Dimensioni standard dei condizionatori: dimensioni tipiche delle unità esterne ed interne

Acquistare e installare un sistema di fusione oggi non è un lusso, ma una necessità.Questo dispositivo è utile quando il clima è troppo caldo o freddo. Il condizionatore consente di mantenere il microclima interno a un livello ottimale. Ma la scelta dei sistemi di fusione oggi è molto ampia.

Sei d'accordo che sia difficile scegliere un modello specifico tra tutti quelli presentati in negozio? Pochi acquirenti tengono conto delle dimensioni standard del condizionatore d'aria o prestano attenzione alle dimensioni del dispositivo. I principali criteri di acquisto sono solitamente l'aspetto, la marca e il prezzo.

Ma la dimensione del condizionatore è importante da considerare quando si sceglie. Dipende da loro se sarà possibile posizionare il dispositivo nella posizione prevista della stanza, nonché dalle caratteristiche di installazione. Un modello correttamente dimensionato e installato funzionerà nel modo più efficiente possibile. Pertanto, è importante capire quali dimensioni dovrebbe avere un condizionatore.

Vi diremo come le dimensioni delle unità interne ed esterne di un sistema split influiscono sul funzionamento dell'apparecchiatura, per quali ambienti e quali dimensioni dei modelli sono più adatti, nonché come e dove è meglio posizionare il dispositivo. Questo ti aiuterà a scegliere l'opzione migliore e a non rimanere deluso dall'acquisto.

Perché è necessario conoscere le dimensioni del condizionatore?

Per coloro che hanno a cuore la propria salute e il proprio benessere, non importa quanta elettricità consuma il condizionatore.

Affinché il sistema funzioni efficacemente e mantenga la temperatura al livello desiderato, è necessario selezionare il sistema climatico tenendo conto delle sue dimensioni e energia.

Condizionatore a parete in ufficio
Si consiglia di installare sistemi split nelle camere da letto e negli uffici. È stato dimostrato che a temperature superiori a +26 e inferiori a +22 gradi la produttività del lavoro diminuisce. Ciò influisce negativamente sul ritmo di lavoro e sulla psiche. Un condizionatore correttamente dimensionato garantirà il mantenimento di un microclima ottimale nella stanza.

La dimensione del condizionatore è importante soprattutto per gli ambienti piccoli. I sistemi di grandi dimensioni in stanze piccole sembreranno ingombranti e ne rovineranno l'aspetto. Inoltre, durante l'installazione, possono sorgere gravi difficoltà: il dispositivo acquistato potrebbe non rientrare nello spazio ad esso assegnato.

È importante posizionare correttamente il condizionatore. Dal soffitto devi stare in piedi distanza consigliata dal produttore. Di norma, è compreso tra 60 e 150 mm. La distanza ottimale da una parete perpendicolare al sistema è di 400 mm.

Se questi requisiti vengono ignorati, l'efficienza operativa dell'apparecchiatura sarà bassa.

Recentemente sono comparsi nuovi approcci al posizionamento dei condizionatori d'aria. Sono ora disponibili per la vendita le unità interne verticali dei sistemi split. Tali dispositivi sono dotati di un'uscita laterale dell'aria raffreddata.

Condizionatore ad angolo sotto il soffitto
I condizionatori angolari non sembrano ingombranti come quelli rettangolari e occupano meno spazio. Tali modelli sono l'opzione migliore per le piccole stanze.

È importante scegliere un condizionatore d'aria di forma e dimensioni tali che si adatti perfettamente allo spazio previsto e abbia un aspetto organico all'interno della stanza. Inoltre, l'unità non dovrebbe essere troppo rumorosa.

L'influenza delle dimensioni del condizionatore d'aria sul funzionamento

Ogni modello di condizionatore ha le proprie caratteristiche tecniche e operative. Quando si sceglie un dispositivo, è importante prestare attenzione alle dimensioni delle unità interne ed esterne del sistema. Le prestazioni dell'apparecchiatura dipendono da questo parametro. Più grande è il condizionatore, maggiori saranno questi parametri tecnici e viceversa.

Le dimensioni del sistema split sono determinate dalle dimensioni delle parti installate al suo interno. Quanto più grande è l'evaporatore, il condensatore, compressore e altri elementi costitutivi, maggiore è la quantità di masse d'aria che l'apparecchio può elaborare e produrre al minuto.

La produttività e la potenza dell'apparecchiatura determinano la quantità di area che può raffreddare in modalità operativa normale.

Climatizzatori rettangolari di diverse dimensioni
Dopo aver selezionato diversi modelli di condizionatori d'aria nel negozio, è necessario familiarizzare con il loro consumo energetico e le loro prestazioni. Caratteristiche simili possono essere trovate nella scheda tecnica del dispositivo. Questo ti aiuterà a decidere l'opzione migliore per un sistema diviso.

I condizionatori d'aria di dimensioni compatte non sono sempre a basso consumo. Ad esempio, alcune aziende aumentano le prestazioni del dispositivo installandone di più ventilatore potente. Allo stesso tempo, il condizionatore diventa più rumoroso durante il funzionamento.

Non è consigliabile installare tali apparecchiature nella camera da letto. Il suo rumore costante interferirà con il relax e il riposo adeguato.

Dimensioni standard del condizionatore

I sistemi split sono disponibili in diverse tipologie: domestici, semiindustriali e industriali. Un'ampia gamma di queste apparecchiature consente di scegliere il modello ottimale per dimensioni e design per ogni stanza.

Una serie di un particolare produttore può includere condizionatori d'aria a bassa, media e alta potenza.Di conseguenza, le loro dimensioni differiranno.

Le unità interne ed esterne standard sono di forma rettangolare. La dimensione di queste unità è caratterizzata da tre dimensioni: larghezza, altezza e profondità. I sistemi home split sono di piccole dimensioni. I dispositivi industriali sono più potenti, quindi le loro dimensioni sono maggiori.

Dimensioni unità interna

Oggi i produttori producono condizionatori d'aria in diverse varianti del design dell'unità interna. Ciò influisce sul rapporto lunghezza, larghezza e altezza del dispositivo.

Più spesso negli appartamenti installare sistemi suddivisi con modulo interno rettangolare.

Condizionatore rettangolare sopra la porta
I condizionatori rettangolari sono molto popolari. A causa della loro forma allungata, non sembrano ingombranti come i sistemi divisi quadrati. Inoltre, possono essere posizionati sopra una finestra o una porta

Le dimensioni minime dell'unità interna di un sistema split sono rappresentate dai seguenti valori: altezza 24-25 cm, profondità – 18-19 cm, larghezza – 70-74 cm Alcune aziende producono condizionatori a parete con modulo interno profondità di 18 cm, ciò amplia significativamente le possibilità di installazione di tali apparecchiature in diverse zone di una piccola stanza.

La larghezza dell'unità interna di un condizionatore domestico di media potenza varia da 70 a 80 cm. Nei sistemi meno comuni si arriva fino a 90 cm. L'altezza è solitamente di 25-29 cm. Il valore medio è di 27 cm, con una profondità di 24cm.

L'altezza massima del modulo interno montato a parete è 30-32 cm, profondità – 30 cm e larghezza – 110-120 cm.

Se l'unità interna ha una forma non standard, ad esempio è progettata per il posizionamento verticale, le sue dimensioni saranno diverse. Il modulo da soffitto compatto è spesso realizzato in forma quadrata.La sua lunghezza e larghezza sono 50-100 cm.

Condizionatore quadrato a soffitto
I condizionatori a soffitto distribuiscono uniformemente le masse d'aria attorno all'intero perimetro della stanza. In questo caso è escluso il contatto diretto dell'aria con una persona. Ciò riduce il rischio di prendere un raffreddore. Anche i condizionatori a soffitto sono silenziosi. Pertanto, si consiglia di installare tali sistemi split nelle camere da letto.

Per i blocchi colonnari dei sistemi divisi montati sul pavimento, l'altezza raggiunge i 100-150 cm, la larghezza e la profondità sono rispettivamente di 70 e 80 cm. A causa di tali dimensioni, i moduli colonna non possono essere posizionati in stanze piccole.

Se è richiesto un dispositivo di dimensioni diverse dallo standard, molto probabilmente dovrà essere realizzato su ordinazione.

Dimensioni unità esterna

Le dimensioni dei condizionatori esterni sono influenzate dalla loro progettazione. Il modulo esterno può essere quadrato o rettangolare. Le parti più grandi di questa unità sono il radiatore e il compressore. Pertanto, più sono grandi, più grande e potente sarà il dispositivo.

I sistemi split con una capacità fino a 2,7 kW hanno un'altezza dell'unità esterna di 42-60 cm, in media questo valore è pari a 50 cm, mentre la larghezza di un modulo esterno standard varia tra 66-80 cm.

Unità esterna del condizionatore d'aria
Il blocco esterno viene solitamente posizionato a 15 cm dal muro dell'edificio, tenendo conto di ciò il sistema sporge di circa 42 cm dal rivestimento della casa

Nei condizionatori di media potenza, questo parametro è di 70 cm, mentre la profondità delle piccole unità esterne dei sistemi split è di 23-30 cm.

I dispositivi con prestazioni più elevate hanno un modulo esterno più grande. La sua larghezza può raggiungere fino a 86 cm, l'altezza fino a 65 cm e la profondità fino a 32 cm.

Dimensioni dei sistemi split mobili

Popolare condizionatori mobili. Il loro design è simile alle opzioni montate a parete. Sono costituiti anche da unità interne ed esterne. Ma la loro struttura è leggermente diversa.

Il compressore si trova nel modulo interno. L'unità esterna contiene un ventilatore e un condensatore.

Sistema split mobile vicino alla finestra
Un condizionatore mobile non è in grado di rinfrescare una vasta area. Ha dimensioni compatte e, di conseguenza, ha una bassa potenza. Pertanto, un dispositivo del genere viene solitamente installato in stanze di piccole dimensioni.

Entrambe le parti del sistema mobile split sono dotate di piccole ruote per un facile trasporto. I moduli di tali apparecchiature sono compatti: la loro lunghezza è di 50-70 cm.

Selezione della dimensione del condizionatore

Per determinare la dimensione del condizionatore d'aria, è necessario pensare a dove verrà posizionato il dispositivo. In questo caso è necessario ricordare le regole per la distanza del sistema dal soffitto e dalle pareti. L'attrezzatura deve avere dimensioni tali da adattarsi bene allo spazio ad essa assegnato, senza ridurre in modo significativo lo spazio libero utilizzabile e senza deteriorare l'aspetto generale del locale.

Importante scegli un condizionatore, che raffredderà o riscalderà efficacemente la stanza. Se installi apparecchiature troppo deboli, saranno di scarsa utilità. Acquistare un dispositivo troppo potente sarà uno spreco di denaro.

Condizionatore rettangolare sotto controsoffitto
È particolarmente importante determinare in anticipo la dimensione del condizionatore quando si ristruttura una stanza. Oggi, invece di dipingere e imbiancare il soffitto, spesso installano strutture sospese. Ciò può influenzare notevolmente l'altezza della stanza e i parametri di un sistema split adeguato

Per scoprire la dimensione ottimale del condizionatore d'aria, è necessario determinare l'area di servizio. Si calcola moltiplicando la lunghezza della stanza per la larghezza.

I produttori di sistemi split contrassegnano i loro prodotti con varie lettere e numeri che indicano le caratteristiche dell'apparecchiatura. Ad esempio, i segni “7”, “9”, “12”, “18”, “24”, “30” indicano il livello di prestazione del dispositivo. Le sue dimensioni dipendono dalla potenza di raffreddamento del condizionatore.

Per capire per quale area è progettata l'apparecchiatura di climatizzazione, è necessario moltiplicare il numero stampato su di essa per 3. Quindi, se si prevede di installare il dispositivo in una stanza di 21-27 mq, è necessario dare la preferenza a “sette” o “nove”.

Un tale sistema split ha dimensioni di 70x50x27 cm Se la superficie della stanza è di 27-36 mq, è necessario installare un condizionatore d'aria, contrassegnato dal numero "12". Le sue dimensioni sono 75x52x29 cm.

In una stanza con una superficie di 42-54 mq. dovresti acquistare un condizionatore “diciottesimo”. Le sue dimensioni sono 80x54x30 cm Per ambienti di grandi dimensioni, la cui superficie raggiunge i 72 mq, è adatto un dispositivo contrassegnato con “24”. Le sue dimensioni sono le seguenti: 86x65x32 cm.

Cosa succede se un condizionatore standard non è adatto?

Ripostigli, spogliatoi, stanze con una disposizione non standard richiedono un approccio individuale per risolvere il problema dell'aria condizionata nella stanza. Può essere problematico posizionare i tradizionali sistemi split a parete di dimensioni e potenza adeguate.

Monoblocco finestra in una piccola stanza
Un condizionatore da finestra è di piccole dimensioni e non riduce l’area della stanza. Funziona abbastanza silenziosamente. Il monoblocco è un buon sostituto della controparte a parete, ma peggiora l'aspetto della finestra

La via d'uscita è acquistare e installare apparecchiature di climatizzazione non standard. Ad esempio, puoi acquistare un condizionatore a soffitto. Questo sistema è adatto anche per ambienti molto piccoli.

Puoi anche acquistare condizionatore da finestra. È un monoblocco compatto. Il lato posteriore di tale dispositivo è rivolto verso l'esterno della finestra.

Se è necessario installare apparecchiature di climatizzazione in una stanza grande, ma non si vuole rovinare l'aspetto della stanza, è necessario scegliere un condizionatore d'aria canalizzato. Questo è un sistema di tipo nascosto. Nella stanza saranno visibili solo le griglie di questo dispositivo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Caratteristiche dei condizionatori compatti canalizzabili:

I produttori offrono una vasta gamma di sistemi split. Esistono modelli standard rettangolari, angolari, quadrati e a soffitto. Quando si sceglie un condizionatore d'aria, è necessario prestare attenzione non solo al design, ai costi e alla reputazione del produttore, ma anche alle sue dimensioni.

Oggi sono disponibili per la vendita sistemi split di diverse dimensioni. Ciò consente di selezionare l'attrezzatura per qualsiasi stanza senza ridurne significativamente lo spazio. Le dimensioni delle apparecchiature di climatizzazione influiscono direttamente sulle loro prestazioni. Più grande è il dispositivo, più potente è, maggiore è l’area che può raffreddare o riscaldare.

Se hai domande, hai riscontrato carenze o desideri integrare il nostro materiale con informazioni interessanti sull'argomento dell'articolo, lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante. La tua opinione è molto preziosa per noi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico