Ventilazione nel bagno nel soffitto: caratteristiche del design + istruzioni per l'installazione del ventilatore
A causa della scarsa ventilazione o della sua completa assenza, nel bagno possono formarsi funghi e muffe, i mobili e gli elettrodomestici possono deteriorarsi e il microclima nella stanza può deteriorarsi. D'accordo, non vorresti vivere in tali condizioni? Una cappa da soffitto nel bagno aiuterà a cambiare la situazione, aiutando a combattere l'eccessiva umidità nella stanza.
Una cappa da soffitto è composta da due elementi: un condotto d'aria e un elettroventilatore. Questo sistema di ventilazione richiede anche l'installazione di un controsoffitto aggiuntivo. Dall'articolo imparerai a cosa dovresti prestare attenzione quando installi la ventilazione a soffitto nel bagno e come installare tu stesso la cappa.
Il contenuto dell'articolo:
Ventilatore del bagno
Un ventilatore da bagno deve avere caratteristiche tecniche particolari a causa dell'elevata umidità nella stanza. È importante capire che un ventilatore da soffitto funzionerà in modo più efficace se l'altezza del soffitto del bagno è superiore a 2,65 metri.
Per quanto riguarda le caratteristiche progettuali del dispositivo, deve adattarsi alle dimensioni della nicchia canale di ventilazione, in cui verrà risolto.
Un indicatore importante è la resistenza all'umidità, indicata dalle lettere IP. Questo indicatore è considerato importante perché legato alla sicurezza. Ne vale la pena per il bagno scegli i tifosi con un indicatore di 34 e superiore, in modo che se l'umidità penetra sul dispositivo o in caso di elevata umidità, non si verifica un cortocircuito nel cablaggio.
L'importanza di una valvola di ritegno è difficile da sopravvalutare, ma i dispositivi con tale parte sono molto più costosi che senza di essa.
La potenza del dispositivo dovrebbe essere selezionata in base al volume della stanza e alla frequenza del suo utilizzo. Inoltre, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla disponibilità di funzioni aggiuntive. Per esempio, sensori di umidità, display, pannello di controllo e altro.
Raccomandazioni generali per l'installazione
Il processo di installazione di una cappa a soffitto in un bagno richiede poco tempo se si possiedono le competenze necessarie e si è svolto tutto il lavoro preparatorio.
SNiP 41-01-2003 specifica gli standard per l'installazione e gli indicatori importanti per i sistemi di ventilazione. Prestare attenzione ai tassi di ricambio dell'aria e alla quantità massima consentita di polvere nel condotto.
Prima dell'installazione, assicurarsi di controllare l'albero del condotto di ventilazione in qualsiasi modo disponibile. Prova quelli più comuni: con carta o accendino. Vale anche la pena rinforzare il soffitto utilizzando uno speciale composto da costruzione e sigillando le giunture nelle giunzioni delle pareti e del soffitto.
Prima di iniziare il lavoro considerare anche la modalità di collegamento e, se necessario, posare il cavo per l'alimentazione. Molto spesso, a questo scopo vengono utilizzati cavi a tre conduttori.
I cavi elettrici per la ventola dovrebbero essere nascosti sopra la struttura del soffitto. Se ciò non è possibile, vale la pena coprire i fili con apposite scatole di plastica per evitare che l'acqua vi penetri.
Successivamente, è necessario costruire un condotto d'aria. Può essere raccolto da tubi speciali. Ne esistono di diversi tipi, ma i più comuni sono rotondi o quadrati. Se l'altezza del soffitto è piccola, vengono installati quelli rettangolari, poiché sono sufficientemente larghi e soddisfano tutti i requisiti.
Un'estremità del condotto dell'aria è collegata all'albero di ventilazione e la seconda è portata al futuro soffitto e collegata alla ventola.
Il condotto di ventilazione in PVC deve essere fisso. Non è necessario fissare il tubo corrugato.
Affinché la cappa funzioni nel modo più efficiente, le prese di ventilazione devono essere posizionate sul lato opposto rispetto al punto di afflusso di aria fresca. Ulteriori caratteristiche del lavoro dipendono dal tipo di soffitto del tuo bagno.
Diversi tipi sono considerati i più comuni.
Ognuno di questi tipi ha i suoi vantaggi e svantaggi. I controsoffitti realizzati con pannelli e doghe sono considerati un'opzione relativamente economica. Ma un controsoffitto è un piacere piuttosto costoso.
Consideriamo le caratteristiche dell'installazione della ventilazione nel bagno per ogni tipo di controsoffitto.
Opzione n. 1: soffitto a doghe
Un soffitto a doghe è un tipo comune di soffitto economico per i bagni, soprattutto nelle case private.
Grazie al suo semplice schema di installazione, è abbastanza facile installarlo o smontarlo da soli ed è anche resistente alla corrosione.
La ventilazione può essere organizzata in due modi: utilizzando diffusori. Quindi i pannelli a doghe dovrebbero essere acquistati con fori già pronti. Oppure da speciali doghe forate.
L'ulteriore avanzamento del lavoro dipenderà dal tipo di materiale scelto.
Istruzioni per l'installazione:
- Per prima cosa dovresti segnare la posizione delle griglie di ventilazione sul soffitto del bagno;
- segnare e successivamente praticare sui pannelli dogati i fori della misura desiderata;
- Utilizzando elementi di fissaggio o chiodi liquidi, fissare il diffusore o le griglie di ventilazione ai pannelli.
Se si utilizzano pannelli perforati, le lamelle devono essere montate sui lati opposti del soffitto. Ciò crea le condizioni per la circolazione naturale dell'aria sotto e sopra il soffitto.
Quando la struttura del rack si trova sotto il condotto di ventilazione, è più razionale utilizzare una ventola di scarico. Lo schema di collegamento è simile al seguente:
- rimuovere il pannello frontale del dispositivo;
- praticare un foro all'interno del pannello per il fissaggio;
- è necessario posare un condotto dell'aria ondulato o di plastica dal condotto di ventilazione sopra il soffitto al luogo di installazione del ventilatore;
- collegare un ventilatore al condotto dell'aria;
- il ventilatore stesso deve essere montato all'interno del soffitto (la nicchia tra il soffitto e la struttura sospesa);
- è necessario infilare il filo attraverso il foro nell'alloggiamento e inserirlo nelle scanalature. Quindi inserire completamente la ventola nel condotto di ventilazione. Successivamente, uno per uno, tutti i fili sono collegati tra loro utilizzando i marchi.
È molto importante fissare i punti di fissaggio con nastro isolante. Questo completa l'installazione.
Sebbene l'installazione di un soffitto a doghe sia relativamente semplice, se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio utilizzare i servizi di artigiani professionisti.
Opzione n. 2: controsoffitto
Anche questo design realizzato con pannelli di plastica o cartongesso è considerato economico. I materiali utilizzati per i pannelli sono durevoli e resistenti all'umidità.
I pannelli sono facili da installare e non richiedono cure particolari. Sono montati strettamente tra loro in modo che le cuciture siano meno evidenti.
È importante montare griglie di ventilazione alle diverse estremità del soffitto per una migliore circolazione dell'aria, oltre che per evitare la formazione di muffe in corrispondenza delle giunzioni delle lastre.
La ventola è installata nel foro di ventilazione. Lo schema di installazione del ventilatore è identico a quello descritto per il soffitto a doghe.
Opzione n. 3: controsoffitto
I soffitti tesi realizzati in tessuto solido stanno diventando sempre più popolari. Aumentano visivamente le dimensioni della stanza, aggiungono eleganza alla stanza e un'ampia selezione di colori ti consentirà di scegliere una tela adatta a qualsiasi interno.
Dopo aver installato un tale soffitto, l'altezza delle pareti diminuirà di soli 3-5 cm Il materiale è completamente sigillato e non consente il passaggio dell'acqua. Pertanto, non devi preoccuparti che i tuoi vicini ti inondano.
Per prima cosa devi occuparti della sistemazione della rete elettrica, quindi preparare una piattaforma per il ventilatore e fissarla. Come piattaforma, puoi utilizzare una piastra solida in compensato resistente o plastica. Quindi, avvitare un lato del supporto metallico alla piattaforma e l'altro al soffitto.
Successivamente, è necessario allungare il tessuto del soffitto e contrassegnare i punti in cui verranno posizionate le griglie di ventilazione.
Nello stesso punto, fissare l'anello del battistrada con una colla speciale. Non consentirà al soffitto di sfondare o deformarsi.
Successivamente, rimuovere il materiale in eccesso e fissare la ventola all'interno del foro aperto.
Se non installerai un soffitto aggiuntivo attorno all'intero perimetro, puoi installare solo una piccola nicchia per un ventilatore elettrico e un condotto dell'aria.
Raccomandiamo anche di leggere il nostro altro articolo, in cui abbiamo parlato in dettaglio della disposizione della ventilazione in un controsoffitto. Maggiori dettagli - vai a collegamento.
Consigli utili dagli esperti
Abbiamo raccolto diversi consigli che ti aiuteranno durante il lavoro sull'installazione della cappa. Se l'installazione viene eseguita in una casa privata, l'aria deve essere scaricata all'esterno e non sotto il tetto.
Dovrebbe esserci uno spazio sotto la porta del bagno per il flusso d'aria. Se non è presente, l'effetto della ventola verrà ridotto a zero.
È severamente vietato collegare un ventilatore direttamente all'albero per la ventilazione naturale. Per utilizzare il modello a soffitto, è necessario posare un condotto dell'aria separato.
Il dispositivo deve essere installato di fronte alla porta e alla massima distanza dagli apparecchi di riscaldamento. Ciò consentirà alla ventola di funzionare in modo più efficiente e di non surriscaldarsi.
Per ridurre il rumore della ventola e creare un'ulteriore sigillatura, è necessario posare uno strato di sigillante siliconico tra la base della cappa e il soffitto.
Come puoi vedere, l'installazione di un ventilatore da soffitto non richiede molti sforzi. È molto importante completarlo senza errori e per questo è necessario possedere determinate capacità e conoscenze. Un'installazione di alta qualità garantirà aria pulita e fresca nel tuo bagno e prolungherà anche la vita di mobili ed elettrodomestici.
Conclusioni e video utile sull'argomento
L'autore parla e mostra i punti chiave nel processo di collegamento di un ventilatore da soffitto in bagno, concentrandosi su alcune sfumature:
Dal video imparerai come separare la ventilazione nel bagno e nella toilette:
Un sistema di ventilazione forzata nel bagno consentirà di ventilare efficacemente la stanza in un momento conveniente per l'utente. E un lavoro di qualità prolungherà la vita del ventilatore e degli altri elettrodomestici.
Hai mai dovuto installare tu stesso la ventilazione nel bagno? Forse ci sono state delle difficoltà che hai incontrato? Per favore condividi la tua esperienza con i nostri lettori. Lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.