Regole per la verifica dei riduttori per bombole di gas: scadenze, requisiti e modalità di verifica

I proprietari di abitazioni non collegate a un gasdotto naturale spesso utilizzano serbatoi di gas o bombole di propano-butano come fonte di carburante. Il livellamento degli indicatori di prestazione viene effettuato utilizzando raccordi speciali: riduttori di gas propano che, se necessario, riducono la pressione nella bombola e la mantengono a un determinato livello.

Per garantire che l'apparecchiatura funzioni correttamente, è necessario conoscere le regole per la calibrazione dei riduttori delle bombole di gas e rispettare i requisiti per l'installazione e il funzionamento dei dispositivi. Consideriamo le questioni relative all'uso dei dispositivi a propano e il controllo su di essi.

La necessità di utilizzare riduttori di gas

Senza installare un dispositivo speciale - riduttore – la pressione nella rete autonoma del gas perde stabilità e cambia a seconda del riempimento della bombola e della composizione del carburante. Per evitare che ciò accada, installano un dispositivo con un misuratore di portata-manometro, in base alle letture di cui si può giudicare la pressione di esercizio.

Riduttore con manometro sulla bombola del gas
I riduttori sono installati su contenitori con vari tipi di gas. Per scopi domestici vengono utilizzate bombole con una miscela di propano-butano e è necessario acquistare modelli a propano.

Le apparecchiature di regolazione richiedono manutenzione e di tanto in tanto vengono sottoposte a verifica, che viene effettuata da rappresentanti dell'organizzazione di servizio: il servizio Gorgaz o Oblgaz.

I proprietari di case non sono autorizzati a controllare i riduttori di gas, ma possono controllare le azioni dei lavoratori, quindi analizzeremo tutti i punti importanti in ordine, dalla progettazione del dispositivo alla frequenza di chiamata dei lavoratori del gas.

Dispositivo, principio di funzionamento e tipi

Il design del riduttore è semplice, ma la sua produzione si basa sulla lavorazione ad alta precisione di tutti gli elementi.

Schema del cambio a camera singola
Schema di un cambio a camera singola con due manometri per monitorare le variazioni dei parametri e una vite di regolazione per ridurre la pressione di esercizio

I dispositivi di diversi produttori possono differire, ma le parti principali del design rimangono le stesse.

Dettagli del dispositivo propano:

  • corpo in metallo o polimero;
  • tubo di collegamento con dado di raccordo;
  • tubo di lavoro con filettatura;
  • unità filtro;
  • due camere con una membrana tra di loro;
  • valvola con sede sullo stelo;
  • due sorgenti – mandata e ritorno;
  • manometro.

Esistono due tipi di riduttori a propano: a 1 stadio e a 2 stadi. La differenza sta nel metodo di riduzione della pressione: in un processo a fase singola, il processo avviene in una fase, in un processo a due fasi - in due. La differenza strutturale del secondo è la presenza di una camera ad alta pressione e di una valvola aggiuntiva.

Si consiglia di utilizzare un dispositivo a due stadi per bombole con pressione di ingresso elevata, ma nella vita di tutti i giorni vengono utilizzati più spesso modelli a stadio singolo.

Marcatura riduttore gas
Le caratteristiche sono indicate sulla scatola del cambio. Il timbro viene applicato con vernice indelebile in fabbrica, le informazioni comprendono limiti di pressione, portata, data di produzione, tipo di gas

Per distinguere un dispositivo a propano da ossigeno o altri, è contrassegnato in rosso, ma esistono anche dispositivi “metallici”.

Il principio di funzionamento è regolare la pressione. Entrando nella camera ad alta pressione attraverso il tubo, il gas preme sulla membrana. La valvola si apre per mezzo di una molla e permette al carburante di fluire nel compartimento successivo: la camera a bassa pressione.

Lì, il gas agisce sulla membrana dall'altro lato, a seguito della quale la pressione acquisisce parametri operativi. Una volta che ciò accade, la valvola si chiude. Il processo viene ripetuto man mano che i parametri cambiano.

Riduttore di propano per bombola
Quando si sceglie un adattatore, è necessario tenere conto delle caratteristiche dello slave. temperatura, pressione massima e di esercizio, flusso di gas, metodo di connessione

Il collegamento al gasdotto che porta alla stufa a gas avviene tramite il tubo di ingresso. Per i cilindri domestici vengono prodotti dispositivi con uscita a nipplo con un diametro tipico di 6,3 mm. Sono più economici dei riduttori per apparecchiature di saldatura.

Regole per un funzionamento sicuro

Secondo le istruzioni per il funzionamento sicuro dei riduttori per bombole di gas, è necessario seguire una serie di regole. Prima di utilizzare il dispositivo, è necessario assicurarsi che sia in buone condizioni e assicurarsi di controllare la data di verifica. Se è trascorso più di un anno dall'ultima verifica, l'attrezzatura non può essere utilizzata: è necessario contattare il servizio tecnico e chiamare uno specialista.

Controllo del cambio con soluzione di sapone
È inoltre necessario verificare se la vite di regolazione funziona bene e se i collegamenti si sono depressurizzati durante i tempi di inattività. Il modo più semplice per verificarlo da solo è con una soluzione di sapone.

L'adattatore deve essere inserito esclusivamente con manometro di lavoro (o manometri). Aperto per ispezione valvola della bombola e seguire le frecce sugli strumenti. La pressione operativa viene impostata in base alle letture del manometro di bassa pressione. Per regolare, girare lentamente la vite.

Quando la valvola è chiusa non è possibile impostare i parametri di funzionamento. Le letture del manometro dell'alta pressione sono utili quando vuoi conoscere la presenza di propano nei tuoi serbatoi.

A volte si verificano problemi in cui è necessario chiamare urgentemente un servizio di emergenza del gas, ma alcune misure possono essere eseguite in modo indipendente. Se il cambio gela, viene riscaldato con vapore o acqua calda, previa chiusura e isolamento del cilindro.

Se esci di casa per un lungo periodo, devi chiudere il gas: girare la valvola di intercettazione installata all'interno della casa e assicurarti di serrare la valvola della bombola.

Non è possibile eseguire le seguenti azioni:

  • eseguire lavori di saldatura vicino ad apparecchiature a gas in funzione;
  • controlla la tenuta con una fiamma libera: un accendino o un fiammifero;
  • accessori caldi congelati con fuoco aperto;
  • installare riduttori per altri scopi, ad esempio per bombole di ossigeno o acetilene;
  • utilizzare manometri con caratteristiche tecniche inadeguate;
  • utilizzare manometri non verificati e difettosi.

Se i dispositivi o le connessioni presentano danni meccanici visibili, non consigliamo di utilizzare una rete autonoma: è necessario chiamare uno specialista che verificherà l'idoneità dell'apparecchiatura e darà una conclusione positiva.

Schema del riduttore di gas - principio di funzionamento
Se la funzionalità del cambio è compromessa e inizia a fuoriuscire spontaneamente gas, è necessario smontarlo e ripararlo. Spesso si verificano problemi dovuti al fatto che la valvola non si adatta più saldamente alla sede.

Le regole per il funzionamento sicuro degli apparecchi a gas sono reperibili in PB03-576-03.

Controllo dei manometri sulle bombole di gas

Quando si parla di controllo dei riduttori si intende in realtà il controllo dei manometri bombole di gas per uso domestico. Sveliamo un segreto: i riduttori non sono elencati nel registro statale degli strumenti di misura della Federazione Russa, ma sono presenti i manometri. E quando arrivano gli specialisti, controllano il funzionamento dei flussometri, esattamente nello stesso modo in cui li producono verifica contatori gas.

Ma è necessario monitorare anche il funzionamento del cambio, poiché questi due dispositivi funzionano insieme. Un malfunzionamento di uno degli elementi influenzerà immediatamente il funzionamento dell'intero sistema.

Design e scopo del flussometro

I manometri che soddisfano i requisiti sono installati sui riduttori domestici GOST 2405-88. Lo scopo principale dei dispositivi è controllare la pressione nel sistema del gas. Per impostare con precisione i parametri operativi, vengono utilizzati due dispositivi: all'ingresso e all'uscita.

La progettazione dei misuratori di portata è composta dai seguenti elementi:

  • custodia in metallo resistente, rivestita in vetro su un lato;
  • scala con unità di misura – Pa, MPa, kgf/cm²;
  • freccia dipinta in colori vivaci;
  • un elemento sensibile situato all'interno dell'alloggiamento e che guida l'indice.

L'elemento responsabile della rotazione della freccia può differire. Per gli ambienti a bassa pressione vengono utilizzati dispositivi a membrana, ma per le reti del gas vengono utilizzati più spesso modelli a molla: la freccia si muove a causa della contrazione o del raddrizzamento della molla.

[adinserter name=»mobile: inserisci nel testo – 6]

Per facilitare la navigazione e la regolazione dei parametri secondo necessità da parte dell'utente, sulla scala è posizionata una linea rossa, proprio di fronte ai segni della pressione di esercizio.

Alcune regole di installazione e funzionamento:

I manometri domestici per riduttori di gas differiscono per marcatura colorata da apparecchiature simili per altri tipi di gas. Se i raccordi dell'ossigeno sono dipinti di blu, i raccordi dell'ammoniaca sono gialli, i raccordi dell'acetilene sono bianchi, quindi i dispositivi per bombole di propano-butano sono solo rossi.

Frequenza e procedura di verifica

Qualsiasi apparecchiatura a gas è soggetta a verifica periodica, anche se non utilizzata o utilizzata stagionalmente, nel periodo estivo.

Nuovo riduttore di gas propano
Secondo gli standard, esiste una verifica iniziale: prima della messa in servizio o dopo la riparazione. Altre attività vengono svolte periodicamente, come previsto o dopo un incidente.

Solo le organizzazioni che dispongono di accreditamento o licenza possono effettuare la verifica. Nel nostro Paese si tratta molto spesso di aziende legate in un modo o nell'altro a Gazprom, il principale fornitore di gas. È responsabilità del proprietario dell'immobile in cui sono installate le bombole del gas emettere tempestivamente una chiamata e monitorare la visita di uno specialista.

In base ai risultati della verifica viene apposto un cartello o viene rilasciato un certificato, che dovrà essere conservato fino alla procedura successiva.Di solito viene applicato un marchio speciale sul corpo del dispositivo e, se ciò non è possibile, viene apposto direttamente sul certificato.

I requisiti per la firma o la documentazione, nonché la procedura di verifica, sono determinati dall'organo esecutivo federale.

È molto importante non violare le scadenze: la calibrazione dei manometri e l'installazione di un sigillo (timbro) vengono effettuate una volta ogni 12 mesi.

Se sul manometro non è presente alcun segno o sigillo, hai dimenticato di chiamare in tempo un rappresentante dell'organizzazione di assistenza, il "comportamento" dell'ago non corrisponde alla situazione reale o sono visibili evidenti danni meccanici: la stufa a gas non può essere usato!

Controllo del manometro del riduttore gas
Negli impianti industriali, ogni sei mesi effettuano un ulteriore controllo della funzionalità dell'apparecchiatura con un manometro di controllo, dopodiché vengono registrati nel registro. La procedura, la frequenza e le tempistiche sono indicate nelle istruzioni per la manutenzione in sicurezza delle bombole

I requisiti per le attrezzature utilizzate per i lavori a caldo sono molto più severi. Ad esempio, i riduttori di gas per i serbatoi di propano vengono controllati una volta al trimestre e i tubi flessibili ogni 3 mesi.

Conclusioni e video utile sull'argomento

A cosa fare attenzione quando si acquistano le bombole:

Raccomandazioni per l'autoriparazione:

Solo le apparecchiature a gas riparabili possono garantire il comfort e la sicurezza dei proprietari di casa. Le ispezioni periodiche sono un altro modo per proteggere i cittadini da un incidente accidentale, quindi le esigenze del servizio gas devono essere trattate con attenzione e responsabilità.

Nel caso dei riduttori di gas, una volta all'anno, invitare uno specialista a controllare i manometri e, se necessario, a sostituire o riparare l'attrezzatura.

Puoi partecipare alla discussione, lasciare commenti sul materiale, condividere la tua esperienza o porre domande ai nostri specialisti: il blocco dei contatti si trova sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico