Requisiti per l'installazione di una caldaia a gas in una casa privata: consigli di installazione e regole per un funzionamento sicuro
Accetto che non sarai in grado di rendere sicura la tua casa ignorando i requisiti per l'installazione di una caldaia a gas in una casa privata. Non è vero? L’unico problema è che è difficile comprendere i documenti rilevanti, poiché il settore è regolato da dozzine di SNiP e GOST.
Ma il problema può essere risolto e questo articolo ti aiuterà in questo. Che spiega come installare correttamente la caldaia, che diventerà la base per il suo ulteriore funzionamento sicuro.
Il contenuto dell'articolo:
Quadro normativo che disciplina la materia
L'uso improprio delle apparecchiature a gas porta spesso a conseguenze negative. Pertanto, lo stato ha regolato quest'area nei minimi dettagli.
E, a causa di questa caratteristica, un documento, anche voluminoso, non sarà in grado di contenere tutte le informazioni necessarie.
Di conseguenza, ci sono davvero moltissimi tutti i tipi di istruzioni. Ad esempio, alcune questioni correlate sono regolate da:
- SP-401.1325800.2018, che stabilisce le regole di progettazione per tutte le tipologie di sistemi di consumo del gas negli edifici residenziali;
- SP62.13330.2011, dove è indicato quale deve essere la pressione del gas, come posizionare correttamente i tubi alla caldaia, ecc.;
- GOST con numeri R52318-2005; R58121.2-2018; 3262-75. Dove è indicato quali tubi ed elementi di collegamento possono e devono essere utilizzati durante l'installazione di una caldaia a gas. Inoltre, vengono descritti l'acciaio e altri tipi di gasdotti. E vengono indicate anche le loro caratteristiche;
- GOST 27751-2014; SP20.13330. Questi documenti stabiliscono i requisiti per il carico sui gasdotti esterni ed interni utilizzati per l'installazione delle caldaie;
- SP 402.1325800.2018, che detta le regole per il collegamento delle caldaie alle reti elettriche;
- SP 28.13330 e in alcuni casi GOST 9.602-2016, che descrive i metodi per combattere la corrosione;
- SNiP 21-01-97. Questo documento delinea le misure di sicurezza che dovrebbero essere osservate durante il funzionamento degli edifici, compresi quelli riscaldati da caldaie a gas. I materiali da costruzione si dividono anche in infiammabili e non combustibili. E tali informazioni sono importanti quando si attrezza la stanza in cui verrà posizionata la caldaia.
Inoltre, dovresti familiarizzare con le regole stabilite in SP60.13330.2016 (questo documento è una versione aggiornata del noto SNiP 41-01-2003). Dopotutto, è proprio questo statuto che afferma che le singole fonti di riscaldamento possono essere utilizzate per riscaldare le abitazioni e quali dovrebbero essere.
E questo non è tutto quello che serve sapere per garantire il corretto posizionamento della caldaia e un ulteriore funzionamento sicuro.
E se, ad esempio, sorgesse la domanda sul motivo per cui è necessario conoscere le misure di sicurezza o i carichi sui tubi durante la costruzione. Quindi dovresti ricordare che la caldaia installata potrà funzionare. E, quando le regole stabilite nel documento di profilo non vengono seguite, le carenze individuate dovranno essere eliminate.
Nel caso in cui nella propria casa in legno venga installata la caldaia a gas acquistata e non siano soddisfatti i requisiti per le dimensioni della fondazione, che in qualsiasi punto deve superare le dimensioni della caldaia di almeno 30 cm, quindi, invece di godendo della comodità, dovrai smantellare la struttura ed eseguire nuovi lavori.
Come installare correttamente la caldaia?
Vale la pena iniziare i lavori per l'installazione di una caldaia a gas non con attrezzature del locale caldaia. E nemmeno dalla determinazione del modello della caldaia, ma dalla verifica se ciò sia possibile.
Perché dovresti contattare Gorgaz (raygaz) per ottenere le specifiche tecniche e allo stesso tempo il permesso di realizzare la progettazione di un locale caldaia.
I ricorsi a Gorgaz devono essere presentati per iscritto. È necessario presentare una domanda, alla quale dovranno essere allegati:
- copie dei documenti attestanti che il richiedente è proprietario dell'edificio e del terreno adiacente;
- piano della situazione del lotto. Questo punto è rilevante solo se il locale caldaia sarà situato in un edificio separato, che ancora non esiste.
Il richiedente dovrà inoltre confermare la propria identità.
Il documento presentato deve contenere una richiesta di condizioni tecniche e indicare il consumo di gas previsto. Se il suo valore esatto non è noto e il proprietario stesso non ha le conoscenze necessarie per eseguire il calcolo, questo servizio può essere negoziato con i rappresentanti della compagnia cittadina del gas. Ma per questo dovrai presentare una domanda separata.
I lavoratori del gas sono tenuti a rilasciare le specifiche tecniche entro i 10 giorni stabiliti. Ma la realtà è che i tempi dipendono dal carico di lavoro degli specialisti di una particolare compagnia del gas cittadina.
Fasi di installazione dell'attrezzatura
Dopo aver ricevuto le condizioni tecniche, è possibile procedere all'implementazione dell'attività di installazione della caldaia. L'intera procedura si compone di 4 fasi.
Questi includono: creazione del progetto, approvazione del progetto, installazione della caldaia, test delle apparecchiature. Le fasi elencate non possono essere ignorate o scambiate.
Fase n. 1: progettazione dell'installazione
In realtà, questa fase di installazione di una caldaia a gas ha lo scopo di determinare l'elenco esatto delle norme e dei regolamenti che dovranno essere seguiti.
Ce ne sono molti, ma tutto si riduce a garantire che l'impianto di riscaldamento, di cui farà parte la caldaia, possa:
- garantire che tutte le stanze dell'edificio siano riscaldate a temperature normali (per i locali residenziali questa cifra è 18-24 °C) e durante l'intero periodo di riscaldamento;
- riscaldare uniformemente tutte le stanze;
- fornire stabilità idraulica e termica. In parole semplici, ciò significa che l'impianto di riscaldamento nel suo insieme, come la caldaia stessa, deve essere affidabile e stabile per tutta la sua vita utile, indipendentemente dalle modalità operative.
I requisiti specificati non sono generali: si tratta di standard specifici e rigorosi stabiliti nella SP 60.13330.2016 e sono fondamentali.
Per capire: se la caldaia non fornisce il riscaldamento dell'aria a temperature confortevoli, allora sarà importante la regola che indica quale è la dimensione minima di un locale caldaia a gas funzionante in una particolare casa privata?
Pertanto, le prestazioni di una caldaia a gas devono essere determinate tenendo conto:
- l'area dei locali che l'unità riscalderà;
- perdita di calore dell'edificio;
- condizioni climatiche della regione.
Inizialmente, dovresti prestare attenzione a ciò che ti è vietato fare durante l'installazione della caldaia.
In particolare, le apparecchiature a gas non possono essere posizionate su superfici costituite da materiali infiammabili. Ad esempio, su una base di legno. È pericoloso e quindi vietato installare le caldaie su balconi, logge, scantinati e altri luoghi dove la ventilazione è difficile.
Se si prevede di utilizzare gas di carbonio liquefatto, è vietato posizionare la caldaia al piano terra. I locali adibiti alla ricreazione sono i locali più inadatti per posizionare apparecchiature di riscaldamento. Inoltre, le porte del locale caldaia non dovrebbero aprirsi su aree ricreative: anche questo dovrebbe essere preso in considerazione durante la progettazione.
Il locale in cui è installata la caldaia deve rispondere ad una serie di requisiti e precisamente:
- la superficie non deve essere inferiore a 4 m²;
- Il volume minimo della stanza è di 7,5 m³. Inoltre, questo standard è rilevante solo per le caldaie la cui potenza non supera i 30 kW.Se le caratteristiche specificate delle unità sono più elevate, il volume minimo del locale caldaia dovrebbe essere di 13,5 m³. E con una potenza di 60 kW - 15 m³;
- l'altezza del locale deve essere di almeno 2,2 m con una potenza della caldaia fino a 30 kW. Se la produttività supera il valore specificato, l'altezza minima sarà di 2,5 m;
- il locale deve essere dotato di porta con apertura di 0,8 m.
Quando si attrezza un locale caldaia, è necessario prestare particolare attenzione alle finestre. Che dovrebbe fornire al locale un livello di illuminazione sufficiente per eseguire le operazioni necessarie al controllo della caldaia, e servire anche per la ventilazione dei locali. L'ultimo punto è fondamentale.
Pertanto, il requisito principale è che i locali caldaie siano dotati di finestre. In questo caso la superficie vetrata dovrebbe essere di 0,03 m² per ogni 1 m³ di volume della stanza.
Solo le finestre a battente sono adatte all'installazione e devono aprirsi verso l'esterno. Questa caratteristica di progettazione consentirà una rapida ventilazione in situazioni critiche, ad esempio in caso di perdita di gas. E in una serie di situazioni ridurranno o neutralizzeranno le conseguenze dell'esplosione.
Al locale caldaia viene fornito quanto segue:
- acqua - per fornire liquido di raffreddamento all'impianto di riscaldamento;
- rete fognaria, necessaria per scaricare il liquido di raffreddamento.
Il locale in cui verrà successivamente installata la caldaia dovrà essere attrezzato sistemi di ventilazione e rimozione del fumo.
Inoltre, il tubo per l'evacuazione dei prodotti della combustione deve essere più alto del livello del tetto. In alcuni casi, questa regola potrebbe non essere rispettata, ma la fattibilità di tale decisione dovrà essere dimostrata.
Tutti i requisiti di cui sopra valgono anche per le case in legno. L'unica differenza è che con una potenza della caldaia superiore a 60 kW, il volume minimo consentito del locale deve essere di 27 m³. In questo caso l'installazione dovrà essere realizzata su un sottofondo costituito da materiali non combustibili, che dovrà proteggere anche le pareti in legno dall'esposizione alle alte temperature.
Dovresti sapere che ci sono molti requisiti per i locali, le sue attrezzature e la fornitura di gas. Pertanto, gli specialisti dovrebbero essere coinvolti nella stesura del progetto. Ti suggeriamo inoltre di familiarizzare con gli schemi del locale caldaia per una casa privata. Maggiori dettagli - vai a collegamento.
Fase n. 2: approvazione del progetto
Se nella fase di creazione vengono determinati i requisiti e gli standard che renderanno il funzionamento del sistema di riscaldamento efficiente e sicuro, dopo l'approvazione viene monitorata la correttezza della loro scelta.
Questa procedura viene eseguita dai responsabili delle compagnie del gas cittadine (raigazov). Inoltre, il loro compito non è identificare le carenze e respingere il progetto. Pertanto, la maggior parte delle regole elencate nel paragrafo precedente possono essere modificate.
Ad esempio, se l'area della stanza è leggermente inferiore ai 4 m² richiesti e non è possibile aumentarla, sarà consentita l'installazione di una caldaia. Ma per compensare la lacuna, la superficie vetrata delle finestre dovrà essere ampliata.Aggiustamenti simili alle norme vengono utilizzati in molti altri casi.
E la soluzione ottimale sarà quella fornita nella fase di creazione del progetto. Poiché ciò riduce i tempi della procedura di installazione della caldaia e riduce anche i costi. Ma per prendere la decisione ottimale, non è necessaria solo la conoscenza, ma anche l'esperienza, che hanno solo gli specialisti, che dovrebbero essere presi in considerazione.
Eppure, la funzione di coordinamento descritta è rilevante solo per i casi in cui la casa è già stata messa in funzione.
Se l'alloggio è ancora in fase di costruzione, le regole devono essere seguite rigorosamente. E, se non esistono tali possibilità, gli standard di progettazione indicano che un locale caldaia a gas non può essere collocato in una casa privata, ovvero per questi scopi è necessario utilizzare un'estensione o un edificio separato.
Fase n. 3: installazione di una caldaia a gas
La particolarità di questa procedura è che è necessario rispettare rigorosamente le norme e i requisiti utilizzati per creare il progetto. Poiché potrai pagare per la loro interpretazione gratuita in seguito, in fase di verifica.
La caldaia può essere installata da qualsiasi persona, ovvero non è necessario che si tratti di specialisti di organizzazioni specializzate. Ma va ricordato che ciò non esenta dal rispetto degli standard tecnologici, delle misure di sicurezza e di tutti gli altri requisiti.
Fase n. 4: controllo delle prestazioni
Il controllo della funzionalità dell'apparecchiatura e della correttezza della sua installazione è un passaggio obbligatorio prima di avviare l'apparecchiatura. L'audit è progettato per identificare tutte le violazioni e i non rispetto dei requisiti al fine di prevenire possibili conseguenze negative.
Le necessarie verifiche vengono effettuate dai dipendenti Gorgaz, i quali, sulla base dei risultati dei controlli e del primo avviamento, redigono un rapporto che conferma il rispetto dei requisiti di installazione.
E, per iniziare il pieno funzionamento del sistema di riscaldamento, dovrai seguire l'ultima regola: portare il permesso ricevuto al gas cittadino.
Consigli per un funzionamento sicuro della caldaia
Quando utilizzi apparecchi di riscaldamento, dovresti ricordare che seguire regolarmente alcune regole semplici e universali ti aiuterà a evitare problemi.
Prima primo lancio È necessario assicurarsi che non vi siano perdite di gas, che possono essere rilevate da un odore specifico e sgradevole. Dopodiché è necessario ventilare la stanza e controllare la presenza di correnti d'aria. Dovresti anche garantire un'alimentazione d'aria senza ostacoli alla caldaia, il che ridurrà la probabilità di estinzione della fiamma.
Non appoggiare alcun oggetto contro il riscaldatore. Nel locale caldaia è vietato il deposito di oggetti, sostanze e liquidi esplosivi e pericolosi per l'incendio. Ad esempio, legna da ardere, contenitori di benzina, carta, ecc. È inoltre vietato depositare bombole di gas liquefatto di riserva nel locale caldaia.
Il funzionamento della caldaia a gas deve essere monitorato regolarmente. Quando si spegne l'unità per un lungo periodo di tempo, ad esempio in bassa stagione, è necessario chiudere la valvola del gas e l'alimentazione dell'acqua. È inoltre necessario scollegare l'unità dall'alimentazione.
La pulizia della caldaia è possibile solo quando è spenta e senza tensione. La messa in servizio e altri lavori di responsabilità dovrebbero essere evitati da persone che non dispongono delle conoscenze, delle competenze o degli strumenti speciali appropriati.
Le persone non addestrate, come bambini e anziani, non dovrebbero essere autorizzate a utilizzare la caldaia. È inoltre tassativo ricordare che qualora venga rilevata una fuga di gas è necessario interrompere immediatamente l'uso della caldaia e avvisare il servizio gas del malfunzionamento.
Conclusioni e video utili sull'argomento
Il primo video offre l'opportunità di familiarizzare con le regole per l'installazione delle caldaie murali:
Il seguente materiale fornisce informazioni sui requisiti per l'installazione delle caldaie a basamento:
Numerose normative stabiliscono centinaia di requisiti di cui tenere conto quando si installa una caldaia nella propria abitazione. Ma la maggior parte di essi non sono dogmi. E, se non è possibile seguire rigorosamente alcuna regola, è possibile aggirarla, e legalmente. Ma tali questioni devono essere affrontate da specialisti per mantenere il giusto livello di sicurezza.
Quali difficoltà hai incontrato durante l'installazione di una caldaia a gas e come sei riuscito a superarle? Per favore condividi la tua esperienza con altri visitatori del nostro sito. Lascia i tuoi commenti e fai domande nel blocco sottostante.