Cos'è un piano situazionale di un terreno per la gassificazione e come elaborarlo
Affinché il calore entri nella tua casa, devi raccogliere molti documenti.In particolare, è necessario preparare immediatamente un piano situazionale del terreno per la gassificazione, anche nella fase iniziale di raccolta dei documenti necessari.
A prima vista, questa è solo un'altra confusione e burocrazia, ma questa è una delle parti più importanti della pianificazione di un gasdotto verso il tuo edificio.
E tutto non è così spaventoso, ti diremo in dettaglio come e dove realizzare questo documento e in quale fase di gassificazione ne avrai bisogno.
Il contenuto dell'articolo:
Cos’è un piano situazionale?
Un piano situazionale di un appezzamento di terreno è un diagramma speciale con una rappresentazione grafica dell'appezzamento e del territorio circostante, che indica i confini dell'appezzamento nella forma esatta della loro posizione, creato sulla base del lavoro topografico e geodetico.
È necessario uno schema dettagliato per:
- valutazione e analisi delle possibilità di fornire un gasdotto all'impianto;
- progettazione dell'ingresso comunicazioni del gas;
- esecuzione di lavori di riparazione sulla sezione gassificata;
- come materiale dimostrativo della possibilità di dotare una casa di carburante “blu” in caso di vendita di un edificio o di un terreno.
Il disegno contiene dati grafici e analitici sull'oggetto.
La documentazione è composta da 3 parti. Ogni pagina è certificata da un sigillo.
Include:
- Progetto.
- Dati analitici.
- Informazioni sull'irraggiamento.
Il progetto viene spesso eseguito su carta A4 in scala 1:2000. In questo caso vengono indicate le direzioni cardinali, la posizione schematica dei confini, dei manti stradali, delle comunicazioni ingegneristiche e degli edifici. Contrassegnato nel modo più accurato possibile posizione dei tubi del gas e le loro giunzioni.
La componente analitica è necessaria per decifrare i simboli, nonché le caratteristiche e l'appartenenza dell'oggetto, in particolare:
- indirizzo esatto della posizione;
- è richiesto il numero catastale (deve essere assegnato);
- tutti i dati di confine;
- ubicazione delle comunicazioni sul sito;
- informazioni sugli edifici esistenti sul sito stesso e nelle sue vicinanze;
- strade, marciapiedi, gallerie ecc.;
- se nella zona sono presenti zone di sicurezza e infrastrutture sfavorevoli;
- coordinate della giunzione del gas.
Inoltre, il documento contiene i tempi di fornitura del gas e un possibile punto collegamenti del gasdotto.
Il piano situazionale si presenta come una mappa schematica con decodifica e la procedura per la sua preparazione è interamente regolata dal codice urbanistico.
A prima vista è difficile gestire l’enorme quantità di documentazione.
Il disegno urbanistico e la planimetria catastale sono molto simili a quello situazionale. Spesso le persone li confondono e cercano di fornire uno di questi documenti al servizio gas. Nel frattempo il disegno urbanistico può essere realizzato anche in una delle seguenti scale: 1:1000, 1:2000, 1:5000.
Indica le informazioni necessarie per lo sviluppo, in particolare la possibilità di costruire una casa, le sue dimensioni, il numero di piani e così via. Il GPZU è in vigore da molto tempo, ma il piano situazionale è a soli 2 anni dalla data di approvazione.
La planimetria catastale si basa sul catasto; nella sua redazione non viene utilizzata la procedura di studio topografico dell'area.
Modalità per ottenere un documento
Le persone fisiche o giuridiche possono ottenere il documento in 2 modi: dalle autorità municipali della regione (nell'amministrazione, MFC, tramite i servizi statali, in un'organizzazione geodetica) o ordinandolo presso una società di progettazione con la licenza appropriata.
Nonostante il fatto che le autorità comunali lo forniscano gratuitamente (per i privati), purtroppo non tutte le regioni offrono tale servizio. Puoi verificare questa opportunità nella tua regione sul sito web dei Servizi statali o durante una visita personale a un ente governativo, se tali informazioni non sono annotate sul portale.
Se scegli questa opzione, dovrai presentare la domanda in uno dei seguenti modi:
- Dopo l'apparizione personale presso l'istituzione.
- Mediante procura o tramite un legale rappresentante.
- Attraverso il servizio postale.
- Chiamando o scrivendo via email.
Resta inteso che, indipendentemente dalla modalità di presentazione della domanda, dovrai fornire i documenti di persona. Oppure vale la pena chiarire questo punto durante una telefonata.
È inoltre possibile ricevere i risultati sulla preparazione del piano o sul rifiuto di prepararlo di persona, tramite un rappresentante del comune.
Una volta ricevuta la domanda, la sua registrazione viene effettuata entro 1 giorno lavorativo. Il periodo durante il quale viene visualizzato l'esito della richiesta è di norma di 10 giorni lavorativi di calendario; il piano situazionale del terreno sarà completamente pronto entro 30 giorni.
Puoi vedere come appare un piano situazionale per la gassificazione Qui.
Naturalmente il documento non viene semplicemente rilasciato. Per fare ciò è necessario fornire alle autorità comunali:
- Passaporto - originale e 1 copia (spesso le fotocopie vengono fatte dagli stessi dipendenti dell'amministrazione, ma questo punto va chiarito). In nessun caso dovrà essere spedito per posta o lasciato agli addetti dell'amministrazione. Dopo aver visualizzato le informazioni sul richiedente o aver effettuato delle copie, il passaporto viene restituito al proprietario. Allo stesso tempo, quando si inviano documenti da remoto, chiarire innanzitutto la possibilità di inviare solo copie.
- Domanda in originale e 1 copia.
- Procura, se la domanda è presentata da un garante.
- TIN (se sei una persona giuridica) in originale e 1 copia.
- Documenti di titolo per il terreno o certificato di registrazione dell'ITV.
- Estratto del piano topografico.
- Pianta della futura casa, se non è ancora stata costruita, nonché permesso di costruire.
È meglio verificare preventivamente l'elenco dettagliato della propria regione telefonando al Comune.
Per presentare domanda on-line attraverso il portale dei Servizi dello Stato, devi prima registrarti al sito, se non hai ancora un account; se lo hai, accedi al tuo account utilizzando la password e il login.
Successivamente, è necessario trovare un modulo per compilare una domanda e inviare scansioni di documenti. Non dimenticare di indicare come riceverai una risposta: e-mail, visita personale o normale ufficio postale.
Presso il MFC il servizio viene erogato durante una visita personale. Per fare ciò, fissa un appuntamento in anticipo per un orario conveniente o semplicemente prendi un coupon e mettiti in coda “live”.
Per qualche motivo, potrebbe esserti negato lo sviluppo di un documento. Ciò può accadere se non hai fornito tutti i documenti o sono danneggiati, non sei autorizzato a rappresentare gli interessi del proprietario del sito o la domanda è compilata in modo errato.
Questo è quello che sembra domanda per l'emissione di un piano della situazione.
In caso di rifiuto, ti verrà data o inviata tramite posta una comunicazione scritta indicante le ragioni del rifiuto, il timbro dell'istituzione e le firme. Se non sei d'accordo con il rifiuto, puoi presentare ricorso in tribunale, ma, di regola, non ci sono problemi particolari con questo.
Registrazione in una società privata
Se per qualche motivo non hai la possibilità di contattare un'organizzazione di pianificazione urbanistica o il tuo comune non fornisce tali servizi come via d'uscita, puoi contattare qualsiasi azienda privata specializzata in geodesia e autorizzata per tale lavoro.
Di norma, le aziende private forniscono un piano situazionale del terreno entro un massimo di 14 giorni, con carico leggero fino a 3 giorni. Vale la pena notare che il comune sviluppa un documento gratuito solo per le persone fisiche; le persone giuridiche dovrebbero confrontare i prezzi in entrambe le opzioni.
In media, il costo di un disegno chiavi in mano varia da 5 a 20 mila rubli, a seconda della sua complessità e dei prezzi dell'organizzazione.
Prima di contattare un’azienda privata, assicurati di controllare tutti i documenti e le licenze dell’azienda.
La procedura per l'elaborazione di un piano situazionale in un'organizzazione privata è approssimativamente la seguente:
- analisi del terreno e delle esigenze del cliente;
- calcolo del costo della prestazione dei servizi e stesura di un contratto;
- specialisti che visitano il sito per ricognizioni, rilievi topografici e così via;
- redazione della documentazione grafica e delle relative copie.
Successivamente, l'azienda consegna il documento finito alla persona che lo ha ordinato.
Elaborazione indipendente di un piano situazionale
Molte persone sono interessate alla questione se sia possibile sviluppare da soli un piano situazionale per la gassificazione, utilizzando un campione, e poi semplicemente approvarlo.
Questo desiderio non è del tutto chiaro, perché si tratta di calcoli ingegneristici complessi, della necessità di conoscere esattamente la posizione delle comunicazioni e di avere capacità di disegno. Tuttavia, molti stanno provando a farlo e persino pubblicano corsi di perfezionamento su come crearli su Internet.
Notiamo subito che esclusivamente per esigenze personali o per un'idea approssimativa è possibile elaborare un piano situazionale. Esistono anche programmi speciali, esempi da Internet. Ma non sarà certificato legalmente da alcuna autorità.
La questione è regolata dal Codice Urbanistico, articolo 48, comma 4. Si precisa che tutti questi lavori possono essere eseguiti solo da specialisti in progettazione architettonica ed edilizia. Il che è abbastanza logico e comprensibile, perché secondo questo piano verranno sviluppate le condizioni tecniche per te e, in generale, verrà sviluppato un progetto di fornitura di gas.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video. Elaboriamo online un piano della situazione per nostro uso personale:
Pertanto, il piano della situazione è un documento importante, ma ottenerlo non causerà molti problemi. È sufficiente avere a portata di mano un set standard di documenti e contattare una delle strutture esecutive per redigerlo.
Condividi la tua esperienza nell'ottenimento di un piano situazionale nei commenti e fai anche domande sull'argomento e cercheremo di dare loro una risposta molto chiara.