Ventilazione del tetto per tegole metalliche: panoramica delle opzioni e sfumature di disposizione
Le piastrelle metalliche garantiscono una protezione affidabile della casa dagli effetti di fattori avversi esterni e sono facili da installare. Tuttavia, soffre anche dell’acqua atmosferica, della condensa e dei fumi domestici.Una ventilazione del tetto adeguatamente progettata per tegole metalliche proteggerà il tetto da influenze dannose.
Imparerai tutto sui modi per rimuovere l'umidità che distrugge i materiali da costruzione e influisce negativamente sul microclima dall'articolo che abbiamo presentato. Parleremo di come proteggere la struttura multistrato e il telaio portante del sistema. Ti diremo cosa è necessario fare affinché un tetto con tegole metalliche duri il più a lungo possibile.
Il contenuto dell'articolo:
Requisiti per la ventilazione del tetto
Lo scopo principale della ventilazione del tetto è quello di drenare la torta del tetto e rimuovere da sotto il tetto tutti i tipi di umidità, il che riduce le qualità isolanti e la capacità portante dei materiali da costruzione.
Se installata correttamente, la ventilazione offre i seguenti vantaggi:
- rinfresca le piastrelle in estate;
- crea le condizioni per il riscaldamento uniforme di tutte le zone dello spazio sottotetto quando fa freddo;
- rimuove l'umidità accidentalmente intrappolata da sotto il tetto, impedendo la formazione di ghiaccio;
- migliora le condizioni operative del sistema di travi e di copertura, eliminando il verificarsi di corrosione e muffe;
- crea condizioni confortevoli in una soffitta o soffitta chiusa da un tetto, che è rilevante in presenza di locali attrezzati.
Una torta di copertura installata in modo errato, anche con il sistema di ventilazione più avanzato, può causare una ventilazione inefficace e l'accumulo di umidità all'interno. L'aria non potrà circolare liberamente se almeno uno strato viene posato in violazione delle regole.
La cosa principale è che un'adeguata ventilazione del tetto garantisca una lunga durata di tutti i materiali del tetto.
Metodi di ventilazione
Per creare le condizioni per la circolazione senza ostacoli delle masse d'aria nello spazio della soffitta, esistono due metodi: puntuale e continuo. Si differenziano per la diversa distribuzione del flusso d'aria in uscita, che porta via tutta l'evaporazione.
La ventilazione con metodo continuo viene stabilita durante la progettazione del tetto o prima dell'installazione delle tegole metalliche. La sua essenza è l'uguaglianza dei flussi in uscita e in entrata, ottenuta attraverso identiche fessure di ventilazione. Iniziano dal cornicione e finiscono sul colmo, cioè tetti.
Per eliminare la possibilità di otturazione dei fori, questi vengono ricoperti con rivestimenti o griglie a piccole celle. Una sfumatura importante è che l'area totale degli spazi vuoti deve essere almeno l'1% dell'area totale del tetto.
Per garantire questa condizione, è necessario determinare in anticipo l'altezza del legname per l'installazione della guaina e del controreticolo sopra il vapore, il calore e l'impermeabilizzazione.
Questo metodo funziona efficacemente su semplici tetti a due falde, dove l'aria nello spazio sottotetto può circolare senza ostacoli. Se il circuito viene eseguito correttamente si crea un tiraggio naturale, come in una stufa. Fornisce una fornitura d'aria costante.
Malfunzionamenti nel funzionamento del sistema portano al ristagno di aria umida sotto il tetto e, di conseguenza, alla comparsa di funghi e ruggine. Il metodo puntuale, in aggiunta a quello continuo, viene utilizzato su coperture complesse e in presenza di sottotetto.
Le correnti d'aria “sporche” vengono scaricate attraverso un aeratore in metallo o plastica, un dispositivo realizzato a forma di tubo corto con deflettore o di tegola con griglia. Gli aeratori vengono installati in luoghi che richiedono una rimozione attiva dell'umidità sul tetto finito, tenendo conto della rosa dei venti dell'area.
Per evitare danni alla struttura non è possibile installare più di un aeratore su una stessa lastra di pavimentazione. Su un tetto con geometria complessa e più colmi, in prossimità di ciascuno dei colmi, ad una distanza non superiore a 0,6 m da essi, vengono realizzate delle bocchette di ventilazione per le tegole metalliche. In caso di leggera pendenza del tetto (fino a 1/3) si consiglia un'uscita puntuale. ).
Installazione di ventilazione naturale sottotetto
Per organizzare un sistema di ventilazione naturale sottotetto, vengono eseguiti i seguenti passaggi:
- La guaina è inchiodata all'interno delle travi e ad essa è fissato il legname. Nella zona della valle il legname deve essere continuo. Per creare un'ulteriore fessura, nello spazio tra la guaina e il legno viene posata una guaina di ventilazione.
- Stendere una barriera al vapore sopra la guaina. Un dettaglio importante: tra lo strato di barriera al vapore e le travi dovrebbero esserci condotti di ventilazione cavi alti almeno 5 cm con pareti in legno. L'isolamento è posizionato nello spazio tra le travi sopra la barriera al vapore. Quando si utilizza una membrana barriera al vapore, non è necessario uno spazio vuoto.
- Un altro strato di guaina viene installato sopra l'isolamento e viene installata l'impermeabilizzazione. Questa fila di barre fornisce una distanza tra l'isolamento termico e il film impermeabilizzante. Può essere omesso se come impermeabilizzazione viene utilizzata una membrana specializzata. Quindi l'isolamento viene ricoperto con impermeabilizzazione senza intercapedine di ventilazione.
- Il contro-reticolo viene inchiodato all'esterno dei travetti e su di esso viene posizionata la guaina. In questo modo si formano i canali di ventilazione tra l'impermeabilizzazione e il tetto. Quando si posano piastrelle metalliche, questo spazio è necessario, anche se viene utilizzata una membrana impermeabilizzante.
- Vengono installate le tegole metalliche e vengono realizzate delle prese di ventilazione nelle campate tra le travi.
Le estremità della torta di copertura non sono coperte altro che da grate. Con la ventilazione naturale continua, l'aria fluirà attraverso i fori formati dal distanziatore della guaina e del controreticolo.
I rifiuti usciranno attraverso bocchette ed aeratori ubicati nella zona del crinale, lungo la quale i versanti non sono ermeticamente collegati. Tra i piani del tetto lungo la nervatura del colmo rimane uno spazio di 3-5 cm che viene coperto aeratore di colmo, prodotto per sistemare il colmo con tegole o un listello metallico pieno.
Elementi per la ventilazione del tetto
Per organizzare l'intersezione della torta del tetto con il tubo del sistema di ventilazione interna, i produttori di rivestimenti producono kit di installazione.
Quando li scegli, devi considerare le seguenti sfumature:
- I profili delle piastrelle metalliche e dei rivestimenti di aerazione, nonché il loro colore, devono corrispondere.
- Le proprietà del materiale devono essere adatte alle condizioni climatiche di esercizio.
- Il kit deve includere le istruzioni per l'installazione del rivestimento, della dima, dei dispositivi di fissaggio e dell'elemento passante. Alcuni kit non hanno l'ultima parte, ma... Senza di essa è impossibile un'installazione di ventilazione di alta qualità, dovrà essere acquistata separatamente.
- Alcuni produttori dotano le bocchette di ventilazione di funzioni aggiuntive che migliorano il processo di ventilazione. Può essere un ventilatore, meccanico o elettrico, una livella a bolla d'aria, che facilita l'installazione sulla base.
Progetto presa di ventilazione non è difficile. Comprende tre componenti principali: un tubo di ventilazione, un passaggio e un ombrello-deflettore. La prima parte è quella principale, l'aria viene scaricata attraverso il tetto verso la strada.
Il compito del secondo elemento è garantire una perfetta aderenza del tubo al tetto. L'ultimo componente funge da ombrello che protegge il foro da precipitazioni e detriti.
Esistono unità di passaggio coibentate e non coibentate. I passaggi con uno strato di isolamento livellano la differenza tra la temperatura esterna e quella interna. Ciò impedisce la possibilità di formazione di condensa all'interno dell'attraversamento. Gli elementi senza isolamento sono prodotti per l'uso in regioni con climi miti.
La forma dei nodi del filo può essere rotonda, ovale, rettangolare, quadrata. La scelta viene effettuata in base al grado di umidità nei locali, agli indicatori di temperatura minima e massima all'interno della casa.Sono fatti di plastica o metallo. I migliori aeratori per tubi sono in alluminio; sono resistenti alla corrosione e alle alte temperature.
L'altezza del tubo di ventilazione sul tetto sotto tegole metalliche raggiunge in media 0,5 m, il diametro varia da 3 a 10,5 cm Più alto è il tubo, minore è la sua resistenza al vento, ma il tiraggio sarà più forte. Di solito una piccola parte viene portata all'esterno, ma nelle regioni con forti nevicate si cerca di installare il tubo il più in alto possibile, almeno 65 cm.
Per garantire una buona trazione su tetti con pendenze superiori a 6 m si utilizzano spalle sporgenti di 0,4 m. Oltre agli elementi principali del sistema di ventilazione del tetto, i componenti aggiuntivi svolgono un ruolo importante.
Questi includono:
- portelli di ispezione, con l'aiuto dei quali viene ispezionata la condizione dei canali e del cablaggio;
- scarichi continui o aeratori di colmo;
- griglie, che vengono utilizzate per orlare le sporgenze e vengono utilizzate in altre aree del sistema di alimentazione e scarico;
- tifosi;
- deflettori speciali progettati per colmi e tetti piani.
In base al design si distinguono i seguenti tipi di ventilatori da tetto:
- Dispositivi puntuali. Hanno una geometria a forma di fungo e sono dotati di ventola. Progettato per l'installazione in luoghi con accesso limitato. A loro volta, gli aeratori puntuali si dividono in aeratori di colmo, installati sotto il colmo, e aeratori inclinati, che vengono installati in aree che richiedono una maggiore circolazione dell'aria.
- Continuo.Sono posizionati uniformemente su tutta la superficie del tetto per ventilare tutti gli strati della copertura del tetto, della soffitta e della soffitta.
Per migliorare il deflusso dell'aria, sia i tubi di ventilazione che gli aeratori sono dotati di dispositivi a turbina. La turbina situata alla testa pozzo può muoversi autonomamente o essere azionata da un azionamento elettrico.
Parte superiore dei condotti di ventilazione continua, come con installazione di coperture in lamiera ondulata, molto spesso il ventilatore del colmo si chiude. È completato da un nastro di ventilazione resistente all'umidità posizionato sopra lo strato impermeabilizzante.
La cassa del ventilatore per coperture metalliche è realizzata con materiali resistenti alla corrosione, agli ambienti acidi, ai raggi UV, alle alte e basse temperature. I più adatti sono l'acciaio inox e il polipropilene.
Aeratori come parte ventilazione del tetto con tegole metalliche utilizzato in tutte le regioni, indipendentemente dal clima. Hanno buoni parametri prestazionali e possono sopportare variazioni di temperatura entro +90/-50⁰.
I tubi utilizzano molto spesso la plastica. Si confrontano favorevolmente con gli analoghi zincati non solo nel loro aspetto estetico, ma anche nella loro lunga durata.
Procedura d'installazione
La tecnologia per l'installazione della ventilazione attraverso il tetto su un tetto con tegole metalliche è semplice.Per portare a termine il lavoro, è necessario un set di strumenti semplici: una matita, forbici di metallo, uno scalpello, una livella da costruzione, un cacciavite o un cacciavite.
Nella prima fase viene decisa la questione del luogo di installazione. Per fare ciò, dall'interno del tetto, utilizzando un filo a piombo, determinare il punto di passaggio della presa di ventilazione. Quindi il punto viene trasferito sul tetto misurandone le coordinate verticali e orizzontali, partendo dalle travi.
Successivamente, inizia la costruzione del nodo. Segnare il contorno del fissaggio del rivestimento utilizzando una sagoma, che viene applicata sulla cresta dell'onda. Praticare un taglio largo circa 2,5 cm nella lamiera utilizzando scalpello e martello. Utilizzando delle forbici di metallo, ritaglia il contorno secondo i segni, cercando di garantire che i bordi del foro siano uniformi.
La seconda fase inizia con l'accesso all'impermeabilizzazione rimuovendo un foglio di tegola metallica con contorno ritagliato per l'installazione del gruppo passaggio tubi. Il contorno della guarnizione di tenuta viene applicato al foglio impermeabilizzante, dopo di che viene ritagliato un foro nel film.
Si regolano le dimensioni, si ricopre il lato posteriore della guarnizione con colla, si applica al foglio impermeabilizzante e si fissa alla guaina con viti autofilettanti. La guarnizione isolante viene fissata direttamente allo strato impermeabilizzante mediante clips.
Installare la guarnizione dall'interno. Il foglio rimosso viene rimesso a posto. La colla viene applicata su un rivestimento rigido destinato all'installazione esterna e pressata nel sito di installazione sulla piastrella metallica. Successivamente, lo rinforzano lungo l'intero contorno con viti autofilettanti. Avvolgi gli elementi di fissaggio in modo che ogni punto successivo sia diagonale rispetto a quello precedente.
Dopo che la colla si è asciugata, installare l'uscita del tubo di ventilazione. Il suo corpo è inserito nel vano di passaggio i cui bordi sono rivestiti di sigillante. Raggiungere una posizione stabile e livellarla sempre al livello dell'edificio.
L'allineamento a occhio non è adatto, anche se sembra che il tubo sia in posizione strettamente verticale. Il tubo viene inoltre fissato con viti autofilettanti e montato sul suo taglio deflettore. La tenuta del passaggio del tubo attraverso il tetto è una condizione importante.
È necessario premere il più strettamente possibile la base del passaggio verso il tetto in modo che il sigillante in eccesso fuoriesca da sotto la guarnizione. Qualsiasi negligenza commessa durante l'installazione porterà a perdite attraverso il tetto.
L'uscita del tubo di scarico deve essere collegata al condotto dell'aria interna. Molto spesso questo viene fatto utilizzando un tubo corrugato teso attraverso tutti gli strati della torta: vapore e impermeabilizzazione, isolamento. Ogni incrocio è sigillato con nastro adesivo, sigillante e materiale idrorepellente per idrobarriere.
Se la penetrazione viene eseguita correttamente, non teme gli sbalzi di temperatura, le vibrazioni o la pressione esercitata dalle precipitazioni. Questo elemento è realizzato con materiali che non sono soggetti a corrosione, non si sciolgono sotto i raggi del sole e resistono all'umidità. Molto spesso, una barriera così affidabile è la gomma o il silicone.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Guardando questo video potrai ottenere ulteriori informazioni sulla ventilazione delle coperture metalliche mediante aeratori:
Istruzioni video per l'installazione delle bocchette di ventilazione:
Video sull'installazione dei tubi di ventilazione su un tetto di tegole metalliche:
Affinché un tetto in metallo possa durare a lungo senza riparazioni, è necessario installare la ventilazione del tetto. L'installazione delle apparecchiature di ventilazione non richiederà enormi costi materiali. E il desiderio di risparmiare porterà a seri problemi in futuro.
Inoltre, correggere gli errori commessi durante l'installazione sarà costoso, motivo per cui è così importante tenere conto di ogni sfumatura della tecnologia di installazione.
Raccontaci come hai organizzato la ventilazione del tuo tetto in tegole metalliche. Condividi con i visitatori del sito le sottigliezze tecnologiche conosciute solo da te. Per lasciare un commento, porre una domanda o pubblicare una foto correlata all'argomento dell'articolo, utilizza il blocco sottostante.