È possibile collegare il gas a una casa non registrata: caratteristiche di connessione e registrazione di "costruzione incompiuta"
La questione se sia possibile allacciare il gas a una casa non registrata interessa molti.Concordo sul fatto che la gassificazione non è solo una garanzia di comfort, ma anche una necessità nelle realtà attuali. Poiché l'utilizzo delle bombole del gas non è del tutto conveniente, è consigliabile armarsi di pazienza, ritirare un pacco di documenti e rifornire di gas la casa.
Va inoltre tenuto conto che in caso di vendita della casa l'allacciamento del gas aumenterà il valore dell'immobile. Ti diremo quali documenti sono necessari per fornire gas a una casa non registrata, tutte le fasi della procedura e ti aiuteremo anche a rendere il processo il più semplice e veloce possibile.
Il contenuto dell'articolo:
Conclusione di un contratto di fornitura di gas
Le apparecchiature a gas sono semplici, sicure e rispettose dell’ambiente; il carburante blu è attraente per le sue priorità ambientali, il prezzo basso e la facilità d’uso.
Secondo la legge federale "Sulla fornitura di gas nella Federazione Russa" n. 69-FZ del 31 marzo 1999, sono coinvolti nella fornitura di gas:
- organizzazioni di distribuzione del gas coinvolte nel trasporto di materie prime ai consumatori;
- organizzazione di trasporto del gas impegnata nel pompaggio di gas attraverso i principali gasdotti (affittati o di proprietà);
- sistema di trasporto del gas - è un intermediario tra il produttore e il consumatore di materie prime;
- organizzazione di fornitura di gas: stipula un accordo con il consumatore per la fornitura di gas.
Per concludere un accordo, un privato redige una domanda (offerta) in cui dichiara la sua intenzione di aderire al gasdotto.
Il primo passo verso la gassificazione è la presentazione di una richiesta (offerta).
Registrazione della gassificazione a casa
Per ottenere il permesso di posa di un gasdotto verso una casa privata devi raccogliere un impressionante pacchetto di documenti e passare attraverso quattro fasi:
- ottenimento delle specifiche tecniche;
- sviluppo del progetto;
- installazione di apparecchiature per gasdotti;
- connessione.
Documenti richiesti:
- richiesta di gassificazione da parte del proprietario dell'immobile;
- passaporto di un cittadino della Federazione Russa;
- documento di proprietà dove è prevista la gassificazione;
- se la posa della condotta attraversa zone limitrofe, è necessario il consenso scritto dei proprietari a tale procedura.
Spesso i proprietari iniziano il processo di gassificazione quando la casa è ancora in costruzione. Naturalmente sono interessati a sapere se è possibile fornire gas a una casa non finita e non dichiarata?
In questo caso, oltre ai documenti sopra elencati, è necessario fornire ulteriori documenti:
- proprietà del terreno su cui si svolge la costruzione;
- una copia del passaporto tecnico di un edificio in costruzione, redatto da un notaio;
- domanda per ottenere specifiche tecniche (condizioni tecniche);
- conferma scritta da parte dell'agenzia governativa territoriale della legalità dei lavori di costruzione.
Il collegamento ad una casa non registrata viene effettuato come gassificazione di un edificio ausiliario, non residenziale.
Ottenere le specifiche tecniche
Le specifiche sono necessarie per farlo progettare un gasdotto esterno e un sistema di fornitura di gas interno.Per ottenere le specifiche è necessario contattare il servizio gas per verificare se c'è sufficiente capacità per l'allacciamento.
Documenti richiesti:
- proprietà terriera;
- planimetria della casa o permesso di costruirla (deve essere certificato dall'assessorato regionale all'Architettura);
- planimetria in scala 1:5.000;
- dichiarazione firmata dal capo del Gas Trust.
Il tempo minimo per la preparazione delle specifiche tecniche è di 2 settimane. Il periodo può essere prorogato fino a un mese. In pratica, l’approvazione richiede molto più tempo.
Il periodo di validità della TU è fino a due anni. Trascorso questo tempo, sarà necessario costruire il gasdotto.
Sviluppo di un progetto di fornitura di gas
Dopo che il proprietario riceve le specifiche per la fornitura di gas, viene sviluppato un progetto.
Il seguente pacchetto di documenti deve essere fornito all'organizzazione di progettazione:
- QUELLO;
- rilievo geodetico di un terreno personale con tutte le comunicazioni e gli edifici riferiti all'area;
- tutti i documenti per la costruzione;
- Per la gassificazione di un edificio non residenziale (non finito) è richiesta una dichiarazione delle caratteristiche tecniche (l'edificio deve essere completato almeno al 70%).
Successivamente è necessario chiamare uno specialista che effettuerà tutte le misurazioni necessarie e completerà la documentazione. La revisione del progetto viene effettuata entro 15 giorni lavorativi. Il passo successivo è il pagamento del progetto. Il costo del servizio dipende dalla distanza dell'impianto dal gasdotto.
Il progetto tiene conto di tutti gli apparecchi a gas che si prevede di installare in casa (caldaia a basamento O scaldabagno istantaneo a parete, fornello a gas, caminetto, ecc.). Questo viene fatto per calcolare il volume richiesto di materie prime.
Il volume di gas consumato è indicato nel passaporto dell'attrezzatura. Inoltre, è necessario fornire anche una planimetria per l'ubicazione degli elettrodomestici in casa.
Una volta completate le pratiche burocratiche, iniziano i lavori di installazione e costruzione.
Registrazione di una procura per l'allaccio del gas
La gassificazione è un processo lungo e complesso. Non tutti i proprietari hanno abbastanza tempo libero per affrontare personalmente questo problema.
In questo caso viene rilasciata una procura a un privato che rappresenta gli interessi del proprietario della casa. Questo documento deve essere certificato da un notaio e allegato ad altri documenti.
Gassificazione di un'abitazione privata: nuove regole
Il 6 giugno 2019 sono entrate in vigore le “Norme per la progettazione degli impianti di consumo del gas” (SP 402.1325800.2018), secondo le quali è consentita l'autorizzazione gassificazione delle case private verrà rilasciato solo dopo aver soddisfatto tutti i requisiti:
- Le caldaie a gas possono essere collocate nel seminterrato o al piano terra. Non è consentito installare più di due caldaie a gas o scaldabagni in una stanza.
- In locali speciali è consentita l'installazione solo di finestre con doppi vetri, che possono essere facilmente abbattute se necessario.
- In una zona residenziale devono essere presenti dispositivi che monitorano la temperatura e la pressione nell'impianto del gas, nonché contatori che tengano conto del consumo di gas.
- Tutte le apparecchiature a gas devono essere certificate e avere tutti i documenti necessari.
- I tubi di collegamento non devono essere più lunghi di 1,5 metri e sigillati.
- Quando si installa una stufa a gas, la distanza dalla parete opposta dovrebbe essere di almeno un metro.
- La stufa a gas deve essere conforme agli standard GOST 33998, disporre di un sistema di "controllo del gas" e di un accoppiamento dielettrico tra il rubinetto e il tubo per la protezione dalla corrente vagante.
L'altezza del soffitto della cucina deve essere di almeno 2,2 metri.
Per ventilare la stanza è necessario avere una finestra, una cappa e uno spazio sotto la porta.
Scegliere un artista per eseguire il gas
Quando la questione su come fornire gas naturale a una casa non finita è stata risolta e il progetto è pronto, il proprietario deve scegliere un'organizzazione che effettuerà la gassificazione dell'edificio. Deve avere una licenza ed essere registrato nel registro GorGaz.
Per coloro che non vogliono collaborare con GorGaz, i suoi dipendenti rilasciano le specifiche tecniche per lo sviluppo del progetto. Dovresti contattare l'organizzazione selezionata con questo documento.
Alcune aziende eseguono sia lavori di installazione che di progettazione. Un ordine completo di servizi farà risparmiare fino al 25%. Per evitare malintesi, si consiglia di stipulare un accordo con l'organizzazione di installazione.
In fase di progettazione devi essere il più attento possibile.È necessario tenere conto non solo dei parametri tecnici, ma anche estetici, poiché la riconnessione e il trasferimento delle apparecchiature a gas richiedono il coordinamento con il servizio gas e i costi finanziari.
Dopo l'installazione del gasdotto e delle relative apparecchiature, il nuovo impianto di gassificazione deve essere accettato da una commissione speciale composta da dipendenti GorGaz. La commissione ispeziona l'impianto solo se è completamente pronto per la connessione. L'esame della questione richiede almeno due settimane.
Il periodo massimo è di un mese. Se non vengono riscontrate violazioni, insieme a una risposta positiva, il proprietario riceve una ricevuta di pagamento per la decisione di supervisione tecnica.
È severamente vietato posare autonomamente un gasdotto, nonché installare la distribuzione del gas all'interno o collegare apparecchiature a gas. Tutte le azioni non autorizzate sono soggette a una multa.
Costo della gassificazione di una casa non finita
Il costo del lavoro di installazione varia da organizzazione a organizzazione. Anche la regionalità influisce sul prezzo.
Il prezzo della connessione comprende:
- tariffa per il progetto di gassificazione;
- lavori di scavo (se necessari);
- collegamento a un gasdotto stradale;
- tubazioni gas (interne ed esterne);
- installazione e collegamento del contatore.
Se la capacità del gasdotto è esaurita, la connessione è impossibile.
Tutti gli apparecchi a gas devono rimanere al loro posto. Possono essere spostati solo previo accordo con i lavoratori del gas.I dipendenti di GorGaz hanno il diritto di recarsi porta a porta e verificare il piano in loro possesso con l'effettiva ubicazione delle apparecchiature e, in caso di discrepanza, imporre multe di migliaia di persone.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Punti importanti quando si installa un gasdotto in una casa:
Tutto sulla gassificazione di una casa privata:
Processo di gassificazione dalla A alla Z:
È possibile fornire gas ad una casa non finita. La procedura è quasi identica alla gassificazione di un edificio residenziale. Ci sono solo piccole differenze nell'elenco dei documenti. Se non hai tempo di passare attraverso le autorità, affidalo agli intermediari. Per fare ciò è sufficiente rilasciare una procura.
Hai installato il gas in una casa non registrata o non finita, hai calpestato un rastrello e hai affrontato brillantemente le difficoltà? Hai esperienza nel settore del servizio gas o sai da quali organizzazioni è meglio stare alla larga? O forse hai preziosi consigli che ti aiuteranno a evitare errori? Condividi la tua esperienza nei commenti e fai domande agli esperti.
Buon pomeriggio Ho costruito una casa nel cortile di una vecchia casa gassificata. Il titolo della nuova casa è registrato. C'è la proprietà della terra. Gorgaz rifiuta di accettare il pacchetto di documenti emessi da ITV per iniziare i lavori di gassificazione. Il fatto è che ho poco tempo: vivo in un altro posto. Non voglio uscire di casa senza riscaldamento per l'inverno. Per favore dimmi cosa si può fare. grazie in anticipo
I servizi del gas si rifiutano di allacciare il gas a una casa non registrata!
Sono disponibili tutti i documenti elencati nell'articolo; richiedono un documento che attesti la proprietà della casa, non del terreno,
Il tuo articolo inganna solo le persone!
Ciao. Per favore dimmi cosa dovremmo fare. È da un anno che non riusciamo a collegare il gas. Abbiamo fornito i documenti menzionati nel tuo articolo. Ma ci è stata negata la connessione.
È necessario mettere in funzione la casa affinché il gas circoli nelle tubazioni? Quelli sono stati ricevuti, le installazioni interne ed esterne sono state completate. L'atto è stato firmato. E poi aspetta la chiamata e metti in funzione la casa. E' legale o devo rivolgermi direttamente alla Procura? Nel contratto non c'è una parola al riguardo.
Ho costruito una nuova casa al posto della vecchia. Per la nuova casa non esiste l'Anagrafe dello Stato Unificato. Non resta che aprire il gas. Dicono che la casa deve essere accatastata. Cosa devo fare?