che la sua perdita è un percorso diretto esplosione o fuoco. È quasi impossibile rilevare una perdita di una sostanza incolore e inodore.
Pertanto, l'unica via d'uscita è utilizzare odoranti. Cosa siano queste sostanze è indicato nel TU 51-31323949-94-2002, sviluppato da VNIIGAZ LLC, che è una divisione di Gazprom. Sulla base delle disposizioni di queste condizioni, vengono prodotti gli odoranti.
E la specifica tecnica specificata afferma che gli odoranti sono sostanze dall'odore intenso o combinazioni di esse che vengono aggiunte al gas naturale.Inoltre, solo in piccole concentrazioni per conferire uno specifico odore di avvertimento (sgradevole).
Questo viene fatto per facilitare il rilevamento delle fughe di gas quando il livello di concentrazione del gas non raggiunge il limite inferiore di esplosività. Ciò consente a chiunque di rilevare una perdita di carburante quando la sua concentrazione è pari a circa l'1% del volume totale della stanza. Ciò fornisce il tempo per prevenire conseguenze negative. Poiché può verificarsi un'esplosione quando la concentrazione di gas raggiunge il 5% del volume totale della stanza.
Ti consigliamo di dare un'occhiata al meglio modi per verificare eventuali perdite di gas a casa.
GOST 5542-2014 regola ciò che dovrebbe essere gas domesticoche viene fornito ai consumatori. In realtà, può essere considerato il principale documento di profilo. Poiché nella Federazione Russa la questione di ciò che deve essere aggiunto al gas naturale per conferirgli uno specifico odore sgradevole non è completamente regolata.
L'unica eccezione può essere considerata il documento VRD 39-1.10-069-2002. Questo è un documento interno di Gazprom. Descrive più in dettaglio la procedura di odorizzazione, quali sostanze vengono utilizzate per questo, nonché i requisiti di sicurezza quando si lavora con gli odori.
Oltre all'odore specifico, gli odoranti devono avere una serie di caratteristiche:
- presentano stabilità chimica e fisica allo stato di vapore quando miscelato con gas e quando trasportato attraverso una tubazione;
- non hanno un impatto negativo sui materiali con cui sono realizzati i tubi e qualsiasi altro elemento strutturale dei gasdotti - ciò è necessario per prevenire una diminuzione delle caratteristiche operative e della durata dei gasdotti nel loro insieme e dei suoi singoli elementi strutturali;
- essere concentrato - ciò consentirà di ridurre la quantità di sostanza utilizzata;
- hanno poca tossicità — questo requisito si applica esclusivamente alle concentrazioni operative di odorizzanti.
Va notato che oggi nessuna sostanza chimica ampiamente utilizzata soddisfa pienamente tutti i requisiti elencati.
Ma i più adatti sono i cosiddetti mercaptani naturalie, per essere precisi, miscele di essi. L'odore che i consumatori sentono ogni volta che accendono le apparecchiature a gas.
Caratteristiche di una miscela di mercaptani naturali
Una miscela di mercaptani naturali è un composto organico. I mercaptani hanno proprietà aromatiche pronunciate, quindi emettono un odore sgradevole e pungente anche a basse concentrazioni.
Il metodo di produzione degli odori si basa sull'estrazione alcalina, ovvero sulla separazione dei mercaptani dal condensato di gas stabile, nonché sulle sue miscele con olio. Di conseguenza, si ottiene un prodotto primario, che viene chiamato SMP - una miscela di mercaptani naturali.
Il prodotto secondario è SMP-1, che è SMP drenato. Inoltre, entrambi i tipi di odorizzante sono adatti alla miscelazione con il gas. Questo è quanto detto nelle specifiche tecniche sopra riportate.
Le miscele di mercaptani sono fornite in forma liquida. È trasparente e ha un odore estremamente sgradevole e pungente. Inoltre, SMP, così come il suo derivato SMP-1, lo è sostanze pericolose della classe di pericolo 2. Sono classificati come prodotti infiammabili. Pertanto, i locali per l'odorizzazione e lo stoccaggio della miscela devono essere attrezzati in conformità ai requisiti dei locali di categoria B-1a.
I mercaptani sono diventati il principale odorizzante nel 1984. Attualmente vengono prodotti nello stabilimento di lavorazione di Orenburg (parte di Gazprom).
Norme e restrizioni sull'aggiunta di odorizzante
Come accennato in precedenza, le miscele di mercaptani naturali vengono introdotte in piccole quantità. In pratica questo è vero, poiché solo 16 g di queste sostanze chimiche per ogni 1.000 m³ di gas naturale fornito ai consumatori possono fornire il livello di odore richiesto.
Oggi GOST 5542-2014 limita la densità dello zolfo mercaptano nell'odorizzante a 0,0036 grammi per metro cubo. Sebbene questo documento affermi che nei singoli gasdotti la quantità di questa sostanza nella composizione degli odori può essere leggermente maggiore. Tuttavia, la cifra esatta non viene fornita.
Il motivo della limitazione è che lo zolfo reagisce con l'ossido di ferro formato a seguito della corrosione dei tubi di acciaio delle condutture del gas e di una parte significativa delle condotte di distribuzione. E questa caratteristica spesso porta ad una notevole riduzione della quantità di odorizzante utilizzato, che ne rende praticamente inutile l'utilizzo.
Per non aver paura delle perdite di gas e delle conseguenze disastrose che possono comportare, gli esperti consigliano l'installazione sensore di perdite con valvola di intercettazione - tale dispositivo non solo rileverà tempestivamente una perdita, ma interromperà immediatamente anche la fornitura di gas a un appartamento o una casa.
Come funziona il processo di aggiunta del profumo?
La sostanza specificata, che serve a conferire un odore specifico al gas fornito ai consumatori, viene miscelata con essa mediante impianti speciali. Sono dotati di stazioni di distribuzione del gas.
Esistono 2 metodi di odorizzazione:
- saturazione del vapore gassoso mercaptani naturali;
- ingresso a goccia la quantità necessaria di odorizzante nel flusso di gas.
Entrambi i tipi di installazioni vengono utilizzati con successo nelle stazioni di distribuzione del gas domestico. Ma l’attrezzatura più diffusa è quella utilizzata per l’iniezione a goccia dei mercaptani. Il motivo è la sua semplicità ed economicità.
La procedura di fornitura dell'odorizzante viene eseguita utilizzando un contagocce. E il metodo si basa sul valore costante di una goccia di liquido. Quindi nel caso dei mercaptani il volume indicato è sempre 0,002 g.
Per evitare malfunzionamenti nel funzionamento degli impianti di odorizzazione, viene costantemente monitorato il consumo di una sostanza che conferisce un odore specifico al gas.
L'unico modo automatizzato per miscelare mercaptani e vettori energetici è l'uso di unità di gorgogliamento.
Nonostante l'uso attivo degli odoranti, i metodi per introdurli nel flusso di gas sono considerati obsoleti. Di conseguenza, gli esperti prevedono l'emergere nei prossimi anni di metodi di miscelazione fondamentalmente nuovi basati su metodi di analisi precisa ed espressa della situazione.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con i mercaptani
Appartengono a tutti i tipi di odoranti Classe di pericolo 2. Il componente principale dell'odorizzante è etil mercaptano - contiene una grande quantità di zolfo. Solitamente non è inferiore al 37%, come indicato dal TU 51-31323949-94-2002. E questa caratteristica può portare a conseguenze negative per il corpo umano, persino alla morte (se la sostanza entra nel corpo).
Pertanto, quando si interagisce, si immagazzina, si trasporta questa sostanza, è necessario osservare le misure di sicurezza a cui è dedicata clausola 5.5 VRD 39-1.10-069-2002.
Secondo questi requisiti, quando si contatta un odorizzante concentrato, è necessario utilizzare indumenti speciali, dispositivi di protezione individuale: maschera antigas, stivali e guanti di gomma, grembiuli di gomma.
In questo caso, la ventilazione di scarico deve essere attivata nella stanza con l'odorizzante.Se un liquido tossico o i suoi vapori vengono a contatto con la pelle, i residui devono essere lavati via con una quantità significativa di acqua tiepida, se possibile con sapone.
Se i mercaptani causano irritazione delle mucose, le aree interessate devono essere lavate:
- acqua calda;
- 2% di soda se ce l'hai nelle vicinanze.
Se il sistema respiratorio è interessato, la vittima deve essere evacuata dalla stanza. E il suo benessere sarà migliorato dall'aria fresca e dalla pace. E se il sistema respiratorio è interessato, è imperativo chiamare un medico.
Sebbene molti esperti critichino alcuni punti e disposizioni contenuti nelle istruzioni dipartimentali di Gazprom sulle misure di sicurezza durante lo stoccaggio, il trasporto e l’uso degli odoranti, i consumatori dovrebbero essere preparati a varie situazioni.
Il fatto è che vari incidenti e incidenti con odori si verificano abbastanza spesso. Ad esempio, nel 2012, il loro odore ha suscitato grande trambusto a Penza. Diversi anni fa si sono verificati incidenti nella regione di Leningrado e solo un paio di anni fa gli specialisti in situazioni di emergenza hanno dovuto evacuare urgentemente un serbatoio con mercaptani dalla stessa capitale settentrionale.
Nel 2017, nella piccola città ucraina di Lisichansk, si è diffuso il panico quando i lavoratori del gas hanno leggermente superato la norma stabilita per la miscelazione di odorizzante e gas. E alla fine del 2018, Rospotrebnadzor ha rilevato la presenza di una miscela di mercaptani nell’atmosfera di Nizhnevartovsk. Inoltre, nel pieno centro della città.Come si è scoperto in seguito, qualcuno ha seppellito un barile con questa sostanza e durante i lavori di scavo è stato danneggiato.
Ma il consumatore medio di gas non dovrebbe aver paura: in pratica è difficile subire gli effetti dell'odorizzante, perché la sua concentrazione nel carburante fornito è trascurabile per provocare una reazione visibile durante l'uso domestico.
Va tuttavia ricordato che se l'odore di SPM è diventato più acuto, è necessario spegnere tutti gli apparecchi a gas, aprire le finestre, uscire dalla stanza e segnalare l'incidente al servizio gas cittadino di turno.
Se un aroma pungente penetra dall'esterno, è necessario chiudere bene le finestre e cercare di non uscire. Inoltre, è necessario chiamare il Ministero delle situazioni di emergenza o Gorgaz.
Ti consigliamo di familiarizzare con l'algoritmo delle azioni quando viene rilevata una perdita appartamento O Entrata.
Conclusioni e video utili sull'argomento
Il video allegato di seguito parla dell'incidente con i mercaptani a Penza.
Gli odoranti conferiscono al gas un odore, che riduce significativamente la probabilità di incidenti. Ma le sostanze organiche utilizzate come indicatori di pericolo sono potenzialmente pericolose per la salute e vengono utilizzate perché oggi non esistono alternative.
Di conseguenza, i consumatori dovrebbero sapere non solo se il gas fornito ha un odore, ma anche le competenze per mitigare le conseguenze dell’avvelenamento da queste sostanze.
Hai ancora domande sul materiale presentato sopra? Oppure vorresti integrare il nostro articolo con informazioni utili che possano interessare i nostri lettori? Scrivi i tuoi commenti, lascia consigli, fai domande ai nostri esperti e ad altri utenti: il modulo di feedback si trova di seguito.
Vivo in una regione non gassificata dove tutto è elettrico. Non è ancora chiaro che odore abbia esattamente il gas.
Molto spesso odora di uova marce e mele marce.
L'aggiunta di odoranti dovrebbe essere regolata dai GOST e non da specifiche tecniche, ci sono regioni in cui la norma per l'aggiunta di odoranti non viene rispettata e le persone stanno letteralmente soffocando a causa del monossido di carbonio nei loro appartamenti; nessuna ventilazione aiuta e i servizi del gas si rifiutano di farlo ammettiamo che c'è troppo in questi additivi, e quindi i lavoratori del gas non hanno più strumenti per rilevarli.